PDA

Visualizza la versione completa : Calorie esagerate lato destro....Vs. tolleranza


menix
15/07/07, 23:43
ho bisogno di riscontro anche da altri Versysti per capire che non si tratti di una mia ipersensibilità dovuta al fermo obbligato e prolungato per convalescenza...proprio della gamba destra.
Ho analizzato la moto accesa sia da fermo che in movimento e decisamente complice il verso dei collettori, e l'assimmetria dei cilindri paralleli incastonati nel telaio (quello di destra molto più esterno e a contatto della gamba), è innegabile che quella risulti la parte più calda, ciò però che volevo sapere è la tolleranza da parte degli altri, non dico in bermuda o con tute impermeabili a 3000 mt., ma guidando in queste estive giornate afose con un normale paio di pantaloni e scarpe.
io purtroppo come pinocchio...mi sono letteralmente abbrustolito da sotto il ginocchio sino alla caviglia. Sto pensando seriamente a qualche problema di raffreddamento perchè così caldo non lo avevo mai sentito...il motore gira bene, non si avvertono problemi di sorta, mah.
In attesa di un vs. riscontro ...vado di pomata. :wink:

MBA
16/07/07, 08:44
ho bisogno di riscontro anche da altri Versysti per capire che ...

Premetto che ho una ER-6f e non una Versys ma in questi giorni ho notato, solo durante le soste ai semafori, un certo calore sulla gamba sinistra, calore solo leggermente fastidioso; indosso sempre calzoni da moto con protezioni (al tatto sembrano grossi jeans invernali ma sinceramente pensavo peggio con questo caldo).

raptor17
16/07/07, 14:11
Alcuni giorni fa andando in giro con i miei jeans preferiti che ormai sono logori e sdrucidi specialmente nella zona interno coscie (quella a contatto con la sella per intenderci) ho avvertito per la prima volta un calore non proprio gradevole provenire dalla zona motore ed ho iniziato a farci caso....molto spesso appena sale la temperatura (sia del motore che esterna..) comincia a diventare sgradevole la sensazione che ti stiano andando arrosto gli zebedei (non so se si deve censurare anche questa...)

ChiccoGt
16/07/07, 14:23
Si effettivamente a destra mi sembra + caldo, ma fino ad ora non insopportabile...nemmeno con i bermuda...

Cmq direi calore e nn calorie...io già credevo parlassimo di diete! :mrgreen:

mzx & susi
16/07/07, 15:55
Ciao ragazzi
io ho la F e posso dirti che avevo gia notato questa cosa
infatti normalmente io giro fuori citta su statali provinciali e li il problema non si nota ma quando come oggi sono andato a milano con il caldo di questi giorni ti confermo che soprattutto fermo ai semafori la gamba destra si surriscalda
infatti da quel lato la moto praticamente scotta
me lo ha confermato anche un'altro amico mio che anche lui ha la F
hasta luego

VFRMacs
16/07/07, 16:11
Secondo me è un problema comune ...
:oops:

E si accentua in colonna o nel traffico più intenso.
Il mio scooterone è dotato della spia della temperatura del motore ... quando mi faccio i giretti domenicali la temperatura oscilla tra i 77 ed 85 gradi ... ma quando vengo in ufficio ... 100 / 106 gradi con ventola che impazzisce e gambe che si scaldano ...
:oops:

Pallina
16/07/07, 16:26
Sì, lo confermo pure io: è un problema comune! :roll:

menix
16/07/07, 17:50
:grazielui a tutti per il prezioso contributo d'informazione. 1+1 fa due anzi 3 nel mio caso, quindi confermato lato destro più caldo fino a scottare + caldo torrido di questi giorni + mia ipersensibilità dovuta a gamba convalescente...risultato arrostimento ....se riesco posto qualche foto tanto per farvi un'idea.
Grazie ancora, quantomeno non dovrò preoccuparmi per la meccanica o il raffreddamento e solo a cautelarmi fino a completa guarigione se voglio tornare a guidare spensieratamente. :moto

XXX
16/07/07, 22:48
Avedole possedute entrambe, quello che ho notato è che la Versys scalda molto di più dell'errina, soprattutto dal lato destro, in particolare nella zona della caviglia.

Pur indossando gli stivali spesso percepisco un calore elevato....notato soprattutto in Puglia dove abbiamo trovato 42 gradi ed anche ieri nel Ciro sFizzero nei tratti rettilinei decisamente caldi.
Spesso avverto anche (indossando jeans da moto della Spyke in cotone e non cordura o pelle) dei flussi d'aria bollente concentrati sull'interno delle ginocchia. Hanno breve durata.....ma sono veramente caldi.

menix
16/07/07, 23:10
Ho capito vista la mia sensibilità se voglio guidare senza conseguenze d'estate dovrò indossare calze e pantaloni di amianto, devochiedere a qualche amico pompiere se me presta un paio per prova!
Grazie ancora per la partecipazione a questo giro d'informazioni al riguardo :ok

fantasmino350
28/08/07, 11:41
possiedo una 6-F da luglio quindi ho fatto tutto il rodaggio con questo caldo infernale: confermo il calore che esce dal lato destro e mi chiedo: perchè non anche dal sinistro? comunque il concessionario ha addotto la spiegazione che il motore regimenta a 104 gradi centigradi, cioè a quella temperatura si mette in movimento la ventola. e la gamba destra . . . .arrostisce. forse godrò di più questo inverno !!!

Pallina
28/08/07, 13:21
Se può servirti, con il serbatoio pieno il calore diminuisce un pochino... :ok

menix
28/08/07, 17:13
Caro fantasmino, ciò che ti ha detto il meccanico è tutto vero...ma non è proprio tutto. Così come la mia lamentela circa le calorie esagerate dal lato dx perlatro espressa nello stesso tuo periodo di riferimento (al top del caldo stagionale...) ho poi scoperto esser motivata da un'ipersensibilità alla gamba destra per complicazioni post-trauma a seguito della caduta. Oggi completamente guarito (e siamo ancora in estate)avverto ancora una certa differenza da quello stesso lato, ma tutto sommato accettabile...e sopportabile se in movimento.
Le altre motivazioni sono:

:arrow: curvatura collettori di scarico che sfogano appena al disotto dei convogliatori d'aria del radiatore all'interno della mezza pinna sfiatando in uscita verso l'interno coscia dx;
:arrow: blocco cilindri disassato rispetto all'asse centrale, per accorgersene basta accovacciarsi davanti alla ruota anteriore ed accorgersi come il profilo destro della testata sia aderente al tubo telaio dx mentre dall'altro lato vi sia molta più "aria" circa 8/10 cm allo stesso tubo corrispondente.
Prova ne sia il fatto che gli steli paramotore della Rizoma che ho montato dopo la scivolata sul ghiaino, sono asimmetrici, ovvero di lunghezza differente per ottenere la stessa funzione distanziatrice (e salvatrice direi!) in caso di caduta.

Quindi questo + quello + codesto alla fine finisci per capire....perchè a destra scalda di più...comunque torno a ripetere secondo me è stato il picco di momento di caldo particolare e mi è successo di avvertirlo nuovamente solo quando faccio lunghi tratti a bassissima velocità...(ndr. praticamente mai!! :ganzo ).

Diesellolle
27/03/08, 12:30
domanda stupida.... si avvicina il caldo... un radiatore aggiuntivo oppure canalizzare il flusso in ingresso radiatore e uscita... aiuterebbe?

DanieleR-6n
27/03/08, 14:14
domanda stupida.... si avvicina il caldo... un radiatore aggiuntivo oppure canalizzare il flusso in ingresso radiatore e uscita... aiuterebbe?
radiatore aggiuntivo mah.... :roll:
se la canalizzi dall'altra parte....ti si arrostisce la gamba sx....come prima quindi :ganzo

menix
27/03/08, 15:45
Ehilà ragazzi....non esageriamo dai....quando scrissi che avvertivo il fenomeno ero reduce da un fermo da caduta, da un caldo straordinario per la stagione ed infine come appurato da una ipersensensibilità alla gamba dx ovvero proprio quella danneggiata con la scivolata ed immobilizzata per circa un mese...oggettivamente il lato dx ha una fiffusione di calorie maggiore per una serie di motivi (dall'assimetria dei cilindri, alla curvatura dei collettori, allo scarico, al convogliamento dell'aria sotto scocca.....ma da lì a parlare di radiatori aggiuntivi e altre diavolerie...ce ne passa!!
Intanto ringrazio dei buoni auspici per quanto riguarda l'arrivo del caldo...che per il momento sembra proprio, almeno dalle nostre parti tardi più del solito, e poi...ci penseremo!!!! :ok

Diesellolle
27/03/08, 16:31
era una bella curiosità..... odio la pelotas flambè:)))

menix
28/03/08, 11:29
Per quello ti suggerisco una soluzione semplice ed economica....

1)d'estate non mettere le mutande e usa pantaloni trendy con le feritoie dove servono!!

2)montare sul serbatoio con un semplice portaoggetti/telefono con ventosa quei simpatici ventilatori portatili (ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni persino a fiore margherita con le pale retrattili di tela, altri li vendo persino nei sexi shop...eh,eh) e dirigere il getto refrigerante dove meglio preferisci. :ok :ganzo

bixente
30/03/08, 23:06
Oggi, marzo e non Luglio, ho avvertito un pò di calore sul lato destro appena rientrato a Milano dopo 250 km tra statale e autostrada.

L'errina però è ok, il motore sembra girare bene. Deduco quindi sia solo un problema di abbigliamento: normalmente giro con i pantaloni invernali, oggi solo jeans.

ciao miiiitici

menix
30/03/08, 23:28
Domani se fa un pò più caldo non vorrei incrociarti con bermuda ed infradito!!! :ganzo

Diesellolle
11/04/08, 13:21
Domani se fa un pò più caldo non vorrei incrociarti con bermuda ed infradito!!! :ganzo



inizio a pensare che le versys non vengano vendute in tunisia e zone limitrofe:)

diecidecimi
14/06/08, 21:26
Questa primavera è dannatamente piovosa, le giornate torride sono una rarità, però in queste rare occasioni si possono gustare i marroni arrosto fuoristagione.... :gay

makusee
08/04/10, 01:58
URANO hai chiuso questo post http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10319 senza un motivo!non è una ripetizione degli altri post, io chiedevo altro, non mi stavo lamentando del calore che mi pare del tutto normale averlo...

cmq mi ripeto, visto che non sono stato capito:

come si può evitare l'aria calda che arriva dal motore?d'estate è terribile!
avevo visto in giro sul web una specie di deviatori posti sotto il serbatoio e oltre le carene...non li trovo più...o avete altre idee a proposito?
vorei deviare questa aria calda verso l'esterno...è possibile farlo???