PDA

Visualizza la versione completa : Cavalletto che si piega..


AnimAnimale
21/06/07, 12:11
Stanotte, tornato a casa, ho parcheggiato come al solito la mia errina... ma appena l'ho poggiata sul cavalletto l'ho sentita affondare più del dovuto, quindi l'ho rialzata subito.. ho fatto un paio di prove e ho visto che il cavalletto si sposta in avanti man mano che la moto scende e una volta ritirato su, non torna nella posizione originale, ma sembra mantenere la distanza presa quando era a terra. Come se tutto un blocco si fosse ruotato in senso orario, per capirci..
Ieri era buio, ma non mi sembra di aver visto parti rotte.. e poi da come si comporta il cavalletto sembra proprio che si sia allentato qualcosa, piuttosto che rotto.. sbaglio?
Devo ancora riguardare la moto.. comunque dopo pranzo la porto dal mecc.. Ma vorrei tranquillizzarmi se è effettivamente possibile che si sia solo allentato qualcosa.. o se ci sono danni maggiori... :|

Laretta
21/06/07, 12:35
Mah, non so che dirti.... :shock: anzi...SPERIAMO NON ACCADA A ME :ihih !!!

P.S. Dai scherzo, ripeto è anche una mia fobia quella che il cavalletto non mi regga la moto e anche a me fa questo spostamento in avanti! Facci sapere cosa ti dice il meccanico!!! :wink:

AnimAnimale
21/06/07, 12:36
Laretta.. il tuo fa lo stesso spostamento in avanti che faceva il mio quando si assestava dopo averla messa giu.. ma quello credo lo faccia a tutti.. Solo che il mio ora non la regge la moto.. il tuo si.. almeno per ora :twisted:
Scherzo :P

Pizzaboy
21/06/07, 12:38
Idem come sopra, a volte appoggio la moto sul cavalletto, non passano due secondi che questa si piega perchè il cavalletto sembra spostarsi o aprirsi di più... :shock:

gianlukko
21/06/07, 12:45
Devo ancora riguardare la moto.. comunque dopo pranzo la porto dal mecc..

A me per ora non è successo nulla del genere, xò appena tornerai del concessionario sarei curioso di sapere cosa ti ha detto.. :smile: Quindi facci sapere; comunque spero che non sia nulla di noioso! :ok

AnimAnimale
21/06/07, 14:04
Quindi nessuno che mi rassicura che non si è rotto il telaio o simili eh? :?
Vabeh.. ora vado dal meccanico.. vi farò sapere!

ALEX
21/06/07, 17:31
X me daqi un'occhiato sotto al telaio x sicurezza ma sicuramente sara il perno che regge il cavalletto che si è allentato vedi bene ti puo sbattere perterra la moto :moto :moto

AnimAnimale
21/06/07, 23:25
no... non è il perno... mi sono cadute le braccia quando ho visto che era la saldatura del cavalletto.. praticamente divelta..
Il meccanico ha detto che la cosa migliore è cambiare il telaio.. è in garanzia.. il problema è ke ci vorranno mesi.. e mi viene da piangere al pensiero... :cry:

KenShiro32
22/06/07, 00:00
sai com'è potuto succedere ???
sarà mica che qualche str... sia salito con il cavalletto ??? facci sapere... :shock:

AnimAnimale
22/06/07, 00:35
No... Sembra proprio un difetto che è uscito pian piano.. perché 10 minuti prima era parcheggiata e stava su.. l'ho presa.. e trak.. cavalletto andato.
E cmq, in teoria, anche se uno sale sulla moto con il cavalletto giù.. beh, dovrebbe reggere bene, altrimenti inizierei a preoccuparmi un po'per tutti!..

lele73
22/06/07, 08:17
:shock: :shock: :shock: :shock: :evil:

fan_ale
22/06/07, 08:45
AnimAnimale, non ho parole.....mi spiace veramente tanto!!! io chiederei i danni morali visto che ti perdi tutta l'estate! :incul

Laretta
22/06/07, 09:32
No cavolo mi spiace :cry: beh in effetti andrei a reclamare dal concessionario :evil: !
Vabbè dai guardala in positivo...te ne sei accorto senza che ti cadesse la moto :ok ...poteva andare peggio no?

tonijuve
22/06/07, 09:58
Peró.... saldature... cavalletto... vernice.... (sia telaio che carene)....

A me sta moto piace un sacco, peró mi pare che un pó di difettucci ce li abbia... non so se comparata con le altre ne abbia di piú o di meno... ma comincio ad intuire perché il costo sia cosí basso :? :? :?

A questo punto mi pento un pó di non aver preso una Hornet o una Z750, o FZ6.... lo so, sono di verse, quattro cilindri contro due ecc. ecc... peró.....

KenShiro32
22/06/07, 12:36
Bè non credo si possa minimamente mettere a paragone una misera errina con una hornet 2007 o sbaglio ? tanto vale non pensarci proprio e ricordarsi che i guai le hanno tutte le moto di qualsiasi marca e di qualsiasi prezzo.
Hasta la Vista :smile:

gianlukko
22/06/07, 12:41
Peró.... saldature... cavalletto... vernice.... (sia telaio che carene)....

A me sta moto piace un sacco, peró mi pare che un pó di difettucci ce li abbia...

Sono pienamente d'accordo con te! Ma la paura più grande è che non succeda lo stesso ad altre Errine.. C'è una forte possibilità e questo un pò mi spaventa.. Bè non credo si possa minimamente mettere a paragone una misera errina con una hornet 2007 o sbaglio ? tanto vale non pensarci proprio e ricordarsi che i guai le hanno tutte le moto di qualsiasi marca e di qualsiasi prezzo.

Ok, tutte le moto hanno i loro difetti ma non a questo livello, a me l'Errina piace ma ha una marea di problemi e non cose da poco! :(

ivan.e
22/06/07, 15:33
Si considerate che ne hanno vendute moltissime, circa 6000 all'anno quindi in Italia dovrebbero esserci in circolazione oltre 10000 errine, senza considerare i numeri delle Versys in continua crescita.

Mi sembra scontato dire che i grandi numeri fanno emergere più facilmente i difetti però è anche più facile che le case intervengano per risolverli.

Direi che il problema dei problemi è quello del telaio, anche perchè può motivare il cambio del mezzo per quanto concerne gli altri tipo la vernice o le vibrazioni o ancora la ruggine direi che è una situazione + o - comune a certi levelli di prezzo.

Saluti. Si considerate che ne hanno vendute moltissime, circa 6000 all'anno quindi in Italia dovrebbero esserci in circolazione oltre 10000 errine, senza considerare i numeri delle Versys in continua crescita.

Mi sembra scontato dire che i grandi numeri fanno emergere più facilmente i difetti però è anche più facile che le case intervengano per risolverli.

Direi che il problema dei problemi è quello del telaio, anche perchè può motivare il cambio del mezzo per quanto concerne gli altri tipo la vernice o le vibrazioni o ancora la ruggine direi che è una situazione + o - comune a certi levelli di prezzo.

Saluti.

AnimAnimale
22/06/07, 15:51
Non lo so ragazzi... quest'ultimo problema mi sta facendo pensare.. per cambiare tutto il telaio mi serviranno mesi.. e mi perdo tutta l'estate.. a me la moto serve x andare a lavoro, oltretutto... quindi boh.. sto quasi pensando di cambiarla.. :(
L'errina mi piace un sacco... xò...

KenShiro32
22/06/07, 17:07
chiedi un'altra moto sostitutiva oppure fatti rimborsare i danni economici se il tutto è ancora in garanzia.

ivan.e
22/06/07, 17:14
SI però ...almeno quello del cavalletto sarebbe un problema aggirabile da parte di KAWA senza modificare il telaio.
Basterebbe fare in modo che poggi su una placca installata al telaio tramite delle robuste viti "imbullonate". Se non altro la forze applicate al telaio sarebbero distribuite ed in caso di rottura si cambierebbe solo la placca.

Mi sembra strano che non siano intervenuti.

Saluti.

Ivan.

tonijuve
22/06/07, 21:22
Vi dico la veritá, la tengo fin tanto che é in garanzia....

Vivo in Finlandia, qui da novembre a metá marzo non si guida la moto...

La tengo quest'estate, ci faccio pure la prossima, ma a ottobre 2008 (tra poco piú di un anno) la do via e faccio il contratto per la Z750 oppure Z100, chiaro che dipende dai soldi che mi ritrovo :mrgreen:
:ok :ok :ok

Certo non rischio di dovermi comprare un telaio quando la moto sará fuori garanzia :!:

Le Honda in Finlandia le danno con 5 anni di garanzia... quasi quasi.. la Hornet... beh, vedró.

AnimAnimale
23/06/07, 12:14
non puoi prolungare la garanzia a 4 anni? Cmq se continua così anche io l'anno prossimo al massimo la do via... :?

KenShiro32
23/06/07, 15:04
qui si può prolungare la garanzia per altri 2 anni AnimAnimale ???
a me il conce non ha detto nulla,mo chiedo spiegazioni.
Grazie gente buon fine settimana :ok

tonijuve
23/06/07, 16:39
Non so, neanche qui tra le renne il conce mi ha detto nulla.... e francamente non mi interessa....

Sono orientato per la Hornet..... 5 anni di garanzia :ok

Anche in Italia sono 5 :?: Comunque, vi lascio per un pó, domani mattina volo in Sicilia :ok :ok :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vado a farmi ora un bel giretto con la mia amata (intendo l'Errina :mrgreen: ) e poi la posteggio per 3 settimane! :angelo

KenShiro32
23/06/07, 17:50
buona vacanza se hai ben letto io sono calabrese :-D vieni a farle qui le vacanze che si sta da Dio...
a presto ciao ciao! p.s. mi sai dire le gomme migliori per la moto ?
naturalmente pensando a che io la uso in città per 10-15km al max per volta e alcune volte in autostrada per una 60ina di km

tonijuve
23/06/07, 20:19
Grazie! Ok, Sicuramente qualche volta verró.... Dalla Finlandia ci sono voli organizzati per Pizzo.

Comunque, in Sicilia si sta pure da Dio :ok

Io quando cambieró le gomme, prenderó le Pirelli Diablo (mi piace la guida sportiveggiante, mi sono appena fatto 80 KM di curve strette attorno ad un lago :sdentato ), altrimenti prendi le Pirelli Strada, sicuramente non riprendere le Dunlop!!!

Ciao

KenShiro32
23/06/07, 20:37
la durata delle gomme a quanti km è pari + o - ??

AnimAnimale
23/06/07, 22:30
ragazzi.. c'è il topic per le gomme per parlare di quello. siete totalmente OT..

KenShiro32
24/06/07, 09:59
scusatemi ma come ben sapete sono nuovo, cercherò di non farlo più accadere,a volte è la praticità che ti inganna e ti fa sbagliare :D

--=DaNiel=--
28/07/07, 12:35
Ragazzi quando la parcheggio la vedo andare troppo giu da quel cavolo di cavalletto...ho notato che l'er6 del mio amico non scende come la mia...forse è perchè ruoto lo sterzo completamente a sinistra come è scritto nel manuale?

geriko1
28/07/07, 17:27
no... non è il perno... mi sono cadute le braccia quando ho visto che era la saldatura del cavalletto.. praticamente divelta..
Il meccanico ha detto che la cosa migliore è cambiare il telaio.. è in garanzia.. il problema è ke ci vorranno mesi.. e mi viene da piangere al pensiero... :cry:

..il gas a casa cell'hai? :briaco3

dai che scherzo, mi sembra eccessivo dover cambiare il telaio intero per un cavalletto! :piangi

Pallina
28/07/07, 17:34
Ragazzi quando la parcheggio la vedo andare troppo giu da quel cavolo di cavalletto...forse è perchè ruoto lo sterzo completamente a sinistra come è scritto nel manuale?

Pure la mia scende paurosamente ed è come se si assestasse dopo che l'ho parcheggiata, scendendo ancora più giù...Anch'io ruoto lo sterzo completamente a sinistra anche perchè altrimenti non si inserisce il bloccasterzo.
Quando ho fatto il secondo tagliando, poche settimane fa, siccome avevo letto del problema che aveva avuto AnimAnimale, ho chiesto al meccanico di controllare se quel gioco fatto dal cavalletto fosse normale; lui mi ha risposto di sì, ma io controllo comunque spesso le saldature perchè non mi fido molto!

VFRMacs
28/07/07, 18:24
Quando avevo la ER6F, anch'io notavo questo "aspetto" ...
:mrgreen:

Bastava aprire il cavalletto, scendere tenendola per il manubrio e lasciarla assestare assecondandola con le braccia ...
:ok

AnimAnimale
29/07/07, 11:57
Ragazzi, il meccanico mi ha detto che la kawasaki mi passa il telaio in garanzia!!! Grandioso!! In effetti era così palese il fatto che non avesse retto la saldatura... :roll:
Xò il lavoro mi verrà fatto a settembre, ci vorranno un 3 settimane (il mio mecc è piccolino, ma mi fido solo di lui :D)
Speriamo ora che il telaio non ci metta mesi ad arrivare...

--=DaNiel=--
29/07/07, 11:58
io l'accompagno giu piano...arrivato al cavalletto continua a scendere...e scende....sembra quasi che il cavalletto vada a toccare qualcosa per fermarsi...voglio il cavalletto centrale

CARLO76
06/08/07, 10:44
Ciao AnimAnimale,
potresti fare delle foto dettagliate del punto di rottura della staffa del cavalletto ?

Grazie e saluti.

Vik
13/09/07, 13:03
Volevo informarvi che l'attacco della stampella laterale della mia ER6 si è dissaltato dal telaio. Porca pupazza!

Sono andato dal conce al quale ho detto che per me andrebbe bene anche rifare esclusivamente la saldatura. Il conce ha sentito Kawasaki e ha ricevuto Ok dalla Kawasaki per questo tipo di riparazione, in garanzia.

So che in casi analoghi Kawa ha anche concesso la sostituzione del telaio, ma io non mi fido molto a far smontare rimontare una moto completamente. Questo per due ragioni:

1) perchè non sono assolutamente certo che la moto venga rimontata a regola secondo le specifiche della casa costruttrice
2) perchè alla fine succede sempre che i pezzi smontati vengono danneggiati (es. serbatoio).

Poichè comunque l'attacco del cavalletto è completamente coperto dal carterino, la saldatura rifatta non si dovrebbe vedere.
Inoltre non mi è possibile lasciare la moto ferma per mesi, perchè la uso tutti i giorni per andare al lavoro.

Inoltre, credo, non ci sono garanzie che un nuovo telaio sia scevro da questa problema di saldatura debole dell'attaccaco della stampella laterale.

No sono sicuro, in ogni caso, di aver fatto la scelta giusta.. ma sicuramente la più pratica.

La mia moto è stata immatricolata a febbraio 2006,.
Voi buttate un occhio ogni tanto a questa saaldatura.. ok?

ciao a tutti

Vittorio

PS: Tenete presente che il cavalletto laterale io lo uso solo durante il giorno, perchè quando la moto di notte è ricoverata in garage ho SEMPRE usato un cavalletto centrale (ovviamente acquistato a parte).

DanieleR-6n
13/09/07, 13:52
Vik,io avrei fatto lo stesso.....e se posso dire la mia,pure per l'altro problema al telaio.... :wink:

ivo
13/09/07, 15:56
Io non mi sono mai fidato di quel cavalletto...infatti ogni volta ke la parcheggio ho sempre il dubbio ke possa cadere. Cerco sempre di metterla in modo ke nn si inclini troppo, così da nn caricare troppo sul cavalletto...anzi la sera quando rimetto la moto in garage, il cavaletto nn lo faccio poggiare a terra ma su un pezzo di tavola di legno in modo che l'inclinazione della moto nn sia così eccesiva, anzi devo dire ke rimane quasi dritta, poi inserisco la prima per limitare il movimento.

Speriamo ke regga sto santo cavalletto

CARLO76
15/09/07, 12:52
Ciao ragazzi,
non sono daccordo su quello che dice Vik ; se il telaio presenta dei difetti occorre sostituirlo !
Il mio concessionario che oltre a kawasaki tratta anche moto bmw, appena visto la moto ha fatto partire la pratica in garanzia x la sostituzione del telaio ed ora sto aspettando telaio + paracolpi nuovi.
Alla domanda di eventuali problemi di vibrazioni e/o imperfezioni dopo sostituzione del telaio mi ha risposto con molta tranquillità e serietà di non avere paura ; e che loro lavorano con lo standard bmw.

Tutto dipende dal concessionario a cui ci si rivolge per effettuare tali lavori.

Saluti a tutti.

Vik
24/09/07, 16:48
Ciao ragazzi,
non sono daccordo su quello che dice Vik ; se il telaio presenta dei difetti occorre sostituirlo !


In effetti è proprio quello che mi sono sentito dire in un altra officina Kawasaki a cui mi sono rivolto.

Pare che per poter saldare il telaio bisogna fare una saldatura particolare che può anche risultare pericolosa in quanto potrebbe prendere fuoco la moto nel mentre della saldatura per via dei vapori della benzina..

L'officina in questione mi ha eseguito delle foto alla rottura e le ha spedite alla Kawa per vedere se passa il nuovo telaio in garanzia.. vi tengo aggiornati.

AnimAnimale
25/09/07, 01:09
A me è arrivato il telaio nuovo! Sostituito in garanzia, e la kawasaki non ha fatto per niente storie! :ok Di questo sono soddisfatto, forse iniziano a capire che le ER6 hanno qualche difettuccio di fabbrica e non gli conviene stare a discutere con tutti..
In settimana la porto dal meccanico e tempo max 3 settimane riavrò la mia errina come nuova!! :moto

Vik
25/09/07, 14:25
Aggiornamento:

La concessionaria mi comunicato che la Kawasaki ha accordato la sostituzione del telaio causa il problema alla saldatura della stampella laterale. Anche qui, senza fare tante storie (richiesta di garanzia inviata ieri lunedì mattina e Ok della Kawa oggi ora di pranzo).

Dietro mia specifica richiesta mi è stato detto che il telaio arriverà bello fresco dal Giappone.
Essendo un telaio oro oggi non più commercializzato, avevo infatti timore che me ne dessero uno giacente in stock qui in Italia o Europa con la conseguente alta probabilità che non inglobasse le modifiche apportate da mamma Kawa sui nuovi telai commercializzati a partire giungo 2007(vedasi almeno modifica saldatura lato dx ma leggasi speriamo saldature eseguite complessivamente in modo migliore e/o con materiali più adeguati).

Ho supplicato varie volte (anche in ginocchio :D ) il meccanico di eseguire il lavoro a regola d'arte quindi armandosi pazientemente di chiave dinamometrica. Sperem...

Una cosa mi ha fatto gentilmente osservare il meccanico e cioè che quando si sostituisce un telaio è necessario che vengano sostituite anche tutta una serie di parti "accessorie" come ad es. cuscinetti di sterzo e silent blocks.

Quindi, per coloro che sono alle prese con la sostituzione come me del telaio, accertatevi che venga fatta la sostituzione anche dei pezzi "accessori".

A presto per un nuovo aggiornamento. Ciao

algor65
25/09/07, 14:27
Vik,
molto interessante ciò che scrivi e come sempre precisissimo!!! :okk

Ti scoccerebbe ripostare lo stesso msg. dentro al "famoso" topic dei telai?

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3432

Grazie in anticipo a nome di tutti...

obiwan
30/07/08, 01:15
Ciao a tutti! Sono Obiwan, non scrivo spesso ma vi leggo sempre! Purtroppo mi unisco a questo topic, sperando di non sbagliare a scrivere qui, per denunciare un'anomalia grave, anzi GRAVE che riguarda il telaio della ER6N.

La situazione e' preoccupante!

Stavo per parcheggiare la moto, metto il cavalletto, appoggio e sento cedere la moto!
Cavalletto divelto!
Mai nessuno stress anomalo del telaio, se non il normale traffico cittadino. Non sono neanche mai montato in sella con il cavalletto aperto.
Mai neanche troppe buche! Non va affatto bene! Immaginatevi una cosa del genere in vacanza, magari all'estero. Non deve succedere, non e' possibile! Sono mortificato!

Cosa consigliate di fare? Sara' in garanzia? Mah...Per sostituire un telaio va praticamente smontata e rimontata un'intera moto! Sapranno farlo? Sarebbe forse possibile saldarlo?

Sara' in garanzia anche questa rottura?

Moolto sfiduciato e afflitto...

Sono disponibilie per chiarimenti e informazioni.

Ciao! (lamps)

mzx & susi
30/07/08, 06:28
Hola obiwan
mi spiace x l'accaduto
mi sa che ti devi andare a leggere i 2 o 3 argomenti aperti riguardo il telaio
non e il primo caso il tuo comunque ci sono un paio di persone del forum
che hanno seguito la storia del telaio che sicuramente sapranno consigliarti
come muoverti anche perché credo che anche questo difetto possa rientrare
nella garanzia a vita del telaio
ciaooooooooo

obiwan
30/07/08, 08:33
Hola obiwan
mi spiace x l'accaduto
mi sa che ti devi andare a leggere i 2 o 3 argomenti aperti riguardo il telaio
non e il primo caso il tuo comunque ci sono un paio di persone del forum
che hanno seguito la storia del telaio che sicuramente sapranno consigliarti
come muoverti anche perché credo che anche questo difetto possa rientrare
nella garanzia a vita del telaio
ciaooooooooo

Si lo faro' sicuramente, ho letto tutto! Grazie!

dOeDe666
30/07/08, 11:05
scusa, ma mi pare che nelle foto si veda una sorta di patina rosso-rugggine intorno alla saldatura, un pò come succedeva ai telai difettosi...quindi credo che rientri senza discutere, nella garanzia come difetto di mamma-Kawa :D cmq, il buon e vecchio "pressamento des pelotas" al concessionario, in caso di rifiuto di garanzia funziona sempre :D facci sapere :D

nitros1980
30/07/08, 11:47
scusa, la tua è una errina prima serie?

raptor17
30/07/08, 13:55
E' già successo ed è stato risolto in garanzia mediante sostituzione del Telaio...

AnimAnimale
30/07/08, 16:59
Esatto! Tutto gratis.. ma con i tempi, e i giri per le pratiche di mezzo.. che sono una bella rottura di scatole!! Ci vorrà sicuramente un po'di tempo.. conta che io sono stato un paio di mesi che la moto la appoggiavo al muro..
Purtroppo queste cose succedono..

obiwan
31/07/08, 01:21
La moto e' stata comprata a maggio del 2006 da CENDI MOTOR a prato, ieri e' arrivata li' con il soccorso ACI, ho chiamato e mi hanno detto che non avevano potuto guardarla, oggi lavoravo e nn ho potuto chiamare, andro' domani di persona. Cmq quel rosso non credo sia ruggine ma un effetto ottico generato dal flash, cmq controllero'.

Non so se la moto sia prima o seconda serie, il numero rientra in quelle che subirono il richiamo per i cavi posizionati male, ha il pallino bianco e quando l'ho comprata era gia' cosi'...Magari appartiene alla prima serie ma cmq non potro' mai piu' fidarmi, al momento questa e' la sensazione. Vi terro' informati sugli sviluppi che credo non saranno certo veloci visto le ferie imminenti del conce...mah...

scusa, ma mi pare che nelle foto si veda una sorta di patina rosso-rugggine intorno alla saldatura, un pò come succedeva ai telai difettosi...quindi credo che rientri senza discutere, nella garanzia come difetto di mamma-Kawa :D cmq, il buon e vecchio "pressamento des pelotas" al concessionario, in caso di rifiuto di garanzia funziona sempre :D facci sapere :D

Come mi consigli di agire se c'e' un rifiuto di garanzia? Che tipo di rompimento di pelotas?
Ciao e grazie!

cts
31/07/08, 07:50
Che tipo di rompimento di pelotas?
Telefonate continue, solleciti via fax, visite perenni dal venditore di persona, avvisi di ricorsi tramite legale e cose di questo genere, presumo.

iraton
31/07/08, 08:59
...e una bella lettera alla stampa specializzata con copia a Kawasaki :ok

obiwan
31/07/08, 09:16
immaginavo....provvedero'! Grazie ancora!

Salve a tutti, vi informo sulle news.
Il conce mi dice che cambiare il telaio, oltre ad essere un lavoro lungo e complesso, puo' essere superfluo se la rottura della staffa dovesse potersi sistemare anche con una saldatura a regola d'arte. Deve valutare il meccanico il 4 di agosto. Il conce mi dice inoltre che con un nuovo telaio sara' piu' difficile vendere la moto in futuro poiche' e' difficile spiegare all'acquirente che il danno non era dovuto ad incidente e che un eventuale rimontaggio della moto non pregiudica la validita' del mezzo...Nuovo telaio, nuovo numero di telaio sul libretto che pero' non cancella il precedente. Non so....Si sono sempre comportati bene ma non sono convinto.
Ho paura di fare la scelta sbagliata...

AnimAnimale
31/07/08, 18:52
a me come numero di telaio hanno messo quello vecchio! Si può fare!!!
E poi, se ti fanno una saldatura, fatti fare un foglio dove la kawasaki si assume le responsabilità della riparazione!!
A me hanno cambiato il telaio, e io sono molto più contento così che con una saldatura.. E se ti porti dietro il foglio della casa che ti sostuisce il telaio in garanzia, chi mai potrebbe dire che hai cambiato il telaio per un incidente?? Secondo me sono solo scuse perché al concessionario non va di sobbarcarsi il lavoro e le responsabilità. Io spingerei sul cambio telaio, il pezzo è rotto, va sostituito.

obiwan
31/07/08, 19:44
a me come numero di telaio hanno messo quello vecchio! Si può fare!!!
E poi, se ti fanno una saldatura, fatti fare un foglio dove la kawasaki si assume le responsabilità della riparazione!!
A me hanno cambiato il telaio, e io sono molto più contento così che con una saldatura.. E se ti porti dietro il foglio della casa che ti sostuisce il telaio in garanzia, chi mai potrebbe dire che hai cambiato il telaio per un incidente?? Secondo me sono solo scuse perché al concessionario non va di sobbarcarsi il lavoro e le responsabilità. Io spingerei sul cambio telaio, il pezzo è rotto, va sostituito.

Si, infatti ho desritto cio' che e' successo senza esprimere la mia opinione. Pure io propendo per la sostituzione..Ma davvero si puo' tenere il num di telaio vecchio? Come si fa per ottenerlo?


Ma tu hai gia' la moto con il telaio nuovo? E' tutto a posto?

AnimAnimale
02/08/08, 09:30
Non saprei.. a me il tizio che ha ribattuto (per altro in un punto troppo in vista, secondo me) il numero di telaio, mi ha detto "ok, possiamo tenere il numero vecchio" non saprei dirti in quali casi lo cambiano e in quali tengono il vecchio...

Io sì che ho la moto con il telaio nuovo, è tutto ok e va benissimo.. tanto per chiarezza ti dico che non l'ho portata da un concessionario, ma dal mio meccanico di fiducia affiliato kawasaki, che mi tiene la moto come un gioiellino ;)

obiwan
02/08/08, 10:36
ah, interessante! Adesso mi informo! Grazie!

poiurto2004
02/08/08, 10:52
ti fai cambiare il telaio punto e basta..--che storie sono quelle della rivendita blablabla, anzi la storia della tua rottura rimane su internet, poi fai foto etc..che testimoniano il fatto.
potrebbe addiritttura valere di piu o almeno uguale !!
e dai 1 calcio in **** allo sfaticato di meccanico
ciao

obiwan
02/08/08, 15:27
Una domanda importante a coloro che hanno subito il cambio del telaio: avete poi pagato qualcosa?? La moto non e' piu' in garanzia, questione del telaio a parte.

Hystrix
02/08/08, 17:50
Comunque in caso di necessità, fax e email hanno un valore formale, molto meglio raccomandate con ricevuta di ritorno, hanno valore e peso maggiore. E scrivi sempre che informerai i tuoi legali, o se hai un amico avvocato scrivila su carta intestata.

AnimAnimale
03/08/08, 10:24
Obiwan.. io non ho pagato una lira, la kawasaki mi ha rimborsato anche il trasporto del mezzo fino alla motorizzazione :) Il telaio nuovo ha una nuova garanzia, per due anni quindi, il resto della moto.. credo abbia finito la garanzia da poco, visto che i 2 anni sono passati..

obiwan
03/08/08, 21:12
Il rimborso? addirittura?!
Ma tu hai fatto tutto tramite il tuo amico meccanico o hai parlato direttamente con la Kawasaki? Hai mandato qualche lettera o simile?
Domani sono dal concessionario, se mi propone di saldare, come sembra voler fare, che faccio? La moto non parte altrimenti andrei via e la porterei dal tuo meccanico!
Suppongo che gli diro' di no e lui rispondera' che ne riparleremo dopo le (sue) ferie, visto che le mie erano ora e sono andate a quel paese grazie al telaio Kawasaki.
Se a settembre la dovessi portare da un altro concessionario potrebbe essere forse la soluzione?
Un'altra cosa che mi e' passata x la testa e dirgli che se la vuole saldare se la puo' tenere e mi salda pure il conto, la vendo proprio a lui e se la tiene, se la ritiene affidabile e vendibile con una bella saldatura non avra' da ridire .....ma non andra' cosi'...lo sappiamo tutti.

Allora, oggi sono stato dal conce, ha ispezionato la moto con me e meccanici e ha cambiato tono, ha visto la rottura e si e' reso conto che non era una paranoia mia. Ha provato a dire di saldare un'ultima volta ma neanche i meccanici avevano un'espressione convinta, poco dopo ha specificato che era comunque possibile cambiare il telaio in garanzia ma che il numero di telaio viene fatto con la punzonatura e viene enorme e dice che a rivenderla poi e' difficile.. Ovviamente la soluzione (a settembre, chiudono domani) sara' quella di cambiare il telaio o dare indietro la moto e prendere una Versys nuova dando 3000 euro con abs, queste le 2 opzioni.

Non prevedevo di cambiare moto quest'anno ma forse l'anno prossimo si, secondo voi, disponendo di 3000 euro, cosa fareste? Dareste dentro la moto o fareste cambiare il telaio per poi venderla privatamente?

A me la mia moto piace, l'ho tenuta come una reliquia ma la storia della rottura non mi lascia del tutto tranquillo sull'esito di una vendita tra un anno mentre dandola indietro adesso lui non puo' replicare piu' di tanto...

Stessa permuta con la zetina ma servono qualche centinaio di euro in piu'..

Alhem
19/09/10, 21:21
Devo tristemente aggiungermi alla lista :mad:...
Oramai pensavo che la mia moto, di produzione 2005 e immatricolata a Gennaio 2006, avesse superato indenne tutti i problemi relativi al telaio, dopo quasi 5 anni e 30.000 km! E invece :(...
Stasera, al rientro da un meraviglioso giro in Sicilia, metto la moto sul cavalletto per aprire il cancello, e la vedo inclinarsi paurosamente, col cavalletto molto più inclinato del normale.
Essendo buio non ho potuto controllare bene, ma, dopo essermi letto tutto il topic, temo proprio che si tratti di rottura, i "sintomi" sono gli stessi :piangi3...
Ora mi toccherà affrontare tutta la trafila, speriamo non coi soliti tempi "biblici"...

Alhem
22/09/10, 16:54
Verificato oggi, telaio aperto come una scatola di sardine :mad:...e se questo lo consideriamo un punto "stressato", figuriamoci i punti di attacco motore, cannotto di sterzo, mono posteriore ecc...roba da brividi, davvero :ehm2...
Mi auguro che, a partire dai model year 2008 in poi, abbiano utilizzato acciai di qualità migliore per l'intero telaio, e non solo per i punti "incriminati", o che abbiano riconsiderato meglio, a livello progettuale, i livelli di resistenza necessari nei punti critici :roll:

Vi posto un paio di foto "horror" :D con la voragine evidenziata in verde :vomito2...

sternocleidomastoideo
22/09/10, 17:49
:piangi3:nono2:inchino:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:grr:grr:grr:shock4:shock4:nono3:nono3

ErConte
23/09/10, 11:40
Ora mi toccherà affrontare tutta la trafila, speriamo non coi soliti tempi "biblici"...

Scusa ma tu hai parlato di immatricolazione 2006 e di fare tutta la trafila, ma perché questo lo riconoscono come difetto di fabbrica anche a garanzia scaduta? Ne hai la certezza?
No perché anche la mia F del maggio 2006 comincia ad inclinarsi paurosamente ......... sinceramente non ho ancora controllato perché pensavo ad n banale allentamento di qualche bullone e pensavo di metterci le mani in occasione del prossimo cambio olio etc. ma viste le vostre esperienze comincio anch'io a temere per il telaio.

er6fverdone
23/09/10, 12:42
paura!!! :ansia

comunque in quel punto il telaio ha un aspetto veramente fragile...

greendevil
23/09/10, 15:36
Fino a che anno c'era il problema del telaio? E come lo hanno risolto poi?

Alhem
23/09/10, 15:52
Scusa ma tu hai parlato di immatricolazione 2006 e di fare tutta la trafila, ma perché questo lo riconoscono come difetto di fabbrica anche a garanzia scaduta? Ne hai la certezza?


Se dopo il casino sollevato dal nostro forum per le rotture dei telai agli attacchi motore, la Kawasaki ha dato la garanzia a vita per i telai dell'er 6, non vedo perchè questa cosa non dovrebbe valere anche per questo tipo di rottura (vedi anche i post precedenti al mio in questo stesso topic).
Scusa, ma ti sembra normale una rottura del genere dopo solo 4 anni e mezzo di vita :confused: ??
Con l'errina non ci ho mai fatto il motocross :D, e se penso a certi ferrivecchi anni '80 che ancora circolano con i telai perfettamente integri...
Mentre io ora dovrò stare senza moto per chissà quanto tempo :mad:
La mia moto mi piace, me l'ero personalizzata e ci sono affezionato, ma purtroppo, a questo punto, devo dire che il telaio dell'er 6 prima serie è veramente poca cosa :mad:, e purtroppo i casi come il mio non è che si contino sulle dita di una sola mano, come si suol dire...
Si, certo, mi è costata 5.900 €, è una moto economica, ma avrei preferito che mi montassero i cerchi delle ruote in ghisa piuttosto che in lega :D, ma non avessero risparmiato sull'acciaio del telaio, che è quello che tiene tutto insieme :roll:
Non voglio fare del terrorismo psicologico, ma quello che mi è capitato mi fa venire in mente che la Kawasaki, negli anni 70, fu famosa per la produzione di una 500 cc 2 cilindri/2 tempi di cui non ricordo il nome, ma che all'epoca era nota col nomignolo di bara volante :D (per ragioni diverse dal telaio, forse era riferito ai freni)...
Ecco, da oggi se dovessi continuare a circolare con questa moto non mi sentirei più molto a mio agio, proprio come su una bara volante :D, ragion per cui, una volta cambiato il telaio, la venderò e mi guarderò un pò attorno, ma basta made in Japan :mad:!!!
Magari resterò in Italia, motociclisticamente parlando, dove abbiamo produttori di telai come Verlicchi, che possono insegnare tanto ai colossi giapponesi :ok
Scusate lo sfogo :D!

greendevil
23/09/10, 16:09
Certo girano le scatole,ma ti ricordo che una Ducati monster costa 3000 euro in piu' delle nostre....non ti regalano nulla. Comunque fai valere la garanzia,poi quando avrai cambiato il telaio vendila da privato se non la vuoi piu' cosi' ricaverai qualcosa in piu'. Dire mai piu' Giap,mi sembra esagerato, non fare di tutte le moto Giap un fascio daiiii!

Alhem
23/09/10, 16:22
Guarda, come ho scritto prima, la mia moto mi piace, ha molti pregi, ma se è per la sicurezza preferisco spendere 3.000 € in più (e non per il monster che non è il mio genere e che, fra l'altro, non credo costi 3.000 € in più dei 5.900 che ho pagato io 4 anni e mezzo fa :ok).
Se provo a pensare a cosa poteva comportare per la mia incolumità un cedimento del genere a velocità sostenuta, devo dire che mi è andata molto bene così, cavalletto inserito e paf, la moto si corica sul lato sinistro :D...
Per quanto riguarda le Jap, dico solo che, preferendo il bicilindrico, e volendo passare, a questo punto, ad una categoria superiore, non vedo valide alternative in questo momento, per cui Ducati, KTM o anche, perchè no, Aprilia, ben vengano, nella vita è bene provare di tutto un pò, potendolo fare :ok

Danilo
23/09/10, 16:28
comunque dato che ormai si sà che i telai prima serie si rompono..consiglierei di dare uno sguardo ogni tanto prima di arrivare a veder cascare la moto a terra dal cavalletto...

ajeje
23/09/10, 16:43
:piangi3mannaggia a sto kawalletto.. ora altro che giri in moto e motoporchette varie!! almeno non ti si è sfasciata all'inizio dell'estate ma preciso alla fine..
ora che farai? aspetti la prossima stagione? fai un punto di saldatura e la appioppi ad un concessionario :pipa?

Supermack3
23/09/10, 17:39
consiglierei di dare uno sguardo ogni tanto prima

a cosa? questa moto si smonta come un lego!
è più utile una preghiera tutte le sere...........

il check-up del telaio, a questo punto, dovrebbero farlo in sede di tagliando (ufficiale)... dato che il telaio è garantito a vita anche il controllo dovrebbe essere a loro carico!!

Alhem
23/09/10, 18:00
comunque dato che ormai si sà che i telai prima serie si rompono..consiglierei di dare uno sguardo ogni tanto prima di arrivare a veder cascare la moto a terra dal cavalletto...

Scusa, ma la tua mi sembra un'osservazione inutilmente polemica e fuori luogo...
Io uno sguardo lo davo ogni tanto, ma ai famigerati attacchi motore, e se ogni volta che esco in moto mi devo mettere ad analizzare tutto il telaio passo passo, cercando di cogliere eventuali segnali di cedimento, mi passa la voglia di uscire :vomito2, non credo che questa sia una cosa da dover fare normalmente, in un mezzo "moderno", e non credo che tu o qualcun'altro su questo forum lo faccia ogni volta che prende la moto.
Quello che tu non sai è che, in questo caso, non c'è stato nessun segnale premonitore, il cavalletto ha sempre funzionato normalmente, con la stessa inclinazione, tranne l'altra sera che ha ceduto di schianto :mad:
Ora io, ripeto, non voglio fare del terrorismo psicologico, e lungi da me voler augurare a qualcuno, qui, quello che è successo a me, ma, detto amichevolmente, avrei voluto vedere la tua reazione se fossi stato al mio posto :D

Danilo
23/09/10, 21:06
guarda che io non ho fatto per niente polemica e non sono stato per nulla fuori luogo..quindi pesa bene le mie parole prima di trarre conclusioni...
avendo avuto a che fare con più di un pezzo di ferro..so che quelle crepe non si creano da un giorno all'altro ma la saldatura piano piano si crepa fino a farlo totalmente...
e poi quello che intendevo io è questo :
"dato che ormai è risaputo che i telai 2006 hanno un difetto congenito sia agli attacchi motore che all'attacco cavalletto,e questa è una cosa risaputa...visto che se ne è parlato ampiamente nel forum....secondo me chi ha un modello con telaio 2006 conviene che dia spesso uno sguardo a tali componenti onde evitare Il peggio (ossia che la staffa del cavalletto si dissaldi completamente e la moto caschi a terra)"
di certo con il mio messaggio non volevo rimproverare Alhem di scarsa cura per la sua moto..
volevo solo consigliare chi ha un m.y. 2006 a controllare spesso le 2 parti in questione..non credo ci voglia così tanto ad accovacciarsi e controllare l'attacco del cavalletto...
era solo un consiglio...non vi arrabbiate

Alhem
23/09/10, 22:25
Non credo che qui nessuno si sia arrabbiato, personalmente, dalla tua risposta, mi è solo sembrato che tu fossi quasi infastidito dai miei post, dove, se noti bene, uso anche dell'ironia sulla faccenda, anche tramite le faccine ecc. :D, mentre il tono della tua risposta è stato molto secco e diretto...
Tra parentesi, la moto non è caduta, l'ho acchiappata appena in tempo :D

Danilo
23/09/10, 22:58
vabbè ho scritto velocemente..non sono infastidito da quello che hai scritto,anzi capisco la tua arrabbiatura per la faccenda...il mio post voleva solo essere un consiglio per gli altri proprietari di m.y. 2006,anche alla luce della tua ultima esperienza che ha dato un'ultima testimonianza che il telaio dell'er 2006 si rompe..quindi un occhio di riguardo in più per i possessori di tale modello...
per me è chiarito quì :ok

ErConte
24/09/10, 08:29
Ragazzi ....... dai
non perdiamoci in inutili flame che non portano da nessuna parte, ricordiamoci che stiamo parlando di mezzi meccanici prodotti in grande serie, ogni moto ai suoi pregi ed i suoi difetti intesi sia come vere e proprie caratteristiche progettuali che come pregi o difetti produttivi. La nostra moto ha la pecca del telaio (che non coinvolge fortunatamente la totalità delle moto), un'altra avrà problemi all'impianto elettrico, un'altra ancora avrà le forcelle deboli, un'altra la verniciatura pessima etc etc. In sintesi non pensate che un'altra moto non vi darà problemi solo perché ora vi sentite "traditi" dalla vostra moto. Italiano, Tedesche, Giapponesi, Inglesi ..... alla fine son tutte uguali.

Alhem
24/09/10, 12:33
Sono d'accordo con te, la perfezione non esiste, ma quando si parla di problemi ad elementi sofisticati e composti da più parti, come il motore, le sospensioni, l'elettronica, la cosa, seppur fastidiosa, è più "accettabile", in questo caso stiamo parlando di semplici tubi di acciaio saldati insieme, niente di paragonabile, dal punto di vista della complessità costruttiva, alle altre parti di una moto...
Oggi come oggi non mi sembra così impossibile progettare come si deve un telaio, visto che lo si fa da decenni senza sostanziali rivoluzioni nel concetto stesso di telaio, rivoluzioni avvenute invece per i freni, le sospensioni, i motori, appunto, ecc.
E' chiaro che qualunque moto ti compri nasconde imprevisti ed incognite, ma qui si sta discutendo, almeno da parte mia, su un fatto ormai risaputo, certo, e parlo della scarsa qualità del telaio della nostra moto, ma perchè risaputo non significa che non sia ugualmente sconcertante :vomito2
Ti posso assicurare che le foto che ho postato non rendono bene l'idea, non è solo un problema di saldatura che ha ceduto, è proprio la pessima qualità dell'acciao usata (direi più che basso-resistenziale :D) visto lo squarcio che si è creato, in un punto oltretutto non particolarmente sollecitato...

er6fverdone
24/09/10, 17:48
La moto è costruita intorno al telaio , e per come la vedo io dovrebbe essere l'ultima cosa che si dovrebbe rompere...

Dopo che Alhem ha postato le foto dello squarcio, sono andato a dare un'occhiata alla mia moto in zona kawalletto... ecco ora la mia perplessità: non ho notato nessuna differenza tra il suo telaio e il mio(tranne per il fatto che il mio non è squarciato :ridi ), mi sarei aspettato una zona rinforzata e invece non l'ho vista .

La mia domanda è: i telai di produzione successiva al 2006 sono stati rinforzati anche il quel punto o no? La mia moto rischia lo squarci???

ErConte
27/09/10, 08:42
Ieri ho dato un'occhiata .......... nel mio caso non è compromesso il telaio!! Si trata semplicemento del dado del cavalletto allentato e un pochino piegato proprio per aver lavorato col bullone lento!
Non so se sentirmi sollevato oppure se ho perso l'occasione di dare una rinnovatina aggratis alla mia errina.
Bah ....... in ogni caso meglio così!
Ciao Ciao

Alhem
27/09/10, 14:29
Buon per te :ok...per il resto, lascia perdere il rinnovamento aggratis, sono solo seccature, lungaggini burocratiche, e mesi e mesi senza la moto :roll:

Alhem
25/10/10, 17:14
Oggi, dopo solo un mese e 3 giorni dalla verifica del danno e dalla conseguente attivazione del sottoscritto per risolvere la cosa, ho ritirato la moto riassemblata di fresco col nuovo telaio :ok
Se è sacrosanto inca.zzarsi quando viene fuori un problema del genere :D, devo dire che è altrettanto doveroso ringraziare pubblicamente in primo luogo mamma Kawasaki, per avere provveduto con sollecitudine ad inviare il nuovo telaio (temevo tempi di attesa molto più lunghi), e in secondo luogo, ma non ultimo, il sig. Antonello Evoli, titolare, a Reggio Calabria, dell'unica officina autorizzata Kawasaki, per la professionalità dimostrata nell'attivarsi a sua volta, per quanto era di sua competenza nella vicenda, e per aver smontato e riassemblato la moto in soli 3 giorni lavorativi (moto consegnata il 20 Ottobre di sera e ritirata oggi pomeriggio), grazie, grazie :D :okk
A questo punto spero solo che la Motorizzazione Civile non si prenda un altro mese per la punzonatura del nuovo telaio :D

ajeje
25/10/10, 17:20
Ottimo al! appena mi passa il mal di schiena :vecchio ... organizziamo un giretto?
:ok

Alhem
25/10/10, 17:26
Direi di si, tra l'altro, sempre se la Motorizzazione sarà altrettanto "proattiva" :D, sabato prossimo potrei essere, in moto, dalle tue parti...ufficialmente per "tradire" l'errina (vado a provare una certa moto :fischia)...
Scusate l'OT :D

er6fverdone
25/10/10, 18:03
beneeeee!!! mi fa piacere che ti hanno risolto tutto in così poco tempo! bravo il tuo conce!

ajeje
25/10/10, 19:49
che moto? :D dalle mie parti c'è il concessionario ducati ^_^, anzi, più dalle parti di verdone..
Per sabato non credo di stare a posto con la schiena.. sta vecchiaia.. mo arrivano i 30.. :D

dream@er-6f
06/02/11, 13:02
Oggi ho controllato il cavalletto laterale avendo letto qui di problemi al telaio e anche la mia dopo aver messo il cavalletto si assestava (cedeva).Il telaio è ok,ma è il foro sul telaio che si è ovalizzato.Ora le soluzioni sono: imboccolare con una boccola di acciaio il foro,ma sarei costretto allargare ulteriormente il foro di almeno 2 mm ,oppure costruire nuovamente un bullone con un diametro maggiore,il foro sul telaio e 12.5 causa l'ovalizzazione farei il bullone da 13,alesando il foro a 13. Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di intervento?