PDA

Visualizza la versione completa : Pneumatico posteriore che si sgonfia


mcguolo
21/08/14, 12:02
Ciao ragazzi, vi espongo rapidamente il mio problema: il pneumatico posteriore (che mi dicono senza buchi, e a cui ho fatto cambiare la valvola) si sgonfia. Me l'hanno controllato due meccanici, e il secondo (il mio meccanico abituale) che mi ha cambiato anche la valvola ha rimesso anche la pasta sigillante tra cerchione e pneumatico.
Risultato del lavoro: il pneumatico posteriore continua a sgonfiarsi; di poco (0,1/0,2 al giorno), ma continua a sgonfiarsi. Nel giro di una settimana mi passa da 2,4 a 1,6 e la moto la sento seduta.
Il meccanico, che ipotizza un problema alla gomma, magari tele che si sono leggermente distaccate, mi ha consigliato uno spray che forma una pellicola all'interno della gomma (non il gonfia e ripara che contiene ammoniaca e rovina l'alluminio del cerchione) ma non ne ho sentito mai parlare e su internet non lo trovo. Qualcuno lo conosce? :dub
Io spero non sia il cerchione altrimenti sono "volatili riproduttivi non zuccherati"! :(
A nessuno è capitata una cosa del genere?

Alhem
21/08/14, 13:46
Ciao, a me è capitato, però avevo il posteriore consumato quasi alle tele :D, e mi hanno detto che in questo caso è normale :okk , ma non penso sia il tuo caso :bo

mcguolo
21/08/14, 13:48
Certo meglio il pneumatico che il cerchione... ma ho ancora tanto battistrada! :piangi anche se il dot è di dicembre 2011; avrò beccato uno pneumatico difettoso mannaggia... :(

estro
21/08/14, 14:01
a me sembra molto strano!!!
come hanno verificato che la gomma non è bucata?

io smonterei il cerchio lo gonfierei un po di più tanto le gomme tengono tutte fino a 44 psi (circa 3 atm)
e lo immergerei in acqua.
li puoi escludere ogni minima perdita.

e comunque ritengo più probabile che sia la valvola che il cerchio

mcguolo
21/08/14, 14:13
La valvola è nuova (cambiata ieri), e onestamente non so come dal primo meccanico abbiano verificato non sia bucata la gomma. Il fatto è che perde poco dannazione, quindi non riesco a fare molte prove manuali... però posso provare a vedere se effettivamente la gomma è bucata, magari io son più attento.

estro
21/08/14, 15:17
Tu sei sicuramente più attendo di loro, nonostante gli diamo dei soldi meccanici e gommisti spesso lavorano sommariamente visto che son convinti che non ne sappiamo una cippa rispetto a loro.
peccato che spesos andiamo da loro solo perché non abbiamo alcune strumentazioni costose :-)

allora senza smontare tutto puoi semplicemente prepararti dell'acqua saponata (ma va bene anche normale) e la versi intorno alla valvola e poi togli il tappo della valvola e c'è la metti dentro tanto non entra nella valvola
se perde vedi le bollicine, così intanto leviamo ci leviamo ogni dubbio sulla valvola.

dopo di che a me non rimane che il copertone perché il cerchio dovrebbe essere crepato per perdere.
puoi fare lo stesso lavoro intono alla spalla all'attaccatura del cerchio.

ma per farla tutta l'ideale sarebbe immergere il tutto in acqua.

se perde da qualche parte deve uscire aria non ci sono santi che tengano :ok

mcguolo
21/08/14, 15:29
Sulla valvola e sull'attaccatura tra cerchione e copertone avevo già provato e non avevo trovato perdite, e il mecca ha cambiato la prima e applicato nuovamente la pasta adesiva ieri; proverò a farlo pure sul copertone, che mi ero fidato di quello che avevano detto nella prima officina. Spero che la perdita sia abbastanza apprezzabile da fare qualche bollicina.

estro
21/08/14, 15:36
gonfiala di più tipo 2.8 2.9
così aumentando la pressione la perdita è più evidente

visto che per esperienza escluderei perdita dal cerchione, mi dedicherei con tanta pazienza al copertone.
potrebbe essere rimasto nella gomma l'oggetto causa della foratura che fa da tappa, facendola sgonfiare pochissimo.

io su una power 2ct che stavo portando a termine ho girato un mesi con un mini chiodo piantato.
ogni tanto controllavo di non perderlo e giravo con un altro di riserva nel caso scappasse via :moto

Did80
26/01/15, 15:18
Ho notato lo stesso problema pure io: il pneumatico posteriore perde molto lentamente pressione, poco (parlo di 0.2 settimana) ma continua fino a trovarlo a 1.5. Invece quello anteriore perde pochissimo in confronto.
Avete anche voi questo problema? per esempio con l'auto non ho proprio perdite

mcguolo
26/01/15, 15:21
Alla fine sulla posteriore avevo un buco. E il meccanico mi ha pure smontato tutto il copertone, cambiato valvola ecc... senza trovare niente. E addebitandomi la manodopera. :incaz

Did80
26/01/15, 15:29
la cosa strana è che avevo lo stesso problema pure sul precedente treno di gomme. Quindi mi sentirei di escludere un buco. Inoltre tempo fa causa incidente ho cambiato pure il cerchione. Quindi non capisco il perchè... non è un problema dato che la perdita è trascurabile, però vorrei capire a cosa può essere dovuto (senza svenarmi dal meccanico...)

mcguolo
26/01/15, 15:53
Puoi provare con un po' di acqua e sapone; prova a metterlo sulla valvola, dove il pneumatico tocca il cerchione, eventualmente su imperfezioni che noti sul battistrada... dovrebbe fare le bolle, per quanto poche, dove perde.
A me peggiorava sensibilmente nel tempo, infatti all'inizio non ero riuscito a trovarlo, poi in 3 giorni la gomma passava da 2.4 a 1.6 e non era più sicuro andare in giro (in piega sentivo il posteriore molto male anche dopo mezza giornata).