PDA

Visualizza la versione completa : 15/08/2007 - Dolomiti - qualcuno è in giro??!


bod
14/08/07, 16:29
Ciao,

domani, tempo permettendo, penso di fare un giro da Gorizia verso la val Pusteria per poi scendere o verso Cortina o passare per la val Badia... c'e qualcuno da quelle parti?

bod

raptor17
14/08/07, 18:45
Ciao bod.... quanto tempo che non ci sentiamo....
Mi dispiace ma per domani avevo già fatto altri progetti che includono la famiglia... spero che tu trovi qualcuno che ti faccia compagnia.... e se vai da solo divertiti che i posti sono belli e le curve anche.... :ok

botte
14/08/07, 20:43
Ciao bod, chi non muore si risente!
Spero per te che il tempo in montagna ti consenta l'escursione, gli ultimi giorni non sono proprio il massimo.
Vorrei dirti che sono da quelle parti ma già due volte ho duvuto girare i tacchi e rientrare causa diluvio.
Buona fortuna!

bod
16/08/07, 23:44
Copio e incollo dal blog:


Partenza come sempre da casa, prima veso Udine e poi sù verso la Carnia. La strada e sempre pallosa, tante macchine e poche curve, cerco di arrivare a Villa Santina il più velocemente possibile. Ma proprio prima di arrivare a Tolmezzo iniziano le code di auto, ahhahah con la moto mi metto in fila con altri motociclisti e via avanti. Non oso pensare ai poveri automobilisti che prosegguono dalla Carnia fino a Villa Santina in una coda interminabile quasi a passo d’uomo!
Pian piano le strade iniziano a salire e i tornati sempre più interessanti, i due cilindri dell’errina, che respirano aria fresca di montagna, mi fanno danzare tra le curve. Finalmente arrivo a Cima sappada, quasi dimenticavo che è ferragosto, ma appena arrivo in paese… pieno di gente che cammina su e giu per la via principale… Senza fare una sosta vado avanti e arrivato sul passo monte Croce Comelico faccio una pausa. Eh in un posto così tocca scattare qualche foto.

http://www.skorjanc.it/blog/wp-content/uploads/2007/08/img_0708.jpg

Forza avanti, adesso scendo verso Moso, Sesto (insomma la val Pusteria, che cosco molto bene, sia a piedi che in Mtb…) è proseguo fino a Dobiacco. Qua la prima fermata seria è gia ora di pranzo :D. In paese c’e una festa per ferragosto, suona una piccola orchestra sudtirolese, e mi fermo a mangiare qualche salsiccia sulla griglia e un buon bicchiere di birra.

Il tempo è stupendo, il sole è forte, e scalda parecchio. Cosi verso le 2 parto, però subito il cielo inizia a coprirsi, con delle nuvole minacciose. ARGH!! Prima sosta dal benzinaio 190km per 7,3l, non male! Sono rimasto sorpreso dal consumo così basso.

Dove vado adesso?? Giu a Cortina o ancora avanti per poi girare in val Badia? Ma ovvio che scelgo la strada più lunga! Cosi la prossima meta e Brunico, una cittadina davvero graziosa, che la oltrpasso senza fermarmi, eh si, mi sà che mi sono fermato troppo tempo alla sagra a Dobbiacco!! Poco più avanti inizio la val Badia. Questa valle mi era totalmente sconosciuta fino a La Villa è sono rimasto molto deluso. Il primo tratto e pieno di nuovi tunnel, e la strada non è per niente panoramica. Va bene dai, paziento un pò, qualche sorpasso quà e là, e inizio già a pensare al passo Valparola e Falzarego. Dopo una serie di tornanti, che non riesco a gustarmeli per bene a causa delle troppe auto e camper sono in cima, dove faccio un altra pausa e anche quì catturo qualche scatto.

http://www.skorjanc.it/blog/wp-content/uploads/2007/08/img_0722.jpg

Da Cortina in poi scendo fino a Piave di Cadore e ricomincio a salire. Eh si oggi sù e giù fino allo sfinimento, non della moto però, che continua a macinare chilometri imperterrita, ma dell’ancora poco esperto pilota,novizio sulle Dolomiti. E cosi ci stiamo avvicinando all’ultimo passo di oggi. Passo Mauria. Ho fatto la scelta giusta! L’errina e sempre in secoda e in terza, le macchine poche, quelle che le raggiungo in un’attimo sono solo un’ombra negli specchietti. Il bicilindrico gira alto, che suono! che goduria! Sono al settimo celo. Neanche mi accorgo e sono gia in cima, lo capisco subito dal bar e delle tante moto parcheggiate davanti! Che peccato è già finito, per un attimo mi passa per la testa di ritornare giù e rifarlo, ma no dai ritorniamo a con queste sensazioni a casa!

Beh posso dire che sono arrivato a casa proprio stanco il contachilometri segnava 498,3km. Davvero una giornata indimenticabile. Ah si un unica considerazione! Ma voi con le errine dove vi nascondete?? In tutta la giornata ho intravisto solo una er6 parcheggiata a Sappada! Ho incrociato invece due cugine Versys!


P.S: si la prossima volta devo svegliarmi un'pò prima cosi casomai organizziamo qualche uscita insieme...

alla prossima!

raptor17
17/08/07, 05:35
Bravo bod.... bella sgroppata che avete fatto tu e la tua errina... mi dispiace ma quel giorno avevo promesso alla consorte che l'avrei portata al lago di Bled (in compenso ho trovato una strada da fare in moto che presumo sarà una nostra prossima meta.... quando mi riesce vedo di organizzare una fuga da quelle parti...) :moto

bod
17/08/07, 08:05
Grazie, sei andato sù per Most na Soci e dopo Podbrdo?

raptor17
17/08/07, 08:59
Da Ajdovscina a Idrjia.... asfalto nuovo... tornanti per tutti i gusti dai lenti e stretti a larghi e veloci un paio di semafori per lavori in corso ma la strada è spettacolare compreso il panorama passi su monti ed in mezzo ai boschi non sali tanto di quota ma merita ogni metro..... la conosci??? Peccato poi che dopo Idrjia sia schifosa verso Kranji per cui bisognerà provare a tornare verso Tolmin e poi in Italia (magari si potrebbe entrare in Italia proprio a casa tua così un bello spritzetto alla subida ci potrebbe rinfrancare....)

bod
17/08/07, 11:12
Si si la conosco il tratto e da Ajdovscina fino a Col saranno 10km di salita con curve stupende! L'ho fatta solo una volta ma merita veramente! Si potrebbe organizzare un giro a settembre ritrovo a Gorizia, Adjovscina, Idrija, Most na Soci, poi o scendere a valle oppure proseguire fino a Caporetto e per poi tornare in Italia, passando per Cividale... Che ne dici??

raptor17
17/08/07, 11:22
Più o meno quello che avevo pensato io ma non mi ero ancora preoccupato di metterlo giù sulla carta...però c'è un però il mio caro amico turco va a zonzo per l'italia in quel periodo e mi piacerebbe se ci fosse anche lui quando lo facciamo... vediamo se riusciamo a combinare qualcosa di grosso per i triveneti magari anche un po' più avanti ???? Comunque se ne può parlare ugualmente.... magari butta giù una piantina con google e poi decidiamo una data....

bod
17/08/07, 15:32
Ok! vedo un pò più in dettaglio il percorso e ti faccio sapere!

bod
21/08/07, 16:12
Ho buttato giù un idea, cosa ne pensi sono 180km.. conosco tutto il percorso tranne una 20 di km da idria a most na soci.
Secondo me se si vuole organizzare un giro più in grande tipo un miniraduno con gli triveneti, dobbiamo allungare di più verso nord... e fare ritorno per la valle del Isonzo

[albumimg:10f9086266]8558[/albumimg:10f9086266]

raptor17
21/08/07, 17:02
Mi sembra buono come itinerario anche se sulla cartina non riesco a trovare quei 20 km che dici fino a most na soci e comunque ci hai preso in pieno.... è proprio come l'avevo pensato anch'io.... forse fare anche la valle dell'isonzo può essere una buona idea ma non allungherei troppo anche perchè non vorrei dover tornare per tarvisio..... la pontebbana non mi piace un granchè... e passare per sella nevea dopo tutti quei km non mi sembra una buona idea... tu che ne dici??? :ok