PDA

Visualizza la versione completa : Strisce pedonali scivolose


^OTAN
19/07/07, 16:40
Spero di non aver sbagliato sezione.

Recentemente nella zona in cui abito hanno fatto dei lavori per modificare la viabilità.
In pratica nel punto dove Via Trionfale finisce su Via Cassia è stata creata una specie di rotatoria sfruttando un negozio di marmi che fa angolo.
Arrivando dalla Trionfale per andare sulla Cassia verso Viterbo devi girare a destra e poi a sinistra. Entrambe curve abbastanza strettine e, sulla seconda, ci sono strisce pedonali subito prima ed IN MEZZO!!!!

E' la seconda volta che passandoci sopra sento il posteriore che parte di brutto. La prima volta mi sarà scivolato di mezzo metro!
Ieri mi sono messo a controllare ed ho notato che queste strisce sono di un materiale molto simile alla plastica e sembrano cerate tanto sono lucide e lisce!
Adesso, a parte i coccoloni che mi prendo, visto che un amico del NODD si è appena frantumato una clavicola per una striscia scivolosa, non c'è modo di chiederne la sostituzione al comune? O almeno lo spostamento dal mezzo di una curva a 70°!

Mi sto rendendo conto solo ora di come non si tenga minimamente conto dei motociclisti durante la pianificazione di sti capolavori di urbanistica! :-|


Titolo modificato da maxdvst: la prima lettera deve essere maiuscola! :ok

Spiffero
19/07/07, 17:23
Hai ragione OTAN, spesso per evidenziare le strisce pedonali fanno dei rattangoloni in vernice plastica e scivolosa. Anche nei pressi degli incroci hanno cominciato a dipingere rettangoloni bianchi 3mt x3 con il cartello di dare la precedenza. Girando in moto tutto l'anno ho notato che con il bagnato sono pericolosissimi.
Chi ha fatto la pensata di qusti sistemi di segnalazione è un' ignorante ( non patentato ). :incul

raffa72
19/07/07, 18:21
Si anche a me spesso mi capita di "scivolare" con la gomma posteriore quando passo in queste maledette righe pedonali, che poi spesso si trovano sempre in prossimità delle curve. Bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando sono bagnate, perchè in quei casi è maggiormente pericoloso :incul

extreme
19/07/07, 18:28
Purtroppo l'attenzione per l'esigenze dei motociclisti sono praticamente NULLE nel Ns paese, questo discorso vale sia per le strisce stradali verniciate, che con il bagnato sono come l'olio, ma purtroppo vale anche per le bocciardature in curva! ( quelle graffiature che fanno sull'asfalto) fatte per non scivolare le auto ma che creano paurosi e pericolosi ondeggiamenti alle moto, che non sono MAI segnalate preventivamente, così uno si regola, ca@@o! e per finire in "bellezza" con i guard rail che sono ghigliottine ed i paletti che li sorreggono che sembrano fatti apposta per ammazzare i motociclisti che scivolano dopo una caduta... e mi fermo qui se no inizio a bestemmiare.... :incul

petrablu
18/08/10, 13:40
concordo con le lamentele, le strisce pedonali a Torino sono praticamente tutte in rilievo con quella lingua di gomma malefica che,, con un minimo di umidità diventano una pista di pattinaggio in piena regola... ma le vecchie strisce verniciate sull'asfalto e decisamente più innocue che fine hanno fatto? non posso ogni volta farmi un valzer con la moto per rimanere in piedi e incrociare le dita sperando di non trovare pedoni che si buttano o macchine che inchiodano perché il pedone ha fretta di attraversare...

gianlukko
18/08/10, 19:17
Oramai si trovano dappertutto e sono tutte quante pericolose non solo per i motociclisti ma pure per i ciclisti perchè come avete già detto, in caso di pioggia sono al limite dell'aderenza.

Una cosa che si potrebbe fare è quella di scrivere al comune facendo presente il problema. Il fatto è che solo tu scrivi loro prendono la lettera e la usano per pulirsi il fondoschiena; bisognerebbe cercare di fare una specie di raccolta firme perchè sicuramente a tutti i motociclisti questa cosa starà a cuore.

Nel caso venisse segnalato il problema e poi, tocchiamoci, qualcuno dovesse scivolare allora sarebbe una bella bella grana per loro ma in questo caso sarebbe meglio prevenire eliminandole!

Ah, mi stavo per scordare!!! Ho letto su internet e pure su un giornale di moto, ma non ricordo quale, che il colore attorno alle strisce non è assolutamente obbligatorio! Ormai tutti i comuni lo fanno ma non c'è niente che regola la cosa. Il problema più grande è la vernice che utilizzano che è assolutamente fuori posto!

crazyhead
18/08/10, 19:36
Nello scrivere la lettera al comune, con raccolta di firme o meno, bisogna evidenziare, ovemai esistesse, la difformita' delle strisce rispetto alla normativa.

tonyboston
18/08/10, 20:46
Anche a me è successo

Urano
18/08/10, 22:04
Ah, mi stavo per scordare!!! Ho letto su internet e pure su un giornale di moto, ma non ricordo quale, che il colore attorno alle strisce non è assolutamente obbligatorio!

diciamo che più che "non obbligatorio", non sarebbe contemplato.
e quindi non si potrebbe mettere, così come noi non possiamo mettere roba omologata sulla nostra moto.

molto più che in teoria, se cascate sulle strisce e le strisce sono di colori diversi dal semplice bianco-asfalto, potreste fare al comune un qlo dello stesso colore...
:D