PDA

Visualizza la versione completa : Problema con bauletto


giuse82
20/07/07, 17:10
Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile.
Ho un problemino (one) con il bauletto: la settimana scorsa ho montato le piastre della givi ed un bauletto sempre givi (non so dirvi il modello ma così a occhio è uguale a quello che ha montato DUKA) il problema è che a 50 km/h cominciava a vibrare l'avantreno e già a 70 la moto sbacchettava... il meccanico allora me ne ha dato uno piu piccolo, (dovrebbe essere da 40 litri) e ha abbassato di 1 cm le forcelle. le cose sono migliorate un pochino ma sopra i 70 non si può andare. preciso che senza il bauletto la moto è prefetta..
a qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile? se si come avete risolto?
grazie mille!!
ciao!

gianlukko
20/07/07, 18:02
Io monto un 47lt. della Givi :shock: ma non ho mai avuto nessun problema del genere. L'unica cosa è che in scia alle macchine o ai camion sento di più lo spostamento d'aria. hai controllato se il bauletto appoggia bene sulla piastra? Se è ben saldo? Magari fa un pò di gioco ed è quella la causa del comportamento anomalo..

giuse82
20/07/07, 18:14
Ciao, si il bauletto è montato bene, è ben saldo piastra, il fatto di sentire lo spostamento d'aria ci può stare e lo capisco benissimo, la cosa che non riesco a capire è come mai mi si alleggerisce così tanto davati, tanto da provocare prima vibrazioni e poi sbacchettamento anche avendo abbasato le forcelle...
ah dimenticavo, questo problema me lo fa con bauletto vuoto.. prima di provare a fare un giro a "pieno carico" mi sa tanto che proverò a mettere un paio di mattoni sul cupolino.. e vediamo se si move ancora :sdentato :sdentato ...

Mardok
20/07/07, 18:18
Anche io monto un bauletto della givi da 42 litri e non mi ha dato mai di questi problemi, anzi non me ne accorgo nemmeno di averlo. Come dice gianlukko prova a vedere se è posizionato bene sulla piastra, altro non saprei.

itachi83
21/07/07, 08:44
Devi capire giuseppe che cmq vai ad influire sulla aerodinamicità della moto, quindi se il vento arriva e trova nel bauletto un ostaccolo, crea attrito e quindi tende a far alzare la moto soprattutto alle alte velocità.
Calcola che non è uno scooter e quindi dovrebbe dare di sti problemi.

DuKa
21/07/07, 13:27
Strano stranissimo ....

Il mio è un GiVi E33 ... ma non ho mai avuto problemi del genere ne con l'ER ne con la Versys.

Unica cosa ( ma naturalissima) è un certo alleggerimento dell'avantreno che quando si viaggia carichi perde un po di sensibilità e precisione ... ma problemi aerodinamici di questo livello ... mai.

Strano stranissimo .... :shock:

MBA
21/07/07, 13:33
a qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile? se si come avete risolto?


Io ho da poco montato il Givi E470: nella normale guida in città e fuori porta (max 90/100 km/h) non ho notato differenze (con pochissimo carico nel bauletto).

mzx & susi
21/07/07, 14:28
io monto il v46 e a me non ha mai dato problemi
ciao

giuse82
22/07/07, 10:42
Problema risolto.. non era colpa del bauletto però, la colpa era della gomma anteriore, si era formato uno scalino :shock: :shock: ed era per questo che la moto sbacchettava, per una coincidenza il problema è venuto fuori lo stesso giorno che ho montato il bauletto.. quindi pensavamo tutti che la causa fosse quella (anche perchè quando l'avevo provata senza bauletto sembrava tutto ok.. strano a questo punto) ho cambiato la gomma ed ora è tutto ok, fino a 120-130 si viaggia tranquilli, mi scuso x il "falso allarme" e a questo punto per aver aperto un post inutile visto che la colpa non era del bauletto!

gianlukko
23/07/07, 17:49
L'importante è che tu sia riuscito a trovare il problema ed a risolverlo! :ok

Se77e
23/07/07, 18:02
giuse82, anche sul leonardo c'è lo stesso problema

sia a bauletto vuoto che pieno

e se tieni leggere le mani sbacchetta spaventosamente...

Taurus
27/07/07, 11:33
Io monto GIVI, un V46 e le due laterali da 35 lt e ho testato il tutto a 140 orari senza problemi...

Panko
09/08/07, 08:48
...per una coincidenza il problema è venuto fuori lo stesso giorno che ho montato il bauletto.. quindi pensavamo tutti che la causa fosse quella...

infatti non è una coincidenza, ma un "concorso di colpa".
Non è la prima volta che un bauletto mette in risalto un problema di anteriore :wink: .