PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP - nuovo arrivo in casa Kawa


algor65
20/06/07, 11:13
E' notizia ufficiale di stamani, dopo il terzo infortunio di Olivier Jacques si è deciso di ingaggiare Anthony West per spalleggiare Randy De Puniet in sella alle "Verdone" di casa Kawa.

LINK A MOTOBLOG (http://www.motoblog.it/post/8448/motogp-west-al-posto-di-jacque-per-tutto-il-2007)

Finora il potenziale di Casa Kawa è ottimo, lo dicono tutti, ma per ora non si è visto molto.... Forse a causa dei due piloti ancora giovani...

Vediamo come va...

Confo
20/06/07, 11:23
Finora il potenziale di Casa Kawa è ottimo, lo dicono tutti, ma per ora non si è visto molto.... Forse a causa dei due piloti ancora giovani...


Oddio, Jacques non è proprio un giovincello, dovrebbe essere sui 35... io penso che i problemi di Kawa siano altri, probabilmente quelli che in parte ha risolto quest'anno Suzuki e che pienamente ha risolto Ducati.
Equilibrio.
Ci vuole equilibrio fra le varie dimensioni della motocicletta.
Ducati era famosa per la cavalleria e le velocità disarmanti, ma nel misto era disastrosa. Ora le cose vanno bene, hanno trovato l'equilibrio.
E poi secondo me è anche una questione di stimoli e motivazioni... Kawa sembra non averne, se non quella di finire con tutte e due le moto a punti! :wink:

MadMax
20/06/07, 16:36
...e forse è anche questione di budget a disposizione..... :roll: :roll:

Confo
20/06/07, 16:40
Beh, sacrosanto, anche il budget è importante... per Ducati le corse sono la Bibbia, per Kawasaki non dico che non siano importanti, ma non tali da metterci un grosso impegno economico. :smile:

Enigma77
20/06/07, 19:08
Io nn penso che la Kawa investa di meno della Ducati!!!!!!Anche perche lo sanno tutti la Ducati nn naviga nei soldi come le case Jappo visto che vende 30000 moto anno contro le milioni di moto vendute al anno dalle case Jap.
Il fatto e che cmq fare una moto gp nn è una cosa semplice pero da come sta crescendo mi sembra che la Kawa ci sta mettendo molto impegno.
Poi nn dimentichiamo una cosa adesso che la moto piu bella del mondo ormai è un successone si possono impegnare come si deve nelle corse :P

Confo
20/06/07, 19:15
Mi sono spiegato male! :D

Volevo dire che in proporzione Ducati investe di più nelle corse che Kawasaki. Ricordiamo che Ducati è in veste ufficiale anche in SBK e in Supersport, mentre Kawasaki in queste due categorie si appoggia a team satellite (PSG-01). :wink:

MadMax
21/06/07, 08:01
Mi sono spiegato male! :D

Volevo dire che in proporzione Ducati investe di più nelle corse che Kawasaki. Ricordiamo che Ducati è in veste ufficiale anche in SBK e in Supersport, mentre Kawasaki in queste due categorie si appoggia a team satellite (PSG-01). :wink:

Confo è quello che intendevo io....ricordando che delle Jappo che vendono milioni di moto (e auto) la kawa rispetto al colosso Honda (auto e moto) yamaha e suzuky (auto e moto) forse è un po' la cenerentola.......comunque Ducati fa parte di un gruppo industriale che di soldi un po' ne ha (altrimenti avrebbe già chiuso) tant'è che anche Cagiva esiste ancora....e quante raptor vende? :ok

extreme
21/06/07, 08:25
Confo è quello che intendevo io....ricordando che delle Jappo che vendono milioni di moto (e auto) la kawa rispetto al colosso Honda (auto e moto) yamaha e suzuky (auto e moto) forse è un po' la cenerentola.......comunque Ducati fa parte di un gruppo industriale che di soldi un po' ne ha (altrimenti avrebbe già chiuso) tant'è che anche Cagiva esiste ancora....e quante raptor vende?

Per dire la verità ci sono due inesattezze:
1- la Kawasaki Heavy Industries ( industrie pesanti ) produce principalmente navi/petroliere, piattaforme, treni normali ed ad alta velocità, aerei e svariate altre cose ed il settore moto è economicamente irrilevante, tanto che, ho letto, è stato creato per dare uno "sfogo" creativo per i propri ingegneri.
Il Gruppo Economicamente penso sia addirittura più forte della Honda o comunque paragonabile.
2- Per quanto riguarda la Cagiva non fa parte della Ducati ne viceversa, già da parecchi anni.
:moto

Kenfalco
21/06/07, 14:14
Confo è quello che intendevo io....ricordando che delle Jappo che vendono milioni di moto (e auto) la kawa rispetto al colosso Honda (auto e moto) yamaha e suzuky (auto e moto) forse è un po' la cenerentola.......comunque Ducati fa parte di un gruppo industriale che di soldi un po' ne ha (altrimenti avrebbe già chiuso) tant'è che anche Cagiva esiste ancora....e quante raptor vende?

Per dire la verità ci sono due inesattezze:
1- la Kawasaki Heavy Industries ( industrie pesanti ) produce principalmente navi/petroliere, piattaforme, treni normali ed ad alta velocità, aerei e svariate altre cose ed il settore moto è economicamente irrilevante, tanto che, ho letto, è stato creato per dare uno "sfogo" creativo per i propri ingegneri.
Il Gruppo Economicamente penso sia addirittura più forte della Honda o comunque paragonabile.
2- Per quanto riguarda la Cagiva non fa parte della Ducati ne viceversa, già da parecchi anni.
:moto

quotissima!!!!!!!!!!!!

.comunque kawasaki motor ripsetto agli altri colossi nippo è notevolmente inferiore basti pensare che è l'unica che non fa scooter che ripsetto alle moto vengono venduti in numeri più che doppi delle moto in tutto il mondo!


e comunque che kawa sia ancora notevolmente indietro sia in gp che soprattuto in sbk è sintomo che con le corse non ci prendono molto visto che ducati ad esempio pur dipsonendo di un budget nettamente inferiore a honda & C le sta dando filo da torcere perchè hanno un esperienza corsaiola notevole e sopratutto perchè il famoso ingegno italiano viene liberato "a palate"!!!! mentre i nippo lavorano solo a testa bassa!!!!

FIERO DI ESSERE ITALICO!!!!!

MadMax
21/06/07, 14:20
Confo è quello che intendevo io....ricordando che delle Jappo che vendono milioni di moto (e auto) la kawa rispetto al colosso Honda (auto e moto) yamaha e suzuky (auto e moto) forse è un po' la cenerentola.......comunque Ducati fa parte di un gruppo industriale che di soldi un po' ne ha (altrimenti avrebbe già chiuso) tant'è che anche Cagiva esiste ancora....e quante raptor vende?

Per dire la verità ci sono due inesattezze:
1- la Kawasaki Heavy Industries ( industrie pesanti ) produce principalmente navi/petroliere, piattaforme, treni normali ed ad alta velocità, aerei e svariate altre cose ed il settore moto è economicamente irrilevante, tanto che, ho letto, è stato creato per dare uno "sfogo" creativo per i propri ingegneri.
Il Gruppo Economicamente penso sia addirittura più forte della Honda o comunque paragonabile.
2- Per quanto riguarda la Cagiva non fa parte della Ducati ne viceversa, già da parecchi anni.
:moto

Scusa extreme, ma grazie alle tue precisazioni (corrette) il concetto che sta alla base mie "inesattezze" è stato rafforzato ...... :ok
Era proprio ciò che intendevo:
per kawasaki il "core business" non è appunto il settore automotive......
quindi come ho detto.....rispetto ad altre aziende il quel settore di mercato è sicuramente indietro.....anche se per precisione diciamo pure che il leader attualmente nel settore e Toyota..... :roll:
Il discorso Cagiva l'ho citato, non dicendo che fa parte del gruppo Ducati, infatti non l'ho detto, SO come sottolinei tu che fa parte del gruppo MV Agusta Husquarna........ma perchè qualcuno diceva che se una casa vende pochi pezzi (riferendosi a Ducati) allora vuol dire che ha pochi soldi.......non è VERO...se c'è dietro un gruppo finanziario puoi vendere anche pochi pezzi e vivi lo stesso (esempio del gruppo cagiva mv husqui che non hanno certo modelli dalla tiratura paragonabile ad una Honda)....
Perciò exteme, ti ringrazio delle precisazioni storiche sul gruppo Kawasaki fondata da Shozo Kawasaki nel 1878.....ma il concetto non cambia:
il giorno in cui faranno gare di treni o aerei sarà in prima fila..... :okk ma mi sembra che nelle moto non ci sia tutto questo impegno, per lo meno rispetto alle cugine......naturalmente è sempre e solo un parere personale.. :moto

algor65
26/07/07, 08:07
Nessuno ha detto nulla sull'arrivo di John Hopkins il prossimo anno in sella alle "verdone" di MotoGP.
Allora il prossimo anno l'assetto Kawa come si cofigura?

John Hopkins e Randy De Puniet con Anthony West ?

:briaco3

Già dopo l'ultimo gran premio Valentino ha detto che non riusciva più ad andare via alla Kawa di De Puniet, che col nuovo sistema delle valvole pneumatiche è avanti una cifra insieme alla Suzuki.

Che cosa comporta l'uso delle valvole pneumatiche? Qualcuno che riesce a spiegare c'è?

Grazie :briaco3

raptor17
26/07/07, 08:50
YES al Vostro servizio....
Piccola spiegazione non molto tecnica....
Le valvole sono comandate in apertura dall'albero a camme posto in testa al motore mentre per la chiusura delle valvole ci si affida da sempre alle molle che avvolte intorno allo stelo della valvola la spingono verso l'alto una volta terminata la pressione della camma richiudendole....
Ora con i regimi di rotazione a cui sono arrivati i motori da MotoGp (nell'ordine dei 18000-19000 rpm) e delle sportive più spinte la molla non riesce a chiudere in tempo per assecondare il ciclo per una mera questione meccanica quindi diventa inefficace... viene in soccorso il sistema pneumatico dove al posto della molla viene montato uno speciale cuscinetto a gas che altro non fa che richiamare la valvola in chiusura permettendo al motore di girare più alto.... da qui il vantaggio tecnico dei motori di Suzuki e Kawasaki rispetto a Yamaha e Honda (maggior n° di giri = maggior potenza sviluppata)....
Discorso differente ma uguale per i motori Ducati che da sempre si affidano alla distribuzione Desmodromica... che altro non è che un sistema meccanico di apertura e chiusura delle valvole... ovvero l'albero a camme oltre ad aprire le valvole le richiude anche mediante una specie di bilanciere.... va da se che anche in questo caso si perde l'inerzia della molla .....
Spero che siate riusciti a capire qualcosa di questo mio farneticare e di esservi stato utile.... :mrgreen:

algor65
26/07/07, 09:07
Grazie rap!!!
E di Hopkins che mi dici? :mrgreen:

raptor17
26/07/07, 09:12
Quando la notizia sarà ufficiale mi farà piacere ma avrei preferito e di molto Jorge Lorenzo che invece andrà in Yamaha... spero che Loris resti in Ducati e che non vada in Suzuki ma soprattutto (e mi dispiace per i suoi tifosi ma non ci posso fare niente....a me non va giù troppo frignone...) che Biaggi resti dov'è che la MotoGp sta meglio senza di lui...

geriko1
26/07/07, 10:57
raptor17, ti straq8

Kenfalco
26/07/07, 13:39
quando le cose vanno male anche il più forte frigna, cade e non fa più lo sborooone!!!! :ok
è normale....lo è un po meno se fa così anche il quattrocchi microfonato in cabina!!!!...penoso......

la motogp sta prendendo sempre più l'impronta da F1.......speriamo che non faccia la stessa fine....meno male che c'è la sbk che anche se vanno di meno ogni gara è adrenalina pura!!! dopo la gara in tv mi ritrovo sempre bagnato di sudore!!! :mrgreen:

in kawa hanno bisogno di un topdriver vincente che sappia sviluppare la moto....
depugnet? veloce nel giro secco ma negli altri mai visto!
hopkins mi sembra meglio ma è un pilota istintivo non adatto allo sviluppo....
west non sarà riconfermato
jacque farebbe meglio a smettere!

....magari il mio pupillo dovizioso......... un anno di transizione...... :wink:

krusty
26/07/07, 14:12
magaaari...il dovipower sarebbe interessante da vedere sulla ZXRR....trovo però che anche west sia una buona promessa....e RdP spero solo che faccia come ha fatto stoner..cioè un anno forte..ma pieno di cadute e altre cavolate..e poi un anno di riscatto in testa alla classifica....sarebbe bello vedere una kawa al primo posto...gisto per mischiare un po le carte del motogp....

di un entrata della kawa nelle 2 e mezzo non se ne parla nemmeno? a me farebbe piacere

domanda: ma perche se la kawa (se avesse un budget piu basso) è l'unica che non ha uno sponsor..di quelli veri tipo honda con repsol, e yamaha con fiat?

algor65
26/07/07, 14:23
domanda: ma perche se la kawa (se avesse un budget piu basso) è l'unica che non ha uno sponsor..di quelli veri tipo honda con repsol, e yamaha con fiat?

perché la Kawa è la Kawa :P

raptor17
26/07/07, 14:23
Perchè essendo sempre in fondo nessuno se la ca....lcola.... gli sponsor amano i vincenti ed anche la KR ha uno sponsor ma solo perchè Mr Kenny Roberts Sr è chi ben sappiamo che sia quindi ha trovato degli sponsor a cui interessava solo associare il nome al suo più che alla vittoria nella motogp.... la Kawa secondo me non avendo nomi altisonanti come drivers ne ancora risultati degni di nota (almeno fino ad ora..) non ha trovato nessuno che voglia investire nello sviluppo... vedremo l'anno prossimo....

Kenfalco
26/07/07, 17:15
tra un po anche honda e yamaha avranno le carene immacolate ci potrete scommetere......

tra due anni (credo) i 2 tempi scompariranno del tutto...non ha senso investire..... e poi la kawa si è fermata con il 2t agli anni 70!!!!!
le classi più piccole saranno sostituite dai 600 4t ...magari un bel bicilindrico 650 derivato dalla produzione di serie!!!! :mrgreen: :mrgreen:

secondo me però la kawa dovrebbe investire (e pare che già si stia muovendo in questo senso) più sulla sbk perchè il futuro è quello...nuovi regolamenti, nuovi ingressi.... ktm,bmw aprilia ...è li il futuro!

iraton
26/07/07, 17:19
Kenfalco, detto fatto :fischia

Riporto da Motonline:

"La Casa di Akashi in una conferenza stampa a Brno ha comunicato significativi e attesi cambiamenti di strategia nelle corse. Per la SBK, sviluppo diretto delle moto e partecipazione ufficiale tramite il Team PSG-1. Una polemica con la FGSport

Giornata importante sabato 21 luglio 2007 per la Kawasaki. Anzi, nottata importante. Una lunga riunione nell'hospitality del Team PSG-1, durata dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, ha sancito il cambiamento di rotta della Casa giapponese nei confronti delle corse di velocità, un cambiamento auspicabile nella MotoGP, dove tanto impegno tecnico e finanziario non ha dato fino ad ora i risultati sperati e indispensabile nel campionato delle derivate di serie, dove la presenza delle verdi, nonostante la serietà e la dedizione del Team PSG-1 di Pierguido Pagani, aveva un carattere di forte ambiguità, emerso soprattutto durante le recenti trattative per la stesura del nuovo regolamento tecnico SBK.
Andiamo subito al sodo. La Kawasaki Japan (non la Kawasaki Europa, quindi, il che significa che la decisione è stata presa ai massimi livelli) costituirà nei prossimi mesi un reparto corse, ricerca e sviluppo con sede in Olanda, che sarà emanazione diretta dello stesso reparto esistente presso la Casa madre in Giappone. Oltre al mondiale MotoGP, la presenza della Kawasaki, ufficiale a tutti gli effetti, sarà garantita anche nella Superbike (ed eventualmente anche nella Supersport e Superstock) attraverso una stretta collaborazione col Team PSG-1, che è investito del ruolo di rappresentante ufficiale della Kawasaki nel campionato delle derivate di serie, con un rapporto di collaborazione pluriennale. La grande, enorme differenza rispetto a quanto avvenuto fino ad ora, consiste non solo nella pianificazione di una partecipazione diretta che toglie ogni carattere di precarietà alla presenza della Kawasaki nel mondiale SBK, ma anche e soprattutto nello sviluppo diretto di motore, ciclistica e aerodinamica, cosa che oggi veniva fatta dal Team PSG-1 in collaborazione con uno studio di engineering francese.
Per quanto riguarda i piloti, le trattative e la gestione saranno affidate al Team PSG-1 al quale la Kawasaki offrirà eventuali indicazioni o opzioni dopo aver stabilito gli accordi coi piloti per la MotoGP."

raptor17
26/07/07, 18:02
E adesso vediamo come si mette la storia... secondo me non manca molto a vedere le verdone in testa alle classifiche....

menix
27/07/07, 14:25
La mia opinione è sicuramente personale e per questo anche non condivisibile.
La kawa ha sempre avuto i numeri, almeno motoristici, per primeggiare sia in Moto GP che in superbike, rispetto agli altri kolossi jap, purtroppo non ha mai investito abbastanza delle proprie risorse economiche ed umane, piloti compresi. Quest'anno le cose vanno decisamente meglio per il motore, i piloti e ...non ultime le gomme... ma sesempre secondo me...manca soprattutto in team un Capirossi, inossidabile pilota di grande cuore e coraggio, ineguagliabile collaudatore, che credo proprio ora o mai più potrebbe esser facile attrarre in questa decisiva scommessa per vedere nel giro di un anno un bel Kappone verde ad ogni gara salire sul podio.
Coraggio kawa...fatti sotto il passo è breve e risolutivo. :moto