PDA

Visualizza la versione completa : Problema freno anteriore


dolange
11/07/07, 00:12
Ragazzi ho un grosso problema, ma veramente grosso!!!
All'ultimo tagliando (12000) il freno anterirore se n'era un po' sceso visto che era intorno al 30% allora visto che non mi garbava la frenata (che era diventata più morbida) ho fatto cambiare le pastiglie al meccanico.
Al ritiro della moto, il mecc mi ha detto che non avendo le pastiglie originali, mi aveva messo quelle semi-sinterizzate che si montano sulla z-750 che ha la stessa nostra misura dicendomi che erano migliori ecc (cosa esattissima). Ero contento! :D

Vado a casa, ci girò un po', dopo un 50 km (quindi patina-pastiglie già consumata) ecco che la leva del freno inizia ad essere di nuovo morbida come lo era con le pastiglie originali al 30%. Cosa normale penso io, sarà la mescola differente... :? :?

Semaforo, ero lanciato faccio una lunga e potente (ma non troppo) frenata, premetto che ho l'abs, sento che il freno inizia a saltellare (penso tra me e me sarà l'abs) vabbè niente, abs dico io.. mi fermo riparto sono costretto a rifrenare subito dopo ma con pochissima pressione...e zacchete il freno vibrava ancora e la maniglia sempre più giù con effetto frenante quasi zero....

Chiamo subito il conce, e mi dice può succedere tranquillo, se lo fa ancora chiamami...

Altro che ogni tanto... questo saltellamento della pastiglia
mi aumentava di brutto quando aumentavo la velocità e frenavo (nel rettilineo o prima della curva) con un frenata lunga non potentissima, in allentamento della pressione sulla leva e rilasciando il freno e rifrenando subito dopo (leggermente) continuava a farmelo per un attimo poi scompariva; in quell'attimo la leva se ne scendeva
più del dovuto non frenando (proprio come se stesse funzionando l'abs)ma non era attivoooo sto abs!!!

Vado dal concessionario, mi dice che secondo lui va bene, mi controlla la centralina dell'abs e va bene, e mi fa lo SPURGO e controllo della bulloneria. Tutto OK

Dopo lo spurgo il freno sembrava essere tornato più reattivo , ma zacchete dopo un po' il nefasto saltellamento era tornato.....

Richiamo il concessionario, gli lascio la moto per due giorni, per provarla e si accorge di qualcosa, di un rumorino che si ripercuote sulla leva e la fa vibrare. Cosa che anche io ho sentito ma non solo perchè in aggiunta c'è proprio un malfunzionamento o della pastiglia o dei morsetti del freno....

Allora decidiamo insieme di rimettere su le pastiglie originali e vedere come vanno e se scompare il tutto...

Stasera dopo una 60 di km zacchete me lo fa di nuovo....

Ho paura a frenare cavolo!!!!!

Domani richiamerò il meccanico...

MA INTANTO qualcuno di voi sa dirmi qualcosa????

Grazie infinitamente!! :moto

Ps. Con le pastiglie originali non lo aveva mai fatto tranne adesso che le ho rimesse dopo aver montato per 70 km quelle della z-750.
La leva era dura e la frenata pronta....

extreme
11/07/07, 07:46
Secondo me il problema dipende dal sistema ABS, perchè le pastiglie possono darti problemi di vibrazioni ma non di abbassamento della leva.
Non si scherza con i freni, PRETENDI che intervenga un tecnico dell'Assistenza Kawasaki! :ok

dolange
11/07/07, 08:23
Secondo me il problema dipende dal sistema ABS, perchè le pastiglie possono darti problemi di vibrazioni ma non di abbassamento della leva.
Non si scherza con i freni, PRETENDI che intervenga un tecnico dell'Assistenza Kawasaki! :ok

Quando l'ho portata la prima volta, il mecc ha fatto la risoluzione guasti elettronica all'abs e non ha trovato danni o errori strani dell'abs...
E poi quella vibrazione non è solo una vibrazione, ma proprio la pastiglia che salta, si sente proprio li dal disco che i morsetti staccano e attacano. Ma non è l'abs xkè me lo fa anche se fermo la moto e riparto subito dopo che è successo per poi rifrenare ... :evil:

BrianzaKid
11/07/07, 09:21
non si puo staccare l'abs e provare per un 50km senza?
se te lo fa ancora allora è qualcosa nell'impianto frenante... se non te lo fa piu è l'abs che ha guasti.

io NON ho l'abs..... se si puo escluderlo fai un bel giro senza e prova

dolange
11/07/07, 19:37
non si puo staccare l'abs e provare per un 50km senza?
se te lo fa ancora allora è qualcosa nell'impianto frenante... se non te lo fa piu è l'abs che ha guasti.

io NON ho l'abs..... se si puo escluderlo fai un bel giro senza e prova

Non male come idea.. sentirò dal mecc anche questo

Irricca
11/07/07, 21:02
l'unico modo per disinserire l'ABS è staccare il fusibile (non so quale sia). Per sicurezza fai tutto a moto spenta. A quel punto dovresti capire l'origine del difetto...
ciaoooo

SCINTILLA
11/07/07, 21:05
E' vero, senza staccare niente, perchè non provi a frenare a moto spenta? l' ABS non dovrebbe inserirsi.....


Ho detto una caxxata? :sign2

dolange
12/07/07, 15:39
Io queste prove sull'abs posso farle tutte, ma tanto è sicuro che non è l'abs:
1° il mecc ha verificato il funzionamento elettronicamente tramite la centralina ed è tutto ok!
2° se l'abs nn funziona bene si accende la spia!
3° è impossibile che sia l'abs xkè quando mi fa il saltellamento anche se mi fermo e poi riparto da moto completamente ferma e freno subito dopo mi risaltella per poco e poi sparisce (l'abs NON ha un timer interno che gestisce il tempo di attivazione, ma un interruttore elettronico che entra in funzionE quando si blocca la gomma e non a moto ferma quando si riparte e si frena pochissimo su asfalto più che asciutto).

:roll: :roll: :roll:

Cmq grazie per i vostri consigli...
:D :D
Intanto aspeto news dal meccanico che sta provando a sentire in Kawasaki e vostre news che sono sempre ottime!!!

Al massimo insisterò (se nn si trovano soluzioni) per farmi cambiare (in garanzia ovviamente) tutto il blocco frenante, perchè in ste condizioni mi spavento in città, figuariamoci che sarebbe andando a fare un giro molesto magari in Futa o in Raticosa (per chi le conosce :mrgreen: :mrgreen: )

Pizietto
12/07/07, 15:56
ma non è che ti si è storto il disco?? :?: :?: :?:

dolange
12/07/07, 16:12
ma non è che ti si è storto il disco?? :?: :?: :?:

Credo che il meccanico ci abbia guardato, non credo sia storto...nono... e poi non mi è mai mai caduta o ha preso delle botte sui dischi... :?

diecidecimi
20/02/08, 17:25
e alla fine.....? :?: :|
yuuuhu, ci sei ancora o........ :angelo / :diablo
Sai, oggi la macchina ha fatto lo stesso scherzetto: interviene l'abs e vado via bello lungo, sull'asciutto e a velocità che non inchioderebbe nemmeno con un masso di granito sul pedale.... prima diagnosi elettronica: il sensore salta un dente della ruota dell'abs( ergo: zozzura da pulire? Vedremo a breve....), che quindi interviene mollando le pinze

Dimebag
20/02/08, 19:08
non è l'abs! non funziona così..

dipende dalla mescola morbida, dai tubi in gomma e dalla regolazione della leva freno

l'unica per mettere pastiglie performanti sono tubi in treccia e regolazione più lontana possibile della leva :ok

dolange
22/02/08, 17:07
e alla fine.....? :?: :|
yuuuhu, ci sei ancora o........ :angelo / :diablo
Sai, oggi la macchina ha fatto lo stesso scherzetto: interviene l'abs e vado via bello lungo, sull'asciutto e a velocità che non inchioderebbe nemmeno con un masso di granito sul pedale.... prima diagnosi elettronica: il sensore salta un dente della ruota dell'abs( ergo: zozzura da pulire? Vedremo a breve....), che quindi interviene mollando le pinze

No no ci sono ancora tiè!!!!

Il problema è stato risolto tornando alle pastiglie originali! Perchè qulle montate sulla z750 che sono dello mio stesso modello, ma più performanti danno quel problema sulla er6!!!!!

crazyhead
22/02/08, 17:27
Tra l'altro le nostre sono sinterizzate non semi sinterizzate e da quanto ne so io su dischi usati con pasticche sinterizzate nn si dovrebbero usare pasticche di quel tipo.
Chissa' che nn fosse proprio quello il problema dato che subito dopo rimesse quelle orginali il difetto te l'ha fatto ancora, forse perche' sul disco era stato depositato qualcosa da quelle della Z...
Poi mettendo le originali nuove dopo poco il problema e' sparito.
:boh

gianluca2512
28/11/08, 21:24
Salve a tutti, possiedo una nuovissima Er-6N 2008, senza ABS, fin dai primimissimi chilometri ho notato che quando faccio una frenata un po' più potente sento una vibrazione provenire dai dischi o dalla pinza. Pensavo fosse un problema di rodaggio, ma dopo 200 km ho il timore che sia qualcos'altro...

Qualcuno di voi avverte la stessa problematica, o forse è normale poichè ha i dischi a margherita?

A me la frenata non sembra potente, per dirla tutta mi sembra che la mia vecchia river 500, con impianto di San Brembo, frenasse molto meglio anche se con un solo disco all'anteriore!!!Pensate un po'...!!!:piangi3

La moto è fantastica, ma questa cosa mi preoccupa. Fatevi sentire vi prego, magari devo riportarla dal concessionario in assistenza...

Ciao a tutti.

crazyhead
28/11/08, 22:54
Gianluca 200 km sono appena sufficienti per rodare le pasticche dei freni, se pero' hai fatto molta autostrada allora vuol dire che devono ancora adattarsi bene al disco.
Cerca di farti un'uscita in montagna dove li usi in modo piu' intenso e vedi se comincia a frenare meglio.
Per le vibrazioni spiegati meglio, quando le avverti e di che tipo sono.

diecidecimi
03/12/08, 14:48
Posto qui, per non creare un doppione, il link al richiamo kawasaki per il freno anteriore .
Non so come cambiare il nome alla stringa del link, per cui se lo staff vuole, può pastrugnare il post:ok

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Motociclismo.it---News-

Forse è anche il caso di aprire un 3d dedicato, data l'importanza dell'argomento.

Phos
03/12/08, 15:38
Non mi funziona,
intendi questo (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Richiamo-della-settimana--freni-da-controllare-sulla-ER-6n-2005--2006-)?

1 dicembre 2008 - Kawasaki ha segnalato a febbraio 2007 che 281 ER-6n versione ABS, prodotte tra il 2005 e il 2006, potevano essere interessate da un difetto di produzione al tubo flessibile del freno anteriore, che ne causa il deterioramento e la conseguente perdita di liquido. A giugno 2008 risultano controllate solo 215 moto sul lotto di produzione totale compreso fra i due anni. Il richiamo prevede il riposizionamento o la sostituzione del componente se danneggiato. Per i numeri di telaio interessati dal problema è necessario consultare i concessionari.

diecidecimi
03/12/08, 18:30
sbaglio o se n'era parlato?

Boh... con la mitica funzione Cerca non ho trovato niente in merito. Ma si sa, sono poco PAZIENTE ..... :doctor :D

Editation : miiiii, che nerrrrrrvi quando urIno ha ragione...... ecco qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4205&highlight=richiamo+freni

Grrrrrrrr

@l3x
04/12/08, 13:40
A me la frenata non sembra potente, per dirla tutta mi sembra che la mia vecchia river 500, con impianto di San Brembo, frenasse molto meglio anche se con un solo disco all'anteriore!!!Pensate un po'...!!!:piangi3



Diciamo che la potenza frenante nn è il forte della nostra moto, ma a meno di andare in pista o come pazzi nn si sente la necessita di pinze ad attacco radiale o che...Un modo abb economico per migliorare la situazione sta nel montare tubi in treccia!
Per quanto riguarda l'altro problema nn saprei che dirti, consigliati anche col tuo meccanico!:ok

crazyhead
04/12/08, 13:57
Un modo abb economico per migliorare la situazione sta nel montare tubi in treccia!

Non sono completamente d'accordo, io ho montato i tubi in treccia da molto ma tutta questa differenza di potenza non c'e' stata.
Sicuramente a livello di modulabilita' c'e' anche se non eccezionale.
La vera differenza coi tubi in treccia la senti o scendendo dal Gran Sasso (andando di fretta :sdentato) o in pista dove per entrambi i casi sparisce l'effetto polmone.

La differenza piu' marcata la ottieni cambiando le pastiglie (io ho le Brembo Rosse) ed infine (ma non e' certo economica come soluzione) mettendo una pompa radiale.

Io dico che Gianluca ha i freni o ancora poco rodati oppure rodati male (vedi lunghe frenatone a freni ancora nuovi che hanno fatto cristallizzare le pastiglie)

IMHO

@l3x
04/12/08, 17:40
Non sono completamente d'accordo, io ho montato i tubi in treccia da molto ma tutta questa differenza di potenza non c'e' stata.


Sì sì infatti, per migliorare un pò la situazione intendevo, certo non ci sono cambiamenti notevoli se nn andando a comprare della componentistica di maggiore qualità e potenza

gianluca2512
22/01/09, 10:56
Ciao, riapro questa discussione per esporre i miei dubbi e sensazioni, forse problemi con la nuova motina...

Parlo del freno anteriore.

Fin dai primissimi chilometri mi sono accorto che quando faccio una frenata un po' più vigorosa mi arrivano delle vibrazioni sul manubrio, come se sentissi stridere le pasticche sul disco, effetto accompagnato anche da un rumore sordo, il tutto termina quando rilascio la leva del freno...

Ora, i problemi possono essere 3:

1. le pasticche sono difettose;
2. le pinze vibrano in maniera anomala;
3. il sistema che passa il liquido dei freni da una pinza all'altra non funziona a dovere.

Volevo sapere se a qualcun'altro del forum ha le mie stesse sensazioni/problemi o la moto è fatta così punto e basta?

P.S.: prima della ER-6N avevo una Cagiva River 500 del 2000, impianto frenante completamente "San" Brembo, ovviamente all'anteriore aveva un disco solo, bè ammetto che frenava di più, sia come aggressività che come potenza e durata della frenata, in poche parole i freni non si stressavano mai!!!

ILLUMINATEMI, TRA POCO VADO A FARE IL PRIMO TAGLIANDO, VOLEVO SAPERE COSA DEVO PRETENDERE DALL'OFFICINA/GIOIELLERIA DELLA KAWASAKI QUI A ROMA.

krusty
22/01/09, 11:43
io ho avuto un problema simile alle basse velocità..ma questo perchè ho dei dischi braking flottanti che a volte danno la sensazione di vibrare un po..
Le pastiglie che monti sono quelle originali? se la moto è nuova è strano che l'impianto dia già problemi..puo anche essere però che con la tanta pioggia e il freddo che fa ora, le pastiglie si siano rovinate..come se si fossero indurite...
non penso invece che il problema venga dai tubi.. se ci fosse una bolla d'aria le sensazioni sarebbero diverse da quelle descritte.

gianluca2512
22/01/09, 13:48
Si, l'impianto è completamente originale, la moto ha solo 850 chilometri...ed il problema l'ho riscontrato già dal primo chilometro!!!

krusty
22/01/09, 13:54
forse allora la cosa migliore è andare all'assistenza kawa e far dar loro un occhiata..se poi loro dicono che non è nulla , prova a cambiare pastiglie( sinterizzate- ti consiglio le carbone lorraine-buon prezzo e ottima resa)

crazyhead
22/01/09, 14:24
Hai controllato il serraggio delle pinze al foderi delle forche?
Comunque se ho fa' dal primo km appena uscita nuova dal conce io non avrei aspettato niente ad andare a farla controllare.
Ovviamente sei sempre in tempo.

gianluca2512
05/02/09, 18:34
PROBLEMA RISOLTO!!!
Grazie al concessionario, lo stesso dove ho comprato la moto, per intenderci quello che sta a Piazza dell'Emporio a Roma (non so se posso fare il nome...), ho risolto il problema. Praticamente mi hanno cambiato il liquido del freno anteriore e poi mi hanno smontato le pastiglie per consumare la patina superiore che non andava via...

avrei preferito la sostituzione delle pastiglie, ma devo dire che il problema è stato risolto...ora frena e non sento più quel formicolio sulla leva!!!

GRANDI!!!ORA POSSO PROCEDERE CON IL MONTAGGIO DEL KIT FORCELLE MATRIS!!!:jump:jump:jump

gianluca2512
12/11/09, 09:11
Riapro questo topic perchè il problema è tornato dopo qualche giorno dell'intervento fattomi dal concessionario.

In pratica sento queste fastidiose vibrazioni provenire dai dischi o dalle pinze e non mi spiego il perchè. Ieri sera mi sono deciso a scendere in garage armato di chiavi per controllare il serraggio bulloni, tutto ok. Poi ho notato che le pinze si muovono, è normale?Se le prendo con la mano fanno destra e sinistra tranquillamente, di almeno 1 cm. Poi ho dato dei colpetti al disco, non il supporto del disco, ma alla parte che va a contatto con le pastiglie, ed ho notato che vibra anche quello e fa rumore di ferraglia...

Chiedo aiuto a voi del Forum, almeno 10 di voi possono fare le stesse prove che ho fatto io e riferirmi com'è andata?

1. Le vostre pinze anteriori vibrano se le impugnate con mano?

2. Se date un colpetto con le dita sul disco, la parte a contatto con le pastiglie, vibra?Fa rumore?

Vi prego, datemi un riscontro, ciao a tutti.

trentaquattro
12/11/09, 09:27
che le pinze si muovano è normale...sono semiflottanti e devono muoversi....
a questo punto ti direi di cambiare le pastiglie anteriori....si saranno vetrificate e non fanno bene attrito sui dischi e ti creano vibrazioni....

ricky86
12/11/09, 09:31
Scusa ma non possono essere le piastre d'attacco delle pinze?

gianluca2512
12/11/09, 09:38
Scusa, ma cosa intendi per piastre d'attacco dell pinze, se non erro queste si attaccano direttamente sui foderi della forcella.

ricky86
12/11/09, 09:44
Se smonti una pinza, vedi che c'è una specie di piastra a cui si fissa... secondo me il problema può essere lì!

Damn
12/11/09, 09:50
Ciao, a me faceva una cosa simile, dovrei provare la tua moto per vedere se è lo stesso problema^^
La mia sensazione era quella di una vibrazione dell'anteriore in pinzata decisa o negli ultimi metri dell' arresto tipo al semaforo con una pinzata media.

Il problema me l'hanno risolto al concessionario in 5 minuti serrando il canotto di sterzo durante un tagliando.

Ti confermo che le pinze devono "oscillare"; per il disco, controllo in pausa pranzo che passo davanti alla moto :D


Ciao ciao

gianluca2512
12/11/09, 11:08
Per fortuna no, mai.

Damn
12/11/09, 14:28
Colpendo il disco non noto un rumore di ferraccio come dici tu...

Comunque prova a vedere se è lo sterzo leggermente molle...


Ciao ciao

Spinner71
22/11/09, 10:56
premetto che per migliorare la frenata avevo cambiato le pastiglie con delle sbs semisinterizzate messo i tubi in treccia e kit matris il tutto a 2000 km ma perchè sentivo che qualcosa non andava nella frenata. L'altro giorno ho smontando le ruote per farle verniciare e scopro che il disco dx ha un solco di due mm e la pastiglia completamente finita ma solo sulla parte dx mentre il disco di sx non era così rovinato ma la pastiglia di dx finita. Il meccanico mi dice che il problema fin da subito è che si sono bloccati i pistoncini delle pinze e quindi mi faceva frenane solo da un lato delle pinze e questo surriscaldava il disco e provocava la vibrazione sulle basse temperature. Ora appena rimonto le ruote dovrò portargliela per far revisionare le pinze. Quindi vi dico di fare attenzione fin da subito ai problemi di pinza visto quanti di voi hanno problemi di frenata anche da nuova.

Giola
13/07/11, 11:41
recupero questo topic per illustrarvi il mio problema: io ho messo manubrio basso e cupolino barracuda, ok tutto bellissimo... cavoli frenando sento che la corsa è un filo più lunga, vado da wunic (utente nuovonuovo del forum) e vediamo che perde olio dalla pompa!!! tra smonta-rimonta e menate varie, il dado che tiene il tubo freno e la pompa freno si è allentato, facendo la goccia!!

ora abbiamo messo a posto il tutto, che dite conviene fare un lavoretto del tipo cambiare liquido freni o almeno rabboccarlo?? io direi la prima, ma non sò di preciso come lo si fà

Urano
13/07/11, 11:58
più che altro bisogna verificare se non è il caso di fare uno spurgo aria.

primamoto
13/07/11, 12:33
Credo che se sia fuoriuscito del liquido vuol dire meno liquido e più aria all'interno del circuito, perciò ti consgilglio un bello spurgo dell'impianto per evitare brutte sorprese

Giola
16/04/13, 10:16
cambiato pastiglie, tutto ok, rimonto le pastiglie e caspita la leva del freno è di burro! non frena più!!! faccio spurgo e la situazione sembra a posto, ma caspia guardo ora il livello olio ed è molto diminuito!! che faccio?

granitza
26/04/13, 07:55
A chiusura stagione pinza dei freni Nissin tubi treccia e pastiglie ferodo.
la frenata era pastosa e lunga l'escurzione della leva ;faccio spurgo e torna regolare ,poi rapidamente peggiora :moto sui cavallettoi tutto l'inverno .Adesso ,dopo lavaggio prestagionale , leva a fondo corsa ,con livello dell'olio immutato .
Cosa può essere successo?

granitza
02/05/13, 20:57
up up