PDA

Visualizza la versione completa : Ma voi che stile avete?


MannX
01/08/07, 18:43
Il titolo dovrebbe essere chiaro..........e' una semplice curiosita' visto che e' da poco (circa 2 mesi) che ho questo gioiellino (pero' 6500km macinati), e volevo sapere qual'e' il vostro stile quando cavalcate l'errina.
e' tipo:

1-motard (buttare giu' la moto piu' del corpo)
2-dritti come carciofi sempre in linea con la moto, eheh :sdentato (un po' come me)
3-buttate giu' il corpo tenendo la motto meno inclinata


P.S. magari nn e' la sezione giusta dove infilare questo topic....ho usato la funzione "cerca",ma niente.......quindi x nn sbagliare mi son detto che potrei fare un giro al "bar" :briaco3 :briaco :briaco2 :fumatore :briaco4

Ho spostato in : "A tu x tu con L'ER", Sezione più adatta a questo tipo di argomento. <<Z>>

turco
01/08/07, 19:18
Dritto dritto, come un carciofone. Io mi sbilancio e lei viene giù con me.

Qualche volta, quando voglio figheggiare mi sposto col qlo verso l'interno, ma è più scena che sostanza.

Fai un sondaggio!

sternocleidomastoideo
01/08/07, 19:27
mi butto fuori, ma non per scena....giusto per guidare la moto nel miglior modo possibile ed evitare pericoli...

MannX
01/08/07, 19:35
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" :sdentato ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'. :sdentato
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare :angelo e l moto mi sembrava piu' stabile).

P.S.conosco alcuni amici che si vantano di arrivare al ginocchio, poi un giorno x curiosita sono andato a fare un giro con loro e........sorpresa!
ho visto moto praticamente dritte con le persone che ci stavano sopra tutte fuori dalla moto e ginocchio aperto come solo i contrsionisti sanno fare.... (tanta scena e un sacco di scomodita') :sdentato :sdentato :sdentato

Auronns
01/08/07, 19:43
Io capita ke ogni tanto butto giù 1 pò + il corpo e nn la moto,ma moooolto raramente!

Normalemente siamo 1 tuttuno!

tonijuve
01/08/07, 20:22
Motard, ma voglio imparare ad andar giú insieme alla moto, solo che con i legni originali.... sicuramente con dei Diablo sará piú facile :okk

MannX
01/08/07, 21:28
Dritto dritto, come un carciofone. Io mi sbilancio e lei viene giù con me.

Qualche volta, quando voglio figheggiare mi sposto col qlo verso l'interno, ma è più scena che sostanza.

Fai un sondaggio!


OT
Ecco...si ripresenta la mia ignoranza......come si fa a creare un sondaggio? scrivetemi pure un mp
endOT

VFRMacs
01/08/07, 21:32
Drittissimo ... :mrgreen:

Le mie gomme sono la prova ... :angelo

MannX
01/08/07, 21:39
allora dovrei aggiungere un nuovo stile di guida: stile sidecar va bene? :natale

Mikro-mx
01/08/07, 22:07
seguo l'istinto... ci sono volte che piego la moto e io resto "dritta" (si fa per dire)... ci sono volte in cui siamo un tutt'uno... ciò che mi ispira il curvone faccio... :mrgreen:


Quoto e straquoto! :okk

monty.burns
01/08/07, 22:55
Ginocchio fuori, corpo verso l'interno curva, pancia schiacciata al serbatoio, e forza alle pedaline. E' l'unico modo per godersi il "vezzo" sportivo dell'Errina.

MannX
01/08/07, 23:21
Nelle curve lente tipo tornanti montani guido un po'(ma poco :roll: ) stile motard
Su strade dove la velocita'divente piu' sostenuta butto fuori un parte infinitesimale delle mie dolci chiappette :oops: ....il ginocchio tendo a tenerlo attaccato alla moto (purtoppo guido sempre con i jeans e la scenza medica nn ha ancora creato rotule dello stesso materiale delle saponette...dato che ho gia' assaggiato l'asfalto una volta :sdentato -mikro-mx era presente-)

raptor17
02/08/07, 00:43
Sinceramente non lo saprei dire.... non mi sono mai visto da fuori (e spero di non farlo mai.......SGRATTTTT)............. seguo la moto istintivamente senza pensarci su più di tanto e mi godo il momento.... lo chiamerei "stile godurioso" se si può.....

Confo
02/08/07, 07:54
Io non commento. Anzi, vi lascio raccontare da Robocop-rrpsks com'è il mio stile di guida!!! :mrgreen:

Dagasse
02/08/07, 08:44
Da bosco e da riviera.
Traduzione: turistico pulito pulito o un po' più in****atello con la saponetta a saponare.
Indi per cui...dritto dritto e/o fuori fuori :D

MadMax
02/08/07, 09:01
istintivamente motard (essendo sempre stato abituato a moto da fuori strada)...anche perchè le strade che faccio sono quasi sempre in montagna quindi con tornanti dove il ginocchio fuori non serve a molto....
poi dipende molto dal ritmo....se sono turistico non faccio "le pieghe" a tutte le curve ma vado in scioltezza.....
...comunque le saponette le ho usate....non son più Scin-tilla-nti.. :mrgreen: :ok :moto

Jack_Hero
02/08/07, 10:09
Boh....direi dritto come un carciofo.... :okk

LUDO
02/08/07, 10:11
se per stile si intendeva "in curva"..... allora non lo so, faccio come mi viene. e alla fine penso che rimango bello dritto.
se per stile si intende "a giro" allora...parte l'OT:
- braccia larghe, schiena dritta, busto leggermente caricato sul manubrio ( fa sembrare più cattivo) :mrgreen:
- quando mi fermo, dò sempre un colpetto di gas (verifico la folle e richiamo le fanciulle)
- se incontro una motociclista/scooterista....mi accodo finchè posso, poi alla prima sosta ci provo
/OT

iraton
02/08/07, 10:11
2 - Carciofo style :ok

Magari in futuro un po' meglio... fooorse... :roll:

^OTAN
02/08/07, 11:12
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza! :mrgreen:

MannX
02/08/07, 17:33
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza! :mrgreen:


pippi style?


OT ho aperto questo topic xche' ho uno stile a carciofo e sto osservando gli altri motociclisti un po' x migliorare (lo so che ognuno guida come si sente e in base al cuore che gli batte in petto), pero' il mio problema e' che e' ancora la moto che porta in giro me e nn il contrario :oops: , quindi volevo consigli dagli "esperti" del mestiere (con anni di guida alle spalle :vecchio ) qual'e' lo stile piu' appagante e piu' sicuro x una guida "montana"......
END OT

MadMax
03/08/07, 09:07
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza! :mrgreen:


pippi style?


OT ho aperto questo topic xche' ho uno stile a carciofo e sto osservando gli altri motociclisti un po' x migliorare (lo so che ognuno guida come si sente e in base al cuore che gli batte in petto), pero' il mio problema e' che e' ancora la moto che porta in giro me e nn il contrario :oops: , quindi volevo consigli dagli "esperti" del mestiere (con anni di guida alle spalle :vecchio ) qual'e' lo stile piu' appagante e piu' sicuro x una guida "montana"......
END OT

Mannix qualche annetto di guida sulle spalle ce l'ho...il mio stile te l'ho detto, ma ora non ti parlo di guida....ma di concetti....nel senso che i concetti di apppagante e sicuro sono molto "opinabili" forse più il primo del secondo. Sulla strada l'unico stile sicuro è quello che ti porta a seguire le regole del codice della strada.......e da qui deriva l'altro cioè l'appagante...perchè per molti (e non mi escludo perchè non voglio fare retorica) non sarà certo sempre appagante guidare una moto ad una andatura che potresti tranquillamente tenere con uno scooter 50cc....però..... però non sempre è vero...esperienza personale di un giro in Austria (dove se sgarri ti fanno un c... così) e mi son fatto 2 giorni di km in montagna ad andatura da passeggio godendo come un riccio....e nonostante spesso in montagna il mio concetto di guida appagante, faccia chiudere un occhio su quello di sicura......beh in quella occasione ho trovato l'equilibrio tra le due.... :ok
Quello che voglio dirti è che non è corretto che tu ti faccia dire da qualcuno qual'è lo stile giusto perchè per me fare le strede in salita con la moto che scoda o uscire dai tornanti alzando la ruota può essere appagante e posso anche soggetivamente dirti che è sicuro....ma solo perchè magari io so guidare in quel modo e mi "sento sicuro" (che è diverso dal concetto di sicurezza oggettiva)....se lo provi a fare tu....che come dici sicuro alla guida non ti senti affatto....ti ritrovi spalmato sul guardrail..... :? Il consiglio che qualunque motociclista ti può dare è sempre e solo questo....abbi pazienza, fatti anche tu le ossa con i km, fai qualche esperimento, per vedee se puoi migliorare il tuo stile, ma sempre per gradi, e soprattutto cerca dicapire cosa vuoi dalla tua moto....perchè ci sono moltissimi motociclisti che trovano assolutamente appagante guidare facendosi portare in giro dalla propria moto e non necessariamente "domarla" come un cowboy del 3 millennio... :ok Buona strada! :moto

^OTAN
03/08/07, 09:16
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza! :mrgreen:


pippi style?


Il carciofo è già una forma di vita "nobile" :mrgreen:

D&F
03/08/07, 09:44
Il mio stile si basa su un background vissuto per 6 anni in sella ad un Fifty Full CX elaborato (80 cc e chi più ne ha e più ne metta...) e provando diverse moto di miei vecchi amici (ehm.. se mi leggi Ale, scusami ancora per aver schiavellato il pistone del tuo cross 125 :angelo), con cui macinavo km vivendo alcuni degli imprevisti basici della guida di una motocicletta.

Poi dopo anni di macchina, sono ripartito in sella alla Er6-n, dapprima quasi come se stessi seduto in sella ad un giocattolo (colpi di accelleratore on/off), frenate brusche (ant/post) con relativi sbalzelli e sbacchettamenti vari.

Dopo qualche settimana ho cominciato a ricercare uno stile pulito e sportivo (con relative sorprese ed imprevisti). Così ho incominciato a vedere in rete, filmati e guide che documentassero il giusto stile; in particolare per chi mastica l'inglese, consiglierei il libro "A Twist of the Wrist" (tutta la serie) e "Soft Science of Roadracing Motorcycles".
Descrivono cose da rimanere davvero a bocca aperta :shock:
Così quando posso, nelle giuste condizioni metto in pratica quello che ho studiato per raffinare lo stile.
Apprendo dai miei limiti e capisco cosa posso e cosa non dovrei fare.

Diciamo che ho uno stile meticcio, un pò istintivo da Fifty Full Cx (a cui devo dire grazie per la freddezza con cui affronto alcuni imprevisti e maledire, quando continuo ad usare il gas in modo on/off) ed un pò pulito mentre applico la tecnica.
:wink:

La ricerca naturalmente... continua!

perobi
03/08/07, 09:47
Stile di guida "carciofo" e gomma posteriore piatta, ma tante soddisfazioni.
A distanza di un'anno dall'acquisto sono arci contento...

Kenfalco
03/08/07, 10:00
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" :sdentato ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'. :sdentato
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare :angelo e l moto mi sembrava piu' stabile).

GIUSTISSIMO!!!!


P.S.conosco alcuni amici che si vantano di arrivare al ginocchio, poi un giorno x curiosita sono andato a fare un giro con loro e........sorpresa!
ho visto moto praticamente dritte con le persone che ci stavano sopra tutte fuori dalla moto e ginocchio aperto come solo i contrsionisti sanno fare.... (tanta scena e un sacco di scomodita') :sdentato :sdentato :sdentato


SBAGLIATO!

non è assolutamente scena......se esci fuori dalla moto con ginocchio gamba e cul@ in piega contrasterai efficacemente la forza centripeta senza inclinazioni al limite della moto e quindi potrai aprire prima!

se invece si rimane piuttosto statico sulla sella si scende insieme alla moto raggiungendo angoli maggiori e chiudendo maggiormente le gomme (visto che questo argomento interessa a molte poersone :okk ).

è chiaro che ci sono sempre "misure" intermedie o estreme...io personalmente ne ho una intermedia.... :ganzo

MannX
03/08/07, 10:45
Mannix qualche annetto di guida sulle spalle ce l'ho...il mio stile te l'ho detto, ma ora non ti parlo di guida....ma di concetti....nel senso che i concetti di apppagante e sicuro sono molto "opinabili" forse più il primo del secondo. Sulla strada l'unico stile sicuro è quello che ti porta a seguire le regole del codice della strada.......e da qui deriva l'altro cioè l'appagante...perchè per molti (e non mi escludo perchè non voglio fare retorica) non sarà certo sempre appagante guidare una moto ad una andatura che potresti tranquillamente tenere con uno scooter 50cc....però..... però non sempre è vero...esperienza personale di un giro in Austria (dove se sgarri ti fanno un c... così) e mi son fatto 2 giorni di km in montagna ad andatura da passeggio godendo come un riccio....e nonostante spesso in montagna il mio concetto di guida appagante, faccia chiudere un occhio su quello di sicura......beh in quella occasione ho trovato l'equilibrio tra le due.... :ok
Quello che voglio dirti è che non è corretto che tu ti faccia dire da qualcuno qual'è lo stile giusto perchè per me fare le strede in salita con la moto che scoda o uscire dai tornanti alzando la ruota può essere appagante e posso anche soggetivamente dirti che è sicuro....ma solo perchè magari io so guidare in quel modo e mi "sento sicuro" (che è diverso dal concetto di sicurezza oggettiva)....se lo provi a fare tu....che come dici sicuro alla guida non ti senti affatto....ti ritrovi spalmato sul guardrail..... :? Il consiglio che qualunque motociclista ti può dare è sempre e solo questo....abbi pazienza, fatti anche tu le ossa con i km, fai qualche esperimento, per vedee se puoi migliorare il tuo stile, ma sempre per gradi, e soprattutto cerca dicapire cosa vuoi dalla tua moto....perchè ci sono moltissimi motociclisti che trovano assolutamente appagante guidare facendosi portare in giro dalla propria moto e non necessariamente "domarla" come un cowboy del 3 millennio... :ok Buona strada! :moto

Il fatto e' che effettivamente la guida di una moto e' moooolto personale........il problema mio e' che ho ancora una mentalita' da automobilista, ovvero l'anno scorso sono andato a fare un corso di guida sicura e veloce a varano (scuola di Andrea de Adamic) dove mi hanno insegnato veramente che tecniche usare al volante (stile pista e stile rally) per una guida molto piu' veloce e molto piu' sicura.....ed io che pensavo di essere uno molto bravo a guidare, mi sono accorto che facevo un mucchio di errori....inserimento in curva,percorrenza in curva, uscita di curva, uso dei freni, dello sterzo, del cambio e dell'acceleratore.
quindi pensavo che fosse analogo anche in moto (solo che fare un altro corso incomincia gia' ad essere troppo oneroso x le mie tasche :( )

SCINTILLA
03/08/07, 11:26
quindi pensavo che fosse analogo anche in moto (solo che fare un altro corso incomincia gia' ad essere troppo oneroso x le mie tasche )


Leggevo questa frase e mi è venuta in mente una cosa:

I corsi di guida sono una gran bella cosa, ormai si trovano a cifre non troppo elevate, con circa 300€ si si trova già un corso base, quanto mi costa una scivolata per inesperienza? :roll:


Scusate l' OT.


Il mio stile di guida dipende molto da tanti fattori, fisici ma soprattutto mentali:
Voglio fare lo sborone? Giù il ginocchio, guida sporca e risparmiare il più possibile la gomma anteriore :tilla :mrgreen:

Voglio godermi le curve, il paesaggio, la felicità di essere insieme ad altri motociclisti? Gas costante, corpo fermo e mente vuota.


Voglio andare forte? Massima concentrazione, corpo fuori quanto basta e pulizia delle linee.

Qualsiasi stile scelga, l' importante è che mi faccia divertire e che mi permetta di tornare a casa con le mie gambe :ok

guermet70
03/08/07, 11:33
io guido a............... :roll: ................ pelle d'orso :mrgreen: :mrgreen:

poca pelle..........................mooooooolto orso!

anche estavolta el maximo loco coglie nel segno :ok

concentrati sulle tue potenzialità e su quelle del tuo mezzo, cerca di fare tanti km.......... meglio se storti :mrgreen:

capirai se "cercare il limite" sarà per te un'esperienza appagante e pericolosa o solo pericolosa e ti regolerai di conseguenza :ok

mooooolto pericoloso, anzi troppo è "cercare il limite" per emulazione di qualche compagno smanettone :!: :Nono

batto il chiodo sul "pericoloso" perchè acquisire consapevolezza del rischio credo sia il primo atto dovuto per poter "utilizzare" una moto :ok

lampsssssssssssssssssss :moto

Pizietto
03/08/07, 11:37
Qualsiasi stile scelga, l' importante è che mi faccia divertire e che mi permetta di tornare a casa con le mie gambe :ok

quotone per scin....e ci aggiungo anche braccia, giubbotto/tuta sana e casco non graffiato...

guermet70
03/08/07, 11:42
OT
SCINTerILLA è genovese:,

risparmiare il più possibile la gomma anteriore


beelin c'hai ragione con quello che costano! :moto :moto
EOT

MadMax
03/08/07, 11:44
Sul discorso dei corsi di guida avrei da dire (anche per esperienza personale) ma finirei OT....
quindi ti dico che in ogni caso è difficile imparare qualcosa solo dalla teoria....come il corso di guida, se lo avessi letto su di un libro probabilmente non avresti appreso quanto farlo al volante.....lo stesso vale per la moto...credo... :moto

SCINTILLA
03/08/07, 12:04
Giusto, non andiamo OT: ho raGGIone io :Diavolo4 :angelo :angelo :angelo

MannX
03/08/07, 12:24
concentrati sulle tue potenzialità e su quelle del tuo mezzo, cerca di fare tanti km.......... meglio se storti :mrgreen:

capirai se "cercare il limite" sarà per te un'esperienza appagante e pericolosa o solo pericolosa e ti regolerai di conseguenza :ok

mooooolto pericoloso, anzi troppo è "cercare il limite" per emulazione di qualche compagno smanettone :!: :Nono

batto il chiodo sul "pericoloso" perchè acquisire consapevolezza del rischio credo sia il primo atto dovuto per poter "utilizzare" una moto :ok

lampsssssssssssssssssss :moto


infatti adotto ancora uno stile carciofo che pian piano migliora :mrgreen: .....alcuni miei amici smanettoni guidano stile valentino rossi a velocita' e pieghe x me allucinanti :shock: , quindi ogni tot si ritrovano a dovermi aspettare :mrgreen: :mrgreen: :musica
ho gia' cercato di raggiungere il limite e.....l'ho superato con un bello sgrraaat :piangi2 ora sono decisamente piu' prudente :wink:

Mnemo
03/08/07, 12:32
personalmente ho diversi stili a seconda di dove guido... in città sono molto piu motard... specialmente con le belle scalate e derapate che la nostra motina ci permette di fare...
beh fuori città è diverso... mi muovo molto.... sedere dietro quando vado un pò piu forte... mi sposto vicino al serbatoio in curva, spinta sui manubri e sulle pedane e cerco di andare giù insieme alla moto...il qlo ancora lo sposto poco... specie co sto caldo che diventa un tuttuno con la sella.... eheheh :D :D
Anche se ste cavolo di gomme di serie non mi fanno stare tranquillo. Aspetto in cambio (imminente anche se ho solo 5k km) per osare un pelino in più.
Ma ti assicuro che i primi 2k km sono stati da carciofone... essendo poi la mia prima moto... un pò di pratica e di fiducia nel mezzo e si guida più liberamente....
Ciauzzzzzzz :moto :moto

Dagasse
03/08/07, 15:47
Voglio fare lo sborone? Giù il ginocchio, guida sporca e risparmiare il più possibile la gomma anteriore


Questa non l'ho capita.
Quando guido da ginocchio a terra e per giunta un po' sull'in****atello andante (questo per me vuol dire guida sporca) la gomma anteriore la uso eccome, sia in frenata che in percorrenza di curva.
Se poi intendi che la tua anteriore neppure tocca l'asfalto...beh...allora :ganzo :wink:

paoletto83
03/08/07, 16:29
io ho lo stite chiamato
ma andovai a scemo

Pizietto
03/08/07, 16:38
io ho lo stite chiamato
"ma andovai a scemo?"

di solito vai pe prati.... :bastard

SCINTILLA
03/08/07, 18:43
Questa non l'ho capita.
Quando guido da ginocchio a terra e per giunta un po' sull'in****atello andante (questo per me vuol dire guida sporca) la gomma anteriore la uso eccome, sia in frenata che in percorrenza di curva.
Se poi intendi che la tua anteriore neppure tocca l'asfalto...beh...allora :ganzo :wink:

Mode Quelo ON
La seconda che hai detto :okk :tilla
Mode Quelo OFF

Io per guida sporca intendo: rispettare al minimo le traiettorie, per ritrovarmi più tempo possibile con la moto piegata e il ginocchio a terra: tutto inutile ma moooolto godurioso :moto

Dagasse
06/08/07, 09:54
Io per guida sporca intendo: rispettare al minimo le traiettorie, per ritrovarmi più tempo possibile con la moto piegata e il ginocchio a terra: tutto inutile ma moooolto godurioso :moto

Per me invece questo che ho evidenziato vuol dire guidare il più pulito possibile e cioè affrontare una curva senza forzare la staccata e buttar giù la moto in piega in percorrenza lineare della curva.
Il risultato è che la moto sta molto piegata per mooooooooolto più tempo, rispetto a prendere la curva incagniti buttando giù la moto solo per una frazione di secondo per poi ritirarla su e dare una manciata di gas per uscire dalla curva :wink:

SCINTILLA
06/08/07, 10:15
Scusatemi, devo ammettere di essermi spiegato mooooolto male :oops: :

Ho chiamato "guida sporca" una cosa che in realtà non lo è:
La guida sporca è quando hai la moto che sbacchetta continuamente, una guida pulita è invece quando la moto è il più stabile possibile.
Il discorso traiettorie sporche o pulite è un po' diverso, e io ho fatto un po' di confusione.

Quello che intendevo dire, è che quando voglio fare lo sborone me ne frego delle traiettorie, faccio in modo che la curva duri il più possibile per sentire quel contatto con l' asfalto che mi piace tanto :amore



Il risultato è che la moto sta molto piegata per mooooooooolto più tempo, rispetto a prendere la curva incagniti buttando giù la moto solo per una frazione di secondo per poi ritirarla su e dare una manciata di gas per uscire dalla curva


Il fatto, più e più volte dimostrato(nel 2000/2001 c' era un certo Mc Coy che girava con gli stessi tempi di un certo Biaggi :shock: ), è che tutti e due gli stili sono "l' ideale" per andare forte, soprattutto su strada non ce n' è uno che prevale sull' altro :moto

Dagasse
06/08/07, 10:20
Infatti io mica parlavo di "tempi" o efficacia di guida.
Questo anche perchè ognuno ha il suo stile.
Ciò non toglie però che tra guida pulita e sporca la differenza ci sia proprio per come si affronta (e si percorrono) le curve :wink:

SCINTILLA
06/08/07, 10:25
Ciò non toglie però che tra guida pulita e sporca la differenza ci sia proprio per come si affronta (e si percorrono) le curve



Ho capito perchè sto facendo un po' di casino, per "guida sporca" si possono intendere 2 cose:
1) Guida con moto in derapata.
2) Guida con traiettorie non pulite.

O sbaglio?

ER-Monnezza
06/08/07, 11:46
la settimana scorsa ho fatto un corso di guida sicuara quì

http://www.motoroasi.com/
e devo dire che è stata una delle giornate in moto più belle da quando ho preso l'er...

la lezione durata dal mattino alla sera ha avuto l'intento di sfatare alcune "leggende" motociclistiche insegnando la tecnica di guida corretta per chi gira per strada come la maggior parte di noi.
L'uscire, il ginocchio a terra sono tecniche da pista e che in strada nn rendono e ke lasciano un pò il tempo che trovano...
la miglior tecnica a quanto pare è quella chiamata PORRE, cioè il porre il peso del corpo sulla manopola interna alla curva, in poche parole: per piegare a sx bisogna "ruotare" il manubrio verso dx e viceversa. siamo rimasti tutti di stucco ma abbiamo verificato ke è proprio così (e migliore racchiude anke sicura).

Qto stile unito ad alcune accortezze (ke ho trovato fondamentali) tipo:

- asse degli occhi sempre orizzontale per avere sempre la visuale migliore
- al detto "la moto va dove guardi" imparare a girare bene la testa soprattutto nelle curve strette
- frizione da tirare con due dita (per aumentare la sensibilità)
- freno anteriore da chiudere a 4 dita
- freno posteriore da utilizzare sempre per modulare la frenata
- in frenata d'emergenza nn usare freno motore ma tenere tirata la frizione

ragazzi in qta settimana mi sono applicato a fare tutte qte cose e vi giuro ke sento la mia guida nettamente migliorata ed inoltre si piega di più e in tutta sicurezza, io prima avevo una guida molto fisica, usavo il peso del mio corpo ma in un paio di volte me la sono fatta sotto perchè piegando troppo mi sono trovato a dover rialzare me + il peso della moto...nn è una bella sensazione...agendo sul manubrio invece è tutto più EASY! :ok

direi ke sta foto recuperata negli album chiarisce visivamente il concetto, il tipo piega a sx ma la ruota è decisamente sterzata verso dx ---> RESPECT
(ovviamente lui nn sta spingendo con il braccio sinistro ma sta tirando col destro)

[albumimg:edb4d4efc1]8259[/albumimg:edb4d4efc1]

nn vorrei aver avuto un tono troppo saccente ma sono ancora sulla scia dell'entusiasmo ke mi ha portato sto corso ke consiglio vivamente a tutti di farlo, d'altro lato mi rimane un pò di amarezza per qto sia facile poter guidare dei missili senza le conoscenze base di come funziona la moto, e il governo ke fa? inalza le multe... BRAAAAAAAVI!!!

SAlut - mrk-

SCINTILLA
06/08/07, 11:50
L'uscire, il ginocchio a terra sono tecniche da pista e che in strada nn rendono e ke lasciano un pò il tempo che trovano...

Te lo appoggio............. ma è troppo bello :moto

MannX
06/08/07, 18:34
ER-Monnezza, quello nella foto si che ha uno stile tutto suo, sicuramente le gomme le finisce....anche con i legni di serie :shock: .....lo chiamamo stile spazzolata?

raptor17
06/08/07, 19:02
Io lo chiamerei stile "se ce provo m'ammazzo...." :ridi2

Panko
09/08/07, 10:19
Ovviamente dipende dall'andatura!
Siccome sono faticone adotto l'andatura "carciofo" :mrgreen: ...poi quando mi accorgo che sta finendo la gomma mi decido anche a tirare fuori un po' di Qlo :cul e aggiungendo un buon pressing di pedane, a volte quasi in surplace sulla sella per "aiutare" le sospensioni.
In più, aggiungo molta pedana esterna nei casi più "limite" :roll:

LUDO
09/08/07, 10:42
la miglior tecnica a quanto pare è quella chiamata PORRE, cioè il porre il peso del corpo sulla manopola interna alla curva, in poche parole: per piegare a sx bisogna "ruotare" il manubrio verso dx e viceversa. siamo rimasti tutti di stucco ma abbiamo verificato ke è proprio così (e migliore racchiude anke sicura).

l'avevo sentita, ma devo sperimantarla...


- in frenata d'emergenza nn usare freno motore ma tenere tirata la frizione

nelle frenate d'emergenza mi è sempre venuto istintivo fare così, ma a freddo, ragionandoci, non lo trovo corretto, perchè credo che scalare+frenare lo ritengo più potente che frenare e basta, liberando le ruote dal motore e rischiandone il bloccaggio...che ne dicono gli altri?

MannX
09/08/07, 11:55
quando ho fatto il corso di quida sicura x auto x le staccate limite la frizione si "pigia" tutta......scalando il motore tende a trascinare il veicolo in avanti allungando la frenata.
in moto l'uso del freno motore (soprattutto nella nostra motina dove e' notevole) rallenta molto e aiuta a "condurre" la frenata...in caso di emergenza come dice ermonnezza, soprattutto quando si e' a basse velocita', tenendo la marcia inserita la frenata si allunga mentre a frizione schiaccata si riduce......questo soprattutto nelle frenate di emergenza dove ad esempio rischi di andare giu' in un fosso...

SCINTILLA
09/08/07, 12:13
Nelle frenate al limite è meglio tirare la frizione, per un semplice motivo, è una cosa inmeno a cui pensare: si tira la firzione e ci si concentra solo sui freni, ENTRAMBI.

ivo
09/08/07, 14:30
In città preferisco lo stile a "carciofo", mentre x le uscite in gruppo uso una guida sportiva, busto vicino il serbatoio, pressione sulle pedane e semimanubri, il culetto ke si sposta di qua e di là, lo sguardo oltre la curva etc..
ma leggendo la descrizione fatta da ER-Monnezza, per il corso di guida, proverò a tenere 2 dita per la leva della frizione e 4 per quelle del freno, questo perchè fino ad oggi facevo il contrario... :boh

Marco
10/08/07, 16:49
Sinceramente non lo saprei dire.... non mi sono mai visto da fuori (e spero di non farlo mai.......SGRATTTTT)............. seguo la moto istintivamente senza pensarci su più di tanto e mi godo il momento.... lo chiamerei "stile godurioso" se si può.....


Straquoto :ok

ER-Monnezza
10/08/07, 17:03
il discorso del tirare la frizione o meno è una questione puramente FISICA, il concetto è semplice ma difficile da spiegare spero di nn fare bordello:

- in accellerazione il pignone mette in trazione la parte superiore della catena (e fin quì ok)

- in frenata invece avviene il contrario si tende la parte inferiore

scalando di marcia, quindi facendo girare il pignone più velocemente si fa contrasto all'ultima azione fisica, questo crea un movimento di saltellamento del forcellone posteriore ke ovviamente trasmette alla ruota allungando lo spazzio di frenata (giustamente la ruota frena se fa attrito col terreno) :smile:

sono stato spiegato? :festa

Salut - mrk -

Mnemo
10/08/07, 17:08
sei stato spiegato.... limpido come l'aria!!! :mrgreen: :mrgreen: :ok

SCINTILLA
10/08/07, 22:36
ER-Monnezza, ok, ma la ruota saltella anche se freni troppo con il post e la frizione tirata.

ER-Monnezza
13/08/07, 08:21
SCINTILLA a cosa ti riferisci esattamente? io ho notato un notevole aumento di stabilità inchiodando e tirando la frizione...soprattutto non capita quell'effetto di scodamento ke in staccata fa godere ma in frenata anke no! :natale

Salut - mrk -

SCINTILLA
20/08/07, 15:50
Il saltellamento della gomma posteriore è dovuto al bloccaggio o quasi bloccaggio della stessa.

Anche se tiri la firizione e freni , puoi arrivare al bloccaggio della posteriore e quindi al suo saltellamento.


P.s. scusa se ti ho risposto solo adesso ma ero in vacanza...

bonzo76
20/08/07, 19:55
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" :sdentato ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'. :sdentato
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare :angelo e l moto mi sembrava piu' stabile).


un classico dell'enduro, anche a me lo hanno detto amici che appunto praticano l'enduro, la pressione esercitata sulle pedaline con i piedi cambia notevolmente il comportamento del mezzo

MannX
20/08/07, 20:03
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" :sdentato ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'. :sdentato
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare :angelo e l moto mi sembrava piu' stabile).


un classico dell'enduro, anche a me lo hanno detto amici che appunto praticano l'enduro, la pressione esercitata sulle pedaline con i piedi cambia notevolmente il comportamento del mezzo


il problema e' che lui ha una R1 :shock:

Piedina77
20/08/07, 20:25
Mi consigliano di rispondere con l'opzione 2

Chissà come mai.... :sdentato :sdentato

MannX
20/08/07, 20:32
mi sa' che e' lo stile + gettonato :mrgreen:

mor.pheus1
21/08/07, 08:09
Ciau! A mio modesto parere non esiste nessun stile di guida sicuro e piacevole, ne in moto, tanto meno in macchina. Questo argomento si può esclusivamente trattare per piloti che girano in pista, e tra loro, notare differenze. Guardate un Ruben Xaus, Ben Bostrom, vengono da super motard e nella superbike guidavano ducati 998 nella stessa maniera e penso in sicurezza oltre a ripagarli nei tempi sul giro. Guardate un biaggi, moto gp, linee pulite anche a gomme finite, mai una scodata, e lo stesso nella sbk. Per parlare di posizione di pilota cambia molo dalle sue dimensioni, altezza peso ecc. Ruben xaus sul 998 era ginocchia alte e larghe busto eretto, Coli Edwards simile e lui ha anche la caratteristica di guardare la fine della curva già nelll' ingresso. Tutto questo, semplicemente per dire che secondo me, non esiste nessun stile di guida, ne in pista ne in strada. Ho vista gente con V-strom 1000 bauletto ragazza dietro, in piega talmente giu che la ragazza dietro grattava lo stivaletto, e lui non aveva nessun ginocchio a terra o altre "posture" da figo. Ognuno fa come piace e si sente sicuro a mio avviso. W la...moto!

thehobbit78
21/08/07, 09:53
Ciau! A mio modesto parere non esiste nessun stile di guida sicuro e piacevole, ne in moto, tanto meno in macchina. Questo argomento si può esclusivamente trattare per piloti che girano in pista, e tra loro, notare differenze. Guardate un Ruben Xaus, Ben Bostrom, vengono da super motard e nella superbike guidavano ducati 998 nella stessa maniera e penso in sicurezza oltre a ripagarli nei tempi sul giro. Guardate un biaggi, moto gp, linee pulite anche a gomme finite, mai una scodata, e lo stesso nella sbk. Per parlare di posizione di pilota cambia molo dalle sue dimensioni, altezza peso ecc. Ruben xaus sul 998 era ginocchia alte e larghe busto eretto, Coli Edwards simile e lui ha anche la caratteristica di guardare la fine della curva già nelll' ingresso. Tutto questo, semplicemente per dire che secondo me, non esiste nessun stile di guida, ne in pista ne in strada. Ho vista gente con V-strom 1000 bauletto ragazza dietro, in piega talmente giu che la ragazza dietro grattava lo stivaletto, e lui non aveva nessun ginocchio a terra o altre "posture" da figo. Ognuno fa come piace e si sente sicuro a mio avviso. W la...moto!

Q8one alla grande!

Credo che ognuno si debba rapportare alle proprie sensazioni.
Estremizzare certi movimenti (magari visti solo in TV) quando si è in bilico su due ruote è secondo me molto pericoloso.

:moto

SCINTILLA
21/08/07, 11:39
mor.pheus1, infatti stiamo parlando proprio di questo....

Il titolo del topic è:
Ma voi che stile avete?

Ognuno sta dicendo come guida la propria moto.
Non mi pare che qualcuno abbia trovato lo stile "giusto".
C' è gente che viene dal motard, dall' enduro, etc... una cosa bella dell' ER è che si può guidare in vari modi.


A mio modesto parere non esiste nessun stile di guida sicuro e piacevole,


Concordo che non ci sia uno stile sicuro al 100%, però ci sono degli accorgimenti che possono evitare guai.


sicuro e piacevole,


Intendi dire che se guidi in modo sicuro (anche se non lo è al 100%) non ti diverti?
Mi è capitato di fare giri da 1000 km in solitaria su strade che non conoscevo, con un buon passo ma senza esagerare, mi sono divertito pur non andando sempre al (mio) limite. :moto

MannX
21/08/07, 12:23
mor.pheus1, infatti stiamo parlando proprio di questo....

Il titolo del topic è:
Ma voi che stile avete?

Ognuno sta dicendo come guida la propria moto.
Non mi pare che qualcuno abbia trovato lo stile "giusto".
C' è gente che viene dal motard, dall' enduro, etc... una cosa bella dell' ER è che si può guidare in vari modi.


A mio modesto parere non esiste nessun stile di guida sicuro e piacevole,


Concordo che non ci sia uno stile sicuro al 100%, però ci sono degli accorgimenti che possono evitare guai.


sicuro e piacevole,


Intendi dire che se guidi in modo sicuro (anche se non lo è al 100%) non ti diverti?
Mi è capitato di fare giri da 1000 km in solitaria su strade che non conoscevo, con un buon passo ma senza esagerare, mi sono divertito pur non andando sempre al (mio) limite. :moto

e qua tocca a me fare un mega q8ne :ok

raptor17
21/08/07, 14:24
Posso spezzare un'arancia per mor.pheus1???? Io l'ho visto andare ed ho cercato di stargli dietro (non ci sono riuscito..... e non andava neanche tanto forte...) Ha un bello stile liscio... la moto scivola lungo le curve come se fosse sui binari ad una buona andatura regolare mai troppo forte mai troppo piano e vi giuro che non l'ho quasi mai visto frenare ne toccare il cambio..... dio come invidio il suo modo di portare la moto... quella si che è vera goduria......
(X Scintilla ti ricordi quella cosa che ti ho fatto vedere sul palmare ???? Era mor.pheus1...)

mor.pheus1
21/08/07, 23:10
Grazie rap!
Scintilla ha scritto:
Intendi dire che se guidi in modo sicuro (anche se non lo è al 100%) non ti diverti?
Mi è capitato di fare giri da 1000 km in solitaria su strade che non conoscevo, con un buon passo ma senza esagerare, mi sono divertito pur non andando sempre al (mio) limite.
Scusami, forse non mi son spiegato bene, anche perchè io guido sempre in sicurezza ( sia la mia che quella degli altri ) e mi diverto. Sai, ci tengo a me,alla mia lady, e alla moto: e poi non vorrei mai e poi mai ferire nessuno per una mia distrazione o altro. Ciau!

Se77e
23/08/07, 09:01
il mio stile è (o "era" visto che nn vado in moto da giugno)..

"Il pericolo è sempre dietro l'angolo" :ok

sono parecchio influenzato dall'aver avuto sempre supermotard quindi mi piace spostarmi dalla parte opposta alla moto usando tanto manubrio gambe e pedane

ho anche la tendenza a sfruttare parecchio il freno motore e e gestire l'inserimento modulando il freno



questo è stato anche un pò il problema per cui ho fatto un bel drittone ultimamente purtroppo :|

andavo turisticamente e ero un pò via con la testa (sarà il paesaggio, la sveglia alle 6, o quello che volete..) arrivo un pò lungo e vedendo che il fondo non è dei migliore evito di curvare mantenendo la moto dritta

freno con l'ant e un pò anche con il post.. che però si blocca sulla sabbietta
questo perchè era il primo giro con gli stivali da moto e la sensibilità sulla leva era zero
mi sembrava di sfiorare il pedale e invece avevo già bloccato il posteriore (c'è da dire che senza gli stivali mi sarei rifatto il piede)

ChiccoGt
23/08/07, 09:28
questo perchè era il primo giro con gli stivali da moto e la sensibilità sulla leva era zero
mi sembrava di sfiorare il pedale e invece avevo già bloccato il posteriore

OT si adesso diamo la colpa agli stivali...che tra l'altro hai voluto prendere tu ad un prezzo così scadente! :sdentato FINE OT

Il mio stile è working progress...dopo tanti anni di inattività...ci sto lavorando, sto molto in avanti con il corpo e cerco di lavorare bene sulle pedane...

Se77e
23/08/07, 09:32
CheccaGt, e pensare che c'è chi (uguali) li paga di più :fischia


comunque è una cosa da tenere in considerazione le prime volte che si usa qualcosa di nuovo

bisogna sempre prenderci la mano

io l'ho capito sulla mia pelle purtroppo :sdentato

DanieleR-6n
23/08/07, 15:23
mi butto fuori, ma non per scena....giusto per guidare la moto nel miglior modo possibile ed evitare pericoli...
idem ma in staccata "sbacchetto" abbastanza(quando me la sento....).....la gomma dietro originale non ha fatto + di 7/8000 km....fate voi.... :amore2 un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" :sdentato ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'. :sdentato
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare :angelo e l moto mi sembrava piu' stabile).


un classico dell'enduro, anche a me lo hanno detto amici che appunto praticano l'enduro, la pressione esercitata sulle pedaline con i piedi cambia notevolmente il comportamento del mezzo


il problema e' che lui ha una R1 :shock:
cmq stabilizza il comportamento della moto....funziona! :briaco3

Fio
24/08/07, 09:44
Diciamo che io sono un misto tra la 2 e la 3, ma devo ancora imparare! Spero di spostarmi presto verso la 3° opzione

D3lfino
28/08/07, 13:28
Ciau! A mio modesto parere non esiste nessun stile di guida sicuro e piacevole, ne in moto, tanto meno in macchina. Questo argomento si può esclusivamente trattare per piloti che girano in pista, e tra loro, notare differenze. Guardate un Ruben Xaus, Ben Bostrom, vengono da super motard e nella superbike guidavano ducati 998 nella stessa maniera e penso in sicurezza oltre a ripagarli nei tempi sul giro. Guardate un biaggi, moto gp, linee pulite anche a gomme finite, mai una scodata, e lo stesso nella sbk. Per parlare di posizione di pilota cambia molo dalle sue dimensioni, altezza peso ecc. Ruben xaus sul 998 era ginocchia alte e larghe busto eretto, Coli Edwards simile e lui ha anche la caratteristica di guardare la fine della curva già nelll' ingresso. Tutto questo, semplicemente per dire che secondo me, non esiste nessun stile di guida, ne in pista ne in strada. Ho vista gente con V-strom 1000 bauletto ragazza dietro, in piega talmente giu che la ragazza dietro grattava lo stivaletto, e lui non aveva nessun ginocchio a terra o altre "posture" da figo. Ognuno fa come piace e si sente sicuro a mio avviso. W la...moto!

A buona ragione....ognuno guida con un suo stile...
In strada la cosa più importante direi che è sempre e assolutamente non strafare e lasciarsi sempre un margine di sicurezza per ogni imprevisto.....non importa quanto uno pieghi o vada stile carciofo....l'importante è essere distanti da quello davanti sufficentemente da poter inchiodare senza entrargli in schiena...
Io, dopo 5 mesi di moto la penso così....
poi ognuno guida come si sente... io e morp ,per esempio ormai andiamo più o meno uguali come andatura,ma lui entra molto più piano ed esce più forte,io il contrario....risultato: siamo più o meno lì.....
Anche se lui ha più esperienza e mi ha condotto nel mondo delle due ruote e sarà quindi sempre il mio pilota-sensei :angelo :angelo

:moto

Jack_Hero
26/02/09, 12:13
Ho capito però una cosa della Er da quando ce l'ho, e dal video si vede.. l'ER è una moto da guidare di forza e decisi..

:shock:

A me sembra proprio il contrario, l'errina per rendere al massimo va guidata pulita (parere personale) :ok

Confo
26/02/09, 12:33
:shock:

A me sembra proprio il contrario, l'errina per rendere al massimo va guidata pulita (parere personale) :ok

Quoto, la nostra moto non è adatta alla staccatone, all'apertura brutale del gas, alle "svirgole" e alle pieghe senza ritegno...
...va guidata "rotonda", cercando regolarità e ritmo... :wink:

Evilseraph2003
26/02/09, 14:22
Quoto, la nostra moto non è adatta alla staccatone, all'apertura brutale del gas, alle "svirgole" e alle pieghe senza ritegno...
...va guidata "rotonda", cercando regolarità e ritmo... :wink:


Quoto anche io.. Dal video si vede chiaramente che non va guidata assolutamente di forza. Mi sono accorto personalmente che spongersi troppo sulla sella fino da uscire con mezza chiappa i fuori non contribuisce, almeno in strada a fare una traiettoria ottimale, considerando il tempo che si impiega a ritornare in posizione assiale.

Metre al contrario, sbilanciarsi leggermente con il busto, premendo sulla pedana ed inclinandosi in avanti e verso la corda della curva permette una guid molto fluida e cambi di direzioni più rapidi.

Infatti il tipo nel video il **** dalla sella lo muove pochissimo buttando il peso nella direzione della curva con il busto e con la testa.


EDIT: Non si può di C*LO ??? :o

Profeta
26/02/09, 16:16
Boh, evidentemente ho una tipologia di guida differente.. ma io quando (e sottolineo il quando) decido di farla andare, non riesco a guidarla in modo fluido regolare e pulito come quando vado in gita con la mia ragazza o parto per qualche weekend con borse e baule pieni.
Per tirarle fuori la grinta che voglio tendo a strappare ad ogni apertura di gas, specie a metà curva vicino alla fine, cerco di farla intraversare (e a volte ci sono riuscito)..
Credo di avere una guida stile motard, ma ho notato che l'efficacia aumenta quando la si spinge con forza nelle curve... poi ho anche notato ce tende a raddrizzarsi durante le curve, e anche da qusto deriva la mia "durezza"..

Poi .. ad ognuno il suo stile.. In fondo la moto nasce per essere condotta con dolcezza ed in certe cose si vede nota molto. ma se io riesco a tirarle la grinta che voglio solo così.. checcepossofà??

saluti!

P.S.
Comunque meglio il mototurismo che le corse sfrenate.. ed è per questo che ho preso questa 2 anni fa..

Profeta
26/02/09, 19:35
Mi sono accorto personalmente che spongersi troppo sulla sella fino da uscire con mezza chiappa i fuori non contribuisce, almeno in strada a fare una traiettoria ottimale, considerando il tempo che si impiega a ritornare in posizione assiale.

Metre al contrario, sbilanciarsi leggermente con il busto, premendo sulla pedana ed inclinandosi in avanti e verso la corda della curva permette una guid molto fluida e cambi di direzioni più rapidi.

Infatti il tipo nel video il **** dalla sella lo muove pochissimo buttando il peso nella direzione della curva con il busto e con la testa.


Il modo corretto per avere una guida dinamica ed efficacie è proprio questo.. il corpo deve stare sempre in asse, i piedi invece devono lavorare sulle pedane, mentre la mano "interna" spinge il manubrio per fare scendere la ruota anteriore (che poi è quella che manterrà la traiettoria).
Io quando dico che và guidata di forza non intendo staccatone o derapate (non potrei avendo l'ABS) ma intendo arrivare sotto la curva un pò lungo, scalare una marcia in modo da fare salire il motore (senza però fare attivare l'ABS per chi ce l'ha), aprire il gas mentre la moto nel frattempo è ormai piegata e sulla seconda metà della curva riaprire con violenza quasi a fare sollevare la ruota anteriore (o slittare quella posteriore).
Come ho già detto precedentemente è una questione di stile di guida, c'è tanta gente che non riesce a gestire una moto guidata nervosamente o X ma quando la tiro io la tiro così ;)

Ripeto però che ormai mi sono rilassato nella guida, e tendo più ad usarla per passeggiare lungo le strade che non conosco per cercare di assaporare il più possibile della moto e di quello che mi circonda.. Le corse non le trovo più stimolanti (o forse non le ho mai trovate tali, ma tiravo solo perchè non conoscevo il gusto della passeggiata.. chissà :vecchio )

Saluti!

Urano
26/02/09, 19:46
Il modo corretto per avere una guida dinamica ed efficacie è proprio questo.. il corpo deve stare sempre in asse,

davvero?
io invece ho sempre guidato molto "fuori"...
faccio male?

Profeta
26/02/09, 20:23
Non è il modo corretto... non è che fai male.. se lo trovo ti mando un link di un video dove c'erano varie spiegazioni rigardo l'argomento.. lo trovo molto utile..

Urano
26/02/09, 20:51
se lo trovo ti mando un link di un video dove c'erano varie spiegazioni rigardo l'argomento..

apprezzerei tantissimo, grazie... :ok

Phos
27/02/09, 11:01
:up

dado71
27/02/09, 11:57
Direi che ho una via di mezzo tra la 1 e la 3 con il risultato di guidare come la 2

nitros1980
27/02/09, 12:07
apprezzerei tantissimo, grazie... :ok

postatelo pure quiiiii :D

nardo
27/02/09, 15:59
Personalmente uso lo stile "giuditta" ovvero ogni curva la tiro dritta :D

Profeta
27/02/09, 16:02
Finalmente ho trovato il link che interessava tutti noi..

Spero vi sia utile, fermorestando che il modo di guidare è sempre personale.. questo video può solo aiutare a capire meglio il metodo più correttoo...

Saluti!

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=N0Rp1ALiS5s

Phos
27/02/09, 16:07
Ottima guida ma ATTENZIONE: si riferisce alla guida in pista :ok

nardo
27/02/09, 16:12
Complimenti, molto utile. :ok

Messaggio aggiunto alle 17:12.

Ottima guida ma ATTENZIONE: si riferisce alla guida in pista :ok

La tecnica è la stessa, basta usare le meningi e sapere cosa si sta facendo e dove ci si trova.

E' chiaro che per strada il punto di corda non sarà mai quello delle piste, tranne che non si stia percorrendo una strada a senso unico.

Ma la pressione sui manubri va sempre fatta in quel modo, poi c'è chi mette fuori i ginocchio e chi invece no, l'importante è stare in asse con la moto e mai esagerare.

Evilseraph2003
27/02/09, 16:14
Dipende dalle situazioni...

Curve strette e lente ... mi viene istintivo tipo motard.

Ciurve e controcurve. Dopo vari tentativi (e una caduta) ho visto essere più efficace (per me) una guida in asse con busto e testa verso la corda ma **** al centro.

Curvoni veloci e lunghi... Qui mi sporgo verso l'interno della curva altrimenti non riesco a mantenere la traiettoria.

Phos
27/02/09, 16:25
Si i movimenti sono gli stessi anche se, ad esempio, il principe brutto suggerisce di stare composto in moto e non abbassarsi per avere sempre la maggiore visuale possibile.
Personalmente il principe ha cambiato il mio modo di guidare, ed anche quello di vedere la strada, però quando la strada và e la moto che scende da sola... insomma mi affaccio anche io :Diavolo4

Urano
27/02/09, 16:56
si però il video non dice di "restare in asse".
dice di spostare il sedere e ruotare i piedi.
dice che non si deve guidare la moto di peso, ma di manubrio, e questo è effettivamente la tecnica in voga negli ultimi anni (a differenza di quanto si faceva anni fa), però questo non significa che guidare restando fermi sulla sella sia giusto o sporgersi in curva sia sbagliato.
o ho capito male?

Phos
27/02/09, 17:08
Sono due stili differenti, l'importante sicuramente è non buttare giù la moto cercando di rimanere dritto.
La moto è più stabile se è dritta sulla verticale, quindi spostare il proprio peso corporeo già la "istiga" a curvare e la "induce" alla piega; agire sul manubrio aiuta a buttarla giù.
Se la moto è drittà può anche reagire meglio angli imprevisti (come perdite di aderenza o pavimentazione dissestata).
Sporgersi d'altro canto può abbassare molto il punto di vista dandoti una visuale molto limitata ed esponendoti agli imprevisti (suggerimento del principe).
Io personalmente mi sporgo in curva cercando di non sacrificare la visuale, in un personale connubio di piacere di guida, stabilità e sicurezza nelle traiettorie scelte.
Niente staccate tanto un secondo non ti allunga la vita e non perdo la vita per un secondo.
Traiettorie tonde e pulite per gustarsi appieno le curve.
Calato di fianco alla moto ma con lo sguardo sempre oltre gli imprevisti.
E una bella accelerata in uscita per consacrare la riuscita, senza correre sul dritto poiché è più facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio :vecchio

Profeta
27/02/09, 17:13
Urano, in pratica il discorso è che bisogna restare in asse con la moto.. gli spostamenti sono ovvi, ma uno spostamento non deve essere un "buttarsi" in curva prima della moto o trascinarsi la moto nella curva spostando il corpo per impostare la curva stessa. Infatti se noti il sedere del pilota esce dalla sella (mezza chiappa) ma il busto resta in pieno asse..

murtle
27/02/09, 18:03
butto fuori sedere e busto e guido la moto di peso.. :nono2
cerco di migliorare e usare di più il manubrio... :bo

juvetaz
04/03/09, 09:12
butto fuori sedere e busto e guido la moto di peso.. :nono2
cerco di migliorare e usare di più il manubrio... :bo

Prova perchè sicuramente funziona!!! Ieri ho provato a fare qualche curva applicando una leggera pressione sul manubrio ed effettivamente la moto scende in piega praticamente da sola...fa quasi paura, infatti ci devi fare su la mano perchè se esageri rischi di andare contro il marciapiede :fischia

Comunque questa tecnica unita al guardare dove vuoi andare e usando il ginocchio esterno per chiudere la curva fanno si che si guida veramente bene....nn vedo l'ora di provare su qualche strada di montagna!!! :ok

MannX
04/03/09, 09:28
Sono due stili differenti, l'importante sicuramente è non buttare giù la moto cercando di rimanere dritto.bhe', con i super motard si fa' :okk
La moto è più stabile se è dritta sulla verticale, quindi spostare il proprio peso corporeo già la "istiga" a curvare e la "induce" alla piega; agire sul manubrio aiuta a buttarla giù.
forse non ho capito cio' che hai scritto....

ma ti posso dire che piu' porti il qlo fuori dalla sella piu' la moto resta dritta a parita' di curva e velocita' di percorrenza, quindi maggiore stabilita'.......di contro hai un peggioramento del controllo della moto :okk


Se la moto è drittà può anche reagire meglio angli imprevisti (come perdite di aderenza o pavimentazione dissestata).vero :ok


p.s. il pollice e' dedicato a te Fos :ridi2


Sporgersi d'altro canto può abbassare molto il punto di vista dandoti una visuale molto limitata ed esponendoti agli imprevisti (suggerimento del principe).
Io personalmente mi sporgo in curva cercando di non sacrificare la visuale, in un personale connubio di piacere di guida, stabilità e sicurezza nelle traiettorie scelte.

Bhe', io nn so chi sia 'sto principe......ma anche quando ho grattato le pochissime volte il gineüc a terra la visuale non e' che sia cambiata poi molto :bo

Mister Giò
08/03/09, 18:53
E' vero spingendo sul manubrio è un altra cosa

matteotonno
09/03/09, 11:38
mi stavo ponendo una domanda :dub
mettiamo questa situazione allora
stessa moto ( una qualuncue )
due persone diverse
la prima alta 1:85
la seconda alta 1:65
se entrambi vogliono mettere il ginocchio a terra quello più basso deve piegare di più
con conseguente aumento dell' angolo di piega giusto :confused::confused:
quindi risulterebbe più "facile" piegare se uno ha le gambe più lunghe :confused::confused:

o forse è solo una ****ata!!:scet

SCINTILLA
09/03/09, 11:50
Non capisco il "più facile piegare" ?

Con le gambe lunghe, per grattare e ovvio che devi piegare di meno.
Ma questo non vuol dire che sia più facile piegare.
Ma solo che è più facile grattare il ginocchio.

La vera diversità tra uno alto e uno basso sta nella guida veloce. Principalmente in pista. Quindi è un discorso che a noi interessa relativamente.
Basso = Minore peso = minore resistenza aerodinamica = più velocità e ripresa.
Uno alto, invece, fa meno fatica a guidare, perchè ci mette meno tempo e meno sforzo a spostare il peso del suo corpo dalla parte della moto dove serve.

Phos
09/03/09, 13:18
una persona più alta e pesante "ci mette meno tempo e meno sforzo a spostare il peso del suo corpo dalla parte della moto dove serve"? :dub

matteotonno
09/03/09, 17:53
vedo che non sono l'unico confuso :D:D:D:D:D

SCINTILLA
09/03/09, 19:38
una persona più alta e pesante "ci mette meno tempo e meno sforzo a spostare il peso del suo corpo dalla parte della moto dove serve"? :dub

Non è farina del mio Pacco :D
E' una considerazione fatta da Capirossi, riguardo Rossi.
Il discorso è lungo ma, semplificando:
A parità di moto.
Rossi, essendo più alto, ci mette meno a "scavalcare" la moto per spostare il peso da una pedana all' altra perchè gli basta muoversi un po'.
Capirossi invece, essendo basso, deve fare un movimento maggiore e ha anche meno peso da poter mettere a disposizione.

MannX
09/03/09, 20:12
cosa che a me non capita.......sono basso e pesante :okk

Phos
09/03/09, 20:40
Non concordo.
Se sei piccolo ti muovi di meno: scavalcare la moto da destra a sinistra è più facile se hai le anche più piccole: ti sposti di meno. Inoltre puoi farlo più velocemente perché applichi (in relazione) meno forza sulla moto che ti risulta più pesante (più stabile per la maggiore inerzia).
Viceversa in curva sbilanci meno la moto, quindi tendenzialmente devi piegarla di più...

SCINTILLA
11/03/09, 12:50
Non concordo.
Se sei piccolo ti muovi di meno:

E' proprio il contrario.


Esempio stupido:
Per salire in moto, uno alto alza la gamba di poco.
Uno basso deve sollevarla molto di più.
Quindi fare un movimento maggiore.

MannX
11/03/09, 12:53
uno basso vorrai dire????? :fischia

SCINTILLA
11/03/09, 12:54
Giusto, grazie :ok

Phos
11/03/09, 14:02
Scintilla l'esempio non calza.
A parte che tanto uno alto quanto uno basso alzano la gamba di 80cm per scavalcare la sella con l'unica differenza che chi è più piccolo ha la gamba più piccola...
Ma come predetto l'esempio non calza, nella moto cambi le posture: sdraiato, dritto, inclinato a destra ed a sinistra.
Se io che sono piccolo da accovacciato mi alzo mi muoverò -indubbiamente- di meno di una persona più alta di me. Di riflesso per cambiare postura sulla moto -ad esempio da una piega a destra ad una a sinistra- mi dovrò muovere meno di una persona con le gambe più lunghe, le anche più larghe...

SCINTILLA
11/03/09, 19:40
E' vero che si alza la gamba di 80cm in entrambi i casi.
Ma io che sono alto, in relazione al mio corpo, alzo molto meno la gamba di uno basso.

Portiamo l' esempio all' estremo:
Io sono alto 2m.
Tu uno. :ihih
Per scavalcarti mi basta alzare una gamba (=minimo movimento e minima fatica).
Tu, per scavalcarmi, devi arrampicarti su di me, usando tutto il tuo corpo, braccia comprese. (=tanta fatica) (ti concedo di attaccarti alle orecchie :D ).

murtle
09/06/10, 09:47
http://static.blogo.it/motoblog/stili-di-guida-by-ruggeri/Stili_di_guida_ruggeri.jpg

hannible
09/06/10, 11:28
Ahahahhah...stupenda la vignetta, mi sà che tra poco in solitaria tenterò di arrivare anche io al livello "ad ogni costo":D..inizio con legarmi saponette Dove ph neutro sulle ginocchia e poi via!

Io guido la moto dritto come un carciofo anche perchè viaggiamo sempre in due e non riesco a trovare altra tecnica adatta!

murtle
09/06/10, 12:26
per guidare in due :okk
ioVXveDjb1A

hannible
09/06/10, 13:33
Non riesco a capire se fà scivolare fuori il sedere o allarga semplicemente il ginocchio:confused:

Phos
09/06/10, 13:41
muovi il :fortuna

Naedracth
09/06/10, 13:52
Io non so se è colpa delle gomme di serie, o se ho poca esperienza, ma non riesco a portarmi in piega piu di tanto... resto anch io abbastanza dritto comunque.. bho...!:confused:

murtle
09/06/10, 15:34
sì diciamo che le gomme di serie sono per molti causa di tante incertezze :ok

hannible
09/06/10, 15:42
Ma tu riesci a muovere il fondoschiena con lei attaccata dietro? Non so, farò ancora prove ma non mi riesce, mi sembra ci sia così poco spazio....sulla sella intendo!

tcimpianti
17/06/10, 10:06
:sotuttoio dipende un pò dalla situazione in paese stile te stragiu derapate impennate scalate folli.
fuori dipende con chi sto a volte carciofone
a volte stile di guida molto sporco staccate a limite, in certe curve in cui arrivo forte scalata e piede fuorii xk i miei amici hanno tutti i motard allora per seguirli l'errina da naked in certe curve diventa un motard pure lei
più delle volte stile pulito e soft

Spinner71
17/06/10, 11:06
io apro sul dritto e chiudo in curva e quando sono in riserva chiudo pure sul dritto

andre_2ruote
17/06/10, 11:39
Io voglio montare le rotelle come le bici per i bimbi...poi ne toglierò una per volta!
14921

sì diciamo che le gomme di serie sono per molti causa di tante incertezze :ok
ma è un'incertezza giustificata o in realtà è possibile fare di più di quello che sembra? io mi butterei anche più giù, ma se non lo permettono allora preferisco non scoprirlo facendo uno sgrattsgratt :pol