PDA

Visualizza la versione completa : Guarnizione tappo scarico olio


enkawa
06/05/14, 20:01
Ciao a tutti
mi sto accingendo a fare il secondo tagliando alla mia errina .
Sostituirò quindi olio motore e filtri.
Ho letto sul manuale di assistenza che dopo aver svitato il tappo di scarico dell'olio va sostituita la guarnizione. La cosa ha sicuramente senso, anche perchè la ristringerò alla giusta coppia di serraggio con la mia fida dinamometrica.
La mia domanda è: dove la trovo questa benedetta guarnizione? C'è possibilità di utilizzarne una "generica"? Se si di che materiale è+ fatta e che dimensione ha?
Ovviamente se avete un ricambista online da consigliarmi che la vende fa lo stesso...

:grazielei

rey1975
06/05/14, 20:25
Vai da un concessionario...per la modica cifra di un euro te la danno loro...
Certo e' un furto per una rondella ma almeno hai il modello esatto:)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

enkawa
06/05/14, 21:51
Forse hai ragione, provo da un concessionario. Certo 1 euro ė un furto per una rondella ma alla fine ci sta :)
Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ocram
06/05/14, 22:34
E' di alluminio o rame
Guarda che pero' non e' indispensabile sostituirla .

rey1975
06/05/14, 22:54
Infatti!
Se usi la vecchia pero controlla che nn sia troppo rovinata/schiacciata male...che vuol dire tutto e niente..scusa...ma e' quello che ti direbbe un meccanico.
Comunque se si vogliono fare le cose x benino..;)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Yure
08/05/14, 11:37
Quella rondella, se stringi il dado alla coppia di serraggio da manuale, va sostituita!
E' un pezzo generico, se vai da un ricambista con il campione la paghi pochi centesimi (anzi magari te la regalano pure... dove compro l'olio ne prendo 3 litri e la rondella me la regalano sempre :)).
Se non la sostituisci devi aumentare spannometricamente la coppia di serraggio, la rondella viene schiacciata tra il dado e sigilla il tutto improntandosi, quindi se è già segnata dal precedente serraggio devi stringerla di più :)
(il consiglio però è sempre di cambiarla visto il costo esiguo ;))

ocram
08/05/14, 17:16
Eseguiti 8 cambi d'olio e la guarnizione e' sempre la stessa.
Mai avuto un problema di perdite e non mi sono mai fatto menate dinamometriche .
Se vuoi cambiarla, male non le fa di certo, ma ripeto che sostituire quella guarnizione (se non gravemente danneggiata)non e' assolutamente indispensabile , in fin dei conti e' solo un tappo e la sua funzione e' quella di evitare la fuoriuscita dell'olio.
Se si fosse trattato del serraggio delle viti della testa o di parti importanti del motore, dei freni ecc la dinamometrica sarebbe stata importante se non indispensabile , per il tappo dell'olio assolutamente no.
In definitiva, se riesci a recuperarla facilmente cambiala, altrimenti la cambi la prossima volta senza patemi d'animo

enkawa
08/05/14, 18:55
Ciao e grazie per le numerose risposte. In effetti potrebbe sembrare superfluo cambiare quella rondella (ed in effetti "funziona" lo stesso anche se non la cambi). Io però preferisco fare le cose a modino e rispetterò la giusta coppia di serraggio per cui la cambierò. Sono andato da un conce kawa nella mia zona e per 33 centesimi mi sono assicurato la mia rondella ;). Ne ho prese 3 così sono a posto anche per i prossimi cambi olio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ocram
08/05/14, 22:47
Bene, cosi' stai tranquillo

lento1986
10/05/14, 11:09
infatti, è metallica non è di gomma, anche il tizio del concessionario mi ha detto che non è necessario sostituirla. a meno che non si presenti troppo logora, ma se hai serrato sempre con cura la coppa sarà perfetta!

Yure
12/05/14, 12:57
Proprio perché è metallica una volta che è deformata dalla pressione, non torna nuova ;)

Io ho consigliato di sostituirla perché in 99 casi su 100 è ok mantenerla (magari una seconda volta, ma già dalla terza personalmente mi guarderei dal farlo) ma in quel singolo caso, sui grandi numeri, può creare problemi (di gocciolamento e di motore "sudato" eh, non è che ti si apre il tappo e perdi l'olio in corsa ;) )

enkawa
20/05/14, 19:02
Ciao a tutti, fatto cambio olio è messa la nuova guarnizione. Ovviamente tutto ok con la nuova guarnizione, serrata con la coppia giusta. La vecchia guarnizione sembrava in perfetto stato tanto che l'avrei rimontata. Diciamo quindi che mettere per la seconda volta la stessa non sarebbe assolutamente un crimine ma se vogliamo la perfezione allora va cambiata :) ciaoo

crazyhead
21/05/14, 03:12
Giusto per la statistica dal 2006 mai cambiata ed i cambi d'olio li faccio senza serrare con la dinamometrica ma fino a blocco del dato con discreta forza. Rondella sempre perfetta e mai una sola goccia di olio. Per l'esigua spesa puoi scegliere ovviamente di cambiarla a piacimento