PDA

Visualizza la versione completa : Livello olio motore


Vidocq
20/09/14, 20:27
Ciao a tutti avrei una domanda:
come mi regolo esattamente per capire se il livello dell'olio motore è giusto? E soprattutto, va controllato a moto spenta o accesa?
Il mio dubbio nasce dal fatto che a moto spenta l'indicatore del livello è completamente vuoto, sul cavalletto o dritta non cambia, sempre vuoto resta.
Se accendo la moto l'indicatore si riempie e lasciandola al minimo pian piano si riempie e supera il livello massimo fino a riempirsi quasi del tutto.
Potrebbe esserci troppo olio?

Grazie in anticipo

blbio
20/09/14, 20:54
Ciao, a motore freddo, con la moto in equilibrio, dato che non c'è il cavalletto centrale, l'olio deve stare tra il nin e il max della spia, a moto accesa il livello cala ovviamente, è difficile vederlo se l'olio e nero, comunque è molto strano quello che vedi, l'er6 non è un carter secco.

Vidocq
20/09/14, 21:30
grazie della risposta, però come detto è appunto questo che non capisco, anche se la metto dritta con motore spento e freddo la bolla dell'indicatore è completamente vuota, intendo quella che vedi all'inizio di questo video, la mia è uguale http://www.youtube.com/watch?v=hDeWHElQPN4 .
Se poi accendo la moto l'indicatore si riempie pian piano quasi completamente, e se apro un po ovviamente scende. Se rispengo riscende tutto e l'indicatore risulta vuoto.
E' normale?

keysuke
20/09/14, 23:31
Cavolo Vidocq, non è normale no!!!!
Vuoi grippare il motore?
La misura dell' olio si fa sempre a motore freddo perché l' olio deve a vere il tempo di colare nel carter e così sai esattamente quanto ne hai.
Prima cosa, controllare l' olio da soli senza cavalletti posteriore e anteriore è molto difficile, perché basta inclinare la moto di pochi gradi e il livello sparisce del tutto sul ER6.
Quindi se non hai i due cavalletti fatti dare una mano.
Quando sei sicuro che la moto è davvero dritta, l' olio a motore freddo....va bhe bastano 10 minuto fermo dopo un giro, deve essere tra le due tacche....non c'è margine di interpretazione.
Se tu sei sicuro che la moto è dritta e non vedi il livello dell' olio, vuol dire che te ne manca almeno dai 300 ai 500 ml....e sono tanti!!!!

Tizio1927
22/09/14, 13:09
Non vorrei contraddire nessuno, ma io ho appena fatto il tagliando e ho posto la questione olio alla concessionaria kawasaki. Risposta: deve stare al max. Questo è quanto dicono...

boezium
22/09/14, 14:12
boh... nella versys il manuele dice che rimuovendo il filtro dell'olio vanno messi dentri 2 litri di olio motore. mettendo dentro due litri il livello resta circa a metà

keysuke
22/09/14, 17:19
Mhhh non credo ci siano contro indicazioni a tenerlo al massimo....ma sinceramente....mai visto....ma proprio mai qualcuno che lo tiene al massimo, e sinceramente mai sentito un meccanico consigliarlo.
Anche il semplice manuale officina non dice di tenerlo al massimo, ma solo entro i segni.
Poi ripeto se si tiene al massino non succede proprio niente....ma già l' olio costa....perché metterne di più :-)

Tizio1927
23/09/14, 09:00
Riporto solo quello che ha detto kawasaki...io pure so che va entro le due tacchette....ma tant'è

rey1975
23/09/14, 14:41
non mettetelo oltre il max!!
aumenterebbe troppo la pressione con possibili ripercussioni sugli organi del motore!!!
va tra min e max, nn sotto il min, nn sopra il max....e nn credo ci voglia una laurea x capirlo...se c e' un range vuol dire che bisogna restarci dentro.:confused:

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Vidocq
23/09/14, 18:58
Grazie a tutti ho risolto. Il mio problema non era averne troppo o troppo poco ma capire quanto ce ne fosse. Se appoggiata sul cavalletto l'indicatore è completamente vuoto. Da dritta (ovviamente spenta e fredda) nel mio caso si riempie fino oltre il livello max, quindi adesso so che ce n'è troppo.

PaolettoAnasPG
17/06/15, 23:45
mi aggancio alla discussione... ho appena fatto il cambio olio e filtro e mi succede più o meno la stessa cosa. Moto appoggiata sui due cavalletti da officina... a freddo e a motore spento il livello è tra i due segni, invece appena la accendo l'oblo si riempie completamente... non ci ho mai fatto caso ma è una cosa normale?

rey1975
18/06/15, 17:38
nn e' possibile: sembra che si riempia ma in realta' e' solo un velo d olio che passa sull oblo...ovviamente se tt le operazioni di svuotamento e riempimento olio sono state fatte bene.;)


Fertilizzante e gasolio...

ricsport
26/05/16, 19:02
Ho effettuato circa 2 mesi fa il cambio olio e filtro ed il livello era a metà fra min e max mettendo 2 lt di olio, ora ne ho aggiunti altri 2 etti per far arrivare il livello al max, ma appena accendo la moto si riempie tutto l'oblò, quando la spengo rimane così, se svito il tappo di riempimento dell'olio torna al max, è normale?? forse ne ho messo troppo.
Che dite ne tolgo un po'?

blbio
26/05/16, 20:07
Ciao, io ne metto 2,4 e arrivo quasi al max, quando il motore gira l'olio sulla spia viene sbattuto dal movimento degli organi interni, a motore fermo tutto deve tornare normale.

robertot
27/05/16, 15:55
il controllo del livello dell'olio va fatto dopo qualche minuto che il motore è spento (quindi o a freddo o appunto attendendo alcuni minuti dopo lo spegnimento della moto in modo che l'olio si fermi nella coppa).
Il livello deve trovarsi tra minimo e massimo e cmq mai superare il livello massimo per non "imbrattare" candele e filtro aria e mai sotto il minimo per non rischiare di rovinare gli organi interni del motore.
Quando si aggiunge l'olio, si deve accendere la moto e lasciarla al minimo per un paio di minuti, poi va spenta e dopo alcuni minuti va effettuato il controllo su una superficie piana.
E' assolutamente normale che quando l'accendete trovate l'oblò completamente pieno, in realtà non è pieno è che con il motore in moto l'olio viene "spruzzato" ovunque e quindi fa sembrare pieno l'oblò ;)

cameo
30/05/16, 09:10
Raga volevo capire una cosa....ieri ero fuori zona, per la prima volta ho fatto una due giorni lontano da casa. Non vorrei avere le "visioni", ma non ricordo che finora si sia mai accesa la spia gialla sul cruscotto e contemporaneamente sul display una volta fatto il check in accensione. Vi risulta?
Domenica mattina la moto non è partita come al solito al primo colpo. Era sotto una tettoia al coperto, ma non al chiuso, per la prima volta da quando ce l'ho. Fatalità ero in giro per un raduno e la cosa mi ha un po' preoccupato. Il livello dell'olio non è più alla tacca superiore come quando l'ho ritirata (usata) dal conce, e nel frattempo ho fatto neanche 2000 km da novembre. Basta un rabbocco e sto a vedere se consuma ancora?
Grazie. :piangi3

blbio
30/05/16, 09:48
Ciao Cameo, abbiamo la stessa moto, se ti servono confronti, tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio, non ho capito bene il discorso delle spie, per l'olio, io non rabboccherei, controlla solo se cala e eventualmente cambialo con un olio che conosci, così puoi partire da basi sicure.

cameo
30/05/16, 10:05
Ciao Cameo, abbiamo la stessa moto, se ti servono confronti, tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio, non ho capito bene il discorso delle spie, per l'olio, io non rabboccherei, controlla solo se cala e eventualmente cambialo con un olio che conosci, così puoi partire da basi sicure.

Grazie della disponibilità.
Dunque... quando si accende la moto fa il check giusto? quando la chiave sta su ON resta accesa la spia gialla (prima a dx) olio/temperatura e poi nel display a cristalli liquidi, tra lo zero e il bordo del display, resta acceso il simbolo dell'olio dentro un riquadrino rettangolare. Sinceramente non ricordo la presenza di queste due spie prima dell'accensione con il pulsante dell'avviamento.
Ho dei problemi? :pol

blbio
30/05/16, 12:43
Ciao, quando giro la chiave su on, si accende la F1 per un paio di secondi e poi si spegne prima che il contagiri abbia fatto tutto il giro, si accede quella a dx rossa dell'olio e tempo. contemporaneamente al simbolo dell'olio sui cristalli liquidi, quindi prima dello start ho acceso solo le spie di dx, rossa e cristalli liquidi.
Start e a motore accesso si spengono entrambi.

cameo
30/05/16, 15:17
Ciao, quando giro la chiave su on, si accende la F1 per un paio di secondi e poi si spegne prima che il contagiri abbia fatto tutto il giro, si accede quella a dx rossa dell'olio e tempo. contemporaneamente al simbolo dell'olio sui cristalli liquidi, quindi prima dello start ho acceso solo le spie di dx, rossa e cristalli liquidi.
Start e a motore accesso si spengono entrambi.

Grazie del controllo.
Oggi ho riesumato il libretto di uso e manutenzione. Effettivamente si comporta SEMPRE così durante l'accensione. Devo avere io delle paranoie, o forse l'eccitazione delle prime volte mi ha amplificato l'attenzione ai dettagli.
Sta di fatto che in neanche 2000 km il livello è sceso di un pochino. C'è da allarmarsi? Dovete pensare che io non tiro praticamente mai la moto :sputer

blbio
30/05/16, 15:32
Ciao, meglio così, controlla il livello ma non farti paranoie.
Forse te l'ho già mandato, il manuale d'officina?

cameo
30/05/16, 16:45
Ciao, meglio così, controlla il livello ma non farti paranoie.
Forse te l'ho già mandato, il manuale d'officina?

No, non mi pare...solo le foto dei tuoi lavori :) può essere molto interessante thanks! :grazielei

blbio
30/05/16, 16:57
Ciao Cameo, mandato in mail.

cameo
01/06/16, 08:31
Raga, neanche 2000 km dopo aver effettuato il tagliando in concessionaria. Che ne pensate?
Moto presa usata a 37.000 km e neanche arrivato a 39.000. Quanto olio ha consumato??? :(

Kawabrizio84
02/10/16, 17:09
Ragazzi buonasera! Ho il livello dell'olio molto basso (non lo vedo a moto dritta dritta devo inclinare leggermente a destra per vederlo) posso raboccare con un po' di 10w40 della Bardahl (giusto per portarla subito dal meccanico per fare il cambio proprio dell'olio e del filtro) anche se non conosco la viscosità dell' olio presente nella moto?

blbio
02/10/16, 18:21
Ciao, metti quello che hai e vai tranquillo dal meccanico, invece sarebbe interessante sapere perchè l'olio è "sparito".

Kawabrizio84
03/10/16, 20:27
Grazie mille!Ho tenuto la moto ferma per 3 mesi e credo non lo cambio da più di un annetto (avrò fatto un 3000Km dall'ultimo cambio d'olio). Comunque quando inclino la moto (veramente poco verso destra) si riempie quasi fino al max. Il motore è pulitissimo e non trasuda ho 19.000 Km. Comunque la settimana prossima faccio cambio olio , filtro aria e vorrei cambiare completamente il liquido di raffreddamento.

blbio
03/10/16, 21:07
Ciao, a maggio ho cambiato anch'io liquido e olio freni, erano da cambiare.