PDA

Visualizza la versione completa : Guida sintetica ai pneumatici (tutte le marche)


Spidtrippa
07/08/07, 17:22
Dopo un attenta analisi ho creato questa pagina con le indicazioni di tutti gli pneumatici più venduti attualmente in commercio..spero possa essere d'aiuto a qualcuno...(ho provato a farlo sul forum ma non mi caricava tutte le immagini...)


http://www.manzoteam.net/Officina%20Virtuale/PneuPage.html

Aggiornato al 22 aprile 2008

e anche degli scarichi nel caso servisse...(homepage selezionare officina virtuale e cliccare scarichi)

Titolo modificato da algor65: giusto per la chiarezza e per farlo trovare con la funzione ricerca

algor65
07/08/07, 17:27
Molto utile. Complimenti per il lavoro. Se posso fare un appunto (ma proprio un pelino) è che manca il nuovo Bridgestone BT-021 (peraltro ampiamente trattate qui nel nostro forum con prove e dibattiti),

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4826

ma per il resto ci sono proprio tutte

:okk

raptor17
07/08/07, 17:58
Spid..... complimenti...... ogni giorno che passa diventi sempre più professionale..... quando fondi una testata giornalistica tutta tua di motociclismo????? :ok

Spidtrippa
07/08/07, 19:07
Io conto che alcuni di voi possano darmi informazioni su i modelli provati...(a cui linkare il parere personale)...
Per i bt-021 fino alle 16 il sito di bridgestone non funzionava..ora cercherò di integrare piano piano..già è stato un lavoro abbastanza lungo..

Per la rivista mah...verdremo...è che preferisco la tecnologia!!ahahaha
Aggiornato con bt-021!

Grazie del suggerimento

Pizietto
07/08/07, 19:47
ehi spid...complimenti!! :ok :ok

certo...che per le case costruttrici le loro gomme sono tutte fantastiche... :roll:

se ti può essere utile ti dò un piccolo parere sulle gomme che ho montato...

ho le dunlop Qualifier..
veramente delle ottime gomme,
Adatta a guida in pista ffino alla strada, rapido riscaldamento e ottimo controllo su asciutto e bagnato.

Profilo derivato dalle gare, con grande agilità e leggerezza nelle svolte.
ma...
è più difficile fare i cambi di direzione veloci con queste gomme, forse a "causa" della loro forma arrotondata, il 160 dietro sembra quasi un 180..ho avvertito molta più sicurezza nei curvoni in appoggio..

forse cambio l'anteriore e ci metto un qualifier rr...sembra più appuntito..dovrei migliorare..

cmq complimenti!! :ok

crazyhead
07/08/07, 20:24
Effettivamente non ci sono i lati "negativi" come considerazioni.
Sarebbe molto interessante e sicuramente piu' esaustivo se magari di volta in volta venissero aggiunti.
Cmq ottimo lavoro!

guermet70
07/08/07, 20:59
abbravo manzo :ok

il manzoteam (http://www.manzoteam.net/) è uno dei miei link preferiti :okk

ilcanarino
08/08/07, 08:34
grazie spid!!!!! utilissimo! :moto

MadMax
08/08/07, 09:07
Bello....unica nota della Michelin manca il Pilot road2 il nuovo bimescola.. :ok

Spidtrippa
08/08/07, 09:47
Aggiunto grazie per il suggerimento!

Attendo pareri per chi ne ha provati!

MadMax
08/08/07, 10:16
Spid
per i pareri....altro suggerimento....non si rischia un doppione del post pneumatici info tecniche ecc ? Io ad esempio ho già messo là le mie impressioni sul Pirelli Diablo Strada dopo che l'ho montato... :ok
Lamps!

e c'era anche questo per le impressioni sintetiche:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4609

:moto

Spidtrippa
08/08/07, 10:28
Giusto...ma qui si parla di gomme per le er...
Nel mio sito si parla di gomme montate su tutte le moto...
Se ti dico come vanno le mie bt-002 sul triple non credo che interessi molto...

Cmq nulla è d'obbligo...

Era un'idea...me la penserò sotto l'ombrellone!!

MadMax
08/08/07, 10:42
:ok Beh hai ragione anche tu.....ma sai in tempi di warning.. :mrgreen: mettere un post potenzialmente doppio può essere deleterio.. :okk nel senso che il link è al tuo sito ma i commenti rimarrebbero qui..
In effetti il forum è a prevalenza de er e versys però....non è detto! :moto
In ogni caso credo che il post che era di Spiffero possa essere una buona idea come impostazione, di tipo "scheda", facile da consultare, magari aggiungendo: moto su cui sono montati!
Aspetto un commento dei moderatori poi...nel caso io vedrò di rimettere le impressioni sul Diablo strada!
Ciao. :moto[/b]

Erik
12/08/07, 15:37
Buona guida, ma quoto chi dice che per le case produttrici i loro prodotti sono tutti buoni.

Se si leggono le descrizioni dei prodotti non si ricava granché (massima aderenza, grip, prestazioni, massima durata, confort, ideale, speciale mescola, sono parole che ci sono più o meno in tutte le descrizioni), quindi secondo me l'utilità è ... molto relativa.

Quello che servirebbe sarebbe una descrizione comparativa, con la votazione su alcuni parametri tecnici

ilcanarino
20/11/07, 23:44
Vorrei segnalare per chi conosce l'inglese questa guida molto completa alle caratteristiche degli pneumatici di svariate marche. purtroppo non è aggiornatissima (non ci sono le 2CT le M3 le diablo corsa 3...) però comunque è molto valida come alternativa.

http://totalmotorcycle.com/photos/tire-tyre-guide/index.htm

krusty
21/11/07, 09:21
Michelin Pilot Power 2CT:

Froma Battistrada: -Ancora più ovali di altre gomme semisportive come Mez.M3

risultato: velocissime a scendere in piega......si arriva più facilmente alla spalla,a differenza delle M3 e Diablo quindi a volte non si capisce se il limite è stato raggiunto o meno.

La morbidezza si sente..e la forma molto ovale aiuta i cambi di direzione nel misto stretto e veloce.

Per ora km percorsi 2500...non ci sono particolari segni di usura...in città tengono benissimo....sul bagnato il centro del battistrada tiene voto 7......i lati\ spalle alte voto 4...cioè in accellerata sul bagnato in uscita di curva..aderenza largamente insufficente

Su strade extraurbane ,nulla da criticare....entrano rapidamente in temperatura..

Comportamento in pista....non provato.....non ancora..

Ps:Metzeler M3 secondo me meno sportive ma forse per l'inverno quasi piu adatte..anche perchè costano una 30ina di euro in meno..e le michelin vale la pena prenderle quando si possono fare i giri fuori...

Le M3 un poco meno veloci e reattive in quanto a cambi di direzione ma danno l'impressioni di essere piu semplici da gestire....

Quest'ultime in pista possono essere usate..ma se il tratto di pista è molto guidato vanno rapidamente fuori temperatura dopo alcuni giri.....bisogna quindi fermarsi e farle freddare....il problema è che se vanno fuori-temperatura si "bruciano" e si rovinano...
M3 leggermente piu dure delle P.P 2CT ma sembrano poter fare piu km

Un ottima scelta per un inverno che però non chiude la porta a qualche uscita occasionale col beltempo
M3 si consumano molto uniformemente..cioè tengono bene fino alla fine....

dolange
04/04/08, 11:49
Ottimo lavoro e molto utile complimenti!!!
:moto :moto :moto :moto

guitarmate
04/04/08, 12:06
ho le dunlop Qualifier..
veramente delle ottime gomme,
....
è più difficile fare i cambi di direzione veloci con queste gomme, forse a "causa" della loro forma arrotondata, il 160 dietro sembra quasi un 180..ho avvertito molta più sicurezza nei curvoni in appoggio..

forse cambio l'anteriore e ci metto un qualifier rr...sembra più appuntito..dovrei migliorare..



Fra qualche giorno monterò le RR (anteriore e posteriore). Vi indicherò eventuali impressioni appena potrò usarle seriamente.

cts
04/04/08, 13:17
www.manzoteam.net sezione "info utili"

Ma il link dov'è? Non riesco a trovarlo, scusate.... :oops:

Frantic
04/04/08, 13:20
è qui:

http://www.manzoteam.net/Officina%20Virtuale/PneuPage.html

:ok

bubibu85
05/04/08, 17:26
Anche io monterò a breve le Qualifier RR e vi farò sapere,sono appena uscite per la nostra errina (il posteriore da 160 l'anteriore già c'era prima)

guitarmate
06/04/08, 18:52
Infatti il posteriore non è ancora arrivato al mio mecca...comunque, hai per caso già un preventivo? Giusto per sapere. Il mio mecca mi fa 270 Euro (anteriore e posteriore), montate ed equilibrate.

A listino solo il posteriore costa 250 Euro...ma che razza di sconti ci sono sugli pneus?

bubibu85
06/04/08, 22:02
Anche a me il gommista mi fa 270 montate ed equilibrate,sarà quello il listino

D&F
07/04/08, 09:02
Torno per caso su questo post e correggo l'amico Krusty per quanto riguarda le Metzler Sportec M3
...Ps:Metzeler M3 secondo me meno sportive ma forse per l'inverno quasi piu adatte..anche perchè costano una 30ina di euro in meno..e le michelin vale la pena prenderle quando si possono fare i giri fuori...

Le M3 un poco meno veloci e reattive in quanto a cambi di direzione ma danno l'impressioni di essere piu semplici da gestire....

Per un'uso in strada, le M3 sono gomme sportive che vanno oltre l'uso quotidiano, infatti vi consiglio di fare bene attenzione se le dovete comprare, in particolare se siete abituati alla guida di tipo turistico.
Le M3 hanno la particolarità di migliorare la reattività e la velocità dei cambi di direzione, in genere andrebbero montata su moto meno dinamiche della Er6 (sempre parlando di cambi di direzione).
Sulla Er6 che già di persè viene definita una bicicletta, le M3 aumentano sensibilmente la sensazione di caduta ad ogni curva. E' impensabile immaginare di chiudere una gomma simile su strada normale.
Se cercate il limite nelle pieghe, sono gomme che fanno per voi, ma se non vi piace piegare, le sconsiglio vivamente perchè potreste spaventarvi e quindi fare un pessimo acquisto.

Io le ho su dall'autunno scorso, c'ho messo un pò di tempo a conoscerle bene, ma valgono tutti i soldi spesi.
Un'altra nota: rispetto alle gomme originali, non sono mai riuscito a bloccare la gomma anteriore sul dritto, con le precedenti invece l'anteriore si bloccava e "fischiava". In curva poi, diminuiscono notevomente l'effetto autoraddrizzante in caso di frenata (leggasi rallentamento).

freezly
15/04/08, 07:55
Un mio amico sta utilizzando i pneumatici della AVON VIPER SPORT AV59 con un buon entusiasmo; cosa ne pensate per la nostra Versys?

Kenfalco
15/04/08, 09:20
qualcuno ha notizie delle nuove bimescola dunlop roadsmart? ho provato a chiedere ma nonostante siano in listino pare che sia difficile ottenerle.....

Kenfalco
18/04/08, 09:36
mi rispondo......da solo.......!!!!!
montate a 235€...prorpio in questi giorni le stanno distribuendo massicciamente.....per ottenere quel prezzo ci ho dovuto lavorare parecchio (ero il primo a montarle) e credo che difficilmente sarà ripraticabile.....mediamente verrranno intorno a 250€.
volevo una gomma bimescola turistica tra pilot road, bridge021 e queste dunlop,... in secondo piano metzelerZ6........semplicemente le dunlop erano quelle con il prezzo migliore.
prossimamente le prime impressioni....

Checco
19/04/08, 21:11
mi viene solo un dubbio... dovrei cambiare le gomme tra un pò...premetto che d'inverno non uso la moto..non ci vado in pista, però quando è possibile mi piace 'smanettare'...qualche consiglio dagli esperti?

LUDO
20/04/08, 08:49
Dopo un attenta analisi ho creato questa pagina con le indicazioni di tutti gli pneumatici più venduti attualmente in commercio..spero possa essere d'aiuto a qualcuno...(ho provato a farlo sul forum ma non mi caricava tutte le immagini...)




molto prafo, ja, krazie mille per tua fantastiken operen. Ma mankare i diablen rossen o spaglien? sareppe anke bellinen aggiungeren per ogni gommen anke tempi di riskaldamenten

Spidtrippa
20/04/08, 10:08
Hai ragionissima ma ora dovrò aggiornare...con + dei pareri!le faremo sapere al + presto

NemoNever
21/04/08, 08:35
Ragazzi... mi hanno offerto a 300 euro compreso montaggio, sia le Diablo Rosso che le Michelin Pilot Road 2....
Premesso che ora le mie Diablo Strada hanno circa 8000km e sono spiattellate al centro perchè uso la moto anche per andare al lavoro... che mi consigliate di mettere su???

Spidtrippa
21/04/08, 08:59
nn sono due pneumatici paragonabili

freezly
26/04/08, 13:44
Hey guys ... vorrei un consiglio.
Vorrei passare alle Diablo ma alcuni amici mi consigliavano di mettere all'anteriore una M3 invece che la Diablo ( fermo restando il posteriore della Pirelli ).
Questo perchè la Metzeler dovrebbe avere una mescola un pò più morbida e quindi una guida più uniforme nel complesso così pure il consumo ( visto che di norma la post si consuma di più ).
Siete daccordo?

ChiccoGt
26/04/08, 16:16
E bravo il presidente...

concordo con il dire che l'M3 è una buonissima gomma, e che nei cambi di direzione è molto immediata, infatti all'inizio va capita e non bisogna pensare "oddio sto cadendo...".
Al momento non sono riuscito a chiuderla, ma con il caldo, visto i miglioramenti di ieri, spero di arrivarci vicino e potervi dire ancora qualcosina...al momento c'è la scheda sul manzoteam.

Unica nota, mi preoccupo un pò della durata...dopo un mese sono quasi a quota 3000km...speriamo di resistere almeno fino a tutto giugno senza dover andare dal gommista...

Spidtrippa
27/04/08, 00:03
Hey guys ... vorrei un consiglio.
Vorrei passare alle Diablo ma alcuni amici mi consigliavano di mettere all'anteriore una M3 invece che la Diablo ( fermo restando il posteriore della Pirelli ).
Questo perchè la Metzeler dovrebbe avere una mescola un pò più morbida e quindi una guida più uniforme nel complesso così pure il consumo ( visto che di norma la post si consuma di più ).
Siete daccordo?

Assolutamente no...gomme davanti e dietro uguali

dvd7320
28/04/08, 20:03
Ciao a tutti, il mio gommista mi mette le metzeler M3 a € 265 con in regalo un kit arexon per la cura della pelle. Il prezzo è buono? utilizzando la moto senza una guida aggressiva, qualcuno sa dirmi quanti km potrebbero durare? Non ne posso più delle gomme di serie in quanto non mi danno sicurezza. Grazie

vare
28/04/08, 20:20
il prezzo mi pare buono! da quando ho montato le M3 ho sentito un miglioramento netto rispetto alle BT020 di primo equipaggiamento, ne avevo parlato in qualche topic, non so più dove sia finito.

Spidtrippa
28/04/08, 23:11
Ciao a tutti, il mio gommista mi mette le metzeler M3 a € 265 con in regalo un kit arexon per la cura della pelle. Il prezzo è buono? utilizzando la moto senza una guida aggressiva, qualcuno sa dirmi quanti km potrebbero durare? Non ne posso più delle gomme di serie in quanto non mi danno sicurezza. Grazie

io dico 7000....8 se vai piano e 6 se vai e basta...

Kenfalco
29/04/08, 09:34
allora giretto montano impegnativo di circa 300km e prime impressioni sulle roadsmart.......chiaramente rapportate alle gomme precedenti bridge 020 dall'impstazione sportouring con cui si faceva un po di tutto senza eccellere in situazioni particolari...io mi ci sono trovato molto bene.....
fondamentalmente le roadsmart sono lo stesso tipo di gomme e le uniche differenze significative le ho trovate nella maneggevolezza dell'anteriore spcialmente nei tornanti lenti dove si riesce a mettere la ruota dove si vuole molto meglio
il post è stabile e ha sicuramente più margine di piega delle precedenti (in verità, vista la forma, molto scarso..... le chiudevo facilmente).......sicuramente sono rimasto abbastanza sotto il mio limite per conoscerle ...ma già così ho lasciato un cm scarso di cera sia davanti che dietro.

infine ho notato una notevole riduzione dell' effetto saltellamento nelle staccate più violente del post....però non ho capito se dipenda dalla registrazione della catena (non era più ottimale), qualcosa successo ai parastrappi che con il rimontaggio sono tornati a posto o è tutto merito della gomma...... anche con la moto e gomme originali nuove l'effetto era un po più marcato.......

savio_6n
29/04/08, 10:41
Devo cambiare le gomme perchè le originali sono completamente cotte...premetto che sono abbastanza ignorante in materia, unica cosa vorrei delle gomme che si scaldino abbastanza velocemente visto che uso la moto tutto l'anno e abito sul lago, x cui umidità e freddo sono frequenti...che consigli mi date?

ps: non sono uno smanettone, prediligo la guida turistica su strade statali e passi di montagna, praticamente mai autostrade o tangenziali...

tecnchiu :-)

guitarmate
29/04/08, 11:11
Ho montato le Dunlop Qualifier RR e mi trovo piuttosto bene. Non ho avuto modo di provarle bene sul bagnato quindi vi dirò. Il riscaldamento è veloce e si scaldano parecchio.
Trovo le gomme molto "immediate" e reattive. L'anteriore in particolare è notevolmente preciso. L'ingresso in curva è ottimo, senti bene l'appoggio e la moto va giù sicura.
Ho solo una leggera tendenza a chiudere, ma ritengo che sia più per la forcella che per le gomme.
Inoltre assorbono bene le asperità e pur essendo gomme orientate allo sport, le ritengo validissime per qualunque uso.
Chiaro che essendo la mescola morbida se non fai tante curve da consumarle uniformemente si spiattelleranno più rapidamente e quel tipo di gomme una volta "quadrato" non va più.
Inoltre considera che anche la durata temporale sarà minore in quanto la tendenza alla vetrificazione è più rapida. Comunque sia, dopo un anno, km o no le gomme vanno cambiate.

scanta
29/04/08, 15:26
io ho montato le conti sport Attack. Uno spettacolo

dvd7320
29/04/08, 16:42
Ordinate e sabato mattina le vado a montare ma non dal mio gommista ma da quello fidato di un mio amico che me le mette a €245, montate ed equilibrate ed in più mi scala qualcosa perchè mi ritira le vecchie scarpe.

FrancescoGT
16/07/08, 10:05
Ciao, mi potete consigliare, quali gomme posso montare sulla mia errina? Sono indeciso tra pirelli diablo e metzeler rennsport, mi potete consigliare, considerando che le gomme originali mi sono durate 5000 km(le ho portate a tela)e faccio 900 km a settimana circa? La metzeler l'ho trovata a 107 euro solo il posteriore, compreso il montaggio, è un buon prezzo?

MannX
16/07/08, 10:28
bhe' le rennsport sono un "po' " + sportive rispetto alle diablo, quindi + tenuta ma meno durata..........se cerchi prestazione massima vai di metzeler se no le diablo vanno benissimo


p.s. spero tu nn voglia cambiare solo il posteriore pero' :?

dvd7320
16/07/08, 13:27
Ciao, io purtroppo ho macinato poca strada con le M3, circa 1500 km, però devo dire che mi trovo benissimo. Mi danno una maggiore sicurezza delle vecchie scarpe che il gommista mi ha scalato dal prezzo per un valore di €65 pagando ant.+post. in totale €180 montate.

Kenfalco
16/07/08, 14:38
come sarebbe 900km a settimana?????
che vai dietro al tour de france????

comunque se scopri la tela dei legni originali dopo 5000km con le rennsport e diablo la scopri dopo 2000!!!!!!!
mi sembra assurdo quello che scrivi.....

e poi m3 e rennsport sono due gomme totalmente diverse.....

guermet70
19/07/08, 11:10
due settimane fa mi stavo preparando a partire per lo Stelvio e qualche altro pa"zz"o :festa

giovedì sera guardo bene l'anteriore e mi convinco che per una gita del genere è davvero il caso di rinnovare...

a casusa di una serie di incredibili e sfortunose coincidenze il mio gommista non riesce a fornirmi il servizo in tempo e così vado dal meccanico (era venerdì pomeriggio) il quale ha in officina una Michelin Pilot Power ....... :roll: .......vabbè ci metto quella ....

detto fatto, mi trovo la mia bella PP davanti e "mezza" M3 dietro

inutile dire quale goduria siano state le strade percorse dalle 8,3 alle 18,00 di sabato :festa:

giunto a casa mi accorgo però che la mia M3 è ormai una slik!!!

non c'è problema dico io: finchè non piove :mrgreen:

vabbè scherzi a parte la devo sotituire......

faccio la coppia: Pilot Power davanti (€130)
Pilot Power dietro ....... (€170)!!!!!!!!!!!!! mink 170!!!!! mica bruscolini!

Alex mi propone in alternativa:

M3 a € 130
una Dulnlop (non ricordo quale) a € 116
o la Pilot Road.......

ora mi balenano in testa la balzana idea:

monto dietro ancora la M3 a € 130?!?!? (l'esperienza dello Stelvio direi che è stata tutt'altro che scoragiante!!!)

kakkio io con le M3 posteriore ci faccio poco + di 5,000 km, le PP forse durano ancora meno e 170 neuri mi sembrano un botto!!!!


Voi cosa ne pensate?

Grazie per le vostre risposte :okk

MannX
19/07/08, 20:44
le piloto power sono le "2ct" ???

se si metti quella........se e' la monomescla allora 170 sono una esagerazione....e poi al 60 % del loro consumo dietro tendono ad essere scivolose le monomescola

io le PP monomescola tutte e due le ho pagate 230 montate e bilanciate.......

cmq io nn farei un miscuglio di gomme.......se hai una PP davanti metti una PP dietro (xo' che sia 2ct :ok)

guermet70
21/07/08, 11:27
1) le piloto power sono le "2ct" ???

2) al 60 % del loro consumo dietro tendono ad essere scivolose

3) io le PP monomescola tutte e due le ho pagate 230 montate e bilanciate.......

4) cmq io nn farei un miscuglio di gomme

maaaaaaaaaaa...............

1) no, scosigliate per la disomogeneità dell'usura e per il prezzo

2) :shock: .......... scivolose!!!???!!!!! paura!!!! le M3 tengono benissimo anche adesso che sono quasi alla tela........ :roll:

3) e sti ciondoli?! ...... chi è il tuo gommista?

4) e soratutto 4) ................. PERCHE'???????

:okk

MannX
21/07/08, 11:34
punto uno = dici??? le bimescola dovrebbero usurarsi in modo + regolare, semplicemente xche' si spiattellano meno

punto due = gia' gia'.....le monomescola avevano questo difetto......quindi se le prendi accattati le 2ct

punto tre = il gommista si chiama Sergio gomme a Rho'........x il numero di telefono te lo mando in MP se sei interessato

punto quattro = il perche' e' semplice.....le gomme come profilo e mescole sono diverse da marca a marca........la post e l'anteriore di un modello sono bilanciate e studiate x lavorare insieme ..... facendo miscugli potresti avere una risposta dell'anteriore molto differente dal posteriore e viceversa.....



poi io sono un pirla e magari sparo ****te.....:D ma sul fatto che le monomescola diventino scivolose e' vero.....

Milo & Lady O
21/07/08, 12:02
ciao a tutti, devo andare dal meccanico per il secondo tagliando sono a 5.600 km e volevo chiedergli del cambio gomme per sapere circa la spesa da sostenere.
le mie sono le originali e sono circa a metà della loro vita, non mi ci sono trovato benissimo perchè scaldano tardi, sono scivolose e le finisco solo quando ho percorso circa 20 km e sono sicuro siano ben calde, ma non sento il famoso scalino di appoggio dove stare sicuro in piega.
sono indeciso su cosa montare visto che i km fatti sono così distribuiti: circa 1000 per tratto lavoro-casa, circa 1500 km per viaggi in due anche in autostrada, il resto (3000 km circa) per smanettare (ho la fortuna di stare in zone piene di curve con buoni asfalti e poco traffico) con gli amici.
la mia idea ero o le m3 o le diablo rosso. accetto volentieri consigli, suggerimenti o altro.
ciao e grazie a tutti

guermet70
21/07/08, 13:05
come scritto sopra ho "mangiato" qualche treno di M3 ....... nulla da eccepire :okk

iraton
21/07/08, 13:33
Unico dubbio per le M3, i chilometri in autostrada in coppia, ho paura si possano spiattellare un po' :?

Personalmente raccomanderei un treno di gomme più turistico (per fare nomi, Z6, Diablo Strada, BT021) che danno comunque le loro soddisfazioni anche per i giri fuori porta a passo allegro garantendo comunque una gamma di utilizzo ampia (zavorra, bagnato, inverno, etc) :ok

Milo & Lady O
21/07/08, 16:25
Diablo strada ... mmmh ... stessa risposta del mio amico meccanico ... dice buona tenuta ma non proprio gomme morbidissime ... sto meditando ... grazie

guermet70
21/07/08, 17:46
.........."Unico dubbio per le M3, i chilometri in autostrada in coppia, ho paura si possano spiattellare un po' "....................



non avere dubbi Ira, confermo in pieno............ ma basta qualche km storto per uniformare la gomma :mrgreen:

dvd7320
21/07/08, 18:56
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha le m3 se riescono a finire il battistrada usandola su strada. io, che non sono un piegone, mi avanza all' incirca 1.5cm mentre un mio amico mi dice che con un sv650 le finisce. non vedo l'ora di andare in ferie così lo vedo e controllo di persona.

Spidtrippa
22/07/08, 09:36
Non credo si riescano a finire...ma non è molto importante...

raptor17
22/07/08, 10:12
4) cmq io nn farei un miscuglio di gomme
4) e soratutto 4) ................. PERCHE'???????


Mi pareva ci fosse un articolo del Cds che dice che sulle moto bisogna montare gomme dello stesso "tipo" anteriore e posteriore .... ma forse mi "ERro" :mrgreen:

dvd7320
22/07/08, 10:26
non ci tengo a finirle rischiando di cadere anche perchè poi mia moglie mi stresserebbe all'infinito per farmi vendere la moto in caso di volo. Dopo tutto me l'ha regalata lei dopo 9 anni di sola macchina. Più che altro era curiosità. comunque, le M3, anche sul bagnato mi danno soddisfazione.

guermet70
22/07/08, 14:30
Non credo si riescano a finire...ma non è molto importante...

brao spid, perchè non rispondi anche tu al mio quesito postato qualche messaggio fa?

Spidtrippa
22/07/08, 15:01
quale?

blablabla
Voi cosa ne pensate?

Grazie per le vostre risposte :okk

è questa?

guermet70
22/07/08, 21:56
ceeeeeerto :wink:


p.s.: grassie rap :okk

Spidtrippa
22/07/08, 23:59
Premesso che non sono un manico, e vado e piego discretamente, con delle bimescola supersportive Bt002rs percorro quasi sempre più di 6000km con il posteriore...con usura uniforme...e una tenuta ocstante fino alla fine...non vedo perchè continuare a insistere con i monomescola soprattutto se uno la moto non la usa in pista...si ho detto bene...il bimescola ha senso in strada...in pista no perchè quasi sempre si passa più tempo a piegare che a spalancare dritti...

A mannx ho consigliato le bt016, poichè trovatomi da dio con le sottovalutate Bridgestone, le ultime nate della casa giapponese a mescole differenziate...Lui ci dirà a breve...

In ogni caso il meglio è provare le gomme...nn sipuò vero...allora si ascolta gli altri...ma ciò che va bene per me magari per un altro è una totale delusione...

di certo è uso comune vantarsi delle proprie gomme...

Io ultimamente ho sentito parlare bene delle Dunlop Qualifier RR e no...
Ma mi sono innamorato dell'anteriore delle Bridgestone e rimango con loro...

guermet70
23/07/08, 10:32
............
Ma mi sono innamorato dell'anteriore delle Bridgestone e rimango con loro...


grazie spid, :ok

ma più che una valutazione su questo o quello pneumatico mi interessano le vostre opinioni sulla possibilità di montare un posteriore diverso dall'anteriore e magari raccogliere i pareri di qualcuno che avesse già adottato questa soluzione

la tua ultima frase stava per centrare l'obiettivo;

facciamo qualche considerazione:

la gomma davanti mi dura circa più o meno quasi il doppio della posteriore
con M3 10.000 vs 5.000

viaggio spesso zavorrato

per cause di forza maggiore sull'anteriore ho dovuto montare una pilot power, che peraltro durante l'ultima uscita curvosa si è comportata benissimo :okk

sono uso scaldare sempre le gomme prima di "osare"

"mangio" circa 2 treni di gomme a stagione

ho pensato che forse montare sul posteriore una gomma un pelo più turistica e meno sportiva potrebbe avere qualche vantaggio: risparmio (legato anche alla durata), consumo omogeneo Fr. Po.

that's it!

Spidtrippa
23/07/08, 12:52
Il montare gomme diverse è la cosa più sbagliata che si possa fare...
Le pilot power (ho fatto fuori due treni con la mia) se non 2ct, sono delle gommacce dopo il 50% dell'usura...nuove sono piacevoli, ottimo limite di tenuta, ma soffrono le scaldate...

guermet70
25/07/08, 10:36
andata per le Pilot Power......... 2ct :okk

180 neuroni !!!!!!!

grazie mnX, Rap e spid per i consigli,

questo we spero di riuscire a spremerle per bene (4 passi.... Gardena, Sella.... etc oppure Crocedomini :wink: ) e lunedì vi racconto le mie impressioni

W le strade storte :moto

MannX
25/07/08, 10:40
montate ieri le bt016........a primo impatto sono fantastiche.........sabato saranno ben collaudate e daro' le prime impressioni :okk

guermet70
27/07/08, 13:58
yahooooooooo ieri mattina ho montato la Pilot Power 2ct dierto.....

..... cakkio, tragitto "biker boyz" (mecca) - casa, 3 km di strada urbana con 2 rotonde.....

heh mi son girato a controllare la temperatura della gomma.... :shok: avevo quasi "chiuso" il battistrada ! ! ! ! minkiuz abituato alla M3 non credevo ai miei occhi :mrgreen:

poi nel pomeriggio ha vinto la piscina e gli amici, ora parto per un giretto di collaudo serio, ma già dai primi km il feeling con le PP è davvero buono

va beh che fa caldo, ma la sensazione è che "appiccichino" davvero bene all'asfalto :okk

per ora promosse :okk

NemoNever
09/09/08, 17:18
Visto che il 3d dove si parlava delle diablo rosso (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4030) è chiuso e pure questo
(http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7384) è chiuso, anzi... svanito... posto qui le foto delle gomme per darvi un'idea (a chi fosse interessato) di cosa accada alla gomma anteriore e in particolare alle posteriore dopo un giro zavorrato su per le Cento Croci e giù per la Cisa... tirando un pochetto :nopanic... (le gomme hanno ora 6400 km circa, come meglio riportato e descritto nel 3d delle valutazione sintetiche sui pneumatici http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1322..)
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/239/thumb_09092008208.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/239/09092008208.jpg) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/239/thumb_09092008207.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/239/09092008207.jpg) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/239/thumb_09092008206.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/239/09092008206.jpg)

ByeBye

bustri
09/09/08, 21:12
Ciao...
io monto le metz M3 e devo dire che sono veramente ottime!!!
pieghi con sicurezza, anche se oltre a metà elefantino non si riesce ad andare perchè sono fatte un po' a pera e i lati sono proprio diritti!!!! Quindi l'unica pecca e scendere e non dire...le ho finite!!!
la fine di quelle è quando vedi solo le gambe dell'elefantino stampato!!!
CONSIGLIATISSIME!!!!

iraton
09/09/08, 21:19
Visto che il 3d dove si parlava delle diablo rosso (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4030) è chiuso e pure questo
(http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7384) è chiuso, anzi... svanito...



NemoNever, non so che dirti, io l'ho trovato QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3153) :bo Anzi, vedo che a maggio l'avevi trovato :D

fantasmino350
16/10/08, 10:50
le mie sono le originali e sono circa a metà della loro vita, non mi ci sono trovato benissimo perchè scaldano tardi, sono scivolose e le finisco solo quando ho percorso circa 20 km e sono sicuro siano ben calde, ma non sento il famoso scalino di appoggio dove stare sicuro in piega.

la mia idea ero o le m3 o le diablo rosso. accetto volentieri consigli, suggerimenti o altro.
ciao e grazie a tutti

senza volerti dare un consiglio per forza, ti rispondo perchè vedo che le impressioni avute dai pneu di serie sono molto simili a quello che ho provato io.
a questo punto ti dico cambiale, con qualsiasi cosa ma cambiale.
io ho montato i RoadSmart della Dunlop, che sono bimescola al posteriore, mentre l'anteriore è realizzato con la mescola morbida dei fianchi del posteriore. non ti scrivo qui come vanno perchè mi piacerebbe sapere le tue impressioni, ti dico solo che attualmente ho fatto 6000 km e ne sono molto soddisfatto
se poi sei molto curioso c'è un mio post nella sezione specifica

www.biketrial-it.eu
21/10/08, 16:54
hei ragazzi...le gomme di legno di serie hanno oramai 8000Km...non tengono più nulla...


quale scegliere vabbhè...ci penserò...il problerma più grande è: arriva l'inverno...di sicuro girerò ancora finchè non c'è ghiaccio o neve...ma non mi fido + delle gomme...che faccio?
mi conviene cambiarle ora e magari lasciarle inutilizzate per 1-2 mesi? non mi "vanno a male"?

oppure tengo duro con le palline da tennis (dunlop di serie) e aspetto la primavera per le gomme nuove?


:grazielei

trentaquattro
21/10/08, 17:08
ormai ti conviene aspettare l'inizio della prossima stagione....anche perchè tra poco non sarà + tempo di tirare le staccate e piegare....l'asfalto farà c@g@re!!!!

burninburnout
21/03/09, 16:41
Ciao ragazzi, devo cambiare le gomme di serie... volevo passare ai metz M3, ma sono un po' care.
mi hanno offerto delle Qualifier RR a 240 montate ed equilibrate.

1) che ne pensate?

2) come sono ste gomme?

3) durata?
quest'anno non dovrei fare più di 5000 km, mi fanno almeno 1 stagione e 1/2?
grazie

bustri
21/03/09, 19:54
Però la M3 sono le M3, le trovo ottime!
Le Qualifier RR le monta mio fratello e mi ha detto che non sono male, anche se non ti avvisano!
Se si può sapere, a quanto te le fa le M3 montate?

burninburnout
23/03/09, 09:01
Lui le M3 non me le ha proposte, da altri i prezzi sono stato 270, 290, 340(un pazzo!) sempre montate ed equilibrate

Messaggio aggiunto alle 10:01.

Nessuna opinione sulle qualifier RR?!:confused:

burninburnout
25/03/09, 12:35
Ho deciso: vada per le qualifier rr, rimaniamo con dunlop e speriamo bene.
Devo aspettare però fino a sabato 4/4... non resisto!
Ormai le originali scivolano ovunque, almeno mi sembra, non mi fido proprio più.
Appena le monto vi faccio sapere. :ciao4

ChiccoGt
25/03/09, 12:42
io le m3 l'anno scorso pagate 230 montate...di norma il prezzo stava sui 270-290

www.biketrial-it.eu
26/03/09, 21:31
Solita questione...se gitro tipo turismo dureranno...se ci dai dentro te le divori!!!

black_maya
19/04/10, 13:11
Ciao,
domani porto la moto a cambiar le gomme.. Il forum mi ha dato delle dritte, e spero di aver fatto la scelta giusta: Continental Road Attack 2: gomma nuova in commercio dal 2010: allego una piccola descrizione: totale euro 260 con montaggio, e tutto il necessario per una corretta messa in strada.
Il nuovo pneumatico sport-touring radiale della famiglia “Attack” di Continental è il ContiRoadAttack 2. http://www.megamodo.com/images2009/11/550_1000_ContiRoadAttack2.jpg
Continental Traction Skin Technology rende la superficie del battistrada davvero speciale: “ruvida” al tatto, composta da micro-asperità che ne ottimizzano l’aderenza meccanica su strada per un pneumatico sicuro, veloce e grintoso Traction Skin elimina l’utilizzo delle sostanze normalmente usate nella vulcanizzazione per impedire che il pneumatico aderisca allo stampo, e che rimangono poi sulla superficie del battistrada: ecco perché ContiRoadAttack2 è pronto fin dai primi metri, il primo e unico pneumatico “plug-and-play” sul mercato.

• La Continuous Compound Technology, il multimescola progressivo di Continental, differenzia la durezza della mescola rendendola più morbida sulle spalle che al centro del battistrada, regalando più grip in curva senza sacrificare la resa chilometrica del pneumatico.
• Black Chili Compund Technology: mescola con silice, carbon black e olii catalizzatori che ne esaltano le proprietà elastiche per avere un rapido riscaldamento del pneumatico e minimizzare al contempo gli sbalzi termici rendendo la gomma sempre pronta, anche su strade bagnate.
• La Tecnologia Dynamic-Ride infine, inserisce una cintura in acciaio brevettata nel cuore del pneumatico unita ad un profilo unico per migliorare controllo e maneggevolezza della moto nonchè garantire una precisa risposta in frenata. Il nuovo ContiRoadAttack2 sarà commercializzato a partire dal 2010. Saranno disponibili 6 misure per l’anteriore e 7 per il posteriore con codici di velocità V e W

black_maya
23/04/10, 07:58
ciao, no so se è la sezione corretta, comunque: ho cambiato le gomme alla moto, ho montato le Conti Road Attack 2. Come verificare a quale pressione sono state gonfiate e se è quella corretta? Grazie!

MARCELLO72
09/05/10, 19:00
Ciao black_maya,come ti trovi con questi pneumatici??? Io avevo i conti sport nella vecchia moto...:ok

andreafaina
10/05/10, 08:53
Ho montato da 3 giorni le nuovissime Metzeler M5.... dopo quasi 300 km mi posso ritenere pienamente soddisfatto....il feeling è stato immediato...

Costo Gomme montaggio ed equilibratura 280 Euri