PDA

Visualizza la versione completa : Er-6 Vs Buell xb9


MadMax
27/05/07, 18:21
Beh l'ho messa qui nella sezione confronto anche se non è stata una prova comparativa....
In realtà l'ho provata Sabato al circuito di Franciacorta alla manifestazione organizzata dalla Buell, però penso sia interessante un confronto "a distanza"...ho volutamente provato la Xb9....84cv per 175 Kg che molto si avvicinano ai 72cv per 174Kg della nostra Errina....
Premetto che l'ho provata in strada, non in pista (purtroppo bisognava prenostarsi molto prima), ma fortunatamente eravamo praticamente l'ultimo turno della giornata e i tester sono stati particolarmente "generosi" nel farci stare fuori.
Dunque quello che sapevo della Buell (le solite voci, insomma) era di una moto che ha un buon assetto, un motore che spinge di maledetto (complice anche trasmissione a cinghia), ma freni poco efficaci (anche se di effetto col disco perimetrale :ganzo ) e cambio pessimo (meglio quello del motobecane di mio nonno... :mrgreen: ).
Come sempre..provare per credere...come diceva quello dei mobili "Aiazzone" :ok , perchè alcune cose sono vere altre un po' meno....
Accesa sembra che il minimo sia una sorta di sconosciuto, la tentazione è quella di continuare a dare colpetti di gas perchè non si spenga, però la sinfonia che esce dallo scarico già ti mette in pace con l'anima (sembra uno degli scarichi afetermarket della nostra errina con dbkiller).
Posizione di guida: Se qualcuno si lamenta che con l'Er6 si sta molto "dritti" beh sulla Buell sembri il pappagallo sul trespolo, per chi come me è stato endurista/crossista mi ricordava molto la posizione di un cross, manubrio vicinissimo a largo. La sella è piuttosto alta, ma le pedane ben posizionate.
In strada è un giocattolo: è vero il motore ha quell'effetto motore elettrico per cui non senti vuoto della catena in accellerazione e quindi sale fluido e qui c'è la prima sorpresa: questa è una moto che va guidata un po' come per le macchine va guidato un diesel! :shock: :shock:
Più di una volta mi sono ritrovato in prima a bassa velocità perchè il motore sceso sotto i 3000 giri ti sembra imballato (come per la nostra errina) e quindi automaticamente scali, ma non è così infatti vincendo la forza dell'abitudine di scalare ho scoperto che questo motore spinge dai 1.500 giri :shock: e altrettanto con sorpresa mi sono ritrovato a superare un compagno di prova, (che forse era meglio se andava a provare una bici... :twisted: ) e ad avere finito il motore a 7.500 giri.... :!:
A parte questo piccolo impaccio iniziale, il percorso di prova sembrava disegnato apposta (bravi i tester a sceglierlo :ok ) rettilinei, curvoni veloci e un tratto di secche destra sinistra in successione...e qui devo ammettere che con la nostra errina non c'è paragone...se la nostra motina ha fama di essere agile con questa sembra di andare in giro con una BMX (ti giri e la moto è finita!)....soltanto che guardi il contachilometri e sei a 120km/h.. :okk ,
meglio nel misto stretto comunque, perchè sui curvoni soffre di ondeggiamento (l'interasse ridotto ha questa caratteristica del resto).
Capitolo assetto e freni: il primo rimandato a settembre (come dicevano a scuola una volta) nel senso che la forca davanti mi è parsa cedevole tanto quanto la ns. (a suo vantaggio però è che è regolabile) forse era da registrare, promossi invece i freni (tubi in treccia e triplo pistoncino sull'anteriore) nonostante il monodisco davanti mi sono sembrati potenti e ben modulabili (ovviamente andrebbe valutata la tenuta sotto stress prolungato)
Ultimo il cambio: chi si lamenta che il cambio kawasaki è legnoso beh salga su di una Buell e poi smetta di lamentarsi....questo è veramente l'unica cosa che ho bocciato in pieno.....ed è forse l'unica vera cosa che mentre guidi ti ricorda che sotto sotto c'è una Harley.....perchè se è vero che con tutta quella coppia puoi anche usarlo poco, ma quando lo usi è veramente una sofferenza.
Giudizio finale: è una moto giocattolo. Se la prendi è per gli stessi motivi per cui prenderesti un motard. Viaggiarci penso sia un impresa. Portarsi la ragazza dietro anche (soprattutto per lei che deve stare su 2 cm quadrati di sellino peggio che su di una supersport). Va giusto bene per strade piene di curve, altrimenti il suo miglior pregio viene superato dai difettucci (comprese forti vibrazioni se viaggi sopra i 100km/h).
Insomma se avessi i soldi che mi avanzano come II moto potei anche prenderla in considerazione, ma per adesso.....starcontrento della mia Errina :ok :ok Lamps a tutti!

ChiccoGt
27/05/07, 18:43
Sono andato a vederla giusto una settimana fa con una mia amica e spidtrippa. Lei se n'è innamorata subito e sta pensando a come fare per comprarla.

Bella analisi, non posso controribattere o approvare perchè l'ho vista solo da ferma.

Credo che come linea sia molto bella e cattiva...costosetta magari...ma non perde nemmeno tanto il suo valore da usata ed ai semafori non passi mai inosservato.
In effetti sulla guida, come confermato dal venditore appassionato del concessionario, deve essere strana con tutta la coppia subito e poco allungo.
Agilità incredibile, con quelle micro-dimensioni (!!!), sella più alta e posizione rialzata.
Anche io ho avuto grosso modo le tue impressioni.

Mi piace...! :ok

Rok999
30/05/07, 21:55
Bella analisi MadMax