PDA

Visualizza la versione completa : Concessionari Kawasaki, odissea nello strazio


capitanharlock
15/07/07, 13:58
Le moto giapponesi: esteticamente poco innovative ma molto affidabili, pensavo.
La Kawasaki Er6-n però era innovativa esteticamente.
Dev'essere per questo che di affidabilità non se ne parla... almeno il mio esemplare.
Nel mese di agosto dell'anno scorso decido di acquistare questa moto, offerta addirittura con l'abs, una bella sicurezza in più per un principiante come me...
Mi reco dal vicino concessionario (S.N. Moto di Milano), chiedo di averla con l'abs, e mi sento rispondere che su una moto così leggera (?) non serve, anzi è dannoso... per puro caso comunque non ne hanno in casa con l'abs, dovrei aspettare un mese se proprio la volessi comunque(!).
Cambio immediato di concessionario, telefonata agli altri concessionari milanesi, ne trovo uno che ce l'ha pronta consegna, con Abs.
Auto Ajaccio, in via Ajaccio 4, sempre a Milano.
Una settimana e la moto è in mio possesso.
Dopo circa 900 km però la spia dell'abs rimane perennemente accesa.
Decido di anticipare il tagliando, e con la moto a circa 1000 km la faccio tagliandare ad Auto Ajaccio.
Ci vogliono circa tre settimane per il tagliando per fare arrivare il sensore dell'abs della ruota posteriore, guastatosi.
Utilizzo la moto ancora per circa un mese (siamo a fine Novembre nel frattempo), ma un lunedì mattina la moto non riparte più.
La batteria è completamente scarica.
Telefono al concessionario che dopo lunghe trattative accetta di prelevare la moto con il proprio furgone.
Siamo ai primi giorni di Dicembre.
Lascio trascorrere Dicembre, le ferie natalizie, e verso metà gennaio chiamo.
La moto non è pronta, aspettano un pezzo, forse l'alternatore..
Da questo momento le mie telefonate si fanno numerose e periodiche, ma non c'è modo di rientrare in possesso della moto fino agli inizi di Aprile...

Quattro mesi. Quattro mesi per risolvere (?) il problema elettrico della batteria, e per farsi mandare da Kawasaki (?) il software necessario al reset della centralina...
Arriviamo agli inizi di Maggio, la spia dell'Abs (sempre lui), si riaccende in modo definitivo.
Forse aveva davvero ragione il primo concessionario a sconsigliarmelo.

Il 5 Maggio, ormai "provato" dai concessionari Kawasaki di Milano, mi dirigo a Bergamo, e in autostrada, complice la pioggia, il brecciolino, i lavori e l'abs che non funziona, scivolo sull'asfalto bagnato tentando di frenare, e mi rompo una caviglia.
Riesco lo stesso a consegnare la moto (che grazie ai paracarena ha subito pochissimi danni) al concessionario di Bergamo (Dall'Ara Ezio Mototecnica), e poi vado al pronto soccorso a farmi medicare.
Dopo un mese, cominciando a riguadagnare un po' di mobilità, chiamo il concessionario, ma il problema dell'abs rimane un mistero. Non hanno ancora capito cos'abbia, aspettano risposte da Kawasaki (?).
Chiamo anche io Kawasaki, e dopo i soliti rimpalli di responsabilità decido di aspettare ancora qualche giorno...
Dopo un mese e tre settimane la moto è pronta.
Mi dicono che hanno sostituito l'intero impianto elettrico, la pompa dell'abs e... la batteria, che era defunta.
Purtroppo (!) la batteria non rientra nella garanzia e pertanto ho dovuto pagarla. Dopo meno di un anno. E dopo che si era già scaricata lasciandomi a piedi e che Auto Ajaccio aveva "lavorato" 4 mesi per risolvere (?) il problema.
Inoltre il concessionario Bergamasco mi dice che è stato trovato danneggiato un tubo della benzina, ed un connettore dell'impianto elettrico che era stato (a loro dire) rimontato male e che aveva due contatti danneggiati.

11 mesi di possesso, 6 dai concessionari, una caviglia rotta.

Se l'avessi saputo avrei fatto l'assicurazione solo per 6 mesi, avrei preso la moto senza abs, e i soldi risparmiati li avrei investiti in un'assicurazione sanitaria...

Ps: la seguente è stata inviata in copia (per lettera perchè sul sito Kawasaki non ho trovato un indirizzo email..) a Kawasaki Italia.

BrianzaKid
15/07/07, 14:21
mi spiace tanto... toccandomi le parti basse la mia non ha nessun problema.
è uno dei primi esemplari in fatti l'ho acquistata a dicembre 2005 SENZA abs.
molti del forum dicono che i primi esemplari possono avere problemi di saldature telaio...fortunatamente da me non riscontrate...
anmalie non ne ha mai avute quindi secondo me la er6 è molto affidabile.

magari è sfiga la tua... la mia è stata dal meccanico solo per i tagliandi e per far montare optional che gli ho voluto mettere io (gas rapido, terminale di scarico..)
nient'altro.
MI SPIACE

capitanharlock
15/07/07, 14:49
mi spiace tanto... toccandomi le parti basse la mia non ha nessun problema.
è uno dei primi esemplari in fatti l'ho acquistata a dicembre 2005 SENZA abs.
molti del forum dicono che i primi esemplari possono avere problemi di saldature telaio...fortunatamente da me non riscontrate...
anomalie non ne ha mai avute quindi secondo me la er6 è molto affidabile.

magari è sfiga la tua... la mia è stata dal meccanico solo per i tagliandi e per far montare optional che gli ho voluto mettere io (gas rapido, terminale di scarico..)
nient'altro.
MI SPIACE

Non si tratta di sfiga... si tratta della "professionalità" dei concessionari a cui ho avuto la "ventura" di affidarmi.
:vomito

ChiccoGt
15/07/07, 16:07
Beh speriamo che alla fine il problema sia stato risolto, io da Dall'Ara ci ho preso la moto, e fino ad ora tutto bene...cmq Kawasaki dovrebbe far apparire meglio il suo marchio e questo anche tramite i suoi concessionari...io gli romperei notevolmente le scatole anche con lettere legali (magari anche tramite associazioni dei consumatori)...so che non dovrebbe esserci bisogno...però... :incul

In bocca al lupo e tienici aggiornati! :ok

ivan.e
16/07/07, 15:38
Beh speriamo che alla fine il problema sia stato risolto, io da Dall'Ara ci ho preso la moto, e fino ad ora tutto bene...cmq Kawasaki dovrebbe far apparire meglio il suo marchio e questo anche tramite i suoi concessionari...io gli romperei notevolmente le scatole anche con lettere legali (magari anche tramite associazioni dei consumatori)...so che non dovrebbe esserci bisogno...però... :incul

In bocca al lupo e tienici aggiornati! :ok

Si però.....

molti marchi, non solo quelli di moto ed auto, si sono ormai accorti da tempo che al giorno d'oggi oltre al prodotto va venduto anche un servizio.

Prendete ad esempio la Microsoft ha fatto xbox360 che è poco affidabile, se si scassa te ne mendano una nuova in 14 giorni (già sperimentato 2 volte) senza spendere un centesimo.
La samsung con i televisori....qualche altro di elettronica proprio no.... ma non vi dico il nome... :armi

Ora, a leggere quanto è successo mi vengono i brividi, e poi si fa' presto a dire che è stato sfigato quando ci sei dentro ti viene voglia di cambiare la moto.....

iraton
16/07/07, 15:58
Inutile dire che sei stato oggetto di una serie di sfighe e soprattutto di disservizi da record del mondo... :?

Se quello che hai fatto non basterà a giungere ad una soluzione delle problematiche, sono sicuro che una copia della lettera alla stampa specializzata sarà molto utile! :ok

...i concessionari sono tutti bravi a vendere, quando si tratta di risolvere i problemi si vedono le differenze, purtroppo :?

menix
16/07/07, 22:01
Caro Capitano, nella mia vita ho posseduto parecchie moto, in gran parte usate a basso kmtraggio e mai un problema con le jap (4 kawa, 3 Honda,) , qualcuno piccolo piccolo con le nazionali (3 Guzzi, 1 Aprilia e primo amore non targato che solo i più vecchi ricorderanno Aspes Navaho). per adesso però di nuove solo un'Honda (venduta per disperazione, con solenne giuramento di non riasquisto della marca visto l'atteggiamento dell'Ufficio garanzie di Roma), una Kawasaki (zeroproblemi) una Suzuki (zeroproblemi) prima di tornare all'amata Kawa Versys.
Credò che nonostante la grande produzione industriale, non tutte le ciambelle nascano con il buco e non sempre i concessionari nonostante i corsi, la stessa loro volontà riescono a risolvere i problemi specie se non si evidenziano in maniera eclatante...la Mia esperienza in Honda (nuova) era avanguardia di segnalazione e fui valutato come un folle lamentoso senza esser preso minimamente in considerazione se non per esser sbeffeggiato...forse ho parlato troppo presto con le persone sbagliate soprattutto quando ci sono riuscito...ma la più grande soddisfazione è stata ricevere alcuni mesi dopo la vendita ricevere la lettera ufficiale di richiamo...
Per da subito esempio ho segnalato una grave anomalia all'indicatore del carburante inaffidabile al primo tagliando ho avuto la senzazione di non esser stato creduto e non avendo avuto risposta sulla taratura, sono stato liquidato con è stato ordinato lo sostituiremo in garanzia...secondo tagliando non è ancora arrivato...terzo stop per scivolata....kawa ha riscontrato un grave problema e ha dovuto rivedere l'elettronica della sonda per cui è molto probabile...un richiamo dal telaio nr al nr..
Il pezzo dovrebbe arrivare martedì e mercoledì dovrei finalmente portarla per gli ultimi aggiustamenti e la benedetta sostituzione in garanzia.
Purtroppo tutte le grandi case prima di affrontare il problema ed intervenire aspettano di raccogliere un certo numero di segnalazioni, sotto un certo limite lasciano spazio ai concessionari di risolvere per tentativi anche sostituendo con pezzi che per quanto nuovi sono con lo stesso difetto del precedente, anche perchè oggi il meccanico con tutta l'elettronica che c'è tendenzialmente non testa e non ripara, fa prima a cambiare... :moto

capitanharlock
16/07/07, 22:27
Infatti avrebbero fatto senz'altro prima a cambiarmi la moto...

Mi chiedo solo se i tempi di "riparazione" siano questi, perchè il migliore dei due concessionari ha impiegato due mesi a venire a capo del guasto...

Ps: Le lettere alle riviste ed alla Kawasaki le ho fatte... per quello che serviranno...

Traete solo le giuste conclusioni sui "concessionari" a cui mi sono incautamente affidato...

:moto

redeagle
17/07/07, 23:40
capitanharlock, concordo con te, si tratta di professionalità dei concessionari Kawasaki.
Non della moto in particolare. Purtroppo è così. Ci sono i professionisti, gente che sa fare il suo mestiere, e ci sono teste di ***** che NON saprebbero fare altro che spazzare i cessi.

Mi spiace che ti sia capitato tutto questo.

Si può fare una pubblica gogna dei concessionari inaffidabili?

mc0676
18/07/07, 07:59
Ciao CapitanHarlok,
metto in evidenza, come annuncio, il tuo post.
Penso che Kawasaki si debba adoperare affinché altri non passino la tua stessa avventura e visto che iniziamo ad essere in diversi (io 3 mesi a piedi per cambiare il telaio ...) è bene dare risalto alla cosa.
Tanto Kawasaki Italia ci legge, sanno il mio nominativo, hanno il numero e tutto il resto e se hanno qualcosa da dire io sono qui.
Anzi, NOI siamo qui.

sternocleidomastoideo
18/07/07, 08:41
allora dico pure la mia...

pezzi da sostituire in garanzia:
- paraolio e guarnizione del circuito raffreddamento
- guarnizione pompa dell'acqua
- fianchetto ant sinistro che si è rotto proprio sotto l'indicatore di direzione causa vibrazioni perchè non sono caduto, nè la moto è caduta, e ho notato che si sta crepando pure in basso, dove si aggancia al telaio
- codino posteriore sinistro, è saltata via la vernice in un punto e si sta allargando......la vernice viene via a soffi!!! ma con cosa l'han fatta?!??!? Leonardo usava l'albume dell'uovo e gli affreschi sono ancora lì!!!
- clacson, ha iniziato a diventare il clacson di un cartone animato e ora ha cessato la sua ridicola attività...

il conce ha fatto l'ordine ormai da 3 settimane....e ogni settimana mi dice "a metà settimana arrivano i pezzi".
Ma che diavolo!!!

Altra cosa, il meccanico mi ha detto che la kawasaki ha inviato una lettera per il cambio dei paratelai kwasaki versione 2 perchè avrebbero dei difetti...chiedo al conce e non ne sanno nulla......ma la kawasaki manda le lettere a casaccio?!?!?

mah!

capitanharlock
20/07/07, 21:09
Ciao CapitanHarlok,
metto in evidenza, come annuncio, il tuo post.
Penso che Kawasaki si debba adoperare affinché altri non passino la tua stessa avventura e visto che iniziamo ad essere in diversi (io 3 mesi a piedi per cambiare il telaio ...) è bene dare risalto alla cosa.
Tanto Kawasaki Italia ci legge, sanno il mio nominativo, hanno il numero e tutto il resto e se hanno qualcosa da dire io sono qui.
Anzi, NOI siamo qui.
Ovviamente hanno anche il mio nome e i miei riferimenti, in quanto gli ho inviato raccomandata a/r con richiesta di riavere indietro i soldi dei sei mesi di assicurazione in cui non ho potuto utilizzare la moto.
Ho intenzione di ricorrere al giudice di pace se non avrò quanto chiedo.

E' inaccettabile che i tempi per le riparazioni di una moto NUOVA, con meno di mille km percorsi siano questi.
Che se la veda poi Kawasaki con i suoi "prodi" concessionari.

:inculo2

capitanharlock
08/10/07, 23:15
Un breve aggiornamento:
Kawasaki Italia non ha ritenuto di dare alcuna risposta nè alla mia lettera (raccomandata a/r) nè alla mia e-mail (a proposito, chissà come mai sul sito Kawasaki Italia non è riportato alcun contatto e-mail, proprio un bell'esempio di customer care).

Ho deciso, a malincuore, di vendere la moto (1300 km), mi rivolgerò a qualche azienda più seria, magari italiana.

Un lampeggio a tutti.


:moto

menix
08/10/07, 23:32
Mi dispiace davvero per quel ch'è successo...fortunatamente non ho mai avuto nulla da chiedere in garanzia ne a Kawasaki ne ad altre case nazionali, solo ad una giapponese che come detto grazie ai loro uffici non mi ha avrà mai più come cliente neppure se me la regalano (o meglio accetto ma poi la rivendo). Direi dapprima che qualcuno di Voi è stato molto, ma molto sfortunato per avere tutte quelle rogne in poco tempo e mi auguro che seppur con lentezza in Kawasaki qualcuno si faccia sentire e risolva tutto con tante tante scuse...diversamente sarebbe inusuale ed alla fine un danno d'immagine ben superiore del danno materiale.
Insomma auguri e lo sò ch'è duro da accettare...forse solo un pò di pazienza! Coraggio :moto

algor65
08/10/07, 23:48
Un breve aggiornamento:
Kawasaki Italia non ha ritenuto di dare alcuna risposta nè alla mia lettera (raccomandata a/r) nè alla mia e-mail (a proposito, chissà come mai sul sito Kawasaki Italia non è riportato alcun contatto e-mail, proprio un bell'esempio di customer care).

Ho deciso, a malincuore, di vendere la moto (1300 km), mi rivolgerò a qualche azienda più seria, magari italiana.

Un lampeggio a tutti.


:moto

Per me sbagli, il problema non è della Casa ma dell'Assistenza. Devi trovare gente affidabile per quanto riguarda l'Assistenza. La Casa, come tutte, cerca di vendere quanto più è in grado di fare sul territorio. Se l'Assistenza è scarsa dovresti fare segnalazioni sulla stessa e non prendertela con la Casa.

Per me hai affrontato il tuo problema da un punto di vista sbagliato. Scusami se te lo dico, per quanto ritengo che tu cmq. abbia ragione dovevi prendertela dal lato di stangare i conce che ti hanno preso in giro.

Nella tua lettera dovevi farti alleata la Casa per dare contro ai conce, forse avresti avuto più fortuna. Invece così non hai salvato nulla.

In bocca al lupo pcon la prossima moto !!!

menix
09/10/07, 00:09
Per me hai affrontato il tuo problema da un punto di vista sbagliato. Scusami se te lo dico, per quanto ritengo che tu cmq. abbia ragione dovevi prendertela dal lato di stangare i conce che ti hanno preso in giro by Algor 65.


Quoto a 1000 quanto asserito dal Moderatore...anch'io se ho un problema mi rivolgo e coinvolgo al massimo il Conce, che spesso anche solo ad una domanda per la quale non ha saputo rispondermi ha inforcato il telefono e chiamato Milano per risolvere il problema sul quale era stato colto impreparato. Hai spedito la raccomandata ma spesso non basta, torna dal conce, minaccia l'okkupazione del negozio, Lui deve fare da tramite e farti viaggiare tranquillo oggi, domani, dopodomani, insisti con ferma educazione, ma non mollare mai, a vendere si fa fatica, a comprare di più, a mantenere il cliente anche...in estrema razio rivolgiti direttamente alla Casa ma solo quando il concessionario non ti ha soddisfatto nell'assistenza post vendita e alla pari, mai in toni arroganti o dimessi, timorosi di esser giovani, inesperti e squattrinati solo perchè avete acquistato con un finanziamento magari a tasso 0 (se ancora ne esistono davvero) :moto

capitanharlock
10/10/07, 21:08
Un breve aggiornamento:
Kawasaki Italia non ha ritenuto di dare alcuna risposta nè alla mia lettera (raccomandata a/r) nè alla mia e-mail (a proposito, chissà come mai sul sito Kawasaki Italia non è riportato alcun contatto e-mail, proprio un bell'esempio di customer care).

Ho deciso, a malincuore, di vendere la moto (1300 km), mi rivolgerò a qualche azienda più seria, magari italiana.

Per me sbagli, il problema non è della Casa ma dell'Assistenza. Devi trovare gente affidabile per quanto riguarda l'Assistenza. La Casa, come tutte, cerca di vendere quanto più è in grado di fare sul territorio. Se l'Assistenza è scarsa dovresti fare segnalazioni sulla stessa e non prendertela con la Casa.

Algor,
sorry, quindi secondo te l'assistenza è un'entità separata dalla casa produttrice?
Vuoi dirmi che Kawasaki non è responsabile della sua rete di assistenza?
IO devo trovare gente affidabile?
IO???
Non sono magari loro a dover selezionare i concessionari?
Se quindi compro un computer HP e l'assistenza me lo tiene via per 6 mesi vuoi dirmi che ho sbagliato io a scegliere da chi farmelo riparare?
Spero tanto che tu stia scherzando...

:evil:

algor65
11/10/07, 08:54
Un breve aggiornamento:
Kawasaki Italia non ha ritenuto di dare alcuna risposta nè alla mia lettera (raccomandata a/r) nè alla mia e-mail (a proposito, chissà come mai sul sito Kawasaki Italia non è riportato alcun contatto e-mail, proprio un bell'esempio di customer care).

Ho deciso, a malincuore, di vendere la moto (1300 km), mi rivolgerò a qualche azienda più seria, magari italiana.

Per me sbagli, il problema non è della Casa ma dell'Assistenza. Devi trovare gente affidabile per quanto riguarda l'Assistenza. La Casa, come tutte, cerca di vendere quanto più è in grado di fare sul territorio. Se l'Assistenza è scarsa dovresti fare segnalazioni sulla stessa e non prendertela con la Casa.

Algor,
sorry, quindi secondo te l'assistenza è un'entità separata dalla casa produttrice?
Vuoi dirmi che Kawasaki non è responsabile della sua rete di assistenza?
IO devo trovare gente affidabile?
IO???
Non sono magari loro a dover selezionare i concessionari?
Se quindi compro un computer HP e l'assistenza me lo tiene via per 6 mesi vuoi dirmi che ho sbagliato io a scegliere da chi farmelo riparare?
Spero tanto che tu stia scherzando...

:evil:

Capisco che tu sia arrabbiato, ma non te la devi prendere anche con me :P

Dico che Kawasaki Italia è CERTAMENTE responsabile della sua rete di Assistenza, ma siccome non possono sapere tutto se noi clienti non segnaliamo le anomalie e le prese in giro certo non possono migliorare le cose. Ci sono operatori sul territorio senza scrupoli pronti a fare qualsiasi cosa pur di raschiare il fondo della padella. Le nostre segnalazioni, se sono tante e continue, servono a dare il riscontro alla Casa sulla nostra soddisfazione. Io tutte le volte che chiamo il Servizio Clienti della Casa parlo bene del mio conce, ad es.... :okk

Secondo me avresti dovuto farti alleata la Casa contro i masnadieri che ti hanno turlupinato, invece sparando a zero contro tutto e contro tutti non solo non hai risolto nulla, ma hai anche deciso di cambiare marca, quando probabilmente potresti cadere dalla padella nella brace.

maurogg
30/06/09, 11:26
Ciao ragazzi,
devo andare a giorni a ritirare la er-6n 2009 alla concessionaria ajaccio moto. è quella che aveva l'offerta migliore tra i vari concessionari in milano (la disponibilità non è il loro forte).
visti i commenti negativi, vorrei sapere alcune cose per chi ha già avuto esperienza da loro:
1) rivendo il mio scooter 125 a loro. sapete se ci sono delle spese extra nella vendita? (nel prospetto che mi hanno fatto non le vedo).
2) conviene far mettere già degli accessori? vorrei mettere subito i paracarena.
3) fanno degli sconti per caschi a chi compra la moto? ho mandato loro un email, ma non mi hanno risposto.

se avete delle dritte da darmi, sono qui!
grazie 1000.

Eichi Okabe
30/06/09, 12:52
Pota sciet... è sfiga! La mia 24k e nemmeno un problemino!

Però per farti un esempio: dopo esser stato un fan Philips da una vita ho acquistato un dvd-recorder sempre Philips. L'ho acquistato ad ottobre 2008, l'ho usato per 2 mesi, gli ultimi 6 li ha passati in assistenza, e ora da un mese aspetto il rimborso del 90% del prezzo... no comment!

emandt
30/06/09, 13:12
la sfiga non guarda in faccia nessuno....capita, c'è ben poco che possiamo fare. Mi spiace :(