PDA

Visualizza la versione completa : Autostrada in er6 n/f


ella
25/08/07, 11:53
Ciao a tutti ho da pochi giorni il foglio rosa in quanto mi piacciono le moto e... se ne avrò la possibilità la prossima primavera vorrei prendermene una mia! Mi piace moltissimo la er6 sia n che f in quanto sembra leggera e maneggevole, oltre che esteticamente bella. Sarei orientata sulla n ma siccome mi capiterebbe di usarla spesso in autostrada (x lavoro e turismo) ho molti dubbi riguardo alla protezione dall'aria..vi va di raccontarmi le vostre esperienze "con il vento" e di darmi qualche consiglio? (l'altra candidata è la gsr600 ma mi sembra molto meno maneggevole e cmq ci sarebbe lo stesso problema)


Titolo modificato da maxdvst: la prima lettera maiuscola per piacere :ok

AmOk
25/08/07, 13:16
Ciao!!
io sono un felice possessore di er6n quindi ti posso dire la mia..
Diciamo che in genere le naked proteggono poco dall'aria e devo dire che intorno ai limiti autostradali comncia ad essere fastidioso.
Personalmente odio la protezione, che in realtà non c'è, sulla er6n, ma forse con un cupolino, la cosa migliora un po'. Facilmente sarà un mio prossimo acquisto..
Ovvio dire che la F è meglio per quello che dovresti fare tu.
Quindi pensaci e buon acquisto!!

p.s. guarda bene le moto con un po' di cupolino perchè se la userai tanto da turismo o da autostrada forse è meglio qualcosa di veramente più adatto..ma non so di preciso, quindi.... :moto

VFRMacs
25/08/07, 13:25
A quanto mi risulta, le naked vanno bene fino a 130/140 km/h ... poi il vento si fa sentire ...

Se vorrai fare tanta autostrada entro i limiti del CDS, non ci sono problemi tra ER6n o F, ma se vorrai "superare" questi limiti ... bho ... va dove ti porta il cuore ...
:ok

ChiccoGt
25/08/07, 14:15
Dipende cosa intendi per tanta autostrada, io ho la N con cupolino originale, sopra le velocità del CDS effettivamente si sente un pò l'aria, ma nemmeno tantissimo...

Ho provato a fare 200km circa di fila e nessun problema...poi ovvio dipende dal FISICO! :mrgreen:

Ady
25/08/07, 14:29
Io ho una F e prendo spesso l'autostrada nei weekand con la mia ragazza. Non ho mai incontrato problemi dovuti all'aria, a qualunque velocità, e nemmeno con le borse laterali piene. Per la manegevolezza non ci sono paragoni con altre carenate e rispetto alla N credo che cambi veramente poco, avresti solo molta protezione dall'aria che aiuta nei tratti un pò lunghi.

Davidix
25/08/07, 15:20
Ciao a tutti ho da pochi giorni il foglio rosa in quanto mi piacciono le moto e... se ne avrò la possibilità la prossima primavera vorrei prendermene una mia! Mi piace moltissimo la er6 sia n che f in quanto sembra leggera e maneggevole, oltre che esteticamente bella. Sarei orientata sulla n ma siccome mi capiterebbe di usarla spesso in autostrada (x lavoro e turismo) ho molti dubbi riguardo alla protezione dall'aria..vi va di raccontarmi le vostre esperienze "con il vento" e di darmi qualche consiglio? (l'altra candidata è la gsr600 ma mi sembra molto meno maneggevole e cmq ci sarebbe lo stesso problema)


ciao io ho una f e ti consiglio vivamente la carenatura per l'uso extra-urbano,
la manegevolezza è praticamente immutata rispetto alla n ( che è comunque bellissima), la sella è di pochissimo più alta e il manubrio è di qualche grado, mi pare uno o due inclinato soluzione obbligata dalla carena.
è sicuramente una moto che può guidare chiunque senza difficoltà e calcolando che forse tra qualità e prezzo è quella che rappresenta il migliore rapporto...
Gran bella moto!
:moto

redeagle
25/08/07, 16:12
Felice possessore di F da più di un anno. Lascia stare la naked se vai molto in autostrada. Io ho provato sia la N che un Ducati Monster. Entrambe superati i 100-110 km/h ti danno la sensazione di essere in una galleria del vento. Si sopporta benissimo, intendiamoci, ma è appunto un sopportare.

Con la F non avrai problemi nè nella parte superiore del busto, e nemmeno sulle gambe. Se ci tieni a tener protetto anche il casco ti consiglio la F con un cupolino maggiorato.

stemor
25/08/07, 17:29
In effetti se fai parecchia autostrada la n non è proprio l'ideale (come tutte le naked del resto). Certo dipende anche a che velocità ci vuoi andare, con la naked oltre i 120-130km nonostante il cupolino si soffre un po', perciò, se a te piacciono entrambe, ti consiglio di andare sulla carenata.
Ciao

zaccgio
25/08/07, 19:45
Se non superi il metro e 75 di altezza, la f ti copre proprio bene......
Con un cupolino maggiorato (che è anche carino e costa poco) il vento non lo senti e riesci a tenere medie alte senza stancarti.
Se sei alta come me > 1.85, la carena ti copre fino ad un certo punto e, in alcuni casi, quello che il cupolino ti leva dal corpo te lo spara a metà casco.
Certo, meglio della n che non ti ripara proprio.
Dipende comunque dal fisico :mrgreen:
Quando sono andato al raduno ho fatto il viaggio insieme a 2 er 6n, tutta autostrada fino a Matera, e i miei amici non mi sembra che abbiano avuto tutti questi problemi...... :moto
Le cose sono due: O i miei amici facevano finta di essere riposati come me, ma in realtà soffrivano molto :diablo , oppure, avevano dei fisici della mad...... :natale

the italian rider!
25/08/07, 19:49
oppure, avevano dei fisici della mad...... :natale

è ovvio... :angelo

no vabbè l'aria arriva ma con la borsa da serbatoio gigante non si accusava molto sul petto...io nel suddetto viaggio non mi sono stancato per nulla...e neanche paoletto, l'altro ennista! :sdentato :sdentato


io poi ero pure senza il cupolo, paoletto l'aveva su, anche se a mio giudizio fa poco e niente...e diciamo che non siamo andati proprio piano piano...non mi sbilancio nel raccontare la vera realtà dei fatti sennò poi sappiamo tutti come finirebbe... :wink:

Alhem
26/08/07, 00:31
Quoto The Italian Raider, anch'io ho la N, col cupolino originale kawa, sono andato al motoraduno e faccio spesso uscite autostradali, a velocità sostenute anche per qualche centinaio di km, ma non ho mai avuto nessun problema particolare...sicuramente una carenata protegge di più, comunque sulla N si sta abbastanza "infossati" come posizione di guida, basta abbassarsi un pò e non si avverte una pressione eccessiva del vento, tale da stancarsi presto...almeno, questo è quello che succede a me! :ok

zaccgio
26/08/07, 07:54
Resta il fatto che, se veramente la userai per tragitti non cortissimi e ad una velocità allegra, la f ti copre mooolto di + della n.
Se invece i tragitti lunghi e veloci li farai una volta ogni tanto, allora potrai scegliere quella che ti piace di + :moto
Io, per l'uso che ne faccio ho fatto proprio bene a comprare la f :ok

thebad
26/08/07, 10:38
Ciao,
ti riporto anche il mio parere date che abito a Reggio Emilia mentre la mia ragazza sta a Bologna e praticamente tutti i week end prendo faccio l'autostrada in moto, almeno finchè il clima lo permette.

Considera che sono circa 1,88 m e quindi prendo molta aria ;)
Comunque, con la n pura e semplice avevo difficoltà a 120 km/h, troppa aria, testa che sballottava e dovevo fare forza sulle manopole.
Ho montato il cupolino originale e prima di avere fastidi arrivo a velocità ben più sostenute, infatti ho provato anche in pista.

Spero possa esserti utile.

ciao

ella
26/08/07, 14:15
per avermi raccontato le vostre esperienze..ieri pomeriggio sono andata dal concessionario e son salita sulla n, mi ha fatto una stranissima impressione ritrovarmi il vuoto davanti, sembra quasi di stare su una bicicletta(stesso vale per gsr)! Credo sia una mia fissazione ma mi sentirei più sicura e amio agio con la carena frontale (o come si chiama?) della f, forse perchè sono abituata allo scooter e a fare scuola guida con una moto carenata. Nessuno ha mai avuto la stessa impressione? E' solo questione di abitudine?

E.T.
26/08/07, 15:23
ciao ella e a tutti gli erristi!!!! io sono possessore di una er6-n a dire la verità la prima volta che ci sono salito dal concessionario mi faceva paura l'idea di nn avere protezioni d'avanti ma ora che la ho l'idea e cambiata sembra di esser tutt'uno con quello che sta fuori insomma la sensazione di libertà(cio che dovrebbe dar la moto).Cmq riguardo le situazioni di aria ecc (premetto che sono alto 1.85) nn si trovano grandi difficoltà clima permettendo però forse x una ragazza sarebbe meglio la er6-f visto il fisico diverso.Proprio oggi tornato dalle vacanze ho voluto far provare alla mia errina l'ebrezza di arrivare a 10.500 giri,

zaccgio
26/08/07, 16:28
Errista, vai piano :evil:
La f alle alte velocità è un po + piazzata per via della carena e di quel mezzo grado di apertura del cannotto in + ripsetto alla n.
Spero, però, che la ragazza non prenda l'errina per andare a 200......
A velocità da codice (magari anche con qualche strappetto alla regola, ma che sia uno strappetto e non uno strappone....) sulle due moto si sta abbastanza bene, con un vantaggio per la f che fino ai 130 autostradali, non ti fa sentire proprio nulla.

Mikro-mx
26/08/07, 16:51
All'aria ti abitui... certo è che se devi andare in giro in pallostrada tutto il tempo ti conviene la carenatura... se devi andare in città la carenatura da più senso di ingombro...

Alla fine, fidati, prendi la moto che ti "chiama" di più.. quella che più ti piace, quella che ti da più sicurezza, quella su cui ti vedi... e ne sarai soddifattissima! :okk


PS: ho visto adesso che non ti sei ancora presentata... corri a farlo QUI (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6)
Noi del forum siamo tutti ansiosi di conoscerti... :angelo


Proprio oggi tornato dalle vacanze ho voluto far provare alla mia errina l'ebrezza di arrivare a 10.500 giri in 6° marcia e con gran stupore guardando il contakm ho visto 228km/h ragazzi /e a quella velocità che ho sostenuto x circa 2 minuti nn si sopporta il vento pur essendo spalmati sul serbatoio cmq sembrava che la ruota anteriore galleggiasse sull'asfalto.

Mio cugino :fischia ha tirato la sua er6n a 220 per una 50ina di km, e grazie al cupolino, non ne ha risentito...
Sempre mio cugino mi dice che non ha risentito di questo alleggermiento, e ti consiglia di controllare come hai settato il mono posteriore... induriscilo un po'! E NON andare forte, se non in pista :diablo2 !!!!!

:okk

rrpsks
26/08/07, 17:28
Io rispondo fuori dal coro: sei una femminuccia, quindi scegli le cose come le scelgono le femminucce ovvero pensando poco alla praticita' e molto all' effetto che hanno sugli altri (vedi tacchi alti).

Io personalmente trovo che la er6 naked sia bellissima mentre la F sia proprio brutta (non uccidetemi), ergo vedere una signorina su una er6n appaga l'occhio molto di piu' che vederla su una F. Poi se prendi aria e acqua chi se ne importa? Intanto mi hai fatto felice...

zaccgio
26/08/07, 17:44
Ma?!? Dico...... hai mai visto Laretta?????? :?: :mrgreen:
Sulla sua effe ci sta proprio benone :ok
Comunque il discorso dell'ingombro nel traffico non esiste.
Si passa dove passa un sh 150 sia con la n che con la f!
La larghezza effettiva (quella misurata) è identica perchè quella massima è data dal manubrio.
Poi, sul fatto che sia + bella la f che la n o viceversa, bhe, quello è soggettivo.
Io, come ho già detto, se tornassi indietro sceglierei nuovamente la f :ok

Mikro-mx
26/08/07, 18:10
Io tornerò indietro e sceglierò ancora la n... :okk

zaccgio
26/08/07, 19:07
Arancione? :moto

ella
26/08/07, 20:51
Vi assicuro che non ho intenzione di scoprire a quale velocità massima possa andare la mia -futura- moto, credo a quello che dite voi senza esitazione ed è sufficiente!!Diciamo che la userei abbastanza in autostrada, ma è anche vero che arrivo a 1.63 m...perciò montando un cupolino sulla n penso di poter essere abbastanza riparata.Ora ho tutto l'inverno per pensarci! Mannaggia ma non potevano farne una versione unica e basta, così non avevo il problema di scegliere? :) Ora vado a presentarmi

Pallina
27/08/07, 10:24
Io ho la F...
Ho fatto parecchi km durante le vacanze e gli spostamenti dalle Marche al Trentino e ritorno sono avvenuti in autostrada.
La carena aiuta parecchio!! Io ho addirittura cambiato il parabrezza alla mia motina e ci ho messo quello più lungo perchè l'aria in testa (addosso non la prendi per niente) mi rimbambiva.
Adesso a velocità da CDS ci vado tranquillamente, senza prendere troppa aria.
Io mi trovo bene con la F e ho scelto quella proprio per la carena pensando ai viaggi lunghi che potrei affrontare.
Poi, è ovvio, sui gusti non si discute! A me piacciono entrambe!

Ah, dimenticavo: io sono alta 1.65, quindi più o meno siamo lì....

Fio
27/08/07, 10:37
Io ho la n e ogni giorno faccio 40km all'andata e 40km al ritorno dal lavoro in tangenziale. Ti posso dire che le prime volte il vento a 110km/h già mi dava fastidio, ma basta che passi qualche settimana e ti abitui. Io adesso riesco a reggere i 130/140 in postura eretta senza risentirne. Non ho il cupolino, ma penso di comprarlo a breve perchè in tangenziale e autostrada è davvero indispensabile. Se sei alta 1.63 un buon cupolino di sicuro ti devia tutta l'aria che ti arriva addosso. Comunque raggazzi, stiamo parlando di moto e non di macchina! E' normale che ci arrivi tutta quell'aria addosso!
P.S.: non pensare alla praticità, ma come prima cosa devi seguire il cuore! Guarda attentamente dal vivo sia la N che la F, sali su entrambe e...in base alla sensazione che proverai poi decidi.
P.P.S.: come estetica la N è molto meglio! :moto

algor65
27/08/07, 11:18
Proprio oggi tornato dalle vacanze ho voluto far provare alla mia errina l'ebrezza di arrivare a 10.500 giri in 6° marcia e con gran stupore guardando il contakm ho visto 228km/h ragazzi /e a quella velocità che ho sostenuto x circa 2 minuti nn si sopporta il vento pur essendo spalmati sul serbatoio cmq sembrava che la ruota anteriore galleggiasse sull'asfalto. come cavolo fanno gli altri ad affrontare curve a 230-240 km/h?ciao a tutti :moto :D

erristatorino,
la tua morosa ti ha detto qualcosa che le hai fatto provare l'ebbrezza di tirare la sesta a 10.500 giri?
Intanto vai pure a leggere il regolamento del forum

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=195

che al punto 2e dice che chi istiga alla violazione diretta o indiretta del CDS o si fa vanto nel forum di aver violato il CDS è passibile rispettivamente di 1 o 2 warning.
Il tuo è un caso un po' al limite tra le due possibilità.

Diciamo che siamo tutti appena tornati dalle ferie e non voglio farti sembrare che ci godo a dare i warning.

Buon inizio settimana


_____________________________



Per quanto riguarda la discussione originaria io quoto alla grande quanto ha scritto thebad:


Comunque, con la n pura e semplice avevo difficoltà a 120 km/h, troppa aria, testa che sballottava e dovevo fare forza sulle manopole.
Ho montato il cupolino originale e prima di avere fastidi arrivo a velocità ben più sostenute, infatti ho provato anche in pista.

Spero possa esserti utile.

ciao

Buoni km!!! Alla fine che sia N o F basta solo che sia Errinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:moto

Twinkle
20/12/12, 23:08
Solitamente quando ho usato l'autostrada avevo la borsa da serbatoio montata, e ti posso assicurare che toglie molta aria dal petto

iraton
21/12/12, 09:50
Vi ricordo che il Regolamento non permette il riferimento a situazioni palesemente al di fuori del Codice della Strada, quindi vi invito a rispettarlo

lento1986
21/12/12, 09:54
io ho una n, senza cupolino aggiuntivo, non ho mai provato un er6F, ma per quanto riguarda l'aerodinamica essendo una carenata la f credo sia migliore (poi pregi, magari anteriore meno leggero e difetti...ad es la carenatura ti rende maggiormente soggetto alle raffiche di vento laterali...)
io qualche tempo fa sono riuscito a fare 720km in 2 giorni (non solo autostrada:P), ti stanchi e molto, ma dipende a quale velocità pensi di affrontare il viaggio.
con una velocità media di 130km/h vai bene con entrambe!
se vuoi farti la strada tutta a 200, prendi la F...(o non prendere un er6...hauahauahauah)! con la n dopo mezz'ora sei da buttare:(
spero le mie ****ate mattutine possano esserti utili.
lamp

Fabiulus
21/12/12, 13:53
Ho una F, provato la n e diverse naked ...
Il vento
"n"
- lo senti sempre;
- su tutto il fronte esposto;
- l'aria fredda la senti e ti sbatte bene addosso;
"f"
il piccolo cupolino protegge bene sino a oltre i 90 km/h, poi comincia a scendere un po' l'effetto protettivo
- ai 130 (come da cds in autostrada) il casco comincia a rimanere fuori dalla protezione (*);
- in genere l'aria fredda non ti sbatte direttamente addosso, quindi da sollivo anche ad inizio stagione e fine stagione facendoci godere di più comfort.

(*) basta mettere quello maggiorato o sposti le chiappe un po' indietro (che con la nostra moto è possibile) e ti stendi un poco lasciando all'aria ben poco.



Una noticina: io sono ~1,76 m di altezza ... una persona più alta è più esposta, una più bassa ovviamente meno ...

Per quanto mi riguarda, una scarenata non farebbe a caso mio poiché solo per gli spostamenti pre-giro devo percorrere dagli 80 ai 150 km di autostrada/superstrada/strada provinciale....


Fabiulus :ookk

Chry09
21/12/12, 14:34
Vi ricordo che il Regolamento non permette il riferimento a situazioni palesemente al di fuori del Codice della Strada, quindi vi invito a rispettarlo

Ero in germania O.o :o

Paolo_2013
26/07/13, 15:17
Fantastico, proprio la discussione che cercavo!

Sto andando a lavoro in moto, e ho circa 40 km di andata e altrettanti di ritorno in autostrada... con la mia ER-6N è davvero faticoso... a velocità di codice, il vento è veramente fastidioso.

Ho cambiato il casco, da un vecchio modulare ad un nuovo integrale e almeno è migliorata la situazione sotto il punto di vista del rumore e del "taglio" dell'aria...

Rimane comunque difficile riuscire a farmi il viaggio a 130 ... infatti me la sto prendendo un pò più comoda in questi giorni e perdendo 5-10 minuti in più, sono sceso ad una media sui 110 km/h ...

A questo punto non so se montare un cupolino più grande per proteggermi meglio.
Avete consigli in merito? Ha senso e funziona o protegge comunque poco ed è poco utile? :confused:

Grazie :ok

Twinkle
26/07/13, 17:50
Ai 130 l'unico cupolino che potrebbe proteggere sulla N credo sia quello da scooter...in pratica un parabrezza. L'autostrada è la nemica numero 1 delle moto nude

Fabiulus
26/07/13, 18:05
Con una F avresti risolto il problema al 75% ....

Fabiulus :ookk

lento1986
26/07/13, 19:03
io non sento tutti questi problemi di vento a velocità da codice....l'effetto comincia a sembrarmi insostenibile a partire dai 160km/h in su (test fatti in germania su strade prive di lim di velocità!) comunque io quando viaggio mi riparo dietro la borsa da serbatoio, se poi metti un buon cupolino le cose dovrebbero andare anche meglio!
ciao

Steven
26/07/13, 20:15
Con una Naked in autostrada puoi rassegnarti... dovresti montare un parabrezza orribile da scooter... tanto vale cambiare moto o prendersi uno spooter..

Con la F il vento si sente meno ma non è così protettiva come può sembrare... carena e cupolino originale non fanno gran ché, Petto e spalle rimangono completamente esposti all'aria, servirebbe un cupolino più alto aftermarket per migliorare decisamente la situazione :)

Paolo_2013
29/07/13, 10:28
http://www.kawasaki.it/Accessory/Details/3409CAABAA5?model=ER-6n&modelYear=2012

quindi anche mettendo il cupolino "più grande" (vedi link con cupolino originale) risolvo poco?
ovvio che non mi aspetto chissà cosa... basta sentire dei miglioramenti però...

qualcuno ha messo il cupolino e ha dei giudizi in merito?

grazie :ok

Alblino
29/07/13, 12:08
Io ho un cupolino Givi di media dimensione protegge bene fino a 120 Km/H dovrebbe
esser di qualche cm più alto per far saltare l'aria oltre il casco.
Infatti in due la situazione cambia la moto si abbassa dietro e si alza leggermente
davanti così viaggio in autostrada anche per 100 Km a medie alte alla fine mi
ritrovo che ad aver più fastidio aulle gambe perchè sull N sono belle esposte al
vento.
Ti consiglio di montarci un cupolino che sicuramente la situazione migliora.
Cmq io ho il primo modello per la tua ho visto che Givi fornisce anche il cupolino e magari ti costa
meno di quello originale Kawa.

Paolo_2013
29/07/13, 12:15
Io ho un cupolino Givi di media dimensione protegge bene fino a 120 Km/H dovrebbe
esser di qualche cm più alto per far saltare l'aria oltre il casco.
Infatti in due la situazione cambia la moto si abbassa dietro e si alza leggermente
davanti così viaggio in autostrada anche per 100 Km a medie alte alla fine mi
ritrovo che ad aver più fastidio aulle gambe perchè sull N sono belle esposte al
vento.
Ti consiglio di montarci un cupolino che sicuramente la situazione migliora.

grazie del consiglio!
:grazielei

Alblino
29/07/13, 13:02
Ecco una foto della mia Er6 N con cupolino Givi direi forse uno dei più grandi
sul mercato per questa moto.

Fabiulus
29/07/13, 13:55
Con una Naked in autostrada puoi rassegnarti... dovresti montare un parabrezza orribile da scooter... tanto vale cambiare moto o prendersi uno spooter..

Con la F il vento si sente meno ma non è così protettiva come può sembrare... carena e cupolino originale non fanno gran ché, Petto e spalle rimangono completamente esposti all'aria, servirebbe un cupolino più alto aftermarket per migliorare decisamente la situazione :)

Non proprio.
su una naked l'aria investe tutto: petto, spalle, casco ... a qualsiasi velocità.

Sulla nostra invece la cosa è più gestibile:
ai 90 km/h l'aria investe il casco ... e non "pesa";
ai 130 km/h l'aria arriva appena sotto le spalle

Vuol dire che hai ancora tutto il petto protetto ... e la cosa si sente, molto.
Con la F, inoltre, basta spostare il culetto indietro ed ecco che l'aria non ti investe più le spalle ... con la N non succede nulla ...

Fabiulus :ookk

beppi
29/07/13, 14:29
Ciao,
senza cupolino sopra i 100 km/h diventa stancante reggersi al manubrio se no ci si abbassa sul serbatoio... infatti con il cupolino che ho montato della barracuda non si sente più il vento sulle spalle e petto, ma sembra quasi aumentare sul casco, tanto che mi sembra più rumoroso soprattutto per l'aria che si incanala a livello del collo vicino alle guance...
poi devo anche sottolineare che il cupolino aumenta l'effetto turbolenza delle auto e dei camion, tanto che l'anteriore ondeggia di più rispetto a quando non monto il cupolino....

Paolo_2013
29/07/13, 15:11
Ciao,
senza cupolino sopra i 100 km/h diventa stancante reggersi al manubrio se no ci si abbassa sul serbatoio... infatti con il cupolino che ho montato della barracuda non si sente più il vento sulle spalle e petto, ma sembra quasi aumentare sul casco, tanto che mi sembra più rumoroso soprattutto per l'aria che si incanala a livello del collo vicino alle guance...
poi devo anche sottolineare che il cupolino aumenta l'effetto turbolenza delle auto e dei camion, tanto che l'anteriore ondeggia di più rispetto a quando non monto il cupolino....

interessante... per fortuna ho cambiato il casco quindi potrei sopportare un pò di vento in più sulla testa in cambio di molto vento in meno sul corpo... ci penso sempre più seriamente!

:sputer

hansvongrobel
29/07/13, 19:24
Se può interessare io ho risolto un bel po' il problema montando un manubrio piega bassa. Essendo leggermente inclinati verso il basso, si sente meno l'effetto dell'aria.
Ad ogni modo, quando sono in tuta, riesco benissimo a tenere l'er6 anche a velocità molto superiori a 130 km/h.
Ovvio che se ci si veste male anche andare a 100 km/h è un problema.
Io senza giubbotto e paraschiena non vado da nessuna parte