PDA

Visualizza la versione completa : Seconda moto, consigli?


mcguolo
31/07/14, 01:04
Ciao a tutti, ci spiego in breve la mia situazione: la donna si sta facendo la patente della moto :okk e per ora utilizza la mia errina. Il problema è che io resto appiedato, e, volendo fare qualche giro assieme, questo è un po' scocciante (oltre che rendere impossibile guidare entrambi).
Così mi è venuta l'idea: presto l'errina a lei (che non ha soldi per comprarsi una moto sua...), e io mi prendo un'altra moto da usare quando si va via in due... ovviamente dev'essere una moto poco costosa anche da mantenere, e quindi ho pensato ad una moto storica, tipo una Yamaha XT 600 dell'88, cosi a caso! :D
Ne avrei trovata una iscritta FMI a 1700€ dalle mie parti, messa bene sembra, ma con più di 55000km, e mi sorgono i dubbi: ne varrà la pena? Meglio considerare altri modelli? Meglio prendere qualcosa di più recente?
Chiedo a voi, esperti e non... nella mia situazione cosa fareste?

MannX
31/07/14, 04:55
Con qualcosa di più recente sei più tranquillo. .... secondo me con quei soldi o giu di lì potresti trovare una xt660 recente o una mt03

Franko
31/07/14, 06:33
Anche io punterei a qualche cosa di nuovo e che mi faccia stare anche un po più tranquillo quando vado via... A poco ci sono molte occasioni basta solo spulciare... Magari una nuova errina moldello 2006 si può trovare a poco anche.... :)

sandrinix
31/07/14, 06:42
Beh, secondo me l'Italia 600 gran bel ferro, affidabile.
Se è messa bene di carrozzeria, meccanica gli € chiesti sono quelli.
Considera che è un mono, altino da terra e se con i tasselli devi capirlo.
Certo il 660 è più recente e migliore come ciclistica ma come sopra è un'enduro col quale puoi andare in Tunisia nel deserto senza patemi d'animo.
:ciao4

---------- Post added at 07:42 ---------- Previous post was at 07:39 ----------

Comunque se vai : www.clubtenereitalia.it trovi tanta roba.

Lolzord
31/07/14, 06:55
Potresti cercare pure un sv 650...gran moto

cts
31/07/14, 07:33
A poco ci sono molte occasioni basta solo spulciare... Magari una nuova errina moldello 2006 si può trovare a poco anche.... :)
Ecco che cosa farei io!!!! :ok

ajeje
31/07/14, 07:45
fossi in te prenderei un "bel" benelli caffènero 151cc bianco, casualmente ne ho uno da vendere :lol2 :D

Yaya
31/07/14, 08:08
Secondo me puoi tranquillamente trovare qualcosa di più economico o più nuovo...
Cerca ad esempio su dueruote annunci: a Treviso c'è una kawasaki ZR7 grigia del 2001 a 1000 e una hornet gialla del 2002 a 1200 (guardando solo tra annunci più recenti).
Oppure, come è già stato detto, prendete un'altra errina del 2006...

mcguolo
31/07/14, 09:00
Grazie a tutti per i consigli intanto! :ok
Una moto storica l'avrei presa principalmente per bollo e assicurazione ridotti, e soprattutto per il fatto che una volta lasciata in garage non avrei dovuto pagare il bollo inutilmente. Però effettivamente è sempre un terno al lotto, e io ho bisogno di una moto che mi riporti a casa tutte le volte...
Mi vorrei buttare su una endurina o cross/motard per cambiare un po' genere, ma soprattutto perché sabato ne ho provato una sullo sterrato, ed è stato una fi**ta!!!! :okk :D
Comunque considero solo mono o bicilindrica, niente 4 (vuote sotto quasi tutte e troppo potenti) o 3 (idem, troppo potenti).
Ho provato a guardare in giro pure un errina, ma vedo prezzi folli... tipo 2500€ per una 2005/2006 (io 3 anni fa pagai la mia '06 2600€!). La mt-03, gran bel giocattolo, ma troppo quotato... non vorrei spendere più di 2000€, a meno che io non trovi qualcosa di altamente rivendibile in un futuro non troppo lontano.
Intanto continuo a cercare!

matrix64
31/07/14, 11:06
Ciao potresti valutare anche un Kawa.kle 500 o Suzuki 400 motard:)

SCINTILLA
31/07/14, 11:10
Kle 500 ottimo mezzo :ok

E pensare a qualcosa di semplice, facile, e vecchio per la neofita, mentre tu ti tieni l' ER sana?
Tipo CB500, ER5.

dado71
31/07/14, 11:53
Parteggio anch'io per la kle500
Moto semplice affidabile e esteticamente ancora piacevole

mcguolo
31/07/14, 12:06
Si, stavo guardando anche er5, hornet, comet 650, ecc... da prestare alla donna.
Il mio dubbio con i mono è che siano magari motori finiti quelli che trovo.

dado71
31/07/14, 12:21
Si, stavo guardando anche .... comet 650....

:incaz:incaz:incaz:incaz:incaz:incaz:incaz:incaz:incaz:incaz
L'ho SSSSSSSvenduta 2 mesi fa per uno sputo!!!!!!!!!!!! del 2008 con meno di 6000 km

mcguolo
31/07/14, 13:30
Ops... :p ma a quanto l'avresti venduta? Comunque non penso di prenderla... il problema di quella moto (che diciamolo pure, non snobbo per principi strani, praticamente è una sv650) è che si fa veramente fatica a venderla. Io vorrei una moto che, o sono sicuro piaccia alla donna, o piace a me, o sono sicuro di rivendere tra un po' senza perderci troppo.

Alhem
31/07/14, 15:09
fossi in te prenderei un "bel" benelli caffènero 151cc bianco, casualmente ne ho uno da vendere :lol2 :D

:ihih :rotfl

:parla3 mi sa che svernerete insieme per qualche annetto ancora :corvo :gufo :ridi


MCguolo, un Beta alp 400? Motardino ottimo anche per sterrato (se non sbaglio è omologato sia per gomme da strada che da fuoristrada)...

Blu_Sky
31/07/14, 15:33
Anche io dopo l'estate vorrei acquistare una moto storica a non più di 2000 euro....se mi metto la parrucca bionda me la regali MC?
:bella:festa

mcguolo
31/07/14, 15:54
Io non regalo proprio niente alla mia donna! :D Io presto! :ridi
Comunque sto trovando delle cose carine nelle moto non storiche, tipo Monster 600, 2001, meno di 25000km con marmitte carbonio omologate, gomme, candele, batteria nuove (poi vedremo...) 1600€, o Hornet 2001, 13000 km, gomme con 500km, sempre 1600€.
E' vero che non risparmierei su bollo e assicurazione, ma molto probabilmente su lavori da fare si! Almeno con la Honda... :ridi :corvo
Per il Benelli mi dispiace ajeje, ma vorrei almeno una 350cc... :okk

sandrinix
31/07/14, 16:01
Grazie a tutti per i consigli intanto! :ok
Una moto storica l'avrei presa principalmente per bollo e assicurazione ridotti, e soprattutto per il fatto che una volta lasciata in garage non avrei dovuto pagare il bollo inutilmente. Però effettivamente è sempre un terno al lotto, e io ho bisogno di una moto che mi riporti a casa tutte le volte...
Mi vorrei buttare su una endurina o cross/motard per cambiare un po' genere, ma soprattutto perché sabato ne ho provato una sullo sterrato, ed è stato una fi**ta!!!! :okk :D
Comunque considero solo mono o bicilindrica, niente 4 (vuote sotto quasi tutte e troppo potenti) o 3 (idem, troppo potenti).
Ho provato a guardare in giro pure un errina, ma vedo prezzi folli... tipo 2500€ per una 2005/2006 (io 3 anni fa pagai la mia '06 2600€!). La mt-03, gran bel giocattolo, ma troppo quotato... non vorrei spendere più di 2000€, a meno che io non trovi qualcosa di altamente rivendibile in un futuro non troppo lontano.
Intanto continuo a cercare!

Vedi che se ti prende il tassello, ti resta un chiodo fisso, comunque i vari enduro mono, anche se d'epoca secondo me sono molto affidabili, hanno veramente una meccanica semplice e se sono messi bene ti portano sempre a casa.
Poi se ti piace impolverarti, infangarti, guadare passi al lato sporco delle due ruote e godi come un riccio

mcguolo
31/07/14, 16:13
Mi sa che per il momento il discorso enduro non è più esclusivo, nonostante il mio chiodo, perché purtroppo trovo chilometraggi abbastanza alti, e solo due moto già iscritte FMI dalle mie parti (il che vuol dire che per il primo anno pagherei assicurazione intera, e la convenienza economica verrebbe meno), mentre trovo altre moto a chilometraggi bassi considerando che magari anno 10/13 anni, e sono più sicuro che siano state utilizzate attivamente, e che il chilometraggio non sia stato taroccato. :dub
Il chiodo dello sterrato resta, e sicuramente una tassellata la prenderò, anche se magari non subito, e magari sarà dedicata solo alla pista, chi lo sa... se me lo potessi permettere farei collezione di moto, varie e di vario genere, per poi svegliarmi la mattina e prendere quella che più mi fa voglia quel giorno... :bavoso per il momento mi accontento di far quadrare il portafogli, e con fatica... :piangi

Eichi Okabe
31/07/14, 16:52
Ho un amico che vende una errina my-2007 sui 2.000€ se può interessarti...

mcguolo
31/07/14, 16:58
Speravo di stare sotto quella cifra, e non so onestamente se comprerei una moto uguale alla mia... quanti km? Magari ha anche Abs?

Eichi Okabe
31/07/14, 17:12
So che non ha ABS. Ho chiesto dettagli e appena mi risponde ti faccio sapere.

Fabiulus
31/07/14, 21:17
Transalp 600 - 1.000 € (http://www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-600/transalp-600v--1987-90/index.html?msg=5531625)

Pegaso Personalizzata-accessoriata (http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-strada--2005-11/index.html?msg=5497554)

altra Pegaso (http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--2003-04--ie/index.html?msg=5396764)

Dominator 650 (http://www.moto.it/moto-usate/honda/nx-650-dominator/nx-650-dominator--1996-02/index.html?msg=5540110)

dado71
31/07/14, 23:57
L'avrei venduta sotto i 1500.
Con un pò di fortuna potresti davvero drovare delle mono anni 90 fantastiche: pegaso, dominator, rc , magari una NordWest

Eichi Okabe
01/08/14, 07:58
Rettifico decisamente il post. Ho sentito il mio amico: 2.500€ non trattabili, my07, 18.000km, no abs.

mcguolo
01/08/14, 08:35
Cavoli! :o Io sono stato fortunato, ma pagai tre anni fa la mia my06 con 16k km 2600€... e poi un'errina uguale alla mia l'avrei presa solo con ABS, che già non mi cambia niente (e sapete quando sale la scimmia del provare qualcosa di nuovo... :sdentato) rispetto alla mia; se poi non ha niente in più...
Grazie Fabiulus, ma quel tipo di enduro proprio non mi piace... :( le varie xt, kle, xr... mi piacciono perché sono tipo cross con il parafango alto e cupolino minimale. E poi le due pegaso sono decisamente fuori budget (anche se più recenti). :D
Guardando appunto moto abbastanza recenti ho trovato un sacco di SV650 (anche s) messe molto bene, peccato non aver trovato nessuna raptor sotto i 2000. In compenso ho trovato un po' di monsterini 600, e soprattutto un monster 620s a 1700€, che domani mattina vado a vedere. Come motore... meh... :roll: ma la ciclistica è veramente spettacolare. E poi spero di riuscire a rivenderla facilmente appena la donna può comprare la sua, e comprarmi un mono!
Fabiulus, mi sa che quel transalp lo andrò a vedere alla fine! :okk Anche avesse 500€ di lavori da fare sarebbe un gran prezzo comunque! E il vantaggio delle moto storiche è che a tenerle ferme non si spende nulla.

---------- Post added at 09:35 ---------- Previous post was at 09:31 ----------

Tipo questa mi fa venire l'acquolina in bocca! :bavoso
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-treviso-94928319.htm
Ma ho sempre paura di doverci fare troppi lavori, e che mono così datati necessitino di maggior manutenzione rispetto ad un bicilindrico moderno o mono da viaggi tipo transalp, dominator...

Fabiulus
01/08/14, 12:42
E' che non ho capito molto che volevi prendere ... ed ho sparato nel mucchio :ridi3


Fabiulus :ookk

---------- Post added at 13:42 ---------- Previous post was at 13:36 ----------

Husqvarna TE610 20.000 km 1.100 € (http://www.moto.it/moto-usate/husqvarna/te-610-e/te-610--1996-01/index.html?msg=5545961)

mcguolo
01/08/14, 13:17
Meravigliosa questa! :bavoso Un po' troppo lontana però per andare a prenderla...
In realtà non ho ben chiaro nemmeno io che moto prendere, e mi guardo in giro! Pensavo ad una storica per pagare poco di bollo e assicurazione, ma hanno parecchi "rischi", e la fregatura è dietro l'angolo per chi non se ne intende; ed inoltre mi servirebbe funzionante da subito, motivo per cui mi sono buttato su qualcosa di più recente!

mcguolo
02/08/14, 13:23
Sono andato a vedere i due monsterini. Riepiloghiamo un po'...
Uno era un 600 dark del 2001 (quasi 25.000km), l'altro un 620s ie del 2002 (22.000 km), entrambi molto ben messi esteticamente, con gomme recenti e "pronti strada": olio ok, kit trasmissione ok, freni e ammortizzatori direi anche (visto il km non mi aspetterei niente di diverso...), e si accendono al primo colpo senza problemi.
Il 600 dark purtroppo ha scarichi non originali, ma soprattutto codino tagliato e accorciato con portatarga semi-artigianale; e già qui ho storto il naso.
Ma il vero grosso, grosso problema è che entrambi devono rifare le cinghie di distribuzione (maledetta distribuzione desmodromica, non ti capisco, non ti trovo affascinante, e mi sembri solo costosa). Ho guardato un po' in giro, e solo per le due cinghie sono 150€ di materiale. Aggiungiamoci qualche altra cosetta, la manodopera, i prezzi si aggirano sui 300/400€, arrivando anche a 500€. Troppo cari monsterini. :Nono Per quanto mi piacciate, se ai 1700€ della moto ci devo aggiungere altri 500€ + 200€ (passaggio di proprietà), e magari qualche magagna nascosta... :ufo
Contando che allo stesso prezzo o poco meno posso prendermi una sv650, che con 400€ rimetto in sesto del tutto (contando magari pure le gomme) e che è una dannatissima jappa che va avanti pure se ci cambi l'olio ogni 3 anni, e che richiede pochissima manutenzione... :boh
Tipo: http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-sv-650-2003-treviso-93188634.htm quasi quasi... è pure vicina a casa...

Fabiulus
02/08/14, 22:26
Scusa, non per dire,
volevi una enduro NON stradale (es la pegaso era troppo stradale)
Guardi le naked (monster)
E vuoi prendere una SV semicarenata con semi manubri tipo SS ...
:dub

...

Fabiulus :ookk

Samuraidam
03/08/14, 00:55
Io le cinghie del Monster le ho pagate 140€ montate. Da un preparatore di moto da pista Suzuki , che però t fa tutte le moto. I desmo in più delle giapponesi hanno queste cinghie e il gioco delle valvole da tarare ogni 24000km. Ma se non insorgono problemi anche 48000 mi ha detto sempre questo mecca. I 696 del 2009 li vendono a 3500-4000€ fuori stagione.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Twinkle
03/08/14, 08:16
Samu lui vuole spendere meno di 2000, quindi i 696 non li guarda nemmeno, va sui 600 e 620 che son più vecchi.
Con la produzione recente Ducati ha allungato notevolmente il lasso di chilometri tra un cambio/cotrollo di cinghie e valvole, sulle moto più vecchiotte era più frequente, e se sgarravi potevan esser dolori: lavorando da 15 anni a 2km da Ducati e avendo tra i clienti alcuni loro fornitori alcune cose non propriamente pubbliche si son venute a sapere.
Ora, quello che non so è se la miglioria è derivante da un nuovo materiale usato per le cinghie o da altri accorgimenti perché nel primo caso sarebbe una miglioria applicabile anche a moto un po' più datate.
Riguardo a meccanici generi per metter mano alla distribuzione desmo secondo me dipende molto da chi trovi, non è detto che un meccanico che con le distribuzioni dohc o aste e bilancieri non ha mai avuto un minimo problema poi sia bravo anche con i desmo, quindi a meno di comprovata esperienza io andrei solo da meccanici Ducati.

Tornando in topic dico che per quanto riguarda la scelta della moto sono perplesso quanto Fabiulus, nel senzo che non capisco che cosa vuoi in realtà come moto, passi da una SV650s (quindi con semimanubri anziché manubrio standard) e pedane arretrate/rialzate (quindi quasi ss) a enduro nude e pure (XR e TE), diciamo che è difficile consigliare.

Fabiulus
03/08/14, 09:02
Dato che non ci capisco nulla sparo ancora nel mucchio (tutte moto con km <25.000):

€1.600 - Triumph Baby Speed (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/baby-speed/baby-speed/index.html?msg=5555497)
Simpatica :) (radiata per esportazione ... :()

€ 1.900 - FZ6 (http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fz6-fazer/fz6-fazer--2004-07/index.html?msg=5545025)
sembra tenuta molto bene :ok

€ 1.500 - CBR900 (http://www.moto.it/moto-usate/honda/cbr-900-rr/cbr-900-rr-fireblade--2000-01/index.html?msg=5499916)
:bavoso

€ 1.200 - XT 600 (http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600/xt-600--1990-04/index.html?msg=5459477)
Si puo' iscrivere al F.M.I. :okk

€ 2.000 - Fazer 600 (http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fz-600/fz-600/index.html?msg=5445938)
... :ok


Fabiulus :ookk

mcguolo
04/08/14, 09:33
Grande Fabiulus! :D
Si ragazzi, scusate la confusione, ma l'esigenza principale è una seconda moto che mi faccia spendere meno di 2000€ in tutto; per le tipologie sono abbastanza aperto, ma pensavo ad una moto storica per poter risparmiare su bollo e assicurazione, soprattutto perché quando sta ferma non ha nemmeno bisogno di pagare il bollo.
Il problema delle storiche è che hanno spesso bisogno di ritoccatine e messe a punto, ed io vorrei doverlo fare il meno possibile, quindi per quello guardavo anche moto più recenti, con una dozzina d'anni.
Il fatto è che è proprio questo il problema: non so su che fascia d'età, o tipologia di moto buttarmi, ed è proprio su questo che chiedevo consiglio! :ok
Fabiulus, mi sa che andrò al più presto a vedere quel transalp che proponevi nel precedente post :)
Per quanto riguarda il discorso Monster, si, cercavo qualcosa di più vecchietto del 696, e il 620 mi sembrava decisamente una bella motorella: ottime sospensioni, freni superlativi, iniezione elettronica, motore nemmeno tanto male rispetto al nostro. Purtroppo c'è questo problema delle cinghie. Samu, non so come quel meccanico sia riuscito a farti un prezzo del genere, io ho letto che solo le cinghie vengono 140/150€; poi c'è da mettere in conto manodopera, eventuali altri controlli, ecc... io onestamente non ho la voglia, ne il tempo di stare dietro a certe cose, perché non è la mia moto preferita; inoltre montandoci sopra non mi ha dato quelle sensazioni che i ducatisti descrivono con tanta passione: evidentemente non è la moto che fa per me! :sdentato
Per quel che mi riguarda ora, ho bisogno di una moto economica nell'acquisto, economica nella gestione, affidabile, per quanto possibile già pronta strada, e che un domani riesco a tenermi in garage senza spendere (o spendendo veramente poco), oppure a rivendere senza troppi patemi. Non mi dispiacerebbe un mono da enduro/cross, ma valutavo appunto anche altro poiché la mia prima esigenza è l'economicità.

Twinkle
04/08/14, 10:46
Per l'enduro/cross ti dico stai attento: il tassello se ti prende non ti lascia. Non guido più tassellate da ormai 19 anni (correva l'estate 1995) ma la voglia di tassello c'è sempre: le sensazioni che provi quando stacchi le 2 ruote da terra o quando apri e alzi la nuvola di terra son difficili da accantonare. Però se non hai zone dove si può girare senza patemi è un problema, qui nel bolognese a quanto ho capito stan chiudendo quasi tutte le zone tipiche per gli enduristi.
Mai pensato ai motard 400? Suzuki ne faceva una (non ricordo se 350 o 400) su base DR ma con sospensioni diverse come taratura e gomme stradali. Non tanta potenza, ma molto leggera e divertente da guidare.

boezium
04/08/14, 11:22
ti faccio un po' una proposta pazza... kawasaki klx 250... è vero che non ha molti cavalli ( 22cv) ma è leggera si impenna facilmente costa pochissimo mantenerla e fai il pieno una volta al mese

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Kawasaki%20KLX250S%2006%20%202.jpg

mcguolo
04/08/14, 11:29
Il tassello non mi è entrato nel cuore, ma quasi... :sdentato Ho provato l'enduro con un istruttore (e una piccola cross, credo 125 o massimo 250) e ho goduto come un riccio! :D
Non sarà la disciplina motociclistica della mia vita, ma è entrata direttamente al secondo posto... e pensare che ho fatto solo mezz'ora! :bavoso
Un motardino mi piacerebbe un sacco, ma il problema è sempre quello del costo; mi sa che è difficile trovarne uno sui 1500€. Tra l'altro, sono stato subito colpito dal duke 390, tanto che volevo farlo provare alla morosa per poi fregarglielo! :D Ma a lei piacciono le stradali... :Nono :ridi

Kle 250? Volentieri! Per me basterebbe e avanzerebbe (contando soprattutto che potrei usarla con godimento anche sullo sterrato!). Ora cerco (per ora avevo cercato moto con almeno 350cc, l'idea iniziale era una guzzi v350), mi basta sia messa bene e stia nel budget.

dado71
04/08/14, 11:48
Ribadisco: una moto tipo il norwest 350 o il 600
Monocilindrico, la prima motard civile della storia.
TTipo questo:
http://moto.yakaz.it/gilera-nordwest-350
Posizione da enduro, ma completamente stradale (per uccidere subito la scimmia)
Pochi chilometri, di interesse storico e ancora bmolto bella esteticamente

mcguolo
04/08/14, 13:44
Bella, ma introvabile, e leggo anche parecchio delicata (soprattutto quelle con la sola i.e., poiché spesso il rotore si rompeva ed era un disastro metterla in moto - anche se non so cosa sia il rotore... :roll: :ridi). Ma il problema resta che non se ne trovano entro il budget se non a distanze indecenti da casa mia... poi con i ricambi gilera come si fa?

sandrinix
04/08/14, 15:55
Bella, ma introvabile, e leggo anche parecchio delicata (soprattutto quelle con la sola i.e., poiché spesso il rotore si rompeva ed era un disastro metterla in moto - anche se non so cosa sia il rotore... :roll: :ridi). Ma il problema resta che non se ne trovano entro il budget se non a distanze indecenti da casa mia... poi con i ricambi gilera come si fa?


Solo così perché a sentire parlare di tassello faccio pensieri...... Inebrianti

Vai su subito.It clicchi Yamaha provincia Treviso categoria enduro/cross, ho visto roba quasi pornografica, comunque se il tassello ti prende ogni moto da off la trovi sexy e cercare di domarla..... beh ti lascio immaginare, ma io sono fangosassaiolo da quando avevo 10anni (wr 450 e godi come un riccio, non ho scritto niente)

mcguolo
04/08/14, 16:40
Scusa sandrinix, ma questa? :bavoso http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-tt600-verona-97758265.htm

sandrinix
04/08/14, 21:11
Da dal bello c'è un tt versione r, un gran bel pezzo di gno.... Hem bel ferro, poi sempre subito.It a TV due wr a circa 2000€

mcguolo
05/08/14, 08:29
Stupendi, ma un po' troppo fuori budget... :(

dado71
08/08/14, 12:07
Andando in giro in giro per la rete mi sono imbattuto nella poco apprezzata Cagiva Canyon (600 o ancora meglio 500).
Io avevo la 1000 (Navigator) che era una bomba come motore.
Come estetica sono tutte e 3 molto simili (500, 600 e 900). Sono ancora tra le moto di quella categria tra le più belle mai fatte (parere personale)
La 500 la trovi sotto i 1000 euro.
Unico dubbbio è: pezzi di ricambio si trovano?

mcguolo
08/08/14, 13:38
Buona domanda... ma dalle mie parti non sembrano esserci (ce ne sarebbe una a Verona, ma un'ora e mezza di autostrada per arrivarci... :-/ l'ho fatta sabato scorso per il monsterino, se posso cerco qualcosa più vicino a casa!).
Nel frattempo ho trovato però alcune moto interessanti:
- Dominator 650 del 1994 (http://www.moto.it/moto-usate/honda/nx-650-dominator/nx-650-dominator--1991-95/index.html?msg=5564560), 22000km, concessionario a una mezz'ora da casa, 1700€ con garanzia concessionario e bauletto
- Dominator 650 del 1996 (http://www.moto.it/moto-usate/honda/nx-650-dominator/nx-650-dominator--1996-02/index.html?msg=5554584), 36000km, altro concessionario a una mezz'ora da casa, 1600€ con garanzia concessionario
- Pegaso 650 del 1995 (http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--1991-96/index.html?msg=5515932), 36000km, privato a 45 minuti da casa, 1000€
- XT 600 del 1991 (http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600/xt-600--1984-98/index.html?msg=5504594), 36000km, concessionario (credo conto vendita) un'oretta da casa, 1700€

Volendo andare un po' più lontano ma non troppo:
- klr 600 del 1985 (http://www.moto.it/moto-epoca/kawasaki/index.html?msg=5452649), 30000km, privato 1 oretta da casa, 1550€
- cagiva 600 del 1997 (http://www.subito.it/moto-e-scooter/cagiva-600-vicenza-97261853.htm), 26000km, privato 1 oretta da casa, 800€

La pegaso penso di riuscire ad andare a vederla domattina, e vorrei pure andare a vedere le dominator, magari dopo lavoro la prossima settimana. Quella XT lì poi mi fa una voglia! :bavoso

sandrinix
09/08/14, 08:05
Sempre subito.it vedi in Cadore un'xt .
Ma io vedo moto più tassellate rispetto ad altri che ti consigliano moto più turistiche:vomito2
Non prendetevela,ma per me enduro vuol dire fango,turismo vuol dire betume,e fare enduro nel betume o turismo nel fango non è conciliabile

Twinkle
09/08/14, 08:10
Per ora voto XT

mcguolo
09/08/14, 13:33
La mia incognita è sempre quella: quanto ci devo mettere le mani?
Comunque la Pegaso non mi è dispiaciuta: è di una facilità imbarazzante da guidare, ovviamente vibrazioni importanti da mono, e il tipo ci ha fatto un bel po' di lavori perché quando l'ha comprata era messa abbastanza male; ora sembra piuttosto messa bene (kit trasmissione nuovo, testata del motore nuova, ha fatto mettere a posto le forcelle che lasciavano trafilare olio e un'altro paio di lavori sempre sul motore, revisionata a maggio), anche se le gomme sono del 2006 e quella dietro è alla frutta.
La XT mi attira un sacco, ma ho paura che una tassellata così mi limiti maggiormente nei giri possibili (cioè, ci sto in sella per un'ora e mezza facendo pure dei bei rettilinei?).
Ed inoltre le tre giappo da concessionario vengono 700€ in più, e la Pegaso ha freni brembo e sospensioni upside-up marzocchi... lunedì sento il conce della XT e mi faccio chiarire un paio di dubbi.

Twinkle
09/08/14, 14:35
La pegaso però in realtà è una quasi stradale: posizione da enduro ma moto sostanzialmente stradale

mcguolo
09/08/14, 15:59
Si, come la Dominator. Bisogna dire che almeno per quelle annate le Pegaso erano meno stradali rispetto ai modelli successivi; però guardando al portafogli quei 700€ in meno pesano... lunedì sento che mi dice il concessionario che ha la XT.

mcguolo
19/08/14, 11:16
Alla fine ho optato per la Pegaso. Per quanto la XT fosse quella che visivamente mi appagava di più, la Pegaso mi sembra più adatta all'utilizzo che voglio fare della moto, ed in più monta componenti migliori, e mi è costata 700€ in meno! :okk
Ora cambio le gomme e ancora me ne avanzano per eventuali lavoretti... il prossimo anno la iscrivo al registro moto storiche e così anche se dovessi tenerla ferma in futuro mi costerebbe 0! :D
Spero di riuscire a farvela vedere sabato (per chi c'è!).
Grazie a tutti per i consigli! :ok

Fabiulus
19/08/14, 13:01
Foto???

Bella la Pegaso ... molto Cavaliere dello Zodiaco ... :sign2

Fabiulus :ookk

mcguolo
19/08/14, 13:41
Per le foto dovete avere un po' di pazienza... intanto potete vedere quelle dell'inserzione su moto.it (www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--1991-96/index.html?msg=5515932). :sdentato
Devo dire che il fatto di averla provata mi ha convinto. Non credevo fosse così facile e piacevole da guidare, e che piegasse così facilmente (nonostante chiaramente non sia una moto da pieghe estreme). Per quanto ho visto è una moto sottovalutata, credo perché non piace ai più (anche il modello nuovo non si vede molto in giro), e perché fa parte di un segmento in fondo poco collegato al concetto di fun-bike.