PDA

Visualizza la versione completa : Ostacolo improvviso: scala in autostrada


algor65
18/06/07, 10:51
Ciao,
sono felice di essere di nuovo qua, soprattutto dopo ciò che mi è successo lo scorso weekend.

Stavo viaggiando sabato con la mia Eva Kant, (la mia Errina nera, per chi non lo sapesse) ed ero sull'A1 tra Casalecchio e Sassomarconi in direzione Firenze.

Erano circa le 13, poiché al mattino ho dovuto lavorare. C'era parecchio traffico e in quel tratto l'autostrada è larghissima e a 3 corsie, tutte parecchio trafficate sabato.

Io procedevo nella corsia mediana a circa 140 km/h di tachimetro (equivalenti a circa 130 km/h effettivi), davanti a me avevo una vettura che grosso modo procedeva alla stessa velocità, dietro di me avevo una moto BMW targata tedesca che avevo appena superato. In corsia di marcia a dx viaggiavano vetture a velocità più ridotta, mentre sulla terza corsia procedevano vetture assai più veloci di noialtri.

In base alla mia regola di mantenere una buona distanza di sicurezza (per me vale la regola "Mezzo tachimetro", cioè 50 m di distanza se procedo a 100 all'ora) avevo una distanza di circa 80-100 m dal veicolo che mi precedeva. Ad un tratto però mi sono trovato di fronte una scala di alluminio perduta da un TIR con targa austriaca che si era subito fermato per recuperarla ed era sulla corsia di emergenza.

Una scala di alluminio lunga circa 5-6 m di quelle come si trovano nelle mesticherie e ferramenta....

Allego un jpg in modo che possiate vedere la disposizione dell'oggetto. A questo punto ho cercato di scartare quanto possibile l'oggetto tenendo presente che procedevo a 140 all'ora.

Il punto di impatto è segnalato nel jpg allegato. La scala sarà stata alta circa 5-6 cm per cui la botta l'ho sentita parecchio. Ciò nonostante la stabilità della moto è stata notevolissima. L'Errina non si è scomposta minimamente, io avrei potuto proseguire tranquillamente il viaggio, solo che ovviamente mi sono spaventato e ho rallentato per controllare se avessi ricevuto danni agli pneumatici e alla carrozzeria o al motore.
Tutto OK. Incredibile ma vero.

Per tutto il giorno e anche ieri ho pensato alle nefaste conseguenze che avrei potuto subire se solo la scala avesse avuto una disposizione diversa da quella indicata e se io non fossi riuscito a schivarla e l'avessi presa per lungo (in pratica facendomi tutti i pioli...).. Non oso pensarci. Oppure se la scala fosse stata perpendicolare alla carreggiata e mi fossi beccato quattro scossoni anziché due.

Voglio dire che l'auto che mi precedeva ha inforcato la scala senza conseguenze e che io ho visto la scala solo negli ultimi 100 m, poiché appunto la vettura che precedeva mi copriva la visuale del manto stradale, in altre parole ho potuto vedere la scala solo per la distanza di sicurezza che avevo tenuto. Da qui ne consegue la lezione della cosa: mantenete una distanza di sicurezza adeguata alla velocità di marcia. Ricordate la regola del "mezzo tachimetro": 60 m di distanza dal veicolo che precede se andate a 120 all'ora

Come potete vedere la metà del tachimetro può essere stata appena sufficiente per salvarmi dal peggio (70-80 m per una velocità di 140 km/h).

Io vorrei ringraziare ufficialmente la Kawasaki per avermi dato una moto affidabile e in questo caso soprattutto la Bridgestone che ha costruito degli pneumatici che non si fanno intaccare minimamente da una scala di traverso.

La scala non si è mossa di un cm mentre passavo sia con la ruota ant. che con quella post.

Devo dire di essere fortunato, ho già investito un gatto in curva di notte (con tanto di splatter !!!) e adesso la scala di traverso in autostrada e non è successo nulla. Probabilmente ho qualche santo che mi protegge in Paradiso o non so cosa.

Al termine dell'incidente, ho accostato, dopodiché il camionista austriaco che è ripartito dopo aver ricaricato la scala a bordo del camion l'ho fermato e gli ho detto di stare più attento la prossima volta.
Forse sono stato molto o troppo diplomatico, ma non mi andava di fare storie e questioni perché mi ero preso troppa paura.

Attenzione a cosa c'è in giro. Recentemente mi è capitato di vedere macchine caricate sul tetto all'inverosimile....

Sempre attenti, prima che ci scappi qualche incidente grave (poteva andarmi molto ma molto peggio).

Come vedete ho scritto senza faccine, non ho nessuna voglia di scherzarci sopra.

Sono anche disposto ad accettare critiche sul mio comportamento, ma credo che alla fine tutto sia andato per il meglio.

Confo
18/06/07, 10:57
Anche a me è successo una cosa simile, fortunatamente ero in auto e ancor più fortunatamente il carico perso dal furgone che mi precedeva erano pannelli di polistirolo.
Cavoli Zio, gran spavento... fortunatamente fra qualche mese questo spiacevole imprevisto sarà soltanto frutto di gran risate quando lo racconterai ad altri motociclisti, sorseggiando una birra e addentando un bel paninozzo alla Clafestival! :moto

algor65
18/06/07, 10:58
Nico, grazie, che tu sia il primo a scrivermi testimonia un sacco di cose. Sei un grande, grazie!!!!

Piedina77
18/06/07, 10:59
Mi dispiace molto per l'accaduto.....come hai detto ti è andata di gran lusso....

Gli inconvenienti ci sono sempre...bisogna sperare che ci vada sempre bene...e tanta prudenza

beddu999
18/06/07, 11:01
me male che non ti è successo niente, ma della bmw che avevi dietro non dici niente ??? forse aveva una distanza di sicurezza ancora maggiore della tua ed è riuscito ad evitarla ??? fammi sapere mi piaciono questi racconti soprattutto se si concludono bene... :ok

puppo
18/06/07, 11:07
Grande Fabrizio, grazie per averci spiegato la cosa così nel dettaglio! Sono contento che tutto sia andato per il meglio, ed è comunque utile sapere di queste cose.. La prudenza non è mai troppa! A me tre settimane fa è capitato di vedere una bici stesa in corsia centrale sulla Milano Genova.. Fortunatamente andavo piano e le macchine davanti erano molto lontane, ma una buona distanza di sicurezza spesso salva la vita!

algor65
18/06/07, 11:08
me male che non ti è successo niente, ma della bmw che avevi dietro non dici niente ??? forse aveva una distanza di sicurezza ancora maggiore della tua ed è riuscito ad evitarla ??? fammi sapere mi piaciono questi racconti soprattutto se si concludono bene... :ok

Giusta osservazione: la BMW l'avevo superata da circa 30 secondi e non era lui che teneva una distanza di sicurezza da me, nel senso che ero io che lo sopravanzavo di circa 100-150 metri perché procedevo più velocemente.

Tenete presente una cosa: poiché la scala era in terra, la vettura che mi precedeva mi copriva la visuale con la sua sagoma e il conducente non ha fatto manovre di scarto (evidentemente ha calcolato che la scala gli sarebbe sfilata sotto le ruote) io ho avuto 100 m di visuale, ma il BMWista tedesco ne ha avuto più del doppio, per cui è sfilato senza problemi pure lui. Cmq. io mi sono fermato subito in corsia di emergenza per valutare danni alle gomme (avevo paura scoppiasse tutto), e anche dopo non ho sentito ciocchi o botti, insomma non è successo nulla, ma per colpa di un camionista scemo poteva succedere un patatrac

Se77e
18/06/07, 11:08
zio, mi hai fatto venire un colpo :|



una cosa pazzesca :? ma come cavolo l'aveva fissata????
chissà che brutta sensazione quando te la sei vista apparire da sotto la macchina.. mi vengono i brividi solo a pensarci

una volta a un tizio davanti a me è esploso il lunotto posteriore ma per fortuna ero su quattro ruote :roll:


sono molto contento che tu non abbia avuto nessun tipo di conseguenza :ok

la prudenza ripaga!!!, anche degli errori degli altri a volte :D

DuKa
18/06/07, 11:21
Son senza parole ...

Meno male che tutto è andato bene. :ok

smilzo
18/06/07, 11:22
Azz..... che brutta esperienza!!! :shock:

Meno male che non è successo nulla di grave!!! :ok

algor65
18/06/07, 11:39
Voglio aggiungere una cosa: il fatto di aver potuto vedere bene la scala avvicinarsi a me mi ha permesso di prepararmi allo scarto (che c'è stato, anche se non abbastanza da poter evitare l'impatto), di potermi preparare all'impatto e di puntare bene le braccia. Se avessi avuto una distanza inferiore dal veicolo che mi precedeva, probabilmente, avrei avuto un attacco di panico e avrei reagito in maniera diversa.

Un'ultima annotazione: i TIR al weekend non devono circolare, come mai quel TIR circolava se non era una cella frigorifera né trasportava latte?

Qualcuno ha idea? Grazie per le vs. risposte

:okk


A me tre settimane fa è capitato di vedere una bici stesa in corsia centrale sulla Milano Genova..

:shock: :shock: :shock:


Leggete anche qua ARTICOLO DEL RESTO DEL CARLINO DI OGGI (http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/modena/2007/06/18/18465-contromano.shtml), ormai sta cosa è all'ordine del giorno...

redeagle
18/06/07, 20:48
Ti è andata di gran lusso!!!
Felice di sentire che sei intero e che è tutto a posto! :ok :ok :ok

iolo
18/06/07, 21:10
:shock: da paura! Io staqrei ancora tremando.

Zebra3
18/06/07, 21:39
:shock: Cacchiarola :?

raptor17
18/06/07, 22:19
Azz...Zio (scusami ma qui ci sta) che fifa blu......

Confo
18/06/07, 22:22
Cavoli Zio, stasera un amico che per lavoro tornava da Milano, mi ha raccontato che uscendo a Brescia Ovest si è trovato una scala di un camper sulla carreggiata e anche lui l'ha presa in pieno, fortunatamente con la macchina aziendale. :shock:
Una volta lanciavano i sassi dai cavalcavia... adesso lasciano cadere le scale??? :in****

raffa72
19/06/07, 08:29
Fortunatamente non ti è successo nulla. Sei stato veramente bravo e soprattutto utile per tutti descrivere l'accaduto in modo così accurato. Questo ci sarà molto utile. Prudenza ragazzi!! Delle volte succedono delle cose inverosimili e chi ci rimette siamo soprattutto noi.

algor65
19/06/07, 08:52
Sto ancora pensando a come mai la scala non mi si è girata in senso orario quando sono passato con la ruota anteriore. Probabilmente, adesso che ci ripenso, ho preso esattamente il vertice e non come indicato dalla freccia il montante a 10 cm dalla base.

Sottolineo la cosa più importante: la moto non ha sbandato di un millimetro (è vero che l'ho retta bene e con forza), però la mia paura era che scoppiassero le gomme, perché l'impatto è stato veramente forte.

Grazie a tutti per il sostegno morale... :ok

luc72
19/06/07, 08:59
:shock: :shock: :shock: ti e' andata dannatamente bene :shock: :shock:
dovevi fargli una bella lavata di testa a quel camionista :evil:
Per ora gli unici ostacoli che ho trovato sulla strada sono stati dei grossi sassi. Uno l'ho preso in pieno (con la vecchia moto), non so come ma sono riuscito a rimanere in piedi.. a volte una buona dose di cu..fortuna aiuta :ok

iraton
19/06/07, 09:19
Azz, Fabri, leggo solo ora della tua disavventura! :shock:

Contento che sia andato tutto bene! :ok

...comunque confermo, l'errina regge bene gli ostacoli, preso "meteorite" :mrgreen: in mezzo alla strada durante il giro dell'Oltrepò a settembre, gomma anteriore e cerchione portano ancora i segni :roll: ma, a parte il salto, nessun problema! :ok

algor65
19/06/07, 09:40
Azz, Fabri, leggo solo ora della tua disavventura! :shock:

Contento che sia andato tutto bene! :ok

...comunque confermo, l'errina regge bene gli ostacoli, preso "meteorite" :mrgreen: in mezzo alla strada durante il giro dell'Oltrepò a settembre, gomma anteriore e cerchione portano ancora i segni :roll: ma, a parte il salto, nessun problema! :ok


iraton, grazie, che tu sia l'ultimo a scrivermi testimonia un sacco di cose... :pirla




:bastard






Riprendiamo un po' di buon umore, visto che tutto è andato bene...

Willy
19/06/07, 10:19
Fabri d'accordo che sul lavoro vuoi fare la scalata, ma non si fa proprio così.... :sdentato

tutto è bene quel che finisce bene fabri, :fatica

quand'è che si organizza qualcosa?

:moto

Paolo95
19/06/07, 15:04
:shock: .............. :shock: ................. :shock:................ :shock:

AZZZZZZZZZZ....l'ho letto solo poco fa. Mamma mia.......e meno male che è finita così, c'è veramente di che accendere un cero a qualcuno.....a un mio amico, circa un anno fa, è capitata una disavventura analoga sempre in autostrada ma, in questo caso, la scala era stata persa sull'asfalto senza che il proprietario se ne accorgesse....risultato, Honda CBR 1100 XX distrutta e lui solo qualche contusione perchè, come te, ha avuto perlomeno il tempo di prepararsi........Spavento a parte, anche un bel danno economico, cmq l'importante è sempre poterlo raccontare.... :?

Un caro :ciao2 one

Paolo

P.S. : per la cronaca, oggi 38 :!: :!:

algor65
19/06/07, 16:14
:shock: .............. :shock: ................. :shock:................ :shock:

AZZZZZZZZZZ....l'ho letto solo poco fa. Mamma mia.......e meno male che è finita così, c'è veramente di che accendere un cero a qualcuno.....a un mio amico, circa un anno fa, è capitata una disavventura analoga sempre in autostrada ma, in questo caso, la scala era stata persa sull'asfalto senza che il proprietario se ne accorgesse....risultato, Honda CBR 1100 XX distrutta e lui solo qualche contusione perchè, come te, ha avuto perlomeno il tempo di prepararsi........Spavento a parte, anche un bel danno economico, cmq l'importante è sempre poterlo raccontare.... :?

Un caro :ciao2 one

Paolo

P.S. : per la cronaca, oggi 38 :!: :!:

Super domandona da un milione: ma il tuo amico ha potuto essere risarcito o si è dovuto pagare i danni da solo?
Per la serie: "becco e bastonato?" o cosa?

La domanda è se le Autostrade risarciscono i danni provocati e altrimenti se il tuo amico se l'è cavata con solo poche contusioni di certo non andava a 130 (effettivi) come me ....

Pizietto
19/06/07, 16:43
una scala in mezzo all'autostrada?!?!?!
bé meno male che non hai trovato un'ascensore! :sdentato :sdentato :sign2 :sign2 (lo so...è 'na ****ata...)

cavolate a parte...algorì...Fabbri..ma porca paletta! meno male che non è successo nulla di grave...

cmq cose simili stanno succedendo molto più spesso... :incul

iraton
19/06/07, 16:48
Sto ancora pensando a come mai la scala non mi si è girata in senso orario quando sono passato con la ruota anteriore.

Lo so io perchè non si è girata! :ok

...non era una "scala mobile" :sign2

Confo
19/06/07, 18:32
Mi unisco alla ****ate sparate da Tizio e CaioIraton... e se la scala fosse stata a chiocciola? :shock:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alf
19/06/07, 20:37
Già ragazzi...bisogna fare attenzione a tutto ed essere sempre pronti a reagire tempestivamente senza cercare di farsi prendere troppo dal panico. Purtroppo con due ruote la stabilità è essenziale.
A me è successa una cosa simile quando avevo 17 anni, il camion che procedeva dal senso opposto (statale), ha pensato bene di perdersi una sbarra di ferro lunga circa 4 metri proprio mentre mi incrociava. Per fortuna mi ha scivato di un paio di metri.
Occhio quindi a Smart, Minicar, Sputeroni, Pedoni, Animali di ogli genere, Autovelox e Camion. :roll:
Ho dimenticato qualcuno :?:

VFRMacs
19/06/07, 20:41
Tutto è bene quello che finisce bene ... e l'ultimo chiude la porta ...
:ok



ziooooo ... abituato a volare con l'aereo potevi saltare stile Jeeg robot d'acciaio ...
:mrgreen:

Enigma77
19/06/07, 22:29
Io in un caso del genere ringrazio sempre di avere le mutande nere O.O

Posso dire che io sono a quota due animali una lepre sul dritto ma grande paura di cadere anche perce mai successo prima e poi la "migliore" un passerotto in piena visiera mazza che paura O.O

Cmq grazie dei consigli!!!!!!!!!!!!!!

crazyhead
20/06/07, 01:49
Cacchio Zio, sei stato grande ad evitarla e fare in modo comunque di non cadere, in autostrada bella trafficata ed a 130, non so se mi spiego.......

Cmq l'ente proprietario dell'autostrada, risarcisce solo nel caso in cui fosse dimostrata la colposita' dell'evento ossia ad esempio una non buona manutenzione dell'asfalto stradale.
Una scala al centro carreggiata non e' per niente imputabile all'ente bensi' all'autista del camion che l'ha persa.
Nel caso in cui ci fosse stato un danno, con un testimone e la targa e modello del camion, nel caso in cui non si fosse fermato, allora qualcosa si poteva fare.

Cmq sempre meglio non dover incorrere in situazioni spiacevoli del genere. :ok

Confo
20/06/07, 08:00
Occhio quindi a Smart, Minicar, Sputeroni, Pedoni, Animali di ogli genere, Autovelox e Camion. :roll:
Ho dimenticato qualcuno :?:

Hai dimenticato: occhio agli Erristi! :mrgreen:

algor65
20/06/07, 08:07
Cacchio Zio, sei stato grande ad evitarla e fare in modo comunque di non cadere, in autostrada bella trafficata ed a 130, non so se mi spiego.......

Cmq l'ente proprietario dell'autostrada, risarcisce solo nel caso in cui fosse dimostrata la colposita' dell'evento ossia ad esempio una non buona manutenzione dell'asfalto stradale.
Una scala al centro carreggiata non e' per niente imputabile all'ente bensi' all'autista del camion che l'ha persa.
Nel caso in cui ci fosse stato un danno, con un testimone e la targa e modello del camion, nel caso in cui non si fosse fermato, allora qualcosa si poteva fare.

Cmq sempre meglio non dover incorrere in situazioni spiacevoli del genere. :ok

crazy, prima che parti per la Puglia, toglimi una curiosità, tu che sai bene queste cose.

Ma come mai sabato mattina c'erano una dozzina di TIR tutti stranieri che viaggiavano? Il divieto di circolazione al weekend non vale per tutti?

Sicuramente si tratta di carenza di controlli sulle strade, ma dovrebbero circolare solo TIR con derrate alimentari deperibili, carne, frutta, latte e verdure. Cose così, non TIR con le scale a bordo....

Zebra3
20/06/07, 08:32
Visto che altri hanno accennato alle loro esperienze....

Ne ho avuto diverse, ma in due ho avuto davvero paura.

La prima, in ordine di spavento :paura . Pochi giorni fa, nei pressi di un icrocio, due colombi spuntano da una traversa (è ridicolo ma è così). Volavano bassi, altezza ruota, e a tutta velocità si dirigevano contro di me. Con ansia, tra me e me, pensavo: li prendo li prendo li prendoooo. Io andavo abbastanza veloce, loro pure e l'avvicinamento è stato rapidissimo. Solo all'ultimo secondo decidono di prendere quota sfiorandomi quasi il casco :ehm2 .

Il secondo, più che paura ho provato "iMpreeessioooone". Rientravo di sera a casa per una via di campagna. In un istante un pipistrello mi appare davanti la visiera :Diavolo5 . Che schifoo. D'istinto abbasso il collo, ci mancava che infilassi la testa dentro le spalle. E sempre in un istante è sparito.

crazyhead
20/06/07, 09:17
algor65, hai ragione, non dovevano circolare....tranne quelli autorizzati.

Cmq leggi questo (http://www.radio.rai.it/cciss/view.cfm?Q_EV_ID=101938&Q_TIP_ID=328) articolo, risponde alle tue domande.

Cmq a prescindere dall'autorizzazione a circolare o meno, e' assurdo che possano succedere cose di questo tipo.

algor65
20/06/07, 09:35
Grazie crazy, sempre puntuale e preciso... :ok
Cmq. sempre meglio la scala che la bicicletta segnalata da puppo in prima pagina di questo topic.

Con la bici non ti salvi, per me ti accartocci.
Cmq. ho sentito di un ragazzo che è scivolato in autostrada a 190 e si è salvato bene (anche se con escoriazioni ed è stato tre settimane in ospedale), però aveva la tuta in pelle, io ero vestito bene, ma solo in cordura, però andavo a 130. Sempreché ovviamente qualcuno non mi avesse investito...

Alla fine credo davvero che andrò a pregare San Colombano la prossima volta che vado in chiesa.
Alla fine si è risolto tutto in un gran spavento.

crazyhead
20/06/07, 09:38
Vero, comunque il tuo racconto evidenzia quanto sia importante, oltre il rispetto della velocita', anche quello della distanza di sicurezza :ok

algor65
20/06/07, 09:50
Sì, come ho scritto nel primo post, io ho fatto mia la regola che ho imparato in Germania:

Mezzo tachimetro - 50 m di distanza di sicurezza se si viaggia a 100 all'ora e via dicendo

:briaco3

Paolo95
20/06/07, 14:06
Super domandona da un milione: ma il tuo amico ha potuto essere risarcito o si è dovuto pagare i danni da solo?
Per la serie: "becco e bastonato?" o cosa?

La domanda è se le Autostrade risarciscono i danni provocati e altrimenti se il tuo amico se l'è cavata con solo poche contusioni di certo non andava a 130 (effettivi) come me ....

Da ciò che posso rammentare, i danni se li è dovuti pagare tutti lui : Autostrade non ha sganciato il becco di un quattrino perchè questi eventi rientrano nei cosiddetti "casi fortuiti" (non so se è proprio il termine tecnico ma penso che il concetto sia chiaro) ovvero, visto che è di fatto impossibile controllare ogni km di autostrada, le società concessionarie non possono essere considerate responsabili di danni per materiali persi ecc., che dovrebbero essere risarciti dall'assicurazione del veicolo che li causa. Qualche anno fa Quattroruote aveva pubblicato un articolo in proposito dove, in buona sostanza, si diceva proprio questo...... :?

Per quanto riguarda la velocità non so a quanto andasse......vero che con una moto come quella ci si ritrova a velocità elevatissime quasi senza accorgersene, ma credo che non viaggiasse tanto forte perchè l'incidente è avvenuto in galleria (o immediatamente dopo l'uscita della galleria, non ricordo esattamente).

:ciao2

Rok999
21/06/07, 20:37
Mi è capitato la stessa cosa con il mio vecchio scooter, ho usato una tecnica appresa per fare acrobazie con la bici: staccare da terra! xrò eranno circa 90kg di scooter ed ero a circa 100km.... :-)

fabio-6n
22/06/07, 09:52
in autostrada mi è capitato di trovare, fortunatamente a cavallo delle corsie, quindi in una zona di transito (all'altezza della striscia tratteggiata, e, ammesso che tutti camminino nelle corsie e non a cavallo delle 2, era zona "libera") uno di quei cubi di lamiera che contengono le ventole dei furgoni frigoferi... sarà stato 1 metro x 1 metro x 1 metro... fortunatamente io viaggiavo nella mia corsia....

MaT
03/07/07, 08:50
Io mi sono beccato un intero copertone di un TIR alle due di notte in galleria sulla A14 rientrando con un giorno di anticipo dalle ferie in Calabria, fortunatamente ero in macchina, la botta è stata strepitosa, la paura più grande è stata per i miei pargoli ( di 3 anni e 1 anno), i quali dormivano sui sedili posteriori.
se avessi avuto una macchina più piccola mi sarei messo di lato... è andata di lusso.
Per i danni sono stato fortunato, ho chiamato la Stradale e loro in un attimo hanno trovato il Tir in questione, ben nascosto nella vicina area di servizio... Era un camion polacco (anche l'autista lo era), ci vorranno mesi ma i danni me li pagheranno, e non sono pochi!

XXX
03/07/07, 11:04
Leggo solo ora...... :oops: ...e direi che ti è andata veramente di lusso!!! Immagino lo spavento! :shock:

mave69
03/07/07, 11:19
Sono situazioni veramente spaventose, a me è capitato due volte la prima sotto le gallerie che collegano Lecco a Colico ho schivato un badile in piena carreggiata la seconda in autostrada da Bresci a Milano per poco non sono passato sopra a una bicicletta anche questa in mezzo alla carreggiata entrambe le volte mi è andata bene, ma ragazzi bisogna avere 6 occhi sempre ben aperti e anche tanta fortuna, comunque che spaventoni.

:ok

Bye

:custom

LUDO
19/07/07, 10:18
l'avessi presa per lungo (in pratica facendomi tutti i pioli...)..

:ridi ROTFL (scusa, ma ho immaginato la scena, da cartoon, e non non sono riuscito a frenare l'ilarità)
cmq sono contento che se ok
a proposito, ma il bmw dietro la scala l'ha evitata?

algor65
19/07/07, 10:27
l'avessi presa per lungo (in pratica facendomi tutti i pioli...)..

:ridi ROTFL (scusa, ma ho immaginato la scena, da cartoon, e non non sono riuscito a frenare l'ilarità)
cmq sono contento che se ok
a proposito, ma il bmw dietro la scala l'ha evitata?

Beh, a te piace sempre scherzare, e infatti la scenetta sarebbe da comiche di Buster Keaton, però inZomma.... Ora ci possiamo ridere va là...

Sì il BMW aveva più "luce" tra l'auto che era davanti a me e sé stesso, per cui ha schivato facendo uno scarto di un paio di metri.
Io non sono riuscito o meglio ho avuto paura che lo scarto mi avrebbe fatto cadere, sono andato contro la scala coscientemente stringendo bene le chiappe e puntando le braccia sul manubrio.

LUDO
19/07/07, 11:26
eri solo o in 2?
hai puntato sul manubriuoi= hai caricato il peso in avanti?
gas costante/aperto/ridotoo/minimo tentativo di frenata?

algor65
19/05/08, 22:20
eri solo o in 2?
hai puntato sul manubriuoi= hai caricato il peso in avanti?
gas costante/aperto/ridotoo/minimo tentativo di frenata?


bella domanda... che, come vedi, rispondo dopo un po' di tempo... :angelo

ho puntato il manubrio caricando il peso in avanti, come giustamente hai detto tu, ho rilasciato il gas (per cui, forse, al momento dell'impatto facevo i 130 di tachimetro equivalenti ai 120 effettivi), ma non ho tirato un filino di freno, non ne ho avuto il tempo e credo che sia stato meglio così.... Il freno destabilizza il veicolo in emergenza.... Tanto cadere a 120 effettivi o 110 non cambia molto, tanto valeva non compromettere la stabilità del veicolo....

Cmq, sono tutte valutazioni che faccio adesso a sangue freddo e a distanza


:ok

Pallina
20/05/08, 14:37
Leggo adesso....ho i brividi per te! :shock3:shock3:shock3

Sono felice di sapere che non è successo nulla! :ok

Mnemo
20/05/08, 17:13
Beh io ne ho viste di cotte e di crude, un paio di copertoni scoppiati in piena corsia, sempre evitati.
Ma quella più bella è stata in autostrada dopo Bari, una vettura che precedeva me e 2 auto prima di me ha perso il tavolino legato sul tetto.
L'ho visto arrivare proprio in direzione del parabrezza. Io l'ho evitato ma quello dietro di me l'ha preso in pieno.
Putroppo le strade sono piene di incoscenti...
Saluti... Mne

VFRMacs
20/05/08, 17:50
Già ... una brutta avventura ... zio fabbry ... sono contento per te ...
:kiss2

algor65
22/05/08, 20:55
Già ... una brutta avventura ... zio fabbry ... sono contento per te ...
:kiss2

Detto da te mi fa il doppio più piacere che se me lo avesse detto qualcun altro. :jump

E cmq. per fortuna la storia di cui alla parima pagina per fortuna è adesso solo un ricordo, perché risale a circa un anno fa. :okk

SCINTILLA
22/05/08, 23:13
:in**** C'è poco da scherzare:
Quella scala va tutte le settimane dallo psicanalista per riprendersi dall' incontro con Algor :ridi2

6mizio
26/05/08, 16:37
Ciao, ho letto oggi il fattaccio e Brrrr. mi sono venuti i brividi. La mia esperienza di endurista e anche di automobilista mi dice che e' molto piu' dannoso e letale cercare di scansare gli ostacoli che prenderli. Intendiamoci se sono muri o gli scansi o ti spaciacchi, ma animali, buche, scale ecc. e' molto meglio prenderli (preparandosi all'impatto) che eseguire delle manovre che scompongono il mezzo. In effetti potrebbe essere utile prepararsi a manovre di emergenza eseguendo degli esercizi di guida specifici.

Fondamentale la distanza di sicurezza e il mezzo sempre a punto (freni, pressione dei pneumatici ecc.).


Ciao

algor65
26/05/08, 17:25
Beh io ne ho viste di cotte e di crude, un paio di copertoni scoppiati in piena corsia, sempre evitati.
Ma quella più bella è stata in autostrada dopo Bari, una vettura che precedeva me e 2 auto prima di me ha perso il tavolino legato sul tetto.
L'ho visto arrivare proprio in direzione del parabrezza. Io l'ho evitato ma quello dietro di me l'ha preso in pieno.
Putroppo le strade sono piene di incoscienti...
Saluti... Mne

Due settimane fa ero in autostrada A1 sempre tra Bologna e Firenze in moto e sempre di sabato in tarda mattinata. In coda ho notato una macchina di una coppia di pensionati tedeschi che aveva dietro il portabiciclette sporgente. A parte che gli mancava il quadrato bianco rosso di segnalazione aveva fissato le bici che ciondolavano di dieci centimetri e i manubri non li aveva piegati li aveva lasciati così belli sporgenti che se uno tampona in moto resta infilzato. Siccome c'era la coda (io ovviamente sfilavo tra le due file di auto), mi sono avvicinato e gli ho dato una scatasciata/asciabordata/scossa alle biciclette....

:D

E' rimasto di sasso, si è girato da dentro l'auto e non capiva. poi gli ho fatto cenno e sono ripartito.

:D

mat89the doctor
03/07/08, 20:47
hai fatto bene! guarda io gente che si mette a guidare in certe condizioni nn la capisco...è non è un problema risolvibile dalla polizia o autorità simili..si puo risolvere solo con il buon senso delle persone (quindi non si risolverà mai..)..poi io cn i vecchietti nn ho un buon rapporto..mio padre ha un burgnmann 400 e uno di questi pensionati (italiano in questo caso) ha fatto un'inversione a "U"..lui stava per sorpassare..insomma..è finita che mio padre si è ritrovato con un buco sulla coscia causato dal manubrio che era penetrato nella gamba..

axy82
03/07/08, 23:09
babba bia ragazzi mi fate venire i brividi!!!beh beh beh ve ne dico una al volo...sabato sella settimana scorsa, casello pd sud, direzione bologna...io in auto, prendo biglietto e comincio ad andare, tranquilla... vedo un camion davanti, poco distante dal casello; mi pare vada piano, molto piano...beh...era fermo. corsia destra, niente triangolo, 4 frecce...fermo. son rimasta senza parole.

dOeDe666
04/07/08, 07:39
a me è capitato, settimana scorsa che stavo per il raccordo autostradale PE-CH con mio zio sulla mitica Citroen Mehari, e di punto in bianco è sbucata un'ambulanza contromano...senza luci ne lampeggianti accesi, senza sirene...e per di più non sulla corsia d'emergenza ma su qll di normale transito...contromano...

fortuna che non ero in moto sennò ero diventato na frittella xD

axy82
21/07/08, 22:49
ragazzuoli, udite udite...a proposito di ostacoli in autostrada...ieri stavo andando al mare, in moto...è vero, ero un po' pensierosa, ma andavo in velocità autostradale, tranquilla. ero in corsia di sorpasso e ad un certo punto dritto davanti a me un copricerchio di una macchina...vi giuro, il panico. Non potevo scansarlo, troppo tardi...mi son abbracciata alla mia Samy e l'ho preso in pieno...oi raga, la Samy non si è scomposta...ho sentito solo il dislivello, ma Samy è stata splendida. Lo so che son fatalista ma per un istante mi son vista a terra. Non ho nemmeno sbandato, solo rumore e la sensazione di aver superato un dislivello....
io amo sempre di più la mia bestiolina...:amore2:amore2:amore2:amore2:amore2:amore2:amore2:amore2

maxdvst
21/07/08, 23:34
Ale, complimenti per aver mantenuto la calma... e non aver cercato di evitare l'ostacolo :okk