PDA

Visualizza la versione completa : Versys 650 vs Tracer 700 (primo impatto)


ujio
08/04/17, 09:39
Come alcuni di voi sanno, la mia amata Versys é durata solo una quarantina di giorni, non avendo capito il motivo della caduta, ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso che non me la sentivo di riprendere lo stesso modello e ho quindi acquistato l'unico altro modello della stessa tipologia che mi piacesse, la Yamaha Tracer 700. Ho fatto pochissimi km con la nuova moto, ma giá le prime differenze sono evidenti:

- Posto guida

Salire sulla Versys era leggermente piú scomodo (per i miei 53 anni), per una cosa banale, il sellino per il passeggero é posizionato leggermente piú in alto rispetto a quello della Tracer, di 5 cm, quindi "scavalcare" mi imponeva di alzare di piú la gamba per non strisciare sul retro della sella.
Una volta saliti peró... vince la Versys: la sella é piú ampia, piú imbottita, certamente consente tragitti lunghi senza fermarsi. La sella della Tracer é piú stretta e dura, non é male intendiamoci, semplicemente l'altra é meglio.
Anche la posizione delle pedivelle é piú comoda sulla Versys, sono spostate leggermente piú avanti, di poco certo, su tratti brevi o anche medi probabilmente non si nota nulla, ma su tragitti piú lunghi si.

- Protezione dall'aria

Anche qua, anche se non di molto, vince la Versys, il cupolino é evidentemente piú grande, il modello del 2017 ha inoltre un escursione di fissaggio maggiore rispetto al modello 2015 (non lo hanno nemmeno pubblicizzato, come il fatto che l'indicazione della marcia inserita é ora nel cruscotto lcd!!). Quello della Tracer fa il suo lavoro, devia l'aria, ma quello della Versys protegge meglio.

- Ergonomia in movimento

Muovendosi, beh in questo caso preferisco la Tracer, dichiarati sono 21 kili in meno, dalle prove di una nota rivista la differenza é piú contenuta, ma é innegabile: la Tracer é piú maneggevole, probabilmente conta anche il fatto che la Tracer ha il baricentro piú basso. La Versys piegando "cade un po' nella curva", l'altra ha un comportamento piú lineare, ed in manovra si fa meno fatica. Conta anche il fatto che si hanno 4 litri in meno di carburante, la Versys ha piú autonomia, ma 4 kili in alto si sentono, in movimento la differenza é ben piú lieve, ma c'é.
Per quanto riguarda le sospensioni invece, vince la Versys, le forcelle sulla Tracer non sono regolabili, devo dire che anche se non regolabili mi piacciono molto, ma il mono posteriore invece preferisco quello della Versys, l'altro é un po' troppo duro, probabilmente va meglio ad alta velocitá, meno bene sullo sconnesso. Del resto la Tracer é piú da turismo, l'altra é piú enduro stradale, piú morbida.
Il motore, su questo dovró tornarci perché ho fatto veramente pochi km, ma si sente subito che é piú grintoso rispetto alla Versys. Ma del resto é ovvio, ha una cilindrata maggiore, dicono che parte del merito sia dovuta anche alla sfasatura a 270 gradi che gli conferisce piú coppia e meno attriti... del resto piú grande e piú moderno, forse ha poco senso fare paragoni. Quello della Versys é un gran motore, io l'ho avuto per tanti anni sulla ER6F, robusto e parco, ha certo una buona accelerazione, peró quello della tracer é piú elastico, anche i dati lo dicono, coppia massima 7000 potenza massima 8500 per la Versys 6500 e 9000 per la Tracer.


In conclusione: due ottime moto, se uno vuole fare giri lunghi probabilmente é meglio la Versys se uno vuole una moto piú divertente meglio la Tracer.

Ciao!!!

Fabiulus
08/04/17, 10:43
Bella recensione!

Rimani con noi però eh!?!
Peccato per la Versys :(


Fabiulus :ookk

ujio
08/04/17, 14:15
Io vi abbandono.....solo se mi cacciano :) del resto ho nel cuore sia Kawasaki che Yamaha, due modelli per ogni marchio ho avuto :) Moto ottime!

dado71
10/04/17, 12:19
:ok

ujio
12/04/17, 09:05
Dopo qualche giorno, non posso che confermare quanto anticipato precedentemente:

Mia moglie da un lato è più contenta di questa nuova Tracer perchè avendo la sella più bassa fa un po' meno fatica a salire e scendere, ma una volta in sella, la Versys è nettamente più comoda. Diciamo che la minore quantità di carburante del serbatoio della Tracer, non è un problema, anzi, è un occasione (facendo benzina) per dare tregua al fondo schiena :) Fino ad un centinaio di km, tutto bene, dopo la sella dura incomincia a dare fastidio (Tenete comunque conto che il fatto di non avere 20 anni... ha il suo peso).

Anche viaggiando in due, il mono posteriore della Tracer è veramente duro, la Versys ha un comportamento decisamente più corretto. Per risolvere la situazione è stato necessario eliminare completamente il precarico, così il funzionamento del monoammortizzatore delle due moto diventa simile, anche se quello della Tracer è comunque un pochino più duro.

Per quanto riguarda la protezione dell'aria, sono arrivato a velocità da codice, l'aria non da fastidio per fortuna, ma con la Versys la protezione era maggiore, come già anticipato.

Quando avrò finito il rodaggio...tornerò sul motore.
Ciao a tutti!

GiuseppeTA
04/05/17, 13:21
Enrico grazie 1000 per queste tue opinioni, vere e proprie chicche per chi come me è indeciso su i due modelli da te posseduti. Secondo te, per una persona alta 1.93 cm quale dei due modelli andrebbe meglio? Ti dico che attualmente posseggo la mt 07 naked ed è davvero troppo piccola per me.

ujio
05/05/17, 07:14
Giuseppe, io avevo una ER6F, non molto diversa come dimensioni rispetto alla MT07. L'avevo cambiata proprio perchè alla mia età stare con le gambe così piegate era diventato molto fatidioso, vista la mia altezza, quindi ti capisco benissimo, anche se sei ben più giovane.
Per te che sei anche più alto di me, consiglierei la Versys rispetto alla Tracer, come accennato sopra le pedivelle della Tracer sono più arretrate rispetto alla Versys, rendendola di fatto più scomoda, da notare che le pedivelle più avanti sono presenti nelle ultime due versioni di Versys, nel primo modello per quanto ne so erano più arretrate (te lo dico se dovessi optare per un usato). Anche per quanto riguarda la sella, non ci sono dubbi, soprattutto se sei uno che vuole fare viaggetti più lunghi di 100 km, è ben imbottita e di dimensioni maggiori, quella standard della Tracer, va bene solo per viaggi brevi...
Io non sono un grande viaggiatore, per quello per me la Tracer va benissimo...

---------- Post added 05/05/17 at 06:14 ---------- Previous post was 04/05/17 at 14:16 ----------

GiuseppeTA, volevo aggiungere un altra cosa in merito al motore: tu sei abituato ora a guidare una moto più leggera della mia Tracer (dicono di 14 kili) che è anche più compatta, il tutto la fa diventare più agile e nervosa. Quindi se io ho sentito abbastanza la differenza fra i due motori, tu la sentirai ancora di più rispetto alla Versys...tutto questo per dirti che se sei uno dal "polso pesante" potresti sentirla un po' poco vispa.... se hai invece una guida regolare...nessun problema, ha comunque un bel motore!

GiuseppeTA
05/05/17, 07:37
Grazie 1000 ancora Enrico (mi permetto di darti del tu se per te non ci sono problemi). Allora si, effettivamente la 07 naked ha un bel caratterino e molto on/off, che a me non dispiace, però onestamente se devo starci scomodo o male preferisco cambiare. L'unico intoppo quale è? (dato che dalle tue parole mi sembra di capire chd la versys per me andrebbe benissimo) che la mia 07 è in poche parole "vergine". Ci ho percorso per la precisione 995km, e non so quanto me la potrebbero valutare lasciandola in permuta, e naturalmente quanto metterci di resto per avere la versys. A venderla non ci sto proprio riuscendo.

ujio
05/05/17, 08:10
Certo che va bene darci del tu :) del resto io già ti davo del tu, credo che qui ci si dia tutti del tu...no? hai provato a metterla in vendita su www.moto.it? io quando ho venduto la Versys distrutta l'ho messa in vendita li...dopo 2 ore già mi chiamavano. La cosa importante è che spieghi bene il motivo della vendita, altrimenti più di uno può pensare che ha subito danni...e te ne vuoi disfare...quindi da evitare! Comunque prova a vedere quando te la valuta in permuta la Kawasaki, almeno qui a Genova è l'unica marca che ha una politica sui prezzi piuttosto aggressiva (nel senso che la concessionaria Yamaha mi ha fatto uno sconto veramente basso), quando avevo preso la Versys...era uno sconto interessante! Anche ad un mio amico per la permuta, gli avevano fatto un preventivo molto ragionevole.

momo6n
05/05/17, 08:48
concordo anche io quando ho preso la mia er da marchald mi hanno trattato davvero bene rispetto agli altri concessionari di altre marche

ujio
05/05/17, 09:22
concordo anche io quando ho preso la mia er da marchald mi hanno trattato davvero bene rispetto agli altri concessionari di altre marche

Infatti! quando volevo dare indietro la mia ER6F, le due concessionarie Yamaha me l'avevano valutata una 300, l'altra 700 euro, mentre loro me l'avevano valutata 2000! (quindi visto che ero abbastanza indeciso su che modello comprare...da buon genovese ho optato per la Versys) ihihihihih

GiuseppeTA
05/05/17, 09:35
A Taranto kawasaki non esiste. 😡😡😡
Si si pubblicata anche su moto.it con dettagliata descrizione. Niente.

---------- Post added at 10:35 ---------- Previous post was at 10:33 ----------

Da 300 a 700 e poi 2000 euro!!! Mamma mia da paura.
Scusa Enrico, e quanto ti è venuta a costare la versys?

ujio
05/05/17, 09:48
Giuseppe, 6200 chiavi in mano restituendo la ER6F (la Versys con l'immatricolazione costava 8200) la Tracer di listino costa 100 euro in più, ma alla fine mi hanno chiesto 7900, per buon cuore, visto che era il secondo "salasso" nel giro di 45 giorni...

GiuseppeTA
05/05/17, 11:08
Secondo te Enrico, quanto possono valutare la mia 07 giugno 2015 abs e con solo 1000km?
Scusa tutte le domande...

---------- Post added at 12:08 ---------- Previous post was at 11:13 ----------

Beati voi... Io invece dovrei farmi 1:30 di macchina per arrivare al concessionario più vicino... Solo per farmi fare un preventivo.
Aaaaaahhh mi sa che mi darò allo scooter😡😡😡

ujio
05/05/17, 12:35
Ah beh su questo difficile risponderti, visto che è così nuova in genere si tende a calcolare il 22% in meno che è il valore dell'IVA. Si potrebbe tentare un prezzo più alto, si, ma tu compreresti una moto che costa solo qualche centinaio di euro in meno (quindi risparmio limitatissimo)... con il rischio che chi l'ha avuta prima di te, l'ha trattata male?
Comunque scusa...visto che hai una Yamaha...immagino che di quella ci sia il concessionario da te. In questo periodo le fanno provare, fattelo un giro sulla Tracer, così puoi vedere che effetto ti fa, no?

GiuseppeTA
05/05/17, 12:52
Si in Yamaha da me non le fanno provare... Cmq ci devo andare, anche se non vorrei ripetere di nuovo l'errore... Le misure cmq sono quelle (tra naked e tracer intendo).

paolo_mignone
02/11/17, 12:35
Riesumo questo post per aggiungere il mio personale parere. Ho una versys 650 my2017, la mia compagna ha una tracer 07 my 2017, andiamo via in due moto e spesso ce le scambiamo. Confermo in linea di massima i pareri di @ujio tranne che per quanto riguarda la protezione dell'aria e la tenuta di strada. Per il primo punto secondo me la versys ha una protezione molto maggiore rispetto alla tracer con la quale si è molto più esposti anche se non soggetti a turbolenze, infatti l'acquisto di questo anno sarà un cupolino maggiorato della Puig probabilmente. per la tenuta di strada invece penso che le due moto siano abbastanza diverse nel loro comportamento ma entrambe molto stabili, la versys non "cade" in curva, semplicemente è più piazzata e sullo sconnesso si comporta meglio della tracer che ha un assetto molto rigido, quest'ultima invece è molto agile e ben predisposta alla piega. L'appunto che faccio alla tracer è la mancanza delle leve regolabili, o meglio è regolabile solo quella del freno, a questo si aggiunge che la frizione della tracer è molto più brusca nell'attacco rispetto alla versys e quindi necessita di una leva comoda ad essere impugnata, l'altro acquisto dela stagione invernale sarà una coppia di leve regolabili. Detto tutto ciò posso confermare che entrambe le moto sono molto valide e se la giocano bene in questa fascia di mercato con la Suzuki Vstrom e la Honda NC, che però considero un gradino sotto.

ujio
02/11/17, 13:39
Grazie del tuo punto di vista Paolo! una curiosità, hai provato a diminuire anche tu il precarico del mono posteriore? In effetti la frizione è abbastanza brusca, ci è voluto qualche giorno ad abituarsi. Per quanto riguarda il cupolino, ho sentito di gente che ha preso il givi e si è trovata bene, sicuramente il costo è molto contenuto. Quello che stavo meditando di cambiare io... è la sella, ma direi che se ne parla la prossima primavera ormai, in inverno non vado a fare chissà che giri.

paolo_mignone
02/11/17, 17:43
Ciao, il precarico del posteriore è al minimo e anche cosi è più rigido della versys. per il cupolino ho visto foto di quello givi e secondo me è troppo grosso, in stile scooter, ho già fatto errore con la versys a prendere quello givi e adesso lo metto in vendita perchè sa troppo di scooter. il cupolino puig mi sembra più equilibrato.
per la sella, la mia compagna non si lamenta anche se effettivamente è un più dura di quella versys, posso dire una cattiveria? tante volte non è la sella dura che fa sentire la fatica, ma le chiappe molli!!:).

ujio
03/11/17, 07:40
Ahahahahah, guarda tutto posso dire di mia moglie... ma non che ha le chiappe molli! si allena 4 volte alla settimana, è un'invasata del fitness :) però magari dipende anche dall'età non più verde (sigh). Concordo che anche al minimo il mono è leggermente più duro di quello della Versys, ma così per lo meno è accettabile, prima era una pietra (e pensa che sul forum MT c'è gente che pur viaggiando sempre da sola...l'ha portato dalla terzo al quinto scalino!!)

paolo_mignone
03/11/17, 08:23
Insomma l'età, io ho 54 anni e la signora 50, nessuno dei due ha problemi di sella. forse è una questione di posizione di guida, comunque si la versys ha una sella più morbida...è un pò tutta la moto che ha impostazione più confort. io giro con ammortizzatore della verys al primo scatto e quando salgo lo sento leggermente cedere, quando salgo sulla tracer non si sposta di 1mm! per il resto, se leggi i forum, troverai sempre di tutto e di più, per me la moto deve essere comoda e confortevole come prima cosa, altrimento non ci faccio strada.
io e la mia compagna facciamo mototurismo, ogni tanto qualche tiratina ci sta soprattutto su strade conosciute, ma principalemente vogliamo godere del panorama.

GeppeER6
06/11/17, 15:00
Ma voi due siete ovunque...... io purtroppo non ho la versys ma solo la ER6N ( mio figlio) ma io la tracer 700.
Molto interessante le differenze espresse da chi ha entrambe le moto.
In effetti la tracer ha il mono posteriore molto rigido. Ho dovuto cambiarlo con un altro. Cosi come le leve .
Sono rimasto indeciso fino all'ultimo su cosa comprare (avevo inserito anche la NC honda ) ma poi la decisione è caduta sulla Tracer . Probabilmente perchè ne ho trovata una usata con 800 Km ad un ottimo prezzo e ritiro del mio usato.....mi piacerebbe però provare la Versys per rendermi conto personalmente delle differenze.

paolo_mignone
06/11/17, 15:30
giusto, ci siamo incontrati nel forum della CB500X.
Anche la mia compagna ha fatto cambiare le leve, la devo ancora provare però, penso che cambieremo anche il cupolino.

GeppeER6
06/11/17, 15:42
Esatto, prima della tracer avevo la CB500X.
Gira che ti rigira ci si incontra ...... poi io che in famiglia ho Honda,Yamaha e Kawasaki sono su vari forum.

ujio
07/11/17, 14:02
Il mondo è piccolo a quanto pare :) si il mio mono si abbassa un po' quando saliamo entrambi, beh un minimo anche con me, del resto sono 1.91 x 85 kili... le leve? boh, a quelle mi sono abituato.

fabio3105
18/01/18, 15:00
buongiorno. io sono un novellino (iscritto oggi) e sono veramente molto indeciso tra: versys 650, tracer 700, honda nc750x dct
sono patentato da meno di 2 anni.
ho guidato per 2/3 mesi una moto guzzi norge 850 con la quale sono caduto praticamente da fermo perchè ho pinzato troppo con il freno anteriore e, essendo senza abs, mi si è chiuso il manubrio e sono caduto (come un novellino appunto).
adesso ho uno scooter kymco xtown 300 ma voglio passare alla moto. ormai è un chiodo fisso!
voi cosa consigliate?
scusatemi se approfitto di questo thread ma mi sembra che siate tutte persone molto "oneste" nel dare il proprio parere anche su moto che possedete... grazie

GeppeER6
18/01/18, 15:22
Ciao, io posso risponderti per quanto riguarda la tracer 700 che ho e per la Honda NC750X che ho guidato 2 volte in quanto era indeciso come te.
Honda con il DCt richiede un minimo di apprendistato nell'uso per chi è abituato al cambio manuale. Ma si impara subito. Secondo me questa moto a solo due difetti. Peso molto alto e un solo freno a disco. Anche l'interasse è secondo me molto lungo,da stabilità ma nei tornanti gira meno che le altre.
La tracer è sicuramente piu leggera e briosa anche se alla fine i cavalli in meno della NC su strada si vedono poco. Esco con un amico che ha l'Integra (stesso motore e telaio) ed andiamo uguali, anzi lui ha piu ripresa. Io devo tirare di piu le marce. Alla fine per estetica,freni per come vedo io la moto ho preferito la tracer.
La caduta da fermo pinzando con il freno anteriore è successa anche a me con la tracer ad un raduno. Uscendo dal campo di calcio dove eravamo accampati un altro motociclista ha chiuso la curva ed io per evitarlo ho pinzato davanti...oplà appoggiato la moto a terra. Quindi capita tranquillo.

fabio3105
18/01/18, 15:27
intanto grazie mille per la risposta.
alla fine, anche io la honda l'avevo un pò accantonata (ma non ancora del tutto).
Adesso sto cercando di fare qualche test drive della versys e della tracer ma non ci sono moto disponibili e devo prima vendere il mio scooter :)

ujio
19/01/18, 07:22
Curiosità Fabio, quanto sei alto...e quanti kg di peso? (Su Versys e Tracer...ho già scritto anche troppo :) :) )

fabio3105
19/01/18, 07:57
sono alto 180 cm e peso 70 kg

ujio
19/01/18, 13:02
Penso che probabilmente sentiresti più agevole la Tracer visto il tuo peso piuttosto leggero e anche per via del peso maggiore della Versys e del suo baricentro più alto...
Comunque visto che NIENTE può sostituire una prova pratica, se puoi provale entrambe. A me, come avrai letto nei primi post, piacciono tutte e due, sono due ottime moto, con punti di forza su una e sull'altra (vedi primo post). Ma le sensazioni non sono mai completamente oggettive, perché una cosa a me può dare fastidio e a te no e chiaramente viceversa.

fabio3105
19/01/18, 15:49
grazie per i consigli. Di sicuro voglio fare qualche prova. Ho chiamato tutti i concessionari intorno a dove lavoro e a dove abito, ma nessuno ha delle moto in prova attualmente (tra quelle che vorrei provare io) :(
mi hanno detto di aspettare da metà febbraio in avanti.
vorrà dire che intanto cercherò di vendere il mio scooter, anche se si sta rendendo impresa più difficile del previsto!

paolo_mignone
20/01/18, 13:52
Ma voi due siete ovunque...... io purtroppo non ho la versys ma solo la ER6N ( mio figlio) ma io la tracer 700.
Molto interessante le differenze espresse da chi ha entrambe le moto.
In effetti la tracer ha il mono posteriore molto rigido. Ho dovuto cambiarlo con un altro. Cosi come le leve .
Sono rimasto indeciso fino all'ultimo su cosa comprare (avevo inserito anche la NC honda ) ma poi la decisione è caduta sulla Tracer . Probabilmente perchè ne ho trovata una usata con 800 Km ad un ottimo prezzo e ritiro del mio usato.....mi piacerebbe però provare la Versys per rendermi conto personalmente delle differenze.

scusa se riprendo una discussione ma mi era scappato occhio, hai cambiato ammortizzatore posteriore? con che modello e come ti sei trovato? più morbido? quanto pesi?

Roc91
21/01/18, 22:04
scusate l'OT: come ti trovi con il kymco? contattami pure in privato che potrei pensare di comprarlo :)

fabio3105
23/01/18, 14:53
hai la casella dei messaggi piena...

Ciao,
io mi sto trovando benissimo con il kymco xtown 300.
ho fatto 13000 km in un anno, ma la voglia di moto è troppo forte.
Lo scooter non mi ha mai dato problemi.
Ho fatto tutti i tagliandi in kymco e non ho mai avuto bisogno di fare interventi "straordinari" sul mezzo perchè è sempre stato più che affidabile.
A 9000km ho cambiato le gomme e ho montato le michelin pure power sc e lo scooter è diventato ancora più affidabile (le gomme originali "kenda" erano orrende).
Se vuoi, a 2900 € lo vendo. Ovviamente puoi farmi tutte le domande che vuoi e venire a vederlo.
Fammi sapere e se ti interessa ti mando anche il link di moto.it dove ho pubblicato qualche foto.
Fabio

GeppeER6
25/01/18, 15:03
Ciao Paolo,per non intasare questo forum vai su quello dellla MT e trovi tutte le info riguardo gli ammortizzatori della tracer 700. Ho messo anche le foto.

paolo_mignone
26/01/18, 08:04
ok grazie

fabio3105
29/01/18, 09:34
sabato ho provato la versys. Non so bene per quale motivo, ma al termine della prova non ero convinto. Diciamo che mi è sembrata troppo "scattosa" (io sono assolutamente un neofita inesperto).
Mi ha perdonato un sacco di uscite di curva con marcia sbagliata e scalate non troppo "morbide", ma ho sentito veramente tante vibrazioni all'anteriore. La protezione dall'aria mi è sembrata buona anche a 120/130 km/h. Non ho ancora provato la tracer e spero di farlo presto.

paolo_mignone
29/01/18, 10:10
Versys nuova o di qualche anno fa? io ho la 2017, non sento vibrazioni e nemmeno la sento scattosa, al contrario anzi è facilissima da guidare e molto docile.

fabio3105
29/01/18, 10:18
versys nuova, con 0 metri all'attivo!
sono assolutamente d'accordo con il fatto che sia facilissima da guidare (una bicicletta) ma non mi è sembrata così docile... ripeto che io ho 0 esperienza e quindi parlo senza cognizione di causa. proverò anche la tracer così magari avrò un minimo confronto fattibile...

paolo_mignone
29/01/18, 11:10
certamente, io trovo la tracer della mia compagna ottima moto, tranne per la frizione un pò brusca l'impostazione del posteriore rigida, però non la cambierei con la mia versys. Aggiungo che abbiamo cambiato cupolino della tracer perchè l'originale è veramente minimale.

fabio3105
29/01/18, 11:25
ho fatto un preventivo per la tracer e, con cupolino givi maggiorato (fumè) e supporto per il bauletto, mi hanno chiesto 8.000.
Per la versys, senza nessun accessorio, 7600...
vorrei provare a tirare un pò sul prezzo della tracer nel caso e magari portarmi via anche cavalletto centrale a 8000 (oppure borse laterali).

paolo_mignone
29/01/18, 13:37
il cupolino givi è molto grosso, ti consiglio puig

fabio3105
29/01/18, 13:42
forse hai ragione e ho visto il puig (non ne sono sicuro). di sicuro mi ricordo che era fumè e che era più grande di quello di serie.
ma secondo te/voi: yamaha tracer 700, nera, supporto per bauletto, borse laterali, cavalletto centrale e cupolino maggiorato a quanto dovrei portarla via?

paolo_mignone
29/01/18, 13:54
la mia compagna l'anno scorso con bauletto e relativo attacco tutto originale + presa alimentazione 8000 tondi, poi abbiamo aggiunto noi paramotore givi e cupolino puig

fabio3105
29/01/18, 14:10
Grazie!
a questo punto mi aspetto di spendere qualcosa in più... grazie!

ujio
29/01/18, 14:14
Ehm... Fabio se hai trovato troppo "scattosa" la Versys.... ricordati che la Tracer lo è ancora di più....provala prima di comprarla! la coppia massima oltre che essere più elevata (68 N/m contro 64) è anche a giri più bassi (6500 contro 7000) ed è anche più leggera....ergo è più arrabbiata. Mi è capitato un paio di volte che avendo l'acceleratore troppo nervoso, si è alzata... ok, di pochi cm, ma lo ha fatto.... (cosa confermata anche da una nota rivista del settore...di cui non faccio il nome... che confrontando 5 intermedie, ha dichiarato che la Tracer era l'unica che si alzava di acceleratore).

Le moto erano : BMW F 700 GS, Honda NC750X DCT, Kawasaki Versys 650, Suzuki V-Strom 650 XT e Yamaha Tracer 700

fabio3105
29/01/18, 14:28
grazie mille ujio.
di sicuro non la compro senza prima provarla! :)
anche perchè, come dicevo, sono talmente novellino che non so se è la "scattosità" ad avermi convinto di meno o altro... non ho confronti e quindi mi è difficile dire che cosa non ha funzionato. Diciamo che non è stato amore (non so se mi spiego).

p.s. io leggevo che ai bassi (soprattutto in partenza) non è poi così scattosa. è proprio questo che voglio vedere, soprattutto perchè, vista l'inesperienza, non vorrei trovarmi con le braccia allungate stile "ispettore gadget" per un errore in partenza eheh

ujio
29/01/18, 14:51
Fabio ti ho mandato un messaggio privato... ma si se non ti ha convinto come primo impatto, è anche possibile che non sia la tua moto.

paolo_mignone
30/01/18, 08:16
ma scattosa cosa intenti? che ti scappa la frizione? la tracer ha la frizione più brusca rispetto alla versys

fabio3105
30/01/18, 09:38
Come dicevo, non so esattamente cosa non mi abbia convinto. Forse l'inesperienza mi fa dire che la versys è un po' scattosa ma ripeto che non ho termini di paragone. Quando proverò la tracer mi renderò forse più conto.
In ogni caso, un altro aspetto della versys che non mi aveva molto convinto è la posizione di guida (che mi sembra appoggi un po' sugli avambracci) e le vibrazioni.
Tutte queste cose potrebbero essere accentuate sulla tracer ma in questo momento non lo so

blbio
30/01/18, 09:49
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma mi sembra che le sensazioni di Fabio sul motore Kawasaki siamo quelle che ho avuto io, qualche esperienza di moto l'avevo ma ho trovato un motore che strattone in salita e discesa di giri, un 4 cilindri è più confortevole, dopo l'impatto traumatico mi sono adattato e oggi posso dire che mi trovo molto bene e anche di più, però il due tempi è tutta un'alta cosa.

fabio3105
30/01/18, 09:54
Nessuna intromissione, anzi!
Avevi provato anche la tracer??

blbio
30/01/18, 12:51
No, di solito non voglio distrazioni, se dovessi trovarmi meglio poi potrei avere perplessità, é come con le donne, meglio evitare....

fabio3105
30/01/18, 12:56
���� quindi hai comprato a "scatola chiusa"??

blbio
30/01/18, 16:14
Esatto, mi ero rassegnato allo scooter, poi in occasione della vendita del 50ino di mia figlia, il conce mi chiede se voglio soldi o un baratto, mia moglie mi dice: o prendi la moto ora o non rompi più le scatole quando usi il plasticone, li aveva la et6n che mi andava benino e l'affare è stato fatto. Della moto non conoscevo niente e per la seconda volta la Kawasaki non mi ha deluso, dopo un po di tempo sono riuscito a sistemarmela ed ora siamo un corpo solo, non chiedo altro.

antoniopavan64
30/01/18, 16:54
Ciao Fabio, mi permetto di scrivere un mio parere. Dopo un incidente con l'XMax, ho voluto soddisfare un desiderio che avevo fin da ragazzino: l'anno scorso ho preso una Versys 650 serie 2009. A 52 anni ero preoccupato: sarò in grado di portare una moto? Non avevo alcuna esperienza e ho scelto in base al budget che avevo a disposizione e a look. Mi sono innamorato a prima vista e l'ho portata a casa. Posso dirti che mi sono trovato subito bene. A distanza di neanche un anno sono convinto di aver fatto un buon acquisto. La moto è facile da portare. Ci si abitua presto alla maggior potenza e si apprezza l'impianto freni: un altro mondo rispetto allo scooter. La Tracer mi piaceva, ma non potevo permettermela. Non l'ho provata, posso solo dirti che con la Versys che sia percorso urbano per lavoro (uso la moto tutti i giorni) o extra urbano (colli padovani e montagna), dopo aver preso un po' di confidenza, niente mi mette in imbarazzo e niente mette in imbarazzo la Versys.
Volevo solo darti la mia esperienza seppur estremamente limitata.
Buona strada ✌

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ujio
31/01/18, 07:50
Mi riallaccio a quanto detto da Blbio: se uno vuole una moto che a bassi e medi giri sia tranquilla, molto meglio un 4 cilindri. Le due cilindri tipicamente hanno tanta coppia anche in basso. Per contro un 4 cilindri quando arriva in alto, (generalmente) diventa una furia... Mi ricordo il Fazer 600 che quando superava gli 8000...faceva paura.. altre sono un po' più lineari, ma insomma...

A me piace di più la crescita lineare di un due, altri preferiscono averla più tranquila sotto....ma che poi da "il calcio" quando sale (stile le vecchie macchine turbo di tanti anni fa)...come sempre è questione di gusti.

Per il controllo della potenza, non ti preoccupare Fabio, basta andare per gradi...non stiamo parlando di moto da 200 cv, di sicuro la controllerai, sia che prendi una Versys....che una Tracer.

Fabiulus
31/01/18, 10:16
Confermo le sensazioni portate dai nostri utenti.
Una bicilindrica "spinge" da subito, coppia sin dai bassi giri del motore.
Se vuoi qualcosa di più lineare e "morbido" un 4 cilindri può essere il compromesso ideale.
Leggendo qualche articolo pare che la Tracer sia più "pistaiola/sprintosa" mentre la Versys leggermente più turistica ed ad uso più a "tutto tondo" ... insomma più versatile.

Io proverei la tracer, maaaaa.... ricorda una cosa: provare la moto è una cosa, viverla è un'altra.
Gestire la manopola del gas non è facile, ci si mette tempo e, soprattutto, chilometri. Ma una volta che hai imparato a girare quell'acceleratore non sentirai strappi, non sentirai nulla di ciò che tu non vuoi sentire: sarà la tua testa ed il tuo polso a gestire la ripresa e l'andatura della tua moto.
Se poi imparerai a stare in sella con un giusto approccio alla guida sentirai ancora meno questi effetti.

Insomma, vai dove ti spinge il cuore e l'estetica, perché la moto, prima di salirci, la guardi ... e se ti piace ci sali più volentieri e impari a cavalcarla.... (come con una donna poi :amore )

Fabiulus :ookk

GeppeER6
31/01/18, 13:50
Ciao,come già scritto io ho la tracer 700 e mio figlio la ER6N del 2015.
Non sarà la versys ma il motore è lo stesso.
Io la Kawasaki la trovo meno scattosa ,ovvero con meno on/off rispetto la mia Tracer.
La differenza potrebbe essere tra la mia che è euro 4 e la kawa che è euro 3.
Le norme antinquinamento hanno peggiorato questo aspetto,smagrendo molto la miscela aria /benzina hanno reso piu evidente questo aspetto.
Per il resto non vedo poi molta differenza di motore.
Le differenze maggiori le riscontro sui freni e sulle sospensioni. Sui freni molto meglio quelli della tracer. Al posteriore la ER6N poi non frena per nulla....sono già due volte che la porto dal meccanico ma mi dicono che è a posto.

paolo_mignone
31/01/18, 15:26
Come sono diverse le sensazioni personali, io che ho occasione di guidare sia la tracer 07 che la versys 650 entrambe del 2017 ed euro 4, ho un parere diametralmente opposto. La tracer è meno scattosa (on off) della versys che al contrario ha molta più grinta nel salire di giri, anche sui freni le trovo alla pari ed uso molto il freno posteriore della versys che trovo molto efficiente!!! In ogni caso sono due regine del settore, diverse sotto qualche aspetto, ma ottime entrambe.

GeppeER6
31/01/18, 16:03
A questo punto credo proprio che il freno posteriore della ER6n non funzioni bene.
Chi meglio di Paolo avendole entrambe può dare un parere ? tutte e due euro 4 poi.... comparazione assolutamente paritetica. Ottimo.

paolo_mignone
01/02/18, 08:15
Eh grazie....non vedo l'ora che migliori un pò il tempo, il mio ultimo giro è stato il 10 ottobre....

blbio
01/02/18, 08:31
Ciao, ho cambiato pastiglie e lubrificato la leva del dietro ottenendo notevoli miglioramenti ma col dietro non ci si ferma, comunque non mi sembra così male come non male è il davanti se ben sistemato, la granata è molto legata alle sospensioni.

paolo_mignone
01/02/18, 08:52
credo sia un problema della er6, la versys frena molto bene avanti e dietro

GeppeER6
01/02/18, 08:59
Dai primi di marzo riparte l'assicurazione ed è previsto il tagliando dei 12.000 . Faremo controllare i freni .

paolo_mignone
01/02/18, 10:03
più avanti nell'anno ci potremmo organizzare per fare giro, magari in zona bergamesca o bresciana che è bene raggiungibile da tutti

GeppeER6
01/02/18, 10:59
Molto volentieri....

blbio
01/02/18, 12:40
In giorni feriali disponibile sempre.
Tornando ai freni, col freno davanti si alza spesso il dietro.

bicilindrico56
01/02/18, 17:18
Ho una ER6N del 2014,come freni l'anteriore e' potentissimo,mentre quello posteriore frena poco anche pigiando forte sul pedale.Secondo me e' stato progettato volutamente cosi' per non far intervenire l'ABS anche nelle frenate violente col posteriore.

Fabiulus
02/02/18, 08:26
[modalità OT ON]

Piccolo appunto sul freno posteriore della ER:
1-
il freno posteriore NON serve per frenare, ma per rallentare e correggere la percorrenza in curva;
2-
il freno posteriore delle ER6 SEMBRA che non faccia nulla, ma io cambio le pastiglie davanti e dietro quasi insieme ... e vi posso dire che fa il suo lavoro;
3-
la sensazione che il freno posteriore non sia efficace, può dipendere dalle sospensioni originali della nostra moto: il fatto che siano un po' "fuffie" è dovuto al fatto che il mono originale scende subito ed in modo "grossesco". con qualsiasi kit sospensioni (ohlins, matris, bitubo, hyperpro, ...) la situazione cambia ... e non di poco.
4-
nella ER6 (come con le altre moto) la posizione di guida fa la differenza: quando iniziate la frenata col posteriore provate ad alzare il busto e a stringere il serbatoio con le gambe ...
5-
tubi in treccia: NON fanno miracoli. per l'uso quotidiano,(ovvero quello della stragrande maggioranza di possessori di ER6 ... ma non solo) la miglioria non è avvertibile.

Punti 3-4-5 provare per credere.

[modalità OT OFF]

blbio
02/02/18, 09:29
Bravo Fabiulus, io ho spostato i blocchi delle leve verso l'interno come su tante moto e con l'aumento della leva la Potenza aumenta e non di poco, comunque considerando che la maggio parte della gente usa il frenomotore per rallentare e che di staccatori ne ho visti pochi mi chiedo cosa ne farebbero di impianti frenanti da moto3.

Peppekawa
02/02/18, 13:30
Ciao ragazzi volevo migliorare un po’ la frenata con la mia er cosa intendi blbio con spostare i blocchetti verso l’interno? Di quanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crazyhead
02/02/18, 13:53
Punto 5 : quando tiri un po la moto sulle montagne e dopo un po , nonostante scali di marcia ed aiuto col freno posteriore, cominci ad arrivare lungo con la leva freno e quindi con la moto :ridi poi te ne accorgi quanto IN SITUAZIONI DI STRESS TERMICO ti servono
In città ovviamente non raggiungi temperature dell'olio freni atte a favorire l'effetto polmone, quindi la differenza non la noti

blbio
02/02/18, 14:37
In sincerità quando arrivo in fondo ai passi e i freni sono molto caldi, io non uso il frenomotore, il davanti ti fa scapottare ad ogni frenata, mi trovo molto bene.

---------- Post added at 15:37 ---------- Previous post was at 15:31 ----------

La cosa bella dei manubri non originali tipo i piega bassa, seconfo me non la forma che non mi interessa ma la possibilità di spostare i blocchetti verso l'interno, io uso l'originale modificato coi blocchi spostati di 1.5 cm e si sente.

Peppekawa
02/02/18, 14:41
Io ho il piega bassa ma i blocchetti sono attaccati al blocchetto d’accenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peppekawa
02/02/18, 14:42
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180202/083ae03eb94ff7727a6dc4691513ac79.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blbio
02/02/18, 14:48
Così.

Peppekawa
02/02/18, 14:52
Proverò a spostarli grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk