PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta pneumatico


giovacco
21/04/16, 12:21
Ciao a tutti, devo cambiare gli pneumatici della errina.
Le mie opzioni sono queste:
- Metzeler Z8 Interact;
- Dunlop Sportmax Roadsmart II;
- Michelin Pilot Road 4;
- Pirelli Angel GT.

Considerando che la moto la utilizzo tutti i giorni, prevalentemente per lavoro, e diciamo per l'80% in città ed il 20% in autostrada, quale sarebbe la scelta migliore da fare?

Come prezzo ci aggiriamo intorno ai 250€╦ montate, decina di euro + o -.

Si accettano consigli! :]

Gio

nigson71
21/04/16, 14:26
Ciao, io ho messo le Pirelli Diablo Rosso II un paio di settimane fa, 245 neuri montate ed equilibrate...
Premesso che non sono uno smanettone, direi anzi di essere ancora in fase "formativa" sulla motina, mi paiono piuttosto buone, bella tenuta e curve precise e sicure... ci ho fatto circa 6-700 km e chi le ha avute, mi dice che ci si fanno abbastanza tranquillamente anche 8-10mila km (dietro, davanti di più)...
:ciao4:ciao4
m.

blbio
21/04/16, 14:38
Ciao, io ho rimontato le pirelli diablo strada, 12000 km il primo, ora sono a 7-8 mila e mi trovo ancora molto bene, tutti ne parlano male....

giovacco
21/04/16, 19:26
Ne ho parlato anche con il gommista, il quale mi ha consigliato le Pirelli Diablo (non strada, nè corsa), 200€ montate, tra l'altro prezzo più basso tra tutte.
Mi sa che virerò su queste!

valleyman
21/04/16, 21:52
Ciao! Per uso touring e resa chilometrica vai di Z8! (tengono anche discretamente bene, le ha mio padre sulla sua moto, una honda X11)
Per la classica "sparata" tra i tornanti mi sono piaciute molto le Rosso Corsa, ottima tenuta...ma si usurano in fretta!

stephenmaturin
21/04/16, 22:59
Le pilot road 4 sono ottime se usi la moto anche d'inverno. Tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato. Hanno il vantaggio di essere bimescola, non dovrebbero spiattellarsi troppo usandole in città e autostrada😊 Per la durata non posso garantire, ma ci ho fatto quasi 2000km e sembrano non aver patito una grande usura (di questo passo a occhio e croce almeno 10000 dovrebbero farli). Se devo trovargli un limite direi che per la guida un po' più allegra bisogna accettare qualche compromesso: dopotutto non sono gomme sportive. 😉

giovacco
22/04/16, 10:27
Le Rosso le escluderei a priori, troppo sportive per come uso la moto... Anche il gommista mi ha confermato che essendo morbidissime si usurano subito, soprattutto in città con le varie buche e fondi stradali a volte disconnessi...

Le pilot road 4 sono ottime se usi la moto anche d'inverno. Tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato. Hanno il vantaggio di essere bimescola, non dovrebbero spiattellarsi troppo usandole in città e autostrada�� Per la durata non posso garantire, ma ci ho fatto quasi 2000km e sembrano non aver patito una grande usura (di questo passo a occhio e croce almeno 10000 dovrebbero farli). Se devo trovargli un limite direi che per la guida un po' più allegra bisogna accettare qualche compromesso: dopotutto non sono gomme sportive. ��

Mi hai incuriosito, a questo punto gli chiedo la differenza di prezzo tra le PL4 e le Diablo, se non è eccessiva vado di Michelin!

dado71
22/04/16, 11:29
Senza dover scegliere un modello preciso, ti consiglio semplicemente una gomma bimescola.
Se il tuo utilizzo è prevalentemente cittadino una gomma sportiva non bimescola ti si squadrerebbe troppo.
Una bimescola ti consente di diminuire questo fenomeno garantendoti una resa sufficiente durante l'utilizzo fuori pora.
Da utente ho provvato sia le bridgestone BT021 che le pilot road 3, ma ovviamente ogni anno escono gomme sempre migliori.

giovacco
22/04/16, 11:49
Senza dover scegliere un modello preciso, ti consiglio semplicemente una gomma bimescola.
Se il tuo utilizzo è prevalentemente cittadino una gomma sportiva non bimescola ti si squadrerebbe troppo.
Una bimescola ti consente di diminuire questo fenomeno garantendoti una resa sufficiente durante l'utilizzo fuori pora.
Da utente ho provvato sia le bridgestone BT021 che le pilot road 3, ma ovviamente ogni anno escono gomme sempre migliori.

Infatti a quanto ho capito le PL3/4 dovrebbero essere in bimescola, la Bridgestone credo sia la più costosa tra tutte (stando ai prezzi online) e non ha motivo per essere scelta a questo punto...

ocram
22/04/16, 12:18
Esperienza personalissima
Con le Metzeler Z8 mi sono trovato benissimo, usandole al 50% con gli amici per le sparate del sabato ed al 50% con zavorrina , e molta autostrada, sono riuscito a fare 13500-14000 km con la posteriore e piu di 20000 con l'anteriore.
Usandola sempre con andatura sportiva , i km scendono a 9000 e 15000 rispettivamente con posteriore e anteriore.
Il grip e' buonissimo per la categoria di utenza a cui e' destinata, (stiamo parlando ovviamente di una touring) , tieni in conderazione il fatto che la posteriore l'ho sempre chiusa.
Il costo montate, varia da 240 a 280€

giovacco
22/04/16, 12:35
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho scelto le Pilot Road 3, € 240,00 montate.
Alla fine penso sia la miglior scelta come rapporto qualità/prezzo, oltre alla durata che a quanto pare varia dai 12 ai 18.000 km.