PDA

Visualizza la versione completa : Per chi non ha mai provato una moto


topomoto
11/06/07, 21:15
Hei ragazzi dite un po, ma come prima moto e' meglio la er6n o la f?
Io direi assolutamente la n ma mi pare abbia una seduta un po troppo da enduro ,la f (che ho esaminato oggi )mi pare invece un po troppo lunga ........(interasse)...differenze ?.....adoro la f ....nera :D :D

algor65
11/06/07, 21:43
allora sto andando a memoria, ma credo che la f abbia un'interasse più lungo di 1 centimetro rispetto alla n e poi un'inclinazione del cannotto dello sterzo pari a 24,5°, anziché 24°. In sostanza la musica cambia di poco, tranne che nei viaggi lunghi avrai un pelino più di stabilità con la f rispetto alla n.

cmq. posso assicurarti che con la n a velocità sostenuta in autostrada non ci sono problemi (a patto di montare un cupolino aftermarket, che secondo me è indispensabile).

se ti senti di prendere la f, vai sul sicuro...

Confo
12/06/07, 07:48
topomoto, non ci sono differenze fra N e F se non quella della diversa angolazione del cannotto di sterzo come diceva lo Zio Fabbri che va a privilegiare la F nella stabilità, ma si tratta assolutamente di una lieve differenza.
N e F sono assolutamente uguali, forse a discapito della F potresti trovare fra virgolette "ingombrante" la carenatura nelle manovre da fermo, ma si tratta assolutamente di un "effetto ottico", di una una sensazione che subito se ne andrà quando (vedrai di persona... :D) le manovre risulteranno essere facili facili! :wink:

BrianzaKid
12/06/07, 08:25
è solo questione di gusti estetici... le moto sono uguali.
una carenata l'altra no.

a me sinceramente piace di piu la N (sia per la forma che per la strumentazione) ma poi va a gusti.

come prima moto?
è la mia prima vera moto... dopo 50ntini e giri vari su moto.
ma questa è la mia...la prima.

non saro un cannone a piegare e tutto ma dall'anno scorso che l'ho presa la fiducia verso la moto è migliorata e di conseguenza anche l'andatura è migliorata visibilmente

VFRMacs
12/06/07, 11:48
Io ho avuto la F, ma se tornassi indietro prenderei la N ...
:angelo

E' mooolto più predisposta al tuning estetico ... secondo me ...
:angelo

Poi come motore e tutto il resto sono uguali ...
:ok

Laretta
12/06/07, 14:11
topomoto, non ci sono differenze fra N e F se non quella della diversa angolazione del cannotto di sterzo come diceva lo Zio Fabbri che va a privilegiare la F nella stabilità, ma si tratta assolutamente di una lieve differenza.
N e F sono assolutamente uguali, forse a discapito della F potresti trovare fra virgolette "ingombrante" la carenatura nelle manovre da fermo, ma si tratta assolutamente di un "effetto ottico", di una una sensazione che subito se ne andrà quando (vedrai di persona... :D) le manovre risulteranno essere facili facili! :wink:

Io quoto CONFO :wink: ...anche per me è la prima moto (io ho la F) :amore2 e nonostante nn abbia nemmeno la patente ancora :piangi mi ci trovo benissimo! :ok
E' vero del fastidio ottico della carenatura...a me sembrava di avere un transatlantico davanti :mrgreen: ma da una parte a me serve anche perchè quando curvo non vedo la ruota e lo sterzo che si girano ed ho meno paura di cadere :wink: !

LA F E' MEGLIO :amore

beddu999
12/06/07, 15:09
Secondo me non è solo questione di gusti ma dell'utilizzo che prevelentemente si vuol fare con la moto, intendiamoci non è che non puoi fare certe cose con una o con l'altra ma sono più idonee in certe situazioni. Se prevedi un utilizzo prevalentemente da gran turismo strade a media e lunga percorrenza la F sicuramente è più indicata protegge meglio dal vento e stanca meno nella guida prolungata, se invece affronti spesso il traffico urbano e fai brevi tragitti tortuosi con continui cambi di direzione ( vedi strade strette di montagna ) indubbiamente la N è molto più agile ed indicata per questo utilizzo. Comunque tutta questa pappardella serve a poco se poi ti innamori come me a prima vista non consideri + niente e mandi a *****e tutte le leggi di gravità che possono esistere e ti compri quella che ti piace !!!!

Però lo devo dire..........non riesco più a resistere...............W LA NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN :clafesta :fumatore :briaco2 :armi :sdentato :incul

p.s. per Laretta: :bazoo2

Confo
12/06/07, 15:40
Secondo me non è solo questione di gusti ma dell'utilizzo che prevelentemente si vuol fare con la moto, intendiamoci non è che non puoi fare certe cose con una o con l'altra ma sono più idonee in certe situazioni. Se prevedi un utilizzo prevalentemente da gran turismo strade a media e lunga percorrenza la F sicuramente è più indicata protegge meglio dal vento e stanca meno nella guida prolungata, se invece affronti spesso il traffico urbano e fai brevi tragitti tortuosi con continui cambi di direzione ( vedi strade strette di montagna ) indubbiamente la N è molto più agile ed indicata per questo utilizzo. Comunque tutta questa pappardella serve a poco se poi ti innamori come me a prima vista non consideri + niente e mandi a ca@are tutte le leggi di gravità che possono esistere e ti compri quella che ti piace !!!!

Però lo devo dire..........non riesco più a resistere...............W LA NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN :clafesta :fumatore :briaco2 :armi :sdentato :incul

p.s. per Laretta: :bazoo2

Permettimi di fare un intervento:
N e F, stesso telaio, stesso motore, uguali in tutto e per tutto, se non per la carenatura.
Quindi, non penso proprio che la N sia più agile della F, a parità di pilota N e F vanno allo stesso identico modo, o sbaglio? :wink:
Ripeto, la carenatura ha un peso "ottico", ma solo nelle manovre da fermo.
Ovvio che poi contro il vento la F risulterà più confortevole rispetto alla N, ma di fatto sono la stessa moto!!! :ok

Morga190
12/06/07, 15:57
La F non è affatto ingombrante e dopo 2-300 km di trasferimento ringrazierai il cupolino che fino ai 150 all'ora ti fa stare in poltrona. Oltre (e ti ricordo che sei già ben oltre i limiti) il manubrio largo e alto penalizza un po' nell'abbassarsi in carena.

A livello di ciclistica non credo che un neofita riesca a cogliere le piccole differenze di interasse e avancorsa. Anche con la F si fanno bene i tornanti, come hanno già detto alcuni miei "colleghi carenati" la questioni ingombri è puramente psicologica.

La N ha una seduta da "enduro"? :shock:
La kawa comunque fa delle selle più basse o più alte di quella standard.

Se sei alto comunque pensa alla Versys, che le due ER sono un po' bassine di sella: io sono 1m e 80 e sto pensando seriamente di prendere la sella rialzata. :moto

beddu999
12/06/07, 16:25
la replica degli EFFISTI era inevitabile !!!
in ogni caso concordo con loro l'ingombro maggiore sarà anche solo psicologico ma c'è e nel traffico o nel misto non la muovi con la stessa agilità che muovi la N, io l'la F l'ho provata e nelle curve o nel traffico non mi muovevo con la stessa disinvoltura che avevo con la N....poi ripeto io non giudico male la F è solo una questione di gusti poi ad ognuno la sua scelta !!!!





comunque la N è meglio !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Confo
12/06/07, 16:42
Ti posso dare ragione in città, ma in situazioni estreme, come le code e i passaggi fra le auto. In quei casi effettivamente la carenatura ha un suo "ingombro", a mio avviso sempre "ottico".
Ma nel misto, prendiamo una bella strada in montagna con tornanti stretti e curve e controcurve, la carenatura mica ti fa piegare meno o ti riduce l'angolo di sterzo!!!
Non capisco cosa intendi per "minore agilità", ripeto, N e F stessa moto! :briaco3

BrianzaKid
12/06/07, 16:46
diciamo solo che la N è una vera nuda...
...la F è un surrogato di una supersportiva.....
:mrgreen: :mrgreen: :angelo :mrgreen: :mrgreen:
per tornare alla mia vecchia filosofia

fan_ale
12/06/07, 17:13
ragazzi, avete messo un bella curiosità anche a me...adesso mi toccherà farmi prestare una f x vedere se c'è davvero differenza di agilità rispetto la n.....io x ora non credo ci sia...e se c'è dev'essere proprio minima....concordo invece sulla questione di protezione dall'aria, sia x il cupolino che x le gambe...(x quanto, rispetto x esempio ad una hornet, la n offre già una bella protezione alle gambe).

e cmq ribadisco...io ho fatto moooolta autostrada con la n....ma problemi di troppo vento non ne ho mai avuti...fino a 130 senza cupolino, e fino a 140 con cupo originale kawa...problemi zero!
aumentando un pò si comincia a sentire, ma insomma niente di che....la hornet in confronto era uno schifo... :mrgreen:

beddu999
12/06/07, 17:18
HOOOO questo voglio dire io !!!!! uno nudo si muove meglio di uno vestito, è vero piglierà più freddo ma non avrà nessun indumento che lo impaccia....finalmente arrivano i rinforzi a farmi esprimere meglio.

Confo, per minore agilità intendo che quando piego a destra o a sinistra ( nel misto stretto tipo tornanti o curve a gomito ) non devo far scendere giù tutto quel popò di plasticona che hanno messo avanti alla F facendomi sembrare ripeto sembrare un translatantico...CMQ se non ci fosse stata la N prendevo la F :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fan_ale
12/06/07, 17:22
beddu, sinceramente non sono convinto che tu (tu in generale, non tu! :angelo ) riesca davvero a sentire la differenza di peso e/o ingombro di nemmeno 1kg di plastica...

beddu999
12/06/07, 17:33
fan-alek,a parte il fatto che sono 4 i kg di differenza tra una e l'altra che in ogni caso un pilota amatoriale come noi non può percepirli ma la mia è solo una sensazione che ho constatato quando l'ho provata inoltre prima avevo la GPZ 500 sempre semi carenata, con questa che ho adesso senza carena mi sento un'agilità indescrivibile poi forse sono solo sensazioni ma sono convinto che se a un pilota esperto gli chiedi con quale delle due si districherebbe meglio nel traffico o nel misto stretto sicuramente ti dirà con la N. :moto
però potevano anche mettere la clip di una nuda...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fan_ale
12/06/07, 17:53
dovrò provare...

x ora resto dell'idea di non percepire differenza....(forse semplicemente perchè non sono un esperto :angelo )....

:mrgreen:

Confo
12/06/07, 18:06
Boh, continuo a pensare che quei 4 chilogrammi di carenatura non facciano differenze, anzi. Al massimo se mi daranno fastidio li perderò io stesso 4 quei chilogrammi! :sdentato

SCINTILLA
12/06/07, 19:19
Posso dire la mia?

Ve bhe, la dico lo stesso. :mrgreen:


Fatto circa 10000km con una NSR carenatissima, che ho poi trasformato in una piccola Speed triple.

Praticamente ho tolto la carena lasciando solo i due fari davanti e un cupolino (Bellissima :amore)
Insomma ho guidato la stessa identica moto con e senza carena.

Senza carena mi sembrava molto più agile e sembrava anche che andava di più (in realtà andava di meno, ma dava quella impressione perchè prendevo più aria.)

Concludo:
Stessa moto, con carena SEMBRA più agile, forse per un effetto ottico, ma in realtà è la stessa cosa, tant' è vero che una volta rimontate le carene (Utilissime d' inverno :okk) mi è sembrata più goffa...

VFRMacs
12/06/07, 19:24
Stessa moto, con carena SEMBRA più agile, forse per un effetto ottico, ma in realtà è la stessa cosa

Ma impennavi allo stesso modo ?
:mrgreen:

SCINTILLA
12/06/07, 19:28
Si, con una grande manata alla frizione!!!! :mrgreen:

Confo
12/06/07, 22:07
Oh là, vedo che l'Uomo Scintilloso è dello mio stesso parere, ovvero: "illusione ottica", pure e semplici sensazioni, la moto è la stessa, punto! :wink:

beddu999
13/06/07, 07:46
Scintilla sono daccordo con tutto quello che dici, unica osservazione : al posto dei sembra potresti modificare tranquillamente con è ...

:sarcastic2 :sarcastic2 :sarcastic2

comunque Topomoto dato che è la tua prima moto e sicuramente non avrai troppa dimestichezza con il mezzo, io ti consiglio la F nata per andare più tranquilli e senza fretta... :okk

BrianzaKid
13/06/07, 08:09
topomoto se vuoi una moto che ti dia soddisfazione ed emozioni e che non sia eccessiva per un principiante allora prendi una ER6 sia con carena (F) o senza (N).
vuoi una moto da principiante o da fermone... il monster 620, 695!!!! :mrgreen:
almeno non litighiamo piu per la carena o meno.



moto che invece consiglio un pochino è il ducati 750-800 SS, non scherzo.

Confo
13/06/07, 08:21
...comunque Topomoto dato che è la tua prima moto e sicuramente non avrai troppa dimestichezza con il mezzo, io ti consiglio la F nata per andare più tranquilli e senza fretta... :okk

:boh

Piedina77
13/06/07, 08:22
topomoto e autogatto.......io ti dico PRENDI LA NNNNNNNNNNNNNNNNNNNN....... :mrgreen: :mrgreen: :moto

Come dicono i maestri...probabilmente è solo illusione ottica, ma vedersi meno carene tutt'attorno ti dà un maggior senso di agilità e leggerezza....almeno questo vale per me....

fan_ale
13/06/07, 09:20
comunque Topomoto dato che è la tua prima moto



vedo che siamo riusciti a ricordarci qual è il concetto principale...e secondo me, visto che x te è la prima moto, il problema delle minime differenze non sussiste.....

vuoi un consiglio?
prendi quella che ti piace....così...col cuore.... :ok

io ho scelto la n perchè mi ha subito fatto sbavare....poi ho visto le foto della f...(doveva ancora uscire) confesso che c'ho fatto un pensiero perchè sapevo fin da subito che mi sarei fatto dei bei viaggi...
ma mi sapeva troppo di "voria ma no posso"....una supersport mancata insomma...e non mi ha mai convinto... :ok

Confo
13/06/07, 09:43
Vedo anche io che siamo riusciti a riprendere il bandolo della matassa. :wink:
Come ho consigliato a topomoto in mp, che proceda per sensazioni e per effetto... a lui l'onere e l'onore, non dormirà sonni tranquilli! :bastard

beddu999
13/06/07, 09:46
topomoto e autogatto.......io ti dico PRENDI LA NNNNNNNNNNNNNNNNNNNN....... :mrgreen: :mrgreen: :moto

Come dicono i maestri...probabilmente è solo illusione ottica, ma vedersi meno carene tutt'attorno ti dà un maggior senso di agilità e leggerezza....almeno questo vale per me....

Piedina già mi sei simpatico, chissà come mai ??????? :briaco3

Confo
13/06/07, 09:49
topomoto e autogatto.......io ti dico PRENDI LA NNNNNNNNNNNNNNNNNNNN....... :mrgreen: :mrgreen: :moto

Come dicono i maestri...probabilmente è solo illusione ottica, ma vedersi meno carene tutt'attorno ti dà un maggior senso di agilità e leggerezza....almeno questo vale per me....

Piedina già mi sei simpatico, chissà come mai ??????? :briaco3

Al massimo simpaticA! :mrgreen:

...ma rientriamo on topic, va là che è meglio! :D

beddu999
13/06/07, 09:56
che ne so, con questi nik non si capisce niente....CMQ meglio ancora se è A :drink

Laretta
13/06/07, 14:38
Boh, continuo a pensare che quei 4 chilogrammi di carenatura non facciano differenze, anzi. Al massimo se mi daranno fastidio li perderò io stesso 4 quei chilogrammi! :sdentato

Grande Confo mi sei sempre stato SIMPATICO :wink: !!! :mrgreen:
4 KG in più non si sentono per niente! :ok

Beddu :maram

Basta...altrimenti vado O.T. :solo2 !

beddu999
13/06/07, 15:34
Boh, continuo a pensare che quei 4 chilogrammi di carenatura non facciano differenze, anzi. Al massimo se mi daranno fastidio li perderò io stesso 4 quei chilogrammi! :sdentato

Grande Confo mi sei sempre stato SIMPATICO :wink: !!! :mrgreen:
4 KG in più non si sentono per niente! :ok

Beddu :maram

Basta...altrimenti vado O.T. :solo2 !

come ti si fa a dire qualcosa a vedere la tua foto sei troppo dolce...W la ER-6F !!!!!!!!!!! :cons2

topomoto
13/06/07, 18:09
Dunque , visto la quantita' di risposte e il fatto che le moto sono uguali progettualmente ,faro' la scelta dal concessionario , daltronde la moto va provata e sentita (cucita)addosso no?L'importante e' che quel giorno arrivi!!!!! :moto :!: :!: :D
........questa e' la topodiplomazia!!!!!!............si, come no ....effeisti venite a me!!!! :D :

redeagle
13/06/07, 20:56
Pigliati la F, così in autostrada non voli via... :mrgreen:


p.s.
Il mio commento è assolutamente di parte, quindi NON considerarlo! :ok

Laretta
18/06/07, 22:18
Boh, continuo a pensare che quei 4 chilogrammi di carenatura non facciano differenze, anzi. Al massimo se mi daranno fastidio li perderò io stesso 4 quei chilogrammi! :sdentato

Grande Confo mi sei sempre stato SIMPATICO :wink: !!! :mrgreen:
4 KG in più non si sentono per niente! :ok

Beddu :maram

Basta...altrimenti vado O.T. :solo2 !

come ti si fa a dire qualcosa a vedere la tua foto sei troppo dolce...W la ER-6F !!!!!!!!!!! :cons2

Beddu :oops: grazie!!! :briaco3 Allora facciamo pace :wink: ?

Ohi poi facci sapere che scelta faiiiiii eh? :mrgreen:

bender79
05/07/07, 10:47
Scusate se mi intrometto, ma dipende moltissimo da dove viene applicata la forza del vento sulla carenatura.
Un cupolino di tipo aftermarket o anche opzionale applicato sul faro riduce notevolmente l'agilità dello sterzo poichè questo riceve una forza proporzionale alla velocità che lo spinge verso il basso.

Quindi nonostante l'avantreno risulti più solido con l'acquisto di velocità (per forza di cose), tuttavia si perde di maneggevolezza a tutte le velocità di marcia, ancora una volta in modo proporzionale.

C'è da dire che questo particolare è ininfluente nel momento in cui la forza del vento si scarica sul telaio stesso (sul quale è fissata la carenatura della F) se non per i cambi rapidi di direzione (dove è necessario rialzare repentinamente la moto) ed è in quel momento che la forza applicata dal vento sulla carenatura, seppur aumentando la stabilità, aumenta tuttavia anche il peso percepito richiedendo maggior decisione in "rialzo".

Boh, spero di esser stato comprensibile :|