PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione motore


zmoreno
27/06/07, 12:48
Non so che dire.....
Ieri al ritorno da una calda giornata di lavoro in giro in moto......strana puzza....mi fermo al semaforo e mi fanno segno al motore e....
è esploso il motore, o per meglio dire, il basamento della testa faceva fuoriuscire il liquido di raffreddamento!
Lentamente mi reco dal concessionario e.....
La mia bella errina, dopo quasi 2 mesi di possesso e non più di 4000 km all'attivo.....
è di nuovo dal meccanico!
Ma sarà poi vero che le kawasaki vanno bene?
ma
appena ho info posto

per ora saluti a tutto il forum e...... mi manca troppo la mia motoretta! :boh

giorgio
27/06/07, 12:53
E' stato solo un caso...capita...
cmq hai la garanzia...tutto tornerà a posto..
anche se è proprio una rottura di scatole...e di tempo... :|

Alhem
27/06/07, 13:29
Quoto Giorgio, al raduno ho fatto 1800 km in 3 giorni (e non sono fra quelli che ne hanno fatti di più) con temperature che andavano dai 40° della Puglia ai 46° della Calabria al rientro, e il motore non ha mai dato segni di sofferenza, penso che tu sia stato solo sfortunato...vedrai che si rimetterà tutto a posto :ok

algor65
27/06/07, 13:36
Azz, straazz, e riazz...

Se il motore è in garanzia e la Kawasaki si dimostra una ditta seria non credo che avrai problemi a far valere le tue ragioni

La centralina Kawasaki tiene i dati per 9 anni. quindi i tecnici sono in grado di capire se uno ha fatto il matto o se l'inconveniente si è verificato per il prodotto difettoso...

Stai tranquillo

:ok

AndreaG
27/06/07, 13:44
Io farei controllare la moto una volta ripresa anche da un mecanico di fiducia, soprattutto i livelli del liquido di raffreddamento e l'elettroventola

zmoreno
27/06/07, 14:13
grazie per la comprensione ragazzi.
So di essere uno smanettone , nel senso che l'errina l'ho scelta anche perchè il mio stile di guida, praticamente sempre al limite, si addice di più ad un bicilindrico da 200kmh che ad un 4 cilindri da 300kmh, dato che non ho tempo per andare in pista e adoro gli spunti poderosi, anche xchè faccio parte della vecchia scuola, dove il rumore e le vibrazioni fanno parte del biacere subcutaneo, ma se mai la kawasaki mi dovesse kazziare xchè sfrutto sempre tutte le marce tra l'altro autolimitate( almenno la 1°,2°,3° e a volte la 4°), ci sarebbe da ridere, allora dovrebbero fare stradali per smanettoni e stradali da passeggio.....tanto vale prendere un ciopper!
io ho scelto l'er6-n e devo dire che la risceglierei ancora, x quello che costa! certo che se per farsi la stagione estiva bisogna averne una di scorta...............basta attrezzarsi :D
Sto seriamente pensando di comperare una seconda moto anche xchè ora che me la ridaranno......ma cosa prendere....a me piace l'er6n!
ma.....

simonz
27/06/07, 14:22
La centralina Kawasaki tiene i dati per 9 anni. quindi i tecnici sono in grado di capire se uno ha fatto il matto o se l'inconveniente si è verificato per il prodotto difettoso...


algor scusa l'ignoranza ma che dati vengono registrati dalla centralina? ma quindi in pratica possiamo essere controllati sul tipo di utilizzo della moto?

zmoreno dai con un po di pazienza vedrai che presto potrai tornare a scorazzare!

ivan.e
27/06/07, 19:02
Secondo me hai bruciato la guarnizione della testa.

A parte sgasare alla grande hai fatto tante code? Hai notato se dallo scarico esce fumo biano (vapore)?

Forse la presenza del termometro per l'acqua servirebbe per capire cosa ta succedendo anche se per conoscere lo stato del motore sarebbe più utile la temperatura dell'olio.....

menix
27/06/07, 23:13
Magico Ivan......finalmente ci troviamo perfettamente d'accordo. se ricordi i miei post iniziali l'unica carenza che rimproveravo alla Kawa per quanto riguarda la Versys era proprio l'assenza di un termometro per me molto utile, non tanto per il riscaldamento in partenza quanto per avere sempre sott'occhio la temperatura d'esercizio, specie nelle code estive o se malauguratamente dovesse saltare il fusibile dell'elettroventola, che..ammetto possa essere sordo per una serie di fattori fra cui certamente la mia vetusta età, a tutt'oggi non sono mai riuscito a sentire in funzione (che abbiano montato quella di un PC?).
Nelle giornate più calde mi è solo capitato di avvertire la dissipazione del calore più elevata all'interno della coscia (sò già cosa state pensando :twisted: ...non me la sono fatta addosso :? ) ma rumore di pale che girano vorticosamente ...mai.
E a Voi :?: :?: :?: :?: :?:
ogni tanto mi sorge il dubbio atroce che non funzioni nonostante i 30° 35° ambiente. Se mi dite le vs. esperienze al riguardo sarei più tranquillo senza i preoccupanti flash :roll: di rovinare tutto in un attimo :evil: .
Spero caro Ivan che tu abbia risolto i problemi di affiatamento iniziale che mi pareva si fossero risolti con il primo tgd e grazie a tutti coloro vorranno darmi il loro contributo. :ok

iodioz
27/06/07, 23:33
Io noto spesso che, anche dopo brevi percorsi in città, quando mi fermo le ventole del raffreddamento sono accese. Fuori città anche dopo salite piene di tornanti tutto gira alla grande. La città è una brutta bestia...

menix
27/06/07, 23:44
Bè insomma quando serve le senti....e questo è un buon segnale. E' anche vero che io evito quando posso la città e le code cerco sempre di scavalcarle..per cui come dici tu può avere anche un senso che non le senta mai...prima di ritirarla dal lifting gli voglio far dare comunque una controllata, non si sa mai.
Grazie ancora. :ok

polostation
28/06/07, 10:47
Anche io inizialmente non sentivo le ventole, soprattutto perchè una volta tolta la chiave smettono di girare (mentre ero abituato col mio scooter che le faveva girare una volta parcheggiato), ma al ritorno da un qualsiasi giro, parcheggiando la moto, SENZA spegnerla si noterà che le ventole, seppur poco rumorose, funzionano.

Però manca il termometro: io ho bruciato la guanizione di testa della mia auto perchè si era rotta la ventolina.

Cyrano
28/06/07, 11:25
rimettete il dbkiller e sentirete anche la ventola!

:D


cpoapzpa

ivan.e
28/06/07, 13:03
Magico Ivan......cut

Allora post rodaggio gran parte della legnosità è scomparsa.
Ora il cambio è rimasto rumoroso ma le marce entrano senza problemi, rarissimi gli impuntamenti.
Il provvido intervento del Mecca con la gomma piuma ha anche risolto la risonanza attorno ai 3000 giri (che poi serbrava una banalità ma utilizzando la moto per venire al lovoro mi trovo spesso a quel regime...).

E' comparso il tichettio al minimo ma non sembra generare problemi peraltro oggi al semforo avevo accanto una R850 che faceva lo stesso rumora ma molto amplificato...quindi direi che non ho l'esclusiva.
Preferisco tenermi il tichettio che rischiare l'apertura della testa....

Purtroppo continua a non piacermi il cavalletto ma probabilmente è solo perchè mi "prende male" la sensazione di instabilità rispetto a quelli centrali che avevo prima, dovrei procurami una piastrella :P per gli asfalti più "catramosi".

Saluti.

menix
28/06/07, 23:57
Db killer? completamente a posto come mamma l'ha fatta...adoro il delicato borbottio originale, mi sembra ua sinfonia e poi non mi piacciono le moto rumorose, potrei farlo una volta tanto per sentire la differenza e la eventuale resa prestazional, se davvero ci fosse, ma poi tornerei subito alle condizioni originali.
Credo piuttosto di stare fortunatamente e talmente poco fermo a motore acceso con kuel frullino, che forse davvero non abbia avuto modo di farle attivare...oppure quando guido sono talmente concentrato e piacevolmente inebriato che girano, girano eccome ma.....mi passano inosservate oops....che dico: inascoltate!
Sono molto Contento :smile: :smile: :smile: invece per Ivan che dal primo approcio iniziale...le "rognette" residue sono bazzecole...piuttosto la piastrella è una idea :idea: diabolica :twisted: ...magari un bel 50x50 "allterrain" va bene per tutti i fondi fango, ghiaia, sabbia, sanpietrini, asfalto, grigliati e tombini, c'è solo l'imbarazzo della scelta :roll: ...cotto, pietra, ceramica da bagno (anche con qualche bel decoro...), PVC, ect. ovviamente in tinta con zainetto dedicato e utile per sorreggere e proteggere la schiena, quasi quasi....... un bel brevetto e chissà magari scatta inaspettato il business che dici? ho già in mente il nome da lancio commerciale.... "All Terrain Bikers Parking Kit" by Ivan.e & C :ok :ok :ok .

ivan.e
29/06/07, 07:56
All Terrain Bikers Parking Kit" by Ivan.e & C :ok :ok :ok .

Avevo in mente una 5x5... :roll:

iraton
29/06/07, 09:08
ivan.e, menix, fate attenzione, siete andati OT rispetto all'argomento del topic! :ok

zmoreno
02/07/07, 08:18
Spettakolo!!!
Rotto motore il 27....moto riconsegnata il 29 ... spesa €20 per i liquidi.
Bene, benone.... ma la moto non va bene, crea dei vuoti e puzza!
ripasso dal conce oggi....
Vi terrò aggiornati

VFRMacs
02/07/07, 09:18
Azz ... speriamo che si aggiusti tutto ed in fretta ...
:ok

capitanharlock
22/07/07, 00:10
Spettakolo!!!
Rotto motore il 27....moto riconsegnata il 29 ... spesa €20 per i liquidi.
Bene, benone.... ma la moto non va bene, crea dei vuoti e puzza!
ripasso dal conce oggi....
Vi terrò aggiornati
Aggiornaci allora...
Com'è andata?
:roll: