PDA

Visualizza la versione completa : Motore ingolfato?


luc72
19/08/07, 13:39
Ho provato a cercare topic simili ma non ho trovato nulla. Stamattina la piccola mi ha fatto un bello scherzetto... provo ad accenderla, il motorino gira ma non parte... le ho provate tutte.. ma nulla, continuava a girare e non ne voleva sapere di mettersi in moto :piangi2 dopo dieci minuti di sconforto totale ho provato il classico vecchio trucco.. ho provato ad accenderla senza tirare la frizione e con un filo di gas.. risultato? Partita al volo :shock: :?:
la moto e' rimasta ferma quattro giorni, l'unica cosa che mi viene in mente e' che due giorni fa pulendola ho girato leggermente (proprio di un filo) l'acceleratore... potrebbe essere stato questo a creare quel problema? Ma nei motori a iniezione anche se sono spenti entra lo stesso benzina girando l'acceleratore?! :?
Se qualcuno ha delle idee.... :sdentato

raptor17
19/08/07, 14:58
Sicuramente non avevi la marcia inserita ed il cavalletto abbassato quando hai provato a metterla in moto le prime volte vero????? In ogni caso per metterla in moto non devi accellerare... ci pensa l'aria automatica...

luc72
19/08/07, 19:02
va bene che sono stordito pero' non fino a questo punto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ovviamente era in folle, mi era venuto un dubbio su un falso contatto del cavalletto e ho provato anche a sollevarlo ma nulla... il motorino girava a vuoto, non so se mi sono spiegato bene.... un po' come le vecchie macchine a carburazione che quando si ingolfavano si comportavano allo stesso modo del mio problema.

raptor17
19/08/07, 20:59
Allora potrebbe essere il contrario non arrivava la benza nel cilindro per qualche strano motivo non ti era partito lo starter automatico..... comunque non ho capito bene perchè tiri la frizione se la moto è in folle.... io per accenderla giro la chiave e do contatto senza toccare nulla (ovviamente prima metto in folle.....) e la lascio scaldare sul cavalletto per un po' (il tempo di aprire il cancello e legare il cane...) e a parte una volta che avevo toccato l'interruttore rosso sui comandi di destra e una volta che la batteria mi ha piantato è sempre partita al primo colpo.... sarà stato un caso spero che non ti si ripeta più.....

luc72
20/08/07, 10:30
non so cosa pensare.. ho provato a girare e rigirare la chiave una decina di volte.. cmq la moto l'accendo sempre con la frizione tirata.. e' una mia fissa :mrgreen:
x i moderatori: mi sono accorto :pirla di aver aperto il topic nella sezione della Versys.... potete spostarlo nell'er6n? datemi pure un warning :angelo

polostation
20/08/07, 12:28
Secondo me potrebbe essere il minimo troppo basso.. sulla parte destra c'è il regolatore del minimo. Se accelerando è andata in moto probabilmente è questo il problema.
Anche a me era successo che pulendola avevo inavvertitamente toccato il regolatore (già il minimo era abbastanza basso) e non riuscivo più ad accenderla.

Facci sapere se il problema si risolve!

luc72
20/08/07, 14:06
Il minimo effettivamente era sceso di nuovo sui 1000 giri, ora l'ho rimesso a 1200 (lo regolo ogni due settimane :? ).. stamattina e' partita al primo colpo...

Nardax
11/07/10, 16:16
Egregi Colleghi!
Mi permetto di rispolverare questo vecchio post in quanto stamane mi è successa la stessa cosa di Luc72.
Normalmente basta girare la chiave, attendere quel paio di secondi che la pompa della benzina metta in pressione l'impianto e premere il pulsante d'avviamento senza accellerare (e il motore va in moto).
Stamane, invece, il motorino d'avviamento girava allegro ma a vuoto. Ho provato alcune volte consecutive senza insistere troppo.
Dopo 10 min. ho riprovato insistendo con il pulsante d'avviamento: sento una timida risposta del motore che va finalmente in moto (dopo qualche istante) solo quando accellero lievemente.
Da qui in poi tutto normale.

Ammetto che ho il minimo molto basso (1.000 giri/min) e prima di avviarlo non avevo ruotato minimamente la manopola dell'accelleratore.

A qualcun'altro è mai successa la stessa cosa?

:ciao4

Urano
11/07/10, 20:07
no.

due domande:
1- che temperatura c'era oggi da te?
2- perchè tieni il minimo così basso quando sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto diversamente?

Nardax
11/07/10, 20:21
1- che temperatura c'era oggi da te?

35° almeno, ma la moto era nel garages sotterraneo con temp molto più bassa.

In genere tengo il minimo a poco più di 1100 giri, solo ultimamente mi si era abbassato e non l'avevo alzato per pigrizia.

Grazie della risposta.
:ciao4

Urano
11/07/10, 20:55
35° almeno, ma la moto era nel garages sotterraneo con temp molto più bassa.

...e magari umidità più alta.
era molto che non l'accendevi?

prova a rimettere il minimo sui 1200-1300, e vedi se te lo rifà...
:ok

Nardax
11/07/10, 23:42
...e magari umidità più alta.
era molto che non l'accendevi?
:ok

Si, effettivamente molto umido.
Non l'accendevo da una settimana, di ritorno da Perugia.
Provo a regolare il minimo più alto.

Saluti :)

mzx & susi
21/09/10, 08:35
E successo anche a me
premetto che non la usavo dal sabato della settimana precedente
quando ho fatto 480 km per andare allo Stelvio
e il giorno prima e stata una giornata molto umida (c'e stato un mezzo nubifragio qui a Milano)
ma la motina era al calduccio nel garage
domenica mattina tiro fuori la moto dal box
e tento di accenderla 1,2,3,4,5,6...... volte
ma niente la batteria sembra funzionare correttamente
ci riprovo e a un certo punto si accende ma sembrava come ingolfata
si sentiva che il motore moriva quindi continuavo ad accelerare
sicuro che se smettevo si sarebbe spenta e cosi e stato
riprovo di nuovo 1,2,3,4,5....
la batteria inizia a dare segni di cedimento ma di colpo la moto si accende
e inizia a funzionare normalmente
faccio un piccolo giretto in attesa di arrivo di amici e tutto bene
fatto un paio di passi per un totale di 220 km e la moto e stata perfetta
sembrava proprio ingolfata come succedeva coi motorini a carburatore di una volta

come si spiega ??????

---------- Post added at 08:35 ---------- Previous post was at 08:31 ----------

P.S. per i moderatori
adesso capisco perché a volte la gente usa la funzione cerca ma non trova
in questo caso per esempio se cerchi ingolfato non trovi questo argomento
sicuramente perché chi lo ha creato ha scritto nel titolo il punto di domanda attaccato alla parola ingolfato
consiglio modifica

crazyhead
21/09/10, 09:03
P.S. per i moderatori
adesso capisco perché a volte la gente usa la funzione cerca ma non trova
in questo caso per esempio se cerchi ingolfato non trovi questo argomento
sicuramente perché chi lo ha creato ha scritto nel titolo il punto di domanda attaccato alla parola ingolfato
consiglio modificaNo, mi dispiace ma non e' cosi. Ho provato nell'index ad utilizzare il campo "cerca" e sia con ingolfatO che ingolfatA senza il punto interrogativo ed in entrambi i casi esce il topic.
Giusto per la precisione : http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php?searchid=347832 (con la parola INGOLFATO)

manuel1990
21/09/10, 10:33
Allora potrebbe essere il contrario non arrivava la benza nel cilindro per qualche strano motivo non ti era partito lo starter automatico..... comunque non ho capito bene perchè tiri la frizione se la moto è in folle.... io per accenderla giro la chiave e do contatto senza toccare nulla (ovviamente prima metto in folle.....) e la lascio scaldare sul cavalletto per un po' (il tempo di aprire il cancello e legare il cane...) e a parte una volta che avevo toccato l'interruttore rosso sui comandi di destra e una volta che la batteria mi ha piantato è sempre partita al primo colpo.... sarà stato un caso spero che non ti si ripeta più.....

Facendo così il motore di avviamento si sforza meno. Lo puoi notare dal fatto che se sei fermo con il motore acceso ed hai la moto in folle se schiacci la leva della frizione noterai che ci sono meno vibrazioni che quando la frizione è inestata quindi significa che ci sono meno pezzi che ruotano è quindi in fase di avviamento il motore deve lavorare meno :ok

crazyhead
21/09/10, 10:35
Sono d'accordo anche io con Manuel

mzx & susi
21/09/10, 17:27
No, mi dispiace ma non e' cosi. Ho provato nell'index ad utilizzare il campo "cerca" e sia con ingolfatO che ingolfatA senza il punto interrogativo ed in entrambi i casi esce il topic.
Giusto per la precisione : http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php?searchid=347832 (con la parola INGOLFATO)

a continuazione del mio mp adesso ti dico che esce anche a me
ma probabilmente e dovuto alla mia risposta dove ho scritto più volte ingolfato

crazyhead
21/09/10, 22:12
menomale :ridi

Nardax
21/09/10, 23:21
Dopo l'episodio accadutomi a metà Luglio (del tutto similare a quella di MZX), l'inconveniente, fortunatamente, non mi si è più presentato. (anche con candele con ben 29.ooo km!!)

mzx & susi
22/09/10, 11:35
Hai ragione Nardax a sottolineare lo stato delle candele ma purtroppo o meglio per fortuna le mie
sono state cambiate al tagliando dei 24000 e ora ne ha 27000 quindi solo 3000 km
La batteria nonostante sia ancora l'originale la escluderei perche all'inizio si sentiva spingere bella forte
e poi si e accesa quando a furia d'insistere la batteria sembrava iniziare a dare segni di cedimento
ma allora non si sarebbe accesa quando era più bassa a furia d'insistere
comunque sono supposizioni di uno che NON se ne intende
Il fatto che tu dica che ti e successo lo stesso ma la moto ora va perfettamente mi rincuora

mzx & susi
25/09/10, 16:02
Allora per conoscenza
ho lasciato apposta la moto ferma qualche giorno e coincidenza che oggi e uscita una giornata di sole
dopo una giornata di pioggia
l'ho tirata fuori e accesa
ebbene e partita come sempre al primo colpo
come sempre tranne l'altro giorno naturalmente
per il momento darò per scontato che e stata una cosa
momentanea come per nardax
che spero non si ripeterà

chaosser
27/09/10, 11:03
Qualche tempo fa è successa anche a me la stessa cosa: moto chiusa nel garage, temperatura nella media primaverile, moto ferma un fine settimana, vado per accenderla, il motorino gira ma non si accende. Provo un paio di volte e poi provo accelerando, ma niente... Chiamo il meccanico che con santa pazienza viene fino a casa mia (il poverino si è fatto 20 km e traffico della tangenziale), prova anche lui ma dichiara che è ingolfata e per di più la batteria aveva perso lo spunto necessario. Cavi collegati alla sua batteria e parte, con una fumata nera... Non so se era un vecchio problema che la piccolina si trascinava dietro (l'avevo appena acquistata da un paio di mesi al massimo di seconda mano ed era stata ferma qualche mese), non l'ho mai capito, ma poco dopo ho dovuto cambiare la batteria che stava finendo la sua vita (e qualche capriccio di accensione l'aveva fatto nel frattempo). Da allora non si è più ripresentato il problema. Mi ricordo però che il meccanico mi ha consigliato, se mai avessi avutuo nuovamente la sensazione che fosse ingolfata, di girare l'acceleratore fino a fondo corsa e poi provare ad accenderla, questo perchè se si accelera a moto ingolfata non si fa altro che peggiorare la situazione gettando altra benzina inutile, ma l'acceleratore a fondo corsa ha invece lo scopo di interrompere l'afflusso di benzina e iniettare aria... Così mi è stato riferito e così vi riporto... sperando di non aver capito cavoli per capre...

crazyhead
27/09/10, 14:23
ma l'acceleratore a fondo corsa ha invece lo scopo di interrompere l'afflusso di benzina e iniettare aria... Così mi è stato riferito e così vi riporto... sperando di non aver capito cavoli per capre...:shock2 scusami, a rigor di logica non dovrebbe essere cosi', senno' se vai a manetta la moto non dovrebbe piu' accelerare. Mi suona molto strana sta cosa...

chaosser
28/09/10, 23:02
Sono d'accordo con te, a logica, ma credendo di aver capito male ho richiesto al mio meccanico spiegazioni e con piena convinzione mi ha ribadito il concetto, dandomi anche una spiegazioni ma che non ho ben compreso...forse intendeva dire che si immette un quantitativo di aria maggiore così da bruciare più benzina, e quindi nel nostro caso consumare quella in eccesso? Poi io non ho mai portato l'acceleratore alla massima rotazione, per cui non ho idea se la cosa sia realistica o meno... indagherò presto.

Pollon
28/09/10, 23:20
Ho provato a cercare topic simili ma non ho trovato nulla. Stamattina la piccola mi ha fatto un bello scherzetto... provo ad accenderla, il motorino gira ma non parte... le ho provate tutte.. ma nulla, continuava a girare e non ne voleva sapere di mettersi in moto :piangi2 dopo dieci minuti di sconforto totale ho provato il classico vecchio trucco.. ho provato ad accenderla senza tirare la frizione e con un filo di gas.. risultato? Partita al volo :shock: :?:
la moto e' rimasta ferma quattro giorni, l'unica cosa che mi viene in mente e' che due giorni fa pulendola ho girato leggermente (proprio di un filo) l'acceleratore... potrebbe essere stato questo a creare quel problema? Ma nei motori a iniezione anche se sono spenti entra lo stesso benzina girando l'acceleratore?! :?
Se qualcuno ha delle idee.... :sdentato

Idem, stessa storia, stamattina è successo anche a me dopo una settimana di fermo.. mentre mi vestivo l' ho accesa ed il motore è partito senza problemi... salgo, metto in prima, la moto si spegne :dub e non c'è stato modo di farla ripartire :piangi3 (rimessa in folle ovviamente) se non alla fine accelerando leggermente ...

---------- Post added at 21:20 ---------- Previous post was at 21:18 ----------

Mi ricordo però che il meccanico mi ha consigliato, se mai avessi avutuo nuovamente la sensazione che fosse ingolfata, di girare l'acceleratore fino a fondo corsa e poi provare ad accenderla, questo perchè se si accelera a moto ingolfata non si fa altro che peggiorare la situazione gettando altra benzina inutile, ma l'acceleratore a fondo corsa ha invece lo scopo di interrompere l'afflusso di benzina e iniettare aria... Così mi è stato riferito e così vi riporto... sperando di non aver capito cavoli per capre...

Ok, la prossima volta proverò così :fischia :dub