PDA

Visualizza la versione completa : Motina nuova... prendo la er-6n?


dorgabri
13/06/07, 14:50
Ciao raga',sono nuovo mi chiamo Daniele e ho 17 anni (veramente li compio domani). Visto che posseggo una Varadero 125 e le ossa me ne son fatte volevo cambiare moto.Sono indeciso tra la zetina 750 e la er6-n.Quindi a questo punto vi porgo alcune domande.

La er6-n e' comoda per fare viaggetti (anche in coppia)?
Il motore come se la cava?E' pigro?
Principalmente che difetti ha?
I 200 li prende velocemente?
Ha una buona coppia ai bassi e medi regimi?
Ha una vasta scelta come accessori?
Ho visto il forcellone,mi sembra un po' piccolo e fragile voi che ne pensate?
La moto riesce a reggere tranquillamente 125 kg?
Visto che sono alto 1,80 cm ,si sta bene sulla moto?
Ha un bel sound ?

ok.cmq io ho bisogno di una moto nn troppo potente e ne troppo pigra ma che abbia un buon confort,abbia tanta coppia,forza e velocita' sui 200 km/H.come detto prima pero' i 200 non me li deve prendere dopo mille anni.

Spero di essermi spiegato bene.grazie!! :musica :diablo :diablo :briaco


Titolo modificato da Confo. La prima lettera sempre maiuscola! :ok

DuKa
13/06/07, 15:02
Visto che alla tua età devi prendere la versione depotenziata i 200 te li scordi, a meno di non prendere una moto solo per la pista.

Inoltre al massimo puoi andare a 130 quindi che te ne fai dei 200 ?

La ER6 va benissimo, ha portato gente di questo forum a giro dappertutto, qualcuno ha fatto tappe di 1000 Km in un giorno senza troppi problemi. Al raduno in Puglia parteciperanno persone da tutta Italia .. fai i tuoi conti :ok

Il motore ha un buon tiro ai bassi e medi ... è una moto onesta ed economica, mantiene le promesse e il suo terreno è il misto stretto, dove rivaleggia con moto ben più potenti.

Leggendo per il forum troverai tutte le risposte alle tue domande.

E ricorda di presentarti alla community in "corsia di accelerazione"

Confo
13/06/07, 15:04
Prima di tutto, alcuni miei dubbi:
1) 17 anni? Fino a 18 non puoi guidare motocicli superiori a i 125 centimetri cubici e agli 11 kilowatt. Dai 18 con il conseguimento della patente A2 puoi guidare motocicli di tutte le cilindrate, ma per due anni dal conseguimento della patente soltanto fino a 25 kw.
Mi dispiace, ma per Z750 o ER-6 dovrai aspettare almeno un anno (se depotenziate), se non tre a potenza originale.
2) Se prende velocemente i 200 km/h? Non lo so, mai provato... anche perchè non ce n'è bisogno! :wink:

Infine, il motore se la cava egregiamente, mai privo e con la coppia giusta ai bassi e ai medi. Di accessori after-market dedicati c'è internet pieno (:mrgreen:).
Sul discorso dell'altezza vai tranquillo e anche sul peso, secondo il libretto di manutenzione l'Errina sopporta i 180 chilogrammi di carico (se non sbaglio...) fra conducente e passeggero. :ok

dorgabri
13/06/07, 15:12
bhe lo deve prendere mio padre che poi la lasciera' a me.cmq per il fatto del forcellone? cmq la moto la vorrei anche utilizzare su pista per divertirmi per questo voglio sapere se i 200 li prende non dopo mille anni!

iraton
13/06/07, 15:14
bhe lo deve prendere mio padre che poi la lasciera' a me.

Non dipende da chi ha la moto intestata, ma da chi la guida! :shock:

Se fermato per un controllo, rischi il sequestro del mezzo ed una multa astronomica... senza contare i problemi di mancata copertura assicurativa in caso di sinistro... considera che, dal punto di vista legale, è come se la guidassi adesso a 17 anni :wink:

Confo
13/06/07, 15:16
Il forcellone non ha assolutamente problemi. Se aveva dei problemi, l'Errina non avrebbe venduto oltre 4600 esemplari nel 2006, eh eh! :D
L'Errina comunque non è sicuramente il mezzo ideale per la pista, in quell'ambito vedo meglio la Z. Ma devi cercare di fare una bell'esame di coscienza e chiederti: "Userò di più la moto in pista o sulle strade di tutti i giorni?".
Pensaci bene... :wink:

dorgabri
13/06/07, 15:26
Sentite raga' io vi ho fatto delle domande,e so' benissimo che non la posso guidarla e ne riconosco tutti i rischi, quindi prego solo a chi di quella moto gia' sa tutto per tutto di potermi rispondere alle mie domande.

vi prego di non prenderla come una risposta offensiva.grazie cmq per le vostre risposte.

Confo
13/06/07, 15:35
Beh, ti abbiamo risposto! :mrgreen:

Fidati, Errina gran mezzo, niente di meglio a quella fascia di prezzo!
Un quattro cilindri come la Z siamo d'accordo, grandi emozioni di potenza, velocità e controllo, ma secondo il mio modesto parere di motociclista da tre mesi, inutilizzabile in città e in viaggio.
L'Errina è una dozzina di moto in una moto sola.
L'Errina è una moto che tira fuori un'anima sempre diversa, anzi, secondo me tira fuori l'anima del proprio "cavaliere"! :wink:

beddu999
13/06/07, 15:49
fossi in te mi comprerei meglio una bella playstation non c'è bisogno di patentino, puoi correre quanto ti pare, e soppratutto non farai mai male ne a te e ne agli altri.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aspetta qualche anno che è meglio.... :ok

dorgabri
13/06/07, 15:50
se ti devo dire la verita' a me piace piu' la er6 in confronto alla z 750 perche' con quelle velocita' e con quel peso nn so' propio dove andare!oltre a questo mi piace anche di piu' come estetica! :ok

iraton
13/06/07, 16:02
dorgabri, confermo quanto scritto da Confo, l'ER6 è un ottima moto in entrambe le versioni.

Ha un motore che non sarà un mostro di potenza, ma ha un'ottima curva ed è bello sfruttabile, nel misto è assolutamente godibile! :wink:

Per il viaggio la moto è abbastanza comoda (ovviamente meglio la F, la N come protezione all'aria è un po' scarsa come tutte le naked) e facilmente accessoriabile con borse da serbatoio, laterali e bauletto. Sella un pelo dura (se sei 1.80 l'opzione della sella rialzata potrebbe fare per te :ok), ma posizione di guida assolutamente adatta ai viaggi medio-lunghi.

Difetti? Mah, la classica coperta corta, se ne vuoi fare un uso sportivo alcuni elementi (sospensioni, freni) potrebbero necessitare una ritoccatina :wink:

I 200? Dicono li faccia, io non c'ho provato :angelo Però qualche volta in sorpasso in autostrada mi sono trovato in pochi secondi a velocità che avrei preferito non raggiungere... quindi no problem, penso... :mrgreen:

raptor17
13/06/07, 16:32
Q8tone per tutto quanto su esposto dai vari grandi del forum.
Dorgabri credimi la potenza per un uso conscio della moto non manca davvero ci vai tranquillamente in due dove ti serve e ci fai quello che vuoi (ovviamente se ci devi fare lo sborone con gli amici e le corse notturne in autostrada è meglio che suoni un'altra campana perchè l'er6 sarebbe stonata...).
Punto. Non aggiungo altro se non che adesso che sai com'è devi vedere tu cosa ci vuoi fare....... :ok

algor65
13/06/07, 16:37
La er6-n e' comoda per fare viaggetti (anche in coppia)?
Il motore come se la cava?E' pigro?
Principalmente che difetti ha?
I 200 li prende velocemente?
Ha una buona coppia ai bassi e medi regimi?
Ha una vasta scelta come accessori?
Ho visto il forcellone,mi sembra un po' piccolo e fragile voi che ne pensate?
La moto riesce a reggere tranquillamente 125 kg?
Visto che sono alto 1,80 cm ,si sta bene sulla moto?
Ha un bel sound ?

ok.cmq io ho bisogno di una moto nn troppo potente e ne troppo pigra ma che abbia un buon confort,abbia tanta coppia,forza e velocita' sui 200 km/H.come detto prima pero' i 200 non me li deve prendere dopo mille anni.

Spero di essermi spiegato bene.grazie!! :musica :diablo :diablo :briaco


Titolo modificato da Confo. La prima lettera sempre maiuscola! :ok


Ciao,
ti rispondo per punti e Q8 il Duka che ti ha dato delle racomandazioni ottime, compresa quella di presentarti in Corsia di Accelerazione

http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6

Ultima cosa: ricordati che qui nel nostro forum abbiamo un sistema di ammonizioni che tende a scoraggiare chi viene qui dentro e fa lo sborone. Te lo dico perché se hai 17 anni e cerchi una moto che prende subito i 200 potresti avere vita difficile qui dentro. Dipende da te.

Detto questo ecco le mie risposte:

La er6-n e' comoda per fare viaggetti (anche in coppia)? Sì, decisamente comoda la sella, anche per il passeggero, che non sta con le gambe troppo piegate
Il motore come se la cava? Sì, egregiamente, avrai potenza a iosa (fino a 34 CV, s'intende)
E' pigro? No
Principalmente che difetti ha? I difetti sono principalmente due e mezzo, dagli specchietti si vede pochissimo, la forcella anteriore carente nell'uso sportivo (ma tu con la versione "depo" non avrai problemi :okk) e qualche vibrazione ai medi regimi (conta mezzo difetto, perché è un bicilindrico e si sa che i bici vibrano di più)
I 200 li prende velocemente? Sì, ma Q8 il Duka :okk
Ha una buona coppia ai bassi e medi regimi? Sì, non ottima come quella della Versys, ma riprende molto bene dai 3000 giri in su
Ha una vasta scelta come accessori? Sì, ma ti devi spingere nell'"aftermarket", gli accessori originali non sono moltissimi e qualcuno ha lamentato problemi ai tamponi paratelaio, almeno nella prima versione (adesso sono stati rivisti)
Ho visto il forcellone,mi sembra un po' piccolo e fragile voi che ne pensate? Regge alla grande, dà molta stabilità alla moto
La moto riesce a reggere tranquillamente 125 kg? Sì, senza problemi
Visto che sono alto 1,80 cm ,si sta bene sulla moto? Sì, io sono 1,68, ma chi è 1,80 dice che la moto è molto comoda lo stesso
Ha un bel sound ? Sì, moooolto, cmq. ci sono molti scarichi aftermarket a cui puoi attingere e abbiamo l'apposita sezione delle marmitte (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=10&postdays=0&postorder=asc&start=0)


Ciao buona navigazione e a presto!!!


:moto

dorgabri
13/06/07, 19:24
Grazie.Prima di tutto non sono venuto qui' a fare lo sborone infatti non sono uno di quelle persone che si atteggiano in modo impulsivo con altra gente.
Io voglio prendere questa moto principalmente per una cosa, perche' il mio peso nn e' adeguato alla mia moto (Varadero 125 4 tempi) PERCHE' NN CE LA FA' A PORTARMI.
La patente del 125 e un minimo di esperienza gia' ce l'ho e cmq non pensavo di comprarmi la moto subito ma verso primavera in quanto mi avvicinero' alla fatidica soglia dei 18 anni avendo poi preso la patente.

Grazie tutti!

algor65
14/06/07, 00:43
Grazie.Prima di tutto non sono venuto qui' a fare lo sborone infatti non sono uno di quelle persone che si atteggiano in modo impulsivo con altra gente.
Io voglio prendere questa moto principalmente per una cosa, perche' il mio peso nn e' adeguato alla mia moto (Varadero 125 4 tempi) PERCHE' NN CE LA FA' A PORTARMI.
La patente del 125 e un minimo di esperienza gia' ce l'ho e cmq non pensavo di comprarmi la moto subito ma verso primavera in quanto mi avvicinero' alla fatidica soglia dei 18 anni avendo poi preso la patente.

Grazie tutti!

Benissimo, scusami non volevo spaventarti né fare il processo alle intenzioni, ma abbiamo avuto degli amici che appena arrivati nel forum hanno iniziato a fare così e tanto meglio se non sei così, perché ti troverai bene con noi e con la moto in particolare.

Beh, il salto da un 125 all'Errina lo sentirai alla grande. Sia come tiro che come stabilità della moto. Poi uno dei pregi maggiori della Errina è la guidabilità e la facilità di guida. Scusa una cosa, se vieni dal Varadero non hai pensato di prendere la Versys? O proprio vuoi cambiare genere di moto?

dorgabri
14/06/07, 07:40
si voglio cambiare genere di moto perche' la er6-n mi fa impazzire, al contrario della versis anche se e' una bella moto compatta,leggera a molti problemi che ho letto sul forum,come le vibrazioni delle carene, il motore con qualche cv in meno... :| :mrgreen: Poi vi volevo chiedere se avete qualche video della errina con scarico originale perche' voglio sentire il suo rumore!

Grazie. :moto

Confo
14/06/07, 07:43
Scusa se mi permetto, ma visto il tuo fisico, chiamiamolo, importante (:wink:), sai che ti vedrei meglio su una Versys piuttosto che su un'Errina?
La Versys ha ancora più vigore ai bassi rispetto all'Errina, ma probabilmente verrebbe a chiamare quello che tu cerchi per la pista.
Comunque il forum è vasto e completo, non ti resta che passare l'estate a leggere, come ho fatto io l'anno scorso, eh eh! :ok

algor65
14/06/07, 08:45
La moto riesce a reggere tranquillamente 125 kg?


ciao,
scusa mi è venuto un dubbio: ma tu intendevi 125 kg se viaggi in due o tu pesi 125 kg?

Se da solo pesi 125 kg devi chiedere informazioni a guermet70.... :sdentato

Frengo
14/06/07, 08:54
A parte un Q8 globale a quanto scritto sopra, ti confermo che la moto è comoda, anche per me che supero (di poco) il metro e novanta...

:moto

BrianzaKid
14/06/07, 09:01
1) ne l'er ne la z750 sono da pista... cioè rispetto alle altre moto che girano di solito in pista queste due fanno ridere. in entrambi i casi.
2)prende i 200km/h? guarda fino a 180 arriva in un attimo meglio anche di certe altre concorrenti di pari cilindrata e supera i 200km/h (tachimetro circa 210)
in due ho toccato i 195 km/h (IN APPOSITI LUOGHI DOVE è CONSENTITO)
3) in ogni caso avevi un Varadero 125cc quindi quando sei a filo dei limiti consentiti, almeno le prime volte, ti sembrerà di andare al triplo della velocità....poi se è depo cosa vuoi che faccia..!!!!!!
Ricordo che anche io prima di comprare la ER dicevo: "eh ma il ninja puo fare i 260...cacchio!!!" ma tanto scoprirai che mooolto piu dei limiti non andrai mai!!
4) la moto su in due si comporta bene...certo pesa e spinge meno ma anche una con 100cv a portare 75kg e poi portarne 130kg la potenza ne risente.
consiglio:
estetica la nuova z750. (no la vecchia) tieni conto pero che è un 4cilindri...nel misto fa *****e! la er6 si mangia via mooolte moto compreso il gsr da 98cv (sia ai semafori che nel misto)

agilita e potenza nel misto la er6!!!! e anche la forma della N è space!

in ogni caso non devi guardare la potenza!! tu la potrai guidare depo...ripotenziata solo a 21anni e una moto dopo 4anni (17+4=21anni) di solito la si cambia

VFRMacs
14/06/07, 10:39
Secondo me la ER6 è una moto polivalente, nel senso che può essere utilizzata sia da principianti che da manici. Infatti tra noi ci sono sia principianti neopatentati che super manici che passano la maggior parte del tempo su una ruota sfiammando ad agni curva perché appoggiano le ginocchia con le saponette di titanio.
:ok

Il terreno ideale della ER6 è il misto stretto, poiché è piccola, leggera, maneggevole e bicilindrica … quindi con la coppia in basso.
:mrgreen:

Se il tuo sogno è andare oltre i 200 km/h sui lunghi rettilinei delle piste o nelle autostrade della Foresta Nera in Germania, te la sconsiglio, se invece la devi usare in città, sulle provinciali o in montagna, allora te la caldeggio.
:ok

Ma attenzione … le moto … qualsiasi esse siano, devono piacere. Quindi guardala per bene da vicino e provala.
:angelo

Confo
14/06/07, 10:42
Parole sante di Vuffolo, il miglior metro di giudizio è la PROVA!
Però dubito che un concessionario ti faccia provare una moto sprovvisto di patente, quindi devi trovare qualcuno della tua zona disposto a farti fare un bel test-ride! :wink:

dorgabri
14/06/07, 16:40
Principalmente la moto la usero' in strade di citta, montagna,mare perche' dove abito io e' pieno di curve e poi anche per andarmi a divertire su qualche pista vicino casa con i miei amici.:moto :moto
Cmq si peso 125 kg e me ne vergogno ma penso che questa estate comincero a cambiare testa...:( :(
Le principali rivali della er6-n quali sono? :?

BrianzaKid
14/06/07, 16:46
il monster 695 o meglio sr2 1000...
il catabarro gsr
la bella yamaha 600 naked (mi sfugge nome)

iraton
14/06/07, 16:49
Le uniche bicilindriche naked del settore 600 sono Monster, SV650 e la Comet :ok

Per me le quadri 600 (FZ6, Hornet, GSR anche Z750) non sono direttamente comparabili :wink:

geriko1
11/07/07, 17:06
Più leggo le risposte del topic e più sono strafelice dell'acquisto che ho fatto.. oops che abbiamo fatto! :wink:

algor65
11/07/07, 17:28
Le uniche bicilindriche naked del settore 600 sono Monster, SV650 e la Comet :ok

Per me le quadri 600 (FZ6, Hornet, GSR anche Z750) non sono direttamente comparabili :wink:

Andy, ti Q8!!! :okk

Sciaf sciaf, gimmie five...

per di più analizzando bene la situation si può dire che la Ducati Monster è rumore di ferraglia, la SV è un modello di 10 anni fa (anche se rivisto e corretto) la Comet appena esci dal concessionario, anche se è nuova di pacca è carta straccia...

Quindi....

Errina alla grande!!!

VFRMacs
11/07/07, 18:26
Le uniche bicilindriche naked del settore 600 sono Monster, SV650 e la Comet :ok

Per me le quadri 600 (FZ6, Hornet, GSR anche Z750) non sono direttamente comparabili :wink:

Andy, ti Q8!!! :okk

Sciaf sciaf, gimmie five...

per di più analizzando bene la situation si può dire che la Ducati Monster è rumore di ferraglia, la SV è un modello di 10 anni fa (anche se rivisto e corretto) la Comet appena esci dal concessionario, anche se è nuova di pacca è carta straccia...

Quindi....

Errina alla grande!!!
Scusami, zio fabbri ...

Non ti sembra di essere un pò esagerato ???

Tra noi ci sono possessori di ogni moto, perchè tu, che sei uno staff member, devi essere offensivo ???

Giosci con chi la pensa come te, rispetta chi non la pensa come te, ammazza gli egoisti ed i presuntuosi ...




Io la penso così ...
Baci
Macs

Fio
26/07/07, 15:10
Sì, dipende da cosa ne devi farci, però vedrai che la errina non ti deluderà!