PDA

Visualizza la versione completa : Problemi al radiatore?


ema93
13/04/15, 08:43
Buongiorno a tutti amici er6isti!
Sono nuovo qui sul forum pertanto abbiate la carità di correggere un povero neofita come me se sbaglio qualcosa😁
Ieri sono andato a farmi un giretto al lago con la mia er6n del '11. Prima di partire Controllo livello acqua nella vaschetta, tutto ok(a metà tra MAX e MIN). Dopo un tratto di salita e tornanti a gas bello allegro, mi fermo per scattare una foto e SPENGO la moto. Sento un gorgoglio, guardo a terra e c'è una bella pozza di liquido del radiatore (non goccioline giusto per intenderci!), guardo la vaschetta aspettandomi di trovarla vuota, e invece il livello è SOPRA il MAX!!! Faccio per riaccendere, spia della temperatura accesa:mad:
Aspetto un paio di minuti che si raffreddi, si spegne la spia è riparto un po' più tranquillo e diretto a casa. Arrivo a casa e la vaschetta è magicamente vuota!:confused:
Succede in maniera abbastanza saltuaria (ultima volta ottobre scorso.... Anche in quel caso dopo una bella tirata) ma dal momento che questa estate ho in programma un bel giretto vorrei evitare di dover andare in giro con la tanica da 5l e rabboccare dopo ogni tirata:festa
È possibile che ci sia il radiatore in qualche modo otturato? O qualche sensore che non fa bene il suo lavoro?? O altre mille cose di cui probabilmente ignoro l'esistenza?
Grazie a tutti in anticipo!
Buona giornata

[Michele]
13/04/15, 18:11
Credo sia il tappo da cambiare, ciao.

ocram
14/04/15, 08:08
Avevo il tuo identico problema
Nel mio caso era il tappo del radiatore (non quello della vaschetta ) che non teneva piu'
Ho solamente piegato di qualche decimo di millimetro le alette che lo tengono fissato al radiatore, ed il problema era scomparso .
Stesso problema (in misura molto minore)mi si e' ripresentato dopo la sostituzione del liquido di raffreddamento, in quel caso ho dovuto diluire il liquido con un buon 50% di H2O distillata .
Ora dopo quasi 72000km il problema non si e' piu ' ripresentato.

ema93
14/04/15, 13:57
Grazie mille a entrambi! Vi farò sapere!!