PDA

Visualizza la versione completa : Pinze freno anteriori


cricca82
03/06/07, 13:35
Qualcuno di voi ha già provato a cambiare le pinze freno anteriori?La mia idea era di mettere delle pinze a 4 pistoncini...Mi sapete aiutare o dare delle dritte???

krusty
03/06/07, 17:18
Sorry se ti "attacco" subito con domande ma vengono spontanee:

Che ci fai con delle pinze a quattro pist? è una spesa enorme...parliamo di minimo 550 euro senza calcolare che c'è la possibilita che devi cambiare i "Piedini" della forcella....spero non anche i dischi..ma non penso.....

Sull impianto frenante della er se ne è parlato molto..chi dice che non vale una mazza....altri che per l'uso che ne fanno va bene......io che sostengo che apparte dipendere dall'uso della moto.....anche dal fatto che una frenata troppo potente quando non serve puo essere anche pericolosa se troppo violenta...

se vuoi migliorare gia di un bel po la frenata...cambia la pompa con una radiale....metti dei tubi in treccia m etallica e cambia le pastiglie con quelle piu morbide o cmq piu performanti......vedrai che basta e avanza......ho un amico che sul ktm Sm ha cambiato pompa ,tubi e infine anche pinza(ad attacco radiale).....il tutto per la modica cifra di piu o meno 1000,00 Euro.......e ti assicure che se non fai gare a livello agonistico la differenza della pinza non la senti......

cricca82
04/06/07, 09:20
La mia intenzione era di avere una frenata "cattiva". I tubi in treccia li ho montati appena mi è arrivata la moto, la pompa radiale l'ho messa un mesetto fa...xò non mi soddisfa ancora!Secondo me manca il mordente iniziale, perchè i primi metri di frenata sembrano inesistenti!Poi sai,è una mia impressione;forse ora mi sono fissato su questa cosa e me ne accorgo sempre!!! :ok

NinoER6N
04/06/07, 09:31
hai regolato la distanza della leva?? metti lo scatto a "1"...e vedrai come ti frena... :moto

attento a non cappottare...

crazyhead
04/06/07, 09:58
cricca82, hai cambiato anche le pasticche ?

krusty
04/06/07, 12:56
e si scopri che in Kawa avevano dimenticato di montarti il Secondo disco :mrgreen:

NinoER6N
04/06/07, 13:50
:D :D :D

già...a me con impianto di serie frena già egregiamente, soprattutto ad alta velocità...l'impianto è più modulabile rispetto alle medie velocità...

cricca82
04/06/07, 20:20
hai regolato la distanza della leva?? metti lo scatto a "1"...e vedrai come ti frena... :moto

attento a non cappottare...




L'ho usata per 10000 km e non mi sono mai capottato!!!


Le pastiglie sono ancora le originli, ma ormai è ora di cambiarle perchè son quasi cotte...vedremo un pò cosa montare!

krusty
04/06/07, 20:24
beh.....se hai intenzione di cambiare le pinze...allora non spendree altri 80 euro per cambiare le pastiglie dei freni anteriori.....che tanto se cambi pinze..dovrai cambiare comunque pastiglie.....

cricca82
04/06/07, 20:34
hai anche ragione tu...l'unica cosa è che forse potrei provare a cambiarle mettendone un paio più morbide e se poi non mi piace ancora allora cercherò delle pinze adeguate...

NinoER6N
05/06/07, 13:49
ma la leva l'hai regolata??...

l'olio è il dot 4??...prova con il dot 5.1 ...

:ok

crazyhead
05/06/07, 14:20
Il mio consiglio che poi e' quello che ho fatto io :

Olio Castrol Super DOT 4

Se si decide per il 5 si deve lavare tutto l'impianto perchè e' a base siliconica a differenza del 4 e 5.1 che sono a base glicolica.

Il 5 non e' igroscopico, non assorbe umidità quindi di conseguenza non si abbassa il punto di ebollizione (intervalli di cambio piu' lunghi) ma alla leva risulta una maggiore spugnosità.

Il 5.1 ha un punto di ebollizione piu' alto, ma questo fa la differenza praticamente solo in gara e non in un uso anche abbastanza sportiveggiante. La minor comprimibilita' non si avverte come differenza alla leva, ma in cambio gli intervalli di sostituzione sono piu' ravvicinati a causa della maggiore igroscopicita' rispetto al DOT 4.

Da piu' parti ho letto che il Castrol Super DOT 4 pare che abbia caratteristiche addirittura superiori al 5.1

Poi alla fine vedete voi.

Con questo post, spero chierificatore, vi inviterei tutti a rientrare On Topic, dato che si parla qui di Pinze freano anteriori rimandando tutti gli altri quesiti su Olii, pasticche pompe e quant'altro agli appositi topics. Grazie :ok

AndreaG
05/06/07, 19:27
madò....le pasticche inmescola sonola prima cosa! E poi se ti manca il mordente....pinza più forte! :ok

cricca82
05/06/07, 22:30
Vi ringrazio dei consigli!

Data80
06/06/07, 00:51
madò....le pasticche inmescola sonola prima cosa! E poi se ti manca il mordente....pinza più forte! :ok



Concordo!
Anzi, io venerdi' montero' le Braking sinterizzate (CM55), spero di poterti dare un parere a riguardo quanto prima!
( 62 € )

Cyrano
06/06/07, 07:15
io ho montato le sbs street excel sinter e la frenata e' migliorata eccome :D


Coapzpaza

gianluca2512
11/07/10, 13:44
Ragazzi vi rendo partecipe della mia scoperta, o meglio di un mio diaciamo amico.

Qui a Roma c'è un'officina che ha sperimentato per la nostra moto una modifica che ci permetterebbe di montare delle pinze radiali, ecco una foto di una Z750 primo modello, quella che originariamente ha la forcella e le pinze identiche alle nostre, ecco:

link:http://www.scuderiaroma.it/

manuel1990
11/07/10, 14:58
Ma il vantaggio delle pinze radiali non è il fatto che sono più rigide? mettendo un adattatore del genere non sono più radiali... E poi l'impianto frenante non mi sembra così malaccio... Allora cosa dovrebbero dire quelli con la z750 che hanno la stessa pinza e pompa?

Urano
11/07/10, 20:09
non posso che concordare con manuel: se ci metti degli altri pezzi in mezzo la ragione stessa degli attacchi radiali va a farsi benedire.

poi, se è una questione estetica, allora...

gianluca2512
11/07/10, 22:17
Non so, l'unica cosa di cui sono certo è che questa modifica permetterebbe di montare delle buone pinze come quelle in foto. Conosco il proprietario della moto in foto e da quello che mi ha raccontato ora la moto ha un'ottima frenata. A suo dire le pinze di serie, identiche alle nostre "sono pinzaccie", io sinceramente non gli do tanto torto...

Danilo
11/07/10, 22:28
beh sicuramente le radiali sono migliori delle nostre...però alla fine adattando le radiali ad un attacco normale...perdi le caratteristiche delle radiali rispetto alle altre...ciò non toglie che hai comunque delle ottime pinze..ma che non sono più radiali..proprio perchè le radiali hanno il punto di forza nel loro fissaggio..che permette di distribuire al meglio le forze che tendono ad allontanare la pinza dal disco