PDA

Visualizza la versione completa : Delusione prestazionale in presenza di passeggero


Marmatteo
24/06/07, 20:10
Non so se ho aperto nella sezione giusta, non ci capisco niente.

Sappiamo tutti di non avere un mostro però tutto sommato mi è sempre sembrato che la moto andasse discretamente, fino ad oggi.

Stavo uscendo da un tornante del Passo Fedaia con zaina e bauletto (mezzo vuoto) in un punto con pendenza 15% in salita, seconda marcia bassa (2000-3000 giri), apro tutto...... FERMO.
Avevo la rispresa di una Fiat Panda 750.
Il brutto è che arrivato finalmente alla coppia e oltre (7000-8000 giri) la moto non partiva, continuava ad aumentare giri e velocità con una rapidità tale che potevo scendere e spingere.

Ora non ditemi che 15% in salita è tanto, che avevo il passeggero (50 chili di morosa), che avevo il baule (avrà fatto 3-4 chili), perchè su passi col 20% da solo la moto tirava seconde che quelli col Suv mi guardavano con le lacrime agli occhi mentre buttavano fuori tanto di quel nero dallo scarico da fare notte.
E' il passeggero? E se mi carico Pavarotti cosa faccio vado via in prima? Con un 650? Bah...

Cosa dite butto via tutto?

Scherzo ovviamente però non me lo aspettavo, ditemi che è normale per un 650 da 70 cavalli e che non è la mia moto che è spompata.

Daiii, ditemelooo !!!!!!

crazyhead
24/06/07, 21:04
Non e' normale per niente, la nostra motina ha tanto di quel pepe da far bruciare il sederino a parecchi :mrgreen:

Portala a far vedere dal conce, non sara' nulla di grave

krusty
24/06/07, 21:11
se poi il meccanico ti dice che è tutto apposto è che non c'è mai stato alcun problema..allora prova a fare la stessa cosa tenendo il motore piu in coppia ...e vedrai come vola....devo dire che nei giri fuori citta..difficilmente la faccio scendere sotto 3500 4000.....prova a tenerla piu su di giri..secondo me 2000 sono prprio pochi...batte quasi in testa :ok

crazyhead
24/06/07, 21:14
krusty, dice che il difetto lo faceva anche dopo essere entrata in coppia....
Secondo me qualche problema c'e', ma sicuramente niente di grave

fan_ale
24/06/07, 21:14
sicuro di essere stato in 2' e non in 3'???

Marmatteo
24/06/07, 21:18
Intanto grazie per le risposte raga :ok
Comunque preso dallo sconforto diciamo che ho un pò esagerato nella descrizione, parlando oggettivamente devo dire che ho sentito in modo piuttosto marcato la presenza del passeggero sul motore. Riformulando la domanda, succede anche a voi (quindi è normale) di avere un certo calo prestazionale con il passeggero? Parlando con amici motociclisti (con diversi modelli) mi dicono che più di tanto non lo sentono. Considerando che non abbiamo proprio un cinquantino pensavo facesse meno differenza.
Voi che dite?

crazyhead
24/06/07, 21:21
Marmatteo, ovviamente nei confronti si deve sempre usare lo stesso peso (come zavorra).
Cmq io quando porto qualcuno, la differenza ovviamente c'e'.
Un conto sono 50 kg di zavorrina su 72 cv altro sono 50 kg su 110 di una Zetina o 160 su una 1098.
Comunque non e' che poi la moto non debba camminare proprio su una salita eh??
Ti ripeto, vai tranquillamente dal conce e spiegagli bene il tutto.
Se e' uno bravo, ti trovera' il problema :ok

Marmatteo
24/06/07, 21:27
Chi mi conosce sa che cerco di tenere la moto perfetta e proprio per questo al secondo tagliando (fatto giovedi scorso cioè 500 chilometri fa) il meccanico su mia richiesta si è fatto 20 chilometri per provarla, ha detto tutto ok.
Che poi sia uno bravo questo proprio non lo so.
Alek, conosci uno bravo nei nostri paraggi?

paskinel
24/06/07, 21:59
puo' dipendere dal fatto che se sei come me che viaggia il 99% da solo,poi la prima volta che porto mia moglie mi sembra di essere su un cinquantino
:ok

ceo
24/06/07, 23:16
non saprei che dirti visto che con il passeggero non l'ho mai testata la nostra ER....certo che oggi facendo un giretto in compagnia di 400 km, con 6 passi (s. pellegrino,pordoi, campolongo, gardena, sella, fedaja), sulle dolomiti certe soddisfazioni me le sono proprio levate anche nei confronti di qualche "maggiorata"...di + nin sò :wink:

menix
24/06/07, 23:34
hey Ceo!...dall'itininerario che hai citato tu oggi hai partecipato al motogiro Xu e Xo per passi del MCPoliziaitalia al quale io....sich causa convalescenza non ho potuto venire...
Mi hanno scritto poco fa i ragazzi al rientro per consolarmi, mi hanno detto che c'erano una 40ina di moto sferraglianti ed un bel fresco invidiabile...non mancherò di rifare il percorso anche da solo appena torno in sella.
Anche tu comunque mi confermi...seppure io abbia una versys e pesi da solo per due..in montagna, sul misto con meraviglia anche degli smanettoni con cavallerie da paura...non bisogna aver complessi :? , ma solo manico perchè quel motore...con quella ciclistica non ha nessun problema anche volendo esagerare e..... da moto facile qual'è è veramente tutto diventa un gioco da ragazzi!! :ok
Ceo...da trevizo o provincia dunque...chissà che prima o poi c'incontriamo e beviamo insieme un buon calice di vino...A presto. :wink:

ChiccoGt
25/06/07, 06:32
Io spesso viaggio in 2 con zavorrina...ovvio che da solo la moto sia più prestazionale, ma probabilmente la tua impressione è proprio legata alla non abitudine ad andare in 2 e in 2 in montagna. E cmq te lo dico...15-20% son gran belle salite... :D

Il mio max però è stato bauletto abbastanza pieno, borsa serbatoio piccola e zavorrino da ben 100kg...abbiamo quindi raggiunto il limite di 180kg di carico...poverina soffriva un pò, il mono in super compressione e ad ogni accelerata quasi si impennava...però anche a detta del passeggero il suo lavoro lo fa.

Ora ti ho posto un caso estremo proprio perchè credo che per portare una donzella sia l'ideale per comfort e prestazioni. :wink:

ceo
25/06/07, 07:23
mi correggo, non è vero che non l'ho mai testata con zavorrina in montagna..........l'ho fatto però quando era ancora in rodaggio e per un giro non lungo (sul M.Tomba, per chi è delle zone) quindi non ho avuto maniera di "sentirla" in tale situazione :oops: :| :wink:

@menix: il giro l'ho fatto in compagnia di altri 3 amici (anzi 4 visto che c'era un monster con zavorrina) e del mc della polizia non sapevo niente....cmq ieri le moto che c'erano sulle dolomiti erano veramente una marea. per una birra siamo vicini, io sto dalle parti di zero branco. ciao. p.s. siamo anche vicini d'età!! :moto

Marmatteo
25/06/07, 07:37
Ammettiamo che non sia una mia impressione ma che la mia moto effettivamente cammini un pelo meno del normale. Da cosa potrebbe dipendere, un lieve calo, per un motore che ha 6500 km? Potrei averla tirata troppo e averla spompata?
Non me ne intendo molto ma tutti i mezzi che ho guidato fino adesso (macchine comprese) o funzionavano o no. Non mi è mai successo che funzionassero ma andassero meno.
Probabilmente sto dicendo fesserie, c'è nessuno che se ne intende un pò?

Kenfalco
25/06/07, 12:33
al 15% in due dai 2000giri con il caldo e in altitudine..........scala una marcia e lavora di frizione....niente di strano!

krusty
25/06/07, 15:20
io con i miei miseri ma divertenti 34 cv....beh quando sto da solo...mi sembrano molti di piu..(io peso 65) ma alcune volte mi è capitato di dare qualche passaggio ad amici che sfiorano i 100Kg.....e li si che la moto specialmente in salita prprio nun va...ma alla fine io mi diverto quasi solo dasolo..quindi va bene cosi.... :ok

fan_ale
25/06/07, 15:27
ciao matteo, scusa se non ho + risposto...

allora...devo dire che il mio parere è un pò particolare, io fin dal primo giorno son sempre andato via con la zainetta e quindi sono abituato ad un certo tipo di guida e di risposta del motore....
solo il mese scorso ho cominciato ad andare x i monti da solo, e devo dire che la differenza che ho percepito penso sia normale!
insomma, una 50ina di kili, + bauletto e salita del 15%....secondo me è normale che a 2000giri faccia fatica.
poi bisognerebbe magari essere li con te per vedere cosa intendi tu per fatica...insomma secondo me non è un problema della moto! anche perchè spomparla dopo 6500km...no dai, non voglio nemmeno pensarci!

riguardo quello he mi chiedevi, io non conosco molti bravi smanettoni...solo il mio mecca e quelli di shock, dove l'hai presa tu!sorry, non saprei consigliarti,,,....

guermet70
25/06/07, 17:04
... Matteo io giro praticamente sempre su in 3 :shock:
io
la :bbestia
e la Ila

:angelo :angelo :angelo

per un totale di circa 185/190 kg, prediligo le sallite con tante curve, ma devo dirti che l'errina non si è mai "piantata", sicuramente non fino al punto di farmi sverniciare da una panda......

riguardo ad averla spompata..... dubito fortemente..... io l'ho sppremuta per bene eppure mi sembra sempre la stessa :ok

forse è più un impressione ciclistica, ricorda di indurire il mono e cerca di guidare + caricato in avanti col busto.......

buona strada :moto :moto :moto

turco
25/06/07, 17:18
Marmatteo,
ho fatto la salita di Brestova (HR) in due, con bauletto e borsa serbatoio. Pendenze fino al 20%.

Bhe, a volte, magari in uscita di tornante con asfalto devastato, ho dovuto buttare giù la prima, perché mi scendeva di giri e con la seconda, effettivamente non avevo tanto spunto.
Non sono un esperto pilota, quindi non ho nessun consiglio se non: lascia a casa la zavorrina! :mrgreen: (scherzòn de mulòn).

Marmatteo
25/06/07, 21:16
Grazie a tutti per le risposte, mi sto già tranquillizzando.
Forse proprio fermo fermo non ero, diciamo lentino... :mrgreen:

fan_ale
25/06/07, 22:05
matteo dobbiamo fare un bel giro in montagna x fare un pò di prove....

...prima però di alla tua zavorrina di portare via un'amica x me!!! :mrgreen:

Auronns
26/06/07, 10:17
Io 1 pò questo problema lo vado sentendo solo sotto i 3500...in 2 e la borsa!Diciamo ke cm rapporto saimo intorno ai 130kg su 72cv...ma sopra i 4000 nessun problema,apre sempre bene e senza buki...! :moto :moto :moto

The HIDEpark
26/06/07, 14:19
ragazzi ho notato che la sospensioone di dietro mi si abbassa notevolmente con la zavorrina ...che è pure magra .... ma a voi è lo stesso???? :?: :?:

Confo
26/06/07, 14:23
Hidepark, per quanto possa essere leggera la zavorrina saranno comunque minimo minimo 45 chili (ora, non sono dietologo e non so quando pesa la tua zavorrina, ma se pesa di meno ci sono dei problemi...!!!) e quindi il mono si abbassa... ma è normale! :wink:
Se vuoi vengo io dietro di te, poi vedrai come si abbassa il mono! :mrgreen:

extreme
26/06/07, 14:35
ragazzi ho notato che la sospensioone di dietro mi si abbassa notevolmente con la zavorrina ...che è pure magra .... ma a voi è lo stesso???? :?: :?:
Per ovviare a quello che ti succede ( che è assolutamente normale ) devi semplicemente regolare il precarico della molla dell'ammortizzatore posteriore.
Esiste una ghiera alla base dell'ammortizzatore ccon il profilo a "scala" , ruotandola si può aggiustare secondo il peso caricato.
La regolazione standard per 70/75 Kg è la terza tacca. :briaco3