PDA

Visualizza la versione completa : Ingannare sensore lambda


SCINTILLA
04/08/07, 02:02
Ho montato lo scarico e ho tolto la lambda, però mi rimane accesa la spia FI, so che esistono delle resistenze che si mettono sullo spinotto per ingannare la centralina.

Qualcuno l' ha trovata per la nostra moto?

davidebelt
04/08/07, 12:59
ciao...io ad esempio ho uno scarico della hp in attesa di essere montato dato che è sprovvisto di aggancio sonda lambda.....ora aspetto che mi mandino il pezzo prima del silenziatore dotato di aggancio lambda....
comunque la tua moto come reagisce senza lambda?

SCINTILLA
04/08/07, 20:56
Senza lambda va molto meglio, ma io non ho solo lo scarico.

Quando avevo solo lo scarico la lambda era inserita e andava benissimo.

lele73
05/08/07, 07:26
interessante :ok

davidebelt
05/08/07, 11:17
io ragazzi ho la centra originale...cosa mi consigliate?

SCINTILLA
05/08/07, 14:10
La cosa migliore sarebbe provare con e senza sonda.

davidebelt
05/08/07, 16:22
secondo voi senza sonda come reagirebbe?apporterei danni al motore?

Mnemo
10/08/07, 17:32
Io ho aggiunto l'emulatore della sonda quando ho montato la power commander... è un semplice spinotto che si inserisce al posto della connessione del cavo. L'unico mio problema è stato che avendo la sonda nella marmitta non ho potuto rimuoverla altrimenti sarebbe rimasto il buco.
Però penso che questo accessio dynojet possa fare al caso tuo... e il costo è anche basso nell'ordine dei 10€.
Ciauzzzzzzzz :ok

SCINTILLA
10/08/07, 23:39
Mnemo, grazie mille, deve essere proprio quello che cercavo, hai il codice prodotto?

Alias
13/08/07, 09:19
Forse sono questi?

http://www.powercommander.it/it/appli_ricambi.html#11

mc0676
13/08/07, 09:34
Senza sonda lampda e con spia FI accesa secondo me la centralina attua qualche programma "alternativo" di alimentazione che sarà quasi certamente "peggiore" rispetto al normale funzionamento altrimenti basta staccarla e tutti si andrebbe senza.
Il gingillo della Power commander inganna la centra ma lavora abbinata all'aggiuntiva della Power Commander.
Alla fine cmq non mi fare troppe seghe mentali, la lampda limita sotto i 3000-3500, quando si vuole andare a manetta con e senza non cambia niente.
E' come l'EGR nelle auto, a gas costante e bassi regimi ricircola i gas di scarico, ma quando chiedi potenza ... tutto va normalmente.

Alias
13/08/07, 10:00
Sinceramente ne capisco poco, ma il primo kit (eliminator) funziona anche senza power commander?

L'unico motivo per il quale vorrei eliminare la sonda è perchè con il leovince si trova mooooolto vicina alla parte inferiore del motore (infatti ho dovuto sfilarlo un pelo nell'accoppiamento) e non vorrei che alla lunga tra vibrazioni e colpi magari se ci sbatte contro si danneggia.

mc0676
13/08/07, 10:08
Alias e se si danneggia ?
Con 15 € la ricompri nuova.
Cmq anche io ho il leovince, ruotandolo e inserendolo in un certo modo si riesce a tenere la sonda 4-5 mm distante dal motore.

Mnemo
13/08/07, 14:16
Ok forse sto per dire una castroneria, non me ne vogliate.
Allora la lambda invia dei segnali alla centralina che fa variare il rapporto stechiometrico analizzando i gass di scarico in un valore che varia tra i 1k e i 3k giri.
Secondo la teoria dei segnali il valore inviato alla centralina potrebbe variare da -1 a +1, andando quindi a variare il rapporto aria benzina.
Il dispositivo della Dynojet in teoria dovrebbe mantenere questo segnale costante e quindi pari a 0.
Il codice per la errina dovrebbe essere il 76423007.

Ciauzzzzzzzzz :moto :moto

SCINTILLA
20/08/07, 17:12
Mnemo, grazie del codice.

Alias, dovrebbero essere quelli del tuo link, quelli a forma di "molare".

mc0676, sinceramente non so di preciso a cosa serva la lambda, ma: con moto originale e lo scarico non avevo problemi.

Invece, adesso, con lamda inserita, ogni tanto, perde colpi tra 4000 e i 5000 rpm

extreme
24/08/07, 15:54
Allora la sonda lambda permette di controllare la quantita di aria presente nei gas di combustione e serve per permettere le correzioni della centralina in modo tale da mantenere le emissioni inquinanti basse.
Questa situazione detta di Closed loop ( giro chiuso ) significa che la centralina da una certa quantita di carburante poi in uscita dal motore la sonda "dice" alla centralina se e corretta e a sua volta la centralina corregge, cioè fa un giro completo.
L'altra situazione citata da mc0676 viene chiamata di open loop ( giro aperto ) e la centralina si sgancia dalla sonda.
Questa situazione si verifica in due situazioni:
1- quando si chiude completamente l'acceleratore ( cut off)
2- quando si apre completamente l'acceleratore
Non ha un legame diretto con i giri motore.
Nel punto 1 toglie completamente carburante, nel punto 2 da una quantità di carburante, secondo la mappatura, che è leggermente grassa.
Se si toglie la sonda lambda la centralina va in una situazione detta di " Recovery " cioè d'emergenza ed usa una mappatura particolarmente grassa, questo perchè a parte consumi ed emissioni non comporta danni al motore come invece causa la carburazione magra.
Spero di essere stato chiaro.
P.S. questo è il mio campo di lavoro... :ok

Alì C
24/08/07, 17:50
breve divagazione sul tema.
Ah,quindi,come detto in altri posts, cambiando la marmitta con una aftermarket e' vero che servirebbe una centralina per regolare la carburazione e renderla piu' adatta ma e anche vero che "l'ingrassamento" della miscela aria benzina viene fatta in automatico dalla centralina originale. Quindi,pur perdendo l'euro3, non e' poi cosi' dannoso cambiare solo la marmitta... o sto dicendo una castroneria???