PDA

Visualizza la versione completa : DB-Killer su Scarico "Fresco" Reverso


Magik
02/05/14, 13:37
Salve ragazzi.

ho montato probabilmente uno degli scarichi più "pazzi" sul mercato per la Er6n.
http://i13.photobucket.com/albums/a299/MagikBox/10245343_10203233386142907_6430010835708280352_n_zpsbea04a59.jpg (http://s13.photobucket.com/user/MagikBox/media/10245343_10203233386142907_6430010835708280352_n_zpsbea04a59.jpg.html)


Si tratta di un Fresco, con uscita anteriore, un reverso insomma!

https://www.youtube.com/watch?v=OPK6If_tu88 il video!

Estetica e potenza da urlo. così come il rumore, troppo urlo!

ho levato il dbkiller per vedere se non fosse stato "stappato" ma mio malgrado ho trovato un dbkiller di 10cm scarsi, un tubo con diametro da 20mm con 8 fori di diametro 12mm a fronte di un silenziatore lungo 30cm con un diametro interno di circa 52mm.

insomma lo scarico è rumorosissimo, impossibile girarci per strada (ed è omologato!!!!!!)

volevo aumentare la dimensione del dbkiller portando la canna interna a 20-25cm realizzando dei fori più piccoli ma diffusi e rimettendo il "tappo" alla fine.

chiedo ai più esperti: agisco bene o male? premetto che ho contattato Fresco, il quale mi ha detto che procederebbe alla "ricalibrazione" del db killer. però ho capacità e manualità (e un'officina dove lavoro) per cavarmela da solo, manca solo "il calcolo".

saluti.

enghira
02/05/14, 16:25
La versione "corta" di quello che avevo montato io!
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12849/599/thumb_DSCF3142.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12849/599/DSCF3142.JPG)
A me non sembrava così tremendamente rumoroso, ma si sa... io sono tamarrissimo!

Per quanto riguarda il db killer se sei in grado di fare da te io ti consiglierei di provare e via via affinare il tutto fino ad arrivare al risultato che ti soddisfa per rumorosità e prestazioni.

Per quanto riguarda il foglio di omologazione che ti hanno consegnato... se è come il mio avrei un uso da consigliarti, ma non sta bene in un forum pubblico. Se vuoi chiarimenti mandami un MP.

MannX
02/05/14, 16:50
Il tuo, Enghira, sembra piu' lungo :ridi

enghira
02/05/14, 17:11
Non sembra, è senza dubbio più lungo :ridi3:ridi3:ridi3:ridi3:ridi3, almeno quaranta centimetri contro i suoi trenta:D

Magik
02/05/14, 18:03
si sa.. le dimensioni non contano... :ridi3 :ridi3

ti dico che è tremendo (il video non rende assolutamente) perchè che il dbkiller ci sia o meno...non cambia una cippa.

cmq teoricamente parlando il db killer come dev'essere? nel leovince era un tubo intero aperto dietro (:confused:) mentre in questo dietro è tappato e ha dei buchi. ho cercato di informarmi e chiedo conferme:

- tubo lungo tappato all'estremità ma martoriato di fori?

- tubo lungo intero ma aperto alla fine?

- una via di mezzo?

rey1975
02/05/14, 19:46
Posso chiedere una cosa?:
Ma in piega davanti non tocca?
Mi sembra moooolti sporgente..;)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Magik
02/05/14, 20:06
no tranquillo...ho fatto le mie rilevazioni :) mi divertirò a ritagliare il puntale :)

pensavo cmq a installare il tubo pieno aperto...poi vedremo pian piano :)

MannX
03/05/14, 08:29
Non c'e' una legge universale per i dbkiller..........se vuoi quello anti paletta da sbirro meglio quello tappato in fondo o al limite se hai quello a tubo come il mio vecchio arrow ci piazzi una vite in modo che la paletta infilata si blocchi :okk

SCINTILLA
05/05/14, 10:02
E per ridurre un po' i decibel come si fa?

Magik
05/05/14, 21:54
oggi ho fatto un po' di prove.

il mio dbkiller ha un diametro interno di circa 37mm (1") mentre il collettore ha circa 51mm (2"). presenta 8 fori da circa 10mm.

ne ho tappate 4, con una cravatta in materiale ignifugo (tipo coperta antifiamma), lamella di alluminio e una fascetta in acciaio a stringere. risultato: rumore dimezzato, specialmente al minimo. direi che sono sulla buona strada.

particolarità: a motore accesso se "metto il dito dentro" lo scarico (col guanti in pelle da lavoro, ovviamente) il rumore si riduce parecchio. ergo pensavo a creare il "db killer del db killer" riducendo ulteriormente il diametro del tubo di uscita (da 1" a 3/4").

le prestazioni non mi interessano, già col reverso non passo inosservato, voglio andare in giro diverso dagli altri!

ho trovato poi sulla baya un tipo di dbkiller conico da applicare all'ingresso del silenziatore, mi pare di aver letto "modello tipo GPR", non costa tantissimo e quasi quasi lo provo, voi che dite? sarà valido? magari la combinazione di entrambi darà un suono civile alla marmitta (che risulta omologata del resto...)

ciauz

Magik
08/05/14, 21:36
aggiornamento:

ho tappato 4 fori. non è cambiato nulla!

ho tappato tutti i fori... ne ho rifatto diversi più piccoli. il rumore è cambiato ma sempre forte.

preso dallo sconforto sono andato in un negozio che tratta Harley Davidson...ho parlato col titolare il quale mi ha proposto di avvolgere il db killer con la fibra di vetro "Vince & Hines".

convinto di aver buttato soldi sono andato in garage, ho smontato il povero martoriato dbkiller, l'ho avvolto con 2 giri di fibra e l'ho rimontato. moto più silenziosa dell'originale, bingo!

ora ho quasi ripristinato i fori originali del db killer (quasi) e fatto un solo giro di fibra attorno al tronchetto della felicità. risultato: 90% di felicità, il restante a breve :)