PDA

Visualizza la versione completa : 30 giugno 2007: Stelvio bresciosizzato!


Confo
02/07/07, 09:46
I led rossi della sveglia recitano impietosamente: 6:00 AM. :shock:
Vai di sberle in faccia e calci a piedi nudi contro l'armadio per svegliarti, infila "qualcosa" nella borsa della Lidol e presentati davanti al Media Uorld alle 7!
Ci sono la BBBestia sulla minimoto e Scripter tutato e pellato.
Meta: STELVIO, con antipasto rabbioso sul Gavia e poi discesa in Trentino.
Partiamo e ci infiliamo in Val Camonica dove dividiamo la colazione in due tempi.
1° Tempo: colazione classica, caffè e brioche a Darfo Boario Terme.
2° Tempo: colazione del campione, pizza e focaccia da Formis a Berzo Demo.
:D :D :D
La Val Camonica è un formicaio di motociclisti che salgono verso la Valtellina, noi arriviamo a Edolo e invece di piegare a sinistra per Corteno, Aprica e Bormio per l'accesso "classico" allo Stelvio, pieghiamo a destra, verso Ponte di Legno e il leggendario Gavia.
Pochi chilometri di strada dalla larghezza "normale" e in mezzo alle conifere la strada si stringe stringe stringe... sembra una mulattiera, sembra quasi di camminare in cresta, non esistono guard-rail e il "contatto" con la natura è massimo.
Tornanti strettissimi e ghiaietto sull'asfalto rovinato. Il Gavia è un passo continuamente "eroso" dal vento, dalla neve e dalla pioggia. Usciti dal bosco ci si ritrova in un paesaggio lunare, fatto di rocce e ghiaioni. Valichiamo verso le 9:15 e fa freddo, freddo, freddo, F-R-E-D-D-O!!!
Penso che per scaldarmi potrei prendere un pò di botte dalla BBBestia.
Ci ripenso, meglio il freddo! :sdentato
Scendiamo verso Santa Caterina e la strada si fa via via più umana e meno "tesa" da guidare. Uscendo tranquillamente da una curva mi ritrovo però un KTM in primo piano, come se fossi seduto in prima fila al cinema. In un attimo mi scarta e corre su per la direzione opposta. :shock3
Finalmente a Santa Caterina si procede con tranquillità verso Bormio, dove i motociclisti diventano veramente una massa brulicante e chiassosa.
Veloce rabbocco di benza per noi e per un KTM Adventure... la pompa cita 30 euri tondi tondi di broda! Allucinante! :shock:
Saliamo con altri mille motard verso lo Stelvio, la BBBestia e Scripter prendono un bel passo, io sto un pò più dietro.
Che belle curve e che bel salire. Un mio plauso particolare va a due o tre sidecar d'annata, veramente fascinosi e temerari e agli immancabili Vespisti con le PX stracariche... GRANDI! :D
Mi fermo per la classica foto al serpeggiare della salita dello Stelvio. Foto vista e rivista mille volte sui giornali, ma mai dal vivo. Impressionante!
Raggiungo la BBBestia e Scripter in cima allo Stelvio, il clima è incredibilmente festoso e goliardico. Già iscritti da "casa", ritiriamo i nostri buoni pasto e... TRAUMA! Dobbiamo scendere a Sondalo (paese prima di Bormio) per il pranzo e questo imprevisto ci sballa non poco i piani.
Decidiamo comunque di non rinunciare ai pizzoccheri (anche perchè non possiamo "scambiarli" con un panino in Cima allo Stelvio e siamo costretti a scendere...) e scendiamo a Sondalo. A pranzo mediteremo un nuovo itinerario e l'abbiamo meditato... oh si, se l'abbiamo meditato!!! :D
A Sondalo la distesa di tende è immensa, parcheggiamo le moti e ci prendiamo la nostra birretta coi pizzoccheri.
Non ci fermiamo poi molto perchè la voglia di tornare in sella c'è, è evidente. Bella l'atmosfera dell'accampento, probabilmente l'anno prossimo un paio di giorni e una notte in tenda si farà! :wink:
Montiamo in sella e il nuovo itinerario recita: Mortirolo e Crocedomini.
Gli ultimi chilometri di Valtellina li percorriamo con le dita della mano sinistra costantemente a V, visto il grande affluire di amici motociclisti.
Pieghiamo a sinistra per il Mortirolo, il passo simbolo del ciclismo. Un passo che mi colpisce per scenari e natura. Bello, molto bello.
Scendiamo a Monno, poi subito a Edolo e rapidamente percorriamo l'Alta Val Camonica fino a Breno, dove pieghiamo nuovamente a sinistra per il Croce Domini.
Un bel passo, simile al Mortirolo, forse un attimo più largo. Particolarmente bella la discesa verso Bagolino e il Lago d'Idro. Ultimo passo e costeggiando il lago arriviamo a Sabbio Chiese dove io e Scripter salutiamo la BBBestia, l'eroe della giornata, l'uomo che ci ha sapientemente guidato, l'uomo che con un ginocchio ha ucciso un guard-rail! (sarà lui a raccontare l'episodio... anche perchè io non l'ho visto!) :mrgreen:
La BBBestia è la BBBestia. Inimitabile. Tanto grosso quanto buono! Grazie Marco!
Io e Andrea percorriamo le ultime stupende curve delle Coste di Sant'Eusebio, dove mi cimento in (involontarie) derapate in accelerazione del posteriore, per il visibilio di Scripter! :P
Entriamo in città e optiamo per un buon aperitivo in cima al Castello.
Beviamo il nostro pirlo e saluto anche Andrea che finalmente ho incontrato. Una nuova persona da infilare in Lista, ma soprattutto un nuovo amico che ha saputo anche consigliarmi teNNicamente. Veramente piacevole la sua compagnia. Grazie Andrea!
Io torno a casa, infilo Puffetta in garage... 420 chilometri. Non male. Ma adesso c'è da superare i 500 km in un solo giorno.

Passi di tutto il mondo, attenti... sarete BRESCIOSIZZATI tutti! :twisted:

Le fotifoti (poche) QUI... (http://picasaweb.google.com/elconfo/Stelvio2007) la BBBestia e Scripter integreranno a dovere con altre fotifoti e altre magnifiche parole! :D

L'itinerario su Google Maps invece è QUI! (http://maps.google.com/maps?f=d&hl=it&geocode=&saddr=Brescia,+Italy&daddr=Tem%C3%B9+to%3APasso+dello+Stelvio,+39020+Stelvio+Bolzano,+Trentino-Alto+Adige,+Italia+to%3ASondalo+to%3AMonno+to%3ABreno+to%3A25072+Bagolino+to%3ANave+Brescia,+Lombardia,+Italia+to%3ABrescia,+Italy&mrcr=0,1,3&mra=ps&sll=46.660747,10.294189&sspn=1.8435,3.702393&ie=UTF8&ll=46.337447,10.324402&spn=0.463633,1.376038&z=10&om=1)
A voler fare i precisini manca l'ultima salita al Castello per l'aperitivo! :fischia :mrgreen: :fischia

Piedina77
02/07/07, 09:56
WOWWOWOWOWOOW ..... BELLO BELLO BELLO .......
Complimenti bel giro.....da zavorrina ho fatto il Mortirolo veramente molto difficile
Complimentissimi :moto

maxdvst
02/07/07, 09:57
Complimenti collega :D
Bel giretto...

Anche io voglio lo Stelvio :moto
Chi sa se riesco quest'anno :boh

Nealis
02/07/07, 10:00
We... a che ora più o meno eri in cima allo stelvio... perchè io ho visto una f blu... che faceva manovra davanti al tipo che vendeva i panini,vicino al cartello: passo dello stelvio..... eri te??

Confo
02/07/07, 10:04
Eravamo su tra le undici e mezzogiorno... in effetti ho fatto manovra vicino a un paninaro e siccome ci ho la gamba corta e non riuscivo più a muovermi da dove ero, dei tetesconi con i baffoni molto gentili mi hanno aiutato!
Doic-land Doic-land, uber alles! :sdentato

raptor17
02/07/07, 10:39
B-E-L-L-O che dire di più? :ok

DuKa
02/07/07, 11:52
Azz ... questa volta me tocca da rosicà ....

Ma mi rifaccio eh ! mi rifaccio !!!! :mrgreen: :mrgreen:

XXX
02/07/07, 13:19
Bello bello bello bello.......... !! :ok BraviZZimiiiiiiiiiiiiii!!!! :clap

BBestia, raccontaci della ginocchiata! :shock:

Prima o poi lo Stelvio sarà mio!!! :mrgreen:

SCINTILLA
02/07/07, 14:00
BBestia, raccontaci della ginocchiata!


Q8 che è successo?


Ero anche io allo Stelvio dall 10.30 alle 11.30........................ ma il giorno dopo :angelo

VFRMacs
02/07/07, 14:18
Ebbravi i nostri amici bresciosi ...
:ok
Scin, quando li hai raggiunti ti hanno offerto almeno un caffè ?
:mrgreen:

iraton
02/07/07, 14:52
Confo & C., complimentissimi per il giro, magari per l'anno prossimo si organizza una due giorni ufficiale :wink:

Freddo? Malgrado l'aiuto di mamma natura? :bastard

guermet70
02/07/07, 15:22
che dire di + ?! a tal dig mè: :wink:

se potessi passare così ogni sabato ..... beh, come si dice..... "ci farei la firma" :mrgreen: :ok

complimenti al Confo che ha mooooolto migliorato la sua guida..... buona media, buon controllo degli "entusiasmi", bravo davvero :moto

ho stretto la mano allo Scripter81, al secolo Andrea dé Traajàt, gran bel acquisto della colonna bresciosa, persona squisita e con gli amici sparsi ovunque....... bastava stare due minuti senza casco che da poco lontano sentivi: ooh ciao Andrea, che fét ché?! :shock: :shock:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaah le curve, quante curve! bellizzimo, tante curve, tante moti.................

oltre naturalmente al piacere infinito di scavalcare le montagne in sella alla mia beneamata devo dire che quello di sabato è stato proprio il mio mototour ideale:

itinerario stabilito con criteri di massima,

pochi compagni di viaggio, ma buoni: sempre disposti a decidere in fretta e senza tanti ma, forse, perchè, a cambiare rotta......................... questa è libertà! girovagare per il puro piacere di farlo! :ok

El Confo ha scritto:,

BBBestia, l'eroe della giornata, l'uomo che ci ha sapientemente guidato,

ooooooooooooooooooooooh :oops: :oops: :oops: :oops: troooooooooooooooppo gentile Niko...n a parte che il piacere è stato davvero tutto mio :ok non vedo l'ora di ripetere :moto :moto

, l'uomo che con un ginocchio ha ucciso un guard-rail!

2) :roll: :roll: :roll: pensavo di apprire un post dedicato, ma son indeciso...... intanto per rispondere agli amici Confo, Flo e Scin ekko il fatto:
scendevo dallo Stelvio verso le ore 12, un pò la fame, un pò la forza di gravità, fatto sta che avevo un'andatura allegra....... e così curva dopo curva mi sento sempre + vicino al mio piatto di pizzoccheri :angelo .......... ennesimo tornante a sx: allargo, freno, imposto, avanzo il ginocchio verso la ruota anteriore, premo sulla pedana interna, l'errina entra decisa e via, quando, a tre quarti di curva vedo arrivare dalla parte opposta un'auto :roll: ...........e............. :shock: un'amico motociclista che sta per sorpassare quell'auto :shock: :roll: :shock: :roll:

che fare?!!! forse ci sarei anche passato, ma l'impulso di sfiorare il freno posteriore è più veloce di quello di rimanere in assetto e così il piede parte............ il qlo dell'errina chiede grip all'asfalto che invece è un pò sporco, così la moto scoda prima verso l'esterno, cerco di riprenderla, pinzo l'anteriore, così scoda all'interno ed inevitabilmente si allarga la traiettoria, è così che il mio ginocchio dx sembra un tutt'uno con il guard-rail (che c@zzo c'avrà da guardare poi.... :angelo ...).............. e penso: e mo so caxxi.........., ma rimango calmo, mollo i freni e ci do di gasse e così sento la pressione sul mio ginocchio alleviarsi e così proseguo........... dalla corda ad ora è passato circa un secondo................... :roll: :roll: ................. rifletto un attimo a ciò che è appena successo...... avrei potuto anche farmi male (davvero), paura!........... paura?! è allora che decido di non fermarmi, l'errina sembra filare liscia come prima e così mi faccio raggiungere da Andrea ed assieme arriviamo fino a valle dove aspettiamo il Confo................

comunico la mia piccola disaventrua agli amici e faccio un check dei danni:
lacerato i gins.... (vabbè fa anche un pò macho :natale anche un pò scemo :!: )
lieve ustione al ginocchio ....................(vedi sopra)
lieve strisciata sul fianchetto dx dell'errina, ma nulla di che.....

dolore zero! fame tanta....... si prende la via di Sondalo e poi Mortirolo......... Crocedomini............

arrivati ad Idro eravamo lì lì per svoltare a dx per infilare la Val Vestino, ma per questioni di tempo abbiamo deciso di rimandare :moto


ancora un grazie grande come... :roll: ... me :mrgreen: ai miei compagni d'avventura :moto :moto :moto

dai, dai, dai sabot che fom?! :moto :moto :moto :moto

maxdvst
03/07/07, 07:17
Grandissimo Marco!
Complimenti per il sangue freddo e il modo in cui sei uscito da quella situazione di emergenza :ok

Non vedo l'ora di scorazzare di nuovo con te le strade italiane :okk

Scripter81
03/07/07, 11:49
Ne mancano ancora 4 o cinque (caricarle sul forum è un impresa biblica, ma ormai avevo iniziato) ma nel mio profilo trovate le mie fotine.

La qualità è infima ma ho preferito ridurle piuttosto che farvi caricare troppo a lungo.

ALBUM (http://www.er6italia.com/forum/album_cat.php?cat_id=429&user_id=759)

SCINTILLA
03/07/07, 11:55
AAAAAAAAARRRRRRRRRGGHHHHHHHH
Il ricapil funziona!!!!!!

[albumimg:d8c8386fee]7499[/albumimg:d8c8386fee]


:angelo :angelo :angelo

ChiccoGt
03/07/07, 20:31
bravi bresciosi... :ok

A quando un giro lombardo?... :wink:

guermet70
06/07/07, 19:00
ecco, è passato un pò di tempo, ma non c'avevo la machinetta :mrgreen: , l'aveva sequestrata la Ila :angelo :angelo

posto qualche fotina, le altre sono nella mia galleria personale :8)
rifornimento
[albumimg:435f575bda]7741[/albumimg:435f575bda]
verso il Gavia
[albumimg:435f575bda]7745[/albumimg:435f575bda]
[albumimg:435f575bda]7743[/albumimg:435f575bda]
[albumimg:435f575bda]7737[/albumimg:435f575bda]
Gavia
[albumimg:435f575bda]7752[/albumimg:435f575bda]
[albumimg:435f575bda]7742[/albumimg:435f575bda]
Stelvio
[albumimg:435f575bda]7746[/albumimg:435f575bda]
[albumimg:435f575bda]7748[/albumimg:435f575bda]
ocio questo dall'Austria :shock:
[albumimg:435f575bda]7740[/albumimg:435f575bda]
[albumimg:435f575bda]7753[/albumimg:435f575bda]
e poi Mortirolo
[albumimg:435f575bda]7747[/albumimg:435f575bda]
[albumimg:435f575bda]7754[/albumimg:435f575bda]
ma prima di tornare a casa, per gradire.......
[albumimg:435f575bda]7738[/albumimg:435f575bda]
Crocedomini!
miiiiiiiiiiiiiiiiinkia che spettacolo! :festa :festa :moto :moto