PDA

Visualizza la versione completa : Vuoto in accelerazione


Desmo1991
12/06/23, 11:04
Buongiorno a tutti. la mia ER6-n ieri ha iniziato ad avere vuori di potenza in accellerazione soprattutto dalla 3 in su dopo i 5000 giri, se giro la manopola oltre la metà la moto "affoga" rallentando.
Ho riprovato a fare una tirata e sempre oltre i 5000 giri se giro del tutto il gas la moto affoga.
Comprata usata ad aprile e non ha mai presentato questo problema, cosa potrebbe essere?

pecchda001
13/06/23, 11:07
Io controllerei filtro aria e magari anche le candele... visto che l'hai presa usata potrebbe essere che la manutenzione non era stata fatta regolarmente...:(

Desmo1991
13/06/23, 11:11
Sinceramente stavo per dare la colpa al Termignoni e rimontare l'originale, cosa che mi scoccia parecchio.
Manutenzione mi ha assicurato di averla fatta regolare, ma visto che devo cambiare olio e filtro, già che ci sono do un occhio a filtro aria e candele allora. Anche perchè dal lato sinitro dove c'e l'imbocco del filtro aria a volte sento un sibilo dopo un po che vado

pecchda001
13/06/23, 11:56
Se il tuo scarico è catalizzato, potrebbe anche essere il catalizzatore da sostituire... prova a cercare il ricambio relativo al modello del tuo scarico sul web o magari scrivi all'assistenza della Termignoni per capire dove trovare il ricambio e ogni quanti km andrebbe sostituito

Desmo1991
13/06/23, 12:04
Allora il ricambio avevo già provato a cercare sul loro sito e non ne trovo, ho seguito il tuo consiglio e ho provato a scrivere all'azienda, vediamo cosa dicono



Se il tuo scarico è catalizzato, potrebbe anche essere il catalizzatore da sostituire... prova a cercare il ricambio relativo al modello del tuo scarico sul web o magari scrivi all'assistenza della Termignoni per capire dove trovare il ricambio e ogni quanti km andrebbe sostituito

crazyhead
23/06/23, 19:37
mi pare un po' strano possa essere un eventuale catalizzatore, sono autopulenti, non credo la moto faccia solo citta' nel traffico, anche se pure cosi', essendo benzina, mi pare strano si possa sporcare cosi' tanto da tapparsi

Desmo1991
17/07/23, 09:22
Ieri pomeriggio mi sono deciso a fare la Mox 1, volevo cambiare il filtro aria ma ho visto che era pulito.
Rimontata la moto ho dato qualche accellerata in folle e ho notato che dove si innesta il terminale nel collettore sbuffa fumo nero quando si da l'accellerata.
Termignoni non mi ha mai risposto sul discorso cat sporco o da sostituire.
PEnsavo di smontare il terminale e vedere se il cat è removibile e provare ad usarla cosi e vedere se mi da ancora il vuoto.
Stamattina ho notato che proprio a metà manetta o comunque quando la marcia arriva a 6.5/7000 giri la moto si affoga, quasi come se mi dicesse non ce la faccio, e anche se tengo spalancato non riprende, anzi scende e si incupisce di piu quasi a morire

crazyhead
01/08/23, 09:55
praticamente ill numero di giri dove sei in coppia.
Ma gli sbuffi di fumo nero, sono di fumo o di fuliggine?
Perche' c'e' una sostanziale differenza

Desmo1991
01/08/23, 10:14
Allora guardando il terminale è fuliggine, e ce n'è sia tra collettori e terminale sia prima del fondello in carbonio... pensavo di aprire il terminale e cambiare la lana all'interno che sicuro sarà consumata, ma volevo capire quanta ce ne va messa e soprattutto se esistono kit pronti o prendo quella universale e amen

crazyhead
02/08/23, 11:40
Possiamo dire che le perdite varie si potrebbero assimilare ad uno scarico ancora piu' "aperto" quindi dovrebbe favorire la fuoriuscita dei gas ai giri piu' alti, quindi piu' potenza di contropartita e' assodato che senza modifiche al filtro aria ed alla centralina, uno scarico aperto fa perdere coppia ai bassi regimi.
Che possa essere questo?
Vero e' pure che la fuliggine non dovrebbe comunque uscire, specialmente dal fondello se hai il catalizzatore.

Per il catalizzatore potresti pure provare un additivo per la sua pulizia, ce ne sono molti in commercio.
Quando hai controllato il filtro aria sarebbe stato interessante anche fare un controllo alle candele per accertare com'e' la combustione

Desmo1991
02/08/23, 11:55
eh le candele le ho proprio saltate.... ho fatto la mox 1 e ho richiuso tutto
a settembre dovrei fare candele e olio e controllo

crazyhead
18/09/23, 17:11
aggiornaci

Desmo1991
18/09/23, 17:53
Sabato pomeriggio ho tolto il termignoni in favore dello scarico originale e un po sembra esser migliorata, quasi si alza in partenza, cosa che prima la soffocava, in seconda se provo ad alzarla affoga ancora.
ho anche scoperto che il termignoni nella parte centrale era senza catalizzatore e pieno zeppo di fuliggine...
Candele e olio ancora non sono riuscito a farle per il poco tempo a disposizione tra famiglia e lavoro

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

crazyhead
19/09/23, 15:13
calcola che la nostra centralina e' autoadattiva, per cui ci vorranno un centinaio di km circa perchè si predisponga alla nuova situazione

Desmo1991
19/09/23, 16:49
gia dopo due giorni la sento piu pronta, vediamo dopo una settimana cosa cambia... anche perche deve usarla mio fratello per l'esame della A3 e non vorrei che gli si pianta mentre fa il percorso

crazyhead
22/09/23, 16:45
Piantarsi non penso proprio

Desmo1991
10/10/23, 13:15
Aggiornamento, ieri sera ho parlato col meccanico di fiducia, secondo lui potrebbero essere le candele da cambiare o addirittura il corpo farfallato. settimana prossima gliela porto così prova a darglii un occhio e vediamo se si scopre quale sia il problema

Desmo1991
23/10/23, 08:45
Cambiate candele giovedì dal meccanico, corpi farfallati perfetti e data una pulita.
Il problema potrebbe essere dovuto a della ruggine+sporcizia sul fondo del serbatoio (era rimasta ferma nel garage del venditore con poca benzina) appena possibile vedo di tirare giu il serbatoio e pulire la pompa, il meccanico la ha provata e dice che si sente che il vuoto è dovuto alla richiesta di carburante che non arriva.

crazyhead
24/10/23, 15:40
ma per quanto tempo e' rimasta ferma?
Io ho 112.000 km e non ho mai pulito la pompa della benzina, certo, tutto puo' essere...

Desmo1991
25/10/23, 10:20
rimasta ferma sicuro 1 annetto, usata solo per prove dei possibili acquirenti perchè il precedente proprietario non poteva guidarla a causa di un problema alla gamba.

crazyhead
25/10/23, 20:28
controlla, ma ho i miei dubbi

Desmo1991
27/10/23, 09:28
allora sicuro all'imbocco ce ruggine perche la vedo, appena sono a secco controllo il fondo

crazyhead
27/10/23, 15:14
:ok

crazyhead
15/11/23, 08:44
novita'?

Desmo1991
15/11/23, 09:28
Ancora no, complice il freddo e le bambine a casa nel weekend sto avendo poco tempo per smontare il serbatoio.
Forse sabato riesco a darci un occhio. se dovessi smontarlo e metterlo a testa in giu per smontare la pompa, non esce da nessuna parte benzina giusto? o meglio a serbatoio vuoto vuoto?

crazyhead
16/11/23, 14:45
beh se uscisse benzina a serbatoio vuoto vuoto saresti ricchissimo :rotfl
Non ho mai provato ma credo che il tappo regga

Famas93
25/11/23, 17:22
ciao, hai risolto?

---------- Post added at 18:22 ---------- Previous post was at 18:17 ----------

?

Desmo1991
27/11/23, 12:22
ancora no, complice il freddo non ho mai voglia di scendere in box e smontare la moto

Osho64
05/12/23, 09:57
Salve a tutti,
posto qui perchè mi sembra pertinente, se sbaglio scusatemi.
La mia ER6N da un pò di tempo ha un vuoto da 2000 a 3500 giri, specialmente intorno ai 2500 giri.
Il vuoto non è costante, appare casualmente e ho fatto caso, maggiormente quando la moto è molto calda.
A volte sembra voglia spegnersi ma poi non si è mai spenta.
In decelerazione sempre intorno ai 2500 scoppietta e se a folle provo ad accelerare costantemente, quando passa dai 2000 ai 3500 giri tende a "borbottare", l'erogazione non è costante. Dopo i 3500 giri è una bomba.
L'ho portata da due diversi meccanici, uno dei quali è una officina Kawasaki.
Il primo ha smontato il serbatoio, controllata la pompa della benzina che ha trovato perfetta, ha pulito i condotti di sfiato e dice di non aver trovato nessun errore nella diagnosi della ECU. Le candele erano a posto.
L'officina Kawasaki dice di aver trovato un errore nel sensore della pressione delll'aria, mi ha quindi cambiato il tubo relativo. Purtroppo nessuno dei due interventi ha risolto.
Ho da tempo il filtro aria della BMC, ma il problema era già presente prima che lo montassi, anzi per un pò il vuoto era molto più accentuato, continui scoppiettiii in rilascio e buchi marcati intorno ai 2500 giri, adesso si è un pò stabilizzato.
La marmitta è originale, e da un pò la sento più sfiatata, potrebbe essere dovuto a questo?

crazyhead
06/12/23, 15:05
quando dici che il vuoto non e' costante cosa intendi? Che a volte la situazione migliora?
Gli spoppiettii intorno ai 2500 sono normali, entro un certo limite e per quanto riguarda la mia, in estate, con le temperature dell'aria piu' alte, l'effetto aumenta (verosimilmente a causa dell'aria meno densa).
Da quanto hai esposto, sembrerebbe un problema di carburazione troppo magra oppure il sensore della pressione dell'aria che in qualche modo e' sballato, mandando dati errati alla centralina.
Questo avvalorato dal fatto che te lo faceva anche prima che montassi il filtro aria BMC.
Ovviamente immagino tu non abbia la centralina aggiuntiva.
Ti hanno controllato il cablaggio per intero del sensore di pressione?

Osho64
06/12/23, 15:20
quando dico che il vuoto non è costante intendo che alcuni giorni è più frequente, altri si manifesta raramente.
La mia quando l'ho comprata non scoppiettava in rilascio, ad un certo punto(diciamo dopo un anno e mezzo) ha cominciato a farlo molto frequentemente (sempre in quel range di giri) e da un po invece gli scoppiettii sono leggeri e meno frequenti, variano cosi come il vuoto, che forse sarebbe meglio definire come un "buco" improvviso.

A volte sembra come se gli mancasse per un istante o la benzina o lo scoppio della candela.


La centralina è quella originale, senza quella aggiuntiva. Quando a suo tempo ho cambiato il filtro la moto andava a meraviglia, poi pian piano a cominciato a manifeestare questo problema.
Appena posso ho deciso di controllare con il tester tutti i vari sensori e vedere se sono nei valori come da service manual.

crazyhead
06/12/23, 15:42
la zona compresa tra i 2000 ed i 3500 viene chiamata zona euro.
Sarebbe il range di giri motore che viene controllato quando fai la revisione e di proposito la centralina e' programmata per smagrire la miscela (e quindi emettere meno inquinanti) per rientrare nella vecchia EURO3. Viene da se che smagrendo escono gli scoppiettii, ma, come dicevo, entro un certo limite.
I vuoti essendo random e visti i controlli che ti hanno fatto, propendo per il sensore della pressione dell'aria sballato (alla fine e' una membrana che fa tutto il lavoro al suo interno).

Osho64
06/12/23, 16:37
Grazie Crazyhead, appena possibile controllo il sensore della pressione dell'aria.Facendo adesso mente locale, l'anno scorso una macchina nel parcheggiare le prese contro, mi ruppe il cavalletto( ed altre parti) e me la buttò per terra dal lato sinistro. E forse da quel momento ha cominciato a dare segni di vuoti a caso, probabilmente il sensore si è danneggiato in quella occasione.

Farò dei test e posto i risultati.

crazyhead
07/12/23, 14:16
:ok

Goldrogen
29/12/23, 21:48
Salve, vorrei condividere anche io un problema simile. Quando spalanco tutto l'acceleratore la moto ha degli strappi/vuoti e non aumenta di velocità, sembra che lo faccia da più di metà acceleratore spalancato.
Quindi riesco a raggiungere tranquillamente anche i 9000 giri gradualmente però poi arrivato a quel punto dell'acceleratore la moto "affoga".
Ho cambiato candele, bobine, tolto centralina aggiuntiva e pulito gli iniettori tramite additivo nella benza.
Che altro può essere?

crazyhead
30/12/23, 05:35
avendo cambiato la parte elettrica mi viene da pensare a qualcosa inerente in quantitativo di aria.
Il filtro e' pulito? E' originale? Hai controllato all'interno dell'airbox se e' tutto a posto?

Goldrogen
30/12/23, 09:27
Filtro e airbox sono puliti. Non ti so dire se è originale poichè la moto l’ho presa usata, ora ha 32.000 km

crazyhead
30/12/23, 10:21
ma questo difetto l'ha sempre fatto da quando l'hai comprata?
Oppure e' uscito dopo?

Goldrogen
30/12/23, 13:35
No è uscito da poco, la moto è stata ferma per mesi e quando l’ho ripresa ho notato questo problema

crazyhead
31/12/23, 19:23
al momento non mi viene in mente altro, tutte le cose piu' ovvie le hai gia' fatte :confused: