PDA

Visualizza la versione completa : -- Proposte per il miglioramento del forum --


crazyhead
09/12/17, 21:46
Ok, ci siamo. Il forum, come sapete, e' salvo.
Abbiamo rischiato di perdere tutto ma ce l'abbiamo fatta.
Adesso viene il bello.
Sappiamo tutti (o quasi) che il forum e' stato lentamente trascurato ma anche che cosi' com'e' non ha possibilita' di evoluzione.
E' arrivato il momento di fare proposte per il suo miglioramento.
Aggiornero' di volta in volta questa prima pagina con tutte le proposte che man mano giungeranno, per poi vagliarle in amministrazione.
Non siamo in zona no spam ma vorrei pregarvi di ridurre al minimo il c.azzeggio per poterci concentrare sulle reali proposte.
Qualunque utente puo' comunque fare valutazioni sulle altrui proposte sempre, ovviamente, discutendone con correttezza, educazione ed in modo costruttivo :ok

- possibilita' di taggare gli utenti come su fb
- possibilita' di mettere il tasto mi piace su un post con conteggio dei "mi piace" ricevuti in totale
visibile nell'avatar
- inserimento dei nuovi modelli Versys X-300, Z650, Ninja 400, Ninja 650
- cambio dominio del forum per comprendere i nuovi modelli, ad eccezione delle versys, visto che abbiamo di proprietà anche il dominio versysitalia reindirizzato qui

blbio
09/12/17, 22:16
Ciao,credo che il punto di forza del forum sia la serietà e professionalità di come vengono trattati gli argomenti non paragonabili alla superficialità di fb, cercare di evidenziare questo pregio potrebbe aumentare il bacino di utenti, seri, l'inserimento dei nuovi modelli e una parte dedicata alle sperimentazioni potrebbe essere interessante.

crazyhead
09/12/17, 23:43
Per sperimentazioni intendi il tuning?

blbio
10/12/17, 10:22
Un qualcosa che ampli le possibilità di discussione, non è ammissibile che parlando di qualcosa, esempio un mono da 2000 euro, l'unico commento è di uno che chiede come verniciare la molla, rimanendo sul tecnico che mi sembra interessi ancora qualcuno, vagando in giro mi sembra che qua da noi ci sia un po il timore di far brutta figura e un'altra cosa, lo vedo, come già scritto anche in passato, un gruppo poco aperto, questo mi riporta alla fine del mc Verona "pochi ma buoni" dove i talmente pochi hanno chiuso, impressione di qualche anno fa. Siccome questo forum mi piace e mi spiacerebbe si spegnesse, preferisco dire come la vedo, ben contento di essere smentito e disposto a fare il possibile per continuare.

crazyhead
10/12/17, 11:06
Mah , io se non ho nulla da dire il merito al "mono" di turno non parlo. Oltretutto é volutamente te zona no spam proprio per convogliare risposte che possano essere utili. Se non ci scrivono o gli utenti non leggono la discussione oppure non sapendo cosa dire si astengono, questo é il mio parere.
Magari si potrebbe modificare l'index in modo tale da mettere più in risalto gli ultimi argomenti trattati.
Un'idea che mi viene al volo potrebbe essere quella di creare più finestre come quella a sinistra delle ultime discussioni risposte dividendole per macrogruppi.
Un esempio potrebbe essere creare una finestra unica per presentazioni nuovi utenti e presentazione moto, un'altra per tutto ciò che riguarda il tuning, una per giri, uscite ed itinerari, un'altra per difetti e guasti ed una per tutto il resto.
Un qualcosa del genere diciamo.

blbio
10/12/17, 15:09
Potrebbe starci che se non ho niente da dire forse meglio tacete però vedendo la poca attività io scrivo lo stesso, qualcuno dirà " forse meglio star zitti" ma non mi interessa, mi piace più che scrivere, parlare ma si fa quel che si può, tra l'altro noto anche la fatica di date il benvenuto ai nuovi.
L'idea dei macrogruppi mi piace, potrebbe far avvicinare più gente, gente che quando ha bisogno di qualcosa di serio viene a cercarlo in questo forum.

ujio
11/12/17, 14:36
Beh... il mio suggerimento è fare in modo che tutti quelli che comprano le nuove Ninja e Z bicilindriche "ci trovino", che si capisca che questo è "il posto giusto" anche per loro. Altrimenti si rimane legati a modelli che per quanto fantastici sono ormai fuori produzione, il che significherebbe rimanere tagliati fuori entro non molto. Avrai notato che gli ultimi ingressi al 90% sono di gente che compra usato. Forse mi saranno sfuggiti, ma non mi pare di avere visto nuovi utenti proprietari dei nuovi modelli...o quasi.

cts
12/12/17, 19:31
- possibilita' di taggare gli utenti come su fb
- possibilita' di mettere il tasto mi piace su un post con conteggio dei "mi piace" ricevuti in totale
visibile nell'avatarNon servono a nulla, solo ad appesantire le pagine e a scimmiottare altre realtà.
Per la pulizia dei post, anzi, io 'ste cose le ridurrei proprio.

- inserimento dei nuovi modelli Versys X-300, Z650, Ninja 400, Ninja 650Completamente d'accordo.

Aggiungo:


nuova favicon sulle schede;
ristrutturazione delle sezioni;
rinfrescata del logo.

Grazie dell'attenzione.

crazyhead
12/12/17, 22:21
Beh... il mio suggerimento è fare in modo che tutti quelli che comprano le nuove Ninja e Z bicilindriche "ci trovino", che si capisca che questo è "il posto giusto" anche per loro. Altrimenti si rimane legati a modelli che per quanto fantastici sono ormai fuori produzione, il che significherebbe rimanere tagliati fuori entro non molto. Avrai notato che gli ultimi ingressi al 90% sono di gente che compra usato. Forse mi saranno sfuggiti, ma non mi pare di avere visto nuovi utenti proprietari dei nuovi modelli...o quasi.Si, difatti se hai letto il mio primo post l'apertura ai nuovi modelli bicilindrici é essenziale per l'esistenza del forum. Tu cosa proporresti per renderci piú visibili? Io direi di cambiare nome al nostro forum e mantenere il reindirizzamento di versysitalia che ancora ci serve.

CTS non é per scimmiottare ma per una reale utilità. Sono stato chiamato in causa qualche anno fa su un post, e solo per caso e perché qualcuno lo ha riesumato che lo sono venuto a sapere. Penso che ciò non debba accadere. L'unico metodo é il taggare un utente. Sui grazie se ne può pure discutere in merito all'utilità.
Cosa intendi per ristrutturazione delle sezioni?

Fabiulus
13/12/17, 07:48
[...]
vedendo la poca attività io [...] noto [...] la fatica di date il benvenuto ai nuovi.
[...]


Ritengo che le cose dette alla "giusta maniera" siano sempre spunti di riflessione. Quindi dire la propria opinione non è affatto sbagliato.
Come mi pare di aver scritto in un qualche topic, coinvolgervi e quindi rendervi partecipi di quello che stiamo facendo, in questa fase, lo ritengo doveroso, pertanto rispondo "costruttivamente" a quanto da te evidenziato:
Da forumer probabilmente la percezione della "poca attività" è "palpabile", ma le informazioni che possiamo dare sono le seguenti:
1- il passaggio di consegne si è concluso effettivamente solo l'11/12/2017; difatti la comunicazione ufficiale del cambio è stata data Lunedì!
2- stiamo provando a risolvere alcuni "inghippi" tecnici di fondo (ma essenziali) che attualmente ci tengono legati.
3- stiamo cercando di dare visibilità alla pagina facebook; abbiamo avuto un incremento di visite, like e condivisione nell'ultimo mese, ma è da ristrutturare un poco e, a tal riguardo, abbiamo nominato anche Twinkle quale amministratore della pagina.
4- sto cercando di contattare gente attiva di FB per "portarla" da noi.
5- sto guardando e prendendo spunto dal passato capire come era gestito il forum prima di me (ed in questo Crazy ha un ruolo FON-DA-MEN-TA-LE! :)).

Attualmente siamo solo in 2 a fare il lavoro di coordinamento, ma piano piano aumenteremo la base e riusciremo ad essere più presenti anche nei topic di presentazione ...

Fabiulus :ookk

crazyhead
13/12/17, 10:49
5- sto guardando e prendendo spunto dal passato capire come era gestito il forum prima di me (ed in questo Crazy ha un ruolo FON-DA-MEN-TA-LE! :)).Sono la memoria storica del forumme :vecchio :rotfl

cts
13/12/17, 11:13
Si, difatti se hai letto il mio primo post l'apertura ai nuovi modelli
CTS non é per scimmiottare ma per una reale utilità. Sono stato chiamato in causa qualche anno fa su un post, e solo per caso e perché qualcuno lo ha riesumato che lo sono venuto a sapere. Penso che ciò non debba accadere.
Scusami, ma essendo io fuori dai social non ritenevo questa cosa importante... non ho capito ancora quale sia l'utilità ma comunque se la ritieni utile non discuto.


Cosa intendi per ristrutturazione delle sezioni?
Estraniati per un attimo dal Forum di ER-6.
Magari fai un logout su un altro browser.
Apri la pagina di ER-6 Italia e apri la pagina di PeugeotScootersClub.it.
Non è importante quale ti piace di più, è importante che nei panni di una persona che cerca informazioni tu vada a trovare lo schema più funzionale e intuitivo nelle sezioni (ordine dei modelli, ordine alfabetico, ordine di importanza).
Spero di essere stato chiaro, ciao.

crazyhead
13/12/17, 11:22
Scusami, ma essendo io fuori dai social non ritenevo questa cosa importante... non ho capito ancora quale sia l'utilità ma comunque se la ritieni utile non discuto. intendo la possibilità di taggare un utente. Praticamente se in una discussione sul CdS scrivo che CTS mi ha detto che potevo andare in moto senza casco, se non sei taggato non lo potrai mai sapere se non entri in quella discussione. Con la funzione tag invece in automatico verrai a sapere che in quella data discussione il tuo nick é stato nominato ed in qualche modo , che nel caso vedremo, ti apparirà un avviso.
Per il resto, la riorganizzazione in questi termini si, c'é n'é bisogno, poi vedremo per bene come attuarla.

ujio
13/12/17, 13:18
Si, difatti se hai letto il mio primo post l'apertura ai nuovi modelli bicilindrici é essenziale per l'esistenza del forum. Tu cosa proporresti per renderci piú visibili? Io direi di cambiare nome al nostro forum e mantenere il reindirizzamento di versysitalia che ancora ci serve.

In effetti avevo scritto questo mio messaggio da un'altra parte e evidentemente non avevo notato che, giustamente, era uno dei punti chiave. Si, credo che l'unica sia di cambiare il nome del forum mantenendo gli indirizzamenti esistenti, che facciano atterrare su quello nuovo "esteso". Cosi chi cerca i vecchi modelli comunque ci trova, chi cerca i nuovi...anche!
Grazie ancora del lavoro che state facendo :)

crazyhead
13/12/17, 13:46
:ok

Fabiulus
14/12/17, 08:06
Ragazzi, sia chiaro, tra di noi stiamo prendendo in considerazione ogni vostra proposta e ci stiamo muovendo di conseguenza.
Non riusciremo ad avere tutto subito, ma la ruota è in movimento, facciamogli prendere un po di giri.

:)

---------- Post added 14/12/17 at 09:06 ---------- Previous post was 13/12/17 at 17:31 ----------

:up

cts
14/12/17, 15:40
Non preoccuparti, Fabiulus. fate anche troppo per essere rimasti in due, da quello che ho compreso...

Grazie della spiegazione, crazyhead. Ora ho compreso che cos'è un tag in un Forum, personalmente lo detesto perché è una funzione del Forum di PSC.it ma quando ci sono delle citazioni al login mi allarma per niente.

Fabiulus
14/12/17, 16:33
CTS, grazie.

Ti informo che ho dato un'occhiata al forum da te citato e penso che si possano prendere validi spunti per un futuro restiling del nostro :ok
Ovviamente noi valuteremo gli aspetti migliori, anche considerato che stravolgere il forum potrebbe spaesare un pochetto.

Io proporrò sempre di semplificare le cose :)

Fabiulus

crazyhead
14/12/17, 20:09
cts ma sul forum peugeot ricordo bene che fai/facevi il moderatore o qualcosa del genere?

dado71
15/12/17, 11:59
Proposta funzionale:
Una volta si riuscivano a scaricare le foto di un album in un colpo solo. L'ultima volta che ci ho provato non funzionava. Da sistemare se possibile.

ryuken82
25/12/17, 16:27
Buonasera a tutti, premesso che non ho fb e non ci capisco nulla di taggamenti vari, ringrazio anticipatamente i due eroi, uno giovane e uno vecchio, che stanno raccogliendo le nostre volontà. Io a riguardo penso un paio di cose: relativamente alla visibilità del forum, credo che qualche annetto fa vi erano più possessori di er6n/f e, quindi, in automatico i possessori cercavano questo sito. Ciò portava ad un bel numero di utenti vivi e attivi. Quindi è importante portare nuova linfa in questo mondo anche rendendolo la casa virtuale dei nuovi modelli Kawa precedentemente citati che abbiano assonanza tecnica/progettuale fra loro. Secondo aspetto, credo che il forum vada "snellito" nella grafica, con poche macro aree e dando visibilità a ciò che credo siano discussioni che fanno gola, tipo l'area tecnica (che ritengo preziosissima per gli spunti di professionalità) e l'area delle uscite/giri vari. Magari con un email/sms/wazapppp che avvisi del nuovo argomento.
Chest'è... :)

crazyhead
25/12/17, 17:46
sono d'accordo :ok

ryuken82
25/12/17, 19:19
Già che ci siamo, volendo passare dalle parole ai fatti, si avvicina l'ultimo dell'anno, perchè non ci incontriamo una sera, magari Sabato 30, ore 21:00 per una pizzata evocativa e di buon auspicio? Ovviamente l'evento sarebbe da suddividere geograficamente, gli utenti del Nord, del Centro e del Sud per l'Italia peninsulare e quelli Isolani, così da esser "uniti" nello stesso momento. Si tratterebbe di dimostrazione di volontà, con la classica condivisione di foto il giorno dopo. Gianlù ci pensi tu a lanciare l'evento? Si vero?? Si può individuare una pizzeria in prossimità di qualche svincolo autostradale (per noi tipo Vulcano Buono, o Angri, o altro..) così da facilitare e invogliare quanti più motociclari possibili. Dajeee!

crazyhead
25/12/17, 22:24
Una pizzata??? Io sto scoppiando! :ridi
Scherzi a parte, é troppo tardi per organizzare e ci sono troppo pochi utenti attivi al momento. Dobbiamo dare un po di viagra al forum e poi ne riparleremo :rotfl
Siamo bloccati con un problema tecnico ma fermamente decisi di apportare tante novità al forum per renderlo più attraente

Fabiulus
04/01/18, 15:24
Già che ci siamo, volendo passare dalle parole ai fatti, si avvicina l'ultimo dell'anno, perchè non ci incontriamo una sera, magari Sabato 30, ore 21:00 per una pizzata evocativa e di buon auspicio? Ovviamente l'evento sarebbe da suddividere geograficamente, gli utenti del Nord, del Centro e del Sud per l'Italia peninsulare e quelli Isolani, così da esser "uniti" nello stesso momento. Si tratterebbe di dimostrazione di volontà, con la classica condivisione di foto il giorno dopo. Gianlù ci pensi tu a lanciare l'evento? Si vero?? Si può individuare una pizzeria in prossimità di qualche svincolo autostradale (per noi tipo Vulcano Buono, o Angri, o altro..) così da facilitare e invogliare quanti più motociclari possibili. Dajeee!

Visto solamente ora ... :ansia

Direi che sarebbe una cosa molto interessante, ma dal 25 al 30 è difficile organizzarsi.

Si potrebbe però valutare di organizzare dei pranzi/cene di apertura stagione motociclistica ... per il mese di febbraio-marzo :okk

Fabiulus :ookk

dado71
07/01/18, 09:17
:sisi

Fabiulus
16/01/18, 11:45
aggiornamento,
stiamo facendo prove sul forum, il nostro "finto" webmaster si sta cimentando in questo dedalo di stringhe.

Nei prossimi tempi aggiorneremo le sezioni inserendo i nuovi modelli.
In questo abbiamo rpeso ad esempio anche il forum citato da CTS ...

Avrete presto notizie anche su altri argomenti :)

fabiulus :ookk

cts
17/01/18, 12:08
aggiornamento,
In questo abbiamo rpeso ad esempio anche il forum citato da CTS ...

Un ringraziamento è d'obbligo. :ookk
Buon lavoro, ragazzi!

Fabiulus
17/01/18, 12:43
Un ringraziamento è d'obbligo. :ookk
Buon lavoro, ragazzi!

SEMPRE CTS!!!
Spero e mi auguro di non mancare mai in questo ;)

I consigli servono ed è giusto ringraziare sempre per il supporto ricevuto!


Fabiulus :ookk

ujio
03/02/20, 06:59
Ciao a tutti...
so che sono poco assiduo, scusate, oggi sono entrato e ho notato che ...i pochi nuovi iscritti hanno TUTTI modelli che ormai sono fuori produzione...
Allora mi sono preso la briga di fare questa semplice ricerca su Google: forum ninja 650 (quindi un modello attuale)..
Escono un bel po' di forum...MA NON QUESTO. o per lo meno esce fuori alla SETTIMA PAGINA (ovvero dove quasi nessuno arriva).
Non so come mai, è un problema di quanti soldi si danno a Google?
Già, come tutti sappiamo, i forum sono considerati "fuori moda" quindi poco frequentati... se rimaniamo anche a modelli che non esistono più...la vedo male!!!

crazyhead
04/02/20, 18:19
Hai ragione. Il fatto e' che il nostro amato forum e' rimasto ai vecchi modelli. Volendo utilizzare un termine attuale, dovremmo inserire i tag ninja650, oltre che, come abbiamo discusso molto tempo fa' , i nuovi modelli di cilindrate inferiori.
Purtroppo ancora non siamo riusciti a portare avanti questa cosa, spero che a breve ci riusciremo.
Nel frattempo grazie :ok

ujio
06/02/20, 08:21
Ma...sei sicuro? sembrava che i tag ci fossero, altrimenti in teroria non doveva proprio trovarlo, solo che sembra che a livello di priorità nella lista che presenta...sia molto indietro.

crazyhead
06/02/20, 08:30
Ti dico la verità, io sta storia dei tag non so esattamente come funzioni, però posso immaginare che venga fatta una scansione di tutto il testo contenuto nel forum, dato che comunque in alcuni topic si è nominata la ninja 650 posso immaginare che sia per quello che comunque usciamo. Per quanto riguarda il posto in classifica non so cosa influisca, se tipo il numero di volte che compare la parola o magari dove compare oppure boh :ridi

cts
25/05/20, 11:12
Oltre che i tag, sicuramente nelle ricerche il nostro Forum è penalizzato anche dalla mancanza del certificato https.
Purtroppo il certificato so che ha un costo, forse sui 70 euro se non sbaglio... penso improponibile per chi gestisce attualmente il Forum... però mi sono accorto ieri che effettivamente nelle ricerche di Kawasaki (e non) il nostro Forum è molto penalizzato, molto. :(

Ah, aggiungo.
Forse i tempi sono maturi anche per una cosa che non ho mai accettato di questo Forum, ma che ho sempre rispettato come decisione.
I link sono nascosti ai non iscritti e addirittura alcune sezioni sono nascoste ai non iscritti.
Avrei potuto capire questa scelta una volta, quando si aveva bisogno di fare numero ma inevitabilmente poi ci si trovavano migliaia di utenti inattivi, con 0 post... ma adesso che i social hanno quasi affossato i Forum io proporrei di rendere tutto visibile e "trasparente": se uno è interessato si iscrive, se non lo è tanto non lo farebbe indipendentemente dal collegamento ipertestuale a lui visibile.
Sia ben chiaro, non voglio sembrare polemico o dettare legge in casa altrui, ma la mia mentalità "open source" ha sempre mal digerito questa impostazione (e infatti il Forum di Peugeotscootersclub.it che amministro ha i contenuti - manuali compresi - usufruibili per tutti).

Grazie dell'attenzione.

crazyhead
25/05/20, 12:28
Nel sito Peugeot sei amministratore oppure anche webmaster?

cts
28/05/20, 18:35
Solo Amministratore (in seconda) : quando all'epoca il proprietario del sito mi chiese di diventare Amministratore una delle condizioni che gli chiesi per accettare fu proprio quella dei link visibili a tutti.

Twinkle
30/05/20, 20:09
Ti dico la verità, io sta storia dei tag non so esattamente come funzioni, però posso immaginare che venga fatta una scansione di tutto il testo contenuto nel forum, dato che comunque in alcuni topic si è nominata la ninja 650 posso immaginare che sia per quello che comunque usciamo. Per quanto riguarda il posto in classifica non so cosa influisca, se tipo il numero di volte che compare la parola o magari dove compare oppure boh :ridi

La storia dei tag funziona in base a impostazioni del sito


Per i link e le sezioni ditemi che volete fare, credo di riuscire senza problemi a rendere il tutto visibile.

cts
31/05/20, 20:24
Per me i link andrebbero messi tutti visibili.
...ma non ho voce in capitolo, non sono un Mod o un Admin.

Tuttavia vi prego di riflettere su questo.
Se proponiamo un link interessante (che so, un manuale, una guida, il link a una vignetta, eccetera) ecco che qualcuno potrebbe linkare la nostra pagina che contiene questo collegamento su un Forum o su un blog. E sappiamo tutti che Google decide in base al numero dei link (che portano ad esso) l'importanza di un sito o di un Forum. Non a caso se cercate "Lazio" trovate prima la Società Sportiva e solo dopo la Regione Lazio ( 130.000.000 risultati contro 123.000.000 - lasciate perdere Wikipedia perché è prima per la sua importanza), oppure se cercate "Aprilia" sia il Comune laziale e sia il modello della Lancia sono surclassate dall'azienda motociclistica di Noale.
Ecco, io sarei più contento se chi cerca qualcosa su "ER-6" trova prima questo Forum piuttosto che un altro o il "mio" di PeugeotScootersClub.it (che prima era decimo nelle ricerche ma non avendo l'https è precipitato in classifica). :)

crazyhead
03/06/20, 08:48
per me nulla osta, sentiamo gli altri.
Twinkle hai ancora i diritti di webmaster?

Nardax
05/06/20, 08:19
Sono anch'io d'accordo, analogamente al collega Crazyhead

Twinkle
06/06/20, 20:05
per me nulla osta, sentiamo gli altri.
Twinkle hai ancora i diritti di webmaster?

Direi di si, quindi non dovrei aver problemi.

ryuken82
07/06/20, 17:29
Ragazzi, per una volta che CTS ha indiscutibilmente ragione, và sostenuto.

cts
07/06/20, 18:19
Una volta? :confused:

Acc... che considerazione avete di me qua dentro.... :p

crazyhead
08/06/20, 21:49
C'e' l'ok dello staff, quindi Twinkle, se vuoi, puoi procedere :ok

cts
27/07/20, 14:41
1) Non riesco comunque a vedere tutte le discussioni da "sloggato";
2) per quanto riguarda l'https sul Forum ER-6, mi hanno detto che Let's Encrypt è gratuito e ormai tutti lo offrono...

crazyhead
01/08/20, 16:59
Twinkle non ha risposto, abbiamo problemi di webmaster : non ce l'abbiamo.
Trovato quello, si potra' fare tutto.

cts
04/08/20, 06:00
Capisco.
Cercherò di trovarne uno coscienzioso io, se mi riesce. :)

crazyhead
04/08/20, 13:00
Grazie.
Avevamo anche pensato di aprire il forum ai diversi modelli Kawasaki, mono e bicilindrici di qualunque cilindrata, cambiando ovviamente i tag per i reindirizzamenti piu' altre cose, ma purtroppo nessuno di noi ha capacita' seppur minime per metterci mano.

cts
04/08/20, 17:23
Questa credo che non sia una buona idea, crazyhead.

Avete esperienza per aiutare gli utenti della ER-6 poiché possedete/possedevate la ER-6 e la Versys, ma non credo che avete esperienza per aiutare chi è in difficoltà con tutti gli altri altri modelli Kawasaki e quindi rischieremo di sovrapporci (male) ad altri Forum di modelli Kawasaki specifici.

crazyhead
05/08/20, 06:25
Si puo' provare, anche questo forum non so se sia nato prima di altri e comunque si puo' provare, a limite rimaniamo cosi'come siamo se gli altri utenti non vengono. In piu' la Z650 non e' indirizzata nonostante sia fatta su base ER6

ryuken82
14/08/20, 09:31
Non sarebbe male come idea nel trasformare il "nostro" forum in un bel bacino che raccoglie anche gli altri motociclisti Kawa. Magari con le apposite sezioni tecniche dedicate. Il forum non può rimanere statico ed agganciato ai modelli passati, con noi che invecchiamo e la prole che ci chiede tempo da dedicarle.

cts
13/10/20, 14:44
Purtroppo ho scoperto che il Forum si visualizza, in diverse sue sezioni, in maniera diversa se si è fatto il login oppure no.

Per esempio, guardate l'elenco dei topic in questo link: http://www.er6italia.com/vbulletin/misc.php?do=cybstats
Il topic Il più completo sito italiano per la Honda CBR 250R io lo vedo al terzo posto.Se però non faccio il login (per prova, fate CTRL+Maiusc+P su Firefox oppure CTRL+N su Chrome e poi incollate il link http://www.er6italia.com/vbulletin/misc.php?do=cybstats) allora da "esterno" quel topic non c'è proprio!

E così accade per altri topic che spariscono da altre sezioni... Forse è legato alla originaria decisione di rendere visibili solo alcune aree del Forum... decisione sciagurata, secondo me... :(

crazyhead
14/10/20, 09:12
e' cosi'. Anche io se non sono loggato alcuni topic non li posso vedere. D'altra parte non scordare che anche da loggati e' cosi'

cts
14/10/20, 09:59
Speriamo di trovare presto un bravo webmaster... mannaggia...

crazyhead
15/10/20, 13:55
eh.....:(

ryuken82
21/06/21, 13:11
Buongiorno,
come da titolo si cerca di migliorare questo forum ed al riguardo, vorrei segnalare qualla che, per me, è un'anomalia:
http://www.er6italia.com/vbulletin/statistics.php
ovvero una sfilza di nuovi utenti con nikname astrusi registratisi alle ore più disparate nel cuore della notte.
Non bisogna escludere, di questi tempi, la minaccia cyber e quindi è il caso che chi ne abbia facoltà, dia una controllata a tali nuovi utenti e, se il caso, dia anche una ripulita al forum il quale già non gode di ottima salute, se poi i nuovi iscritti sono dei "bot" (di cui non si conoscono le finalità), lo scempio dilaga.
Grazie.

cts
21/06/21, 13:58
Mi pare di capire, ryuken caro, che la situazione del Forum è difficile in quanto un vero e proprio webmaster responsabile (e capace) di tutto non ci sia e chi è rimasto cerca di fare quello che può (ed è solo da apprezzare per questo).
La tua osservazione è sacrosanta, però la situazione di questo Forum è la stessa anche in quello che amministro io (Peugeotscootersclub), dove il webmaster capace per impegni di lavoro si collega sporadicamente e lo spam purtroppo abbonda... Ma non crederti: anche in un Forum open source dove sono iscritto, nonostante lì il webmaster sia ancora ben presente e attivo, purtroppo gli utenti farlocchi danno grane in continuazione e lì sono più umani che BOT (abbiamo implementato i controlli antispam).

Insomma, dopo il calo degli iscritti, l'abbandono dei webmster capaci, il dilagare dei social network, il fatto che la ER-6 si appresta diventare una moto d'annata, siamo tutti pure sotto la spada di Damocle di questi stradannatissimi spammers, ci mancavano loro... :(

Ma teniamo duro!
Ciao, corregionale! :D

ryuken82
22/06/21, 06:19
Comprendo tutto ciò che dici (ed è un miracolo :bastard ), il mio è un timore dovuto a possibili furti di dati/identità . Possibile che tra noi ci sia un ricchionazzo che possa dare, ogni tanto, una sistematina al forum?? Pregherò anche per questo e nel frattempo, ringrazio sempre tutto lo staff e gli utenti vivi di ER6italia.

cts
22/06/21, 16:03
Hai ragione su tutto e sì, purtroppo tra noi un webmaster valido non è uscito ancora...

ryuken82
24/06/21, 06:40
Ma secondo te, chi potrebbe assurgere con successo a tale missione?

cts
24/06/21, 13:09
Eh, mica conosco tutti i componenti di questo Forum, anzi...
Non ne ho proprio idea, una volta c'era l'utile topic de "I nostri mestieri" ma bisogna adesso vedere:
- se è aggiornato;
- se chi ha postato ha dichiarato di fare il webmaster per professione o diletto;
- se è ancora un utente attivo;
- se ha voglia di darci una mano, gratis.
.
Insomma, troppe variabili... dovremmo avere davvero una botta di fortuna di uno che ci posta per la prima volta e tra le righe scrive di essere un webmaster...

woland64
04/08/21, 21:24
Ciao è un sacco di tempo che non tornavo in ER6 Italia. Sono passato per cercare qualche informazione su alternatore e batteria (si ho ancora la gloriosa ER6-F M2006 grigio oro :]).

La moto va ancora alla grande e sta invecchiando molto meglio di me (maledetti Jap)



Mi spiace leggere che ci sono problemi al veccho e glorioso forum, leggendo il thread ho capito 3 cose importanti (il resto si può aggiustare in seguito):


1-C'è bisogno di un web master (qualunque cosa voglia dire)
2-Bisogna aprire ai nuovi modelli Kawa (in particolare la Z650 Ninja, ma anche la piccola 300)

e per farlo o si cambia nome al forum o si aggiungono sezioni specifiche captabili da Google

3-Urge l'Https per la connessione sicura.
(Anche aprire i link ai non registrati mi pare strategico, e btw io ora sono loggato ma non vedo i link )



Come possessore di una f del 2006 il forum è stato ed è ancora una risorsa preziosissima e sarei dispiaciuto se sparisse.


Un in bocca al lupo a tutti

cts
05/08/21, 15:51
Hai centrato i punti essenziali, ma se non spunta un possessore di ER-6 che è anche un bravo webmaster la vedo dura risolvere anche gli altri due punti successivi...

woland64
05/08/21, 17:36
Difficile trovarne uno se prima non si apre alle nuove leve (possessori di nuovi modelli) e probabilmente vorrebbe comunque essere pagato. E' un loop infernale.

ryuken82
11/08/22, 13:08
Buon giorno,
rispolvero (ormai sono l'uomo delle pulizie anche qui) questa discussione per comprendere e far conoscere se ci sia stato in questi ultimi mesi, qualche anima pia che abbia preso a cuore la ristrutturazione del forum.
@crazy, @cts, @fabiulus, @twinkle, aggiornamenti?
Ricordo a noi tutti che questo forum è un museo di conoscenze, ma è diventato meno frequentato di Milano il 15 di agosto.
Qui se non si crea un'applicazione per smartphone, non se ne caverà un ragno dal buco... MAYDAY MAYDAY MAYDAY!

cts
12/08/22, 09:06
Aggiornamenti da me?
Io sono un semplice utente come te.
E non credo che ce ne siano, comunque.
Buona l'idea dell'app... ma se non abbiamo un webmaster per ristrutturare il Forum mi sa che non abbiamo neppure un tecnico capace di convertire il Forum in app per dispositivi mobili.

Comunque inutile prenderci in giro, lo ho scritto altre volte.

1) Il format "forum" è in declino causa il format "social".
Tuttavia trovare una informazione su un Forum è abbastanza facile, farlo su un blog un po' di meno e farlo su un social network men che meno.
I Forum spariranno, forse. Ma i social network non saranno mai in grado di rimpiazzarli se un utente cerca una informazione specifica.

2) I motociclisti stanno diventando di meno (anche se questa tendenza ultimamente si sta invertendo). Meno motociclisti significa meno utenti per tutti i Forum. E le nuove generazioni ambiscono a smartphone e altri gadget, non certo a moto e motorini.

3) La ER-6 si appresta a diventare una moto d'epoca (Versys escluse, ma ci arriveremo). Ovviamente questo significa che ha un mercato di nicchia e che quindi i suoi utenti si restringono sempre di più. È così per tutte le cose, mettiamoci l'animo in pace al riguardo.

4) I tempi attuali non lasciano respiro. Non si ha più molto tempo libero visto che si è rintracciabili 24 ore su 24. Quindi vuoi per questioni di tempo, vuoi per questioni economiche (e ci si è messo di mezzo il COVID-19 e la guerra Ucraina-Russia), non si ha più molto tempo per entusiasmarsi dietro un Forum, per seguirlo, per arricchirlo.
Mettiamoci l'animo in pace anche a questo riguardo: TUTTI i Forum italiani si sono ridimensionati, c'è stata una moria di utenti per tutti quanti (forse Tingavert no, ma non lo seguo). Siti storici hanno chiuso (Wintricks), altri hanno subito un tracollo di interesse (Punto Informatico) o di iscritti a causa dello strapotere di Google/Meta/Microsoft (Mozilla), altri sopravvivono diversificandosi (Tom's Hardware) ma non sono più autorevoli come prima.
Non c'è un ricambio generazionale a livello di moto ma non c'è un ricambio generazionale neppure a livello di Forum, sia ben chiaro questo punto.

5) Ultima cosa, i vari Forum soffrono di problemi specifici, chi più e chi meno. Linux Ubuntu di un s.o. che non è mai decollato, Mozilla Italia di un Firefox che paga le sue discutibili scelte (mentre il bistrattato Thunderbird invece ha invertito la tendenza negativa!), ER-6 Italia di una mancanza di un webmaster professionale, Peugeot Scooters Club che rappresenta una marca che in Italia non se la sta passando bene, un altro sito che non nomino sennò rompono le scatole a ER-6 Italia a causa del loro miope formato chiuso (puoi leggere i link o scaricare il loro materiale solo se sei iscritto), eccetera.

Non è facile, ma tutte le cose della vita sono così. Si nasce, si cresce, si hanno le prima difficoltà, si ha il boom delle proprie capacità, si affronta il declino, si sopravvive, si muore.

Capita con tutte le cose della vita, ripeto [anche con i fumetti!]. Quindi la crisi attuale del nostro Forum è normale, dobbiamo soltanto adattarci per sopravvivere al meglio e con entusiasmo per quello che in passato siamo stati in grado di costruire. Lo facciamo con i Forum, lo faremo con i figli, lo faremo con i nipoti.

Il problema vero è uno solo:quando
si ha il boom delle proprie capacità
quando cioè nella nostra vita reale o virtuale le cose vanno bene, non sempre stiamo apprezzando quello che stiamo ottenendo. Ma è il discorso soggettivo di un utente qualsiasi che rimpiange il suo fisico giovanile senza acciacchi, i suoi figli piccoli che creavano meno problemi, i suoi giri per la Puglia con alcuni membri di ER-6 Italia, la sua incoscienza e la sua spensieratezza giovanile.

È tutto.

ryuken82
12/08/22, 09:32
Come sempre, è anche una questione di volontà.
E' indubbio che, svanendo l'ER6, va a morire anche il forum.
Molto bene. Cosa vogliamo fare, se vogliamo, per fargli mutare pelle e adattarlo ai giorni nostri (siamo + vecchi, abbiamo figli, mutuo, tempo col contagocce ecc. ecc...)?
Potremmo trasformarlo in una specie di moto club virtuale che sia aperto, che sò, a tutte le bicilindriche/tricilindriche? o a tutte le tipologie di moto, quindi a chiunque motociclista? Dove riversare tutte le conoscenze/competenze, i consigli per gli acquisti, i nostri giri di gruppo/singoli, ecc?
Il Forum è, oggi come oggi, un bradipo per quanto riguarda la fruibilità. Bene, creiamo un gruppo nazionale su Telegram/Wapp o robe simili (ovviamente con qualche restrizione per non renderlo un mercato) per le comunicazioni istantanee?
Basta volerlo, anche se cominciassimo in 5, in 7, in 10. Non importa, ma basta cominciare, se si vuole.
Poi, ora stiamo confrontandoci su st'argomento, ma gli utenti registrati, ne vengono certamente a conoscenza? Io questo non lo so.
E' vero che siamo noi utenti a "fare" il forum. Ho visto le iscrizioni negli ultimi 2 anni, ci sono una trentina di nuovi utenti. Iscritti e basta. Perchè?? Non ci sarà, ovviamente mai risposta. Li vogliamo stimolare?
@CTS, @Crazy riusciamo a smuovere e ad imbastire qualcosa?

cts
13/08/22, 15:16
Come sempre, è anche una questione di volontà.
Potremmo trasformarlo in una specie di moto club virtuale che sia aperto, che sò, a tutte le bicilindriche/tricilindriche? o a tutte le tipologie di moto, quindi a chiunque motociclista? Dove riversare tutte le conoscenze/competenze, i consigli per gli acquisti, i nostri giri di gruppo/singoli, ecc?
Beh... Se leggi questo topic, un po' più su di proposte ne sono state fatte, alcune molto assennate.
Se appoggio la tua proposta di creare un gruppo Telegram (non Whatsapp, per favore) non appoggio invece la proposta di aprire il gruppo/il Forum a tutte le bicilindriche... pensaci bene, chi di noi saprebbe rispondere su Ducati o Honda bicilindriche? Perderemmo solo tempo e con quello anche credibilità.

Il Forum è, oggi come oggi, un bradipo per quanto riguarda la fruibilità perché ha bisogno di un webmaster capace. Un webmaster capace non lo troviamo. L'unica speranza, realista, è che un coscienzioso utente con esperienza in siti web compri una ER-6 usata, cerchi informazioni e ci scopra, mettendoci poi il suo entusiasmo per rinnovare il tutto. Chissà...

Creiamo un gruppo nazionale su Telegram (ovviamente con qualche restrizione per non renderlo un mercato) per le comunicazioni istantanee? Sì, ma chi ha il tempo e la volontà di fare l'Admin?
Anche qui ci scontriamo con la dura realtà.

Non importa se cominciamo in 5, in 7, in 10, sono d'accordo con te, ma importa che chi si fa carico dell'onere di seguire il gruppo social lo faccia con costanza: difficile se non lo si riesce neppure sul ben più collaudato Forum!

Ora stiamo confrontandoci su questo argomento, ma se gli utenti registrati ne vengono regolarmente a conoscenza questo non lo so neppure io. Tieni presente che moltissimi si sono iscritti all'epoca non per convincimento ma per utilità personale (cioè il potere scaricare qualcosa da un link invisibile ai non registrati o mettere un annuncio nel mercatino). Io sono sempre stato contrario a questa politica di obbligo, ma è una mia convinzione personale: se è stato deciso così all'epoca evidentemente era la cosa migliore da fare, ma oggi non ha più senso.
Il tempo, scusatemi l'immodestia, mi ha dato ragione. Vi porto un esempio.
Mi contatta l'utente Mix di questo Forum e mi chiede di dargli una mano a creare un Forum relativo alla Dacia Sandero versione 2021. Gli dico di sì per non negargli una mano (io non posseggo neppure quell'auto che non è nelle mie corde) ma le regole le impongo io: niente iscrizioni obbligatorie, tutto il materiale pubblicato deve essere libero e gratuito da scaricare e roba di questo genere.
Personalmente ero convinto che, nell'epoca dei social network, a fatica saremmo arrivati a 40 utenti... e invece abbiamo fatto il boom!
Attualmente abbiamo 473 utenti - potete verificarlo collegandovi a https://www.sandero2021.it/index.php - nonostante la concorrenza di Facebook e riceviamo sempre i complimenti da tutti i nuovi iscritti!
Certamente molto ha influito il fatto che è un prodotto nuovo e che quindi gli utenti sono cresciuti assieme con le loro varie esperienze condividendole tra loro, ma il fatto che abbiano abbandonato i vari gruppi Facebook la dice lunga su quale sia attualmente per loro la fonte informativa migliore...
Lì io modero poco perché ho solo una presenza discreta, grazie a Dio gli utenti (pochi ma buoni) procedono spediti da soli e tutto fila liscio, consentendomi presenze sporadiche.
Sulla ER-6, invece, ormai non c'è più nulla da scoprire ed è logico che lo stesso discorso non possa applicarsi qui.

Se interessa, scrissi questo in una mia risposta tempo fa:
Grazie per avere apprezzato il Forum per come lo abbiamo impostato.
In realtà non abbiamo avuto ancora tempo (e chissà quando lo avremo!) per migliorare la fruibilità delle sezioni, sulla falsariga dell'altro Forum da noi gestito, quello di
PeugeotScootersClub.it, vuoi per mancanza di tempo e vuoi per la nostra inesperienza nel gestire SMF, una piattaforma diversa da phpBB.

A questo proposito, avevamo persino intenzione di indire il primo sondaggio di questo Forum onde conoscere le opinioni della maggioranza inerenti una riorganizzazione delle sezioni... eh sì, avremmo proprio bisogno di un bravo webmaster qui, con le nostre conoscenze non ce la facciamo, vedere il disastro delle emoticon che non funzionano...
Tra le nostre scelte, abbiamo creato un Forum e non un ennesimo aggregatone social.

Comunque non ci interessa la pubblicità (potete tranquillamente abilitare https://www.sandero2021.it/ nel vostro ad blocker perché finché ci sarà possibile non ne vogliamo proporre affatto), non ci interessano le iscrizioni forzate (tutti gli articoli sono di libera consultazione), non ci interessano occultare i link perché forniamo pubblicità indiretta se sono inerenti un argomento, non ci interessano i grandi numeri (sappiamo benissimo che nel giro di un lustro quel prodotto che adesso è una novità, è destinato prima a diventare obsoleto, poi fuori produzione, poi infine un prodotto d'epoca e quindi il nostro Forum è destinato a seguirne le sorti... quindi a che pro costringere alle iscrizioni un utente soltanto per aumentare artificiosamente il numero? Se fossimo su YouTube ce ne fregheremmo di esortarvi a fare clic sulla campanella o sui "Like"... siamo gente concreta, noi!).
Ci interessa condividere serenamente le nostre esperienze sul medesimo prodotto, tutto qui.


Con quanto ti ho scritto in precedenza, ryuken82, ti ho risposto alla domanda:
Ho visto le iscrizioni negli ultimi 2 anni, ci sono una trentina di nuovi utenti. Iscritti e basta. Perchè??
Risposta: perché ci sono dei contenuti usufruibili solo agli iscritti. Esaurita questa esigenza, amen, chi li rivede più?

Li vogliamo stimolare?
Guarda, solo se aprissimo la sezione "Il meccanico gratis online" decolleremmo daccapo! :D
Hai un problema meccanico? Scrivicelo e noi ti rispondiamo con la soluzione giusta gratis!
Ma non sarebbe serio da parte nostra perché le diagnosi non si fanno dietro un monitor, si deve vedere il motociclo di persona per rendersene conto. E anche perché una cosa del genere è ingestibile...
Insomma, ryuken82, smuovere e imbastire qualcosa attualmente è davvero molto, molto difficile.

Ma dobbiamo perseverare, non possiamo disperdere i contenuti di questo meraviglioso Forum!

crazyhead
14/08/22, 21:01
Il tutto e' richiudibile nella problematica mancanza di webmaster.
Senza quello qualsiasi idea, anche la migliore come anche aprire la pagina per il raduno 2022 (ovemai si fosse fatto :ridi) e' impossibile.

Io a parte Twinkle non ne conosco piu' nessuno.
Questi servizi di messaggistica istantanea sono ottimi per la velocita', ma ormai hanno soppiantato i forum, come giustamente diceva CTS e non ho idea se esista una soluzione di compromesso.
Ma anche ci fosse (e non lo escludo) il problema e' sempre lo stesso , non abbiamo il webmaster.

A suo tempo dissi che sarebbe stata cosa buona e giusta taggare il forum ed aprire preventivamente topic a favore dei nuovi modelli di casa Kawasaki, in modo da far trovare gia' la strada spianata a nuovi utenti che volessero postare qualsiasi cosa, ma la mancanza del webmaster anche solo per aprire il paragrafo Ninja 650.... O anche se fosse il modello 400.

Che dire piu'? E' encomiabile vederti aprire topic per organizzare un giro, ma non essendoci utenti attivi, nessuno sapra' mai del tuo post perche' non entra nel forum.

Cercate anche voi di buttare una voce, sia mai ci dovessimo riuscire a trovarlo almeno potremmo giocarci l'ultima carta.

ryuken82
16/08/22, 10:42
Mettiamo al rogo Twinkle? Così la posizione si libera :D :D
Battute a parte, anche un webmaster pagato profumatamente, poco potrebbe dinanzi alla moria delle vacche degli utenti. Faccio 2 esempi:
1) l'altro giorno risultava collegato un utente, iscritto dal 2014 e con 1 (uno) solo messaggio all'attivo.
2) l'argomento da me inserito http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=22053 ha avuto, ad oggi, 666 visite e una sola risposta, quella di CTS.
Ormai ce la suoniamo e ce la cantiamo "io, mammeta e tu".

crazyhead
17/08/22, 19:37
Le 666 visualizzazioni sono quelle dei numerosi utenti fake o bot che il vetusto sistema di filtraggio non riesce a fermare. Io ogni volta che mi collego, vado nel pannello admin ed elimino quelli filtrati.

Twinkle
04/09/22, 21:23
Opinioni personali, dopo qualche giorno di riflessione nei momenti liberi.

Manca un webmaster che abbia tempo, voglia e capacità di sistemare il forum e fare le modifiche richieste: onestamente il tempo a me manca, soprattutto tempo in cui la testa sia abbastanza sgombra e lucida (hey, chi sta facendo battute sulla mia pelata? :D ) da riuscire a mettere mano a un sistema informatico impostato da qualcun'altro su una piattaforma che non mi è sembrata propriamente user friendly.
Ciò riporterebbe in auge il forum? Non credo proprio, l'attenzione degli utenti si è spostata dai forum alle pagine facebook inerenti "il tal argomento", e il fatto che il forum di una macchina che sta venendo venduta come il pane abbia 473 utenti è un gran risultato, ma se rapportato al numero di Sandero 2021 in giro son pochi.
Vi faccio l'esempio del mio quartiere, la zona dove vado a fare due passi col cane:
-Dacia Sandero 2021: almeno 8 tra le due versioni (stradale e crossover), e l'avesse presa anche la mia compagna sarebbero state almeno 9
-Er6/Ninja650/Z650: nessuna
Questo per dire che la platea di pubblico che potrebbe interessarsi al forum è molto ristretta, e a causa dello spostamento verso piattaforme social è quasi inesistente.

Riguardo il creare una app credo che sia pura utopia in quanto serve uno sviluppatore software che sviluppi abitualmente app per Android/iOS e che abbia tempo e voglia di farlo gratis.

Telegram? Non credo sia adatto, troppo confusionario, ma anche si volesse provare la domanda è sempre la stessa: chi ha tempo di farlo?

cts
07/09/22, 15:55
Manca un webmaster ... da riuscire a mettere mano a un sistema informatico impostato da qualcun'altro su una piattaforma che non mi è sembrata propriamente user friendly.
Ciò riporterebbe in auge il forum? Non credo proprio,
Probabilmente no.
Ma i social sono strumenti effimeri di ricerca e di conservazione dei contenuti, Twinkle.
Tu non puoi verificarlo, ma ti assicuro che ancora oggi le informazioni importanti si trovano sui vecchi Forum, non sui nuovi social.
A meno che non parliamo di nuovi contenuti come il sistema per auto "Honda Connect": lì il social Facebook è molto forte perché:
1) lo si consulta solo se si è iscritti (orrore per i miei gusti!);
2) l'argomento dell'infotainement delle auto Honda non è sviluppato su nessun Forum (parlo per esperienza personale).
Quindi un Forum come il nostro, per quanto via via meno frequentato, ti assicuro che servirà sempre, fino a quando l'ultima errina sulla faccia della Terra girerà le sue ruote sull'asfalto dopo un bombardamento post-atomico!


l'attenzione degli utenti si è spostata dai forum alle pagine facebook inerenti "il tal argomento", e il fatto che il forum di una macchina che sta venendo venduta come il pane abbia 473 utenti è un gran risultato, ma se rapportato al numero di Sandero 2021 in giro son pochi.
....
Questo per dire che la platea di pubblico che potrebbe interessarsi al forum è molto ristretta, e a causa dello spostamento verso piattaforme social è quasi inesistente.
Ottima considerazione, ma guardiamo anche un altro aspetto, per favore.
1. I 473 utenti sono utenti molto attivi e collaborativi, condividono tutto tra loro. Per il momento non avrebbero neppure bisogno di un Moderatore, credetemi (c'è stato solo un-battibecco-uno in tutta la vita del Forum).
2. I 473 utenti sono pochi perché il Forum non fa nulla, proprio nulla, per aumentare le iscrizioni. E allora probabilmente ci sono 471 utenti (gli alti due sono gli Amministratori) che non hanno trovato adeguato lo strumento social. ;)
3. I 473 utenti sono contentissimi del Forum! Per adesso ci sono dentro, un domani chissà, ma come ho scritto più volte io stesso:
Tra le nostre scelte, abbiamo creato un Forum e non un ennesimo aggregatone social.

Comunque non ci interessa la pubblicità (potete tranquillamente abilitare https://www.sandero2021.it/ nel vostro ad blocker perché finché ci sarà possibile non ne vogliamo proporre affatto), non ci interessano le iscrizioni forzate (tutti gli articoli sono di libera consultazione), non ci interessano i grandi numeri (sappiamo benissimo che nel giro di un lustro quel prodotto che adesso è una novità, è destinato prima a diventare obsoleto, poi fuori produzione, poi infine un prodotto d'epoca e quindi il nostro Forum è destinato a seguirne le sorti... quindi a che pro costringere alle iscrizioni un utente soltanto per aumentare artificiosamente il numero? Se fossimo su YouTube ce ne fregheremmo di esortarvi a fare clic sulla campanella o sui "Like"... siamo gente concreta, noi!).
Ci interessa condividere serenamente le nostre esperienze sul medesimo prodotto, tutto qui.

Noi speriamo che tutti gli interessati possano trovare tanto materiale utile sul nostro Forum, buona permanenza! ;)

Quindi dalla citazione qui sopra ti ho evidenziato in grassetto questo mio passaggio (https://www.sandero2021.it/presentazione-utenti/ciao-a-tutti!-128663/msg1380/#msg1380).

In poche parole: possiamo pure aumentare gli iscritti o comunque i post di partecipazione, ma dobbiamo renderci conto che la ER-6 è destinata a diventare una moto d'epoca, quindi giocoforza iscritti o post non saranno mai più quelli di un tempo, quando la ER-6 era un novità o era regolarmente in vendita nelle vetrine dei concessionari.
È come volere paragonare il Forum di ER-6 Italia con quello di Tingavert: i secondi trattano anche le moto moderne, chiaro che risentiranno di meno della contrazione degli iscritti!

Anche la Dacia Sandero (il prodotto, intendo) farà la stessa fine, ovviamente, e con esso il suo Forum.
E sullo stesso binario di ER-6 Italia si trova attualmente lo stesso Forum di Peugeotscootersclub.it (ma lì i problema è quello di una casa madre... beh, lasciamo perdere...).

Dobbiamo accettare questo, essere realisti. Ma non per questo dobbiamo chiudere o disperdere una grande Forum come questo!

Riguardo il creare una app credo che sia pura utopia in quanto serve uno sviluppatore software che sviluppi abitualmente app per Android/iOS e che abbia tempo e voglia di farlo gratis.
e questo Telegram? Non credo sia adatto, troppo confusionario, ma anche si volesse provare la domanda è sempre la stessa: chi ha tempo di farlo?
La risposta è unica: sono strumenti moderni che servirebbero soltanto a rimandare ai contenuti del Forum.
Però i contenuti del Forum devono essere:
- meglio organizzati (ci vuole poco perché le sezioni già adesso sono ben collocate);
- presentati in una veste grafica più moderna e accattivante;
- liberi, liberi, liberi, assolutamente liberi! Link e altro materiale non devono essere assolutamente a disposizione solo degli iscritti.

Ciao.

Per me "Yellow Rocks" è un capolavoro! Nella vita si muore!

ryuken82
08/09/22, 14:42
Partiamo da una cosa più semplice rispetto al cercare un webmaster/sviluppatore:
non dico di trasformare, ma rendiamo er6italia un moto-club virtuale con lo scopo principale di organizzare uscite, soprattutto piccoli gruppi locali, che goliardicamente popoleranno e terranno vivo il forum condividendo l'esperienza del giretto. Magari, questi piccoli gruppi locali, proveranno ad organizzare uscite con altri gruppi e così via... Deve cambiare la natura di er6italia se la si vuole tenere in vita.
Altrimenti morirà.

crazyhead
10/09/22, 18:27
io ci sono sempre, tutto cio' che di nuovo verra' per ringiovanire il nostro forum per me va benissimo

Twinkle
27/09/22, 07:39
Partiamo da una cosa più semplice rispetto al cercare un webmaster/sviluppatore:
non dico di trasformare, ma rendiamo er6italia un moto-club virtuale con lo scopo principale di organizzare uscite, soprattutto piccoli gruppi locali, che goliardicamente popoleranno e terranno vivo il forum condividendo l'esperienza del giretto. Magari, questi piccoli gruppi locali, proveranno ad organizzare uscite con altri gruppi e così via... Deve cambiare la natura di er6italia se la si vuole tenere in vita.
Altrimenti morirà.

Probabilmente mi sbaglio ma lo chiedo comunque: non è questo lo scopo per cui nacquero le colonne regionali?

cts
30/09/22, 15:14
Mi pare proprio di sì.

cts
14/10/22, 16:02
Avevo postato un nuovo topic due giorni fa, ma non lo vedo ancora.
Deve essere approvato oppure abbiamo un altro problema?

crazyhead
17/10/22, 08:41
dovevo approvarlo io dal pannello admin

cts
17/10/22, 14:24
Ah, ecco. L'importante è che non si perda... ;)