PDA

Visualizza la versione completa : Sauris e l'Anello del Sella: un giro... DoloMitico!


Bobjakk
04/08/07, 00:01
Eccomi finalmente, dopo una settimana riesco a buttare giù un po' di pensieri sul meraviglioso giro del 28 e 29 Luglio che ho fatto in solitaria: il 28 a Sauris e poi da lì il 29 a tentare il mitico Anello del Sella!
Parto pieno di entusiasmo, facendo finta di non aver visto che le previsioni davano pioggia. La meta è Sauris, non ci sono mai andato e farà da trampolino per il giro dell'anello del Sella.
L'autostrada è rovente e piena di barattoli di tutte le dimensioni e più sono grossi e più sono maleducati.
Resisto fino all'uscita di Gemona, poi basta! esco. Finalmente una strada con qualche curva. Proseguo verso Tolmezzo, poi fino ad Ampezzo dove svolto per Sauris. L'emozione cresce a ogni curva, l'aria e' fresca e profumata. A un certo punto ero addirittura euforico, pochissime macchine, una stradina stretta e deliziosamente sinuosa si snodava tra i boschi. Poi cominciano alcune gallerie, umidissime e freddissime con il fondo in pavé bagnato. Procedo a velocità subBotte ( :mrgreen: )... Alla fine di una delle gallerie la prima sorpresa: una diga! Strapiombo di là, un bellissimo lago di qua! Meraviglie dell'uomo tra le meraviglie della natura.

[albumimg:164c25e1bc]8349[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8348[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8347[/albumimg:164c25e1bc]

Sono praticamente arrivato alla mia prima meta. Costeggio il lago e proseguo fino a Sauris di Sopra.
L'ora di pranzo e' passata, torno fino al lago in cerca di un posticino tranquillo. Prendo una stradina sterrata che scende... comincia a scendere un po' troppo... l'inclinazione aumenta... lo sterrato diventa pietraia... tocco il freno... BUM! A terra in un nanosecondo... La mia prima caduta! moto a terra con le ruote in aria! Dove ho trovato la forza di tirarla su non so... Mentre controllavo i danni arriva un'auto... e va via di traverso nello stesso punto!
Per fortuna non mi sono fatto assolutamente niente e la moto ha solo il fianchetto destro un po' graffiato e il tampone paratelaio che sembra aver lavorato bene: il perno è piegato e la superficie in teflon massacrata.
Cerco di non perdermi d'animo, succede... in fondo ho fatto 13.000Km in un anno e 7 mesi, senza neanche un graffio... Quindi, in sella!
torno sull'asfalto, trovo un accesso al lago, un bel posto sotto un pino, comincia a piovere... uno dei momenti piu' belli della mia vita! solo, con questo panorama stupendo, il rumore della pioggia, il pino mi ripara come un amico premuroso... un momento perfetto!

[albumimg:164c25e1bc]8346[/albumimg:164c25e1bc]

Rimango lì a godermelo. Poi torno su e il casco appeso alla moto era pieno d'acqua... mancavano solo le raganelle... poco male.
Torno in paese, guardate che carina la chiesa di S.Lorenzo:

[albumimg:164c25e1bc]8337[/albumimg:164c25e1bc]

Dopo aver preso contatto con il posto dove dormirò faccio un giro fino a Sella di Razzo, molto sopra Sauris di Sopra... bellissimo!

[albumimg:164c25e1bc]8343[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8341[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8340[/albumimg:164c25e1bc]

Torno inseguito da un temporale, ma arrivo prima io! La sera ho cenato con mega pizza e mega birra integrale di Sauris. Uscendo dalla pizzeria un altro momento perfetto: piove, il paesino e le montagne hanno un'aria mistica, passeggio a lungo con un senso di calma e rilassatezza che non provavo da anni. la Chiesa di S.Lorenzo di notte e' uno spettacolo.

[albumimg:164c25e1bc]8335[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8334[/albumimg:164c25e1bc]

in albergo pianifico la giornata di domani: mi aspettano i passi Tre Croci e Falzarego e poi il mitico Anello del Sella con i passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo.
A questo punto, e' inutile che vi faccio "tutto il calcio minuto per minuto", vi racconto un po' di sensazioni.
Penso che piu o meno tutti quelli che leggono siano stati almeno una volta in montagna in moto... ma siete mai stati sulle Dolomiti? Credo che sia un'esperienza unica, i paesaggi sono incredibili, niente che avevo visto fino ad oggi regge il confronto. Nessuno scultore saprebbe creare poesie di marmo come quelle. Monoliti maestosi e solenni si stagliano giganteschi al di sopra degli edifici, degli alberi, di noi poveri ometti che ci sentiamo tanto potenti sui nostri mezzi rombanti e in confronto ai giganti di marmo siamo meno di niente...

[albumimg:164c25e1bc]8319[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8320[/albumimg:164c25e1bc]

Eppure, sono giganti che non fanno paura, accigliati e severi quando le nuvole ne lambiscono le cime,

[albumimg:164c25e1bc]8326[/albumimg:164c25e1bc]

o sorridenti e sornioni quando sono baciati dal sole,

[albumimg:164c25e1bc]8314[/albumimg:164c25e1bc]

emanano sempre serenita' e forza... emanano la positivita' e la sicurezza che un piccolo figlio sente quando guarda suo padre.
Io mi sentivo un bimbo nel paese delle meraviglie, ogni curva una sorpresa, ogni tratto di bosco un'armonia di profumi e colori, ogni passo raggiunto un premio favoloso: un nuovo meraviglioso capolavoro di marmo e di verde da ammirare.

[albumimg:164c25e1bc]8315[/albumimg:164c25e1bc]

"Che meraviglia! dovevo fermarmi a fare una foto!" Questo il mantra che ripetevo ogni 500 metri... viaggiando a naso per aria e bocca aperta... menomale che avevo il casco chiuso.
Io non capisco chi corre in montagna, è meraviglioso s-correre con calma gustandosi il luogo, rispettando il luogo, facendo danzare la moto sulle curve, accarezzando le strade dolci e sinuose che ti prendono per mano e ti guidano come Fate in luoghi magici ed unici... Correre equivale a ignorare le Fate, accontentandosi dell'asfalto, perdendosi la poesia e la bellezza del posto... Forse non sono un vero motociclista... non importa, questo giro sulle Dolomiti e' stato una delle cose piu' belle che abbia mai fatto.
E già poter dire che l'ho fatto è una gran cosa, 6 passi:

[albumimg:164c25e1bc]8330[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8327[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8325[/albumimg:164c25e1bc]
[albumimg:164c25e1bc]8322[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8316[/albumimg:164c25e1bc] [albumimg:164c25e1bc]8313[/albumimg:164c25e1bc]

591Km percorsi in totale, una caduta senza conseguenze ( :oops: ) un sacco d'acqua presa per strada, soprattutto al ritorno dall'Anello, e tanta, tantissima gioia e soddisfazione per averlo fatto.
Scusate se probabilmente ho scritto delle cose banali, ma io sono realmente entusiasta e sono felicissimo che la mia moto mi stia dando così tanto.
Adesso non vedo l'ora di tornarci con TUTTI i DoloMitici!
A presto!
Tutte le foto qui (http://www.er6italia.com/forum/album_cat.php?cat_id=460&user_id=291) (non sono tutte, ne ho tenute 120 circa...)

Ciao!
Roberto

maxdvst
04/08/07, 01:28
Adesso non vedo l'ora di tornarci con TUTTI i DoloMitici!
Presente :sdentato

Rob, complimentissimi per l'esperienza che hai fatto! Sono orgoglioso di averti come amico. :okk
Dispiace per la piccola caduta, ma come sappiamo tutti, ci sta...


PS: ah, dimenticavo... complimentissimi anche per le foto e per il racconto.. emozionante :ok

raptor17
04/08/07, 04:17
Sarà l'ora, sarà che sono in cantina.... ma mentre leggevo il tuo racconto e guardavo le foto avevo i brividi.... non è che in quelle foto e nelle tue parole sei riuscito a catturare anche l'atmosfera di quei monti maestosi ed ammiccanti?....
Rob ti rinnovo i complimenti per il giro... per il racconto... e per la tua imperturbabilità di fronte a tutto ciò che ad altri avrebbe potuto rovinare il gusto di ciò che stava facendo... sei veramente DoloMitico una roccia che ne pioggia ne vento (e grandine oserei aggiungere :ridi) possono disturbare.... un autentico monolito di simpatia..... :ok

XXX
04/08/07, 08:57
Come non complimentarmi con te!!! :ok Troppo bello!!! :jump

Giro bellissimo...ma soprattutto fantastico lo spirito con cui l'hai saputo vivere!!!! Grande Rob!!! :clap

Dolomitiiiii......aspettatemi che fra poco arrivoooo!!!! :moto

VFRMacs
04/08/07, 10:24
... ma siete mai stati sulle Dolomiti? ...

Solo in automobile ... e con la famiglia ... :angelo

Noi amiamo il sud tirolo ... peccato che debba farlo sempre in automobile ... :oops:



Complimentissimi ... gran bella avventura e gran bel report ... :ok :ok :ok

Bobjakk
04/08/07, 12:33
Grazie a tutti per i complimenti...

maxdvst, sono io orgoglioso di essere un DoloMitico!
raptor17, mi fai :oops:...

A proposito di "spirito" sapete qual'è stata la cosa più carina del giro? Andando verso Belluno, al ritorno, ho preso un'acquazzone incredibile... ho incrociato in strada due ragazzini di 10 - 12 anni, in bicicletta, in maglietta e pantaloncini... fradici... mi hanno fatto il saluto dei motociclisti con un sorriso e un entusiasmo che mi hanno commosso! Ovviamente ho ricambiato con lo stesso entusiasmo! Più mitici di me loro, in maglietta! Io almeno ero vestito.

:moto

ceo
04/08/07, 13:52
complimenti Rob...bel giro e trasmetti le tue emozioni col racconto e le foto che pubblichi...veramente bello....ti straquoto quando dici che non capisci chi corre in montagna...troppo bello godersi il panorama e le sensazioni che sanno dare quei posti meravigliosi....infatti martedi pomeriggio (ultime ore di ferie) parto in solitaria tardi (verso le 15,30) con meta le Dolomiti...un posto qualsiasi...un passo qualunque...dove mi porta il vento del momento...alla fine mi ritrovo sul Giau e mi godo gli ultimi minuti di sole prima del tramonto...riesco a partire "solo" verso le 19.00 da lassù ma le sensazioni di estrema rilassatezza...",goduria" direi ,sono troppo forti e mi fanno restare fino a quando penso che figli e moglie mi stanno aspettando...non posso farli preoccupare + del lecito...... bei giri sulle Dolomiti..peccato mi tocchi farli quasi sempre in solitaria :wink:

Zebra3
04/08/07, 14:03
Grande Rob :ok :ok e che invidia :oops: . Invece io non monto in sella da due settimane. AAaaaaarrrrggg :incul

Bobjakk
04/08/07, 15:36
ceo, Io sono rimasto sbigottito dalla bellezza delle Dolomiti, e ci torno di sicuro, appena settembre comincia a dorare i boschi organizziamo una spedizione... Intanto, se capita che vai, mandami un MP!
:ok

Zebra3, Purtroppo ti capisco e ti dico e per le prossime tre settimane neanche io toccherò la moto, perché domani raggiungo la famiglia in Puglia... AAaaaaarrrrggg! (Ma ci vuole anche quello...)
:ok

botte
04/08/07, 21:07
Procedo a velocità subBotte ( :mrgreen: )...

...spiritoso! quando capitiamo dalle mie parti, dove conosco le strade, ti ricrederai sulla velocità sub-botte.

Cmq bel giro, mi spiace per la caduta ma prima o poi si paga il biglietto, tutto sommato il prezzo non è eccessivo. :ok

Bobjakk
04/08/07, 21:13
botte, Non te la prendere, scherzavo, già al Genovefa day, dove non conoscevi le strade, non ti stavo dietro, ormai sei quello che porta la bandierina del fermone, così, per scherzare! Se tu sei fermo, io vado in retromarcia!
:ok

menix
04/08/07, 23:10
Komplimenti quasi per tutto...itinerario, moto, foto splendide...ma a Sauris con pizzona?? come si fa a non andar a prosciutto, speck, salsicce, formaggi...e poi ok la birra...ma visto che comunque era sera fine corsa e poi letto ...qualche buon bicchiere di vino locale, ce ne sono di deliziosi. Quanto alla incomprensione di chi corre su quelle belle curvone...sono uno a cui piace questo e quello, di certo non sono un passista e kuando viaggio da kuelle parti a volte l'adrenalina mi prende e mi tracina in pieghe irripetibili e letteramente godo del motorino e del telaio che abbiamo sotto il sedere, altre volte viaggio ad un'andatura turistica che una moto...qualsiasi è decisamente sprecata, basterebbe un motorino, ma che dico, una mountain bike! Se poi trovo uno spiazzo che mi piace, non ho padroni nè orologio, mi fermo e vado in ritiro spirituale, ovviamente la cosa vale anche per la compagnia e la buona tavola :ok

scotch71
05/08/07, 07:15
Senza parole sooolo invidia ! :evil:

DuKa
05/08/07, 16:39
... ma siete mai stati sulle Dolomiti?

Cerrrrrtoooooo

:festa :festa :festa .... e non posso più farne a meno !!!!

Belle sensazioni Roberto ... peccato per la discronia altrimenti avremmo potuto fare qualche passo insieme ....

Eh ... ma prima o poi ci si becca per strada !!!!

Si si ... ci si becca !!!

MI piace quello che scrivi ... mi piace il tuo entusiasmo !!!! Belle foto bel racconto e bel coraggio ad affrontarlo da solo ....
Girare per quei posti in moto ti rimette in pace colo mondo !

Ma ora tocca a me !!! :sdentato :sdentato

DOLOMITIIIIIIIIII ARRRRIVOOOOOOOOO !!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Piedina77
05/08/07, 17:16
... ma siete mai stati sulle Dolomiti?

Cerrrrrtoooooo

e ancora + bello è conoscere quelle montagne in inverno, con la neve e rivederle e riconoscerle in estate con il verde, i fiori, montagne prive di quella coltre bianca ma ancora + belle perchè viste nella loro nudità.

Anche io voglio farlo un bel giro sulle Dolomiti.....

:moto :moto

ma forse forse fra qualche settimana.....le raggiungerò....dipende da dove mi porteranno le ferie.....

vi farò sapere....

Robern.....complimenti per il racconto, per le foto ma soprattutto per lo spirito di fare questo gran giro in solitaria....bravooo :ok :ok :moto

Marmatteo
06/08/07, 14:45
Complimenti Rob ho provato le tue stesse emozioni quando ho fatto il tuo stesso giro.
Anch'io ero da solo. Certo in gruppo ci si diverte di più però per godere totalmente dei paesaggi, delle curve e per emozionarsi per un riflesso sulle montagne, per il colore dell'erba, non c'è niente di meglio che farlo in solitaria.
Se dovessi riassumere con una sola parola tutte le emozioni che ho provato io sarebbe libertà.
Complimenti anche per la classe con cui hai obliato la targa :mrgreen:
Mi spiace per la caduta, vi invidio quando leggo di come vi alzate e rimontiate in sella pieni di entusiasmo, quando capiterà a me ho il terrore di perdere tutta la fiducia in un colpo solo.
P.S.: La prossima volta che lasci il casco sotto la pioggia almeno lascia la visera aperta :ok

Dagasse
06/08/07, 15:06
Forse non sono un vero motociclista... non importa, questo giro sulle Dolomiti e' stato una delle cose piu' belle che abbia mai fatto.


E' vero.Forse non sei un vero motociclista.
Di più!
Forse sei l'essenza del Motociclista :D :wink: :ok

P.s. Mai stato sul Giau?

botte
06/08/07, 20:02
botte, Non te la prendere, scherzavo, già al Genovefa day, dove non conoscevi le strade, non ti stavo dietro, ormai sei quello che porta la bandierina del fermone, così, per scherzare! Se tu sei fermo, io vado in retromarcia!
:ok

...non avevo dubbi sulla battuta! sai come la penso riguardo alla velocità!

Io in montagna, quando il panorama merita, passo gradualemente da fermone a lumaca, da lumaca a bradipo, da bradipo a ............non penso ci sia niente di più lento, pardon, fermo.

[OT]
xMarmatteo: caduta da fermo, ho centrato un capriolo a 100 e + all'ora, sono stato centrato da un nonno in sorpasso; l'unico inconveniente sono diventato mooooolto più cauto e non mi fido più dell'automobilista che mi precede.
Questo mi rende sì fermone, ma da qualche possibilità in più di lasciante il mio :fortuna integro. :okk
[EOT]

biofasuperhero
06/08/07, 21:02
Dopo questo racconto nn vedo l'ora di condividere una giornata in moto con te e con il resto dei dolomitici..... almeno ora so k qualcuno nn corre + di tanto, altrimenti ki vi vede più :D
Complimenti per le foto, spettacolo puro!!! :moto

Bobjakk
07/08/07, 00:02
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i complimenti.
Credevo di aver scritto delle banalitá, sono contento che vi sia piaciuto.
Scusate se non rispondo per bene, sono in ferie in Puglia e non ho accesso agevole a internet.
Solo una precisazione per Menix a mia discolpa... la pizza era con salsiccia e ricotta affumicata del posto... una leccornia! il vino non l'ho assaggiato, ma la grappa al Mugo si... ammazza che bona! ;)
Grazie e buone ferie a tutti!
Spero che ci vedremo prestissimo in strada! :) :moto

menix
07/08/07, 11:36
Nessuna necessità di scusarsi per l'amor del cielo...sarebbe solo stato peggio per le prelibatezze del luogo che....ti saresti perso. Credo comunque non ti mancheranno altre occasioni per tornarci ed approfondire... :ok