PDA

Visualizza la versione completa : Problemi di stabilità...


catmichy
10/07/07, 10:02
Ciao ragasss,
ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con la mia errina.

Non ho mai guidato neanche un motorino prima, mi mancano tutte le basi della guida in stada su due ruote, cosa che mi sta creando nn pochi problemi. ad esempio ho scoperto a mie spese che se la strada è pendenza e metti il piede dal lato della pendenza .... diventa difficile tenere in piedi la moto :oops: :oops: :oops:

Inoltre, gestire il peso della moto è una completa novità, quasi 200 kg non sono proprio nulla.. :angelo

Risultato, la mia errina si è stesa già un pò di volte sull'asfalto, soprattutto nelle frenate, nelle quali tiro troppo l'anteriore e mi si scompone la moto con conseguente chiusura di sterzo e :piangi2 :piangi2 :piangi2 oppure partenze in salita in curva, la moto si spegne con lo sterzo girato e... :shock: :shock:

Siccome voglio tanto bene alla mia errina ( e a me) vorrei evitare di farle incontrare ancora l'asfalto.... qualche dritta per imparare a gestire il peso della moto, imparare a frenare in un modo più morbido... ecc. ecc...?

Non vedo l'ora di diventare una cosa sola con la mia motina, ma per il momento siamo ancora in lotta perfino per uscire dal mio cortile con giaietta..... :piangi2 :piangi2 :piangi2, quando siamo in movimento non va male, ma quando ci fermiamo.... :shock: :shock:

assie a tutti.... :amore

Confo
10/07/07, 10:17
catmichy, l'unico consiglio che posso darti è quello di eseguire le manovre da fermo con tutta la concentrazione dovuta e senza perdere il controllo della situazione.
Aiutati spostandoti sulla sella col corpo per appoggiare bene tutta la pianta del piede a terra. Allenati, magari in piano, a modulare frizione e gas, per poi applicare questo "giochetto" in salita e evitare che il motore si spenga. :wink:
Altro consiglio? Gira gira gira... e gira! :moto

PS: hai letto l'mp? :?:

raptor17
10/07/07, 10:23
ciao gattina non ci sono grossi consigli che ti posso dare se non quello di cercare di imparare a dosare di più il freno sul dritto ed a bassa velocità in modo che poi ti abitui anche a velocità sostenuta (in genere le auto e le moto frenano molto di più a bassa velocità o almeno quella è la sensazione..) usa di più il freno motore ed accarezza sempre il freno incrementando la pinzata all'occorrenza in modo che il peso sia già caricato all'anteriore quando freni forte così la moto non dovrebbe scomporsi così tanto da chiuderti lo sterzo...
Possibilmente quando devi partire cerca di tenere una traiettoria dritta (almeno fino a quando non sei più pratica ) curvando poi quando sei già in movimento (così la moto sta su meglio..)..
Non so se quanto ti ho detto sia corretto secondo i dettami del motociclismo ma con me almeno per i primi tempi (e qualcosa anche adesso...) ha funzionato..spero che funzioni anche per te...

Confo
10/07/07, 10:27
Piuttosto, Michy, quanto sei alta? Kawasaki ha come accessori la sella più bassa e anche la regolazione del mono sulla prima tacca può aiutare tanto, ma cambia il comportamento dinamico della moto... :wink:

catmichy
10/07/07, 10:30
Cosa è l'mp??? pardon ma nn sono ancora pratica...

Tocco a terra con metà piede, ma l'ho fatta abbassare di un paio di cm perchè prima sfioravo con le punte... :oops: :oops: ora va decisamente meglio....

Quindi in pratica, io e il parcheggio abbaimo ancora molto da dirci prima di fare un giro un pò serio... :ok :ok

VFRMacs
10/07/07, 10:35
catmichy, che ne dici di farci un giretto insieme ? :ok
Tu, io, gli amici bresciosi e chi si vuole aggregare ... :ok

Potremmo aiutarti con consigli sul posto e seguirti da vicino per qualsiasi evenienza ...
:ok

Pizietto
10/07/07, 10:40
guarda...tutti i consigli che leggerai su questo e su tutti gli altri forum sono da prendere in considerazione...ma nulla è meglio di un amico/a che sta li con te fisicamente ad aiutarti...sul profilo leggo che sei di Brescia come il Confettino...magari lui ti può aiutare...(si lo so...dovrei farmi gli affari miei.. :sdentato :sdentato :sdentato ) :ok :ok :ok

Zebra3
10/07/07, 10:43
Si si, il Confo va bene. Va bene anche la Bbestia. Clafestival invece te lo sconsiglio :mrgreen: :ok :angelo :mrgreen: :ok :angelo

Piedina77
10/07/07, 10:45
Anche io ti sconsiglio Clafestival.....fatti sentire un pò + spesso....ci sono anche io che ho appena imparato....sono fresca di insegnamenti :moto

raffa72
10/07/07, 10:45
Non è facile, soprattutto per noi donne, che spesso non tocchiamo bene per terra.
Per quanto riguarda il freno, come già ti hanno detto devi abituarti ad usarlo, soprattutto quando stai per fermarti e parcheggiare devi utilizzarlo con delicatezza altrimenti la moto si impunta a manubrio girato e va giù. Per le partenze in curva, cosa che io odio, devi cercare di tenere l'equilibrio chiaramente evitando di mettere il piede proprio dove c'è la pendenza, perchè li non tocchi e quindi la moto va giù. Purtroppo per queste cose serve esperienze, e spesso con le "cadute" si impara. Anche io all'inizio facevo i tuoi stessi errori, ormai sono 2 anni che ho la moto e sbalgiando poi ho imparato.

Confo
10/07/07, 10:48
catmichy, che ne dici di farci un giretto insieme ? :ok
Tu, io, gli amici bresciosi e chi si vuole aggregare ... :ok

Potremmo aiutarti con consigli sul posto e seguirti da vicino per qualsiasi evenienza ...
:ok

TU? :shock:
Insegnamenti?
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Quando vuoi Michy... basta che lo scrivi nel Bar di Brescia e noi veniamo a darti una mano! :D

PS: L'MP, è il messaggio privato. Te ne ho mandato uno per il giro in Val Rendena & Val di Sole. :ok

VFRMacs
10/07/07, 10:52
catmichy, che ne dici di farci un giretto insieme ? :ok
Tu, io, gli amici bresciosi e chi si vuole aggregare ... :ok

Potremmo aiutarti con consigli sul posto e seguirti da vicino per qualsiasi evenienza ...
:ok

TU? :shock:
Insegnamenti?
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Quando vuoi Michy... basta che lo scrivi nel Bar di Brescia e noi veniamo a darti una mano! :D
Io posso insegnare ad andare tranquilli sul dritto ...
:angelo

catmichy
10/07/07, 10:57
grazie ragazzi!!!! pensare che ho pure preso la patente e nn so frenare... :wink: :wink:

in effetti gradirei molto l'aiuto di qualcuno per migliorare la mia guida... adesso mi impunto ancora un pò da sola, vedo i risultati....e poi chiamo a gran voce...

grazie mille!!!! imparare a guidare la moto mi sembra un impresa titanica... ma è così bello quando ci sto sopra..... :mrgreen: :mrgreen:

preparatevi all'arrivo di una neofita... :ok