PDA

Visualizza la versione completa : Il coraggio della verità - 550 km con la Versys.


ivan.e
07/06/07, 20:32
Mah...

sarà che l'ho ritirata il 24/5 e da allora ho preso l'acqua tutti i giorni...
sarà che invecchio e la tolleranza nei confronti del mondo esterno è diminuità...
sarà che il positivo influsso della vittoria del Milan stà scemando...
sarà che a me piacciono le moto con 3 diapason....

ma effettivamente è qualche giorno che sto assaporando il classico sapore amaro della delusione.

- Il mio cambio è un disastro:
rumoroso, le marce sembrano eccessivamente distanti e raramente mi si impunta nel traffico (sembra che da un momento all'altro si spacchi tutto);
- le vibrazioni ad alta frequenza non le sopporto, ho la costante senzazione che il motore sia "arrivato";
la risonanza (che aumenta dopo avere lasciato la moto al sole) è come un sfregio al rumore del motore che sale di giri;
il cavalletto laterale mi sembra sempre precario (lo controllo ogni giorno ma è ok);
- il cut off (obbligato dall'euro 3) rende poco fluida la mia guida e mi obbliga a lavorare un po' di frizione quando sono in coda;

In buona sostanza ...tutto questo fa si che Il feeling nei confronti del mezzo stenta ad arrivare e mi fa provare la costante senzazione di scarsa affidabilità.

Sto già pensando di comprare un'altra moto........ :roll:

DuKa
07/06/07, 22:08
Per me sei da TMax .... :mrgreen:

Auguri per il nuovo acquisto !

menix
07/06/07, 23:42
Caro Ivan, non so che background tu abbia motocisticamente parlando..e soprattutto sensibilità personale ai problemi di cui accennavi che sembrano risiedere non nel modello ma nella tua moto forse un pò sfortunata perchè nonostante i 6500 km percorsi da aprile ad oggi non posso rimproverare proprio nulla alla Versys. Se i tuoi problemi sono caratteristiche è un discorso, se sono difetti con il primo tagliando devono essere risolti dal concessonario.
Guidare, Guidare..... :ok

giorgio
08/06/07, 01:36
Compra una multistrada!! :D

scherzo..

cmq..se non trovi feeling...e brutta cosa eh...forse è questo che ti fa trovare "difetti"...
pero se piacevano le moto yamaha perche hai preso kawasaki? :evil: :D

dai se cambi un bel TDM! :ok

mc0676
08/06/07, 07:01
Ciao Ivan,
non so quale moto tu avessi prima ma quanto a "legnosità" di guida la Versys ha solo un unico difetto, ossia quello che cambio che in scalata qualche volta, ma quando ci dai dentro, s'impunta un pò.
Ti dirò: da quando ho fatto il II tagliando e ho messo un olio di qualità maggiore devo dire che l'eccessiva rumorità che sentivo prima si è molto attenuata.
L'on-off in basso permane, ma lo ritroverai in qualunque moto, comprese le Yamaha.
Io l'XT-660x lo rivendetti disperato dopo 3 mesi perché vibrava, quello si che vibrava, tipo che dopo aver fatto 10 km a 120 km/h fissi le mani erano informicolate.
La Versys rispetto a quella moto è una Goldwing nei confronti di un California I di 30 anni fa, non c'è paragone.

Io ti invito a provare la tua Versys anche fuori dal traffico caotico della città cosi magari riuscirai meglio ad apprezzarla.

Non mi rispondere ti prego che farai il 100% dei km in città perché allora NON dovevi comprare una moto, bensi uno scooterone, li han fatti apposta per questo uso ! :mrgreen:

zaccgio
08/06/07, 07:08
Mah...
sarà che l'ho ritirata il 24/5 e da allora ho preso l'acqua tutti i giorni...
sarà che invecchio e la tolleranza nei confronti del mondo esterno è diminuità...
sarà che il positivo influsso della vittoria del Milan stà scemando...
sarà che a me piacciono le moto con 3 diapason....


Non sarà che stavi su una moto "economica" e non te ne eri accorto? :boh

MadMax
08/06/07, 12:32
Beh le sensazioni sono personali e pertanto indiscutibili.....io che ho l'er e non la versys (ma gli organi meccanici sono molto simili) ti posso dire che all'inizio anche il mio cambio era "legnoso"....ma se per quello dopo SOLO 500km lo era anche il motore in generale......
Q8 chi ti dice di aspettare il primo tagliando che "assesta" un po' la moto.....o forse x tua sfortuna chi ti ha detto che magari è proprio la tua Versys ad essere nata male.....
In ogni caso se non sei convinto del tutto il miglior consiglio è cambiala finchè non ci smeni molto......Lamps!

ivan.e
08/06/07, 13:14
Mi scuso in anticipo per la risposta tardiva...

Provo a rispondere a tutti con un unico post:

- ho posseduto un T-max per 4,5 anni, la prima versione a carburatori, indubbiamente un mezzo unico nel suo genere che può vantare una affidabilità di ferro io ci ho percorso 50000km ed ho rotto il regolatore di tensione e la batteria (uscivano 22 volt!!) e la sella per inesperienza purtroppo la sella t-max è costa 800€, per il resto c'è da dire che t-max è max in tutto: prestazioni, consumi costi di gestione ecc...

- per quanto concerne gli scooteroni in generale, secondo me sono davvero convenienti se si rimane su cilindrate massime di 250 - 300cc, cilindrate + grosse generano un peso del mezzo che lo rende "difficile" in mezzo al traffico, peccato che chi come me percorre soprattutto le tangenziali di milano una cilindra più piccola di 400 è un po' pericolosa perchè la velocità media delle auto è circa 100 - 110 (il limite è 90) mezzi da 250 - 300 sono un po' al limite;

- indubbiamente la Versys è una moto economica, tuttavia alcuni particolari potevano essere realizzati meglio con un piccolo incremento dei costi, mi riferisco:
- al parafango anteriore;
- alle fiancatine nere sotto il serbatoio, sono di plastica "secca" ed ovviamente vibrano;
- il cavalletto, pur essendo solo laterale potrebbe tenere un po' di più;
- la strumentazione, il termometro per quanto non indispensabile, sarebbe utile, e poi scusate la risonanza ma mi sembra possibile che il problema debba essere risolto dall'utente?;
- le maniglie del passeggero, le mie hanno un po' di gioco sembra che possano strapparsi;
- e, putroppo, il cambio (che poi è l'unico vero problema); posso capire che un mezzo dopo 30000 - 40000 km abbia il cambio duro, poco preciso e rumoroso ma dopo 550 km l'unico difetto comprensibile dovrebbe essere la rumorosità.

Ora, ovviamente attenderò il primo tagliando e vedrò il da farsi.

Saluti.

Ivan.

mc0676
08/06/07, 14:31
Guarda che le maniglie passeggero sono una finezza progettuale.
Sono ancorate a dei gommini e sono cosi per evitare che le vibrazioni alle mani del passeggero vengano smorzate.
Per il resto direi che il cavalletto è soggettivo, cosi come il termometro mentre per cambio e parafango hai ragione.

ivan.e
08/06/07, 14:52
Guarda che le maniglie passeggero sono una finezza progettuale.
Sono ancorate a dei gommini e sono cosi per evitare che le vibrazioni alle mani del passeggero vengano smorzate.
Per il resto direi che il cavalletto è soggettivo, cosi come il termometro mentre per cambio e parafango hai ragione.

Faccio notare che non ho parlato del parafango posteriore anche xchè sul mercato aftermarket si trovano almeno 2 modelli validi e poi tutto sommato è un problema soprattuto di pulizia del mezzo.

Invece l'anteriore sporca un po' le scarpe.

Saluti.

Ivan.

menix
08/06/07, 23:22
IVAN! :piangi e lasciaci vivere... :diablo2 insomma pure le scarpe adesso, mi sa che hai nostalgia dello scooterone, piedi asciutti anche d'inverno e sul bagnato. il cambio rumoroso ? non poteva certo esserlo quello del T-Max. Anch'io vengo ultimamente da un vespone di nome Burgman 650 Suzuki e pur essendo stato soddisfattissimo di tutto, maneggevolezza, consumi, prestazioni, protezione, a questo punto della vita cercavo dopo aver avuto circa una decina di moto anni 70,80,90,00 nazionali e giapponesi :amore2 un'emozione nuova, soprattutto facile, sinceramente anche per fare qualche diabolika c...zz..ta... :fumatore2 e con Versys l'ho trovata, forse casualmente, un colpo di fulmine :amore2 , perchè oltre che a legger prove qua e la, non avevo avuto modo neppure di provarla.
Nel tuo caso credo faresti meglio a cambiarla ci rimetteresti poco circa il 25% (iva + usato) ma torneresti, qualsiasi cosa prenderessi, almeno un uomo felice :D e con te anche NOI :okk :okk :okk :okk !

mor.pheus1
09/06/07, 11:42
Problema del cambio: sai a che serve il rodaggio del motore? Mi pare di no. Senza offese ovvio. serve a lubrificare e rimuovere le parti delle lavorazioni meccaniche nelle varie parti del motore quali cilindro, pistone, bielle alberi e sopratutto il cambio che, si sa, è la parte di un motore che viene più usata. Per questo ti consiglio di darle tempo e magari farle fare un giretto in periferia di qualche centinaio di km. Questo semplicemente pechè avrai senzaltro una guida più fluida e morbida. Ciao

ChiccoGt
09/06/07, 14:28
Q8
Confermo che il cambio in fase di rodaggio è molto +duro, dopo il 1tagliando migliora, anche se la caratteristica del cambio è quella di essere un pò legnoso. Cmq fa il suo lavoro egregiamente...non mi lamenterei troppo del mezzo, anche se ci sta che uno si renda conto che non è la moto per lui...specie se abituato agli scooter. :wink:

BrianzaKid
10/06/07, 06:25
consiglio:
vendi la versys e compra uno scooterone.

non hai lo spirito motociclistico.

il cambio ha questo, il motore a 3000giri ha questo, il parafango ha questo.....
ti compri un bello scooterone 400cc(quelle "belle" vasche da bagno) e stai bello comodo e te ne vai in giro in comodita.
_il cambio non ti darà problemi dato che è automatico
_il motore a bassi regimi non darà problemi poichè lo scooter sta sempre sui 7mila giri circa.
_le tue scarpe? asciutte asciutte dagli schizzi grazie alla pedana.
_avrai anche piu comfort come seduto su un divano (o gabinetto a secondo dei modi di vedere uno scooterone) invece che stare in groppa come su un cavallo.
:ok

tu non hai sbagliato moto, hai sbagliato a comprare UNA moto....ripassa allo scooter

ChiccoGt
10/06/07, 07:38
Diretto...ma efficace! :mrgreen:

ivan.e
10/06/07, 09:49
consiglio:
vendi la versys e compra uno scooterone.

non hai lo spirito motociclistico.

il cambio ha questo, il motore a 3000giri ha questo, il parafango ha questo.....
ti compri un bello scooterone 400cc(quelle "belle" vasche da bagno) e stai bello comodo e te ne vai in giro in comodita.
_il cambio non ti darà problemi dato che è automatico
_il motore a bassi regimi non darà problemi poichè lo scooter sta sempre sui 7mila giri circa.
_le tue scarpe? asciutte asciutte dagli schizzi grazie alla pedana.
_avrai anche piu comfort come seduto su un divano (o gabinetto a secondo dei modi di vedere uno scooterone) invece che stare in groppa come su un cavallo.
:ok

tu non hai sbagliato moto, hai sbagliato a comprare UNA moto....ripassa allo scooter

Forse NON ci siamo capiti.
Qui non è in discussione la qualità del mezzo in termini di sicurezza attiva e guidabilità, che indubbiamente rispetto ai 3 scooteroni che ho avuto negli ultimi 10 anni è su un altro pianeta.

Ma semplicemente che con un costo leggermente superiore si poteva rendere il mezzo ancora più versatile (e quindi più versys) di quello che è.
Guarda che quello del parafango anteriore è un problema fastidioso anche per le schifezze che butta su tuo radiatore non solo sulle mie scarpe!!
Per quanto riguarda la questione scooter, come ho già detto in altre discussioni, l'unico che ho posseduto che può definirsi "mezzo di trasporto" è stato il T-MAx. Ti risparmio i racconti sull'ultimo Burgy 400 k7 e del mezzo che non si muoveva prima dei 4700 giri. Faccio notare che costa più o meno come le Verys. Quindi se cambio la Versys sarà per un'altra moto.
Dimenticavo...sei in grado di spiegarmi cosa intendi per spirito motociclistico? IVAN! :piangi e lasciaci vivere... :diablo2 insomma pure le scarpe adesso, mi sa che hai nostalgia dello scooterone, piedi asciutti anche d'inverno e sul bagnato. il cambio rumoroso ? non poteva certo esserlo quello del T-Max. Anch'io vengo ultimamente da un vespone di nome Burgman 650 Suzuki e pur essendo stato soddisfattissimo di tutto, maneggevolezza, consumi, prestazioni, protezione, a questo punto della vita cercavo dopo aver avuto circa una decina di moto anni 70,80,90,00 nazionali e giapponesi :amore2 un'emozione nuova, soprattutto facile, sinceramente anche per fare qualche diabolika c...zz..ta... :fumatore2 e con Versys l'ho trovata, forse casualmente, un colpo di fulmine :amore2 , perchè oltre che a legger prove qua e la, non avevo avuto modo neppure di provarla.
Nel tuo caso credo faresti meglio a cambiarla ci rimetteresti poco circa il 25% (iva + usato) ma torneresti, qualsiasi cosa prenderessi, almeno un uomo felice :D e con te anche NOI :okk :okk :okk :okk !

Menix,

guarda che io non ho assolutamente intenzione di rovinarvi il giocattolo.
Ho solo riportato delle impressioni personali.
Buon per te se con la Versys ti trovi OK.

Saluti. Problema del cambio: sai a che serve il rodaggio del motore? Mi pare di no. Senza offese ovvio. serve a lubrificare e rimuovere le parti delle lavorazioni meccaniche nelle varie parti del motore quali cilindro, pistone, bielle alberi e sopratutto il cambio che, si sa, è la parte di un motore che viene più usata. Per questo ti consiglio di darle tempo e magari farle fare un giretto in periferia di qualche centinaio di km. Questo semplicemente pechè avrai senzaltro una guida più fluida e morbida. Ciao

Ok. Nessuna offesa.

La cosa però che mi preoccupa maggiormente è un certa incostanza di funzionamento.
Ad esempio ieri per motivi vari ho fatto 150 km,
- a freddo è sempre andato + o meno bene (duro ma sufficientemente preciso),
- a caldo in mattinata ok (nel senso che andava come a freddo ma un po' meno duro);
- a caldo nel pomeriggio faceva un bel tlack nel passare dalla 2° alla 3° ed avevo problemi a fare entrare la prima mentre ero in leggero movimento prima di fermarmi. Problema che compensavo giocando un po' con la frizione (purtroppo non una volta).

Ora, magari è solo il mio che fra 3000 km si stabilizzerà e funzionerà ok fino a 50000 km, però come dicevo sopra è l'incostanza di comportamento che mi preoccupa.

Saluti.

turco
11/06/07, 16:37
Per prima cosa: complimenti.
Perché hai voluto esprimere la tua opinione sapendo che saresti potuto apparire "impopolare" (cosa che si è verificata, a giudicare da alcuni commenti coloriti).

Passando alle tue impressioni... indubbiamente il mezzo avrà dei limiti e mi pare che molti possessori della Versys li abbiano riconosciuti. Di certo, se i parametri su cui basi i tuoi commenti sono frutto di esperienze su scooteroni, è ovvio che le differenze si notano, eccome. Ciononostante non si può dubitare che, aldilà della correttezza e condivisibilità o meno delle tue osservazioni, tu sia abbastanza insoddisfatto.

L'unica cosa che posso aggiungere è di avere pazienza i chilometri percorsi non sono molti e il tempo che hai passato in sella non è ancora sufficiente per poter esprimere un giudizio definitivo. Forse con il tempo scoprirai dei pregi del tuo mezzo che ti faranno dimenticare, o almeno sopportare meglio, i difetti che adesso tu rilevi.


sei in grado di spiegarmi cosa intendi per spirito motociclistico?


Te lo spiego io: è quella cosa per cui, se chiedi ai motocicilsti che cos'é, ti daranno tutti risposte diverse, ma su una cosa saranno tutti d'accordo: io ho quello vero! :wink:

menix
11/06/07, 17:14
vedi caro ivan.
E' da come ti esprimi ed anche dalle tue esperienze che viene la ns. preoccupazione circa la tua felicità "motociclistica" passata, presente o futura.
Da qui l'affermazione del collega Brianzakid circa lo spirito motociclistico che vediamo un pò assente nelletue parole.
Prova ad essere più positivo sin da quando firmi il contratto e forse sarai meno sfigato con quello che ti arriverà dopo :ok .
Non so che lavoro tu faccia ma credo comunque tu possa avere una fulgida carriera come giornalista collaudatore :ok Test Rider per intenderci, sai quelli che se la casa non paga il dovuto ovvero fa un bel paginone sulla rivista, ti demoliscono in due righe anni ed anni di studi e prove anche se il prodotto è vicino alla perfezione assoluta?
leggo fra quel dici che con il Burgman avevi problemi il mezzo non si muoveva fino 4.700 rpm?
0 è iella allo stato materiale :evil: o quanto pesi :roll: ? non farti scrupoli nel rispondermi io vado per i 120 kg :oops: , ma con le benze speciali....saranno care ma mi viene lo sconto di 30 Kg e quindi scendo al peso forma dei miei 190 cm di altezza:wink:
e vavavuummma volo con tutte le adorate moto e scooter del mondo :moto.
Se ti raccontassi tutte le moto che ho avuto gran parte delle quali usate, ti accorgeresti che ce ne sono alcune di cui io forse ero l'unico estimatore al mondo :vomito2 e magari non avevano neppure vinto premi per prestazioni o affidabilità, con grande sorpresa di tutti, non mi hanno mai tradito, mi hanno sempre portato dove dovevano andare e in molti casi hanno letteralmente stupito chi non avrebbe scommesso neppure un cent sulle potenzialità sportive di certe moto, dichiaratamente turistiche.
Coraggio Ivan ....un saluto e vivi...sereno :ok ah dimenticavo. anche riguardo al rapporto qualità/prezzo .....cosa volevi di più? ti sei visto cosa c'è in giro :shock: ? io per prodotti similari stavo per spendere qualcosa come 5.000 e 5.700 euro in più, e oltre a non aver rimpianti per la scelta fatta, sinceramente di personalizzazioni e compensazioni di qualche carenza c'è ancora margine per farle di libera scelta. Il Parafango posteriore me lo sono ordinato, le borse morbide e quella da serbatoio comprate e ci sono parecchie anche altre cose in cantiere che arriveranno per gradi consapevoli di restyling.
Difetti uno.....che ho segnalato sul forum circa la scarsa precisione dello strumento del carburante e dovrebbe esser risolto in garanzia dal concessionario appena arriva il ricambio ed un altro difficilmente appianabile per l'assenza di un rilevatore della temperatura del liquido refrigerante che ritengo molto utile per evitare partenze a freddo ed inavvertiti surriscaldamenti estivi o per problemi di qualsivoglia natura.
Per il resto.... guidare, guidare....... :ok
Ciao Ivan :wink:

ivan.e
11/06/07, 19:33
Turco e Menix,

apprezzo le Vs risposte.

Condivido che per circa 7000 € (per la cronaca io ne ho tirati fuori 2500 dandoci dentro il Burgman) siano un prezzo praticamente imbattibile per una moto come la Versys. E' anche vero che nel suo segmento praticamente è senza rivali.
Direi che cambiarla ora mi sembra quanto meno prematuro....

Per il peso.... :roll: faccio 90kg il, che sicuramente per la frizione del Burghi, poteva anche essere un problema tuttavia il problema della frizione del K7 è oramai conclamato. Peraltro per chi abita in città ricche di saliscendi è un problema ben maggiore di quello che pativo io.
E' stato un vero peccato perchè tutto sommato hanno progettato un scooter davvero comodo (c'è perfino stata la ps3 con la scatola nel vano sottosella!!).
Condivido anche la posizione nei confronti dei test delle riviste, e non è solo un problema del mondo dei motori, nel campo dell'elettronica di consumo potrei farti decine di esempi (per dirne uno noto: ultimamente va per la maggiore il confronto fra ps3 e xbox360), spesso (troppo spesso) vengono rilevati problemi che nella pratica sono inesistenti.
Quando ho letto (non ti dico la rivista) che la Versys con il serbatoio pieno diventa lenta mi sono fatto una risata!! Cioè sarà anche vero per carità ma nel mio caso cosa vuoi che conti un affermazione del genere..
Per tornare alla Versys, io evidenziato solo ciò che ad oggi non mi piace, negli ultimi 10 anni non ho mai fatto meno di 10000km annui usando 2 ruote tutti i giorni e mi piacerebbe fare lo stesso con la KAWA.
Tenete anche conto che non sono di quelli ai quali piace cambiare il mezzo ogni 6 mesi anche perchè il cambio è sempre un po' traumatico (anche se si tratta di scooter).

Cmq in ogni caso riportrò qui le mie impressioni fra qualche migliaio di km.

Saluti.

algor65
11/06/07, 19:55
Ciao ivan.e,
ho letto tutto il topic con attenzione perché secondo me sei anche stato fortunato a ricevere risposte molto pertinenti ed esposte con cognizione di causa.

Premetto che inizialmente ho "parteggiato" per l'interpretazione di Duka e BrianzaKid, magari (solo apparentemente, sia chiaro :okk) sbrigativa, ma poi ho capito anche il tuo intento "critico costruttivo", nonostante qui tutti gli utenti si dichiarino parecchio soddisfatti del prodotto Versys, compresi i nostri "senatori" Duka e mc0676.

Detto questo, io credo di poterti dire una cosa: aspetta magari se riesci ad apprezzare le qualità di questa moto consideratone il prezzo, ti ricordo una cosa importante nel panorama motociclistico:

Yamaha produce (ottimi) strumenti musicali e apparecchiature hifi, Honda e Suzuki producono automobili di buona fattura, ma di scarso "appeal" e ottime moto sicuramente, ma hanno cmq. una filosofia aziendale diversa (ti basti sapere che tutte producono scooter e Kawasaki no...). Kawasaki produce motori e parti di aereo, motori navali, escavatori, ruspe e motrici ferroviarie (non quelli italiani, i treni giapponesi sono un po' diversi :mrgreen:).

Kawasaki fa le moto per gioco e le fa bene, moooolto bene. E' ovvio che non siamo di fronte ad un istituto di beneficenza, ma secondo me puoi fidarti del prodotto Kawa e puoi star sicuro che non prendo la percentuale, ma sono solo un cliente Kawa soddisfatto che vuole stare tranquillo quando gli viene il grillo e si fa una piccola "sparata" dando gas. La Kawa mi dà sicurezza, poi se non ha il parafango posteriore oppure se la Versys non ha l'indicatore della temperatura dell'acqua... e chi se ne frega...

PS = la ZZR viene fuori con un portatarga che mi fa vomitare, pazienza.... ma quest'estate me ne vado in Germania in autostrada, voglio essere sicuro che se accelero la moto fa quello che dico io, e con la Kawasaki vado sul sicuro, però è vero le plastiche della carena fanno *****e...

Facci sapere le tue decisioni...

:briaco3

ivan.e
11/06/07, 20:31
Yamaha produce (ottimi) strumenti musicali e apparecchiature hifi, [


Se poi volete qualche consiglio in questo senso (soprattutto i secondi) sapete a chi chiedere..... :musica

raptor17
11/06/07, 20:43
ivan ho letto e riletto questo 3d ed ogni aggiornamento fatto e posso dirti solo come chi mi ha preceduto dai tempo al tempo fai qualche km ancora e poi riguardati ciò che hai detto e scritto e rifai le tue considerazioni secondo me l'impressione che ne riceverai non sarà più la stessa...
Per quanto riguarda il cambio penso che sia ancora duro da nuovo... però con il tempo dovrebbe mollarsi almeno un po' per quanto riguarda invece il rumore ti toccherà abituarti perchè è un cambio made in Kawa e sono fatti così chi più chi meno...Per quanto riguarda la prima che non entra se non sei fermo non ci vedo problemi ma solo vantaggi perchè a me è entrata un paio di volte quando ero veloce (non tantissimo) e si è bloccata la ruota posteriore ed ho rischiato una caduta da quella volta evito di mettere la prima se non da fermo (seconda forever..).
La moto non è esente da difetti tutto si poteva fare anche meglio (una pompa e pinze radiali, ruota posteriore da 180, cavalletto centrale, fari allo xeno, e chi + ne ha + ne metta...) ma sarebbe stata la stessa moto? Avresti pagato quello che hai pagato? Sarebbe stata altrettanto facile da guidare o sarebbe diventata un mostro su due ruote che richiede un mese di allenamento in pista solo per poter fare una scampagnata fuori porta senza uccidersi?
Io non ho la versys ma la sorellina "povera" la F e non ho riscontrato tutti i difetti che tu hai dichiarato anche semplicemente perchè non li ho cercati essendo talmente felice di avere due ruote sotto al Qlo che ho scelto per i miei motivi e che ogni giorno che passa non rimpiango affatto (questo per ME è lo spirito motociclistico di cui parlavano prima...ora sta a TE trovare qual'è il tuo...)
Detto questo (e forse ho detto anche troppo) Ti faccio i miei migliori auguri perchè trovi la tua strada e tu la percorra con serenità e gioia insieme alla tua moto... qualunque essa sia.... OT

Algor ha detto che honda produce automobili di buona fattura ma assolutamente non di tendenza

Quanto di mai più sbagliato Honda ha prodotto alcuni modelli che non hanno mai avuto mercato tra i modaioli ma ha sempre prodotto automobili (es civic integra nsx ed altri che ora non mi sovvengono) da sempre venerate e ricercate nel mondo del tuning e delle prestazioni per la qualità e le performance dei loro motori e per la ricercatezza delle linee oltre che per i loro telai con attitudini pistaiole.
Ovviamente si parla di una elite di intenditori che non possono fare i grandi numeri di fiat bmw opel o vw ma posso assicurarvi che una integra con motore 1800cc Vtec che gira a 9500 giri/min si beve allegramente la maggior parte delle sportive di pari cilindrata di marche molto più blasonate....

crazyhead
11/06/07, 21:02
Mini OT
raptor17, scordi la S2000....
Un'auto 2000cc ASPIRATA,ripeto ASPIRATA con la bellezza di 240Cv!!!!
EOT

algor65
11/06/07, 21:11
Yamaha produce (ottimi) strumenti musicali e apparecchiature hifi, [

Se poi volete qualche consiglio in questo senso (soprattutto i secondi) sapete a chi chiedere..... :musica


Buono a sapersi....


raga, non mi si venga a dire che i giap fanno le cose alla azzo di ane.
a parte tutto ci sono auto che hanno fatto la storia: pensiamo solo alla Mazda MX-5 o alla RX-8, con motore Wankel.

E' inutile che continuiamo a pensare ai giap come ai tedeschi di serie B, a prescindere dai gusti personali le moto giap sono di primo livello.

ivan.e, tieniti la Versys e ..... GODITELA!!!

raptor17
11/06/07, 21:18
Ancora OT
Mazda rx-7 mitica prima wankel di un globale successo.... tra parentesi anche la integra è aspirata ed il motore è lo stesso che monta la s2000 pensa che ne avevano fatto una versione da 2200cc per gli usa che sbregava (Algor mi capisce vero da buon oriundo triestino.....)
Per tornare al wankel con una cilindrata equivalente di 1300 cc sviluppa i cv di un 2500 molto allegro pensate che ha quasi gli stessi cv della nissan z350 che di cilindri ne ha 6 a V e 3500cc ditemi voi se non è niente.... :mrgreen:

algor65
11/06/07, 21:29
@raptor,
grazie per l'assist :mrgreen: "sbregare" = "spaccare tutto". Da traduttore se non lo dico sto male. :angelo


@ivan.e, io ho hifi Yamaha non sono un intenditore ma ho apparecchi che sono perfetti dal 1991, non so se può bastare. Mai un problema.

Quanto alle moto spero che Kawasaki faccia le stesse prestazioni di Yamaha nell'hifi.... :sdentato :sdentato :sdentato

Teiniti la Versys e dicci qualcosa sugli sviluppi, alla peggio facciamo una colletta e ti regaliamo uno Scarabeo 50...

:mrgreen:

Zebra3
11/06/07, 21:32
Anche io ho letto con attenzione. Nonostante tutto qualche cosa mi può essere sfuggita... però concordo con chi parla del modo di esprimerti. Perché una cosa sono i difetti, un'altra affermazioni del tipo Il mio cambio è un disastro:, ho la costante senzazione che il motore sia "arrivato";, la risonanza (che aumenta dopo avere lasciato la moto al sole) è come un sfregio al rumore del motore che sale di giri;
il cavalletto laterale mi sembra sempre precario (lo controllo ogni giorno ma è ok);, mi fa provare la costante senzazione di scarsa affidabilità. .

Messa così sembra una moto incidentata e non "economica". Per carità, se le tue impressioni sono queste, non mi sognerei mai di dirti "ti sbagli". Però se quelle impressioni sono vere allora forse è il modello in tuo possesso che non va bene.

Ultima considerazione: le marce sembrano eccessivamente distanti . Non so se sia vero, ma il mio concessionario mi ha spiegato che rispetto alla er6 (da cui la Versis eredita il motore) la Versis ha i rapporti più brevi. Beh, se questo è vero, allora forse è proprio il tuo modello ad essere uscito male. E la cosa mi dispiace, perché comunque la moto non la danno gratis.

ivan.e
12/06/07, 12:44
@ivan.e, io ho hifi Yamaha non sono un intenditore ma ho apparecchi che sono perfetti dal 1991, non so se può bastare. Mai un problema.



Yama è sicuramente un buon marchio, ma io sono già passato a stadi di "demenza" successivi. Ti dico solo che le vibrazioni non sono solo un problema della KAWA...ho dovuto appesantire la parete posteriore di un armadio da 7mt con dei fogli di materiale bituminoso xchè al passaggio dagli 80hz entrava in risonanza.
Ho anche dovuto installare un porta con l'anima in piombo.... :diablo
Ultima considerazione: le marce sembrano eccessivamente distanti . Non so se sia vero, ma il mio concessionario mi ha spiegato che rispetto alla er6 (da cui la Versis eredita il motore) la Versis ha i rapporti più brevi. Beh, se questo è vero, allora forse è proprio il tuo modello ad essere uscito male. E la cosa mi dispiace, perché comunque la moto non la danno gratis.

Mi sono spigato male, mi riferivo alla corsa della leva non alla rapportatura. Anchè un mio collega ha la "F" azzurra e ne è pienamente soddisfatto appena fuori rodaggio penso che lo inviterò a provare la Versys x fare un confronto con il cambio per capire se è solo la mia (o solo il pilota :roll: ).

Saluti.

Umby
12/06/07, 18:14
Ciao Ivan , sono il tuo collega con la F, :wink: ,anche a me era venuto in mente di scambiarci le moto e fare una comparazione.
Quando vuoi sai dove trovarmi.

Ciao.

ivan.e
12/06/07, 20:59
Ciao Ivan , sono il tuo collega con la F, :wink: ,anche a me era venuto in mente di scambiarci le moto e fare una comparazione.
Quando vuoi sai dove trovarmi.

Ciao.

Ciaooooooooo,

finalmente potrai riportare anche te nel forum le tue impressioni con la "F".

OT: lune ci sono....

fariaccesi
18/06/07, 17:00
Ciao Ivan,
...............OMISSIS

Non mi rispondere ti prego che farai il 100% dei km in città perché allora NON dovevi comprare una moto, bensi uno scooterone, li han fatti apposta per questo uso ! :mrgreen:


Una moto e' una moto:se avesse detto che la moto per lui e' pesante concorderei con te che era meglio uno scooter,ma una moto come la versys deve andare bene sia dentro che fuori citta'.Se il cambio e' duro meglio lo faccia presente alla Kawasaki Italia

menix
18/06/07, 18:50
Forse non hai capito, il cambio è normale è che non vorrebbe proprio sentirne parlare....per capire basta che leggi la precedente corrispondenza sulle prove di durezza la mattina, la mattina tardi....il pomeriggio, ect.........è veramente un fenomeno unico nel suo genere.
Che lo scooter sia il suo mezzo ideale non si discute ma a suo dire...suzuki, yamaha non gli hanno risparmiato una quantità inerarrabile di problemi...per usare un eufemismo direi che ha un Dio per conto suo ed sarà impossibile per chiunque accontentarlo.
Un vero peccato Ivan, rispetto le tue opiniioni ed esperienze, ma vorrei sentirti felice ogni tanto! :ok

the italian rider!
18/06/07, 20:06
non ho letto tutto il 3d ma solo alcuni post...posso concordare con molti di voi su ciò che dite, ma la moto è come se fosse un guanto...e si vede che per lui questo guanto non và affatto bene...peccato aver fatto un acquisto alla cieca...e dopo essersene pentito! il fatto che la versys sia un'ottima moto, ok ci sono...ottima perchè è riuscita ad accontentare e a calzare alla quasi perfezione a gran parte di noi...però...non tutti siamo uguali (frase scontatissimaaaa) esistono anche gli scooteristi! :moto

ivan.e
18/06/07, 21:21
Forse non hai capito, il cambio è normale è che non vorrebbe proprio sentirne parlare....per capire basta che leggi la precedente corrispondenza sulle prove di durezza la mattina, la mattina tardi....il pomeriggio, ect.........è veramente un fenomeno unico nel suo genere.
Che lo scooter sia il suo mezzo ideale non si discute ma a suo dire...suzuki, yamaha non gli hanno risparmiato una quantità inerarrabile di problemi...per usare un eufemismo direi che ha un Dio per conto suo ed sarà impossibile per chiunque accontentarlo.
Un vero peccato Ivan, rispetto le tue opiniioni ed esperienze, ma vorrei sentirti felice ogni tanto! :ok

In realtà i primi 2 scooter yama sono andati benissimo, li ho cambiati solo per raggiunto limite di KM...
In ogni caso sono ai 1000 con il cambio vediamo cosa dice il mecca. Ciao Ivan,
...............OMISSIS

Non mi rispondere ti prego che farai il 100% dei km in città perché allora NON dovevi comprare una moto, bensi uno scooterone, li han fatti apposta per questo uso ! :mrgreen:


Una moto e' una moto:se avesse detto che la moto per lui e' pesante concorderei con te che era meglio uno scooter,ma una moto come la versys deve andare bene sia dentro che fuori citta'.Se il cambio e' duro meglio lo faccia presente alla Kawasaki Italia

Aggiungo che dal punto di vista della maneggevolezza la versys è molto meglio rispetto agli scooter che ho avuto. In particolare il t-max. Che poi mi sembra abbastanza scontato e non solo per i 40 kg meno della Versys.

Ovviamente il cambio utilizzato normalmente in un percorso extra urbano è più che sopportabile putroppo nel bordello mattutino milanese non è così...
In tangenziale invece in una situazione standard fai 4 cambiate in tutto di fatto non hai differenze rispetto allo scooter.
In situazione di coda la situazione cambia un po' ma non è necessario stressare il cambio.
In ogni caso come dicevo sopra vediamo cosa dice il mecca in settimana.

ivan.e
22/06/07, 19:27
Ieri ho portato la Versys dal mecca per il tagliando dei 1000 km, resoconto:

- il cambio è migliorato un po', è sempre rumoroso ma è più fluido;
- il problema della risonanza carena/strumentazione è stato risolto con l'inserimento di una serie di gommini in in più punti.

In compenso è comparso il tichettio che proviene dalla testa al minimo segnalato da alcuni possessori di er6n, appena si da un filo di gas sparisce. Non è fastidioso ad orecchio e nemmeno sembra creare problemi.
Può avere influenza l'olio differente ? In pratica è l'unica cosa che è cambiata da ieri mattina.

Dimenticavo ora ho 1171 km.

Saluti.

LtPitt
05/07/07, 10:55
Ti parla un'errista contento (ma con qualche ovvio rimprovero. dovuto, per altro, all'economicità del mezzo... Quindi... Constatazione più che rimprovero :) )

Per il cambio abbi fiducia.

Le cose andranno meglio!
In scalata sdoppietta allegro: andranno meglio ancora =)

In bocca al lupo per ogni tua scelta :)

Condivido l'analisi attenta ed i dubbi riportati: siamo qui per discutere (e non solo per dire uuuh che bella robina che abbiamo) dei difetti e di come risolverli.

Pax et bonum =)

raptor17
05/07/07, 14:04
ivan.e abbi fiducia vedrai che il cambio migliorerà ancora, personalmente il mio lo trovo strepitoso mai un impuntamento ne in scalata ne in salita (riesco a far entrare tutte e sei le marce in meno di 500 mt cambiando a 4000 giri e vanno dentro che è un piacere ed anche scalando due marce per volta non si è mai impuntato...forse c'ho Qlo io chissà..)

ivan.e
05/07/07, 19:05
Allora sono a 1800km.

La situazione per ora è abbastanza stabile, il cambio è molto meglio si impunta pochissimo anche se il rumore è rimasto abbanza alto. Cmq sul cambio c'è da dire che rispetto a quello di altri marchi monta i leveraggi con il tirantino che invertono il verso di entrata dei rapporti che secondo me alla fine aggiungono un po' di gioco rispetto a come dovrebbe essere i realtà...

Per quanto concerne il resto direi che sono allineato ad altri forumsti, complessivamente la guida è divertente ed i difetti residui sono tutto sommato trascurabili:

il rumore di valvole che è comune;
il "buco" raro in ripresa da un numero basso di giri;
qualche plastica "plasticosa".

Debbo pero regolare diversamente l'ammortizzatore posteriore per me (90kg) è troppo morbido...

Saluti.

Ivan.

o'baron
13/07/07, 18:23
Wow che metamorfosi dal primo post!!
all'inizio sembravi che la volessi buttare, ora sembri quasi contento della moto :o
comunque per il cambio io sto ad 8mila km ed il rumore è semrpe fortissimo, ma ora devo ricambiare l'olio chissà se non migliora ulteriormente
Lamps a tutti