PDA

Visualizza la versione completa : Bulloni staffe porta bauletto rotti


cris89
12/08/18, 10:17
ciao, per la seconda volta mi si sono rotti i bulloni della staffa givi porta bauletto, i primi erano gli originali, adesso le avevo comprate in ferramenta, a qualcuno di voi è capitato? come posso risolvere? ora proverò con le inox e aggiungendo qualche rondella in gomma

blbio
12/08/18, 14:03
Ciao, io ho una 2008 ma mai rotto le viti, le mie sono quelle dei maniglioni sotto la sella.

Fabiulus
16/08/18, 10:13
ciao, per la seconda volta mi si sono rotti i bulloni della staffa givi porta bauletto, i primi erano gli originali, adesso le avevo comprate in ferramenta, a qualcuno di voi è capitato? come posso risolvere? ora proverò con le inox e aggiungendo qualche rondella in gomma

:shock2

Io le ho montate sulla mia ER6f da oltre 60.000 km (dal 2012 per intenderci) e non ho mai avuto questo "problema".
Solo ora ci sono le borse laterali che stanno avendo qualche acciacco dovuto all'usura (una molla rotta).

Sicuro di averle montate correttamente???

Qualche foto???

cris89
24/08/18, 18:55
Come faccio a mettere le foto?

blbio
24/08/18, 20:25
Ciao, per allegare foto vai su rispondi e poi schiaccia allega.

cris89
25/08/18, 11:28
Grazie... ecco le foto

blbio
25/08/18, 13:26
Ciao, io ho una prima serie e non faccio testo, in giro non ho mai sentito, proverei anch'io quelle in inox, per curiosità che mono monti?

cris89
26/08/18, 08:01
Ciao, io ho una prima serie e non faccio testo, in giro non ho mai sentito, proverei anch'io quelle in inox, per curiosità che mono monti?

Monto un fg gubellini.. ma l'ho trovato già montato

ocram
29/08/18, 10:55
Vai dal ferramenta e fatti dare le viti ad altissima resistenza .
Contrariamente a quanto si potrebbe credere , le viti non hanno tutte lo stesso grado di resistenza meccanica .
Gli indici di resistenza previsti dalle vigenti norme sono 4.6, 4.8, 5.6 (bulloni leggeri), 6.8 (bulloni a media resistenza), 8.8, 10.9 (bulloni ad alta resistenza) e 12.9 (bulloni ad altissima resistenza).

Io con le viti inox ci lavoro, per quell'applicazione non sono proprio il massimo e comunque e' gia la seconda volta che si rompe,quindi tieni in considerazione che le sollecitazioni sono direttamente proporzionali al carico del bauletto , alla velocita' e sono molto inflenzate dal manto stradale (buche ecc).


Comunque sei stato anche fortunato, a me a 95.000km si e' rotta la vite che ancora il motore al telaio.