PDA

Visualizza la versione completa : Autonomia in sella


minotauro
06/03/15, 10:16
Ciao a tutti!!
mi scuso se se ne è già parlato sul forum ma dopo una breve ricerca non ho trovato niente...

volevo chiedere a chi ha più esperienza di me e di km ne ha fatti..quant'è l'autonomia in sella a una versys??
so che è una domanda molto soggettiva, ma nell'ottica di pianificare un viaggio serve sapere dove puntare a fare le soste e io no so, a parte i limiti del fisico, quali siano quelli della moto (a pieno carico) e se ne ha!
voi che dite??

ps: premesso che ho obbedito e lo faccio..ma a che serve la prima lettera in maiuscolo nel titolo per curiosità??

dado71
06/03/15, 11:30
ma a che serve la prima lettera in maiuscolo nel titolo per curiosità??
Semplicemente è richiesto di scrivere in italiano e non di usare scritture tipo SMS.
In italiano ogni frase inizia con la prima lettera maiuscola.

Per l'autonomia dipende un pò dai tuoi consumi. Con l'errina viaggio tranquillamente sui 20 km/l

minotauro
06/03/15, 15:05
Semplicemente è richiesto di scrivere in italiano e non di usare scritture tipo SMS.
In italiano ogni frase inizia con la prima lettera maiuscola.

Per l'autonomia dipende un pò dai tuoi consumi. Con l'errina viaggio tranquillamente sui 20 km/l

ok grazie!

comunque forse non si sono spiegato bene ma io intendevo quanti km fate in un giorno, o in ore di viaggio al giorno?
400km?600km? sono plausibili?cosi..a spanne..la moto ha dei cali dopo parecchie ore di viaggio carica o va liscia come l'olio?

Paolo_2013
06/03/15, 15:22
Ciao,
non credo che la moto risenta della percorrenza ma sono certo che ti stancherai prima tu della moto!

Io, personalmente, ho una 6n e dopo un'ora sono distrutto ... ovvio che sulla tua Versys, seduta e protezione sono ben differenti ... ma se non sei proprio abituato ed è il tuo primo viaggio, ti consiglierei di non fare tappe più lunghe di 300 km.

Did80
06/03/15, 16:04
Troppo soggettiva la cosa... ed oltre che dal fisico dipende anche dal tipo di strada
Io con la er-6n 500km di pura montagna in una giornata gli ho fatti, ma sono pesanti. Dipende anche se con zavorrina o meno.
Il mio consiglio è prevedere una pausa ogni ora di viaggio

Nardax
06/03/15, 16:44
La Versys è una moto moderna e affidabile e puoi farci tutti i km che vuoi, senza cali di sorta e con grande tranquillità d'animo.:vecchio
Oltre ai 500 km di tornanti dolomitici fatti in giornata insieme a Did, l'ho guidata anche per 700 km tra statali e autostrade, senza che la mia "F" accusasse segni di stanchezza.
Per il rifornimento puoi calcolare tappe di 250 km (dipende da come guidi, io rifornisco ogni 300 km)

Per quanto riguarda i limiti fisici, è molto soggettivo e dipende dal proprio fisico, dalla motivazione e dall'abitudine.
Personalmente, anche se riesco a fare 300 km tutti d'un fiato (poi mi duole il Lato B), preferisco fermarmi ogni ora per 5 minuti.

SCINTILLA
06/03/15, 19:14
2 ore.

Ti fermi ogni due ore, sgranchisci gambe, fai il pieno, bevi, e riparti. :ok

Alhem
06/03/15, 22:08
A mio parere gli unici limiti in moto sono 2 :ridi3 :

1) La capacità del serbatoio, ovvero, quando entri in riserva, volente o nolente, è meglio che ti fermi a fare il pieno :ridi

2) La TUA capacità (e quella dell'eventuale zavorrina) giornaliera di resistenza fisica (e aggiungerei mentale), la qual cosa dipende molto, oltre che da un dato soggettivo, anche da quanto ami andare in moto :okk

Personalmente, quando avevo ancora l'er6-n, ci ho percorso (alla veneranda età di 42 anni :vecchio) anche qualche tappone di 800 km in un giorno, ma su questo stesso forum c'è gente che, con la stessa moto, ci ha percorso anche ben più di 1000 km in un giorno :ok, oppure, per il raduno di 2 anni fa a Bologna, quando mi sono "regalato" 3000 km in 5 giorni su un monster 1100 evo, non esattamente la moto più comoda del mondo :D...

vagabondo59
08/03/15, 09:33
pieno ogni 270/300 Km. con ancora qualche litro nel serbatoio.
viaggi a lungo con velocità costante non eccessiva 25 Kml e non vale la pena di stancarsi eccessivamente io ogni 100 max 150 Km. tappa breve.

;)

minotauro
09/03/15, 12:23
ragazzi grazie a tutti per aver condiviso la vostra esperienza con me

ricapitolando la NECESSITA' è di fermarsi una volta ogni ora o due per sgranchirsi e rifornire (e fin qui tutto ok!)

dovrò riflettere molto perchè pensavo un viaggio di 3000km solo andata sulle coste del mediterraneo; l'idea era di alternare un giorno di viaggio ad un giorno di riposo, ma cosi risulterebbero essere già 12 gg a un ritmo di 1000 km/gg nei gironi di viaggio: a quanto ho capito una cosa abbastanza al limite, come prima esperienza direi che non è il caso,meglio abbreviare....

la voglia di fare km non mi manca sopratutto pensando ai panorami che potrei incontrare ma forse un viaggio di 1500 con tappe da 500 è l'ideale,cosi, al caso, ci si può allungare ma non rimanere impiccati in ritmi che non riesco a sostenere..sempre di vacanza si tratta!!

grazie a tutti per i preziosi consigli!
alla prossima!!

Alhem
09/03/15, 19:24
l'idea era di alternare un giorno di viaggio ad un giorno di riposo, ma cosi risulterebbero essere già 12 gg a un ritmo di 1000 km/gg nei gironi di viaggio: a quanto ho capito una cosa abbastanza al limite, come prima esperienza direi che non è il caso,meglio abbreviare....



Direi che 1000 km al giorno per un periodo di diversi giorni sono abbastanza al limite anche per chi ha esperienza :D, gli esempi che ti facevo io si riferivano a giri di 1 giorno, laddove al rientro è tutto riposo :okk
Per un viaggio più lungo, e di diversi giorni, se ci si vuole dedicare anche a visitare e conoscere i posti che si attraversano, mi sembra più sensato percorrere tappe di massimo 500/600 km al giorno (anche considerando che, di solito, in moto si preferisce evitare il più possibile le autostrade, ergo i tempi di percorrenza si dilatano), altrimenti si rischia di trasformare il viaggio in un tour de force fine a se stesso :ok

Roc91
09/03/15, 22:56
secondo me dipende da che viaggio vuoi fare.. se fai 500 km che non siano autostrada non ti rimane tempo per vedere o fare nulla

blbio
09/03/15, 23:02
Io credo che molto dipenda dall'eta, da giovane non c'era limite, adesso arrivo a un pieno senza fermarmi e a fatica, molta fatica,faccio quasi più km in bici.

minotauro
10/03/15, 12:54
altrimenti si rischia di trasformare il viaggio in un tour de force fine a se stesso :ok


esatto,cosa da evitare!!! quindi o raddoppio il tempo della vacanza o dimezzo la distanza quindi

---------- Post added at 13:53 ---------- Previous post was at 13:34 ----------

secondo me dipende da che viaggio vuoi fare.. se fai 500 km che non siano autostrada non ti rimane tempo per vedere o fare nulla


l'idea era quella di raggiungere UN posto,tipo in grecia ad atene, in moto che fosse l'obiettivo diciamo,da girare e conoscere, so che sarebbe più plausibile prendere l'aereo ma se è vero che "la vita sta nel viaggio e non nella destinazione" tutto quello che mi può passare davanti alla visiera sarà sicuramente più affascinante di quello che vedrei da un'aereo..da qui la scelta della moto!

quindi in realtà le soste non servirebbero per approfondire su il luogo ma giusto per rilassarsi,riposarsi e fare un bagno magari..ci penserò su cmq!!

---------- Post added at 13:54 ---------- Previous post was at 13:53 ----------

Io credo che molto dipenda dall'eta, da giovane non c'era limite, adesso arrivo a un pieno senza fermarmi e a fatica, molta fatica,faccio quasi più km in bici.



ahahah hai detto tutto!!
vabbè io ho 28 anni,non so tu!non cedo che avrei problemi sopratutto se penso che ero abituato ai semimanubri (anche se con quelli, di veri e proprio viaggi, non ne avevo mai fatti!

hola!!

lemmo
11/03/15, 17:56
con l'er6 ancora viaggi non ne ho fatti ma con il GSR naked suzuki si (e non credo cambi molto).
Ti posso assicurare che 500km al giorno sono già tanti se come dici tu ti vuoi godere il viaggio, perché in realtà fa già parte della vacanza, GIUSTAMENTE! ...io in 15 giorni ho fatto da qui (varese) a maratea (basilicata), in macchina sono 1000km, in moto facendo statali e strade panoramiche diventano 1200 (anche perché in base al periodo in cui andrai in autostrada potresti trovare un caldo insopportabile...io la facevo al mattino presto fino alle 10 o la sera dopo le 17...)
il mio viaggio erano di media 400km al giorno (che sono molto a spanne 5 ore in sella e 3 ore di pause...se calcoli il pranzo solo per quello starai fermo 1ora e mezza).
in breve io ho fatto 400km - 1 notte - 400km - 2 notti (perché mi piaceva il posto) - 400km - Arrivo - pausa li di 1 settimana con prevalenza di mare - e ritorno di nuovo 400 notte 400 notte 400 -Casa-
è stato bello in primis, stancante comunque sopratutto per il caldo, ovviamente lo rifarei!!! questo comunque penso sia un buon compromesso per 15gg di vacanza! perché comunque quando si torna vai a lavoro e non puoi essere a pezzi!

ps. metti in previsione anche qualche imprevisto....tipo temporale! che ci siamo beccati! che potrebbe anche sballarti un po i tempi!

detto questo per vedere la tua "autonomia" ti consiglio qualche tappa intermedia prima di partire come prova....un week end fatti 200km per andare al mare e 200 a tornare in giornata...e già avrai una buona base su cui regolarti...

ciao e buon viaggio!

MadMax
11/03/15, 20:57
Il discorso km è appunto da farsi partendo dal l'abitudine che uno ha prima. Se ad esempio in inverno la moto sta ferma, è probabile che alla ripresa fare 100km come primo giro ti sembri come farne 300 a fine stagione, quando avrai fatto il "callo". Del resto e come se uno che fa una passeggiata ogni tanto poi si iscrive ad una maratona!! In più credo che l'effetto accumulo sia non da trascuare: i primi 300km di un viaggio li fai senza problemi, poi cominci ad accorciare la durata delle tappe ed aumentare quella delle soste perché ti stanchi sempre più in fretta.
Pesa di più, più km accumuli. Anche io mi sono fatto tappe da 500/600 km così come ho fatto 2000km in 3 giorni facendo un giro un Austria. Anche li dipende dal giro che fai: in un caso avevo fatto tappone fino ad un punto e poi sistemato il campo base da li ogni giorno facevamo giro di 200km con visite ecc e tornavamo al campo base ( piscina e relax). Nel caso del giro in Austria invece il tour e stato moto da mattina a sera, il tempo di trovare un b&b doccia cena in po' di relax e nanna e mattino presto via di nuovo. Però li era il girare nella natura il viaggi stesso, qualche rapida sosta, sfruttando visitine x riposare e via. Diciamo che più lungo e il tempo che dura più è difficile il secondo tipo di viaggio, perché accumuli stanchezza... Tappe così da sempre in della le reggi giusto x 2 / 3 giorni poi però ti devi fermare altrettanti senza toccare la moto perché il tuo cul@ non ti ci mandi! :)

minotauro
15/03/15, 06:33
Capito lemmo...infatti stenderó in viaggio più corto, all'incirca la metà di quanto pensavo dopo aver letto tutti i vostri post! Oddio forse una settimana intera fermi non resteremo ma capisco che se il posto è bello e di km ne hai fatti 3/4 giorni siano il minimo per fermarsi!


Madmax giretto di prova ne ho già in mente ovviamente anche se a livello di stress un wend dove parto mi fermo al b&b scaricando la moto ecc non credo sia paragonabile! Certo a fare autonomia di km aiuta!!!

PS: a lasciare la moto con su tutti i bagagli per una sosta come vi sentite?vi è capitato qualche episodio spiacevole o la gente è sempre buona coi motociclisti??