PDA

Visualizza la versione completa : Singhiozzo e spegnimenti...che fare? Alzo il minimo.


carlomagno
06/07/07, 21:19
Avevo già lamentato qualche piccolo inconveniente registrato durante i miei primi 500 km con la versys: prima di scalare di marcia tiro la frizione, colpetto di gas e....ogni tanto la moto singhiozz, ha un calo di potenza, addirittua in un paio di casi si è spenta completamente. In un altro forum mi hanno consigliato di alzare il minimo e diversi utenti lamentavano simil problemi. Bene l'ho fatto, sebbene la regolazione fosse nel range giusto (1250/1350 giri), ho alzato il minimo fino a 1500 giri il problema sembra essersi ridimensionato, dovrò provarla ancora per benino su distanza + lunghi, ma da qualdo ho alzato il minimo la moto non si + spenta, nè ha singhiozzato. Il problema è ke ora la moto è 1 pò troppo accelerata. Non so cosa fare?
:cry:
Se rimango sui 1500 giri ci son problemi in particolare?

Piccolo sondaggio:
ma a quanti di voi la moto fà questi brutti scherzetti?

E' una caratteristica del motore riconducibile all'effetto on/off o devo preoccuparmi e premere sul conce perkè mi risolva sta cosa?

PS sarei tanto grato se amministratori o moderatori del forum non chiudessero (come già successo) questo topic, il fatto ke c'è una discussione simile sulla er6 non mi interessa, vorrei affrontare nello specifico questo problema in riferimento alla versys e capire se sono io sfigato o se si tratta di una "caratteristica" del motore. Grazie.

rrpsks
07/07/07, 01:22
A me lo ha fatto giusto i primi giorni, in totale mi si sara' spenta 3 volte. Ora ho i giri a 1500, per limitare il fastidioso On/OFF e non mi si spegne piu'

menix
08/07/07, 00:28
Ci sono alcuni che lamentano questi fenomeni ON/OFF, spegnimenti singhiozzi, vibrazioni, io non so ...forse sarò stato fortunato, modifico la regolazione della frizione a seconda del percorso che devo fare e soprattutto delle intenzioni di guida e ...vi garantisco mai un problema. il mio minimo 1.100 rpm, non uno di più non uno di meno, se lo alzassi credo avrei come per tutti i motori qualche ievitabile peggioramento del cambio, che anche in questo caso mi va benissimo, rapido e preciso, contrariamente ad altri che lo giudicano legnoso, parlano di impuntamenti ect.ect., è chiaro che anch'io ho provato un miglioramento di fluidità con l'aumentare dei km ma tuttosommato mi sembra una cosa normale che ho riscontrato anche con tutte le moto nuove che ho posseduto, mentre per quelle usate...il noiosissimo rodaggio.... me lo avevano già fatto gli altri e quindi non ho potuto rilevare questa differenza! :moto

ivan.e
09/07/07, 11:02
Io in questo senso ho avuto un po' di problemi nei primi 500 km ma il minimo era ad 800 giri....

Alzato a 1100 il problema si è ridimensionato fino quasi a sparire, però non mi si è mai spenta nemmeno quando era ad 800 giri.

Saluti.

Ivan.

extreme
09/07/07, 11:48
PS sarei tanto grato se amministratori o moderatori del forum non chiudessero (come già successo) questo topic, il fatto ke c'è una discussione simile sulla er6 non mi interessa, vorrei affrontare nello specifico questo problema in riferimento alla versys e capire se sono io sfigato o se si tratta di una "caratteristica" del motore. Grazie.

Capisco la tua paura ma effettivamente il motore, i corpi farfallati e gli inettori sono identici, pertanto non ha molto senso fare una distinzione tra i due modelli.
Tornando al tuo problema, oltre al regime del minimo corretto è altrettanto, se non di più, importante che i due corpi farfallati siano perfettamente allineati.
Questa operazione può fartela solo il concessionario dato che si devono usare dei vacuometri.
Normalmente se il concessionario è serio lo fa al primo tagliando ( che mi sembra tu non abbia ancora fatto), io ti consiglio di ricordarglielo.... :ok

crazyhead
09/07/07, 16:44
carlomagno, quoto extreme sia per i corpi farfallati che per il fatto che il motore e' lo stesso dell'errina salvo che per alcuni settaggi.

Il minimo a 1.500 giri e' veramente troppo alto. I valori dati dalla Casa sono quelli ottimali (anche se io lo tengo sui 1.000 e va benissimo).
C'e' qualcosa che comunque non va sulla tua Versys.
Ti conviene portarla dal conce quanto prima e farla vedere.

Ho visto anche che non ti sei presentato in Corsia di accelerazione (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6)

Apri una nuova discussione e parlaci un pò di te (paisa'.... :mrgreen: ) :ok

cmax
10/07/07, 17:25
carlomagno concordo in pieno con crazyhead :ok , la mia ha il minimo sui 1100 e sembra quasi un trattore :vuffy , addirittura lascio la frizione senza accelerare col freno tirato i giri scendono a 8-900 ma non si spegne mai. Sicuramente ha qualche problema sull'elettronica, corri subito alla conce. Lamp..

neodev
22/12/07, 12:58
Ho fatto solo 400Km e mi si è spenta almeno 4 volte
sempre in scalata alla seconda, e sempre a motore freddo

La tengo sempre qualche minuto accesa prima di usarla (il tempo di vestirmi)
e quando parte ormai l'aria si è staccata lasciando la moto ai giri ottimali (1.100)

Quando parto a volte al primo richiamo (2-300 metri) del motore in scalata si spegne,
se invece percorri un po' di strada ,prima di fare una scalata , non lo fa più.

Da allora l'accendo molto prima facendola scaldare ancora meglio (3-4 minuti)
e il problema non si è più presentato.


INVECE
Cosa mi affligge è un fischio del genere fischio elettronico,
quei fischi che sentivamo arrivare dai vecchi televisori
che mi accompagna ai bassi regimi e all'unisono dell'uso del motore
Poi quando accelleri sento solo il motore, ma ho il sospetto che il fischio sia solo coperto
COSA PUO' ESSERE ?

mzx & susi
22/12/07, 14:22
di fischi la moto ne fa due uno e quello del serbatoio che si sente sopratutto d'estate
l'altro suppongo che ce l'abbiamo tutti e lo fa sempre solo che se non ti soffermi ad escoltarlo non si nota
io per esempio lo noto adesso dopo che un'altro errista me l'ha fatto notare se no ni caso
comunque sicuramente altri piu esperti di me sicuro che ti daranno una risposta piu accurata
anche riguardo a cosa lo produce

sidecarforum
22/12/07, 15:54
Fischi? oibò....la mia non fischia.....nè si spegne, salvo rare mattine particolarmente fredde e nei primi metri dopo che si è normalizzato il minimo(che per gusto mio ho portato a circa 800giri)

Mandrazzi
22/12/07, 17:57
800 giri di minimo !?!?
Avrai un freno-motore pazzesco!

Almeno 1000 giri daglieli (a mio modesto parere).
ciao

sidecarforum
22/12/07, 19:49
800 giri di minimo !?!?
Avrai un freno-motore pazzesco!

Almeno 1000 giri daglieli (a mio modesto parere).
ciao

Ho appunto messo fra parentesi che l'ho regolata così per mio personale gusto.
Mi piace guidarla così, che ci vuoi fare? :wink:

Mandrazzi
22/12/07, 20:13
Anzi,risparmi le pastiglie alla grande! :D

crazyhead
23/12/07, 20:21
INVECE
Cosa mi affligge è un fischio del genere fischio elettronico,
quei fischi che sentivamo arrivare dai vecchi televisori
che mi accompagna ai bassi regimi e all'unisono dell'uso del motore
Poi quando accelleri sento solo il motore, ma ho il sospetto che il fischio sia solo coperto
COSA PUO' ESSERE ?
Quel fischio simile ai vecchi televosori, quasi al limite dell'udito non e' altro che il suono prodotto dall'iniezione ed e' assolutamente normale.
Tra l'altro se ne parlava gia' qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4360&highlight=fischio).
Usa la funzione "cerca" :ok