PDA

Visualizza la versione completa : Cruise control Er6 e altre per viaggi


aaron
16/07/07, 12:19
Come richiesto vi posto le foto del "cruise control" un accessorio molto valido al costo di zero euro che vi permette di irrigidire la manopola del gas in viaggio su pallostrada e qundi mantenere una velocità stabilita con possibilità di riposare la mano destra nei lunghi viaggi. ( in pratica è un pezzo di corda che si può togliere e mettere con facilità nella fessura tra manopola del gas e blocchetto)

vi allego inoltre il "Coffe box" una scatola delle scarpe nella quale c'è caffe' italiano , caffettiera rigorosamente moka indispensabile dopo più di due giorni di astineza dalla bevanda ( e motivo di invidia di altri motociclisti connazionali che ne sono sprovvisti.

Infine il "Dry and clean " in pratica un piccolo spruzzatore con Bref o sgrassante allogiato nella tasca destra della borsa LIDL ( che tutti avete) che può essere utilizzato in viaggio senza fermarsi per pulire la visiera ( solo se associato al Cruise control)
Ciao Aaron

Jack_Hero
16/07/07, 12:26
Aaron: il Mc Guiver del forum...!

Sei un mito! :mrgreen: :ok

Tra l'altro grazie, dato che in Puglia mi hai dotato di Cruise Control, il quale ho provveduto immediatamente a testare durante i 600km di pallostrada al ritorno.... :ok

fan_ale
16/07/07, 12:34
mittico aaron!!!

sei un grande!...il tom cruise control dev'essere davvero ottimo :mrgreen:

Confo
16/07/07, 12:40
aaron, mi hai fortemente deluso... :Nono
...
...
...
...non hai studiato nessun metodo per fare la Moka sfruttando il Cruise Control! :mrgreen:

Naturalmente scherzo, ecco un bell'esempio di come fantasia e passione fanno risparmiare parecchi euri e pensano a ciò che l'aftermarket ancora non ha proposto per la nostra motina! :wink:

ilcanarino
16/07/07, 13:29
la wunderlich propone un cruise control niente male...una vera chicca... (ma oltre bmw...non so su quali marche si possa adattare...in ogni caso dateci una sbirciata per curiosità... :roll: :wink: )

se dovrò fare viaggi lunghi è probabile ci faccia un pensierino serio. :mrgreen:

Mikro-mx
16/07/07, 13:43
non so, per quanto comodissimi, questi sistemi mi lasciano perplesso... avrei timore, in caso mi trovassi ad effettuare una frenata di emergenza, che la moto possa restare accellerata allungando notevolmente lo spazio di frenata... :|

algor65
16/07/07, 13:58
non so, per quanto comodissimi, questi sistemi mi lasciano perplesso... avrei timore, in caso mi trovassi ad effettuare una frenata di emergenza, che la moto possa restare accellerata allungando notevolmente lo spazio di frenata... :|

credo che il cruise control così fatto si possa facilmente disinserire... in fondo basta vincere la resistenza di una cordicella...


aaron, che corda hai usato? sto pensando di usare un laccio da scarpe di una scarpa da trekking, che è più "cicciotto" del normale. Va bene secondo te?

Gran bella idea, complimenti

:ok

ChiccoGt
16/07/07, 14:25
A me sembra un sistema pericoloso...però fa tanto ingegno italiano! :mrgreen:

Confo
16/07/07, 15:11
aaron, che corda hai usato? sto pensando di usare un laccio da scarpe di una scarpa da trekking, che è più "cicciotto" del normale. Va bene secondo te?

Confo consiglia uno spaghetto Barilla n° 5. Mi raccomando, al dente! :mrgreen:

aaron
16/07/07, 16:37
Il sitema non è affatto pericoloso perchè per decellerare basta girare in senso contrario e poi la resistenza non è notevole ma sufficiente per mantenere la manopola più rigida
... non è da utilizzare su strade urbane ( anche se io mi sono trovato a farlo senza problemi). ma solo su autostrada
la cordicella è una piccola corda da arrampicata. .

algor65
16/07/07, 16:46
Grazie aaron,

per non perderla per strada va attorcigliata con un giro completo? Come viene fissata di modo che non si perda nella rotazione?

ChiccoGt
16/07/07, 17:08
scusate...ma stiamo scherzando vero??? ma vi sembra una cosa seria??? stiamo a parlare di sicurezza...e poi...per la pigrizia di nn tenere l'acceleratore ci attacco una corda??? Ora io nn metto in dubbio le buone intenzioni di aaron...ma...VI RENDETE CONTO??? :shock:

Spero qsto sistema non lo accolga nessuno... :roll:

Zebra3
16/07/07, 17:17
Aaron: il Mc Guiver del forum...!

Piegato

Spidtrippa
16/07/07, 17:18
Perchè non tarare il minimo a 5000giri così non c'è bisogno della corda!!!

Io non ho parole...Questo è pregiudicare la sicurezza di marcia mi spiace...

E dato che su questo forum qualcuno ha avuto da ridire per molto meno attendo che qualcuno prenda provvedimenti!!!!


Ma un minimo di correttezza di comportamento non c'è???mah...

Zebra3
16/07/07, 17:20
scusate...ma stiamo scherzando vero??? ma vi sembra una cosa seria??? stiamo a parlare di sicurezza...e poi...per la pigrizia di nn tenere l'acceleratore ci attacco una corda??? Ora io nn metto in dubbio le buone intenzioni di aaron...ma...VI RENDETE CONTO??? :shock:

Spero qsto sistema non lo accolga nessuno... :roll:

A me sembra una cosa ottima per rilassarsi un attimo. E poi mica blocchi il freno o acceleri all'improvviso. Tieni la velocità costante e ti riposi un attimo. Perché, dopo due ore di viaggio in autostrada è più sicuro sgranchirsi un attimo la mano e allegerire la tensione o avere mano e polso indolenziti e quindi con minore sensibilità??? :shock:

Spidtrippa
16/07/07, 17:22
scusate...ma stiamo scherzando vero??? ma vi sembra una cosa seria??? stiamo a parlare di sicurezza...e poi...per la pigrizia di nn tenere l'acceleratore ci attacco una corda??? Ora io nn metto in dubbio le buone intenzioni di aaron...ma...VI RENDETE CONTO??? :shock:

Spero qsto sistema non lo accolga nessuno... :roll:

A me sembra una cosa ottima per rilassarsi un attimo. E poi mica blocchi il freno o acceleri all'improvviso. Tieni la velocità costante e ti riposi un attimo. Perché, dopo due ore di viaggio in autostrada è più sicuro sgranchirsi un attimo la mano e allegerire la tensione o avere mano e polso indolenziti e quindi con minore sensibilità??? :shock:


Pensaci un attimo...ora capisci a cosa sono stati inventati gli autogrill!!!

Zebra3
16/07/07, 17:23
Beh, non è che lo trovi proprio allo schioccar delle dita

ChiccoGt
16/07/07, 17:24
Senti davvero...esistono piazzole, autogrill, puoi uscire dall'autostrada...vedi tu...secondo me una bella pisciatina ed un caffè sono la cosa migliore...non quella che se mi distraggo e perdo il controllo nn posso nemmeno frenare...poi se penso che sta cosa è spalleggiata anche dal mio amico algor che è un moderatore...qui ne va della sicurezza...e non mi si venga poi a parlare di rispettare le regole del cds... :evil:

ps. un autogrill ogni 2ore lo trovi...o cmq ti fermi...

Zebra3
16/07/07, 17:25
Come dici tu.

Se77e
16/07/07, 17:35
forse sarebbe meglio fermarsi e rilassarsi un attimo.. pensa se per un qualsiasi motivo succede qualcosa (SGRATTTT) e la moto rimane accelerata :roll:

soprattutto perchè senza mani sul manubrio già si ha meno attenzione sulla guida...

Mikro-mx
16/07/07, 17:35
non so, per quanto comodissimi, questi sistemi mi lasciano perplesso... avrei timore, in caso mi trovassi ad effettuare una frenata di emergenza, che la moto possa restare accellerata allungando notevolmente lo spazio di frenata... :|

credo che il cruise control così fatto si possa facilmente disinserire... in fondo basta vincere la resistenza di una cordicella...


aaron, che corda hai usato? sto pensando di usare un laccio da scarpe di una scarpa da trekking, che è più "cicciotto" del normale. Va bene secondo te?

Gran bella idea, complimenti
:ok

Ok, d'accordo... io continuerò a farmi venire il mal di polso, credo... :moto

A far certi braccio di ferro con le cordicelle, sai mai che una volta la vinca lei... :ridi2

Zebra3
16/07/07, 17:39
non so, per quanto comodissimi, questi sistemi mi lasciano perplesso... avrei timore, in caso mi trovassi ad effettuare una frenata di emergenza, che la moto possa restare accellerata allungando notevolmente lo spazio di frenata... :|

credo che il cruise control così fatto si possa facilmente disinserire... in fondo basta vincere la resistenza di una cordicella...


aaron, che corda hai usato? sto pensando di usare un laccio da scarpe di una scarpa da trekking, che è più "cicciotto" del normale. Va bene secondo te?

Gran bella idea, complimenti
:ok

Ok, d'accordo... io continuerò a farmi venire il mal di polso, credo... :moto

A far certi braccio di ferro con le cordicelle, sai mai che una volta la vinca lei... :ridi2

Sotomajor :mrgreen:

VFRMacs
16/07/07, 17:46
Concordo con chicco, spid, se77e e mikro ...




Spiacente, ma certe cose non dovrebbero essere pubblicate neanche al bar ...








Massimo

fan_ale
16/07/07, 18:12
bhe oddio...non serve bannare certi argomenti dal forum, uno l'ha fatto, si è trovato bene, e bon...
chi è contrario è giusto che dica la sua e sia libero di fare quello che vuole...

in effetti pensandoci meglio, un sistema così artigianale può portare dei seri rischi...

sui motori marini (parlo di quelli con la manetta) per esempio esiste un'apposita farfalla che regola la durezza dell'acceleratore..in barca è molto comodo, ma è vero anche che in barca non si viaggia a 130 in mezzo a macchine e camion...

SCINTILLA
16/07/07, 19:31
Ho testato anche io il Cruise control gentilmente offertomi da AAron.

Ha funzionato bene per 5/6km teneva i 130km\h fissi.

Poi lo tolto per una sosta e l' ho rimesso e non riusciva più a tenere la velocità, perchè è aumentato lo spazio tra manopola e blocchetto...

Aaron tu nessun problema?

aaron
16/07/07, 20:08
Io non capisco perchè in questo forum c'è sempre chi non vede l'ora di bannare in nome di una sicurezza che sulle strade italiane è solo legata alla fortuna di non incontrare il co...one al momento giusto nel posto sbagliato!! .
Io ho il cruise control elettronico sulla mia auto e funziona esattamente nello stesso modo ( solo che costa 1500 euro) ma è.. elettronico.
Questo sistema non blocca nulla e comunque è una cosa che utilzzo io e basta!! e non lo consiglio ne ai neofiti ne a chi con la moto ci va a fare il giro dell'isolato.... ma a chi pensa di fare 1300 km in una tappa su rettilinei infiniti e a 130 allora ( ci avete mai provato ? e quanta pipi avete da fare agli autogrill!!)

per scintilla ... ogni tanto lo devi tirare perche si allenta

infine ...è ovvio che non si deve fare un nodo !!

Mikro-mx
16/07/07, 20:20
aaron qui nessuna polemica in particolare per la tua idea, che sicuramente è funzionale.
Io non mi sentirei sicuro ad usarla, ma io, ripeto...

La polemica nasce da vecchi (neanche troppo) rancori, e sarebbe meglio morisse sul nascere... lascia parlare chi vuole parlare e non diamo ossigeno ai vari focherelli :ok :ok

nome di una sicurezza che sulle strade italiane è solo legata alla fortuna di non incontrare il co...one al momento giusto nel posto sbagliato!! ne so qualcosa...

mc0676
16/07/07, 21:03
Beh nella mia Golf ho speso 120 € per il cruise control. :mrgreen:

Aaron era prevedibile che qualcuno avrebbe detto qualcosa di questo "fai da te".

Purtroppo l'atmosfera che si è venuta a creare non è delle più serene e quando ci sono situazioni "limite" come questa la polemica, o flame, ci scappa sempre.

A tal proposito stiamo predisponendo un'area riservata dove parlare di tutto senza restrizioni varie e sarebbe il posto giusto per discutere di fai da te come il tuo.

Quindi se sei d'accordo metterei la discussione un attimino in stand-by, per riaprirla al momento giusto (giusto qualche giorno di pazienza) nella nuova area.

Aspetto tue news.

Andrewpunk
16/07/07, 21:09
io ho avuto il piacere di conoscere aaron personalmente e posso dire che non è nè un pazzo nè un criminale...il suo sistema, usato su autostrade dritte, larghe e senza traffico non vedo come può pregiudicare la sicurezza...
non capisco la polemica che è stata montata...evidentemente siamo (siete) tutti dei santi che rispettano ogni comma del cds...bene...
chi è senza peccato scagli la prima pietra

SCINTILLA
16/07/07, 21:12
:wrong2






CHI E' STATO? :in****




mc0676, come funziona il tuo da 120€? è qualcosa di elettronico?

mc0676
16/07/07, 21:18
Beh si è elettronico, premo un pulsante e la velocità si mantiene.
Però il tutto è possibile grazie all'acceleratore elettronico (sensore, senza filo) cosa che manca nella moto e che ammazza l'elettronica.

SCINTILLA
16/07/07, 21:27
Ok, quindi per noi niente... :roll: mi dici lo stesso marca e modello, magari un link, può essere utile per la macchina. Thx

fan_ale
16/07/07, 23:29
io adesso ce l'ho anche in barca sul motore nuove...scoperto oggi! (il motore ha 3 giorni)
..il bello è che lo montano di serie senza costi aggiuntivi, e ci sono due tastini: col + si aumenta di 500 giri la velocità, col meno si diminuisce di 500...devo ancora provarlo però... :roll:

snoopy
17/07/07, 00:58
io ho avuto il piacere di conoscere aaron personalmente e posso dire che non è nè un pazzo nè un criminale...il suo sistema, usato su autostrade dritte, larghe e senza traffico non vedo come può pregiudicare la sicurezza...
non capisco la polemica che è stata montata...evidentemente siamo (siete) tutti dei santi che rispettano ogni comma del cds...bene...
chi è senza peccato scagli la prima pietra


Concordo con quello che dice Andrewpunk:
Anche io ho conosciuto Aaron e secondo me non e' assolutamente una persona incosciente nella guida da poter nuocere a se stesso ed al prossimo.

Mikro-mx
17/07/07, 02:27
E credo che nessuno mai lo abbia pensato... Io almeno non l'ho fatto...

per favore, scindiamo bene le due cose... un conto è il parere personale della gente che legge il forum, che può pensare che sia più sicura una cosa rispetto ad un altra, un conto è se qualcuno si permette di offendere qualcun altro per un idea o un determinato comportamento...

qui nessuno vuole offendere nessuno... ci sono solo due pareri distinti, come è normale in certi casi, che vengono espressi nello stesso dibattito...

Intendiamoci, capisco anche io che se hai 700km di strada dritta e senza una macchina puoi anche fissarlo con l'attack il gas che non c'è pericolo... Io, non lo farei...
Esiste una sostanziale differenza tra il metodo di aaron e un Cruise control da macchina: l'elettronica.
Nel caso del cruise control da macchina, infatti, nel momento stesso in cui il pilota tocca il freno o l'acceleratore il dispositivo elettronico che teneva il gas aperto si disinserisce lasciando i comandi esattamente come se non ci fosse; nel caso della cordicella invece, anche nel momento in cui freni, cambi, o acceleri il suo effetto resta ed è proporzionale alla tensione della corda, che può variare accelerando o rilasciando la manopola del gas...

tutto questo mi fa pensare che il sistema a cordicella sia poco sicuro. Lo fa pensare a me, è una mia opinione, come qualcuno di voi potrà pensare che è poco sicuro arrivare a bordo gomma e grattare le scarpe sull'asfalto... c'è chi lo fa... c'è chi lo vorrebbe fare e chi no... opinioni... pensieri... senza per obbligo di cose dover offendere qualcuno o sentirsi offesi...

:ok?

fan_ale
17/07/07, 08:49
nel caso della cordicella invece, anche nel momento in cui freni, cambi, o acceleri il suo effetto resta ed è proporzionale alla tensione della corda, che può variare accelerando o rilasciando la manopola del gas...



ocio però che la cordicella non fissa la manopola come la colla!
se invece di decelerare rilasciando la manopola (come si fa abitualmente) deceleri girando la manopola la cordicella non è in grado di fare resistenza alla forza che imponi tu con la mano...ma solo quella della molla del gas...

tra l'altro in autostrada non è che ti capita di frenare all'improvviso...al massimo freni perchè trovi coda, o perchè uno davanti buca, o cose simili....quindi tutte situazioni in cui mi auguro che entrambe le mani siano sul manubrio...

...spero di esser stato chiaro... :wink:

l'unico dubbio che mi resta è: pensa se si molla di colpo il cordino mentre sei senza mani...a 130 la moto decelera improvvisamente!....non credo sarebbe simpatico... :(

sternocleidomastoideo
17/07/07, 08:53
secondo me non pregiudica la sicurezza più di tanto.....è una cordicella che impedisce che l'acceleratore ritorni a zero, ok, ma con quale forza lo tiene bloccato?!?! basta ruotare in avanmti la manopola che si toglie subito gas.....e poi in situazioni di emergenza voglio vedere se è sufficiente togliere gas!!!

Se77e
17/07/07, 09:30
aaron, mi sono permesso di fare una piccola modifica all'idea di base..

in pratica facendo un pezzo di (abs, metallo o altro) a forma di cuneo
lo si posiziona tra la manopola e il blocchetto

nel momento in cui non è inserito la manopola gira tranquillamente (fig.A)

quando invece si spinge (come si fa con un pulsante) và a bloccare la manopola. (fig.B) Nello stesso momento arriva a filo della leva del freno

così facendo nel momento in cui si pinza il freno il meccanismo si disinserisce automaticamente


che ne dici?

p.s scusate i disegni grezzi ma sono giusto per dare un'idea del funzionamento

sternocleidomastoideo
17/07/07, 09:57
ingegnoso e funzionale........ :sisi :sisi :sisi

paoletto83
17/07/07, 10:10
Dovresti presentare il brevetto a qualche società :ok :ok :ok

Spidtrippa
17/07/07, 10:37
Fan Alek e sterno mi lasciate davvero perplesso....

Riferisco a frase tipo in autostrada non ti capitano frenate improvvise...
primo non sono d'accordo secondo chiedilo a chi ha trovato un scala in mezzo all'autostrada...

E per togliere il gas se si incastra in un senso può farlo anche nell'altro...

Per snoopy e andrewpunk ho da dire che non è una questione personale...nn perhè non conosca l'inventore non sono in grado di capire se la sua cosa sia apprezzabile o no...

Un dispositivo elettronico tipo BMW lo accetto completamente...(allo sfiorare il freno si sgancia)

Un dispositivo comico no...

POi se lo ritenete utile ve la compro io la corda...

Qui si fa tanto parlare di sicurezza e poi....


mah...come sempre basito...

SCINTILLA
17/07/07, 11:39
E per togliere il gas se si incastra in un senso può farlo anche nell'altro...


La cordicella oppone una minima resistenza, è come se ti indurisse il comando del gas, ma stai tranquillo che non devi fare un grande sforzo per riportarlo a zero.



Se77e il tuo sitema può essere una buona idea ma non va preso sotto gamba: oltre ad agire sulla manopola agisci anche sul freno, aumentando i rischi......e se il cuneo si piega e invece di staccarsi ti blocca la leva? :shock:


Allo union bike a Milano c' era un articolo del genere, ma non ricordo marca, dovrebbe essere Motrax. Se qualcuno, magari qualcuno con una clavicola rotta che non ha niente da fare :mrgreen: , passa dal negozio può fare spionaggio industriale :mrgreen:

Zebra3
17/07/07, 11:49
Ragazzi, è solo una domanda: ma perché un cruise control elettronico è più sicuro dell'artigianale? Non può rompersi e bloccare la velocità? Magari ho detto una ****ata perché rompendosi si disattiva automaticamente, ma non è che tutte le cose che escono sul mercato sono eccellenti. Chi oserebbe criticare la Mercedes, eppure qualche anno fa i tedeschi sono riusciti a mettere sul mercato una macchina che si cappottava in curva. E l'hanno dovuta ritirare. Le mie perplessità sull'infallibilità tecnologica restano.

aaron
17/07/07, 11:50
Bravo sette.. idea da brevettare..( magare ci fai i soldi!!)

voglio ricordare che la cordicella non blocca ma rallenta la discesa rapida del gas ( lo strattone) infatti come diceva scintilla dopo due o tre minuti il gas torna a zero . quindi bisogna tenere sempre il gas in trazione ma con meno forza.( e non prensare che si possa andare senza mani!!)

Ricordo gentilmente poi ai lettori di questo topic che per legge in moto non si possono staccare le mani dal manubrio MAI!!

quindi di regola non potete salutare i motociclisti con la V delle mano sinistra ,
non vi potete alzare la visiera del casco ,
non potete attivare il blue toot del telefono,
non potete attivare il set sul cruscotto pre vedere che ora è,
e non vi potete neanche grattare le p..le se vi si incastrano.

......Il legislatore è uno che non ha mai guidato neanche una bici perchè la mamma glielo vietava e così adesso che può si scatena su quelli che fanno quello che lui non ha potuto mai fare.... infatti se ci teneva alla nostra sicurezza avrebbe previsto anche per i motociclisti il giubbino catarifrangente obbigatorio ( In germania se lo mettono normalmente anche di giorno per farsi vedere di più e da noi se lo fai probabilmente ti becchi una multa!!).

quindi cosa vuoi che sia questa cordicella .. . trippaveloce

( e con questo chiudo il mio intervento su questo topic che non avrei aperto se non mi fosse stato richiesto!!)

ciao a tutti
AAron

Se77e
17/07/07, 12:12
Scintilla, hai ragione, potrebbe essere pericoloso se si incastra

ma la mia era solo una base di partenza
ovviamente se un sistema come quello dovesse essere sicuro sarebbe 100 volte più complesso

sarebbe tutto da colcolare e verificare, senza contare che è quasi impossibile che sia universale



p.s purtroppo non conosco nessuno con la clavicola rotta bobinone, solo un ragazzo che è quasi del tutto guarito :maram

SCINTILLA
17/07/07, 12:14
"quasi del tutto" è un p' come dire che basta poco a romperla ancora :bastard

--=DaNiel=--
17/07/07, 12:29
Sulla vecchia fiat 500 c'è un sistema simile :D

tiri una leva colelgata al cavetto dell'acceleratore e va da sola...la leva è decisamente scomoda da tirare e riallentare in caso di pericolo...

Sinceramente secondo me è comodo sto sistema...ovvio che andrebbe usato a velocità contenute e rettilineai con ampissimo raggiu di visibilità...tralasciando città..per l'autostrada poco o non trafficata lo vedo utile.

giorgio
17/07/07, 21:34
L'idea della cordicella la copio....
io l'ho vista da vicino al raduno in puglia...e non lo trovo affatto pericoloso...serve solo per non stancare la mano...
utile per le strade moooolto dritte... :ok

mc0676
18/07/07, 07:13
Voglio fare 2 inviti.

Il primo è per Aaron: torna a scrivere e partecipare nel thread e come hai ampiamente dimostrato in altre occasioni sii superiore.

Il secondo è per ChiccoGT e Speedtrippa: un solo altro intervento da parte vostra nello stile dei precedenti e dovremo prendere dei provvedimenti poichè iniziamo ad essere veramente stufi.

Grazie.

Willy
18/07/07, 08:15
aaron, credo che il tuo sistema, pensato per essere utilizzato sulle autostrade, sia una bellisima idea ! :ok