PDA

Visualizza la versione completa : Lubrificante catena


Pagine : [1] 2

puppo
04/04/06, 08:29
Ciao a tutti!
Una domandina.. Capita anche a voi, dopo aver lubrificato la catena, di trovarvi il cerchio e tutta la zona li intorno imbrattata di olio?
Premetto che ho messo l'olio il sabato ed ho riutilizzato la moto il lunedì mattina.. quindi dovrebbe avere avuto tutto il tempo per assorbirsi a dovere.. Ho il sospetto che il tipo di lubrificante che utilizzo sia troppo fluido.. Voi cosa usate?
Grazie
Marco

Paolissimo
04/04/06, 08:45
Succede anche a me. Io uso un olio spray (quindi piuttosto liquido) apposta per catene moto.
I conce mi sembra che utilizzino delle "paste" più "grasse".

Nei primi Km dopo aver spruzzato, in effetti, l'olio schizza sul cerchio.

Consiglio di:

A) lubrificare
B) fare qualche km
C) pulire il cerchio

Ciaooo

malfe
04/04/06, 09:17
Io uso un lubrificante spray e non ho mai avuto alcun problema. Tu quale usi nello specifico?
Cmq sappi che non serve lasciare riposare il lubrificante sulla catena poichè non viene assorbito in alcuna maniera.

stefanopg
04/04/06, 09:19
Molto dipende dal prodotto utilizzato....
ne ho provati tanti, poi parlando tra amici ho provato il Motul Chian Lube...
Tra tutti quelli che ho provato è il migliore....
Ciao

puppo
04/04/06, 09:34
Io uso un lubrificante spray e non ho mai avuto alcun problema. Tu quale usi nello specifico?
Cmq sappi che non serve lasciare riposare il lubrificante sulla catena poichè non viene assorbito in alcuna maniera.

Ora non ricordo come si chiama, l'ho acquistato dal concessionario quando ho fatto il primo tagliando e mi pare di averlo pagato intorno ai 10 euro.. Eventualmente, visto che non hai problemi, dimmi come si chiama il tuo..
Intanto grazie anche a stefanopg per il motul chain lube :)

Cyrano
05/04/06, 14:16
io finora ho usato lo spray della arexons.
ma ieri invece ho ingrassato con la pasta della Elf.
pero' non so ancora se e' buona o meno... vedremo fra qualche km :D


Ciaozzz

KIGNE
05/04/06, 14:33
Succede anche a me. Io uso un olio spray (quindi piuttosto liquido) apposta per catene moto.
I conce mi sembra che utilizzino delle "paste" più "grasse".

Nei primi Km dopo aver spruzzato, in effetti, l'olio schizza sul cerchio.

Consiglio di:

A) lubrificare
B) fare qualche km
C) pulire il cerchio

Ciaooo

ma sopratutto ricordatevi si pulire il cerchio :angelo

e a me si sporca anche la parte sotto della carena posteriore :evil:

grasso maledetto :evil: :moto

TDMacs
05/04/06, 14:39
DID......è il meglio che c'è sul mercato,non intacca gli o-ring e non schizza(sempre che non gliene metti 1 Kilo :wink: ).Purtroppo è anche il più caro :cry:

dita a V :moto

Macs

puppo
05/04/06, 14:40
Q8 er6kign, anche a me arrivano gli schizzi di grasso fin sotto alla carena posteriore sinistra!
Ma il cerchio riuscite a tirarlo lucido? Io faccio una fatica bestia a pulirlo!
Uso uno straccio con dell'alcool e finchè si pulisce la parte esterna è semplice, ma quella interna che è porosa è un disastro! per non parlare delle razze!!!

TDMacs
05/04/06, 14:44
Ma il cerchio riuscite a tirarlo lucido? Io faccio una fatica bestia a pulirlo!
Uso uno straccio con dell'alcool e finchè si pulisce la parte esterna è semplice, ma quella interna che è porosa è un disastro! per non parlare delle razze!!!

Sgrassatore Chante Clair e panno in microfibra.....torna nuovo :ok

puppo
05/04/06, 14:47
Grazie TDMacs... Sei un mito! :)

Smithenson
05/04/06, 14:49
Anch'io Motul .... anche liquido raffreddamento Motul :!:

puppo
06/04/06, 13:43
Oggi in pausa pranzo sono uscito a comprare il motul chain lube.. stasera lo metto :-)
Grazie a todos!

KIGNE
06/04/06, 13:45
Ma il cerchio riuscite a tirarlo lucido? Io faccio una fatica bestia a pulirlo!
Uso uno straccio con dell'alcool e finchè si pulisce la parte esterna è semplice, ma quella interna che è porosa è un disastro! per non parlare delle razze!!!

Sgrassatore Chante Clair e panno in microfibra.....torna nuovo :ok

quoto anche se non è chante clair va bene lo stesso :ok :mrgreen:

puppo
06/04/06, 13:47
Un'altra domandina da profano.. ma sempre inerente l'argomento.. la catena va per forza pulita prima di essere lubrificata?
Io in genere la lubrifico dopo aver dato una lavata alla moto.. ma non sto li a sgrassare la catena con prodotti specifici o altro.. Va bene così?

valesail
06/04/06, 13:48
Che mi dite del ketten max?

TDMacs
06/04/06, 14:19
Se ne era parlato qui:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=592&highlight=kettenmax

stefanopg
06/04/06, 14:27
Un'altra domandina da profano.. ma sempre inerente l'argomento.. la catena va per forza pulita prima di essere lubrificata?
Io in genere la lubrifico dopo aver dato una lavata alla moto.. ma non sto li a sgrassare la catena con prodotti specifici o altro.. Va bene così?


Di solito io faccio così:
una lubrificata semplice ogni 500km circa
una pulita e una lubrificata ogni 1000km circa....
insomma la pulisco una volta si e una no....
Lubrificarla sempre senza pulirla mai alla fine vuol dire creare quegli accumuli di sporco e grasso neri che "impastano" e basta....però non è necessariamente obbligatorio pulirla sempre
poi dipende molto dalle condizioni in cui la trovi quando fai manutenzione...
certo la musica cambia se prendi acqua o fai strade bianche molto polverose....
io con la vecchia moto non sapevo molte di queste cose... e alla fine ho dovuto cambiare catena/corona/pignone abbastanza presto.....e così ora mi sono proposto di curare molto di più la mia piccolina.....

stefanopg
06/04/06, 14:29
Che mi dite del ketten max?


A dir la verità l'ho comprato.... e come ha sctitto il mitico TDMacs se n'è già parlato in un'altro topic
cmq devo dire che è comodissimo e specie per chi ha poco tempo come me permette di fare la manutenzione più spesso e senza imbrattarsi tutto....

stefanopg
06/04/06, 14:31
Visti i pochi Km x ora l'ho usato solo una volta a 500km... e in teoria con il tagliando ai 1000 non dovrei rimetterci mano per un pò, cmq la differenza tra kettenmax e pennello si vede e parecchio....

TDMacs
06/04/06, 15:16
E' vero stefano.....la differenza si vede,per non parlare poi del tempo che ci si impiega.
Quando usavo il pennello,per fare una bella pulizia completa,mi ci andava almeno 1 ora e mezza.
Adesso faccio tutto in 1/4 d'ora :wink:

stefanopg
06/04/06, 17:41
Adesso faccio tutto in 1/4 d'ora

:mrgreen: :ok

giugiu
06/04/06, 23:27
ah! santo cardano e santa Guzzi! :buffo

malfe
07/04/06, 09:18
santo cardano


A me il cardano non piace proprio... ho provato di recente una BMW e tremava tantissimo... Molto meglio l'errina con la sua catena da pulire ! ! !

TDMacs
07/04/06, 11:05
Anche a me il cardano non fa impazzire.Certo,ha anche i suoi pregi...

CARLO76
09/04/06, 12:32
Ciao ragazzi,
la mia errina ha appena 650 km..quindi non l'ho ancora tagliandata.
Vorrei sapere se aspettare il tagliando per lubrificare la catena oppure se esiste un limite in KM al raggiungimento del quale occorre eseguire questo tipo di manutenzione...non so ogni 500 km oppure ?

Chiaramente s'intende in presenza di normale utilizzo della moto e non eccessiva sporcizia della catena stessa.

Qualcuno esperto mi sa dire qualcosa ?

Buone palme a tutti.

TDMacs
09/04/06, 13:13
ogni 7-800 km va bene,più frequentemente se usata in condizioni gravose in special modo con la pioggia.

dita a V :moto

Macs

Ady
09/04/06, 14:34
Scusate ma kettenmax lo si trova solo su internet?

stefanopg
10/04/06, 08:18
Scusate ma kettenmax lo si trova solo su internet?
Ho provato a sentire vari punti vendita, ma niente... solo il mio conce ne aveva sentito da qualcun'altro che glie lo aveva richiesto tempo indietro....
così alla fine l'ho preso dal sito....

puppo
10/04/06, 09:03
Ho provato il Motul chain lube (consigliato da Stefanopg), il DID che consigliava TDMacs non l'ho trovato, comunque - rispetto a quella ciofeca che utilizzavo prima - il motul chain lube funziona alla grande.. Quando lo metti sembra troppo liquido, è molto molto fluido, ma sembra che si "attacchi" alla catena proprio bene! Non ho notato schizzi di olio da nessuna parte!!
Costo: circa 12 €, lo consiglio!!
Ciao
Marco

puppo
18/04/06, 08:35
Ho anche pulito il cerchio con lo sgrassatore chanteclaire (si scriverà così?)..
E' spettacolare! Viene pulita come nuova!!
Grazie TDMacs!! :)

mouth
18/04/06, 08:58
Grazie a tutti per le dritte utilissime.
Ciao ciao
mouth

Madcat
20/04/06, 16:04
Motul chain lube. Ne sono soddisfattissimo.

TDMacs
20/04/06, 16:11
Ho appena finito una bomboletta di Motul,ma non ne sono proprio entusiasta.Non che vada male come grasso ma trovo che sia troppo........colloso e appiccicaticcio.Trattiene per tanto tempo la morchia che si viene a formare, che si stacca poi a tocchetti.
Adesso ho preso una bomboletta di LITIUS.
E' un grasso a base di sapone di litio;adesso lo testo per un po' e poi vi sapro dire.
Comunque per me il migliore fra tutti quelli che ho provato rimane il DID.Unico inconveniente è che è difficile da trovare perchè siccome costa un botto pochi rivenditori lo tengono.

dita a V :moto
Macs

looun
11/05/06, 09:39
Regà ieri mi mi sono sbagliato e ho comprato la paraffina invece del petrolio bianco, c' èra scritto liquido per lampade ed è bianco.
Và bene lo stesso o rovina gli oring? :?:

In giro ho trovato questo consiglio:
'L'importante é che sia un buon solvente non aggressivo nei confronti dei polimeri fluorurati che costituiscono gli O-Ring: gasolio, petrolio, paraffina liquida, cherosene...'

TDMacs
11/05/06, 09:50
Regà ieri mi mi sono sbagliato e ho comprato la paraffina invece del petrolio bianco, c' èra scritto liquido per lampade ed è bianco.
Và bene lo stesso o rovina gli oring? :?:



Dovrebbe essere la stessa cosa.Il liquido per lampade è comunemente chiamato "petrolio bianco"

Procedi tranquillamente :ok

Smithenson
11/05/06, 10:07
Ho appena finito una bomboletta di Motul,ma non ne sono proprio entusiasta.Non che vada male come grasso ma trovo che sia troppo........colloso e appiccicaticcio.Trattiene per tanto tempo la morchia che si viene a formare, che si stacca poi a tocchetti.
Adesso ho preso una bomboletta di LITIUS.
E' un grasso a base di sapone di litio;adesso lo testo per un po' e poi vi sapro dire.
Comunque per me il migliore fra tutti quelli che ho provato rimane il DID.Unico inconveniente è che è difficile da trovare perchè siccome costa un botto pochi rivenditori lo tengono.

dita a V :moto
Macs

Vero che si stacca a tocchetti che vanno :incul tutti sul cerchio ma questa sua consistenza a freddo la trovo molto utile ... pochi sprechi e buona durata!!!
Ho controllato ieri per benino e devo lavorarci .... ma ho fatto 600 km e non è che faccia schifo ... potrei farne ancora!!!!

ric73
12/05/06, 17:45
Non ho trovato nulla sull'argomento tensione catena.. vorrei sapere ogni quanto occorre tenderla e se è un'operazione che possiamo fare noi o è meglio rivolgersi in officina? grazie

superNN
13/05/06, 11:37
Regà ieri mi mi sono sbagliato e ho comprato la paraffina invece del petrolio bianco, c' èra scritto liquido per lampade ed è bianco.
Và bene lo stesso o rovina gli oring? :?:

In giro ho trovato questo consiglio:
'L'importante é che sia un buon solvente non aggressivo nei confronti dei polimeri fluorurati che costituiscono gli O-Ring: gasolio, petrolio, paraffina liquida, cherosene...'

Va bene anche quella... ma che pulisci la catena del GPZ??

O vuoi pulire la mia :?: :mrgreen:

looun
13/05/06, 12:21
Regà ieri mi mi sono sbagliato e ho comprato la paraffina invece del petrolio bianco, c' èra scritto liquido per lampade ed è bianco.
Và bene lo stesso o rovina gli oring? :?:

In giro ho trovato questo consiglio:
'L'importante é che sia un buon solvente non aggressivo nei confronti dei polimeri fluorurati che costituiscono gli O-Ring: gasolio, petrolio, paraffina liquida, cherosene...'

Va bene anche quella... ma che pulisci la catena del GPZ??

O vuoi pulire la mia :?: :mrgreen:
Hai finito di rompere le scatole ti devo rispondere in tutti i post :evil: :evil: :evil:

superNN
13/05/06, 12:23
Regà ieri mi mi sono sbagliato e ho comprato la paraffina invece del petrolio bianco, c' èra scritto liquido per lampade ed è bianco.
Và bene lo stesso o rovina gli oring? :?:

In giro ho trovato questo consiglio:
'L'importante é che sia un buon solvente non aggressivo nei confronti dei polimeri fluorurati che costituiscono gli O-Ring: gasolio, petrolio, paraffina liquida, cherosene...'

Va bene anche quella... ma che pulisci la catena del GPZ??

O vuoi pulire la mia :?: :mrgreen:
Hai finito di rompere le scatole ti devo rispondere in tutti i post :evil: :evil: :evil:

Risponderai su quello che aprirò allo scopo :okk

TDMacs
13/05/06, 13:05
Non ho trovato nulla sull'argomento tensione catena.. vorrei sapere ogni quanto occorre tenderla e se è un'operazione che possiamo fare noi o è meglio rivolgersi in officina? grazie

La tensione della catena va "controllata" con una certa frequenza.Certo,dipende anche dai kilometri che percorri;indicativamente potrei dirti di controllarla ogni 2-3000 km(almeno....io faccio così).
La regolazione della tensione va fatta conseguentemente al controllo,ma per la maggior parte dei casi non si rende necessaria;diciamo che mediamente mi è capitato di doverla regolare ogni 10.000 km circa.Ma questo è un dato soggettivo,dipende molto dal modo di usare la moto.
Oltre al controllo sulla tensione sarebbe opportuno controllare anche lo stato delle maglie della catena,individuando per esempio se ce ne sono di "grippate"(per maglie grippate intendo maglie che nei loro punti cardine sono dure da muovere......con un po' di occhio ci si accorge di questo difetto anche solo a vista).In questo caso la catena avra vita breve e dovrà essere sostituita con un nuovo kit(catena-corona-pignone).

Registrare la catena non è una cosa difficile se si ha un minimo di dimestichezza;ci sono degli appositi registri e delle tacche di riferimento sul forcellone.Se non ti senti in grado di farlo puoi portarla anche solo da un gommista,senza andare per forza dal conce..............mi raccomando però che sia un gommista che si occupi solo di moto(o ANCHE di moto),comunque che sia riconosciuto come un esperto.
l'operazione richiede pochi minuti,non credo ti facciano nemmeno pagare il lavoro.

dita a V :moto

Macs

malfe
13/05/06, 13:43
Grazie TDMacs, mi hai tolto molti dubbi.

Pensa però che il mio meccanico ha dovuto tirarmi la catena dopo soli 600 Km...
Ora sono a 5.200 e non me ne sono più occupato però un pensiero che ronza in testa c'è sempre... la catena sarà tirata giusta o questo strappettino che sento in accellerazione è normale?

Al prossimo tagliando chiederò come comportarmi al meccanico.

:moto

TDMacs
13/05/06, 13:52
Grazie TDMacs, mi hai tolto molti dubbi.

Pensa però che il mio meccanico ha dovuto tirarmi la catena dopo soli 600 Km...

Con catena nuova è normale,anche lei ha bisogno di un certo periodo di assestamento.

Ora sono a 5.200 e non me ne sono più occupato però un pensiero che ronza in testa c'è sempre... la catena sarà tirata giusta o questo strappettino che sento in accellerazione è normale?

Al prossimo tagliando chiederò come comportarmi al meccanico.

:moto

Con 5200 km all'attivo una controllatina alla tensione la darei :wink:

ric73
14/05/06, 08:28
Grazie TDMacs, seistato molto chiaro come sempre.. il conce mi aveva detto di controllare ogni 1000 km.. e se necessario portarla da lui :roll:

dolange
14/05/06, 11:27
Azz 5200 km.... sarebbe anche ora di guardare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mouth
14/05/06, 13:02
La tensione della catena va "controllata" con una certa frequenza.Certo,dipende anche dai kilometri che percorri;indicativamente potrei dirti di controllarla ogni 2-3000 km(almeno....io faccio così).
La regolazione della tensione va fatta conseguentemente al controllo,ma per la maggior parte dei casi non si rende necessaria;diciamo che mediamente mi è capitato di doverla regolare ogni 10.000 km circa.Ma questo è un dato soggettivo,dipende molto dal modo di usare la moto.
Oltre al controllo sulla tensione sarebbe opportuno controllare anche lo stato delle maglie della catena,individuando per esempio se ce ne sono di "grippate"(per maglie grippate intendo maglie che nei loro punti cardine sono dure da muovere......con un po' di occhio ci si accorge di questo difetto anche solo a vista).In questo caso la catena avra vita breve e dovrà essere sostituita con un nuovo kit(catena-corona-pignone).
Registrare la catena non è una cosa difficile se si ha un minimo di dimestichezza;ci sono degli appositi registri e delle tacche di riferimento sul forcellone.Se non ti senti in grado di farlo puoi portarla anche solo da un gommista,senza andare per forza dal conce..............mi raccomando però che sia un gommista che si occupi solo di moto(o ANCHE di moto),comunque che sia riconosciuto come un esperto.
l'operazione richiede pochi minuti,non credo ti facciano nemmeno pagare il lavoro.
Macs


TDMacs,
più leggo i tuoi interventi e più penso che quell'etichetta automatica 'Pilota' non ti si addice affatto. Hai un'esperienza tecnica e di guida non comune. Dovrebbero etichettarti come 'Istruttore' :wink:
A quanto hai scritto aggiungo solo che molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi che uno è solito fare. Se uno utilizza la ER6 in strade polverose o ci dà dentro forte con cambiate accelerate e staccate violente senza usare la frizione per smorzare i colpi che la trasmissione riceve ... beh allora la catena va controllata pulita lubrificata e registrata ogni 1000 chilometri al massimo.
Se uno invece guida rotondo e 'dolce' pur andando brillante, allora la catena può essere controllata pulita lubrificata e registrata ogni 6000 chilometri. Basta solo che ogni tanto si controlli a vista la catena muovendola con le mani, spruzzandola con un pò di lubrificante.
Dico bene TDMacs?
Ciao
mouth

paiale
14/05/06, 13:26
DID tutta la vita.Costa di più ma più spendi meno spendi no?
Qui a Roma si trova con una semplicità estrema....la capitale... :mrgreen:
Ciao boyz :moto

dolange
14/05/06, 13:46
Posso usare l'olio di castoro???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:angelo

superNN
14/05/06, 17:38
Posso usare l'olio di castoro???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:angelo

Solo se il castoro acconsente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ok

TDMacs
15/05/06, 00:44
A quanto hai scritto aggiungo solo che molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi che uno è solito fare. Se uno utilizza la ER6 in strade polverose o ci dà dentro forte con cambiate accelerate e staccate violente senza usare la frizione per smorzare i colpi che la trasmissione riceve ... beh allora la catena va controllata pulita lubrificata e registrata ogni 1000 chilometri al massimo.
Se uno invece guida rotondo e 'dolce' pur andando brillante, allora la catena può essere controllata pulita lubrificata e registrata ogni 6000 chilometri. Basta solo che ogni tanto si controlli a vista la catena muovendola con le mani, spruzzandola con un pò di lubrificante.
Dico bene TDMacs?
Ciao
mouth

Dici bene per quanto riguarda la pulizia(e per pulizia intendo proprio lavare la catena)e l'eventuale ritensionamento.
La lubrificazione invece va fatta con più frequenza,1000 km è già il limite,a prescindere dal tipo di utilizzo che si fa della moto.Se la si usa in condizioni "disagiate"(come hai ricordato tu,strade polverose ed io aggiugo in caso di pioggia) sarebbe opportuno addirittura anticipare a non più di 5-600 km.Per quanto riguarda invece la guida aggressiva,con accellerate o staccate violente,beh.......ingrassate pure quanto vi pare,ma il gruppo trasmissione patisce ugualmente,e non solo lui,anche la catena di distribuzione ne risente.

Tornando a parlare di lubrificazione....
E' vero che la catena all'interno dei cilindretti ha del grasso (che viene trattenuto dagli o-ring),ma è altrettanto vero che gli o-ring stessi vanno"curati" affinchè non si secchino e lascino uscire il grasso dai cilindretti.Il realtà il lubrificare la catena serve proprio a questo scopo;tenere gli o-ring in perfetta efficienza.Il rotolamento della catena sui suoi organi di trasmissione(corona e pignone)in teoria non avrebbe bisogno di alcuna lubrificazione......ma solo in teoria :wink:

dita a V
:moto

Macs

mouth
15/05/06, 08:33
E' vero che la catena all'interno dei cilindretti ha del grasso (che viene trattenuto dagli o-ring),ma è altrettanto vero che gli o-ring stessi vanno"curati" affinchè non si secchino e lascino uscire il grasso dai cilindretti.Il realtà il lubrificare la catena serve proprio a questo scopo;tenere gli o-ring in perfetta efficienza.Il rotolamento della catena sui suoi organi di trasmissione(corona e pignone)in teoria non avrebbe bisogno di alcuna lubrificazione......ma solo in teoria :wink:
Macs



Questo è il genere di informazioni preziose e utili per tutti.
Mi chiedo da quanti anni vai in moto :wink:
Ciao ciao
mouth

P.S.: Che pasta o olio usi per ingrassare la catena?

TDMacs
15/05/06, 09:48
Questo è il genere di informazioni preziose e utili per tutti.
Mi chiedo da quanti anni vai in moto :wink:
Ciao ciao
mouth

Vado in moto da 26 anni,ma da ragazzino avevo sempre una moto in prestito da amici o dal cugino.Mio padre(che è stato anche lui un motociclista) non mi ha mai permesso di comprarmela,almeno fino a quando vivevo sotto il suo tetto,cosicchè la prima moto (di mia proprietà)l'ho acquistata solo 8 anni fa.
Ma l'interesse e la passione per i motori e per la meccanica in genere ce l'ho fin da bambino.Avevo 8 anni quando ho effettuato il mio primo "tagliando" alla macchina del babbo,sotto la sua supervisione certamente,ma senza che lui mi dicesse cosa fare.
A farmi guidare la macchina per primo invece fu mio zio;avevo 11 anni e quello per me è stato il più bel giorno della mia vita :amore2 :amore2 .
Ero in Sicilia per le vacanze estive,al paese,strada di montagna tutta curve ma molto poco frequentata.
"Massimo,ma tu te la sentiresti di guidare la macchina?"(era una Ford Escort 1100)
"Certo zio che me la sento!!"
Allora si ferma(in salita!) e ci scambiamo di posto.
Beh.....niente di chè....sono partito e sono andato per una ventina di km su questa bella strada di montagna con mio zio che non poteva credere ai suoi occhi :mrgreen: :mrgreen: ...però si vedeva che era orgoglioso :ok :mrgreen: :mrgreen:


P.S.: Che pasta o olio usi per ingrassare la catena?

Ne ho usati diversi;quello che fin'ora mi ha soddisfatto di più è il DID.
Purtroppo non riesco più a trovarlo.Il mio ex spacciatore non lo tiene più.....era troppo caro e glielo compravo solo io.Beh....peggio per lui,adesso non gli compro più neanche il resto,ha perso un cliente.
Adesso sto usando il LITIUS.E' un ottimo prodotto,secondo me all'altezza del DID........anche come prezzo :piangi

mouth
15/05/06, 10:36
Grazie per la dritta sul lubrificante.
Io ho iniziato a guidare ape car e motorini dell'epoca (Muller, Guazzoni, Ciao, Aspes, Garelli ecc.) di straforo in campagna all'età di 12 anni. Poi a 14, approfittando del fatto che l'auto di familia era parcheggiata nel sagrato della chiesa e i miei erano a fare spese, ho messo in moto e ho fatto un lungo giro. Peccato che quando sono tornato mio padre in piazza mi ha visto dandomi una collezione di scapaccioni :smile:
A 14 anni i mei erano talmente stufi di vedermi guidare di straforo che finalmente mi hanno regalato un glorioso Lui Innocenti. I due anni successivi li ho passati macinando migliaia di chilometri, smontando e rimontando il motore per accrescere le prestazioni. Passavo i pomeriggi a limare la testa, cambiare carburatori collettori e getti, provare espansioni vuote e altro. Inutile dire che dopo 3 anni il motore del Lui ha sbiellato ma nel frattempo, facendo qualche lavoretto, mi sono potuto permettere un Muller Zundapp usato :wink:
A 17 anni e 10 mesi ho dato l'esame di teoria e a 18 e qualche giorno quello di pratica. Pochi giorni dopo acquistavo da un amico una Fiat 500 Abarth (quelle con il cofano sempre mezzo aperto per raffreddare il motore) con la quale è meglio non racconto cosa ho fatto. Poi con le conoscenze e i primi guadagni di lavoro sono arrivati i kart, qualche rally e le F. Monza e 3. Nel frattempo il Muller Zundapp è stato sostituito prima con una Honda CB 500 e poi con un Guzzi Le Mans con il quale ho girato mezza Europa. Allora i limiti di velocità non c'erano ancora, quindi si girava con l'ago del tachimetro difficilmente sotto i 160 ... che tempi! :wink:
Ciao ciao
mouth

nicki87
15/05/06, 10:39
io consiglio lava catene meccanocar l'deale per le catene con e senza o-ring e il grasso sempre della meccanocar

VFRMacs
15/05/06, 12:48
Io consiglio un bel ... cardano ...
:ok :ok :ok

Motoguzzi california nera con cupolone e valigie posteriori ...
:ok :ok :ok

Na bomba ...

SCINTILLA
16/05/06, 20:44
Ecco, bravo, vai a farci un giro e scoppia con lei :mrgreen:

Yaggdrasill
26/05/06, 15:29
Io uso DID
Io uso DID
Io uso DID
*alza il braccino urlando dal fondo del forum*

Cyrano
26/05/06, 15:44
l'altro giorno ho sgrassato la catena col petrolio..e poi ingrassato con del grasso al litio ( che dicono funzioni bene ). solido ovviamente... vedem come si comporta...



Ciaozzz

mouth
26/05/06, 19:45
Yaggdrasill quanto ti paga la Did per la pubblicità? :smile:
Scherzi a parte sono d'accordo che Did sia ottimo. Io però ultimamente non riesco a trovarlo dal mio rivenditore di fiducia e così l'altro giorno ho acquistato il Castrol che a me pare molto buono.
Ciao
mouth

looun
28/06/06, 12:36
occhio a cosa succede se si lavora in fretta e con disattenzione!!!
:shock3 :stampelle
http://www.discretos.net/go.php?id=246

malfe
28/06/06, 13:45
Ecco un buon monito... stavo per :vomito

Trinità81
28/06/06, 18:54
Ecco un buon monito... stavo per :vomito


Q8 in pieno!! :vomito2

Torpillone
06/07/06, 16:35
Ho comprato il kettenmax su internet e mi arriverà fra qualche giorno,

quello che volevo sapere è: l'olio lo devo comprare io? o c'è di già nel kit?

A quel punto mi sembrava giusto comprare il Motul

Fatemi sapere :fumatore

TDMacs
06/07/06, 16:44
L'olio per farci cosa?
Il Kettenmax serve a lavare la catena,non ti serve olio ma petr-olio oppure gas-olio o qualsiasi altro sgrassante non aggressivo per gli o-ring.

Torpillone
06/07/06, 17:03
Allora devo comprare anche il motul

Nel senso

1) pulisco la catena con kettenmax

2) passo il motul chain lube

3) con che lo passo il motul?

Nelle foto del kettenmax fanno vedere una boccettin a di lubrificante, non credo che serva solo per pulirla la catena ma anche per ingrassarla

TDMacs
07/07/06, 09:19
Torpillone,

Nel kit che ho comprato io non c'era nessuna boccettina di lubrificante,ma solo una pompetta che va riempita di sgrassante per pulire la catena.Che io sappia lo sgrassante(se usi quello che danno loro) lo devi acquistare a parte..........comunque.
L'aggeggino serve a lavare la catena e volendo anche a lubrificarla,a patto che utilizzi un lubrificante molto fluido.
Io uso il kettenmax solo per lavare la catena,ma per lubrificarla preferisco usare la classica bomboletta di grasso spray;un lubrificante fluido(olio? :roll: ) dura poco sulla catena.

MBA
28/09/06, 15:14
Ciao a tutti...

Ho cercato nel forum e mi pare di non avere visto l'argomento specifico che sto per chiedere, se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo.

Alternare tipi di lubrificanti per catene differenti è dannoso?

Mi spiego meglio: pensavo di utilizzare (almeno inizialmente) per la manutenzione della catena il classico petrolio bianco e olio per ingranaggi SAE90 (come consigliato sia dal libretto della moto sia anche dal forum del Motoclub Tingavert) ma ho visto nel reparto moto di Carrefour (vicino a casa mia e quindi comodissimo) delle bombolette di un economico "Lubrificante per catene da moto al Teflon" (4 o 6 euro non ricordo).
Posso tranquillamente alternare l'utilizzo dei 2 lubrificanti anche senza effettuare la pulizia? Pensavo infatti di lubrificare ogni 5/600 km e di pulire+lubrificare ogni 1000 (come consigliato anche in questo forum).

Grazie in anticipo.

WaltER6/f
28/09/06, 15:28
Personalmente mi hanno vivamente sconsigliato di pulire la catena, con qualsiasi prodotto, perchè troppo violento per gli o-ring, mi hanno detto di spruzzargli il grasso direttamente ogni 1000 km e il gioco e fatto, poi penso sia sconsigliato utilizzare un prodotto del supermercato per la nostra amata, è come se ami una splendida ragazza e la porti a mangiare in una tavernaccia di decimo ordine, per risparmiare qualcosa....
trattala al meglio la motina e ti ripagherà durando più a lungo e dandoti sempre il massimo...

:moto :moto

TDMacs
28/09/06, 20:07
MBA,
La base al teflon sul lubrificante serve solo a far si che il grasso rimanga attaccato il più possibile alla catena,ma quello che conta è che sia esente da solventi che possano danneggiare gli O-RING.
Non essendo un esperto di chimica(di conseguenza non ho idea se i componenti che leggo sull'etichetta del prodotto siano dannosi o no) mi affido a prodotti che conosco.
Ne ho provati diversi,e quelli che a parer mio danno il miglior risultato sono il DID ed il LITIUS.
Comunque non fai nessun danno se alterni diversi tipi di lubrificante,l'importante è che non siano aggressivi per gli O-RING.
Gli olii per ingranaggi vanno anche bene,ma sporcano molto(essendo più fluidi,per effetto della forza centrifuga tendono ad essere sparati via) e durano molto poco,costringendoti a ripetere l'ingrassaggio più spesso.
Il lavaggio della catena invece non lo effettuerei così spesso.Tieni conto che per sciogliere il grasso di cui è ricoperta devi necessariamente usare un prodotto sgrassante,sia esso gasolio o petrolio bianco,e per quanto blandi siano non sono proprio un toccasana per gli O-RING.
Diciamo che una pulizia ogni 4-5000 km è sufficiente,ma deve essere fatta in maniera rapida in modo da non lasciare agire per troppo tempo questi prodotti.
So di persone che la catena non la lavano MAI......in fin dei conti la sporcizia che il grasso trattiene viene sparata via all'appesantirsi del miscuglio grasso-sporcizia. :roll:

MBA
29/09/06, 08:09
MBA,
...
Ne ho provati diversi,e quelli che a parer mio danno il miglior risultato sono il DID ed il LITIUS.
Comunque non fai nessun danno se alterni diversi tipi di lubrificante,l'importante è che non siano aggressivi per gli O-RING.
Gli olii per ingranaggi vanno anche bene,ma sporcano molto(essendo più fluidi,per effetto della forza centrifuga tendono ad essere sparati via) e durano molto poco,costringendoti a ripetere l'ingrassaggio più spesso.
...


Questo mi basta per convincermi: farò lo sforzo di andare fino al negozio "serio" e investirò qualche euro in + per lubrificanti specifici, Carrefour lo terrò buono per una piccola scorta di liquido refrigerante e olio motore da tenere in garage x sicurezza.

Grazie a tutti per le risposte presenti, passate ed eventualmente future.

Cyrano
29/09/06, 15:25
L'ho visto anche io , stamane , quel grasso al carrefour.
e' della Cbm , dovrebbe essere una ditta seria ed e' specifico per catene di moto. per cui io mi fiderei :D costa sui 4 euro.



Ciaozoaiza

MBA
29/09/06, 15:39
L'ho visto anche io , stamane , quel grasso al carrefour.
e' della Cbm , dovrebbe essere una ditta seria ed e' specifico per catene di moto. per cui io mi fiderei :D costa sui 4 euro.
Ciaozoaiza

Guardando meglio, oggi ho notato che le bombolette della CBM sono 2:
la prima è effettivamente quella al teflon (nella figura ci sono una moto ed una bicicletta) ma dice che è adatto per cuscinetti; la seconda invece specifica proprio che è lubrificante per catene ma non mi pare che fosse menzionato il teflon. Immagino quindi che per le catene sia meglio usare lubrificante per catene ma l'idea di usare un prodotto a base di teflon mi incuriosiva ed in un certo senso mi ispirava, qualcuno vuole fare da cavia ed usare il teflon per la catena? :diablo
Ho visto una terza bomboletta: la versione da "viaggio" del lubrificante per catene, veramente minuscola, forte...
Saluti.

TDMacs
30/09/06, 21:00
....... l'idea di usare un prodotto a base di teflon mi incuriosiva ed in un certo senso mi ispirava, qualcuno vuole fare da cavia ed usare il teflon per la catena? :diablo


Il DID che ti mezionavo prima è proprio a base di teflon,quindi........ti ho già fatto da cavia :mrgreen: ........ottimo prodotto,secondo me il migliore sul mercato(combinazione ANCHE il più caro :roll: )
Per chi non lo sapesse la DID è leader nel mercato dei produttori di catene per moto,molte moto Jap ne sono dotate già di serie.

Il litius è un altro ottimo prodotto a base di sapone di litio.
Il sapone di litio è il lubrificante più usato nell'ingrassaggio di parti meccaniche quali leveraggi delle sospensioni,mozzi ruota e assi dei focelloni.
Il grasso che ne deriva è di colore bianco(come quello a base di teflon).

sandroer6
09/10/06, 17:11
Molto dipende dal prodotto utilizzato....
ne ho provati tanti, poi parlando tra amici ho provato il Motul Chian Lube...
Tra tutti quelli che ho provato è il migliore....
Ciao

ancora migliore è il DID ma costa parecchio..

andrea46
16/11/06, 11:20
ciao a tutti, avrei una domanda da farvi, non ho ancora la moto (mi arriverà tra poco) ma ho già comprato un po' di prodotti e x la catena ho comprato questo, non so se ho sbagliato... cmq il prodotto è grasso bianco multiuso (è una bomboletta spray) e dietro c'è scritto: grasso a base di un sapone complesso di calcio. Elevato potere lubrificante con ottima adesione ai diversi materiali. Resiste all'invecchiamento, alla corrosione e all'azione dell'acqua (calda e fredda), agli acidi e agli alcali diluiti. Lubrifica organi soggetti a carichi elevati operanti anche ad elevate temperature: punto di goccia >280°C
tra le applicazioni c'è scritto cerniere , serrature, leveraggi del cambio, pedaliere, alberi, snodi, finestre , molle, catene, cuscinetti, mozzi ruota e sospensioni...eccecc.... secondo voi va bene????
grazie!!

puppo
16/11/06, 16:49
Quello che devi verificare è che non sia dannoso per gli o-ring (che sono dei piccoli anelli, credo in gomma, posti tra le maglie ed i perni della catena).
Alcuni lubrificanti risultano aggressivi e possono rovinarli, non mi pare di aver letto - in quanto hai menzionato - che tale lubrificante vada bene per gli o-ring.
Prima di spruzzarlo sulla catena io me ne accerterei, nel dubbio ne prenderei un altro.
Io ho a casa 2 diversi lubrificanti per catena ed entrambi hanno scritto che vanno bene per gli o-ring.
Uno dei due è della Motul e si chiama Chain Lube, l'altro non ricordo.
Ciao

MadMax
16/11/06, 17:15
Confermo quanto detto da Puppo. Meglio controllare sempre che ci sia scritto che non sia dannoso per gli o-ring!!!

andrea46
16/11/06, 22:13
Grazie delle risposte, bhè sulla bomboletta che ho preso non è specificato che si può utilizzare o che sia dannoso per gli o-ring. Di o-ring non ne parla proprio... però se qualcuno sa dirmi se veramente questi o-ring sono degli anellini di gomma credo di essere fortunato perchè nella ditta dove lavoro si utilizzano gli o-ring e da me in ditta sono effettivamente degli anelli (di diverse dimensioni) in gomma che in fase di montaggio devono assolutamente essere prima ingrassati con del grasso specifico(ha un colore bianco sporco/panna). Se è così ne porto a casa un barattolo e dovrei essere apposto...

maxdvst
18/11/06, 08:07
Q8 quanto detto dagli altri: non utilizzare il grasso che hai preso perchè non indica che va bene x gli o-ring.. x pochi euro non ti conviene rischiare la catena :ok

davide_lazio
23/11/06, 18:29
ciao ragazzi...una domanda no mi fa dormire la notte...
ma dopo aver passato il petrolio bianco per pulire la catena....la devo sciacquare con acqua e/o asciugare prima di ingrassarla?? :shock:
mmm...quasi quasi mi faccio montare la cinghia :mrgreen:

Gab-ry
23/11/06, 19:46
..........

Luke
18/12/06, 14:55
com'è?
cos'è?

mai visto, non sapevo nemmeno esistesse, l'idea è buona!

Ma com'è, devi riempire ogni tanto una vaschettina che ingrassa di continuo la catena?

crazyhead
19/12/06, 10:48
Ragazzi, da un negozio molto fornito per auto e moto, ho trovato il Castrol Chain Wax a 10 euri.
Vi riporto la descrizione dal sito della Castrol.
Castrol Chain Wax
Castrol Chain Wax è un sofisticato lubrificante per catene spray a base sintetica.

I laboratori Castrol sono stati in grado di sviluppare un prodotto di veloce e facile applicabilità, in grado di seccare in maniera estremamente rapida, lasciando sulla catena un film lubrificante estremamente efficace, resistente all'acqua ed altamente adesivo.

Castrol Chain Wax è utilizzabile su tutti i tipi di catena, con o senza O-ring, stradali o da competizione, montate su motociclette di qualsiasi tipo e marca. Si consiglia di seguire le prescrizioni del costruttore per modalità e frequenza di applicazione.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere una valida alternativa al Motul Chain Lube?

puppo
19/12/06, 10:56
crazyhead, credo che bene o male i prodotti si equivalgano tutti, io ho parlato del motul perchè è quello che ho provato e mi ci sono trovato bene, ma credo che anche il Castrol funzioni a dovere.

crazyhead
19/12/06, 11:00
crazyhead, credo che bene o male i prodotti si equivalgano tutti, io ho parlato del motul perchè è quello che ho provato e mi ci sono trovato bene, ma credo che anche il Castrol funzioni a dovere.Se lo trovassi, prenderei il Motul, solamente che sto avendo difficolta' a trovarlo. :natale

Irricca
07/02/07, 07:15
Io sto usando il "Silkolene Titanium Chain Gel" della "Fuchs" Non so se ne avete mai sentito parlare ma io mi trovo veramente molto molto bene.
E' un grasso per catene da competiozione probabilmente un pò caro (pagato 14 Euro), ma non schizza neanche un pò!!!...

Domanda
Come fate a pulire la catena???
Io la volevo smontare, ma la "falsa maglia" non c'è.......la pulite montata???

Grazie....ciaooooooo :ok

crazyhead
07/02/07, 07:39
Io sto usando il "Silkolene Titanium Chain Gel" della "Fuchs" Non so se ne avete mai sentito parlare ma io mi trovo veramente molto molto bene.
E' un grasso per catene da competiozione probabilmente un pò caro (pagato 14 Euro), ma non schizza neanche un pò!!!...

Domanda
Come fate a pulire la catena???
Io la volevo smontare, ma la "falsa maglia" non c'è.......la pulite montata???

Grazie....ciaooooooo :ok
Per il lavaggio della catena ho sentito parlare del famoso "petrolio bianco" che si trova facilmente in giro.
Basta solo mettere la bambina sul seggiolone....pardòn, sul cavalletto alzaruota posteriore, dopodiche' con un semplice pennello medio, fai girare la ruota a mano e spennelli questo petrolio bianco.
Dicono che scioglie tutti i residui, anche i piu' duri e la faccia uscire come nuova.
Gli O-ring chiaramente non vengono intaccati. :ok
Non so se va bene anche la nafta....chiedo di essere illuminato :okk :okk

ER-Monnezza
07/02/07, 07:50
io uso uno straccio imbevuto di normalissimo gasolio da distributore....aspetto qlche minuto che asciughi e spruzzo il lubrificante...

Salut -mrk

Duf
07/02/07, 09:37
io spennello la catena prima con petrolio bianco e poi passo uno straccio... alla fine aspetto un po' che si ascughi ulteriormente e poi spruzzo il Chain wax ..che va bene, ma devi metterlo il giorno di uscire in moto .... infatti ci mette un po' ad "indurirsi" .... una fatica a togliere i segni del grasso dal codone le prime volte che lo usavo..... :shock:

The HIDEpark
09/02/07, 16:55
io lubrufico la catena ogno volta che si bagna la moto ...e prima di lubrificarla spruzzo un'olio sgrassattore x pulirla un po....tipo lo svitol e poi spruxxo l'olio... la cosa migliora x lubrificare la catena x quello che sapevo era la polvere di marmo....... sapete che ci sono degli spry librificanti colorati??? passai da un rivenditore x un controllo e me lo spruzzarono... la catena diventa rossa .... aveva un bell'effetto :D

Cyrano
09/02/07, 19:29
io attualmente la sto lubrificando con olio 80w90 :D


Coaozpopaza

Vik
12/02/07, 14:37
io attualmente la sto lubrificando con olio 80w90 :D

che poi sarebbe la cosa migliore utilizzare l'olio. peccato che viene parecchio centrifugato..

Cyrano
13/02/07, 08:41
Beh io reingrasso ogni 500km con l'olio..ho visto che finora problemi non ne dà...


Coaozoaza

Nunzio
13/02/07, 10:46
Io sto usando il "Silkolene Titanium Chain Gel" della "Fuchs" Non so se ne avete mai sentito parlare ma io mi trovo veramente molto molto bene.
E' un grasso per catene da competiozione probabilmente un pò caro (pagato 14 Euro), ma non schizza neanche un pò!!!...

Domanda
Come fate a pulire la catena???
Io la volevo smontare, ma la "falsa maglia" non c'è.......la pulite montata???

Grazie....ciaooooooo :ok

Tra i lubrificanti per catena che ho usato finora il "Silkolene Titanium Chain Gel" è stato il migliore... sia come "tenuta" (non se ne centrifuga neanche una goccia", sia come durata di lubrificazione.
L'unico neo è il prezzo!

raggiokawa_er6n
13/02/07, 11:40
Il petrolio bianco è un ottimo prodotto facilmente reperibile in commercio e non corrosivo! Passalo con un pennello poi con un panno asciughi il più grosso l'ar :ok ia fa il resto! Solo quando è ben ascuitta la catena puoi passare il grasso!

N4pst3R
02/03/07, 19:57
ma quindi questo kettnmax funziona?? ha senso prenderlo?

thehobbit78
24/03/07, 21:03
Ho finalmente pulito anch'io la catena, dopo una uscita per far si che fosse un pò calda.
Ho usato il petrolio bianco (o luminante, lampante), pagato 2,68€ al litro.
Spennellato con un pennellino, e subito dopo asciugato con uno straccio.
Ho poi spruzzato il lubrificante spray, non ho usato la moto per qualche giorno, ed è venuta una bellezza.
La catena è pulitissima, toccandola però ci si accorge che c'è un bel velo uniforme di lubrificante.
Spero che quando la riprenderò non schizzi, ma non credo.

extreme
01/04/07, 10:51
Grassotek è grasso spray va applicato con la catena calda, basta farsi un giro di 3/4 km, va benissimo! e se lo si fa "decantare" un po' non sporca tanto.
Comunque tutti sporcano è colpa della forza centrifuga...
oltre a lubrificare la catena ogni 600/800 km è importante controllare la tensione così durano tanto. :ok

Irricca
01/04/07, 13:47
Ma questo famoso petrolio bianco è il petrolio a base di olii naturali che vine usato anche per le stufe???

grazie ciaooooo....

DOOM
01/04/07, 19:45
Allora per lavare la catena io uso il lavacatena della WURTH che scioglie immediatamente dalla catena anche lo sporco più ostinato e la cosa bella che non intacca ne gomme (nel caso ne venissero a contatto) ne parti in plastica. Poi la lascio asciugare 5 minuti e poi vado con il lubrificante spray della motul.

mouth
02/04/07, 08:57
Pare che ognuno abbia la sua maniera di far manutenzione alla catena.
Personalmente la spennello con kerosene, la lascio asciugare, la lubrifico bene con lo spray Castrol e infine ne regolo la tensione.
Una volta preferivo lubrificare la catena spalmando a mano la pasta lungo la stessa con il guanto ma lo spray è molto più comodo, veloce e sporca meno.
Ciao

Willy
10/05/07, 16:52
:sdentatoRaga in settimana mi sono messo a pulire la catena alla moto, ho fatto questi passaggi:

1) spazzolino da denti e gasolio, ho spazzolato maglia per maglia ( è venuta pulitissima) :wink:
2) ho asciugato la catena con uno straccio, e mi sono fatto un 4/5 km per far uscire bene il gasolio dalla catena sfruttando la forza centrifuga :D
3)ho riasciugato la catena
4) grazie ad Ady :okk sono riuscito a trovare un negozio che vende l'introvabile grasso spray della D.I.D., certo 23€ per una bomboletta non sono pochi, ma credo che come qualità/prezzo ne valga veramente la pena!

[albumimg:e071da4988]6154[/albumimg:e071da4988][albumimg:e071da4988]6155[/albumimg:e071da4988]

Ah,a proposito, chi mi traduce cosa c'è scritto sopra? :oops: :sdentato
:moto

Ady
10/05/07, 20:31
Bè se fosse più leggibile la foto ci potrei provare. Ho un paio di amici che studiano jappo

Cyrano
11/05/07, 05:39
Giorni fa ho preso una bomboletta del Mafra Catenoil , 500ml 4.90 euro.
L'ho applicata alla catena ben pulita e mi ha fatto un'ottima impressione.
Fa fuoriuscire del grasso denso ed appiccicoso che resta tenacemente attaccato alla catena.
direi un ottimo prodotto!


Clkapaplm

Ady
26/05/07, 11:57
Ragazzi ho comprato il Ketten Max!!! Oggi lo provo. Unico problema non so cosa usare per pulire la catena, non so se posso usare lo spray che uso normalmente..

turco
26/05/07, 12:24
Eccoci, giovani, dopo 4000 km e le vostre prediche sull'arte della manutenzione della catena, la scorsa settimana ho deciso di lubrificarla.
Sono entrato nel negozio visino a casa ed ho chiesto un lubrificante... "quali avete?"... la ragazza, rasatissima, davvero un personaggio, mi snocciola una serie impressionante di nomi per me incomprensibili: ho il kxxrekuyt, poi il hjhrttiop, il sspojbnrrtes, il qwxxctrkj, poi quello della krryghji e il D.I.D. :shock: :shock: :shock:

NON CI POSSO CREDERE!

Scontato a 16 euro... meno di molti altri amici del forum, ma non regalato.

A casa, con qualche difficoltà tecnica dovuta alla mia assoluta avversione per i lavori manuali, sono riuscito a dare una bella impastata di questa mousse bianca alla catena. Poi l'ho lasciata riposare una settimana (per necessità, non per scelta) ed il risultato mi sembra ottimo. Quello che conta è: zero schizzi su sottocodone, paracatena, gomma posteriore e qualsivoglia componente antipatico da ripulire.

Domanda per chi ha più esperienza di me: quante lubrificate riuscite a dare alla catena con un barattolo? Io credo di arrivare a due volte.

Lampi!

Enigma77
26/05/07, 12:30
Ciao ragazzuol ieri fatto mega manutenzione alla piccola!
Allora dopo avere pulito la catena con gasolio ho messo su comunissimo grasso adesso nn ho ancora girato quindi nn so quanto schizza.........
Oggi faccio un piccolo giro e metto su un bel paio di pantaloni bianchi cosi vi diro' !!!
leggendo il post ho notato che nessuno usa grasso come mai?

Ady
26/05/07, 17:09
Ragazzi... Che spettacolo il kettenmax... La catena è venuta una meraviglia, tutto il grasso in eccesso è rimasto nella scatoletta...

thomas13
19/09/07, 13:28
ragazzi una domanda:
per pulire la catena, oltre al petrolio bianco, si puo' utilizzare anche la nafta?

skyroby
19/09/07, 20:29
il gasolio rovina gli O-ring...petrolio lampante (altrimenti deto kerosene),pennello e olio di gomito. :pesi

DesmoMik
21/09/07, 17:18
io oggi ho pulito la catena, con petrolio bianco
un dubbio mi affligge
visto ke un po di petrolio è andato a finire sulla ruota posteriore, la parte "intaccata" è diventata colalginosa al tatto (ma invariata in forma e colore xD)
alla prima curva volo per terra con la gomma ke esplode, o alla prima curva mi ritorna com'era prima?
help O_o

skyroby
21/09/07, 20:19
Lavala con acqua e sapone,il petrolio lampante nn intacca la vernice ne' la gomma.
che vuol dire colalginosa???????? :shock: :dub

DesmoMik
21/09/07, 21:13
collaginosa, lol
pardon
del tipo ke al tatto sembrava quasi squagliata..
ora l'ho lavata con acqua, poi ho fatto un giretto in strada..
sembra apposto
spero xD

VFRMacs
22/09/07, 12:21
DesmoMik,
visto che ti ho consigliato bene ?
:ok :mrgreen:

mrer6n
08/10/07, 12:50
io sto usando il LITIUS è veramente ottimo anche se costa tanto!!!!

tirrito
04/01/08, 12:04
Si potrebbe usare grasso al litio per la catena?

simonad
04/01/08, 16:05
il mio unico vero problema non è il prodotto per la pulizia o l'ingrassaggio della catena, ma riuscire a mettere la moto sul cavalletto posteriore per effetuare l'operazione! un incubo!!! non ci sono mai riuscita e ho speso 60 euro per quel cavolo di cavalletto!!!!!!

krusty
04/01/08, 16:31
io lubrufico la catena ogno volta che si bagna la moto ...e prima di lubrificarla spruzzo un'olio sgrassattore x pulirla un po....tipo lo svitol e poi spruxxo l'olio... la cosa migliora x lubrificare la catena x quello che sapevo era la polvere di marmo....... sapete che ci sono degli spry librificanti colorati??? passai da un rivenditore x un controllo e me lo spruzzarono... la catena diventa rossa .... aveva un bell'effetto :D

ehhmannaggia..io non lo sapevo quando l'ho comprato...è il ChainRoad della MaFra...ce l'ho qua proprio sulla scrivania...vedremo un po ancora non 'l'ho provato...sulla moto..ma solo sul dito.....per vedere il colore ovviamente..che pensavate :mrgreen: :mrgreen: il mio unico vero problema non è il prodotto per la pulizia o l'ingrassaggio della catena, ma riuscire a mettere la moto sul cavalletto posteriore per effetuare l'operazione! un incubo!!! non ci sono mai riuscita e ho speso 60 euro per quel cavolo di cavalletto!!!!!!

Anche io ho da poco un cavalletto posteriore...per sollevare la moto forse ti posso dare una dritta:

1) metti la moto sul cav. laterale
2)metti le "forchette" del cavall.posteriore piu vicino possib ai nottolini attaccati al forcellone
3)con attenzione metti dritta la moto e sempre tenendola con 2 mani vai verso il retro in modo da trovarti proprio dietro alla moto tenendola con una mano su ogni fianco posteriore
4)con i piedi o con la mano fai in modo che le forchette "inforchettino" i nottoli....
5)fai leva col piede sul cavalletto per alzarlo piano piano

e una volta che la moto si sta alzando puoi anche lasciare tutto perché non cadrà essendo retta dal cavalletto

-ovviamente se ti dovesse scappare ..fai sempre in modo da farla cadere sul lato del cavalletto laterale cioè Sx..
spero di essere stato d'aiuto :ok

Mandrazzi
04/01/08, 18:08
Io uso il chain-lube della DID (grasso-spray).
Costa un botto però sembra buono.

ivanilmatto
27/02/08, 19:14
una domanda...anzi due o tre...
io ho pulito la catena col petrolio bianco usando un pennello, l'ho poi asciugata con svariati fogli di giornale e ho passato subito dopo lo spary motul chainlube.
pensate che il tempo trascorso tra la pulizia e l'ingrassatura sia troppo poco? che problemi potrebbero insorgere e come mi accorgo se c'è bisogno di una nuova ingrassatura? (nel caso in cui la prima non sia stata sufficiente a causa del residuo petrolio bianco).

altra cosa: io stavo sopra la moto e la facevo avanzare a spinta, mentre la mia ragazza spruzzava il motul sulla catena per velocizzare la procedura (cavalletto centrale...ma che costava metterlo? almeno come optional!)...
il problema è che la mia ragazza evidentemente non ha una gran mira, infatti ha spruzzato molto grasso oltre che sulla catena, sul fianco della ruota, che adesso è appiccicosa....
pensate che questo possa dare problemi alla gomma? con che posso pulirla?


thanks,

bye,

.pau

fantasmino350
28/02/08, 11:04
pulisci la gomma con il petrolio bianco - o lampante che dir si voglia, poi eventualmente con lo shampoo per i piatti . infallibile !

vandrem
28/02/08, 12:12
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
NON PULIRE LA GOMMA COL PETROLIO BIANCO ASSOLUTAMENTE!!!!
Siete impazziti?!?!Non si stacca piu' e alla prima curva voli per terra!!

sumit
28/02/08, 14:17
anche io ho il DID

Madcat
29/02/08, 16:19
Già, non dimentichiamo che i prodotti solventi danneggiano le parti in gomma!
Comunque consiglio vivamente il Motul Chainlube

nocino
02/07/08, 10:37
Scusate l'ignoranza ragazzi...sono un novellino anche io con la sua prima moto...Dopo aver capito come pulire e come ingrassare mi è preso un dubbio enorme di cui nessuno di voi ha parlato (o forse ho solo avuto una lettura distratta).

Ho il grasso spray...ieri ho lavato la moto e glie ne ho spruzzato un pò sopra la catena...il mio dubbio è...glie ne avrò spruzzato poco?

Come posso regolarmi? In che modo va spruzzato? Da sopra, da sotto, di lato, da entrambi i lati?

Sono una chiavica...scusate... :piangi3

mor.pheus1
02/07/08, 10:51
Mah, penso che non ci sia un quanto, anche perchè quello in eccesso schizza via. Io, o ogni 500-700 km, la lavo con petrolio bianco e poi gli spruzzo il grasso spray, sopra sotto e ai lati. Non tantissima roba, giusto quella "striscia" di grasso che poi si espande ed entre nelle maglie della catena. Naturalmente lavo anche pignone e corona e ingrasso anche li.

sternocleidomastoideo
02/07/08, 10:57
Da sopra, da sotto, di lato, da entrambi i lati?


devi metterla di "sopra", ovvero dove ci sono i buchi per i denti della corona.
Anche perchè col movimento il grasso penetra tra le maglie e riduce l'attrito tra le maglie stesse. Il grasso serve a lubrificare il contatto tra denti di corona e pignone e le maglie della catena.....

Non metterne troppo, altriemtni ti ritroverai schizzata tutta la moto.....

Io ti consiglio questo (http://www.mpa-online.it/motorex-racing-lubrificante-catena-moto-alte-prestazioni-p-1716.html): ne basta pochissimo, lubrifica e non colora la catena perchè è trasparente

NemoNever
02/07/08, 11:19
devi metterla di "sopra", .....


io lo metto di "sotto", almeno la forza centrifuga fa passare il grasso in eccesso all'esterno della maglia della catena contribuendo ad ingrassare bene gli o-ring...

sternocleidomastoideo
04/07/08, 11:47
io lo metto di "sotto", almeno la forza centrifuga fa passare il grasso in eccesso all'esterno della maglia della catena contribuendo ad ingrassare bene gli o-ring...


s', ti quoto, il mio di sopra era riferito al fatto di non metterlo sui lati....cmq è vero, mi ero espresso male....diciamo di sopra lato interno del della catena...

errinasix
08/07/08, 18:19
Q8 er6kign, anche a me arrivano gli schizzi di grasso fin sotto alla carena posteriore sinistra!
Ma il cerchio riuscite a tirarlo lucido? Io faccio una fatica bestia a pulirlo!
Uso uno straccio con dell'alcool e finchè si pulisce la parte esterna è semplice, ma quella interna che è porosa è un disastro! per non parlare delle razze!!!


Leggo una tua discussione di parecchio tempo fa , ma magari ti può sempre servire: per levare il grasso della catena dai cerchioni io uso la pasta lavamani: è vero che è solida ma ne prendo un pò con un calzino e la spalmo dove devo pulire..viene via che sembra una magia..poi ripasso un panno pulito per lucidare...

ciaooooooooooo
Ele.

sternocleidomastoideo
08/07/08, 20:01
Io per levare il grasso dai cerchi uso cillit bang...basta spruzzarlo su un panno, passarlo, e diventano splendidi splendenti...

vare
09/07/08, 21:10
Io per levare il grasso dai cerchi uso cillit bang...basta spruzzarlo su un panno, passarlo, e diventano splendidi splendenti...
sìsì, confermo, per puro caso ieri sera lavando la moto mi son portato dietro il cillitbang, ha fatto tornare come nuova anche la marmitta, è bastata una spruzzata, sgrassa tutto da paura!

errinasix
10/07/08, 16:18
Non mi resta che provare questo mitico cillit bang! :idea
e penso sia notevolmente più pratico!
Grazissime!
:motodonna

Banana
27/08/08, 07:40
Allora per pulire la catena utilizzo lo Chante-Clair.. marsiglia e panno..
Non succede nulla agli O-Ring... saranno oramai 10 anni che lo uso e la catena è sempre stata nuova e senza maglie incastrate (54.000 km mai cambiato la catena...)

Lubrificante... tanti i tipi, cercare quelli che sono compatibili con catene O-Ring, detto questo io uso quello al Bisolfuro di Molibdeno o quello Bianco al LITIO il tipo "Marino" della CFG che non si leva nemmeno durante un nubifragio.

OKKIO CHILLIT-BANG è troppo aggressivo !!! e poi non sgrassa perchè è più acido usato per le formazioni calcarose..... per sgrassare chante clair MARSIGLIA non lo batte nessuno...

Specifico Marsiglia perchè quello all'arancia non ha la stessa efficacia (provate 2 confezioni in Officina....)

P.S chiaramente avevamo provato anche il Chillit .... ma ripeto è Acido...

gabrielegi
27/08/08, 07:50
io uso il petrolio bianco per la catena e lo chante clair per i cerchi...

Banana
27/08/08, 08:01
io uso il petrolio bianco per la catena e lo chante clair per i cerchi...

Le catene O-RING hanno il grasso all'interno degli o-ring sigillato quindi la "lurificazione" della catena è soltanto per non far attaccare l'acqua le parti scoperte, non serve per farla andare meglio ...

La catena della moto o-ring non è la stessa della bicicletta... che ne è sprovvista... quindi togliere il grasso e ringrassarla serve solo per non farla arruginire all'esterno ... la O-RING è lubrificata interamente dal grasso, grasso che non potete aggiungere o togliere, il grasso nell'o-ring finisce se l' o-ring è danneggiato e se danneggiato meglio cambiare la catena

Okkio ad ingrassare corona e pignone... queste sono parti meccaniche che lavorano senza grasso.... la presenza di grasso permette di far attaccare sporcizia e pietrisco che alla fine lavorano come carta vetrata, consumando gli organi ....

Non iniziamo a spruzzare grasso avunque non serve a nulla....va bene pulirli e dare un leggero velo solo per preservarlo dall'acqua (grasso su di un panno e sfregare giusto per stendere un velo) .... ma niente di più altrimenti fate solo pastoni di grasso controproducente....

pat67
05/09/08, 18:15
Le catene O-RING hanno il grasso all'interno degli o-ring sigillato quindi la "lurificazione" della catena è soltanto per non far attaccare l'acqua le parti scoperte, non serve per farla andare meglio ...

La catena della moto o-ring non è la stessa della bicicletta... che ne è sprovvista... quindi togliere il grasso e ringrassarla serve solo per non farla arruginire all'esterno ... la O-RING è lubrificata interamente dal grasso, grasso che non potete aggiungere o togliere, il grasso nell'o-ring finisce se l' o-ring è danneggiato e se danneggiato meglio cambiare la catena

Okkio ad ingrassare corona e pignone... queste sono parti meccaniche che lavorano senza grasso.... la presenza di grasso permette di far attaccare sporcizia e pietrisco che alla fine lavorano come carta vetrata, consumando gli organi ....

Non iniziamo a spruzzare grasso avunque non serve a nulla....va bene pulirli e dare un leggero velo solo per preservarlo dall'acqua (grasso su di un panno e sfregare giusto per stendere un velo) .... ma niente di più altrimenti fate solo pastoni di grasso controproducente....

grazie dell informazione banana sai non avevo considerato o per lo meno non documentato sulle catene "o ring" e cmq non sono d accordo nemmeno io sull impastare catene corona e pignone si riempiono di polvere e sassolini i quali bene non fanno..
personalmente ogni 1000km lavo la catena con la nafta che sgrassa benessimo e lascia un velo lubrificato che pero non dura con la forza centrifuga della catena per cui passo un po di grasso al silicone bianco per evitare che acqua e insidie dell atmosfera la danneggi...che ne pensi banana o chi di voi a altre soluzioni...HELLO

candrea
09/09/08, 17:25
quesito sciocco da un principiante per Banana: chante clair marsiglia, se ben ricordo, è un sapone liquido. Lo verso su un panno e sfrego la catena.
Dopodiché, come faccio a togliere il sapone che resta attaccato alla catena?
Dovrei lavare con acqua, asciugare e poi lubrificare?
Ciao Andrea

@l3x
09/09/08, 19:59
quesito sciocco da un principiante per Banana: chante clair marsiglia, se ben ricordo, è un sapone liquido. Lo verso su un panno e sfrego la catena.
Dopodiché, come faccio a togliere il sapone che resta attaccato alla catena?
Dovrei lavare con acqua, asciugare e poi lubrificare?
Ciao Andrea

Credo sia meglio usare dei prodotti apposta per la pulizia catena (o della nafta al limite), e poi un bel risciacquo con lancia ad alta pressione...

candrea
09/09/08, 21:33
un mio amico, con cui discutevamo del problema, mi ha postato il seguente indirizzo internet: http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml#01
Alcuni elementi sembrano interessanti: evitare spazzole dure sugli o-ring e getti ad alta pressione inferiori ai 50-80 cm (ovviamente evitare prodotti sgrassanti che possano danneggiarli tipo il gasolio, come detto precedentemente in questa TD). Usare aria compressa per rimuovere sporcizia e nafta residua. Essendo in condominio non posso utilizzare aria compressa. Mi arrangerò in qualche modo.
Seguono nell'articolo alcune indicazioni pratiche su come passare con pennello o spray.
Sono comunque curioso di sapere da Banana come si procede praticamente alla pulizia con marsiglia e sua rimozione dalla catena. Penso sia il mezzo più economico.

gabrielegi
09/09/08, 23:59
io lavo sempre col petrolio, che non mi sembra affatto avere un effetto sgrassante.
anzi, lascia la catena già abbastanza unta ma pulita.
dopo averla lavata con pennello e gasolio faccio girare un po' la ruota e poi grasso spray al teflon
il tutto ogni 500/1000 km

Banana
10/09/08, 08:26
Chante Clair ... spruzzare il prodotto su di uno straccio e poi far scorrere la catena. Come detto prima serve solo esternamente per togliere l'accumulo.

Chiaramente asciugo il tutto e bene con un panno asciutto (io uso stracci fatti con le lenzuola...)

Chi vuole per sentirsi più sicuro (e ne ha la possibilità) può lavare la catena con l'acqua e poi asciugare con un panno. D'altronde quando si va a lavare la moto...l'acqua c'è

Di sapone non rimane nulla anche se non si usa l'acqua ... o l'infinitesimo che rimane non inficia per nulla sull'applicazione del grasso che dovete mettere poi (una goccia di coca cola nell'acqua non fà sapere la bottiglia da 1 litro di coca-cola insomma..)

Poi applico grasso spray o a pennello ma SENZA abbondare


Se poi avete catene RACING (per esempio D.I.D), quelle senza O-Ring richiedono lavaggio e grassaggio ad ogni gara PRIMA e DOPO, oltre ad una sostituzione frequente, ma non è il nostro caso.

Luke
15/09/08, 20:02
Io per pulire petrolio bianco

Per ingrassare grasso RK con pennello, lavoro lunghetto ma è un piacere coccolare la catena con dolci pennellate.

mox
18/09/08, 12:48
io lavo sempre col petrolio, che non mi sembra affatto avere un effetto sgrassante.
anzi, lascia la catena già abbastanza unta ma pulita.
dopo averla lavata con pennello e gasolio faccio girare un po' la ruota e poi grasso spray al teflon
il tutto ogni 500/1000 km


Questo è il modo corretto di eseguire l’operazione.
Leggendo un po’ tutto il 3d se ne sono scritte di ogni, ma questo, ribadisco, è il metodo giusto. Fra l’altro non è una “rivelazione”, perché è anche quello indicato dal costruttore nel manuale dell’utente consegnato insieme alla moto…

Al solito… vediamo perché!

Un equivoco in cui mi sembra di capire che molti cadano, è proprio lo scopo che ha questa operazione. Molti mi pare di capire che pensino che lo scopo sia quello di lubrificare. NIENTE DI Più FALSO.
Con l’avvento delle moderne catene dotate di oring, lo scopo essenziale di proseguire in questa operazione, non è affatto quello di lubrificare. L’80% dell’attrito di una catena è dato dal perno interno alla maglia. Nelle moderne catene questo perno è lubrificato in origine dal costruttore della catena e, proprio per evitare che il lubrificante vada perso, vengono posti i famosi “oring” (anelli in gomma) che hanno lo scopo di impedire la fuoriuscita del lubrificante.
Ovviamente se l’oring evita che il lubrificante interno esca, impedisce anche quello applicato fuori di entrare.
In realtà, dunque, lo scopo primario di mantenere la catena ingrassata non è lubrificare (c’è anche questo compito ma in modo più marginale), ma e soprattutto, PROTEGGERE.
La catena è fatta di metallo, aggredibile anzitutto dall’acqua oltre che dai tanti altri agenti esterni a cui è esposta. Stessa sorte per la gomma degli oring che può essere esposta a molti agenti esterni capaci di fargli perdere le sue proprietà elastiche (quindi di tenuta). E poi c’è la sempre omnipresente polvere, con la sua azione fortemente abrasiva.
Pulire e applicare del grasso serve quindi a creare un film protettivo che fermi l’azione aggressiva di questa combinazione di agenti esterni che irrimediabilmente comprometterebbero il buon funzionamento di questo cinematismo. Trattandosi però di un rimedio non certo permanente, ecco perché occorre ripeterlo ciclicamente in funzione dell’uso e della necessità. Infatti il grasso, sottoposto alla continua forza centrifuga della catena in movimento, tende a disperdersi. La polvere, in ragione della medesima proprietà adesiva che tiene il grasso sulla catena, viene catturata e inizia ad accumularsi formando con il tempo una pericolosa poltiglia abradente. (tipo il sapone con i granuli che si usava da adolescenti per evitare i brufoli)

Quindi?
PER PULIRE:
SI: petrolio bianco o gasolio. Oltre a non essere aggressivi su gomma e metallo, non interferiscono con la composizione chimica del grasso che andremo successivamente ad applicare.
NO: acqua, detergenti chimici, benzine e ogni altra bizzarria vi salti in mente (per le ragioni opposte a quelle sopra). A seconda del caso possono risultare aggressivi sulla catena, sulla gomma degli oring, o su entrambi. Oppure/inoltre, lasciare tracce incompatibili e interferenti con la successiva applicazione di grasso lubrificante.

PER LUBRIFICARE
I linea teorica anche un olio potrebbe andare bene. Il problema è che la durata della sua efficacia è inversamente proporzionale alla sua viscosità. Ovvero essendo la catena in movimento, l’olio finirebbe presto espulso dalla superficie per effetto della forza centrifuga, perdendo dunque ogni efficacia.
Meglio il GRASSO, ovvero il prodotto lubrificante con la più alta viscosità. Ma anche qui esistono centinaia di tipi di grasso. I prodotti specifici sono certamente i migliori, in quanto studiati per avere un’elevata proprietà adesiva e quindi prestare efficacia il più allungo e più uniformemente possibile. Fra questi prodotti meglio ancora quelli aditivati con il polimero PTFE, che ha la proprietà di legarsi formando un vero film protettivo, amplificando così proprio lo scopo primario dell’operazione: la protezione.

puppo
18/09/08, 12:55
In quanto "apritore", quasi 2 anni e mezzo fa, di questo topic...
Non posso esimermi dal ringraziare Mox per la chiarezza nell'esposizione e per le sue doti tecniche! :-)

candrea
18/09/08, 13:35
complimenti mox. Chiaro ed esaustivo.

6mizio
29/09/08, 14:27
Ieri quando ho lubrificato la catena con il grasso spray ho agito nel seguente modo:
1) Ho scaldato la catena (giretto di 2-3 km)
2) Ho spruzzato il grasso sulla catena, e poi ho dato una bella strofinata con un cencio :D (per i non toscani uno straccio) alla catena stessa.
Risultato: la catena e' unta a dovere, non schizza il cerchione, e soprattutto anche senza pulirla con il gasolio sono riuscito a eliminare i residui di polvere e grasso che aiutano a consumare precocemente la trasmissione. Non fraintendetemi, la pulizia con il gasolio deve essere sempre fatta, ma durante le semplici operazioni di lubrificazione un colpo di straccio e' veloce e il lavoro viene veramente bene:ok.

Veruz
29/09/08, 15:07
Io per la catena uso il Ceramic Chain Spray della Ceramic Power Liquid, non è niente male, molto persistente, resiste tranquillamente alla pioggia e anche ad un paio di lavaggi con la lancia.
Lo sprozzo su interno ed esterno della catena poi faccio il giro dell'isolato a 20 all'ora oppure 2 minuti sul cavalletto centrale, dipende dalla moto.
L'unico "inconveniente" se così lo possiamo chiamare è che è bianco quindi se sbaglio e ne metto troppo mi rimane la catena bianchastra per un po'.
Questo ogni 2 settimane circa.

00gianni00
29/09/08, 20:55
io uso il grasso bianco ,prende meglio sulla catena ,e non schizza quasi per niente...............

errinasix
03/10/08, 09:42
Dopo aver letto attentamente Mox sui materiali da usare per la nostra catena ho smontato paracatena e il fianchetto che c'è subito accanto e ho ripulito con il gasolio la catena e tutto il troiaio che si era ccumulato nel vano del pignone. Vi assicuro che se ne accumula tanto dopo mesi e mesi di grasso o olio spruzzato ( il brutto è che non c'è solo accumulo di grasso ma anche di questo mischiato a terra o ghiaina che non fanno per niente bene!!)
E' venuto via tutto anche se ci sono stata un bel pò vista l'ingente quantità di sudicio grassoso che c'era . La catena e il vano pignone sono tornati nuovi e anche la corona ha ripreso a "respirare". Per la pulizia finale, prima della lucidatura di tutte le parti inzozzate dal grasso che ho levato, ho usato lo sgrassatore spray (tipo cillit bang).
Infine ho ringrassato la catena con grasso spray per catene moto...et volià..pare nuova!

Sono happy...finalmente un lavoro fatto coi fiocchi! :jump

Grazie a tutti coloro che diffondono saggi e utili suggirentimenti!! :vecchio

Did80
04/03/09, 10:58
Domanda: considerando l'intenzione di usare la moto come facevo con lo scooterone, ovvero in variate condizioni meteo, come devo comportarmi quando prendo acqua in giro per la lubrificazione della catena? devo metterci il grasso appena arrivo a casa? anche se l'ho fatto il giorno prima?

paskinel
04/03/09, 11:05
si devi ingrassarla subito sopratutto se prendi acqua,ma prima di ingrassarla ti do un consiglio,puliscila bene con la nafta e asciugala con uno straccio poi la ingrassi..
ciaooooooooooo

Did80
04/03/09, 12:28
Cribbio non posso ingrassare la catena ogni giorno, tra tempo e costo del grasso...:(
Qualcuno ha qualche trucchetto per evitare tutto questo?

vare
04/03/09, 12:52
Cribbio non posso ingrassare la catena ogni giorno, tra tempo e costo del grasso...:(
be' dai non esageriamo. Io la uso un po' in tutte le condizioni, anche oggi con la pioggia, ma la pulisco ogni mille chilometri. :pioggia2

Phos
04/03/09, 13:14
se piove meglio ogni 500, ecco tutto.
Poi insomma ogni tanto guarda la catena, se è secca...

Did80
04/03/09, 13:29
Ok...già meglio... ogni 500km è già nelle mie intenzioni, quindi bene così. Poi un controllo al tatto se ho dei dubbi ci può stare

Urano
04/03/09, 14:16
guarda, normalmente io vado con una bella pulita generale ogni 1000 chilometri.
intendo pulirla con petrolio o con olio motore, e reingrassarla con grasso (io mi trovo molto bene anche col wd40, che tiene lontana l'umidità)
in inverno a causa delle frequenti pioggie, ma ancor più del sale che spargono per terra, sarebbe bene ridurre a 500 chilometri le pulizie serie, e, tutte le volte che esco con le strade umide, appena torno do una bella sciacquata a tutta la moto con la pompa da giardino (in modo da togliere il sale) ed una spruzzata di grasso spray alla catena ed ai dadi del forcellone (che tendono a fare ruggine...)
ci si mette 2 minuti...

comunque se te la dimentichi per troppo tempo si vede subito: la catena fa dei punti di ruggine superficiale ed appare tutta a strisce arancioni scure...

mor.pheus1
04/03/09, 14:27
Io, la moto la uso ogni giorno per andare a lavoro, diciamo 10 km and. e ritorno: Ogni 500 petrolio bianco, pennello e pulisco. Dopo la asciugo con uno straccio. dopo di che, olio di motore, agip sint2000, pennello e la olio tutta. Va che è una meraviglia. Il grasso spray, come ho già detto da qualche parte, fa attaccare polvere, terra, sale....mentre l' olio tende a far schizzare via tutto per effetto della forza centrifuga. Provare per credere. Certo che se uno usa la moto solo in estate con asfalti iper puliti, solo in strada e mai d' inverno col sale, il grasso specifico ve benone.

Did80
04/03/09, 14:31
Ma l'olio da motore "dura" 500 km o ha bisogno di lubrificate intermedie?

Urano
04/03/09, 14:58
did, questo topo ha "solo" 16 pagine.
le hai lette?
in particolare, hai letto il post 145 del sempre ottimo mox a pagina 15?

la nostra catena (così come ormai quasi tutte) è a oring: la lubrificanza è il minore dei problemi, l'abrasividitudine di quello che ci si appiccica è molto più grave...
:D :D

Eichi Okabe
04/03/09, 15:00
Perdonate la mia ignoranza, ma usando nafta o gasolio non si rischia di rovinare gli o-ring?

Io solitamente do una pulita con uno straccio assicurandomi con non si rompa lasciando fili nella catena e poi ingrasso con quello sprai e nulla più...

Did80
04/03/09, 15:59
did, questo topo ha "solo" 16 pagine.
le hai lette?
in particolare, hai letto il post 145 del sempre ottimo mox a pagina 15?

la nostra catena (così come ormai quasi tutte) è a oring: la lubrificanza è il minore dei problemi, l'abrasividitudine di quello che ci si appiccica è molto più grave...
:D :D

Le ho lette tutte le pagine...però trovo pareri contrastanti, tipo Mox consiglia il grasso perchè l'olio viene sparato via subito, Mor. invece consiglia l'olio perchè il grasso trattiene lo sporco. Quindi in definitiva mi sento confuso :confused:
Ci sono motivazioni valide per entrambe le opzioni, ma qual'è la migliore?

mor.pheus1
04/03/09, 16:21
Tutto dipende dall' uso che fai della moto: io facendo fuori-strada, ogni tanto, andando in montagna, e in giro tutto l' anno, preferisco mettere olio, che , ormai da migliaia e migliaia di km vedo che dura come il grasso, e la catena è sempre pulita, anche dopo 100 km di sterrato. L' ultima volta che ho usato lo spray perchè non avevo olio, dopo una gitarella in su strade con sale, avevo la catena arancione di ruggine. E via a pulire sodo, mentre con l olio questo non succede. E' logico che ( son ripetitivo ) , se usi la moto solo d' estate con strade pulitissime, è meglio il grasso.

Urano
04/03/09, 16:21
mi sento confuso :confused:
Ci sono motivazioni valide per entrambe le opzioni, ma qual'è la migliore?

anch'io. :D
penso che la migliore sia che a 30.000 km devi cambiare la trasmissione... :okk :okk :okk :okk

matteotonno
04/03/09, 17:16
ops la catena!!!:piangi3:piangi3 ora che mi ci fate pensare è un bel pò che non gli do
pià un occhio meglio che vada subito:ufo

War10ck
09/07/09, 13:21
Ho visto che il DID è grasso bianco....ma poi la catena diventa bianca??????
Odio gli imbrattamenti multi colore della catena.....
Inoltre mi è capitato che altri spray "bianchi" non vadano più via del tutto, sembra che la catena sia reduce da una guerra.....
Succede così con il DID?????
Che mi dite del Cleaner sempre della DID? Sgrassa bene? Si vendono in coppia a circa 3?

Ho ingrassato con il DID....La catena è tutta bianca, tornerà normale????????

er6fverdone
11/07/09, 12:10
Ciao a tutti!
Dopo i primi 700 Km fatti con la mia errina sentivo la necessità di fare un'ingrassatina alla catena.
Dopo aver girato in lungo e largo alla ricerca di un lubrificante specifico, sono dovuto andare dal mio conce che mi ha venduto questo prodotto:
meccanocar-grasso per catene specifico per moto.
confezione da 200 ml spray 13 euro .

spero almeno che sia un buon prodotto e mi chiedo quanto mi costerà il primo tagliando da questo conce :piangi3http://img198.imageshack.us/img198/9448/ba411.jpg

War10ck
11/07/09, 12:18
Ciao a tutti!
Dopo i primi 700 Km fatti con la mia errina sentivo la necessità di fare un'ingrassatina alla catena.
Dopo aver girato in lungo e largo alla ricerca di un lubrificante specifico, sono dovuto andare dal mio conce che mi ha venduto questo prodotto:
meccanocar-grasso per catene specifico per moto.
confezione da 200 ml spray 13 euro .

spero almeno che sia un buon prodotto e mi chiedo quanto mi costerà il primo tagliando da questo conce :piangi3http://img198.imageshack.us/img198/9448/ba411.jpg

a 16 euro prendevi il DID che è il migliore in assoluto.....direi che ha prezzi un pò alti......
E' grasso bianco?

er6fverdone
11/07/09, 12:27
si grasso bianco... volevo prendere il DID perchè prima di comprarlo avevo letto tutto il topic ma purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte e mi serviva lubrificare la catena perchè tra oggi e domani farò un po' di km

Milito
07/08/09, 19:13
Q8 er6kign, anche a me arrivano gli schizzi di grasso fin sotto alla carena posteriore sinistra!
Ma il cerchio riuscite a tirarlo lucido? Io faccio una fatica bestia a pulirlo!
Uso uno straccio con dell'alcool e finchè si pulisce la parte esterna è semplice, ma quella interna che è porosa è un disastro! per non parlare delle razze!!!
Prova a pulirlo con un pennello imbevuto di gasolio. L'azione lavante di questo combustibile è molto buona, il grasso viene via facilmente e il cerchio ritorna come nuovo :) Non utilizzare la benzina che invece è troppo aggressiva !!!!!!! :vecchio
Fai la stessa cosa anche sulla catena prima di lubrificarla con un qualsiasi grasso per catene ( meglio se in confezione spay perchè è più comodo da applicare ) Di grasso lubrificante non ne mettere troppo ma solo nei punti dove serve e cioè nei punti di congiunzione tra gli anelli (ci vuole pazienza) e vedrai che il grasso "non dovrebbe" schizzare macchiando talvolta anche i vestiti.... saluti :)
N.B. avendo usato un combustibile è ovviamente necessario rimuoverlo dalle parti prima di rimettersi in sella.... basta lavarle con acqua e sapone
N.B. E' bene parlare spesso e volentieri di argomenti che riguardano la manutenzione in virtù del principio : Prevenire è meglio che curare... Anche se a qualcuno non piace

Knight
14/08/09, 18:23
Io ho sempre usato il gasolio per pulire la catena e il D.I.D. per lubrificarla finchè un giorno non ho provato il Chain Wax della Motul e il grasso dellla stessa marca.........che dire non va via non rimane sul cerchione e dura 700km:ganzo

Marchetiaz
15/08/09, 19:06
Io per lubrificare uso il motul chain lube, mentre per rimuovere il grasso che mi arriva sul cerchione, sotto il codone della moto e pure sulla gamba uso lo chantecler (non so come si scrive) e devo dire che funzione proprio bene, sicuramente è meno aggressivo del gasolio!!!

Knight
15/08/09, 19:36
Io per lubrificare uso il motul chain lube, mentre per rimuovere il grasso che mi arriva sul cerchione, sotto il codone della moto e pure sulla gamba uso lo chantecler (non so come si scrive) e devo dire che funzione proprio bene, sicuramente è meno aggressivo del gasolio!!!


Permettimi di dire che per pulire la catena è molto meglio il prodotto Motul in quanto pulisce senza seccarla:ok

basco
16/08/09, 21:05
prima usavo il petrolio bianco per pulire la catena e grasso spray della motull
ora uso wd40 per pulire e spray ceramico per ingrassare....., non c'è paragone
per pulire il cerchio c'è sempre il buon vecchio canteclair, un minutino di posa e vai di lancia

Marchetiaz
17/08/09, 09:42
Permettimi di dire che per pulire la catena è molto meglio il prodotto Motul in quanto pulisce senza seccarla:ok

Infatti io non uso lo chanteclair per pulire la catenza, io lo utilizzo soltanto per rimuovere il grasso che inevitabilmente la catena ti spara un po' ovunque... io personalmente dopo 3000km non ho ancora pulito la catena... non mi sembra poi così sporca! Voi ogni quanto effettuate la pulizia?

Knight
17/08/09, 15:31
Io ogni 700km pulisco e lubrifico la catena......anche se dipende molto dalle strade che percorro......il 23 sarò in Sardegna........al ritorno qualsiasi siano i chilometri pulisco tutto;)

mic.dal
24/08/09, 20:28
Ragazzi la Kawasaki ER-6 monta catena pignone e corona D.I.D. e il ricambio originale fornito da Kawasaki è proprio D.I.D.

Io ho sempre pulito catena pignone e corona, avendo cura di smontare ogni volta il paraschizzi sulla ruota posteriore e il copri pignone in uscita al motore, con del semplice gasolio per autotrazione, armato di pennello ciotola sotto la catena e giornali a terra.
In genere faccio questa operazione prima di lavare la moto.
Alla fine di ogni lavaggio provvedo ad asciugarla ben bene con carta e a fare un giretto per farla asciugare del tutto. Al rientro a catena "calda" metto subito il D.I.D., pagato 16€ e aspetto un giorno o due perchè il D.I.D. appena messo è molto fluido, poi con il tempo (circa 12ore diventa pastoso e schizza pochissimo solo se in eccesso).

Ora la mia motuzza ha 3 anni e 26.000Km, catena pignone e corona sono ancora gli originali e sono perfetti, cmq periodicamente controllo lo stato di usura come da manuale d'officina a pagina 65 capitolo 2.31:

"....
Tendere la catena appendendovi un peso [A] da 98 N (10kg). Misurare la lunghezza di 20 maglie sulla parte tesa [C] della catena dal centro del primo perno al centro del 21° perno. Poiché la catena può usurarsi in di trasmissione viene sostituita.
[B]Lunghezza di 20 maglie della catena di trasmissione
Standard: 317,5 – 318,2 mm
Limite di servizio: 323 mm
..."

In ogni caso visto che la catena è DID forse è il caso di usare grasso DID...

Spero di essere stato d'aiuto...
Ciao

mzx & susi
06/09/09, 19:52
Provato il petrolio bianco per la pulizia uno spettacolo
catena corona e pignone sembravano nuovi da tanto erano puliti
dopodiche applicato grasso spray motul come consigliato da tanti qui

Goodmix
06/09/09, 20:04
Io per lubrificare ho preso uno spray della Castrol. Provato a metterelo ieri e poi oggi uscito con la moto. Un bel passo avanti :D

woland64
04/10/09, 19:48
Oggi ho pulito la catena smontando il para catena e il para pignone. Km. 5800. Era secca e sotto i suddetti para cera una morchia da schifo. Prima con pennello e petrolio bianco ho pulito il tutto poi asciugato con cencio. Per ingrassare ho usato un prodotto arexon, Probike con PTFE pagato 6 €. x 200 ml Sembra molto fluido e ha imbrattato cerchione e forcellone :vomito2 Dopo ho passato lo straccio per levare il grasso in eccesso.
Avevo trovato da Gusmann su via Nomentana il did ma volevano 21 euri..per 400 ml.:pol

Come primo approccio non sono contentissimo, e mi sa che la prossima volta uso pennello e grasso. Domani vedrò quanto imbratta sto Probike

Cosa mi suggerite, quale grasso da stendere a pennello ?

Con le moto precedenti ho sempre usato did, ma adesso il costo è eccessivo, viste le diverse priorità, perchè quando sei scapolo, la vera fidanzata è la moto, ma quando metti su famiglia...

P.s. devo anche lavarla visto che non l'ho mai fatto e la moto dorme all'aperto, nel suo sacco a pelo...Non ho trovato un topic al riguardo...consigli per un lavaggio a mano ? grazie per i vs. suggerimenti
Davide

Marchetiaz
05/10/09, 13:36
Il problema dell'imbrattamento del cerchione e del sotto codone avviene con tutti i lubrificanti, non c'è ne uno che si salva, anche perchè la ruota durante il movimento è normale che spari lubrificante un po' dappertutto! Io uso il motul chainlube, non è tra i più economici, ma devo dire che ne basta poco ed è un grasso "appiccicoso" quindi schizza poco! Per rimuovere il grasso dal cerchione e dal sotto codone ti consiglio lo chanteclair, una passata e torna come nuova :ok

MannX
05/10/09, 13:50
A cosa serve quotare il post proprio sopra??? se e' un botta e risposta non capisco a che serva :nono2

Profeta
05/10/09, 14:04
Non serviva quotare tutto il post bastava rivolgersi a woland64

Il probema dello schizzo è annoso e fastisioso, specie per chi come me lava ed incera la moto ogni settimana (si si, anche la mia ragazza lo dice che sono esagerato e paranoico).
Il tuo problema può essere dovuto o all'eccessiva fluidità del grasso e quindi non aveva presa sulla catena.. oppure (e capita spesso anche senza accorgersene) hai lasciato un pò troppo petrolio bianco tra le maglie della catena (una pezza non absta per asciugare bene la catena fidati.. già provato). In genere io l'asciugo con il compressore sia sopra che sotto e passo diverse volte con una pezza, alternandola al compressore stesso questo perchè anche i migliori prodotti antischizzo cedono di fronte alla presenza del petrolio.
Prova asciugndo molto bene la catena prima di passare il grasso e vedi che succede.
Ti consiglio anche però di cambiare grasso. Io quello tuo l'ho provato anni fa quando avevo la 125 e già lì schizzava un pò (ed era la CBR 125 quindi non parliamo di velocità alte), invece con la Er ho usato il castrol antischizzo molto buono, il DID che come hai notto è molto costoso, ma decidamente ottimo, e adesso ho trovato un ottimo compromesso con il PBR antischizzo... una bomboletta di 400ml l'ho pagata 15 euro e mi è durata parecchio, tra le sue qualità c'è l'ottima efficienza anche dopo tanti chilometri (oltre i 1000) , non schizza per niente ,o proprio pochissismo se fai girare la ruota oltre i 120 appena messo come una volta ho fatto per provarlo (si sono un :pol) e come detto la bomboletta costa relativmente poco.

Non fare fesserie usando il pennello con ilgrasso perchè rischi di decuplicare il problema!!

Spero di esserti stato utile.

Facci sapere!

sailor50
05/10/09, 14:36
Da ragazzo(anni 70)toglievo la catena la immergevo nel gasolio fino a nettarla da ogni residuo,l'asciugavo e la tenevo immersa nell'olio x miscela 2T(non avevano gli additivi di oggi)fatta sgocciolare la stracciavo fino a lasciare solo un velo di unto,rimontavo:catena ingrassata e niente spruzzi sul cerchio.Oggi che sono datato,più pigro(rinco)mi limito a passare uno spry al silicone dopo un pò di giri passo lo straccio sul cerchio,a seguito strofino col cotone douraglit metalli e ripasso lo straccio:graaande menata x fortuna il cerchio e a razze e non a raggi!Sailor50

Marchetiaz
05/10/09, 16:32
A cosa serve quotare il post proprio sopra??? se e' un botta e risposta non capisco a che serva :nono2

Serve a far capire a cosa si risponde! Personalmente trovo inutili tutti questi "warning" dati così alla leggera!

woland64
05/10/09, 19:21
Grazie a Marchetiaz (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4319) sailor50 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4966) Profeta (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2528) per le vs. risposte
@Sailor50 cosa è il cotone douraglit metalli ?
@Profeta purtroppo non ho il compressore per levare il petrolio, ma mi sa che hai ragione. Oggi non ho preso la moto e stasera quando sono tornato sono andato a controllare e ho notato che il grasso non si è rappreso per niente e sul dito è rimasto l'odore del petrolio...Mi dai qualche dettaglio sul PBR che usi, (ha un codice ?) se è teflonato..Fra poco faccio il tagliando dei 6000 e chiedo consiglio al conce, poi vi faccio sapere cosa consiglia (Cruciani moto)
D.

sailor50
05/10/09, 19:43
Il douraglit è un prodotto per casalinghi che si può trovare dai ferramenta o negozi per casalinghi:sono dei contenitori che contengono del cotone imbevuto di una qualche sostanza ,diversa a seconda dell'uso che se ne vuol fare:ci sono confezioni per L'argento, l'ottone,le cromature.metalli in genere,io uso questultimo per tutti i componenti mettallici anche in lega non cromati io lo trovo utile sia per la moto che per la bici su leve freni frizione cerchi.Usandolo provoca la formazione di una patina nera che fa frettata energicamente con uno straccio pulito e si ottiene una billantezza dei componenti trattati,come se fossero cromati.

woland64
05/10/09, 20:15
ora ho capito ! Grazie per la spiegazione

crazyhead
05/10/09, 21:50
Woland se come me non hai il compressore pero' ti vuoi cimentare con la pulizia della catena con petrolio bianco (come me), basta semplicemente non avere fretta e lasciare la catena la notte ad "asciugare".
Il petrolio bianco e' abbastanza volatile, per cui dopo aver passato lo straccio sulla catena per rimuovere la colatura del grasso vecchio piu' volte e dopo aver fatto girare la ruota per un po' (o sul cavalletto o con un piccolo giro sotto casa) se la lasci una mezza giornata o la notte se lo fai la sera, vedrai che la catena sara' bella asciutta e pronta per essere ingrassata.
Io uso il Motul chain ring factory.
L'accortenza sta nel mettere lo spray e far asciugare per 2-3 ore, meglio se tutta la notte.
Ormai gli schizzi sotto il codino sono vecchi ricordi :D

woland64
06/10/09, 18:56
grazie crazyhead, appena posso gli darò un altra lubrificata e poi a fare il tagliando. La prossima volta seguirò il tuo consiglio, prima sgrassare e poi dopo una bella passata di straccio aspetto il giorno dopo per ingrassarla. Proverò il Motul.
Certo preferirei dare di pennello almeno non schizzo mezza ruota ogni volta che ingrasso, ma da quanto letto quasi tutti sconsigliano il pennello e il grasso a favore della bomboletta.

joleisa
12/10/09, 20:07
Oggi ho comprato la bomboletta di WYNN'S
non ho un idea come sarebbe ma ho trpvato questo al negozio vicino a casa, tnato credo dovrebbe fare il lavoro

snaffuz
13/10/09, 07:57
Giusto per riportare la mia esperienza, breve ma credo utile per tutti:


Pomeriggio - lavaggio approfondito della catena con pennello ed abbondante petrolio bianco,dall'interno verso l'esterno della catena (per far colare via il grosso della morchia che si forma)
Pomeriggio - una passata di pennello inumidito sempre di petrolio bianco dall'esterno verso l'interno, per smuovere le ultime tracce di morchia rimaste"attaccate" dopo il primo lavaggio
Pomeriggio - ultimo lavaggio sempre molto "bagnato" di petrolio bianco per portare via anche gli ultimi residui
Pomeriggio - Asciugatura precisa con straccio in cotone
Sera - (dopo almeno 3 orette) una passata di grasso-spray sulle giunzioni della catena, sempre prima dall'interno, poi dall'esterno, previo un piccolo giretto in prima marcia nel cortile per scaldarla, poi riposo fino a mattina
Totale: 45 minuti
Risultato: catena praticamente come appena uscita dal conce, bella bianca, pulita e silenziosissima! Ed in più, nemmeno uno schizzo sottocoda o sul cerchione :ok



Suggerimenti utili:

tenete sempre la bacinella (io uso un contenitore da mezzo chilo di gelato, ovviamente "svuotato) sotto il tratto di catena che state lavando, evitando così si far andare petrolio bianco dovunque ...
pultie con uno straccetto imbevuto di petrolio anche la corona ed il pignone, che accumulano morchia in ogni caso
mettete un cartone da imballaggio sotto la moto (so che lo fate già, ma ripeterlo non costa niente)
spruzzate il grasso spray direttamente sulle giunture della catena, la parte interna ne ha meno "bisogno" (anche se così una bomboletta del famoso grasso di 3 lettere che cossta come l'oro vi dura per 3 o 4 ingrassaggi)
quando date il grasso, tenete uno straccio abbastanza grande dietro il punto in cui state spruzzando, eviterete che gli schizzi finiscano per sporcare ruota/cerchione/telaio
lavorate all'aperto, oppure togliete gli eventuali panni stesi in garage dalla moglie/compagna che altrimenti vi additerà come "insudiciatore malefico" per l'odore di petrolio che gli stessi prendono ;)
Spero di aver fornito qualche spunto utile a che, come me, ha appena intrapreso la strada delle 2 ruote "vere"...

Ciauz

marco_5Net
13/10/09, 08:58
Molto utile questa guida.. :)

woland64
16/10/09, 12:37
snaffuz, ottimi consigli :ok
aggiungo solo una variante : quando ingrassate con la bomboletta munitevi di 4/5 fogli di giornale e mettetelo ad formare una u intorno alla catena. Quando spruzzate il grasso non andra ne perterra ne ai lati.
Ha funzionato abbastanza bene.

angelfazz
01/01/10, 15:54
Ho appena comprato (su ebay :)
GRASSO SPRAY CASTROL CHAIN LUBE spero vada bene no?

Davider6-n
01/01/10, 18:45
si, è buono, lo usa un mio amico, però mi sembra che sporchi un po' troppo (magari è lui che esagera con la quantità, o lo da troppo spesso:)) comunque Castrol è una garanzia, anche se personalmente il migliore che ho trovato fin'ora è il motorex...lo paghi ma è molto valido

angelfazz
02/01/10, 08:12
Mio fratello (fa il mecca) dice una volta a settimana....prima bisogna detergerla....con della nafta?....e che non ho un buon posto dove mettermi e non preoccuparmi di sporcare per terra

manuel1990
02/01/10, 08:54
Per terra puoi mettere dei giornali. Io lubrifico la catena ogni 500 km e la lavo ogni 1500 con del petrolio bianco ed un pennello. La nostra catena ha gli oring e quindi bisogna usare prodotti non agressivi sugli stessi

angelfazz
02/01/10, 09:27
Petrolio bianco? è facile da trovare? è un prodotto agricolo? è la prima volta che lo sento...mò lo cerco su google :-)

crazyhead
02/01/10, 09:28
E' il famoso petrolio per le lampade (petrolio bianco lampante), facilissimo da tovare, anche in ferramenta

angelfazz
02/01/10, 13:07
:ok thanks....aspetto che mi arrivino i nottolini ed il cavalletto posteriore nonchè il grasso....sono malato di ebay:]

max 69
02/01/10, 13:22
Sgrassatore Chante Clair e panno in microfibra.....torna nuovo :ok
comunque credo che il grasso più è liquido e più penetra negl'oring e non bado se mi si sporca il cerchio per la prima uscita dopo averla ingrassata

Polix
02/01/10, 13:32
Dopo la pulizia col petrolio bianco ho utilizzato di recente il lubrificante per catena Motul, lascia una patina bianca sulla catena e dura molto :ok

Davider6-n
02/01/10, 17:28
Per terra puoi mettere dei giornali. Io lubrifico la catena ogni 500 km e la lavo ogni 1500 con del petrolio bianco ed un pennello. La nostra catena ha gli oring e quindi bisogna usare prodotti non agressivi sugli stessi
Quoto, solo che io la pulisco ogni 4000 circa e prima del ricovero invernale:neve

primamoto
08/01/10, 22:13
Ragazzi che cosa mi cinsigliate per lubrificare la catena un grasso ceramicato o il grasso della Bardahl?

crazyhead
09/01/10, 00:04
Il grasso del pollo :okk

Scherzi a parte, se sono per o-ring vanno bene entrambi, poi e' una questione di prezzo :wink:

angitode
22/03/10, 16:19
ho girato invano per circa una settimana alla ricerca di un prodotto sgrassante per la catena di quelli nelle bombolette (chain cleaner) ma qui nessuno li vende. ero intenzionato a prenderli su ebay ma poi mi sono rivolto all'autolavaggio. credo che abbia usato della benzina più qu prodotto "specifico" lasciato lì un oretta e poi lavato con la lancia. ma non sono contento del risultato (anche perchè se le cose non le faccio con le mie mani non mi sembrano mai fatte bene).
in gni caso, qualcuno ha mai usato (o trovato) in giro questi prodotti "chain cleaner"?

War10ck
22/03/10, 16:29
La benzina rovina la catena di brutto....
I prodotto chain cleaner lo fà la DID, la Motul, e tanti altri...chi ti vende questi prodotti per ingrassare, hanno anche quello per sgrassare e costano un BOTTO...
Ti consiglio petrolio bianco per spendere il minimo, oppure il WD/Svitol per avere una comodità maggiore....

settanta
22/03/10, 17:24
Io lo svitol non lo uso mai, col tempo diventa cemento. Secondo me il modo migliore è lavare la catena con il petrolio bianco e poi ingrassarla con un prodotto specifico per o ring, io uso il motul.

War10ck
22/03/10, 17:27
Che il WD o lo Svitol diventi cemento mi è nuova....anzi è da preferire al petrolio bianco per la comodità di utilizzo e perchè lascia la catena sempre "scivolosa"....

xsom
22/03/10, 18:21
Domanda: io ho preso il petrolio bianco al Brico o Eurobrico, non mi ricordo, ma nella descrizione dietro c'è scritto che può essere usato per pulire i pavimenti...la cosa mi suona un pò strana.
Per la precisione: petrolio bianco; marca mistercasa; descrizione: ottimo per la pulizia di superfici verniciate i genere (legno, ferro, plastica) rimuove macchie di catrame e di vernice fresca, è particolarmente indicato per la pulizia di pavimenti anche in cotto.
Voi che dite? mi posso fidare?

Fabiulus
22/03/10, 18:30
Il mio conce mi ha consigliato in questo senso:
- una volta al mese o ogni 1000 km (quello che viene prima);
- se si fanno strade sterrate e/o polverose controllare sempre e magari anticipare;
- se si prende dell'acqua, appena arrivati a casa pulita con petrolio bianco e poi grasso (al max il giorno dopo);
- operare subito dopo un giretto: il caldo fa "prendere subito il grasso" e lo "cementa" sulla catena proteggendola di più.

ora comincero' ad agire in tale direzione.

AlbertER
23/03/10, 22:51
Sgrassatore Chante Clair e panno in microfibra.....torna nuovo :ok
E.... Tanto olio di gomito!

murtle
23/03/10, 23:08
per pulire la catena uso anche il gasolio (e non la benzina).... viene via tutto :ok

settanta
23/03/10, 23:30
Che il WD o lo Svitol diventi cemento mi è nuova....anzi è da preferire al petrolio bianco per la comodità di utilizzo e perchè lascia la catena sempre "scivolosa"....

Il WD non lo conosco quindi non mi pronuncio, ma con lo svitol ho avuto una brutta esperienza, per fortuna sulla catena della bicicletta. All'inizio sembrava che fosse l'uovo di colombo, ma dopo una ventina di giorni su alcune maglie si erano formate come delle incrostazioni di svitol...perciò lo evito come la peste.

AlbertER
23/03/10, 23:32
Però il gasolio è più aggressivo. Confesso che anch'io però ogni tanto lo uso!

War10ck
23/03/10, 23:37
Cavolo, fino ad adesso non mi è capitato....lo usano molti il WD per sgrassare, ma se mi dite così passo al petrolio bianco....

primamoto
24/03/10, 06:48
Io ho sempre pulito la catena con petrolio ed non ho mai avuto nessun problema..... :ok

Forse l'unico inconveniente sono gli schizzi e le sgocciolature varie cosa che con una bomboletta spray sono più gestibili

settanta
24/03/10, 07:41
Il petrolio lo uso solo per pulire, poi passo il grasso spray specifico per o-ring, di solito uso il motul, però mi sono trovato bene anche con quello della shell.

er6fverdone
24/03/10, 08:01
lo svitol una volta asciutto forma (insieme allo sporco) una specie di crosta nera, meglio il petrolio bianco che una volta asciutto evapora e non lascia residui

Marchetiaz
24/03/10, 12:39
Ok, ma dove si può reperire il pretolio bianco? E immagino che per fare questo tipo di operazioni sia necessario un cavalletto da box...

crazyhead
24/03/10, 12:50
In qualsiasi ferramenta o anche in negozi di fai da te tipo Bricofer

War10ck
24/03/10, 12:50
Le ferramenta non sempre lo vendono ma la catena BRICO...vai sicuro....

Marchetiaz
24/03/10, 13:22
Ok grazie ragazzi! Ma per fare questo genere di lavori mi serve un cavalletto da box?

crazyhead
24/03/10, 13:28
Sicuramente col cavalletto posteriore e' tutto molto piu' semplice, ma non e' comunque essenziale :ok

Simo
24/03/10, 13:37
Se non usi il cavalletto ti tocca spostare la moto avanti o indietro per pulire/ingrassare la catena, con il cavalletto ovviamente non fai questa "fatica" :D

angitode
27/03/10, 09:10
operazione petrolio bianco completata ieri....oggi operazione ingrasso!!!
vi fò sapere.
@

chaosser
17/04/10, 15:40
Oggi prima esperienza di lubrificazione catena della mia recente piccolina. Ero stato dal meccanico un mese fa (e circa 1000 km fa) per farmi insegnare come si passava il grasso spray e lui con scioltezza mi mette due cubi di legno sotto lo scarico, mi alza così la ruota posteriore e mentre la fa girare a mano mi spruzza lo spray. Tutto facilissimo. Un mese dopo, ovvero stamattina, mi armo di coraggio, vado al garage e provo a fare lo stesso... A parte che non sono riuscito a trovare nulla tra i miei inutili oggetti che mi permettesse di creare un appoggio come visto fare dal meccanico, ad alzare la moto non ci sono riuscito (ho provato ad inclinarla sul fianco controlaterale del cavalletto e poggiarla su uno scalino di vari oggetti, ma l'operazione non mi faceva sentire tranquillo e ho lasciato stare).
Il racconto di questa fantozziana prova per porre due quesiti:
1) mi sono accontentato di andare avanti e indietro con la moto mentre lubrificavo la catena e alla fine, un poco scocciante, ma ho risolto comunque. Conviene comprare qualche cavalletto box o esistono altre soluzioni per velocizzare l'operazione? Poi io dopo aver messo il grasso ho atteso 15 minuti e mi sono fatto qualche km con l'idea che così si distribuiva meglio. Mossa utile o non era necessario? Il giro era anche per cercare di capire se era mutato qualcosa dopo questo passaggio, ma a parte una sensazione di migliore scorrimento, forse era un effetto placebo e mi chiedo se dovrei accorgermi di qualche altro elemento obiettivo.
2) Mi sono letto mezzo topic (fino alla pagina 17 di 23) e mi sembra di aver capito che praticamente ogni grasso catena va bene, basta che sia espressamente indicato che non intacchi gli o-ring...ma mi sono incuriosito che di quello acquistato da me in almeno metà del topic nessuno vi facesse riferimento. Quindi per pura curiosità ossessiva lo cito con la descrizione sul retro, per chiedervi se va bene (anche se credo la risposta sia scontata):

arexons pro bike grasso catene:Applicazione: catene di trasimissione. Grazie alla speciale formula contenente PTFE, questo prodotto consente una lubrificazione perfetta e costante nel tempo delle catene di trasmissione. E' resistente agli agenti atmosferici, penetra in profondità e non intacca gli "O-ring". L'ottima adesività lo rende ideale per pista e fuoristrada. Il prodotto non intacca le parti in plastica o in gomma ed è adatto a tutte le catene di moderna fabbricazione. E' trasparente, quindi non sporca.



grazie mille da un inceppato (ma entusiasta) neo-centauro

War10ck
17/04/10, 15:47
Farsi il giro dopo aver ingrassato ti fà sprecare grasso e ti imbratta tutto...
Meglio farsi prima il giro, scaldare la catena e poi ingrassare e attendere una nottata....

Ti consiglio il cavalletto posteriore per alzare la ruota, fare prima a ingrassare e inzaccherare il telaio il meno possibile.....

settanta
17/04/10, 16:57
Una volta passato il grasso dovresti aspettare almeno 12h altrimenti l'effetto centrifuga della catena lo schizza ovunque. Per il petrolio bianco io lo compro in un negozio "Tutto a 50 cent." Lo uso anche per pulire i cerchi, tornano come nuovi, invece nono va usato sulle parti verniciate, scioglie la vernice.

xsom
17/04/10, 20:01
OT: petrolio bianco per pulire i cerchi? ma non è che si rovinano? immagino che li pulisca benissimo, ma ho qualche dubbio che non intacchi i cerchi...da quanti anni lo fai?

War10ck
17/04/10, 20:03
usa un comune sgrassatore e vai tranquillo.....

Marchetiaz
17/04/10, 20:31
Io per rimuovere i segni di grasso dai cerchi e dal sotto codone uso lo chanteclair, ovvio devi applicarlo e aspettare un minuto che sgrassa e poi c'è da strofinare, ma sono dell'idea (magari sbagliata) che sia meno aggressivo del petrolio bianco e derivati...

diego
19/04/10, 06:58
Io uso uno spray per lavare i cerchi in lega va una bomba spruzzi aspetti 5 minuti ed il gioco è fatto

Mirco89
19/04/10, 09:19
Per sgrassare ilmiglior sgrassatore è la Benzina ;) per ilgrasso un semplice grasso per catena o ancor meglio olio da miscelazione, però va fatto un po seccare se si puo dire cosi altrimenti schizza ovunque :D

xsom
19/04/10, 12:57
spero che tu non usi la benzina per pulire la catena...infatti la benzina secca gli o-ring con il rischio di trovarti a cambiarla molto prima del previsto. Così ho letto in giro e me l'ha confermato anche il mio meccanico...

War10ck
19/04/10, 12:59
infatti, forse intendeva il gasolio che và bene ma puzza come il colera.....

crazyhead
19/04/10, 13:56
Neanche il gasolio semplice, anche quello e' abbastanza aggressivo con la catena.
Petrolio bianco lampante (o semplicemente bianco), e' piu' raffinato e poco aggressivo con gli o-ring.
Lo chanteclair va' benissimo per i cerchioni, lo uso anche io da parecchio, si puo' utilizzare anche il petrolio bianco o il gasolio, tornano sempre come nuovi, i nostri cerchioni non sono verniciati.
Per la catena lasciate perdere prodotti non specifici, l'olio non secca, e quando la catena si riscalda comincia a schizzare ovunque.
Il grasso per la catena (io uso il motul factory, 6,50€ da 400ml) una volta "seccato" aderisce perfettamente alla catena e non schizza.

War10ck
19/04/10, 13:59
Correzione, per il modello 2009 non insistete con prodotti aggressivi sui cerchi perchè sono verniciati.....

Mirco89
19/04/10, 14:32
NO NO io intendevo proprio benzina noi nelle gare usavamo proprio quella, è anche vero che dopo una gara cambiavamo tutto quindi... la cosa migliore uso stradale credo sia un semplice sgrassatore ;)

Fabry67
01/06/10, 22:17
Consigliato da un mecc. Nafta sia per pulire la catena che i cerchi. E' fenomenale, costa come la benzina, non puzza è solo difficile da trovare.

crazyhead
02/06/10, 00:46
La nafta e' difficile da trovare? O non ho capito bene io? :dub

keysuke
02/06/10, 11:01
Ciao puppo, anche io ho avuto il tuo stesso problema con la mia precednete moto....usavo un grasso spray che faceva cnhe una schiumetta che puliva la catena oltre che lubrificarla...ma per i primi 50 km mi sporcava tutto il cerchione...è una questioen id quanto è "adesivo" il grasso.
Il negozio da cui mi fornisco io mi ha consigliato appunto il Motul Chian Lube...è veramente buono....dura molti km e dopo un' ora che l' hai messo non ti sporca nemmeno un pochino il cerchione..l' unico difetto è che è trasparente quindi quando lo dai non sempre è facile capire dove l' ho hai già passato. Non costa nemmeno troppo credo sui 12 euro.

Fabry67
02/06/10, 13:08
Io ha girato per un po poi un vicino di casa me ne ha dato qualche litro. Sembra che la usino solo per qualche mezzo agricolo... sto parlando in zona Torino-Nord.

murtle
02/06/10, 13:15
Le nafte si distinguono in:
le nafte leggere o gasoli (numero di cetano compreso tra 40 e 75[1])
le nafte semidense (fueloil, dieseloil)[senza fonte]
le nafte nere pesanti

Fabry ma allora non stai parlando della nafta leggera?! Ti assicuro che in ogni caso anche quella (Gasolio) pulisce benissimo qualsiasi residuo e mi è stata consigliata anche a me da meccanico (socio di 34 :sdentato)

Fabry67
02/06/10, 13:35
Non so se sia leggera o pesante, non conosco la differenza, so che si usava per le stufe e per i motori agricoli. Infatti il mio vicino l'ha presa in un negozio agrario molto ... agrario ! Ho sentito parlare anche di petrolio bianco o lampante, ma proprio ieri l'ho visto al brico e lo vendono 5 € un litro. Penso sia poco conveniente.

---------- Post added at 14:35 ---------- Previous post was at 14:27 ----------

Dalla definizione di wiki credo sia leggera perchè è incolore - trasparente - e puzza pochissimo, è simile al gasolio dal quale si distingue perchè non è oleosa. La nafta a differenza della benzina non secca e per quanto riguarda la pulizia via assicuro che è eccezziunale veramenteeeee...

murtle
02/06/10, 13:35
Ti assicuro che va anche bene la nafta leggera, che altro non è che il gasolio che trovi dal benzinaio :ok
edit: il gasolio non è oleoso... oleose sono le nafte semidense, come il dieseloil..

Fabry67
02/06/10, 13:45
Appena becco il mio vicino mi faccio spiegare bene cosè anche perchè - senza fare polemiche - non mi spiego perchè la vendano in negozio in taniche da 20 litri quando di benzinai ce ne sono in abbondanza.

murtle
02/06/10, 16:28
quello che ti hanno consigliato magari è un altro tipo di nafta, che magari pulisce meglio del gasolio :bo