PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio custom Garmin Zumo sotto cupolino Versys


rrpsks
23/07/07, 17:16
Oggi non avevo molto da fare, ed allora mi sono cimentato a montare, con una discreta resa estetica, il mio Garmin Zumo, direttamente sotto il cupolino (Givi maggiorato, ma ci sta anche sotto l'originale) della Versys.

Il motivo e' che il montaggio a manubrio era veramente brutto ed inoltre il GPS finiva che copriva tutta la strumentazione della moto, quindi per sapere quanta benzina avevo etc, dovevo contorcermi parecchio, il che non e' bello sopratutto se vai in moto e devi tenere d'occhio la strada.

Il montaggio e' semplice: mi sono procurato una barretta multiforo dal ferramenta, ed 1 bullone delle stesse dimensioni dei 4 bulloni che reggono il cupolino, solo piu' lungo (5 CM).
La barretta la ho poi rivestita con un nastro telato nero, cosi' si amalgama bene col resto (originariamente era color ottone)

Istruzioni:

1) smontare il cupolino (occhio ai gommini! si perdono che e' un piacere)

2) montare la barretta multiforo a cavallo dei due longheroni che fanno da supporto per il cupolino

3) rimontare il cupolino avendo cura di usare al posto del bullone in basso a dx (a cavallo della moto) quello piu' lungo.

4) su quest'ultimo bullone, fissare il porta GPS della Garmin, avendo cura di far appoggiare lo snodo del porta GPS sulla barretta preforata.

5) stringere senza esagerare tutti i bulloni,

Come vedete, il GPS si integra davvero bene con il resto della strumentazione, non si vede il porta GPS (che e' una cosa davvero sgraziata), la visuale e' perfetta ed inoltre come potete constatare dalla foto con la visione laterale, il GPS rimane completamente protetto dalla pioggia.

PS: si lo so, non avevo un dado ed una rondella nera, appena li trovo li sostituisco...

Buon Viaggio!

Zebra3
23/07/07, 17:33
Caspiterina, davvero bello. Complimenti :ok

raptor17
23/07/07, 17:50
rrpsks devo dire che il risultato è sorpendentemente efficace e deliziosamente omogeneo... pochissima spesa altissima resa... :ok

rrpsks
23/07/07, 18:56
pochissima spesa altissima resa... :ok

Lo diceva anche la mia mamma quando mi faceva la pasta al burro!

snoopy
23/07/07, 19:01
Complimenti veramente un bel lavoro, semplice, pulito e ordinato.

ChiccoGt
23/07/07, 19:27
Davvero ben fatto, terro presente la cosa in futuro, chissà se sto lavoro viene bene anche sulla N...quindi...ottimo Roberto!...così adesso puoi arrivare PUNTUALE agli incontri :mrgreen: ... (ma quanto son rompiballe??? :twisted: )

The HIDEpark
23/07/07, 22:21
****o ma quant'è bella la strumentazione della versys ...peccato che sull F non è cosi :incul .....ottimo lavoro pulito ed efficace :ok

menix
23/07/07, 23:32
komplimenti rrpsks...davvero una bella soluzione...e pensare che anch'io ho preso uno Zumo come il tuo, per provarlo temporaneamente ho addirittura utilizzato il kit da auto...la ventosa è davvero tenace ma la paura che in corsa si stacchi tutto...troppa! Per un tratto più lungo ho utilizzato la borsa da serbatoio con la tasca trasparente peccato che il blue tooth del telefonino abbia dei problemi di batteria per cui il test è durato molto poco...posizione che comunque sconsiglio perchè distoglie troppo sguardo dalla visuale della strada.
La tua soluzione è quella che mi frullava in testa da tempo ma un pò per pigrizia un pò perchè stavo pensando a come collegare il tutto con la batteria non mi ero azzardato neppure a passare davanti ad una ferramenta, soprattutto aspettando qualche genio che mostrasse il proprio capolavoro e...zac eccolo arrivato! Grazie :ok

rrpsks
24/07/07, 12:31
Stasera monto anche l'alimentazione, poi ti faccio sapere come e dove l'ho fatta passare

AGGIORNAMENTO: Montaggio alimentazione effettuato, una vera ****ata.

Basta smontare il fianchetto destro (6 bulloni a brugola) e da li riesci a far passare tutti i cavi che vuoi, direttamente al sottosella. Alla batteria basta collegarci i cavi direttamente avvitandoli sotto i morsetti, in quanto i cavi del Garmin montano un fusibile incorporato. Comodissimo.

Tempo : 5 minuti

PS: ricordati di avvitare il cavo di alimentazione al porta-GPS con le apposite vitine di sicurezza, per garantire un buon isolamento idrico.

VFRMacs
24/07/07, 14:08
Appoggio tutti ...
:ok


Gran bel lavoro !!!
:ok :ok :ok

DuKa
24/07/07, 14:16
:ok

Ottimo lavoro e consigli utilissimi !!!!

Gran bel topic !

menix
24/07/07, 16:20
Grazie ancke per quest'ultimo suggerimento tecnico. Mi resta un dubbio però l'alimentazione da batteria in tal modo sarà continua anche senza navigatore installato o sbaglio? non è che con un lungo periodo di intattività convenga "staccare" in qualke modo (fusibile ad esempio) il collegamento per evitare di trovarsi con la batteria a terra?
:moto

rrpsks
24/07/07, 17:03
La basetta reggi-GPS e' una mera prolunga del cavo di alimentazione, senza il GPS attaccato non c'e' drenaggio di corrente. Comunque la tua osservazione e' giusta nel senso che ci avevo pensato pure io a collegare i cavi all'alimentazione sotto chiave, se non altro per prevenire bruciature del fusibile nel caso che lo spinotto di contatto alimentazione/porta-GPS non fosse completamente a tenuta stagna, in caso di pioggia.

Con calma, mi guardero' i manuali di officina e poi vi sapro' dire come fare.

Lamps
18/03/08, 13:48
La basetta reggi-GPS e' una mera prolunga del cavo di alimentazione, senza il GPS attaccato non c'e' drenaggio di corrente. Comunque la tua osservazione e' giusta nel senso che ci avevo pensato pure io a collegare i cavi all'alimentazione sotto chiave, se non altro per prevenire bruciature del fusibile nel caso che lo spinotto di contatto alimentazione/porta-GPS non fosse completamente a tenuta stagna, in caso di pioggia.

Con calma, mi guardero' i manuali di officina e poi vi sapro' dire come fare.

Non preoccuparti più di tanto per la tenuta, oltre a problemi di corrosione dei contatti, la tensione è troppo bassa per andare in corto con l'acqua.