PDA

Visualizza la versione completa : Errina in pista a Castrezzato (BS)!


sER-6mi
31/07/07, 22:05
Buonasera a tutti!

Ieri sono stato in pista a Castrezzato (BS) per un turno di prove libere di 4 ore!

Diciamo che in mezzo a 1098s, Ninja, R1/6, GSX-R e bolidi vari, son riuscito a non sfigurare..

Moto originalissima, a parte manubrio "piega-bassa-e-larga" e scarico Shark in carbonio. Ovviamente ho smontato lo smontabile seguendo la filosofia del "Quel che non c'è, non si rompe"! Quindi via portatarga, freccette, specchietti, cupolino copri strumentazione e faro. Per coprire il buco provocato dall'assenza di quest'ultimo ho avuto la brillante idea di montare una tabella portanumero da cross della KTM, l'arancione è uguale, ma montarla è stato un travaglio!

http://img119.imageshack.us/img119/2847/dsc25901024yp3.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/9215/dsc25731024rt7.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/627/dsc25771024bs5.jpg

Veniamo ora alle sensazioni "pistaiole":
parto dal presupposto che pensare di dare del filo da torcere con una ER -originale- a delle plurifrazionate è follia pura, a meno che non vi chiamate DePuniet Rossi o Stoner, vi passano tutti sui piedi e sulle orecchie!
Quindi il mio obbiettivo non era girar forte ma girar BENE, cioè belle traiettorie, saponette a terra e così via..

Il motore mi ha sorpreso positivamente :P tanta coppia fin dal basso, quindi usavo poco il cambio, però sul rettilineo sdraiato sul serbatoio, con gomiti e ginocchia chiusi e tirando le marce a 11mila giri mi passavano tutti come se fossi fermo all'autogrill!

Le gomme le avrei prese a calci (Dunlop D221 di serie con 1300km)! :evil: dopo 4 o 5 giri già si squagliavano e cominciavo a derapare in scalata manco avessi ancora il mio Husky SM510R, in più nonostante grattassi più volte le saponette, sono ancora a 1cm dalla spalla!

http://img165.imageshack.us/img165/4637/dsc25881024mg8.jpg

Per quanto riguarda la frenata invece non posso far altro che confermare la tendenza all'allungo dello spazio di frenata..i tubi in gomma si dilatano e la pressione frenante diminuisce... :(
E come se non bastasse a un certo punto hanno iniziato a fischiare un pochino :shock: !

Stranamente non ho notato nessun difetto di sospensioni, forse lo noterei se ne avessi provate di migliori! Certo, la forcella affondava di brutto e il mono ogni tanto saltellava, ma visto che non corro per il motomondiale, mi sono abituato e ho gestito la cosa :ok

Detto questo, mi sono divertito come un pazzo, la moto si è comportata benissimo e penso che con gomme giuste, tubi in treccia, pastiglie giuste e sospensioni regolate, si possa anche pensare di andare forte.

http://img158.imageshack.us/img158/8128/gio10521024vq0.jpg
http://img119.imageshack.us/img119/9099/sermipista11024qo0.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/2162/sermipista21024wo0.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/4121/gio15881024gb4.jpg

(certo che il fotografo poteva beccarmi con il ginocchio a terra!)

In conclusione, sarà un pensiero scontato ma non c'è nulla come la pista per conoscere la moto, i suoi limiti e le sue reazioni...tutto in totale sicurezza!

Ciaooooo :moto

raptor17
31/07/07, 22:31
Ebbravo.... hai fatto più che bene specie se sei riuscito a farti onore con l'errina e soprattutto se ti sei STRAdivertito.... :moto

sER-6mi
01/08/07, 10:54
Hai ragione, STRAdivertito è il termine più appropriato! :ok

VFRMacs
01/08/07, 11:15
Complimenti !!! :ok :ok :ok


E sono contentiZZimo che ti sei STRAdivertito !!! :ok :ok :ok

diehard
01/08/07, 11:33
Buonasera a tutti!


Ciaooooo :moto

Complimentoni x le foto e per le pieghe... concordo pienamente con le tue osservazione sul comportamento e le sensazioni che la Nostra piccola trasmette.Devo essere sincero anche io ho girato a Francia corta (Castrezzato)e le tue foto mi fanno invidia :piangi , ma quando ho visto il primo piano della gomma mi sono consolato+- come la mia, e ulteriormente quando hai scritto che scivolava un pò troppo sopratutto nella parte finale dove il peso della moto doveva renderci un pochino + facilitati rispetto agli altri missili .
Complimenti ancora..

Thala
01/08/07, 11:55
sei troppo esterno col busto e la testa secondo mi sa di piu pericoloso una piega fatta in quella maniera

sER-6mi
01/08/07, 12:45
sei troppo esterno col busto e la testa secondo mi sa di piu pericoloso una piega fatta in quella maniera

Le critiche sono più costruttive quando sono motivate, non credi?

Perchè sarebbe più pericoloso così? :?:

SCINTILLA
01/08/07, 12:50
Perchè in teoria la moto si "sente" meglio con il **** sulla sella.


Però credo sia solo questione di abitudine, anche io mi sporgo molto (troppo :mrgreen: ) quando guido, ma ormai lo faccio da anni e mi trovo meglio con il qlo fuori piuttosto che dentro.
Anche se devo ammettere che quando faccio sul serio almeno una chiappa la tengo su. :ok

sER-6mi
01/08/07, 13:12
A me han detto tutti che ero troppo in dentro con le spalle, non col qlo!
Mi hanno detto: tallone esterno agganciato, punta interna che spinge sulla pedana, coscia sulla sella, braccio esterno allungato e gomito interno chiuso!

Se sembra che son molto fuori dalla moto è perché sono 1,92m e ho le gambe parecchio lunghe!

http://static.blogo.it/motoblog/motogp-2007-gp-di-laguna-seca/big_shinya_nakano_07.jpg
http://static.blogo.it/motoblog/motogp-2007-gp-di-laguna-seca/big_dani_pedrosa_05.jpg
http://static.blogo.it/motoblog/motogp-2007-gp-di-laguna-seca/big_chris_vermeulen_07.jpg

(foto prese da http://www.motoblog.it/galleria/motogp-2007-gp-di-laguna-seca)

Spiffero
01/08/07, 13:23
sER-mi non devi prendertela.
Non ti hanno dato dell'incapace. Hanno espresso un parere sulla posizione in piega.

Solitamente in piega testa e spalla vanno per primi verso lo specchietto interno alla curva.
Successivamente, per vincere la forza G, si sposta anche il busto e il **** per tener giù la moto.

Vedendo le foto sembra che testa e spalle sono al centro della moto, mentre apparnetemente sposti solo il sedere. Ne viene che con le chiappe tiri giù la moto, mentre con il busto e la testa tenti di raddrizzare il veicolo. Se noti il casco sembra al centro del cupolino.

Ripeto, questo sembra. :ok

Thala
01/08/07, 13:30
A me han detto tutti che ero troppo in dentro con le spalle, non col qlo!
Mi hanno detto: tallone esterno agganciato, punta interna che spinge sulla pedana, coscia sulla sella, braccio esterno allungato e gomito interno chiuso!

Se sembra che son molto fuori dalla moto è perché sono 1,92m e ho le gambe parecchio lunghe!




ne va della stabilita stessa della moto , la piega in teoria va presa come ha detto spiffero, una curiosita la gomma davanti al contrario di quella dietro la hai finita?

Spiffero
01/08/07, 13:32
Scusa, allego per maggior chiarezza.

Notare testa e spalle.

Thala
01/08/07, 13:36
Perchè in teoria la moto si "sente" meglio con il qlo sulla sella.


Però credo sia solo questione di abitudine, anche io mi sporgo molto (troppo :mrgreen: ) quando guido, ma ormai lo faccio da anni e mi trovo meglio con il qlo fuori piuttosto che dentro.
Anche se devo ammettere che quando faccio sul serio almeno una chiappa la tengo su. :ok

il **** un po fuori quasi per meta dalla sella va benissimo , il fatto e ke le spalle e la testa devono seguire la moto, poi sono punti di vista

questa e quello ke intendo io
[albumimg:259087dfb5]350[/albumimg:259087dfb5]

sER-6mi
01/08/07, 13:50
Ma non me la sono presa, tranquilli! Chiedevo solo spiegazioni per migliorare!

Come ho già scritto infatti anche i miei "più esperti" amici in pista hanno notato che tengo testa e spalle sulla moto!
Infatti non capivo perchè thala dicesse che ho il busto e la testa troppo esterni!
E comunque non ho chiuso neanche quella davanti di gomma..la foto che ho postato l'ho scattata dopo i primi 5 giri di ricognizione, quindi ora è più smangiata ma la distanza dal bordo più o meno è quella!

Thala
01/08/07, 13:54
scusami mi sono spiegato male ma e quello ke intendevo :)

sER-6mi
01/08/07, 13:57
:ok :ok :ok

lele73
01/08/07, 23:21
:ok

NinoER6N
02/08/07, 18:21
Grande comunque!!! si impara solo macinando kilometri...

anch'io cè l'ho Orange ed è stupenda!!!

come si guida con quel manubrio?...

io ho ritirato un piega bassa valtermoto...70 eurini... :ok non vedo l'ora che arrivi...


volevo chiederti a che pressione hai gonfiato le gomme...io ho provato in pista, e ste gomme fanno cagà...

la forcella è sfilata di 5 mm???...

mor.pheus1
03/08/07, 21:07
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto. Prima di tutti complimenti a sER! Grande! e poi a tutti quei invidiosi: son tutte cavolate, ogni pilota ha il suo stile di guida e non si può giudicare la sicurezza (Perchè in teoria la moto si "sente" meglio con il qlo sulla sella). appunto in teoria, perchè se parli con qualsiasi pilota, e intendo pilota una persona che va in pista spesso ti dirà che la sella se non ci sarebbe fosse meglio visto che non si sta mai seduti.

NinoER6N
03/08/07, 21:11
come si guida con quel manubrio?...

volevo chiederti a che pressione hai gonfiato le gomme??????...io ho provato in pista, e ste gomme fanno cagà...

la forcella è sfilata di 5 mm???...

clito
04/08/07, 14:40
Grande!!!!!!!Volevo chiederti alcune informazioni sul circuito.Es lunghezza tot tipo di curve lunghezza rettilineo pendenze ecc.Come funziona se uno ci volesse girare?link con il sito costi ........Thanks complimenti con invidia per la giornata in pista!!!!!

sER-6mi
04/08/07, 20:52
Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto!

Dunque, le gomme erano gonfiate come da libretto, non ho modificato la pressione, e confermo che facevano "cagà"!

Il manubrio ribassato è della "Project" pagato 50 euro, prima avevo il Rizoma ma il P è più basso e più largo => più feeling con l'anteriore!

Le forcelle non sono sfilate..

Per tutte le info sul circuito: http://www.autodromodifranciacorta.it/v/2/ilcircuito.php

Buon Sabato sera a tutti!
Holaaaa

:moto

NinoER6N
05/08/07, 00:48
ma nella foto si vede che le forcelle sono state sfilate....

nella foto in cui inquadri davanti la moto...

sER-6mi
05/08/07, 00:53
:shock: :shock: :shock:

Non ci ho mai fatto caso

:shock: :shock: :shock:

La moto mi è stata consegnata così!
E' la seconda Er-6n che ho e sulla prima le avevo fatte sfilare, magari me le ha ri-sfilate il meccanico quando ho ritirato la seconda..ma mi sembra poco probabile!

Indagherò...

(Notte :ok )

NinoER6N
05/08/07, 01:00
se guardi sono sfilate...credo di 5 mm...

extreme
21/08/07, 13:24
Per sER-6 mi, a parte il nik difficoltoso da ricordare... Complimenti e vai... un nuovo pistaiolo...
Permettimi di darti qualche consiglio...
Primo. tieni la pressione della gomma ant circa due decimi di atm in meno e 3 o 4 decimi al post.
Secondo. togli i piolini sotto le pedane
Terzo. indurisci al massimo la molla post se pesi almeno 80 kg.
Quarto. l'impostazione di base mi sembra valida ora devi solamente tenere un po' più chiuso il ginocchio e piega un po' di più la moto fino a toccare di nuovo il ginocchio, così facendo un passetto alla volta riesci ad arrivare al limite delle gomme in maniera progresiva, percependo il limite delle stesse.
Comunque dalle foto non vai male, complimenti, anche per il colore della moto... :ok
P.S. mi piacerebbe organizzare una uscita in pista con un po' di ER...

sER-6mi
21/08/07, 16:04
Per sER-6 mi, a parte il nik difficoltoso da ricordare... Complimenti e vai... un nuovo pistaiolo...
Permettimi di darti qualche consiglio...
Primo. tieni la pressione della gomma ant circa due decimi di atm in meno e 3 o 4 decimi al post.
Secondo. togli i piolini sotto le pedane
Terzo. indurisci al massimo la molla post se pesi almeno 80 kg.
Quarto. l'impostazione di base mi sembra valida ora devi solamente tenere un po' più chiuso il ginocchio e piega un po' di più la moto fino a toccare di nuovo il ginocchio, così facendo un passetto alla volta riesci ad arrivare al limite delle gomme in maniera progresiva, percependo il limite delle stesse.
Comunque dalle foto non vai male, complimenti, anche per il colore della moto... :ok
P.S. mi piacerebbe organizzare una uscita in pista con un po' di ER...

OT
Il mio Nick nel forum è la fusione tra il mio soprannome nella vita reale SERMI e la mia moto, quindi chiamami pure Sermi!
/OT

Grazie per i consigli!
Per le gomme terrò a mente, i piolini li sego subito, il mono non mi ha dato problemi perché peso poco più di 70 Kg..
Per la posizione devo ammettere che in quella giornata cercavo di più l'appoggio del ginocchio che la piega al limite delle gomme, perché queste non mi davano molta confidenza, quindi piuttosto che piegare di più mi sporgevo di più!

Grazie anche per i complimenti e se si organizza qualcosa in pista, io ci sono! :ok

Hola!

SAM.KOSTAS
24/08/07, 15:09
Complimenti!

La ER e molto divertente nella pista!

sforzarti migliorare la posizione del tuo corpo :wink:

vandrem
27/08/07, 00:58
massy anoressico! 1,90 per 70kg...
belle foto, la prossima volta però chiamami così avrai un fotografo serio ;)