PDA

Visualizza la versione completa : [video] passo rombo: Versante austriaco


Dexter
21/04/14, 11:19
Passo Rombo è uno dei passi più incredibili che abbia mai fatto. Dalla parte altoatesina è magnifico e tecnico: strada stretta, tornanti decisi, rocce a strapiombo, panorami infiniti, di cui tra l'altro ho già fatto un video QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18712)

Dalla parte austriaca sembra di essere completamente altrove: strada larga, curve semplici, rotonde, niente mette in difficoltà e si sale in pochissimo tempo ai 2509 m, senza quasi accorgersene da quanto è poco lo sforzo per raggiungere la quota.
Pedaggio di 7€ se non ricordo male, ma solo sul versante austriaco.

Questo è il mio video della salita da poco fuori Sölden fino al Passo.
Roba semplice ma comunque d'effetto.

Il video è in qualità FULL HD 1080x1920p, basta scegliere la qualità dall'impostazione sotto la schermata una volta fatto partire il filmato.

LvGeW3Luzco

hansvongrobel
21/04/14, 14:10
wow bel video!
Il passo del rombo dovevo farlo l'anno scorso ma non l'ho fatto (anche per via del pedaggio).
Ti posso chiedere quale è il migliore tra il passo del rombo o il grossglockner (se l'hai fatto?)

Dexter
21/04/14, 14:28
Il pedaggio è solo sul versante austriaco, se provieni da quello italiano puoi salire al passo e scendere infinite volte senza sborsare 1€...Non capisco come 7€ di pedaggio possano far cambiare idea...
Per darti un'idea, solo il tratto in arancione è a pedaggio ed è in Austria, il resto è strada normale.

http://oi58.tinypic.com/xf0sr5.jpg


Grossglockner l'ho fatto, ma è un altra cosa che non si puo mettere a confronto col Rombo.
Se i pedaggi ti spaventano, il Grossglockner costa 23€.

Per il mio video sul Grossglockner ti rimando QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18631)

hansvongrobel
21/04/14, 14:42
Non sapevo che costasse solo 7 euro, ma molto di più (20 euro in linea con i passi come il grossglockner).
L'estate scorsa ero diretto a Monaco per l'appunto, e non sapevo se fare il rombo o il brennero. Alla fine scelsi il brennero, anche perché era la via più veloce e mi sono fermato a Innsbruck ;)

Jowy63
21/04/14, 16:47
Bello. Questo passo non l'ho mai fatto ed a vedere il tuo video non sembra più ostico di altri. So per certo che l'Austria fa pagare i pedaggi, ma questo significa anche mantenere bella ed a posto la strada. Francamente sarei favorevole anche per i pedaggi sui passi italiani, sempre che le tariffe siano adeguate e che soprattutto i soldi vadano "realmente" per la manutenzione delle strade.

Dexter
21/04/14, 19:11
Se non vi trovate sul versante austriaco del Rombo, è difficile che lo facciate durante un girello domenicale.
Normalmente il week end chi arriva al passo Rombo....torna giù per la stessa strada (e poi gi aggrega Giovo e Pennes). Io ero sul lato austriaco durante un viaggio in moto.

E' molto corto, forse meno di 10 km fino al passo ed è semplicissimo.
Molto più spettacolare comunque il lato sudtirolese che consiglio maggiormente (anche perchè è quello più comodo per un giro domenicale).

A disposizione