PDA

Visualizza la versione completa : Montate Road Attack 2


nafnlaus
31/08/17, 09:24
Ciao e ben ritrovati.
Alla fine ieri ho montato le Road Attack2 al prezzo di 220 euro
Moto con 32700 km circa

La mia esperienza con le Michelin Pilot Power si è conclusa con l'ultimo giro in appennino.
Buone per durata ma altalenanti nelle prestazioni. Alla fine comunque sono riuscito a portarle a fine agosto e questo è un merito loro anche se in agosto ho fatto veramente poco.

Queste nuove, nonostante ci abbia percorso già un centinaio di km non le posso certo valutare ma posso dare solo prime impressioni.

- vero che non hanno cerature. Le monti e paiono già state in strada.
- pochi metri ed ho trovato un buon feeling pur essendo molto rispettoso della gomma nuova e sconosciuta
- non spigola in piega ed anzi è molto progressiva
- maggior confort dato dalla carcassa che sembra meno rigida
- sensazione di leggero scivolamento al posteriore in apertura di gas in curva. Piacevole ma speriamo non incida negativamente sull'usura. Magari sparisce con l'uso e con il consumo del battistrada
- davanti pare piuttosto preciso e gira rotondo
- sembra più scorrevole


Più avanti proverò ad offrire nuovi aggiornamenti per step.

nafnlaus
11/09/17, 09:45
Fatti stamani i primi 30 km su strada bagnata dalla pioggia della notte perciò la sede stradale passava da pozze, a molto bagnato, a umido, a quasi asciutto a seconda dei tratti.
Non ho certamente forzato ma la fiducia ricevuta invitava a spingere di più e comunque con guida molto lineare ho tenuto un discreto passo e fatto vari sorpassi anche in collina con accelerate e rallentamenti decisi ma non bruschi. Test superato per me.

Non posso parlare di difetto vero e proprio ma ho notato che con l'anteriore a 2,3 nelle frenate più insistite e piuttosto vigorose lo pneumatico sembra schiacciarsi un po' più di quanto atteso e se ci sono sconnessioni secche tende poi a rimbalzare in maniera gommosa restituendo sensazioni contrastanti nella direzionalità. Sensazioni contrastanti perché la moto fa quel che deve ma la sensazione appunto è quella di non avere chiara percezione di quel che potrebbe avvenire. Da capire come intervenire per limare questo.

Fabiulus
11/09/17, 15:33
Ma hai montato Contiroadattack 2 o Contiroadattack 2 evo?
Continental consigliava (non trovo più la tabella sul sito ufficiale :() per la 2 evo sulla nostra moto una pressione di 2.9 bar ... io ce l'ho a 2.4 bar.

fabiulus :ookk

Twinkle
11/09/17, 17:19
Trovata recensione che dichiara come pressione consgliata all'anteriore 41/42 psi che sono 2.8/2.9 bar

blbio
11/09/17, 20:41
Ciao, sta settimana dovrebbero arrivarmi le road2evo, devo cambiare il compressore per metterle a 2,9, finita l'esperienza con le Mitas, mi sono trovato bene ma durano pochissimo, a 5000 km sono finite, dietro e di più davanti.

momo6n
13/09/17, 07:56
5000km sono davvero poco

nafnlaus
13/09/17, 09:51
Ma hai montato Contiroadattack 2 o Contiroadattack 2 evo?
Continental consigliava (non trovo più la tabella sul sito ufficiale :() per la 2 evo sulla nostra moto una pressione di 2.9 bar ... io ce l'ho a 2.4 bar.

fabiulus :ookk


La versione non EVO .. proprio la prima versione di RA2.
Ho cercato un po' di info su quelle pressioni e sinceramente mi paiono eccessive. Forse uno 0,1 in più dell'attuale ci vuole ma non certo 0,5 davanti e 0,3 dietro.
Penso aumenterà a 2,4 davanti e manterrò 2,6 dietro. Forse provo 2,7.

Twinkle
13/09/17, 16:55
Conti consiglia pressione superiore davanti rispetto a dietro, credo sia dovuto al fatto che hanno una carcassa molto morbida

blbio
13/09/17, 21:04
Arrivate oggi, se per domani riesco a finire lo smontagomme, per il fine settimana posso provarle, road 2 evo.

estro
14/09/17, 09:32
Ciao, sta settimana dovrebbero arrivarmi le road2evo, devo cambiare il compressore per metterle a 2,9, finita l'esperienza con le Mitas, mi sono trovato bene ma durano pochissimo, a 5000 km sono finite, dietro e di più davanti.


perchè 2.9?
è parecchio alto io con tutte le gomme che ho provato sinceramente sopra i 2.5 (tra l'altro pressione consigliata sul libretto er6n) le ho trovate tutte scivolose Ad eccezione delle sc2 che chiaramente essendo molto sportive ho potuto tenerle più alte quando serviva.
ma tutte le altre dalle più morbide alle più dure ho sempre avuto scivolamenti al posteriore con pressioni maggiori

nafnlaus
14/09/17, 10:02
Conti consiglia pressione superiore davanti rispetto a dietro, credo sia dovuto al fatto che hanno una carcassa molto morbida


Devo fare ancora delle prove ma se a 2,3 hanno questo comportamento e non noto anomalie alla guida (cosa che per esempio alla Pilot Power già con -0,1 diventava inguidabile) c'è di che esserne soddisfatti.

Avevo comunque inteso che le pressioni consigliate da Continental fossero 2,8 davanti e 2,9 dietro.

blbio
14/09/17, 12:43
Montatrrle 2 evo,pressione 5 anteriore e 6 post. Scherzo,domani le provo su strada.

nafnlaus
14/09/17, 14:26
Sono quasi più impaziente di te per il responso :festa

blbio
14/09/17, 14:38
Tutto pronto, riordinato garage dopo il lavoraccio, la bilanciatura e' semplice, le gomme sembrano morbide, oggi non le provo perché mangiando ho bevuto del vino 🍷 e per principio non guido, spero nel meteo per domani.

Fabiulus
14/09/17, 14:50
Trovato:

22925

Come dicevo le pressioni consigliate da CONTINENTALE per le ROADATTACK 2 e ROADATTACK 2 EVO sono 2,5 e 2,9 (se non ho capito male 2,5 davanti e 2,9 dietro).


Fabiulus :ookk

estro
14/09/17, 15:48
ahhh ok grazie fabiulus....
a me continua a sembrare tanto ma di sicuro voi che le montate conoscete sicuro il comportamento alle varie pressioni

Fabiulus
14/09/17, 16:07
calma...
Io le ho a 2,4 e 2,5 bar
ma ho anche le roadattack2evo che magari hanno un altro comportamento.
A me, ad esempio, non è mai parso scivolassero o se lo fanno lo fanno veramente in modo naturale e controllato!
Quindi ho ritrovato il documento (trovi QUI (https://www.continental-tires.com/motorcycle/technology/technical-handbook) la versione integrale) con le pressioni consigliate.
Ovvio che tentare non nuoce, massimo si torna indietro.

nafnlaus
14/09/17, 17:19
Trovato:

22925

Come dicevo le pressioni consigliate da CONTINENTALE per le ROADATTACK 2 e ROADATTACK 2 EVO sono 2,5 e 2,9 (se non ho capito male 2,5 davanti e 2,9 dietro).


Fabiulus :ookk


Per le Evo, su er6n mi pare dia 2,25-2,50

Per le 2 effettivamente da 2,50-2,90

Ci sono però vari modelli messi a 2,25-2,50 e non capisco da cosa derivino le differenze.
A conti fatti credo che le pressioni che stiamo usando vadano bene.

Mi ha riferito il gommista che c'è stato un momento in cui le road attack avevano problemi di tenuta della pressione (infatti Continental fece un richiamo e sostituiva) .. non vorrei che quei suggerimenti fossero figli anche di questo problema.

blbio
14/09/17, 17:55
Ciao, sono andatoa provarle per una ventina di km, 2,4 e 2,5 la pressione, mi trovo molto bene, tra quelle che ho provato, non tante ma sono tutta altra cosa, sembrano molto morbide, il dietro non saltella e pare ben attaccato nelle frenate addastanza tirate,il davanti per me è la parte che più mi piace, piega bene e in piega col davanti frenato non raddrizza, è quello che cercavo, per quel poco che ho fatto sono molto contento, danno tanta sicurezza anche con così poca strada fatta, adsso tocca alle dolomiti, settimana prossima. Le mie precedenti sono state: pirelli strada due treni, bridgestone bt021 e mitas, io non ho problemi particolari riguardo le gomme, dopo un pò mi adatto, con queste non serve, sono già pronte.

estro
15/09/17, 08:09
Ottimo sicuramente da valutare.
tieni conto che quando scendi dalle mitas un sacco di gomme danno maggiore feeling di gestione piega e manovrabilità.
le mitas hanno una mescola fantastica e a quel prezzo non hanno nulla da invidiare ad altre ma sono convinto che siano ottime su un 180 ma sul 160 fanno un po fatica sulla manegevolezza.
la gomma tiene tanto ma bisogna violentarla per buttarla in piega.

Se qualcuno che ha provato le conti e in passato avesse montato anche le pilot power 2ct (o anche normali) mi piacerebbe sapere le sue impressioni

grazie

nafnlaus
15/09/17, 14:28
Ciao Estro, io avevo le pilot power.
Potrei farti varie considerazioni ma mi limito a dirti che con le RA2 è come se avessi preso una nuova moto. Per me è irriconoscibile.

Le differenze o migliorie che leggi in questa discussione o in quelle ultime della sezione pneumatici si riferiscono principalmente a quelle e marginalmente alle dunlop roadsmart 2.

estro
15/09/17, 15:45
addirittura così diverse dalle michelin?
non avrei immaginato.
a questo punto son curioso abbestia :-)

blbio
15/09/17, 17:15
Le Mitas hanno fatto 9000 km, mi sono abituato a sporgermi dalla moto altrimenti, specie nelle ultime migliaia di km,non giravo, pero sempre ben attaccate a terra e divertenti, per le conti spero in un giro sulle dolomiti.

nafnlaus
16/09/17, 06:36
addirittura così diverse dalle michelin?
non avrei immaginato.
a questo punto son curioso abbestia :-)

Sul tinga ho discusso parecchio di gomme. ;)

nafnlaus
18/09/17, 08:39
News dalle dolomiti?

Sabato mattina mi sono recato in montagna per motivi di lavoro. La notte ha piovuto e la temperatura dell'aria era freschetta così come l'asfalto era un misto umido bagnato con qualche zona più asciutta sui tornanti.
Ho preso coraggio a piene mani ed ho provato a forzare un poco anche grazie alla sincera fiducia che provavo.
Ho percorso il primo chilometro e mezzo in maniera prudente ma senza patemi. Poi ho iniziato a guidare con al stessa regolarità che avrei tenuto con asfalto asciutto con un minimo margine in più di sicurezza che mi sono tenuto per me anche se il margine che percepivo era molto più alto.

nafnlaus
20/09/17, 12:39
Dai su blbio mi fai stare sulle spine :)

blbio
20/09/17, 16:17
Ciao, girato un po oggi e se non le avessi sulla moto non ci crederei, un'altra moto, morbide e incollate, domani montagne, a sera ti dirò come sono andate, comunque il primo impatto e molto buono.

nafnlaus
21/09/17, 13:29
Attendo con ansia il responso.

---------- Post added 21/09/17 at 14:29 ---------- Previous post was 20/09/17 at 17:59 ----------

Percorsi circa 500 km ed ho misurato la pressione. Mi pareva leggermente scesa in questi giorni di circa 0,1 bar.
Ne ho approfittato per provare la pressione portandola a circa 2,6 (scarsi)- 2,8.
Vi saprò dire.

blbio
21/09/17, 18:34
Ciao, rientrato ora da 500 km, la pressione a freddo l'ho messa a 2,5 per entrambi le gomme, come gia detto, la moto sembra un'altra, si sentono molto meno le asperità dell'asfalto, col ghiaino non danno particolari problemi sembrano non esserci, rumori e fischi non ne ho notati ma avevo il shoei che di sicuro non aiuta, in curva mi sono piaciute molto, è la prima volta che noto la luce del faro sull'asfalto nei tornanti, non ho avuto problemi di entrata in curva con la giusta marcia in quanto è sempre attaccata a terra, se arrivi lungo basta sporgersi e rientra sempre, ho preso come riferimento i soliti due amici di merende, sono costanti in tutto, solitamente con onestà si viaggiava quasi in modo uguale, con queste più visti. Costate 213 euro in rete, tolte le Mitas delle quali non ho di che lamentarmi però queste sono tutta un'altra cosa, inoltre sono arrivato a casa, a parte molto contento ma anche meno stanco del solito.

nafnlaus
22/09/17, 08:13
Ecco, giusto, una cosa che mi ero ripromesso di scrivere e che mi ero invece dimenticato.
Ho notato anche io di essere meno stanco soprattutto nella zona tra spalle e collo dove qualche doloretto compariva segno inequivocabile di una tensione e di uno sforzo innaturale. Poteva avvertire fastidi anche in pochi km se erano molto stressanti per il traffico. Con queste sinora no. Devo ancora testarle in una unica tirata lunga ma nei viaggetti quotidiani di 30-80 km sono ok.

Sulla pressione invece devo fare qualche verifica in più. Come primo approccio direi che la preferivo un pelo più bassa. Va ugualmente bene, aumenta la piega ed è, se possibile, ancor più reattiva, ma perde in confort.
La maggior reattività si traduce anche in qualche saltello in più sulle nostre pessime strade motivo per cui la ruota davanti più facilmente si trova staccata da terra. Con la pressione più bassa è più fedele al fondo.
Credo però che sia solo questione di abitudine.

blbio
22/09/17, 19:07
Ciao, oggi altri 250 con zavorra,anche in due vanno molto bene, qualche problema con l'interfono, si sentivano parolacce, sono un piacere anche in due.

nafnlaus
23/09/17, 12:45
:ok:festa

nafnlaus
05/10/17, 10:34
Altro aggiornamento superati abbondantemente i 1000 km.

Inizio con una nota "curiosa"
La stampigliatura RoadAttack al centro del battistrada è sempre presente ma è più consumata sulla parte sinistra. Non so se sia una questione dovuta alla mia posizione in moto e quindi alla distribuzione del peso o perché da quel lato affronto più curve.

Per il resto.
Continuano i buoni riscontri. Le preferisco un capellino meno gonfie.
Su asciutto scaldano rapidamente ed in maniera uniforme. Grip elevato sin dai primissimi metri.
Su bagnato mi stupiscono. Mi trasmettono ottima confidenza e le uso in modo assolutamente normale. Nessun particolare riguardo (eccetto le esagerazioni e la ricerca di qualche limite).
In accelerazione piena lo slittamento non è a effetto saponetta. Frenare mette sicurezza e la gomma non tende a bloccare (ne su asciutto ne su bagnato). Le curve si affrontano in assoluta regolarità con pieghe tutto sommato naturali e ben poca cessione alla sensazione di voler tenere la moto dritta per non correre il rischio di scivolate.
Mi piacciono realmente, per il mio stile sono perfette.
Ora ho la curiosità di provare quelle "migliori". ^?k:

^?2:

Fabiulus
05/10/17, 14:50
Da quello che scrivi io ti dico che le "roadattack 2 evo" sicuramente hanno qualcosa in più, nel senso che non le senti "slittare".
Le "roadattack 3" credo che saranno il mio prossimo acquisto se le 2 evo usciranno di produzione.

Fabiulus :ookk

blbio
05/10/17, 20:52
Altri550 anche oggi, troppo forti, confermo che la scritta è ancora li, unico difetto è che consumo di più, le prestazioni sono molto aumentate, verso la fine giornata ho messo la disgrazia del mono originale sulla seconda tacca, prima era sulla quinta, quando freno col dietro sembra avere due dischi, il problema sorge quando siamo in due, si va piano.

blbio
15/12/18, 13:03
Continuazione del vecchio argomento, dopo 9000 km fatti mai con temperatore elevate e ad andature turistiche ho finito la gomma anteriore 2 evo, il dietro è ancora discreto, considerando l'andatura e le temperature usate, mi aspettavo di più, ottime in tutto ma pochi km in rapporto al prezzo, rimarranno montate fino a primavera, poi penserò al da farsi.