PDA

Visualizza la versione completa : Errina in pista!!!


Imanust
01/07/07, 18:15
Eh sì...prima o dopo lo sapevo ke mi sarebbe sorta la fatidica domanda: e se andassi a girare in pista con la piccola?¿?
Circuito di Adria, da bravo principiante mai andato in pista, una mezza giornata dovrebbe bastare come prima volta (mi ricordo della mia adolescenza :sdentato ). Pertanto mi affido ai consigli dei veterani:
cosa ne pensate? Chi l'ha provata in pista l'errina ke impressioni ha avuto?
impatto psicologico quando t vedi una millozza ke t passa e il pilota t mostra il medio...e ki + ne ha + ne dica!



Titolo modificato da maxdvst: ho tolto qualche maiuscola di troppo :wink:

crazyhead
01/07/07, 19:22
Imanust, io non ci sono mai stato, ma penso che sia pericoloso giare tra chi ha moto piu' potenti e con una esperienza superiore.
Penso sia parecchio pericoloso per loro e per te...a meno che non sei in un gruppo diciamo piu' da principiante :ok

polostation
01/07/07, 20:03
Concordo cone crazyhead. D'accordo che per tutti c'è una prima volta, ma bisogna non tirarsi indietro in pista. Io, per esempio, non ci andrei mai anche se son d'accordo con chi dice che è bello, che ti puoi sfogare, etc..

Ma se ti sei posto la domanda vuol dire che sei uno che tira l'errina. O no? :natale

Imanust
01/07/07, 22:20
La domanda me la sono posta solo perché la voglia di spingere la moto senza preoccuparmi di trovare una macchina dietro la curva o peggio ancora il pedone distratto, c'è. Quando faccio una strada "divertente" il polso e la testa si tengono a bada a vicenda. Vorrei solo rilassare entrambi. Non credo che andare in pista mi serva più di tanto a guidare meglio in strada (come qualcuno che conosco e ci va, mi ha detto), penso solo di potermi divertire un pò di più che in strada. Alla fine ho superato i 30, non voglio diventare un pilota d motoGP e spero d avere sempre abbastanza sale in zucca da non farmi prendere troppo la mano. Ho già deciso d andare in pista, chiedo solo se qualcun altro c ha già provato con l'errina, e cosa può trasferirmi.

The HIDEpark
01/07/07, 22:58
io ci sono stato da super princiapiante e poi pian piano diventa una droga ...allora qualche consiglio lo posso dare ... prima volta gigno dell'annoscorso ad imola ..prima volta in pista .. primo bellissimo ricordo la moto con 1/2 depotenziamento (tolto SOLO in pista ...X gianluca :mrgreen: ) .. in posta sono stati correttissimi segnalavano col iede se dovevano uscire e se qualcuno entrava alla capirossi ..almeno mi ha chisto scusa ....poi se vai nei circuiti piu piccoli vedi binetto qui a bari .. se vai quando c'è calca non riesci proprio.... tutti che prendono come sfida ogni minimo accenno d'acceleratore e si comportano come Rossi e gibernau ...x chi ricorda la prima gara del campionato 05 :mrgreen: ..... cmq in pista è davvero una bellissima esperienza io orami sono abituato il sabato mattina preso non c'è nessuno e non fa caldo e qualche volta me lo faccio un turno e si sta moooooolto piu sicuri che x strada ...anche xke come dice agostini le moto di oggi le ''sognavano'' all'epoca x correre ...nel senso che cmq hanno di base una tecnologia che ti permette di piegare e correre in sicurezza :mrgreen: LAMPS A TUTTI :ok

extreme
02/07/07, 09:05
Non credo che andare in pista mi serva più di tanto a guidare meglio in strada (come qualcuno che conosco e ci va, mi ha detto),

Ed invece migliora di molto anche la confidenza nella guida su strada... :D

Per quanto riguarda i consigli in pista non si deve mai cambiare traiettoria o frenare senza motivo ( soprattutto in rettilineo ) :shock: :shock: e non preoccuparti minimamente di chi va più forte, perchè il posto dove passarti lo trovano... e non c'è bisogno che tu faccia niente per agevolarli, anzi se quello che ti arriva dietro ha già pensato di passarti a sx ( per esempio ) e tu magari pensi che se ti sposti a sx gli lasci spazio... succede il patatrac :armi , tu tienei sempre la tua traiettoria!

Tu preoccupati di guidare il meglio possibile senza fare manovre inutili ed imprevedibili e basta.

Io con la ER non ci sono ancora riuscito ad andare in pista per svariati motivi ( familiari ed economici ), ma ho girato abbastanza ed in differenti Circuiti e non vedo l'ora di provare la ER proprio ad Adria.

A proposito Adria è un circuito non troppo veloce, anche con moto potenti in fondo al rettilineo si viaggia a 200 o poco più, pertanto è molto adatto per la Ns moto.

Se decidi di andare dimmi quando ( con un po' d'anticipo ) che se ci riesco vengo anch'io. :mrgreen:

Imanust
02/07/07, 10:52
grazie ragazzi. Era proprio quello ke volevo: consigli su cosa fare e non fare.
Questa settimana dovrei decidere entro mercoledì se andarci il 16 luglio.
il punto è ke il 13 luglio, mi devo laureare.. e forse il 16 sarò disfatto dall'alcool :natale

extreme
02/07/07, 11:14
grazie ragazzi. Era proprio quello ke volevo: consigli su cosa fare e non fare.
Questa settimana dovrei decidere entro mercoledì se andarci il 16 luglio.
il punto è ke il 13 luglio, mi devo laureare.. e forse il 16 sarò disfatto dall'alcool :natale
Se vuoi andare per il 16 forse è meglio che fai in fretta per prenotare e se decidi fammelo sapere. Grazie. :briaco3

Imanust
02/07/07, 11:40
sto aspettando dall'organizzatore gli estremi per il bonifico. Entro domani t farò sapere con un mp. Ciao.

extreme
04/07/07, 16:35
Comunico a chi interessa che il 16 Luglio pomeriggio sia io che Imanust giriamo ad Adria... cosi sleghiamo un po' la ER... :twisted:

Confo
04/07/07, 16:36
Mi raccomando, se non riuscite a fare delle foto, almeno fate un buon report con cronaca della giornata e impressioni di guida! :ok

Mikro-mx
04/07/07, 17:00
unghèèèèèèèèèèèè :piangi :piangi :piangi

Divertitevi anche per me... a ma in pista ci andrò, si che ci andrò, prima o poi... piuttosto con un SI, ma ci andrò! :twisted:

geriko1
11/07/07, 17:49
Si si, fatevi fare degli scatti perchè sono curioso di vedere la nostra bestiolina come si comporta!

Imanust
20/07/07, 13:02
Report della giornata in pista:
Io ed extreme c siamo divertiti molto.
extreme è un manico da paura, va + forte delle 4 cilindri con l'errina, ha dato la paga pure a un tipo col 1098. Perché il rettilineo prima o dopo finisce.. :angelo
Io ho fatto il "bravo" x i primi km... poi ho cominciato a darci dentro e le gomme nn hanno retto. Appena posso pubblico qlk foto. Cmq all'uscita d una curva ho perso il posteriore e la moto si è impuntata, facendomi volare a terra. Peccato aver rovinato la giornata agli amici, x il resto solo un pò d sbattimento con ambulanza e esami vari.
Nn sono un esperto, era la prima volta in pista, consigli ne posso dare pochi..ma qlk impressione provo a trsmetterla: i freni tengono poco con i tubi originali. Le pinze e le pastiglie lavorano bene ma i tubi si gonfiano e la potenza frenante cala. L'anteriore mi sembra un pò "molliccio", il posteriore con tutto il precarico, si comporta bene. Le marce nn le tiravo molto, nn ne vale la pena, eravamo ad ADRIA, vel. max sul rettilineo 180kmh (a tachimetro), tirando davvero la staccata all'ultimo.
Credo ke tutto sommato sia un'esperienza interessante, a patto d fare i conti con i limiti del mezzo, d avere le gomme giuste e d nn voler strafare come ho fatto io.

extreme
20/07/07, 14:04
extreme è un manico da paura...

Forse hai esagerato di più con le parole... :briaco ( togliamo pure il "forse"...)

P.S. ti salutiamo tutti con affetto :smile:

Imanust
24/07/07, 10:50
posto qlk foto delle gomme. L'anteriore è visibilmente + rovinata della posteriore. Il mono lavora bene probabilmente, rispetto all'anteriore.

MikiFF
25/07/07, 13:22
Scusa la bacchettata ma non si va in pista con quelle gomme, nè con i freni originali, decisamente scadenti, e sarebbe bene anche aprire e dare un rinforziono alla forcella per evitare fondo corsa...

;)

sternocleidomastoideo
25/07/07, 15:28
ma se uno per levarsi la soddisfazione di farsi qualche giro in velocità e in sicurezza deve cambiare:

- sospensioni
- gomme
- freni

allora cambia moto!!!! Oppure non ci va e va a correre sulle strade con pericolo per sè e altrui...scusa, ma la tua affermazione non l'appoggio per nulla!

extreme
25/07/07, 18:36
Io c'ero assieme ad imanust è posso affermare che i freni della ER, con la sola modifica dei tubi in treccia metallica, si sono comportati in maniera egregia, superiore alle più rosee aspettative. :shock:
Frena bene! Ho fatto tutti i sorpassi in staccata, la potenza della ER non è "impressionante" ed in rettilineo, benchè corto, soffrivo tantissimo.... :piangi
Per quanto riguarda i tubi in treccia è una modifica indispensabile se si gira in pista o si fa tanta montagna a ritmi " allegri".
Pensate che la temperatura dell'olio dei freni, sotto sforzo, raggiunge i 140°, pertanto inevitabilmente si dilatano causando l'allungamento della corsa della leva del freno, che può arrivare a toccare le dita...:buffo
Concludendo i dischi la pompa freno, le pinze e le pastiglie, nonostante una temperatura torrida si sono comportati in maniera eccellente :mrgreen: .
Non posso dire che sia uguale per tutti, ma per la mia bambina :moto è così.
:ok :mrgreen:

MikiFF
25/07/07, 18:45
Sterno puoi non appoggiarmi ma devi renderti conto che non vai in pista a tuo rischio e pericolo ma anche altrui...

... in pista ci si va con le gomme da pista, PER FORZA.

... è vivamente consigliato il cambio tubi e pasticche...

... per fare le cose per bene sull'errina sarebbe meglio anke cambiare olio alla forcella...

... tutto ciò perkè o vai in pista per andare piano, allora sei un pericolo, o vai in pista per andare forte, allora devi farlo in sicurezza per te e gli altri...

... non più tardi di una settimana fà un ragazzo è arrivato lungo senza freni alla prima staccata adria, probabilmente per surriscaldamento, è morto nell'impatto con le protezioni.

:(

sternocleidomastoideo
25/07/07, 19:05
un conto è correre in pista per andare al limite in ogni caso, un conto è andare in pista per andare un bel po' più veloce che sulla strada ma in tutta sicurezza..........

MikiFF
25/07/07, 20:42
Sterno, io sono un pistaiolo da 5 anni, ma sono anke stato un neofita, so ke vuoi dire, ma fidati, andare piano è pericoloso più di andare forte, e andare forte senza i giusti mezzi significa farsi male o far male...

;)

Imanust
25/07/07, 21:10
MikiFF sono d'accordo con te x la "sbacchettata". Ma qlk precisazione è d'obbligo.
I freni lavorano bene se non pretendi l'impossibile. Io ho fatto i primi giri tirando le staccate al limite, poi mi sono reso conto che la frenata cominciava ad allungarsi, (colpa dei tubi originali e basta) e mi sono fermato. Quando ho ripreso rallentavo prima senza esagerare le staccate, e i freni hanno lavorato benissimo tutto il tempo. extreme con i tubi in treccia non ha avuto alcun problema e sono d'accordo con lui sull'ottima resa dell'impianto frenante. Per le gomme ho già ammesso il mio errore. Ma ho anche precisato che andando forte mi stavo divertendo, tirando al limite delle mie capacità mi sono ritrovato in terra. Sono più che sicuro nel dire che con l'errina in pista (così com'è) ti puoi divertire molto, se non t fai prendere troppo la mano e cominci ad esaperare la guida. Credo che sia una moto che perdona anche molti errori, e come molti hanno detto prima di me: è una buona moto x farci tutto. Io la uso tanto x andare al lavoro, quanto x divertirmi in futa o x viaggi lunghi. Ma non posso pretendere di andare ad Adria e misurare i tempi. Spero d aver reso l'idea. :ok

sternocleidomastoideo
25/07/07, 21:27
Imanust, era quello che volevo dire io....Q8! :mrgreen:

Auronns
25/07/07, 22:05
Io c vorrei andare in pista al + presto...quanto può costare 1 degna protezione(tuta ed accessori vari)?

MikiFF
26/07/07, 07:53
Dico secondo me le spese minime da affrontare prima di entrare in pista:

- gomme (supercorsa o al minimo diablo corsa, nella buona stagione ci fai anche altri 3000 km su strada) 300 €

- tubi e pastiglie (che aiutano anche in montagna) 100 €

- tuta usata (se divisibile il giubbotto si usa sempre) 300 €

- stivali nuovi (da usare sempre anche non in pista) 200 €

- paraschiena (da usare sempre) 100 €

Ovvero 1000 € e sei a posto, anche in strada.

:ok

extreme
26/07/07, 18:19
Dico secondo me le spese minime da affrontare prima di entrare in pista:

- gomme (supercorsa o al minimo diablo corsa, nella buona stagione ci fai anche altri 3000 km su strada) 300 €

- tubi e pastiglie (che aiutano anche in montagna) 100 €

- tuta usata (se divisibile il giubbotto si usa sempre) 300 €

- stivali nuovi (da usare sempre anche non in pista) 200 €

- paraschiena (da usare sempre) 100 €

Ovvero 1000 € e sei a posto, anche in strada.

:ok

Caro MikiFF, permettimi di fare delle osservazioni...
Le gomme da te proposte sono ottime in particolare per le Supercorsa PRO, ma si può girare tranquillamente, come ho fatto Io, con le Metz Sportec M3, una bomba... che su strada asciutta e bagnata vanno benissimo e durano quasi come delle turistiche, risparmiando un po' sul prezzo e sulla durata .
Inoltre come ho già detto anche le pastiglie di serie non sono male, ovviamente past Racing in pista sono meglio, ma non sono indispensabili, affatto.
Al limite... la differenza di spesa io la userei per farmi fare una tuta su misura, intera o divisibile a piacimento, ( 500/600 E circa ).
Le marche possono essere tipo la mia ( vedi foto ) od altre del genere, sono Ottime. :ok
Quelle di marche famose costano troppo e la qualità a volte è inferiore...
:briaco3

raptor17
26/07/07, 19:53
'Nchia che pieghe.... Anch'io voglio piegare così.... :piangi

Imanust
02/08/07, 16:21
Sull'acquisto della tuta mi permetto di osservare ke l'acquisto dell'usato permette un risparmio notevole, ma è consigliabile aggiungere il costo x una sana e efficace sterilizzazione della stessa, ke nn sempre è una procedura a buon mercato. Io ho preferito acquistarne una nuova e di ottima qualità (mi dovevo fare il regalo x la laurea :ganzo ) e devo dire ke sono + ke soddisfatto dell'acquisto. Ho avuto la "(s)fortuna" d verificare ke in caduta protegge bene :evil:
Cmq le spese ke vengono menzionate, sn molto variabili tra i diversi rivenditori e nn sn utili solo x l'uso in pista. Quando faccio un giro con gli amici, uso spesso la tuta e gli stivali, xké mi sento + protetto. E cmq anke d'estate nn esco mai in moto senza giubbotto con le protezioni. (illusione della sicurezza. Fight club docet).

briosh
03/08/07, 09:06
Al limite... la differenza di spesa io la userei per farmi fare una tuta su misura, intera o divisibile a piacimento, ( 500/600 E circa ).
Le marche possono essere tipo la mia ( vedi foto ) od altre del genere, sono Ottime. :ok
Quelle di marche famose costano troppo e la qualità a volte è inferiore...
:briaco3

Scusa extreme...ho cercato un po' in internet ma non ho trovato nulla!!!
Qualche posto che le fa' su misura???
Dacce na dritta!!! :ok

jackdani87
10/01/08, 12:52
MikiFF sono d'accordo con te x la "sbacchettata". Ma qlk precisazione è d'obbligo.
I freni lavorano bene se non pretendi l'impossibile. Io ho fatto i primi giri tirando le staccate al limite, poi mi sono reso conto che la frenata cominciava ad allungarsi, (colpa dei tubi originali e basta) e mi sono fermato. Quando ho ripreso rallentavo prima senza esagerare le staccate, e i freni hanno lavorato benissimo tutto il tempo. extreme con i tubi in treccia non ha avuto alcun problema e sono d'accordo con lui sull'ottima resa dell'impianto frenante. Per le gomme ho già ammesso il mio errore. Ma ho anche precisato che andando forte mi stavo divertendo, tirando al limite delle mie capacità mi sono ritrovato in terra. Sono più che sicuro nel dire che con l'errina in pista (così com'è) ti puoi divertire molto, se non t fai prendere troppo la mano e cominci ad esaperare la guida. Credo che sia una moto che perdona anche molti errori, e come molti hanno detto prima di me: è una buona moto x farci tutto. Io la uso tanto x andare al lavoro, quanto x divertirmi in futa o x viaggi lunghi. Ma non posso pretendere di andare ad Adria e misurare i tempi. Spero d aver reso l'idea. :ok


Scusate se mi permetto.....
io non sono andato in pista...non ancora..pero leggendo tutte le vostre affermazioni mi sorgeva spontanea una domanda:
è vero e sono d accordo che andare in pista è molto meglio che girare su strada..ma forse non è un po errato il target di pista scelto per l occasione??
nel senso, e mi spiego, che io non ho mai pensato di andare ad adria per esempio, sopratutto perche sara la mia prima volta...pensavo piu auno di quei grandi cartodromi dove girano di supermotard e lasciano girare anche naked e stradali!!
In sostanza secondo me un esperienza del genere e necessaria per affrontare magari in futuro piste piu veloci e tecniche e sopratutto dove incontri situazioni di tutti i tipi in cui la gente va davvero forte e magari anche un po imprudente..poiche non tutti quelli che dispongono di 140 cv li sanno sempre usare bene!
in tutto cio è da aggiungere il lato psicologico di una prima volta in cui in una pista piu piccola e meno affollata è innegabile che ci si sente piu tranquilli e a proprio agio anche se a un tratto si decide di andare "piano" senza avere la preoccupazione che qualcuno t inXXli di brtutto dietro una curva!

il tutto è un mio parere personale

e vorrei aggiungere che ci sono un mucchio di gomme ora che offrono una bona combinazione strada pista e che ci si puo riferire ad ogni settimanale motociclistico poiche provano spesso sportive 600 e 1000 con prestazioni sicuro piu esasperate della nostra con ogni gommatura! :moto

Pizietto
10/01/08, 13:31
scusate l'OT...


Imanust, ma quelle gomme sono le Metz. M1 vero??

ChiccoGt
10/01/08, 13:47
Condivido il pensiero di jackdani, e la scelta di Franciacorta per il corso Manzoteam che stiamo organizzando credo sia la location ideale...per la questione modifiche alla moto, son d'accordo Imanust, tubi e gomme sono gli interventi minimi se uno vuol tentare di ottenere qualcosa di più...poi inutile guardare i tempi, altrimenti uno si comprava un 1098!

kona
10/01/08, 18:22
bravo chicco gt condivido in pieno il tuo pensiero. franciacorta e il luogo ideale a mio parere poi dovrebbero pure averlo allungato un pochetto. mi raccomando appena si sa qualcosa sul giorno e sui prezzi faccelo sapere al piu presto non sto piu nella pelle.

ChiccoGt
11/01/08, 19:02
Ma come??? C'è un topic!!! Cercalo...

si confermo che con la nuova stagione allungherenno la pista...

Per la data al momento 17/3...ma stiamo vagliando...per ancora qualche gg puoi tranquillamente iscriverti! :ok

extreme
12/02/08, 00:19
Ragazzi se vi interessa il Venerdi 23 marzo ( venerdì santo ) io vado a girare con l'aprilione ad Adria, mi faccio mezza giornata ( il pomeriggio ) a 90 euro, compreso l'assicurazione ( che ad Adria è obbligatoria, 10 euro :roll: ).
Non vedo l'ora di provare il Tuono in pista... mi sa che mi diverto :twisted:
Se viene qualcuno del forum mi farà piacere incontrarlo di persona e se girerà anche ed avrà bisogno di consigli, metterò tutta la mia esperienza a disposizione. :ok

Imanust
07/03/08, 20:39
Bella extreme!! Negli ultimi mesi sono una pallina rimbalzante x l'Italia. Sarebbe bello rincontrarci il 23 marzo, ma dubito d poter esserci =(
Ultimamente non riesco ad essere tanto partecipe della vita del forum, magari dammi qlk info sul tuo nuovo mostro (la Tuono è ancora il punto d riferimento x le naked da pista o sbaglio?).
X quanto riguarda gli interventi sulla scelta d Adria, nn sn tanto d'accordo su ki la sconsiglia x l'errina. Nn parliamo d Imola, è una pista adatta a cilindrate come la ns. La sicurezza c'è tutta, e anke essendo l'ultimo degli esperti in materia, nn ho risentito della presenza degli altri + o - competenti. X il discorso delle prestazioni, o dei 1098 e vari motorazzi, consiglio d girare con extreme e cambiate idea sulla necessità d avere motazze potenti. La ns errina in mano a piloti come lui fa una bella figura, garantito ;)

MannX
08/03/08, 15:22
ma il 23 nn e' mica domenica???

extreme
10/03/08, 09:54
Primo... il giorno è il 21 :oops:
secondo... imanust ( ciao amico ) è sempre troppo buono...
terzo... le previsioni danno addirittura neve :shock: per il 21... :( pertanto probabilmente sposterò la prenotazione, quasi sicuramente sarà il 2 Maggio ( prima è tutto pieno :? )
quarto... l'aprilione VA! :twisted: