PDA

Visualizza la versione completa : Agilità dell'ER6 rispetto ad una supersportiva


Fabri
01/06/07, 20:59
Raga qualcuno saprebbe dirmi (esplicandone i motivi) se e' piu' agile la nostra er o una sportiva 600 [r6, ninja 636/zx6r, cbr 600 rr]? le 1000 ritengo siano meno agili poiche' pesano in genere come la nostra quindi con quelle posizioni di guida dubito siano tnt agili...

Titolo modificato da algor65: cerchiamo di dare dei titoli più descrittivi di ciò che si dice dentro al topic. Grazie a tutti per la collaborazione

raptor17
02/06/07, 09:13
Fabri penso che l'agilità in una moto derivi soprattutto dalle quote della ciclistica e solo parzialmente dal motore se non vado errato una moto con passo (distanza tra ruota e ruota) più corto è più agile di una con passo più lungo (che per contro è più stabile ad alta velocità) quindi l'ER essendo progettata con l'ammo laterale impuntato al fianco in posizione avanzata permette un passo leggermente più corto ed un forcellone posteriore più lungo rispetto ad una moto con ammo centrale e leveraggi ne consegue una maggiore agilità (in teoria)

Auronns
02/06/07, 21:32
quoto quello ke hai detto raptor,vorrei aggiungere ke,le sportive ke ha elencato prima fabri,hanno tutte 1 angolo d sterzo molto ridotto rispetto all'errina...meno angolo,meno agilità!

raptor17
03/06/07, 05:25
Bravo Auronns non me lo ero ricordato... :ok

mave69
04/06/07, 12:14
Vorrei aggiungere che i fattori per determinare l'agilità di una moto sono vari, oltre all'interasse, all'angolo di sterzo e alla lunghezza del forcellone, come già citato dai miei illustri colleghi motociclisti, aggiungerei baricentro e inclinazione del canotto di sterzo ma non sono gli unici. Solo un mix di tutti questi fattori può determinare una più o meno spiccata agilità del mezzo, tieni presente che un mezzo molto agile potrebbe risultare poco stabile in velocità. :fatica

Bye

:custom

Pizietto
04/06/07, 15:33
mettete in conto anche le dimensione delle gomme....una 160 dietro come la nostra è molto più reattiva di un gommone 180/190...

Se77e
04/06/07, 15:51
straquoto.. se l'er pesasse una 20ina di kg in meno da guidare sarebbe uno spettacolo :D

algor65
04/06/07, 15:51
Penso che ci siano persone moooolto più esperte di me che possono parlare di questo argomento. Cmq. credo che molto sia dovuto alle geometrie del telaio, oltre a quanto detto in precedenza.

Conta molto l'avancorsa (la distanza in mm che intercorre tra il mozzo anteriore e la proiezione dell'attacco del cannotto dello sterzo) che conferisce agilità alla moto e ovviamente l'interasse che va ad influire sulla stabilità. Per motivi che forse ingegneri possono sapere meglio di tutti il compromesso che si raggiunge in una supersportiva è più votato alla stabilità (dovuto alle velocità stratosferiche teoricamente raggiungibili, che ovviamente devono essere supportate dalla ciclistica della moto).

L'avancorsa più è ridotto più dà alla moto guidabilità e direzionalità, ma un avancorsa ridotto è d'obbligo nelle supersport, cosa che non vale per l'Errinha, che però al contrario delle supersportive è corta :D


Magari si inserisce qualche senatore e spiega meglio questa cosa.


PS = spero di non aver detto azzate... :sdentato

giorgio
04/06/07, 18:56
In pratica da come si combinano determinati fattori, si stabilisce l'agilità di una moto giusto... :roll:

mave69
05/06/07, 07:32
Esattamente, come vedete sono state elencate varie caratteristiche e tutte influiscono più o meno sull'assetto generale di una moto compresa l'agilità. L'errina e una super-sportiva sono due moto con una filosofia di base completamente differente. La scelta su una o sull'altra va fatta in base a come normalmente viene utilizzata la moto.
:D
Bye :!: :!:

:custom