PDA

Visualizza la versione completa : Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri


brembo65
20/02/16, 21:50
Ciao a tutti, sono un neofila, ho aquistato la mia errina del 2007 a dicembre 2015, ho notato un singhiozzo irregolare dai 3000 ai 4000 giri, solo a velocità costante anche a marce differenti.
Allora ho deciso di fare un cambio filtro aria e candele, sperando fossero quelle, ma niente come prima. Premetto che la moto ha 12000 km.
Volevo sapere se a qualcun'altro capita la stessa cosa, e se qualcuno ha idea da cosa possa essere causato.
:grazielei
Aiutatemi.....

Fabiulus
21/02/16, 19:58
Io ho notato degli strappi con catena "usurata" o NON curata adeguatamente.
Ovvero, se si sono "semibloccate" delle maglie la catena non gira più normalmente e "saltella" oltre a generare tensioni maggiori in base alla posizione ...

Controllala e verifica questa situazione mettendo la moto su un cavalletto centrale e facendo girae il posteriore: panno/straccio in mano che tira la catena prima facendo leva in un senso, poi nell'altro (ossia prima tieni "girato" il polso sforzando verso destra poi a sinistra).

Fabiulus :ookk

brembo65
22/02/16, 06:11
Buongiorno, non credo sia la catena, è stata la prima cosa che ho lubrificato quando l'ho comprata usata a dicembre 2015, poi sostituito gomme, e questo sabato ho sostituito filtro aria e candele; in settimana faccio il cambio olio.
Anche perchè appena comprata si accendeva la spia dell'olio, così ho fatto subito il rabbacco con il Castrol power 1. Anzi volevo chiedere un consiglio su quale olio mettere.
Ho dimenticato di dire che la mia moto era depotenziata, e poi il propietario precedente l'ha ripotenziata, ma non a libretto.
Praticamente sul libretto risulta essere depotenziata, mentre non lo è.
Potrebbe essere che non è stato fatto il ripotenziamento in modo corretto? causando il problema precedentemente descritto.
Altra domanda potrei avere delle sanzioni se mi fermano e notano che la moto è stata ripotenziata? io naturalmente ho l'età per guidarla, anzi quasi ho raggiunto il limite:vecchio.
Buona giornata a tutti e :grazielei.

blbio
22/02/16, 06:52
Ciao, sono d'accordo con te per quanto riguarda la catena, il problema lo farebbe ad una data velocità e non agli stessi giri de motore, prova a vedere se il ripotenziamento è stato fatto in modo corretto, col cerca dovresti trovare parecchie cose, anche la mia è dep. a libretto, non sarebbe tanto legale, la tengo originale e cerco di non dare troppo nell'occhio, anche per l'olio fatti un'idea sul forum, io uso il bardhal ma ce ne sono altri di validi.
Buona giornata.

ocram
22/02/16, 08:02
Se hai messo il power1 (non racing) hai messo un semisinteco, che non puo' essere mischiato con un sintetico , ammesso che la tua moto avesse ancora l'olio identico all'originale e quindi sintetico hai mischiato 2 oli non compatibili (cosa diversa se hai messo il power1 racing, comunque tutto dipende dal tipo d'olio che avevi nel motore)
Per quanto riguarda i singhiozzi, potrebbe anche essere la catena come ti hanno gia detto.
Prova a controllare a velocita' costante , se il tachimetro varia di 3-4 km/h in un tempo brevissimo, in quel caso potrebbe essere la catena stirata, ho avuto lo stesso problema , che era molto piu evidente in tratti rettilinei in leggera discesa
Penso che sia anche la cosa piu semplice da controllare
Poi le cause potrebbero essere altre , dall'iniezione, alla centralina ecc.

Twinkle
23/02/16, 15:06
Per la moto dopo a libretto ma non nella realtà il problema maggiore lo hai se fai un incidente in quanto la tua moto non è in regola e oltre a sanzioni amministrative(non ricordo quali) l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te

dakar80
23/02/16, 20:22
Ciao, fermo restando che un occhiata al meccanico la farei dare, scartando filtro aria e candele, e dopo che avrai dato una controllata anche alla catena, se vuoi fare qualche prova mi vengono in mente problemi allo scarico o di alimentazione... magari residui di benzina "sporca" nel serbatoio, o iniettori sporchi come ti hanno già scritto... prova a fare un pieno con benzine con additivi (tipo vpower, etc etc) oppure magari prova a mettere nel serbatoio un po di trattamento per pulizia motore/iniettori (occhio alle dosi), danni non ne fai....
PS io l'aggiornamento del libretto lo farei fare!

brembo65
23/02/16, 21:18
Buonasera, e grazie a tutti per le risposte.
Allora riguardo alla catena la escluderei, perchè L'ho controllata e lubrificata, e poi farebbe il difetto sempre alla stessa velocità e non solo dai 3 ai 4 mila giri sia andando a 50 kmh che a 70 kmh.
Dovrei controllare il depotenziamento fatto tramite il ponticello su uno spinotto nel sottosella; se non erro.
La vite che fa il blocco acceleratore è stata tolta.
Riguardo il libretto sono indeciso su cosa fare, da una parte vorrei tenerla potenziata perchè dopo i 6000 giri diventa una furia, dall'altra la vorrei depotenziata per essere tranquillo nella guida e fare pratica senza rischiare troppo.
Ma poi di sicuro la ripotenzierei. Di sicuro voglio essere in regola con tutto.
Riguardo il singhiozzo potrebbe essere la pompa della benzina?
E' un enigma che mi tortura.
Riguardo L'olio, non sapendo che tipo aveva nel motore ed essendo a secco, non ho esitato a portarlo a livello con il castrol, sapendo che poi avrei fatto tutto il cambio, compreso il filtro.
Ringrazio ancora tutti per l'interessamento e se qualcuno ha già avuto questo problema si faccia sentire.:grazielei

actarus
23/02/16, 21:27
Ciao, ho un problema simile al tuo, cioè strattoni a velocità costante, più evidenti con le marce basse, intorno ai 3.000 giri.
La situazione è migliorata sostituendo la catena, ormai stirata (60mila km).
Purtoppo il problema è andato successivamente accentuandosi...
La prossima verifica che intendo fare è sui cavi dell'alta tensione, che essendo vecchiotti potrebbero soffrire di dispersioni elettriche...
:ciao4

brembo65
24/02/16, 05:45
Ciao Actarus, e buona giornata innanzitutto.
La mia è del 2007 con 12000 km. e quella specie di perdita di potenza è irregolare.
Alle vote si percepisce appena, alle volte la moto diventa inguidabile, sopratutto in curva da quanto vada a colpi, come se ci fosse qualcuno che si diverta ad aprire e chiudere il rubinetto della benzina di continuo e velocemente, ma basta dare un po di gas e tutto passa.
La porterei volentieri da un meccanico, degno di questo nome, ma ho avuto solo fregature, ti pelano un fracco di soldi per cavolate.
Domanda!!! Esiste un meccanico ONESTO?????
Scusate lo sfogo....
Buon mercoledì a tutti.
:ciao4

blbio
24/02/16, 06:28
Ciao, buona giornata anche a te, volevo chiederti, so che era già successo ad altri, lo sfiato del serbatoio è libero?
Forse è una cosa stupida ma considerabile, proverei anch'io con l'additivo, male non fa.

mcguolo
24/02/16, 08:45
Io pure (er6n 2006, presa con ~16.000km) ho sempre avuto dei buchi di erogazione tra i 3000 ed i 4000 a manetta costante, non esagerati, ma effettivamente come se il gas venisse chiuso un pelo, o si premesse leggermente sul freno posteriore. Se non ricordo male potrebbe essere un effetto delle limitazioni imposte dall'omologazione, ma nel tuo caso mi sembra veramente esasperato, soprattutto perché la tua moto ha pochi km.

brembo65
27/02/16, 11:49
Buongiorno a tutti,:pioggia2 uffa piove, niente giretto.
Allora manutenzione, oggi ho cambiato l'olio e filtro olio.
Così ho controllato il depotenziamento :confused: il vecchio propietario aveva tolto la vite che blocca la corsa della manetta, ma non aveva tolto lo spinotto che fa il ponticello, situato nel vano sottosella carena DX. Così ho deciso di rimettere una vite che blocca l'accelleratore, così facendo dovrei essere in regola, o mi sbaglio?
Adesso devo solo aspettare una giornata decente per provarla, sperando che sia svanito il difetto.
Ho letto nel forum che la centralina, ci mette un po ad assestarsi alle nuove condizioni, quanti km devo fare per essere certo che abbia accettato le modifiche?
:grazielei a tutti e buon weekend.
:ciao4

ocram
27/02/16, 15:16
Beh! se ti aspetti che la centralina veda la vite di blocco dell'acceleratore, mi sa che devi aspettare un bel po'

brembo65
27/02/16, 17:36
Ciao Ocram, vuoi dire che la centralina non si accorge che c'è una blocco al gas?

Twinkle
27/02/16, 19:31
No, è semplicemente come se tu non lo aprissi mai del tutto

ocram
27/02/16, 23:27
Esatto, la vite di blocco e' solo una modifica meccanica, ha poco a che fare con l'elettronica

blbio
28/02/16, 00:18
Ciao, in pratica da tre mila a quattro mila con la vite o senza vite non cambia niente, converrebbe togliete il ponticello e vedere come va.

brembo65
01/03/16, 05:42
Ciao a tutti, per ora ho deciso di lasciarla depotenziata, giusto per evitare sanzioni, ma la tentazione c'è, meglio però aspettare ancora qualche Km di esperienza.
Aspettando che smetta la :pioggia2 vi auguro buona giornata, e buona manetta a tutti.

:ciao4

cameo
02/03/16, 10:48
Avere la moto depotenziata significa avere meno KW a libretto? Se è così si paga un bollo irrisorio e si cade dentro una evasione fiscale. Oltre poi l'assicurazione che è il male che nessuno si augurerebbe mai, però quando vai a revisione....

blbio
02/03/16, 12:04
Ciao, io l'ho presa dal concessionario, ho provato la moto dopo averla pagata e fatto il passaggio, quando mi è stata consegnata mi ha detto che era depotenziata a libretto.

mcguolo
02/03/16, 13:23
Ma è depotenziata solo a libretto? Perché se fosse così, al di là della disonestà del concessionario, ti conviene allineare la situazione per evitare guai; non dovrebbe essere costoso.

blbio
02/03/16, 15:24
Ciao, è depo solo sul libretto, provo a sentire un'agenzia per rimetterla in regola, da giovane avevo due moto uguali e una sola targa, ma erano altri tempi.

brembo65
11/04/16, 17:42
Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere il mio problema, tutta colpa di questo sensore, come potete vedere dalle foto è stata segnata la sua posizione, ho solo provato a spostarlo leggermente ed è cambiato molto ma in peggio; allora l'ho spostato nell'altro senso ed finalmente è sparito quel maledetto difetto.
Sono veramente soddisfatto e felice.
Se non sbaglio si tratta del sensore della farfalla secondaria, ma chiedo conferma a chi se ne intende di sicuro più di me.
E pensare che il meccanico mi ha pulito il serbatoio e la pompa, e fatto fare tre pieni aggiungendo l'additivo per la benzina, dicendomi che sarebbe svanito il difetto.

brembo65
24/04/16, 06:37
Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, e sarei contento che la mia piccola esperienza possa essere di aiuto anche ad altri.
Buon weekend a tutti.

pasquale85
07/11/16, 20:28
Ciao brembo, da qualche giorno accuso il tuo stesso problema dopo 4 anni e quasi 30000 km filati lisci..
Oggi ho chiamato il meccanico il quale mi ha consigliato il solito additivo e di provare a pulire il filtro aria ma sapevo già che la soluzione non era quella.
Potresti dirmi per favore come se intervenuto? Il sensore so dov'è ma hai svitato quella vite a stella che si vede? hai girato il sensore verso l'avantreno o il posteriore della moto?
Ti chiedo aiuto prima di impantanarmi in una serie infinita di prove..
Grazie.

brembo65
07/11/16, 21:47
Ciao Pasquale, si ho allentato la vite e spostato il sensore verso il basso. Come hai visto dalle foto la posizione originale del sensore era già segnata, se il tuo non lo è, ti consiglio di segnarlo, così se la modifica che farai non dovesse andare bene puoi sempre riposizionarlo come in origine. Io all'inizio avevo spostato il sensore verso l'alto e la moto è andata su di giri, così ho fatto l'azione inversa, ed ha funzionato. Lo spostamento è stato minimo, un millimetro forse anche meno. Ho fatto un paio di tentativi fino a che ho trovato il punto giusto. Spero che tu risolva il problema.
Fammi sapere come va.
Ciao

pasquale85
12/11/16, 16:43
Dopo aver seguito il consiglio di brembo sono riuscito a sistemare la moto evitando numerosi e dispendiosi tentativi.. ho svitato quella vite da te segnalata e l'ho mossa di pochissimo, dopo numerosi tentativi sono finalmente riuscito a beccare il punto giusto ed è davvero assurdo come sia tornato tutto alla normalità.
Volevo ringraziarti pubblicamente per aver condiviso sul forum questa tua esperienza che mi ha aiutato davvero tanto!! :)

brembo65
13/11/16, 07:54
Ciao Pasquale, mi fa sempre piacere essere di aiuto, e poi i forum servono anche a questo:ok.
Volevo solo chiederti se hai capito la causa, se dovuta a vibrazioni, cadute o altro?
Perché io non l'ho capito.
Se non hai già fatto la modifica Mox1 te la consiglio.
Buona domenica e buon giro a tutti.:moto
:ciao4

pasquale85
13/11/16, 22:17
Bah guarda ti dirò che non so nemmeno io, nessuna caduta o comunque niente di rilevante. Inizialmente pensavo alle candele essendo ancora le originali a quasi 30k km, ho comunque fatto un pieno e messo un additivo... Penso che se non mi fossi messo a cercare qualcosa qui sarei entrato in un tunnel fatto di svariate prove e una marea di soldi spesi inutilmente!

D@rione
26/04/17, 10:15
Ho letto con molto interesse tutta la discussione. Stasera o domani provo anche io a vedere se è questa la soluzione al probema dell'errina della mia ragazza (che affoga quando si apre gas e ha problemi fra i 2000 e i 3000 giri).
Ringrazio in anticipo per chi si è prodigato nella ricerca della soluzione al problema!

D.

D@rione
08/05/17, 15:11
Trovata la soluzione al mio problema: pompa benzina ostruita dalla ruggine. Sostituita, e la moto è tornata a "cantare", come nuova!

momo6n
09/05/17, 10:29
bene ;)

estro
09/05/17, 10:33
ottimo ne sono felice

bar
09/09/17, 12:55
Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere il mio problema, tutta colpa di questo sensore, come potete vedere dalle foto è stata segnata la sua posizione, ho solo provato a spostarlo leggermente ed è cambiato molto ma in peggio; allora l'ho spostato nell'altro senso ed finalmente è sparito quel maledetto difetto.
Sono veramente soddisfatto e felice.
Se non sbaglio si tratta del sensore della farfalla secondaria, ma chiedo conferma a chi se ne intende di sicuro più di me.
E pensare che il meccanico mi ha pulito il serbatoio e la pompa, e fatto fare tre pieni aggiungendo l'additivo per la benzina, dicendomi che sarebbe svanito il difetto.

Mi ritrovo con lo stesso problema ma vedendo quel sensore li e quello che sente la posizione della valvola a farfalla principale quello della valvola secondaria e più sopra in parte al motorino. Ho provato a spostarlo anch'io e in effetti l'effetto è sparito ma cosi non è che andiamo a sfalsare i dati della centralina relativi alla posizione delle valvole principali e quindi la carburazione ? Grazie