PDA

Visualizza la versione completa : Come tenete i piedi sulle pedane?


matte8900
29/06/14, 17:30
Ciao a tutti , piano piano sto prendendo confidenza con la mia Er6-n! Ho ancora difficoltà a piegare come vorrei e ho ancora un po' paura e non ho piena fiducia nella moto. Per piegare sono sempre stato dritto e con i piedi al centro delle pedane e arrivo ad un punto in cui mi blocco, ho provato dopo un consiglio a sporgermi col sedere ma non mi trovo,

Poi per caso ho appoggiato i piedi con le punte sulle pedane e mi è cambiato tantissimo, la moto va giù che è una meraviglia sembra molto più leggera e mi sento più sicuro! Ma è possibile che mettere i piedi al centro o in punta cambia così tanto? E' normale? Voi come fate?!

Jowy63
29/06/14, 20:10
Ciao Matte,
benissimo il fatto che hai deciso di prendere confidenza un po' alla volta con la tua bella, l'importante è non aver fretta. Per quanto riguarda la posizione dei piedi, io appoggio le punte e solo quando sono davvero stanco, mi concedo di mettere i piedi a paperella, ma solo per brevi tratti. Il vantaggio di poggiare i piedi con le punte è che quando vuoi tirare giù la moto, ti aiuta molto spingere la pedalina con il piede nella direzione della curva per facilitare la piega. Un'altra cosa che ho imparato, è che, in curva, conviene piegare le braccia verso il manubrio, nel senso della piega, distendendo il corpo, questo aumenterà il feeling sull'anteriore, permettendoti di controllare meglio la moto. Naturalmente finchè l'andatura è quella turistica, l'errina ti segue docile, ma appena decidi di passare sull'allegro, è meglio valutare i propri limiti. Mantenere un'andatura allegra, comporta, oltre ad un certo stress derivato dalla concentrazione, anche una fatica fisica non indifferente.

matte8900
29/06/14, 20:22
Ciao Jowy , distendendo il corpo intendi appoggiarsi in avanti sul serbatoio ?!

Jowy63
29/06/14, 20:41
Sì, in quella direzione. Ovviamente in base alla velocità ed alla curva la distensione potrà variare e questo dipende dalla tua altezza e stile di guida. Prova ad abituarti a farlo sempre e vedrai come sentirai meglio l'anteriore.

matte8900
29/06/14, 21:04
Ok, si ultimamente cerco di farlo spesso! Cmq sono tutte cose che vengono naturali con il tempo! La cosa che proprio mi fa paura è l'asfalto bagnato mi blocca tantissimo, ma anche li ci andrà tempo per conoscere come si comporta la moto..

Jowy63
29/06/14, 21:15
La paura è quella che salva. Sul bagnato ho capito una sola cosa, si va piano e stop. Troppi rischi e basta davvero un niente per trovarsi con le chiappe a lustrare l'asfalto.

matte8900
29/06/14, 21:19
Eh si infatti ringrazio che c'è qualcosa che mi blocca , se avessi la testa ancora come quando avevo il motorino rischierei veramente grosso sempre!