PDA

Visualizza la versione completa : Cronaca di un'ora senza fiato


raptor17
08/07/07, 21:16
Domenica mattina, la giornata langue e la moto e la voglia scalpitano così verso le 11 decido che "basta vado a farmi un giro".
Ancora non sapevo cosa ne sarebbe venuto fuori e parto armato delle migliori intenzioni ma senza meta e con poca benzina nel serbatoio "tanto" mi dico "faccio un giretto e torno".
La strada scorre sotto le ruote che è un piacere e la moto dopo il tagliando sembra un'altra così mi dico "facciamo conoscenza" e la mano gira sulla manopola del gas e mi porta più lontano di dove volevo arrivare, passa gradisca poi mariano del friuli e già che ci sono perchè non cormons?
Quando arrivo a cormons un cartello mi ammicca e mi dice "dai vieni da me" e la scritta cividale mi ricorda che lì c'è castelmonte uguale curve e tornanti e dentro di me una vocina ripete insistente "dai andiamo, dai andiamo" e così andiamo....
Imboccata la strada cividale arriva veloce, anche troppo, ma il bello ed il divertimento inizia quando leggo castelmonte sul cartello ai piedi di una salita abbastanza ripida che a piedi non credo che riuscirei a farla e quella è la prima rampa...
La moto va, si inerpica, sale bene ed il mio cuore si apre ad ogni tornante, ad ogni curva veloce, ogni scalata è un'emozione che si libera dentro l'anima e nel cervello, qualcosa fa click ed il timore reverenziale che rasentava il panico che avevo provato fino ad oggi per la mia moto si trasforma in puro piacere da condividere con quel mostro che mi spaventava in una sorta di amalgama che ci lega, che ci fa procedere sempre più in sù, sempre più in alto verso la "nostra" meta, finalmente uniti per uno scopo...
Neanche una macchina che sale a rovinare il nostro piacere del momento e quando arriviamo in cima la moto si spegne borbottando al mio comando come se protestasse "come è già finita? Peccato".

[albumimg:9f8576ec2e]7782[/albumimg:9f8576ec2e]

Tolgo l'elmetto e sgancio l'armatura impugno il cellulare per comunicare al mio mondo (la mia famiglia) l'avvenuta vittoria e dall'altra parte mi dicono "torna a casa che c'è gente" così mi rimetto il casco mi riassetto inforco la mia belva e mi accingo ad un'ardua discesa.....seeee un codazzo di automobili in discesa mi precede e così discendo lentamente e pericolosamente da castelmonte (si ringrazia specialmente la Bmw che avevo davanti che seguiva un furgoncino frenando sempre all'ultimo momento e rischiando spesso dei dritti lei ed io che gli stavo dietro...)
Ultima discesa..sono di nuovo a cividale ora resta solo la parte pianeggiante poche curve e a largo raggio quindi con le gomme calde si può piegare un po' di più ora che andiamo daccordo...vero mostro?...e via si imbocca la strada e si percorre di buona lena fino a casa cercando di osare un po' di più che all'andata...
Risultato? Meno cinque mm di gomma non consumata...un'uscita di curva in darapata di accellerazione alla niky hayden...un sorriso a 64 denti stampato in faccia per tutta la giornata...e la moto in riserva.....

XXX
08/07/07, 21:23
Bravissimo raptor17!!! :clap :clap :clap


E' bello apprezzare la felicità...tua e della tua moto!!! :ok

rrpsks
08/07/07, 21:24
Avendo fatto il militare in Friuli, quei posti per me non evocano bei ricordi, ma mi rendo conto che e' un problema tutto mio.

Forse per esorcizzare i brutti ricordi, dovrei saltare in moto e venirti a trovare, cosi' magari girandoli in moto, sapro' apprezzarli come sicuramente meritano.

Vedo che hai tolto dalla firma "Quello non sono io, ma mi ci sto avvicinando"... merito della derapata alla Hayden? :ok

maxdvst
08/07/07, 21:27
Grande Guido!
Complimenti per il giro e per il racconto!

...dai che rpesto ci si rivede :wink:

Ilaria
09/07/07, 00:52
Che bello!!proprio senza fiato ed emozionante quel bel feeling tra te e l tua motina :mrgreen: :mrgreen:

DuKa
09/07/07, 08:12
Grande Rappy !!!!

un po di tempo per te, un giro breve e solitario ... momenti da incorniciare !!!! :ok :ok

Piedina77
09/07/07, 08:14
Bravo raptor17, ti ricordi quando nella mia presentazione mi salutavi con la frase.......
Benvenuta da un neofita......ebbene.....non lo sei +, ma stai diventando un mitico centauro
BRAVO :jump :jump :jump :complimenti

raptor17
09/07/07, 08:27
Grazie a tutti siete troppo buoni con me...
Quanto a te piedina forse stai un po' esagerando sai quante migliaia di km mi ci vorranno ancora prima di potermi almeno avvicinare a quallo che hai detto??? Ero solo è facile gasarsi quando non si hanno metri di paragone...pensa se a farmi strada ci fossero stati che so Jack o Scintilla o Furmiga...chissà se sarebbero state le stesse sensazioni????
Comunque una cosa che ho dimenticato di scrivere è che tutto il giro l'ho fatto con le dita delle mani completamente insensibili perchè addormentate (forse guanti troppo stretti o mani gonfie non so..) so solo che guidare una moto con le dita addormentate è molto rischioso vuoi perchè non hai sensibilità alcuna vuoi perchè quando invii un comando alle dita non sai se questo verrà eseguito o no... infatti in una situazione di potenziale pericolo causato da un :pirla che si è bloccato all'improvviso in mezzo alla strada decidendo solo dopo di mettere la freccia e girare quando l'ho sorpassato a sinistra :in**** come un treno avendo messo la prima perchè ero fermo (praticamente) come ho mollato la frizione dando gas rabbiosamente a causa dell'insensibilità la moto ha alzato la ruota davanti e non contenta quando ho "buttato dentro" la seconda lo ha rifatto...( eprima che mi assegnino un warning la cosa non era affatto voluta ne cercata....)

turco
09/07/07, 18:07
Grande Raptus,
domenica scorsa ero anch'io a Cividale con la Pimpi, ma non siamo andati a castelmonte, l'ho portata a San Floriano, Dolegna, Scrio' e poi in piazza a Cividale c'e' una gelateria che fa un ottimo gelato... noto con piacere che stai acquisendo confidenza con la tua motina e le tue parole sono parole da innamorato... chissa' se la tua mogliettina fa la gelosa :mrgreen:
Comunque complimenti e grazie per averci regalato queste tue emozioni.


Imboccata la strada cividale arriva veloce, anche troppo, ma il bello ed il divertimento inizia quando leggo castelmonte sul cartello ai piedi di una salita abbastanza ripida che a piedi non credo che riuscirei a farla e quella è la prima rampa...


Eh Eh Eh, Raptro :mrgreen: , ogni anno c'e' una corsa che si chiama Marcia delle Rondini (hai notato delle rondini disegnate a terra?)... si parte da fuori Cividale, ci si arrampica di corsa fino a Castelmonte e ci si butta giu' dalla strada che tu hai fatto per salire... sono 23 km con 600 mt di dislivello in 6 km (media 10%)... quest'anno l'ho fatta in 2 ore e 10, limando di 10' il mio tempo dell'anno scorso... che facciamo, il prossimo anno la si fa assieme?

Ciao grande :ok

raptor17
09/07/07, 21:41
Si ma io vengo in moto..........e se vuoi ti cronometro.. :ok