PDA

Visualizza la versione completa : Mi spiegate come si usano i cavi per il casco?


Changes
19/05/07, 23:58
Sotto la sella ci sono due cortissimi cavetti metallici che è possibile attaccare a un gancio formando una specie di occhiello.
Non mi è chiaro come questo dovrebbe permettere di assicurarci un casco...

Spiffero
20/05/07, 08:36
Si, certo. Hai capito bene.
Devi far passare il cavetto d'acciaio attraverso gli anelli del cinturino del casco, poi infili l'asola del cavetto nel gancio rovesciato vicino a dove è attaccato il cavetto.

Quando chiudi la sella il casco è assicurato. :ok
Sempre che nessuno tagli il cavetto con una cesoia.

Alhem
20/05/07, 09:28
Si, certo. Hai capito bene.
Devi far passare il cavetto d'acciaio attraverso gli anelli del cinturino del casco, poi infili l'asola del cavetto nel gancio rovesciato vicino a dove è attaccato il cavetto.

Quando chiudi la sella il casco è assicurato. :ok
Sempre che nessuno tagli il cavetto con una cesoia.

Non c'è molto da spiegare :mrgreen: nè da aggiugere a ciò che ha scritto Spiffero, tranne che non puoi usare il cavetto con tutti i tipi di casco...in qualche caso (specie se il casco non ha la chiusura ad anelli) il cavetto è troppo spesso per passare attraverso i ganci di chiusura e non lo si può usare, perchè è comunque troppo corto per farlo passare dalla mentoniera, se è un casco integrale...

Pizzaboy
25/05/07, 07:16
Per il mio modesto parere quei cavetti fanno solo danni. :evil:
una volta ci ho attaccato il casco di un'amica e siccome la guaina in gomma del cavetto non proteggeva bene il casco mi ha rigato il fianchetto!! :incul
seconda disavventura:
andando a prendere la zavorrina e portandogli io il suo casco ssta volta mi sono accertato che non potesse in nessun modo rigare nulla. e fin qui tutto ok...
poi sono bastati l'aria che lo spostava e credo una rotonda per far muovere il casco che è andato a sbattere più volte contro il pneumatico!! :incul
vi lascio immaginare i risultati... casco nuovo tuttu segnato, come pure il pneumatico e tremendo spavento (e ****iatone da parte della zavorrina :angelo ) per me!
magari poi sono impedito io a usarli, ma ho fatto proprio come dite voi... :piangi3

ciauuuuuuuuuuuuu :moto

ChiccoGt
25/05/07, 07:24
Non credo che tu possa andare in giro con i caschi attaccati al cavetto! Il sistema a chiusura con i cavetti va bene da fermo, per non portarti il casco dietro. Ovvio che se ci vai in giro l'altro casco non rimanendo immobile si rovina e ti rovina la vernice della moto, o peggio contro il pneumatico rischiando di farti cadere!

Davvero stento a credere che tu lo abbia fatto...hai rischiato tantissimo!!! La colpa sarebbe stata tua, non dei cavetti! In due poi!!!!!!! :roll:

Pizzaboy
25/05/07, 07:52
No no, viaggiavo da solo tranqui...
il fatto è che non avendo il ragno mi sono detto "non lo attacco ai maniglioni, ci sono i cavetti apposta..."
un bella cippa!! :evil:

ChiccoGt
25/05/07, 08:02
Ma non è questione di una bella cippa o meno...non sono fatti per andare in giro!!! Se tu li usi in modo improprio non puoi lamentarti poi!
In quel caso, senza ragno ne bauletto, avrei messo il casco a braccio e avrei guidato piano piano. Ti è andata bene...NON FARLO PIU!!! d'accccccccoooooorddddddoooooooo? :mrgreen:

Pizzaboy
25/05/07, 08:10
si si tranqui, pero io non volevo appunto metterlo nel braccio perchè li rischio di rovinarmi io se succede qualcosa dato che dovevo fare circa 50 km... capisci?
comunque ho trovato una soluzione più efficace:
la mia zavorrina si porta il suo casco e basta...
semplice ed efficace.. :ganzo

grazie per i consigli comunque.. sempre molto ben accetti :ok

ChiccoGt
25/05/07, 08:19
Mi piace questa soluzione finale! Cmq, in caso, fidati meglio sul braccio pian pianino che tra le ruote...con il tuo metodo sei stato davvero fortunato a non cadere e farti male sul serio.

Se vuoi un consiglio, cerca la discussione sul ragno per la moto, costa dai 6 ai 9 euro e può essere molto utile in caso di trasporto improvviso di vari oggetti. come ad esempio il casco! :wink:

Pizzaboy
25/05/07, 09:48
Non mancherò sicuramente! :mrgreen:
Grazie ancora :ok

mave69
31/05/07, 17:01
Io ho due caschi con l'aggancio automatico, ma è previsto un piccolo anello sulla fettuccia sottogola, penso che serva proprio per ancorare il casco a cavetti del tipo er.

bye :D

Cyrano
05/06/07, 01:09
Io li uso sempre e mi son trovato molto bene , a parte una volta che mi si e' crepata la plastica del fianchetto :D chisse' come e' successo boh...


Coapzpa

VFRMacs
05/06/07, 09:06
Se dovessi aprire ogni volta la sella, piegherei soltanto le chiavi ...
:oops:
Lasciate a chi usa il casco l'onere di portarlo ...
:angelo

beddu999
05/06/07, 18:06
Quei cavetti vanno utilizzati esclusivamente solo con la moto ferma o meglio dire quando si lascia parcheggiata senza necessariamente portarsi dietro i caschi, utilizzandoli in movimento è logico che si può sia rigare il fianchetto della moto che il casco per i ripetuti sfregamenti o colpi contro le plastiche stesse. Io li trovo molto comodi anche se come già detto non danno la sicurezza contro il furto quindi meglio usarli in zone abbastanza sicure e in vista....Anche per quanto riguarda l'utilizzo con i caschi ad aggancio rapido, c'ho messo un pò per capire come poterli agganciare ma alla fine ci sono arrivato: dal lato dove c'è la chiusura del casco (di soilito quella con il meccanismo rosso) la fascetta che aggancia la medesima è cucita quindi se si passa al suo interno il cavetto d'acciaio del nostro kawa e si riaggancia alla moto formando il solito occhiello, il gioco è fatto e basterà far capitare all'esterno della sella il meccanismo stesso per poterla chiudere con il casco al di fuori. Spero di esser stato sufficentemente chiaro e se non dovessi riuscirci spero che ci vediamo presto di persona così te lo potrò spiegare meglio. :ok
Saluti beddu999

Changes
09/06/07, 17:31
non avendo il ragno
Cos'è il ragno? Mi date qualche delucidazione?

ChiccoGt
09/06/07, 20:28
qui... (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5379&highlight=ragno)

bonzo76
12/08/07, 08:47
okkio con il ragno, se non è più che ben assicurato può essere anche lui mooooolto pericoloso, per esperienza mi si è staccato da un lato il casco è stato trascinato in tangenziale appeso alla rete, non vi dico come si è ridotto

Fabiulus
19/12/09, 15:49
ehi ragazzi, ma è conveniente lasciare il casco appeso alla fiancata della moto???

Nel senso... da giovane il casco attaccato al ciao mica glielo lasciavo!!! e neppure il tappo della benzina originale!!!
A amici miei x scherzo han messo dello zucchero nel serbatoio ... non vi dico la fine di cilindro/pistone!
I caschi attaccati?
Beh a volte sapevano odore ... come dire ... da urina!

Proprio l'altra sera chiaccheravo con amici che transitando la sera in luoghi marittimi NON era "anormale" vedere gente "svolgere le proprie esigenze" nei caschi!!!
(Che skifo!)

Non è meglio un buon baulettino???

Fabiulus

angelfazz
19/12/09, 16:05
Mamma mia ma tutto questo spero che ce lo siamo lasciati alle spalle!!! gli anni del liceo son finiti:mrgreen::mrgreen::mrgreen: tu nei sei rimasto ancora turbato???:]
Cmq io oggi ho notato questi due cavetti ed ho sospettato che servissero a quello ma non ho indagato con attenzione e quindi fatta una prova.....vabbè certo se uno lascia il casco appeso alla moto lo fà in situazioni possibili e sinceramente non lascerei mai la moto in un luogo dove qualcuno potrebbe fare zozzerie varie con o senza casco:]
ma appunto allora.....sulle nostre erreseine non vi è un aggancio per il casco di emergenza??? neanche come accessorio? io ho notato dei ganci sotto al codone dovrebbero servire per un eventuale elastico per assicurare qualcosa sopra alla sella del passeggero?....certo il bauletto risolverebbe molti problemi ma un mio amico/collega (che ha seguito tutto il travaglio verso la rospeta) dice che in quella moto non ci stà proprio......sono abbastanza daccordo....però forse il porta pacchi/bauletto non dovrebbe essere malaccio e lì ci sipuò agganciare il secondo casco:ok