PDA

Visualizza la versione completa : Problema dita delle mani


--=DaNiel=--
22/07/07, 10:17
Ciao ragazzi non saprei dire se questo è il posto giusto dove postare la mia domanda...ma io azzardo!

Io ho l'epicondilite ovvero il gomito del tennista e ieri mentre andavo ho iniziato a sentire formicolare le dita della mano sinistra...quasi come se stessi perdendo la sensibilità. E' una cosa che capita spesso a tutti, o è un problema mio? A cosa può essere dovuto? vibrazioni? distanza della frizione? Qualcuno saprebbe chiarirmi le idee?


I need a medic (chi ha mai giocato a Wolfenstein enemy territory mi capirà :D)

Grazie Raga!

Alterego
22/07/07, 12:00
dunque..distanza della pianza la puoi sistemare regolandola..

può essere dovuto alle vibrazioni..che molti si lamentano di queste..ma io a dir la verità non ne soffro..però non so nemmeno come risolvere questo problema..

Zapper
22/07/07, 14:23
ciao Daniel, la cosa capita molto spesso anche a me...credo che sia colpa del manubrio.A me succede con le dita esterne quindi mignoli ed anulari. Se ci fai caso effettivamente il peso del corpo sul manubrio non è distribuito su tutto il palmo della mano ma molto di piu sulla parte esterna. Almeno a me succede così ergo mi informo e cambio il manubrio che trovo scomodo almeno per altri 10 motivi...

raptor17
22/07/07, 16:30
Anche a me succede a tutte e due le mani ma ritengo che dipenda dai guanti e dalle vibrazioni....ovvero dai guanti in quanto con questo caldo le mani mi si gonfiano ed i guanti diventano stretti riducendo l'afflusso di sangue periferico e dalle vibrazioni perchè succede più spesso se percorro lunghi tratti nel regime di rotazione quando la moto vibra di più (2500-4000 rpm) prova a vedere se anche a te succede così...

Piedina77
22/07/07, 16:58
Per ora è successo una volta pure a me...e mi ha colpito solo il mignolo della mano sinistra..
ma non ti saprei dire il motivo...

secondo me (essendo stato uno dei miei primi giri) è stato l'insieme vibrazione e tensione :moto

iraton
22/07/07, 18:12
Q8 raptor17, se viaggi ad un'andatura costante ad un numero di giri in cui la moto vibra di più (per me fra i 3000 e i 4000) a lungo andare succede (ogni tanto capita anche a me quando sono in giro zavorrato). Basta stiracchiare un po' di più le marce... :wink:

Mister Orange
23/07/07, 09:06
a me è capitato dopo un'ora e mezza con vento contro e penso che il formicolio fosse dovuto al fatto che tenevo con più forza le manopole

mave69
23/07/07, 09:36
Ciao, Daniel, ti confermo che capita anche a me, sopratutto dopo permanenze abbastanza lughe con il manubrio stretto tra le mani, penso che dipenda proprio dal fatto di tenere le mani strette sul manubrio, e non tanto dalle vibrazioni, anche perchè mi capita anche con la bici da corsa dove magari stai in sella per 3/4 ore comunque per risolvere il problema mi basta aprire e chiudere ripetutamente la mano e tutta va a posto. :ok

Bye.


:custom

Bobjakk
23/07/07, 09:48
A me succede sempre, specie in tratti di strada impegnativi. Per evitarlo devo cercare di non stringere troppo le manopole e tenere le braccia basse e rilassate, ovvero cerco di tenere le spalle basse, non tirate verso alto-avanti. Così anche i gomiti, vanno tenuti in basso, vicini al corpo, la posizione è più naturale e le mani non si "informicolano".
Il fatto che colpisca solo alcune dita o "parti" delle mani indica che si tratta di un lieve schiacciamento di fascetti nervosi, non tanto di problemi circolatori. Per esempio: se tieni i gomiti alti, il polso è necessariamente storto e qualche fascetto nervoso che ci passa attraverso potrebbe soffrirne, così si addormentano solo le dita "servite" da quel fascetto.
Cercate di non guidare tipo "prendo il toro per le corna" ma tipo "mi faccio un giro di valzer".
Ovviamente è solo un'opinione, ma con me funziona. :okk
Scusate la lunghezza, bye!

:moto

Paolo95
23/07/07, 10:16
Da quanto sento in giro è un problema piuttosto comune.......potrebbe trattarsi del tunnel carpale : si tratta appunto di una sorta di "canalina" sul dorso della mano in cui passano tutte le "connessioni" verso le dita (sorry per i termini non appropriati, ma penso che il concetto sia chiaro).....per verificarlo è sufficiente un controllo dall'ortopedico. In genere, il rimedio è un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale, in ambulatorio..... :|

Bobjakk
23/07/07, 10:26
Da quanto sento in giro è un problema piuttosto comune.......potrebbe trattarsi del tunnel carpale : si tratta appunto di una sorta di "canalina" sul dorso della mano in cui passano tutte le "connessioni" verso le dita (sorry per i termini non appropriati, ma penso che il concetto sia chiaro).....per verificarlo è sufficiente un controllo dall'ortopedico. In genere, il rimedio è un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale, in ambulatorio..... :|

Giustissimo Paolo, solo che quando la condizione è patologica e occorre l'intervento si hanno problemi anche nel quotidiano, senza bisogno di andare in moto.
Il problema però è lo stesso, solo che creiamo noi una condizione sfavorevole stringendo tanto le mani e piegando il polso in maniera poco naturale.
:ok

raptor17
23/07/07, 10:59
Ultimamente guardando la MotoGP si sente tanto parlare di Sindrome Compartimentale che sarebbe un problema di conformazione fisica per cui la guaina dei muscoli dell'avambraccio resta troppo stretta intorno alla muscolatura non permettendo ai piloti di espanderla all'esigenza (ovviamente per loro è un problema fondamentale essendo pagati per andare al massimo in moto..) e si manifesta con un intorpidimento delle mani (il cosiddetto "braccino"..)..potrebbe essere anche il nostro caso???

Morga190
23/07/07, 11:40
300 km tutti di filato sabato ed avevo le cuciture dei guanti ben scavate sulla parte esterna della mano.
Soluzione 1: cambiare guanti
Soluzione 2: cambiare manubrio :mrgreen:

raffa72
23/07/07, 16:48
No, a me non è successo mai, solo una volta mi si è addormentata la mano destra, sicuramente per le vibrazioni, quel giorno avevo fatto parecchi km.

--=DaNiel=--
24/07/07, 11:09
A me è capitato nel traffico...dopo pochi km. Penso sia colpa dei guanti...mi è accaduto solo nella mano sinistra però...proverò a levare i guanti quando mi accade...devo trovare una soluzione perchè è fastidioso...Ho paura di conseguenze gravi nel sentire sempre sto cavolo di formicolio. Grazie dei consigli

stemor
24/07/07, 11:33
Devo dire che finora non ho mai avuto questi problemi alle mani, eppure le vibrazioni le sento (intorno ai 6000 giri soprattutto), però ho avuto problemi di indolenzimento ad altre parti...quelle che stanno vicino al serbatoio per intenderci :oops: ...in pratica non avevo più sensibilità :| non è una bella sensazione

PGER6N
24/07/07, 11:37
Succede anche a me, perchè stringo con troppa forza le manopole, in autostrada ho avuto difficoltà e anche dolore nel distendere le dita per frenare .

massi2303
11/04/11, 18:59
Rispolvero questo topic per il problema che mi sta affliggendo.
Da quando ho messo il WRP piega bassa, soprattutto in rettilineo, anche facendo pochi kilometri e ad andatura costante, sento formicolio a tutte le dita della mano destra. Immagino sia causato da microvibrazioni inavvertibili "ascoltando" al tatto il manubrio, non trasmesse precedentemente dal manubrio originale.
Mi basta staccare un attimo la mano, muovere le dita e tutto torna a posto.
Volevo chiedere se qualcuno ha ovviato al problema, che se ho ben capito affligge molti, anche se in situazioni diverse l'una dalla'altra. Secondo voi cambiando manopole (mettendo quelle in gel e quindi più morbide) potrei trarne benefici? Ovvio non pretendo pareri "professionali", ma solo e semplici valutazioni empiriche e quindi da prendere per tali. :grazielei

Urano
11/04/11, 19:05
al di là delle vibrazioni potrebbe semplicemente essere una posizione differente dei polsi, o un carico maggiore.
prova con quelle in gel, altro non saprei...

Myrdinn&Sabriel
11/04/11, 19:30
Ho chiesto ad un mio carissimo amico(fisiatra e preparatore atletico di hockey,sport dal quale provengo)e mi ha consigliato di fasciare i polsi(o il polso che crea problemi,dato che lo stesso identico problema capita ai giocatori di hochey,specialmente ai portieri,e quindi mi dice che non è un problema di vibrazioni ma di posizione e di tensione dei muscoli del polso/mano/braccio).Bisogna trovare la giusta tensione della fasciatura,perchè ognuno ha una conformazione diversa(grandezza ossa/tendini/muscoli piu' o meno sviluppati).Io ho provato a mettere la fascia al polso che mi crea problemi(il destro),non ho ancora trovato la tensione giusta ma ho subito notato un miglioramento,almeno per quel che mi riguarda.Forse non a tutti và bene come soluzione,ma tentare non costa propio nulla,e nella peggiore delle ipotesi si può solo trovarne miglioramenti....Spero di averVi aiutato...:ok

alfaproject
11/04/11, 20:09
Anche io ho questa "seccatura" ogni tanto... quel fastidioso formicolio alla mano, a qualche dita soltanto... nonostante abbia la Versys che come posizione è un po' più comoda dell'errina...
Per quanto mi riguarda è un problema di tensione sulle manopole, mi capita nei lunghi tragitti autostradali oppure quando sono stanco (tipo a fine giornata, dopo una giornata intera in moto) per cui tendo a stringere molto sulle manopole.
Rimedio? In autostrada, e non solo, basta "sgranchire" ogni tanto un po' la mano lasciando la manopola, passa il formicolio e si allenta la tensione...

Aioh
11/04/11, 20:10
Io invece ho solo un problema al mignolo destro, mi fa male (sembra un dolore muscolare) e da piegato quando vado a distenderlo fa tipo uno scattino, spero sia solo un discordo si abitudine, visto che ho la moto da poco...

Roc91
11/04/11, 20:32
hai provato a cambiare i guanti??

myrdinn con fasciare intendi con un tutore apposito o solo con una benda?

Myrdinn&Sabriel
11/04/11, 20:56
Beh,il mio amico dice che con una benda è meglio....

xsom
11/04/11, 21:41
Ciao myrdinn, siccome ho anch'io questo problema, la prima volta che ti fasci il polso puoi fare una foto?? così vedo dove fasci e prendo ad esempio.
:grazielui e :ciao4

Myrdinn&Sabriel
11/04/11, 22:12
Al piu' presto metterò le foto,promesso...

jack74
13/04/11, 16:06
Anche a me capita , mi si infomicoliscono leggermente le punte di alcuni diti
sopratutto se tengo marce basse e a bassa andatura , comunque
me lo fa andando anche in bicicletta se carico troppo il peso del
corpo sulle mani , come gia alcuni hanno detto ogni tanto
prova a lasciare il manubrio ( se possibile ) e muovi le mani
vedrai che passa , e' anche un po' l'abitudine o una posizione troppo rigida
se i dolori sono forti ti consiglio di andare da un ortopedico

Lest
13/04/11, 22:05
Ciao
anche io sono incappato in questo problema alla mano sinistra tanto da dover fermare i miei compagni di viaggio per poter levare il guanto e agitare la mano come se avessi una tarantola sopra :D
Poi ho provato a tenere la mano più morbida e il problema non si è più verificato.
Forse era solo che stringevo troppo la manopola . Però la benda mi sa che aiuta parecchio !

xsom
25/05/11, 19:24
Al piu' presto metterò le foto,promesso...

vogliamo le foto!!!! :D

Myrdinn&Sabriel
25/05/11, 21:03
Xsom...chiedo venia...me ne sono completamente dimenticato...domani faccio delle foto e le metto...scusatemi....:inchino:inchino:inchino

max 69
25/05/11, 21:22
mi accadeva con i vecchi guanti un po stretti e con un andatura costante e sui 3 - 4000 giri

gnappo
25/05/11, 21:50
ciao anche io ne soffro,cambiato il manubrio originale con un wrp piega media,oltre ai contrapesi (da originali a più leggeri in allumio ),ho notato che quando guido da un pò,il palmo della mano,ed i polso di entrambi le mani mi si indolenziscono a tal punto che non riesco a percepire di quanto aziono il gas,oltretutto la mano sx posso muoverla,tirandola via dalla manopola ,ma la dx ovviamente no,quindi mi rimane da fermarmi e sgranchire il tutto,in questo modo non riesco ad avere una certa autonomia di guida intesa come distanza percorribile senza soste,ora stò adattando i contrapesi originali al wrp,sperando che il fenomeno in qualche modo si attenui.................sperem:(

Galates
30/05/11, 06:41
Ciao, anch'io ho questo problema alla mano dx. Mi si indolenzisce il dito indice e il medio, inoltre ho notato che mi fa male la parte più esterna del palmo della mano. Ho provato senza guanti e con i guanti, senza mi si attenua il dolore ma con i guanti più di 3/4 d'ora nn resisto. Ho notato che stringendo l'accell. solo con le dita e nn con il palmo mi si riduce un pò il dolore oppure ogni 10 min tolgo un pò la mano dalla manopola e la rilasso.

pizzo
30/05/11, 07:08
...allora sono in buona compagnia...

ragazzi chi di epicondilite e chi di "semplice" tunnel carpale siamo proprio messi bene...

io ho notato che il fenomeno mi si accentua, e si manifesta prima, se smanetto parecchio ai medio-alti con marce intermedie (3a/4a)... è il motivo che mi frena a cambiare manubrio e contrappesi, però credo che magari un manubrio alto come il nostro ma con le estremità meno chiuse (in modo da avere i palmi e i polsi più perpendicolari potrebbe aiutare

:ok

gnappo
30/05/11, 21:02
ho risolto con le vibrazioni mpntando,adattandoli,i contrappesi originali,provato in autostrada ieri e tutto a posto :]

xsom
31/05/11, 12:34
Xsom...chiedo venia...me ne sono completamente dimenticato...domani faccio delle foto e le metto...scusatemi....:inchino:inchino:inchino

no problem myrdinn, mi è venuto in mente il post e sono curioso di vedere come attenuare questo problema...ecco perchè ho sollecitato il tuo intervento :D !!! ma immagino che il tempo a disposizione sia poco, ahimè, o meglio, ahinoi!!!

:ciao4

stregone147
17/06/13, 00:02
Oggi Verona - Jesolo 120 km di autostrada senza fermata con velocità costante xxx km/h all'arrivo un bel formicolio alla mano destra e soprattutto una sensazione moltooo strana di vibrazione intensa delle mani ad ogni cosa che toccavo...effetto durato 10 minuti (meno male).Ho i pesi e manubrio originali.La zavorra non ha lamentato niente..anzi si diverte un sacco.Cambio manubrio e tengo i pesi originali?

ajeje
17/06/13, 08:08
Ti ricordo che:
ER6ITALIA.COM diffonde e promuove la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole e di tutti gli utenti della strada.
È VIETATO, oltre che poco intelligente e del tutto non apprezzato, DICHIARARE APERTAMENTE DI AVER COMMESSO VIOLAZIONI DEL CDS RELATIVE A COMPORTAMENTI PERICOLOSI SU STRADA, ALLEGARE O COLLEGARE MATERIALE CHE POSSA INDURRE A VIOLARE IL CDS CON CONDOTTE DI GUIDA PERICOLOSE NONCHÈ INDURRE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE ALTRI UTENTI AD IMITARE AZIONI CHE POSSANO METTERE A RISCHIO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITÀ.

jack74
17/06/13, 09:19
Salve ragazzi
anche a me succede specialmente ora coi guanti nuovi , quando sono sui 4000 giri e con marce basse il formucolio si intensifica , la mia domanda e' : esiste un modo per allargare un po' i guanti ???

beppi
17/06/13, 09:51
Ciao, anche io presentavo lo stesso problema del formicolio... ho fatto 700 km in un giorno e mi è uscito un bel gnocco sul polso vicino all'attacco del pollice...infiammazione del tendine responso dell'ecografia!!!

Paolo_2013
26/07/13, 14:08
succede anche a me... facendo molta autostrada tutti i giorni (circa 80 km) lo sento parecchio... la mano sx la posso riposare, ma la dx no...
però non capisco cosa possa essere... provo a non "pesare" sul braccio e lasciare la mano morbida (il giusto per tenere la velocità costante e non mollare la presa) ma non cambia molto

ape
26/07/13, 15:10
Ciao. A me capita sempre che col freddo si intorpidisca l'anulare (tipo che mi diventa prorprio bianco e insensibile) non é bello. Con i guanti invernali invece mi viene proprio un pizzicore violento al palmo della mano sotto al pollice!!! La prima volta per la paura improvvisa a momenti faccio una serpentina!!! per me non è questione di pesi o altro perché mi succede solo col freddo. L'unico problema è che ad oggi non ho trovato alcun rimedio :(

Jowy63
26/07/13, 16:30
Capita anche a me, ma solo sulla mano destra. Infatti dopo circa un 20 km comincio ad avvertire un dolore che si irradia tra anulare e mignolo. Io rimedio, rilassando ulteriormente le spalle e portando un po' il busto in avanti, stringendo maggiormente le gambe sul serbatoio. Questo permette (almeno a me) di diminuire la stretta sull'acceleratore, facendo il modo che il polso sia sempre perpendicolare al terreno e non piegato in basso. I guanti stretti sono effettivamente un flagello, per cui sarebbe meglio fossero magari un pelo più larghi, piuttosto che a misura, altrimenti il sangue fatica a circolare bene. Poi, durante la guida, cerco di muovere le dita delle mani, con piccoli spostamenti (senza ovviamente lasciare la presa), alternando lo stress dato ai nervi/tendini causato dalla presa sul manubrio. Scusate se ho fatto un papiro, spero di essermi spiegato.
Giuseppe.

Paolo_2013
26/07/13, 16:41
allora è un problema comune... iniziavo a farmi le paranoie per 'sta cosa...

fabioextreme
06/05/14, 08:42
Ok ma una soluzione per non subire più questo fastidio, cambiare manubrio,contrappesi o montare delle manipolo più morbide per vedere se si riducono le vibrazioni,visto Ke io mi sono fatto il passo del muraglione senza la mano dx e il freno anteriore.

jack74
06/05/14, 09:10
in quanto ai contrappesi potresti montarli da' 70 kg in su , per il resto ce poco da fare , anche io dopo un paio di ore o questi problemi con la mano sinistra , non riesco piu bene a tirare la frizione che divento durissima........magari serebbe meglio fermarsi un po'

Alblino
06/05/14, 15:44
allora è un problema comune... iniziavo a farmi le paranoie per 'sta cosa...

Ti devo far venire in ditta a lavorare un poco sotto le presse meccaniche poi vedrai che con le
mani potrai fare anche i piegamenti su 2 dita.
Giusto un mese a maneggiare pezzi di ferro e a stringere bulloni da 32 per fissare gli stampi.
Fai che i lardoni di ferro pesano 10 Kg minino e te li ruoti nel polso come una caramella.
:pol:pol:D:D:D:D

---------- Post added at 16:38 ---------- Previous post was at 16:36 ----------

in quanto ai contrappesi potresti montarli da' 70 kg in su

Ma si passa in ditta ti monto due verghe di ferro da 100 Kg l'una sul manubrio e vai tranquillo
come un fenicottero rosa.:ok

---------- Post added at 16:44 ---------- Previous post was at 16:38 ----------

Un poco di Tramadolo e non sentite più nulla....
Cmq ritornando seri ci sono anche polsiere elastiche mediche di vario genere.
Fate magari qualche esercizio di rafforzamento spalle , braccia e polsi.

jack74
06/05/14, 16:59
lol ma io ho messo quelli e le vibrazioni sono sparite molto

Alblino
06/05/14, 19:18
:pesi
Si ma da 70 grammi non Kg.....

jack74
06/05/14, 19:51
ahahaha vero vero mi sono sbaglio :D
70 klg sarebbero un po' tantini ^^

sandrinix
17/07/14, 23:40
Eccomi qui anch'io, oggi ho cambiato le gomme all'errina, nel tornare a casa la mano destra si informicolava in continuazione.
Anch'io monto un manubrio PBR piega bassa a contrappesi molto leggeri rispetto a quelli originali.
Proverò ad adattare quelli originali per vedere se le cose migliorano.
C'è qualcuno che ha montato delle manopole più morbide? Se si il problema si è attenuato?

beppi
19/07/14, 18:37
Ciao, io ho montato manubrio sezione conica rizoma e manopole di spugna della pro grip bilanceri originali. Miglioramento molto lieve. Vibrazioni diminuite pochissimo...

sandrinix
19/07/14, 22:25
Domani mattina provo a montare i contrappesi originali e vediamo se la cosa migliora.
Intanto cerco delle manopole più morbide,comunque parlando col concessionario sembra che il problema sia il manubrio a piega bassa:confused::confused:

Axer
19/07/14, 22:54
La butto lì da ignorante: ho letto da diverse parti che montando bilanceri (i pesi ai lati delle manopole) più leggeri le vibrazioni su quest'ultimo aumentavano in quanto più leggero e meno capace di assorbire, per l'appunto, le vibrazioni.

Mi chiedo se esistano a questo punto dei bilanceri più pesanti, in modo da assorbire meglio le vibrazioni del manubrio e magari aiutare ad attenuare dolori o formicolii.

sandrinix
19/07/14, 22:58
Beh pensandoci non dovresti aver torto,considerando che i contrappesi originali pesano molto di più che quelli in ergal after market .
Tentar non nuoce

Twinkle
20/07/14, 08:29
Non credo esistano in quanto nel mondo aftermarket di ricercano 3 cose:
-stile per render la moto più bella
-leggerezza per andar più forte
-la combinazione delle 2 precedenti.
A quel punto cercar pezzi più pesanti degli originali mi sa che porta a pochi frutti. Provate eventualmente ad andare da qualche tornitore e farveli fare.

sandrinix
20/07/14, 17:47
Questa mattina ho montato i contrappesi originali,ho fatto circa 290 km,tutti sulle mie amate montagne,
in coppia con la mia mogliettina,beh devo dire che le cose hanno avuto un sensibile miglioramento.
Comunque mi sa che rimonto il manubrio originale

Luca147
20/07/14, 20:43
Anche a me capita ogni tanto il formicolio alle mani. Ho comunque notato che i guanti aiutano molto nel diminuirlo.

:ciao4